Momenti difficili per Emma Raducanu: Dopo l’operazione, interrompe la collaborazione con l’allenatore Sebastian Sachs. La polemica su Djokovic continua. Federazione di Tennis del Kosovo chiede sanzioni per le sue dichiarazioni
Non sono mesi facili per Emma Raducanu. La tennista britannica è stata recentemente sottoposta a un intervento chirurgico multiplo alle mani ed al piede sinistro, con l’obiettivo di recuperare completamente da fastidi fisici che l’hanno afflitta durante gli ultimi eventi. Questo periodo di pausa dal circuito sembra averle dato il tempo di riflettere e prendere una nuova decisione che non sorprende molti: Emma non proseguirà il suo lavoro con l’ultimo allenatore, Sebastian Sachs.
Sachs, che si era unito a lei all’inizio dell’anno dopo aver lavorato con la tennista svizzera Belinda Bencic, non farà più parte del team di Raducanu. Curiosamente, Bencic ha recentemente iniziato una collaborazione con Dmitry Tursunov, l’ex allenatore di Raducanu.
È possibile che l’assenza prolungata di Raducanu dai campi per gran parte del 2023 abbia avuto un peso significativo in questa decisione. Il fatto che la giovane tennista britannica stia attraversando un periodo di recupero dopo un intervento chirurgico potrebbe aver influenzato il suo desiderio di un cambiamento nel suo team
Tuttavia, ciò che è certo è che Raducanu è ora senza un allenatore. Questa decisione segna l’inizio di un nuovo capitolo per lei, mentre si concentra sul recupero e su come migliorare ulteriormente il suo gioco.
Proseguono le reazioni e le conseguenze del messaggio lanciato da Novak Djokovic dopo il suo debutto vittorioso a Roland Garros 2023. Mentre l’organizzazione del torneo parigino gestisce internamente le affermazioni del tennista serbo che “il Kosovo è il cuore della Serbia, fermiamo la violenza”, le autorità kosovare continuano a esprimersi in modo critico sulle sue parole.
L’ultima presa di posizione è arrivata da Jeton Hadergjonaj, presidente della Federazione di Tennis del Kosovo, che ha richiesto una “sanzione” contro il campione di Belgrado da parte della Federazione Internazionale di Tennis (ITF) e dell’Associazione dei Tennisti Professionisti (ATP).
“Per una figura pubblica come Djokovic, in un torneo di questo livello, esprimere un messaggio del genere non è appropriato,” ha detto Hadergjonaj. “Un mese fa, durante una partita di basket, il pubblico gridava ‘il Kosovo è la Serbia’; Djokovic non gridava, ma faceva gesti con la mano a sostegno di tale affermazione. Dobbiamo reagire. Domani invieremo una richiesta ufficiale affinché Djokovic sia punito, che riceva una multa. Lo chiederemo all’ATP, all’ITF e alla Federazione Francese di Tennis.”
Questa richiesta sottolinea la tensione che le parole di Djokovic hanno generato. Il Kosovo, che dichiarò l’indipendenza dalla Serbia nel 2008, è un territorio la cui sovranità è ancora oggetto di dispute internazionali. Le parole del tennista serbo hanno quindi riaperto una ferita molto sensibile.
TAG: Emma Raducanu, Notizie dal mondo, Novak Djokovic
@ Lupen (#3595788)
Si perché smettere di vincere e voi non rosicate piu…. sgrat sgrat…..
Dovrebbe essere sospeso dal torneo per la gravità del suo atto !!!!!
La Raducanu negli ultimi 2 anni ha vinto 7 partite con 11 coach diversi
E te pareva che la NATO non chiedeva SANZIONIH!
A me sorge il sospetto che appesa la racchetta al chiodo voglia darsi alla politica e diventare presidente della Serbia. Politicamente mi pare acritico come del resto appare “visionario” nelle sue pretese della sua nazione come culla della civiltà mediterranea. Cosa che non esiste in nessuna attestazione esistente, nè documentaria nè archeologica. Fra poco ci propinerà che Colombo era in realtà un ammiraglio del suo paese. Mi è bastata la sua credulità, sempre che sia davvero buona fede, sulle piramidi locali di 10000 anni fa per farmi capire che o ci marcia, o è davvero ignorante.
