Tim Henman sostiene che Carlos Alcaraz sià il favorito per il titolo al Roland Garros
Tim Henman, ex giocatore di tennis britannico che è stato tra i primi dieci al mondo, attuale commentatore per Eurosport e figura di spicco del All England Club, ha dichiarato lunedì che Carlos Alcaraz è il principale favorito al titolo nel torneo del Roland Garros. Questa considerazione è in linea con le previsioni delle case di scommesse, che posizionano il giovane spagnolo di 20 anni leggermente davanti al serbo Novak Djokovic, due volte campione del torneo, nella lista dei possibili vincitori dell’evento.
“Le aspettative su Novak Djokovic sono sempre molto alte e tutti ci aspettiamo che lui giochi sempre alla perfezione, ma non è facile,” ha dichiarato Henman. “Penso che in questa fase lui stia principalmente cercando di gestire la sua forma fisica e risparmiarsi per i grandi tornei, i Majors. Una volta iniziato il torneo, Djokovic sarà sempre uno dei favoriti, ma quest’anno vedo Alcaraz un po’ più avanti. Lo spagnolo è in forma migliore e ha giocato e vinto più partite su terra battuta quest’anno,” ha ricordato l’ex semifinalista di Wimbledon.
Henman ha anche paragonato Alcaraz a Djokovic e all’assente Rafael Nadal. “Alcaraz è più simile a Djokovic che a Nadal, a causa della sua flessibilità e potenza. Sono i due migliori giocatori che ho mai visto giocare. Possono cambiare l’esito di una partita in qualsiasi momento. Il gioco di Alcaraz è già molto impressionante perché a quella età è molto completo. Ha già vinto un Grand Slam e questo dice tutto,” ha concluso Henman.
TAG: Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Roland Garros, Roland Garros 2023, Tim Henman
.. anche il mio salumiere dice Nole.. 😎
@ Tennisforever2 (#3580892)
Djokovic…ovviamente errore di battitura
Un metafisico Grazie al …mi sembra doveroso…
@ antoniov (#3580775)
Hai ragione, però le ultime prestazioni di Djokovoc lasciano perplessi, e’ sembrato fuori condizione a tutti. Anche se io penso che a Roma fosse più preoccupato di farsi male, che di vincere il torneo, non l’ho visto dannarsi l’anima…quindi potrebbe essere che abbia fatto il minimo sindacale.
Bah, io preferirei che andassero avanti più i nostri tennisti rispetto
sia a Djokovic che ad Alcaraz, anche se mi rendo conto che è una disperata speranza.
Però, dato che si gioca sulla terra rossa parigina al meglio dei 5 set, vediamo che cosa hanno concluso il giovane tennista e il vecchio tennista negli anni 2020, 2021 e 2022 che poi sono gli unici in cui vi ha partecipato l’iberico.
Ebbene nel 2020 Alcaraz è stato eliminato nella prima partita delle qualificazioni al torneo vero e proprio, mentre il serbo ha perduto in finale (guarda caso con Nadal); nel 2021 Alcaraz è stato eliminato al terzo turno mentre il serbo ha alzato in alto la coppa del vincitore; nel 2022 Alcaraz è stato eliminato nei quarti di finale, come anche Djokovic, sconfitto però quest’ultimo sempre dal drago Rafa Nadal !
Quindi il serbo, che nel 2022 ha vinto anche sulla terra rossa di Roma e che dal 2021 ad oggi ha vinto 4 Grandi Slam, di cui l’ultimo pochi mesi fa è invecchiato di colpo e ha ormai il fiato corto ?
Guardate che se Henman vede favorito l’iberico c’è anche chi nel tennis è stato decisamente meglio di lui e vede favorito il serbo !
Signori, sicuramente ognuno può dire ciò che più gli aggrada, pero che almeno argomenti fondatamente i propri assunti !
Anche io vedo favorito Alcaraz su Djokovic. Il serbo non ha mai giocato il proprio miglior tennis al RG, inoltre a 36 anni è inevitabilmente in fase calante!
