Dal Foro Italico ATP, Copertina, Generica, WTA

Internazionali Bnl D’Italia 2023: Numeri record per spettatori, incasso e impatto economico. Binaghi e Cozzoli annunciano che, entro il 2026, il Centrale sarà rinnovato e dotato di copertura

21/05/2023 22:10 54 commenti
Angelo Binaghi è il Presidente della FIT-Padel - Foto Archivio-FITP
Angelo Binaghi è il Presidente della FIT-Padel - Foto Archivio-FITP

Un pensiero per le popolazioni colpite dalla drammatica alluvione in Emilia-Romagna, l’analisi e i numeri della prima storica edizione con upgrade degli Internazionali BNL d’Italia 2023 e l’annuncio che, entro il 2026, il Campo Centrale del Foro Italico sarà completamente rinnovato e dotato di copertura. Questi i temi della conferenza stampa di fine evento che si è tenuta questa mattina presso la Player’s Lounge alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, e del Presidente e AD di Sport e Salute, Vito Cozzoli. “A Roma siamo rimasti allibiti dalle condizioni avverse del meteo ma questo è nulla a confronto della tragedia che ha colpito duramente la popolazione dell’Emilia-Romagna – le parole di Binaghi a inizio conferenza – . Come Federazione, cercheremo di fare la nostra parte: rimborseremo i biglietti acquistati e non utilizzati, per le sessioni da giovedì a domenica, dalle persone residenti nei comuni colpiti dall’alluvione. Contestualmente, interverremo in modo ancora più ingente rispetto al passato, con contributi e aiuti a sostegno delle nostre società sportive che hanno subito dei danni agli impianti e che figureranno negli elenchi dei comuni sottoposti a calamità che verranno pubblicati dal Governo”.

NUMERI DI UN SUCCESSO – Una copertura mediatica capillare, con più di 50 Paesi e oltre 220 territori raggiunti nel mondo: l’80esima edizione degli IBI ha registrato grandi risultati, non solamente sportivi. Un’edizione che ha ulteriormente alzato le aspettative e le prospettive di quello che, di fatto, è già uno dei tornei più importanti del circuito, con una location unica al mondo, quest’anno ulteriormente ingrandita, riqualificata e accogliente. Lo studio stilato da ‘Ernst & Young’ mette in luce numeri incredibili: tutti gli indicatori, al termine del torneo, veicolano infatti segno positivo. Dai 235.469 biglietti venduti nel 2022, si è passati ai 298.000 di quest’anno, con 22,5 milioni di euro di incasso (+1.312% rispetto all’edizione 2003) La platea internazionale di spettatori che ha invaso il Foro Italico (20% proveniente da Roma, 54% dal resto d’Italia e ben il 26% dall’estero) ha consentito al torneo di generare un impatto economico totale di quasi mezzo miliardo di euro (490,7 milioni di euro, di cui 220,4 diretto, 184,6 indiretto e 85,7 indotto): un dato impressionante, visto che ottenuto senza il minimo sostegno di fondi pubblici, e sottostimato in quanto evidentemente condizionato dal meteo. “Dobbiamo ringraziare ATP e WTA che hanno creduto in noi e nella nostra joint venture con Sport e Salute – ha proseguito il n.1 della FITP – . Abbiamo sfruttato al meglio la grande opportunità che ci hanno concesso. Un grazie va alla città di Roma, al Sindaco Gualtieri e all’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Onorato, con i quali abbiamo lavorato a stretto contatto e che ci hanno supportati costantemente. Quest’anno, come mai in passato, gli IBI sono stati davvero parte integrante della Capitale. Voglio ringraziare anche il pubblico, specie per il sold-out registrato nella piovosa giornata di ieri, quella che presentava i biglietti più cari, senza che oltretutto ci fossero italiani in campo. Questo è il segno tangibile della passione per il tennis che pervade oggi il nostro Paese. Infine, un ringraziamento ai giocatori: abbiamo avuto un torneo di livello straordinario e credo siano soddisfatti dell’accoglienza che hanno ricevuto, frutto anche degli investimenti fatti, come ad esempio quello per realizzare la nuovissima Player’s Lounge, dove ci troviamo oggi per questo bilancio conclusivo”.