Onestamente, non conosco le opinioni più nette e taglienti ed in che contesto siano state espresse dai due tennisti russi. Ricordo Rublev aver scritto, dopo un match, un messaggio di pace generico ma bello,bello perché lui è cittadino del paese aggressore. Dire che la Russia sia il paese aggressore, non è politica, è cronaca. Se ti riferisci a quello, netto e tagliente non li vedo appropriati come aggettivi.
Djokovic ha invece fatto uno spot nazionalista, in premessa ad un messaggio di pace. Ben diverso.
Djokovic è un serbo orgogliosamente nazionalista e si comporta e fa affermazioni in quanto tale
Giova ricordare che i paesi che si sono immediatamente schierati a fianco della Russia dopo l’aggressione alla Ucraina sono Serbia, Nord Corea, Iran e Cuba , e questo dice tutto, al di là dei deliri anti-occidentali e no – vax che ammorbano l’aria di di questo blog
Per quanto riguarda il merito, sono stati definiti dei limiti e a quanto pare formalmente Nole è rimasto entro questi limiti, cosa ribadita dagli stessi organizzatori del torneo.
Per quanto riguarda il metodo, invece, risulta particolarmente peloso e avvilente tutto questo can can contro l’antipatico serbo filo-serbo…Rublev e Kachanov hanno espresso opinioni ben più nette e taglienti, ma quelle andavano bene, quindi niente can can eeeeehhh?!? 😆
quello che tu denigri è un genio , non so cosa fai tu nella vita , ma non ci vado lontano a capire che non sei minimamente alla sua altezza
meglio una “A Momentary Lapse of Reason” che non essersi mai svegliati 😉
@ dyoker (#3594388)
Capirai!
Chissà che pensatore 😀
Infatti… A Momentary Lapse of Reason
Mi sa che ce l’ha avuto lui
Proprio perché assai complessa, inopportuno banalizzarla, visto l’evento ed il personaggio, con uno “spot” nazionalista attraverso un pennarello nel vetro di una telecamera, alla fine di un evento “leggero” ed anche ludico come una partita di tennis. Gravemente inopportuno, che dice molto sul personaggio. Eppure non sarebbe difficile immaginare cosa sarebbe il tennis se tutti facessero così… Russi, Ucraini, Serbi ed Albanesi, lotte di “genere”, lotte politiche anche interne, qualsiasi pretesto SOGGETTIVO per ogni sportivo (combinazioni infinite quindi) pur di infilare il proprio spot nel caos generale, ad ogni evento. Ad ogni partita. Ed ad alimentare l’odio sociale, vedi vax Vs no-vax. Bello no? Forse per i frustrati e gli inconsapevoli sarebbe pure bello, non avendo altro nella vita. Per me assolutamente no.
Ma scherziamo?? Una persona libera può dire la sua opinione!!
Tu sì che hai capito tutto eh?
Semmai è il contrario: come se Berrettini (romano) dichiarasse che l’Alto Adige è il cuore dell’Italia (dopo che quello si fosse autoproclamato indipendente).
tutte le fesserie che ti hanno inculcato in questo mondo di specchi, hai un cervello parla ribellati non segue la massa , il mondo può essere cambiato chi ti dice il contrario?
Nel disinteresse
Dai pallidi e dagli oppressi
Dalle parole che dicono
Che noi non capiremo
“Non accettare che quello che sta succedendo
sia solo causa delle sofferenze altrui
o scoprirai di esserti unito
A chi si disinteressa”
È un peccato che in qualche modo
La luce trapassi in ombra
E proietti il suo velo
Su tutto quello che abbiamo conosciuto
Inconsapevoli del crescere della schiera
Guidati da un cuore di pietra
Potremmo scoprirci ben soli
In un sogno d’orgoglio
Sulle ali della notte
Non appena il giorno si risveglia
Mentre il popolo taciturno
Unito in un accordo silenzioso
Con parole che troverai strane
E ipnotiche così come accendono la fiamma
Avverti il nuovo sospiro del cambiamento
Sulle ali della notte
Non più disinteresse
Per chi è debole e esausto
Non più disinteresse
Dal gelo interiore
Un solo mondo da condividere
Non basta stare a guardare
È solo un sogno che
non ci si disinteresserà più?
david Gilmour (pinkfloyd)
oltre ad avere a cuore il sudtirolo dovrebbe essere il tennista maschile con più slam e mille in bacheca per poter pensare di smuovere la sensibilità della gente. Nole fa queste dichiarazioni ma in serbia è un eroe nazionale. In Italia puo’ essere paragonato forse ad un Valentino Rossi o ad un Roberto Baggio
Djokovic è proprio frustrato
Ignoranti lo siamo un po’ tutti, chi più chi meno, ma non c’è bisogno di dimostrarlo con discorsi così lunghi. Calzolaio non andare oltre alla scarpa.