Sostiene che è oppure ritiene che sia, cara redazione…
Il mio acciugaio dice invece Djokovic
Secondo me sulla terra Alcaraz è favorito anche con Djokovic al top.
Cavolo si è sbilanciato parecchio il buon vecchio Tim.
@ deuce (#3580346)
E’ esatto.
Perciò sono i fatti storici quelli che vanno presi a riferimento e non le dichiarazioni espresse da chi è anche molto abile con le parole a far i valere i propri interessi, tentando di fare abboccare i boccaloni.
@ gisva (#3580417)
Speriamo che a sorprenderci (positivamente) sia Jannik Sinner 🙂
E’ difficile fare le previsioni pensando all’aspetto fisico, che di fatto è il parametro più importante per un vincitore Slam.
Se Djokovic fosse al top, potrebbe vincere lui, ma potrebbe non esserlo.
Soprattutto potrebbe puntare più a Wimbledon (per il 23esimo Slam) che a Parigi.
Il Djokovic degli anni migliori, punterebbe ad entrambi, ma quest’anno non è detto.
Tutto sommato è quindi Alcaraz il favorito, ma ricordando che gli Slam sono un’altra disciplina (seppur simile) rispetto ai 1000, non trascurerei un outsider che abbia le potenzialità, ma al momento è più nascosto.
Tsitsipas, Zverev o persino un Ruud. Insomma, qualcuno che si presenti al Rolando in super-Condizione e sorprenda.
Ne parlavo giusto al mio circolo qualche settimana fa. In 35 anni che seguo questo sport, non ho mai visto un giocatore così giovane già con questo bagaglio tecnico, come Alcaraz. Sa fare tutto, e lo fa al meglio. Impressionante.
non ama la terra rossa intanto nel GOAT di terra rossa sta dietro solo all’imprendibile Nadal e davanti Borg e Vilas …
https://www.ultimatetennisstatistics.com/goatList
overall Nole è nettamente in testa …..basta che vai giù col cursore e metti su clay cioè argilla poi vedi la classifica ….e meno male che Nole se sul rosso va male e non ama la terra rossa vuol dire stare secondi…. se per te vuol dire poco andiamo bene
come senza Nadal nel 2021 ….vuoi scherzare? vai a rivederti la semifinale poi vedi se non c’era
Certo che anch’io faccio le mie previsioni, ma non quelle che hanno il sapore delle predizioni, usando pertanto il congiuntivo/condizionale e non l’indicativo. Tu hai testualmente scritto :”Vedo strafavorito Alcaraz, che continua la ‘filogenesi’ spagnola nel Tennis, soprattutto a livello parigino” e io invece aggiungo, oltre a quello che ho già scritto, che di Roland Garros Alcaraz non ne ha ancora vinti.
E in relazione a Djokovic, di cui peraltro non sono mai stato tifoso, ti ho evidenziato non le chiacchiere, ma i dati oggettivi di ciò che è stato capace di fare sulla terra (non di ciò che farà) e avrebbe fatto molto di più se non avesse dovuto misurarsi con gli altri due della triade, soprattutto con Rafa.
Ribadisco di aver indicato Alcaraz “tra i più accreditati” alla vittoria del Roland Garros 2023, ma non escludo affatto che ci possa essere qualche altro collega tennista che possa fargli lo sgambetto, così come è accaduto a Roma.
Per te è lo strafavorito ? Ok, per me non lo è, a conferma del fatto che non escludo un altro sgambetto, e neppure ho interesse ad immaginarlo come strafavorito.
Ti saluto.
Paradossalmente per quelli come Djokovic (ma anche Nadal e federer) è più facile vincere uno slam che un 1000 (un giorno di riposo tra un match e l’altro, prima settimana in genere soft per carburare e prendere ritmo ecc) per cui se il serbo sarà quello dell’AO il favorito sarà lui e non Alcaraz.
Non puoi pretendere di sparare assurdità e venire preso sul serio. Almeno non dal sottoscritto
‘Tu prendi a riferimento’?