@ Kriss69forever (#3593942)
Perché è il CONTRARIO!
Il Kosovo è stato reso indipendente, mentre l’Ucraina già lo era!!
E se ne stanno impadronendo.
@ Carlo Marini (#3594089)
Certamente Novak Djokovic è persona di intelligenza viva, ha molteplici interessi e sa essere brillante e divertente quando rimane nei limiti e non deflagra in opinioni e idee davvero sopra le righe; il primo Djokovic era tutto questo e anche più sapeva perfino catturare l’attenzione della stragrande maggioranza dei tifosi di tennis e non e si apprestava a raggiungere il livello dei più grandi sportivi di tutti i tempi con la benedizione dei più; ma improvvisamente il suo ego ha cominciato a crescere a dismisura e a voler mettere bocca su tutto, anche quello che non dovrebbe riguardagli strettamente, anche ciò che tutti comprendono come inopportuno e questo non solo dentro il campo o nell’ambito tennistico ma anche in altri ambiti! Novello Napoleone, si è posto da solo la corona in capo e solo contro tutti muove guerre che nessuno può vincere…. in campo ne fa di tutti i colori, sembra un pazzo e onestamente io gli controllerei anche la borsa, impallina i giudici di linea ( involontariamente ma con mira da cecchino infallibile!), caccia urla belluine contro chiunque ( come se fosse in guerra contro un nemico immaginario!), licenzia durante le partite i suoi collaboratori, fa la guerra a tutti incluso l’ATP e da no vax convinto, invece di portare fieramente avanti le sue idee, abiura e finge di essersi vaccinato per andare a giocare in Australia, commettendo insieme un illecito e una brutta figura colossali non solo versO i suoi compagni di battaglia (no vax) ma anche verso i colleghi tennisti e le istituzioni sportive e politiche che difficilmente ora potranno fidarsi ciecamente di lui!Ma ovviamente un tipo energico e vivace come lui non è mai contento se non ne combina una al giorno… Ora anche se in genere in molti stati civili esiste il diritto della libertà di pensiero e di parola, esistono però anche tribunali che vigilano e controllano che tali libertà non si trasformino in armi improprie! Di fatto Il Kosovo dichiarò la sua indipendenza nel 2008 che la Serbia immediatamente disconobbe;La Corte internazionale di Giustizia , nel 2010, ha valutato che la dichiarazione di indipendenza non viola in alcun modo il diritto internazionale ed anche se non si è espressa sull’acquisto, o no, della qualità di Stato a tutti gli effetti, oggi la maggioranza delle nazioni ONU riconosce l’indipendenza del kosovo. Ma questi sono fatti complessi e dovrebbero occuparsene i politici seri e le organizzazioni internazionali; è giusto secondo voi fomentare una guerra (ancora un’altra tanto per cambiare!) contro chi ha scelto di essere libero senza fare male ad alcuno è giusto che per una pura ideologia ( evidentemente il Djoker con quelle dichiarazioni pensa che il kosovo oltre che della serbia sia anche un po suo, come se giocasse a Risiko!)? è giusto mentre stai giocando un torneo di tennis fare queste affermazioni così sopra le righe e trovare, anche fra i commentatori, pericolosi proseliti? Nella storia dello sport ci sono già stati fatti criminali che hanno provocato morti ingiuste, uno su tutti il massacro di Monaco ’72 compiuto dai fedayyn nei confronti degli atleti olimpici della squadra israeliana che moriranno tutti, in un clima di terrore surreale all’interno dell’evento che più di tutti dovrebbe paventare i sentimenti di fraternità, sportività e amicizia; auguriamoci che mai più lo sport si mischi alla politica e possa provocare tanto strazio e per quanto riguarda le guerre, ognuno di voi lettori s’informi e giudichi, non solo sugli eventi bellici in se ma anche sull’opportunità che un personaggio pubblico influente come Djokovic pronunci queste parole cariche di odio e d’inciviltà!