Chi dovrei prendere a riferimento, se non Djokovic stesso (le sue parole).
Djokovic non ama la terra rossa come l’erba e le superfici sintetiche di Melbourne.
Tutto lì. Si adatta al rosso dopo un lungo periodo di allenamento. Le sue doti metodologiche gli hanno consentito di vincere parecchio anche lì (ma meno che agli Australian Open 10, Wimbledon 7, US Open 3!).
Predico il futuro? Non esattamente.
Qui tutti facciamo previsioni.
Un appassionato FA previsioni. È un gioco, immaginare chi vincerà un torneo, quale sarà la carriera di un giocatore, come andrà un match. Mai fatte in vita tua?
Henman ha scoperto l’acqua calda. 😐
L’argumentum ad hominem è la tipica strategia, piuttosto puerile direi, che usano le persone in mancanza di valide argomentazioni. Il tuo maldestro tentativo di tacciarmi di essere un “troll” è stucchevole. Non hai davvero qualcosa di più interessante e pertinente da dire?
Ricambio i saluti
Favoriti:
1. Djokovic
2. Alcaraz
3. Medvedev
4. Rune
5. Tsitsipas
6. Sinner
7. Ruud
8. Rublev
Se Djokovic fa il Djokovic versione slam a cui ci ha abituato da anni(cosa non detta), non c’è scampo per nessuno.
Tra un Alcaraz al top e un Djokovic al top, mettiamo pure che lo spagnolo sia superiore tecnicamente, ma la testa del serbo è fatta di ghiaccio artico, è troppo superiore mentalmente(almeno per ora).
Negli ultimi 3 anni(dal 2020) su 9 partecipazioni Slam è arrivato 8 volte in finale vincendone 6.
Gli unici intralci per l’en plain sono stati Medvedev(UO 2021) e Nadal ai vari Roland Garros.
Adesso che non c’è Rafa, starà fomentato al massimo e affamato di raggiungere il record dei record; tutto sta nel capire se il suo corpo sarà all’altezza della sua fame di vittoria.
E poi,proprio all’ultimo Roland Garros senza Nadal nel 2021, Djokovic è stato protagonista di uno dei cammini slam più incredibili negli ultimi anni, ribaltando partite che sembravano ormai perse.
Insomma questo per dire che Djoko al Rolando senza Rafa si esalta e se sta bene fisicamente è il favorito assoluto,per me.
@ Luca Martin (#3580144)
E tu prendi a riferimento quello che dice Djokovic invece di quello che ha fatto Djokovic? Allora sei un boccalone e nel contempo un altro dei tanti che predicono il futuro !
Attenzione, io prima ho parlato “del miglior Djokovic” (virgolettandolo) che ormai è acqua passata e non dell’attuale Djokovic ! Ne dovrà ancora mangiare tante pagnotte dure Alcaraz per valere “il miglior Djokovic anche sulla terra rossa” se avrà la fortuna di poterle mangiare e io questo glielo auguro con sincerità.
Lo dice lo stesso Djokovic che deve giocare tantissimo prima di ‘adattarsi’ al rosso. Non so quindi cosa rispondere. Se ne sai più di lui, complimenti.
Medvedev è al suo primo successo sul rosso. Bravo, ma non bravissimo (per ora).
‘Filogenesi’: Bruguera2-> Moya-> Costa-> Ferrero-> Nadal14, dal ’93 in poi, direi un dominio netto (19 titoli su 30).
Saluti!
Infatti, non sta bene affatto e ormai non si vince più con il nome..spero che Jannik lo possa incontrare nei quarti…
@ Luca Martin (#3580082)
E secondo te uno che sulla terra rossa ha fatto 32 finali vincendone 18, è un “adattato al rosso”? Ovviamente mi riferisco al Campione serbo.
Secondo me, anche sulla terra rossa, tra “il miglior Djokovic” e il pur eccellente giovane Alcaraz non avrei dubbi su chi puntare per la vittoria.