La premessa è veritiera, quello che non è condivisibile è ragionare solo per senso di appartenenza nazionale, senza almeno un tentativo di svincolarsi, “se fossi serbo farei così”…
E che ne sai tu se ha le idee confuse o meno? che ne sai se è stato l’allenatore a decidere in questo senso o di comune accordo? vorrei ricordare che la Raducanu ha cambiato tanti allenatori IN realtà 5 in due anni, per la semplice ragione che prende degli allenatori per 3 o 6 mesi, quindi sono tutti a tempo determinato. Per lei il problema è recuperare pienamente in tempi rapidi, il discorso dell’allenatore è secondario
Paragone insensato: Il Kosovo è uno STATO autoproclamato, come le repubbliche del Donestk e del Luhansk, solo che nel primo caso, è appoggiato dalla Nato, quindi tutto bene, nel secondo sono appoggiati dalla Russia, quindi sono terroristi, viva l’ucraina diversamente anti nazista, forniamoli di armi! etc etc
Il sud tirolo non è l’alto adige tra l’altro, questo è stato annesso dall’Italia dopo una guerra,e relativi ACCORDI di pace, i diritti dei suoi abitanti, negati dal regime fascista di Mussolini, sono stati riconosciuti (dopo diversi decenni, va detto,) dall’Italia
Sono cose che si dovrebbero studiare alle elementari, insieme alla nozione che la pianura padana è una pianura alluvionale. 😎
@ marcov2 (#3593940)
Al titolo del mondo unipolare che l’occidente cerca inutilmente (e meno male) di imporre.
Esattissimo, Nole è un novax come è giusto che lo sia qualunque persona con mente pensante.
La normalità, depurata da tutte le menzogne del main streaming, è essere contro questa porcheria secretata.
vai nole fregatene,continua cosi,quando l’opinione va contro il pensiero comune non si può dire,se è politcally correct invece si? non mi pare giusto.
Chissà cosa succederebbe, o cosa direbbero i difensori di Nole, se Sinner scrivesse che il sud Tirolo è il cuore dell’Austria
Raducanu dimostra ancora una volta che ha le idee confuse, se continua cosí invece che riprendersi e ripartire da zero, fonosce per aprire un b&b….
Nole come sempre il più grande. Anche in questo caso ha ragione da vendere. I monasteri ortodossi sono quasi tutti li
Torna a Bordighera, Emma !
Vero, da Federer e Nadal solo banalità… 2 fenomeni del politically correct!
Nel mondo libero MULTIPOLARE che ti piace tanto. Fai domanda all’ ambasciata cinese, magari ti rispondono.
Se ti bombardano casa, ospedali, scuole si. Assolutamente è un diritto rinunciare con ipocrisia di stringere la mano di fronte alle telecamere.
Poi di ciò che si dicono in spogliatoio non ci è dato sapere.
Semplicemente ” non dicono tutto quello che pensano, ma pensano a tutto quello che dicono” (Aristotele).
Dal mio punto di vista un personaggio pubblico con grande visibilità non dovrebbe sfruttare la stessa per strumentalizzazioni politiche, sindacali o sanitarie (anche perchè le sue conoscenze e competenze spesso non sono superiori a quelle di un normale cittadino).
Poi se Djokovic si sta preparando per un futuro da politico, allora il discorso è diverso: personalmente lo considero un grandissimo giocatore, mi è indifferente come personaggio “fuori campo”, lo trovo “fuori luogo” quando prende posizioni tipo quest’ultima.
Il silenzio di Federer e Nadal, su questo e su altri fatti, è un silenzio assordante.
Solo per questo, Djokovic è molto superiore a loro.
Ahah
Una cavia e un bot pfizer
A proposito della tennista cinese Peng Shuai: che fine ha fatto ?
D’accordissimo con te.
Si può fare solo se sei una tennista ucraina e giochi conte una russa
Purtroppo le idiozie venivano dette da altri non da Djokovic che ha sempre sostenuto che “per lui” per il tipo di dieta che fa controllatissima su ogni macro nutriente non avrebbe introdotto nel suo corpo un vaccino. Avrebbe investito milioni su aziende pro-vax se fosse stato no-vax?? L’una esclude l’altra. Dubito altamente, anzi nego apertamente, che esista una sola altra persona al mondo che abbia lo stesso tipo di regime alimentare di Djokovic, nè tantomento i no-vax non volevano vaccinarsi perché vegani che era la ragione più vicina che potevano dire di avere in comune con lui, e che sarebbe la scusa più risibile mai udita per non vaccinarsi.
Per quanto riguarda le motivazioni della sua espulsione dall’Australia, SE Djokovic avesse compiuto delle falsità giuridiche, sarebbe stato messo sul primo aereo dopo la prima udienza e invece è stato espulso con lo strumento diplomatico, facendo uso dei poteri speciali e discrezionali del ministro australiano. Non c’è bisogno di aggiungere altro.
@ George (#3593997)
Se Nole non capisce tu dove ti posizioni !?
si ma tu tecnicamente resti una cavia , djokovic no 😉
@ dyoker (#3594008)
Quoto
@ dyoker (#3594008)
Quoto
Nadal e federer probabilmente non sanno manco dove sia il Kosovo.
Ci vuole una sanzione per chi chiede sanzioni
In Australia centinaia di idioti no-vax scendevano in strada e le idiozie Djokoviane in materia causavano evidenti problemi di ordine pubblico.
Nemmeno fu necessario in tribunale esaminare la FALSITA’ della data sul certificato di cessata positivita’ ecc. per fargli prendere il primo aereo…
E’ discutibile mischiare lo sport giocato (lo ha fatto letteralmente in campo) con la politica. Poi le sue idee puo’ giustamente esprimerle come vuole. In ogni caso lo stato serbo fa più bella figura a stare zitto
E’ discutibile chiedere di fermare la violenza? Oppure è discutibile che qualcuno ci presenti il punto di vista non occidentale di una storia assai complessa come quella dei Balcani?
secondo me è al contrario roger e rafa sono molto lontani da djokovic su questo lato,
djokovic è uno che dice quello che pensa e ci mette pure la faccia, gli altri 2 sono come ponzio pilato , si lavano le mani su tutto , non dimentico che non dicono una parola sul caso peng , addirittura roger prende ancora soldi dalla cina………grande nole unico
Al netto dei fatti politici NOLE non capisce che è un opinion leader mondiale, RAFA E ROGER lo,avevano capito 20 anni fa. Del padre del serbo poi glissiamo che è meglio.
“Bencic ha preso come allenatore l’ex-coach di Raducanu, Dmitry Tursunov”
AVEVA preso, ma si sono separati professionalmente, com’era naturale che accadesse, avendo Tursunov e Bencic due stili di gioco quasi all’opposto.
Sulla fine della collaborazione della Raducanu con Sachs può esserci l’infortunio di mezzo (causato dagli allenamenti di Sachs??), per cui non lo metterei nella lista dei suoi ex-coach, vedesi quello che è successo a Thiem post-infortunio gravissimo al polso, e per la britannica la situazione è aggravata dal numero di operazioni, tre, una dopo l’altra.
Sulle affermazioni di Djokovic c’è poco da commentare, suo padre è Kosovaro quindi può dare la sua opinione come parte in causa. Questi tentativi di silenziare le sue dichiarazioni onestamente sembrano quelle patetiche scuse del “persona non grata perché con le sue parole influenza milioni di australiani sul covid” di quel ridicolo governo aussie. Sinceramente questo controllo e censura delle libere espressioni ha superato da un bel pezzo il limite del buon gusto e quello della tolleranza verso la mediatica ragion di stato (che è stata annientata definitivamente da tutta la propaganda ucraina dopo la vicenda dei razzi ucraini lanciati sul proprio territorio e falsamente attribuiti ai russi da Zelensky e il suo governo in prima persona).
fai pace con le tue stesse dichiarazioni….
Altro allenatore di nuovo, che situazione assurda, sempre più indirizzata al destino di “One hit wonder”, anche se decisamente dorato
@ Kriss69forever (#3593942)
Quoto in pieno
Il Kosovo è l’elemento distruttore dell’equilibrio mondiale. Averlo staccato dalla Serbia e dichiarato indipendente ha ucciso l’idea dell’inviolabilità delle frontiere. Visto il precedente del Kosovo, perchè la Russia non può annettersi la Crimea?
I serbi non sono immuni da colpe. Il Kosovo è stato staccato per salvarlo dalla pulizia etnica serba. Non vedo elementi certi per dire che sono molto cambiati.
Statu quo. Ma se fossi serbo, parlerei come Djokovic, in ogni occasione.
Le opinioni di Djokovic sono discutibili ma a che titolo sarebbero sanzionabili?