La “filogenesi” spagnola è ancora qualcosa in divenire, tenendo presente che è molto pesante l’eredità di Nadal per chiunque !
Per quanto concerne Medvedev, se da terraiolo adattato continuerà a giocare come a Roma … dovranno starci tutti molto attenti !
Vedo strafavorito Alcaraz, che continua la ‘filogenesi’ spagnola nel Tennis, soprattutto a livello parigino.
Djokovic e Medvedev, sono due ‘adattati’ al rosso, ma non è la loro superficie preferita.
Alcaraz sulla distanza dei 5 set credo diventerà un incubo (se non lo è già), perché non molla un centimetro, costi quel che costi.
Direi che delle tue trollate non so che farmene. Con me non attacca, prova con qualcun’altro. Saluti
Nelle edizioni precedenti e per diversi lustri c’era un solo chiaro favorito, tradottosi quasi costantemente in vincitore di questo prestigioso torneo.
Quest’anno, a mio avviso, di favoriti ce ne sono diversi e tra questi Alcaraz è senz’altro tra i più accreditati, ma non si può escludere che possano verificarsi grosse sorprese, come d’altronde è già accaduto a Roma, che potrebbero riflettersi sui più forti, Alcaraz compreso !
Insomma, attualmente non vedo più un tennista che sta al di sopra degli altri nella misura in cui al Roland Garros lo è stato Rafael Nadal (14 edizioni vinte la dicono lunga sull’assoluto ineguagliabile valore del maiorchino !).
Parlano tutti e dicono niente
nessun bookmakers attua quote fisse quindi questo significa che sono i giocatori con le loro giocate a determinare le quote…attualmente vedo Alcaraz a 2.25 mentre Nole sta a 2.75 ma se arrivano scommesse su Nole sarà lui a scendere a 2.25 mentre l’altro salirà a 2.75 quindi dipende tutto da chi gioca e non da chi banca
Vedo anche io carlitos favorito!
in seconda battuta djokovic poi rune.
se medvedev si è convinto di poter essere grande sulla terra, allora saranno guai per tutti.
Direi che è l’esatto contrario. Vista l’assenza di Nadal dipenderà tutto dal numero 1 del mondo. Contro il miglior Alcaraz Djokovic non può considerarsi favorito. Lo spagnolo gioca a tennis meglio di lui. Posso immaginare che per te, in quanto presidente del fan club di Nole, sia difficile da accettare ma purtroppo è cosi. Questo non significa che Novak così come altri campioni quali Medvedev, Rune, Tsitsipas o lo stesso Sinner, non possano avere le proprie chances ma il favorito è ovviamente Alcaraz.
Attendo il pronostico di Mats Wilander, qualora pronunciasse il nome di Jannik ho già pronta la grattugia e la morsa per stritolarli.
C’era bisogno di fare un servizio sulle dichiarazioni di Henman per indicare come favorito Alcaraz al RG……
Beh I risultati parlano da soli.Alcaraz e’ favorito, e poi nei grandi tornei quando va’ in finale poi vince.
Io invece a differenza di Henman e dei bookmaker ho un altra idea. Alcaraz e’ rimasto scottato dalla sconfitta di Roma dal nr. 135 e non si presenterà sereno. Djokovic arriva invece in sordina e con meno pressione. Rune e Medvedev hanno giocato tanto, saranno scarichi. Tsitsipas, forse, Sverev in ripresa.
Dipende tutto dalle condizioni di Nole. Se sta bene il favorito è lui.
Lo sostengono in tanti che Alcaraz sia il favorito Dovesse uscire Alcaraz si aprirebbe una bella lotta a cui prenderebbe parte anche Sinner Manca il Campeon però è comunque un bel torneo Direi!!!
Anche tutti i bookmakers danno Alcaraz come favorito. E nettamente rispetto a tutti gli altri (tranne Djokovic poco distante ma comunque dietro ad Alcaraz).
Ovvio che sia lui il favorito!Dopo di lui Rune e Djokovic sono da tenere d’occhio