IL TETTO DELLO STADIO CENTRALE – “Innanzitutto, non posso che associarmi al Presidente Binaghi esprimendo tutta la solidarietà alle popolazioni dell’Emilia-Romagna e a questa tragedia che le ha coinvolte – ha sottolineato nel suo intervento il Presidente e AD di Sport e Salute, Vito Cozzoli – . Per quel che riguarda il torneo, è stata un’edizione nuova, rinnovata nella forma e nel contenuto. Il site è passato da 95 a 125mila metri quadrati. È stato un lavoro straordinario, realizzato in piena sinergia tra Sport e Salute e FITP. Io e il Presidente Binaghi avevamo preso degli impegni lo scorso novembre: li abbiamo tutti rispettati, nonostante il meteo non ci abbia aiutato, e il plauso dell’ATP e WTA ce ne ha dato atto. Guardando al futuro, il nostro impegno non può fermarsi qui. Abbiamo profondamente riqualificato e ristrutturato lo splendido Parco del Foro Italico, un qualcosa di unico che nessun torneo al mondo può vantare e presto il Campo Centrale verrà dotato di una copertura, così che nessun grande match debba più essere sospeso in caso di pioggia. Il progetto di fattibilità è stato aggiudicato. Si tratta di un progetto avveniristico che offrirà alla città di Roma un’arena competitiva a livello mondiale, 365 giorni l’anno, per ospitare eventi sportivi e non, di rilevanza nazionale e internazionale”. La nuova copertura renderà il Centrale il cuore pulsante del Parco del Foro Italico. Con un’attenta valutazione del suo impatto socio-ambientale, all’insegna della sostenibilità, il progetto prevede la realizzazione di una struttura che possa integrarsi perfettamente con il contesto paesaggistico e naturalistico del complesso monumentale capitolino. “A breve inizierà l’iter amministrativo – ha proseguito Cozzoli – ed entro 6 mesi arriverà il progetto esecutivo. Il cantiere durerà circa due anni e i lavori consentiranno il regolare svolgimento del torneo nella sede naturale. Il Campo Centrale avrà dunque la sua copertura entro il 2026”. Soddisfazione anche nelle parole di Elena Goitini, Amministratore Delegato BNL e Responsabile BNP Paribas in Italia: “L’edizione 2023 degli Internazionali BNL d’Italia rappresenta per noi un nuovo inizio: abbiano rinnovato fino al 2028 con FITP la nostra partnership, entrata già nel 18° anno di un cammino comune a sostegno del Torneo. Abbiamo deciso di sostenere anche il Padel per essere vicini ad uno sport in grande crescita e sempre più trasversale. E, ne siamo particolarmente orgogliosi, stiamo accompagnando la Federazione nel percorso di equiparazione dei montepremi tra giocatori e giocatrici, nella consapevolezza che il talento è oltre il genere. Tutto ciò nell’anno in cui il Gruppo BNP Paribas compie 50 anni al fianco del tennis mondiale”.

DIGITAL REPORT: VOLANO ANCHE SOCIAL, APP E SITO WEB – In linea con gli altri dati, anche quelli relativi al comparto social denotano il successo del torneo. L’analisi dei dati dei canali social (Twitter, Facebook, Instagram, YouTube, TikTok) dedicati agli Internazionali BNL d’Italia, registra un incremento del 53,2% di visualizzazioni complessive rispetto allo scorso anno (pari a 72,5 milioni). Incremento record anche delle interazioni generate, con un +75% rispetto al 2022 (3,5 milioni). Fan e follower totali rispetto a 12 mesi fa sono cresciuti del 14,9%. 6,2 milioni le pagine viste (+56,4% rispetto al 2022) e ben 531mila gli utenti unici (+91,5% sul 2022), alcuni degli eccezionali numeri del sito web ufficiale degli IBI. Infine, l’APP dedicata al torneo ha registrato un incremento dei download del 35%.


TAG: , , , ,

54 commenti. Lasciane uno!

nino (Guest) 22-05-2023 17:29

gli internazionali di tennis sono diventati una fabbrica per fare soldi.
la logica dice che essendo il primo anno con la durata di due settimane, i biglietti dovevano costare di meno o uguali al 2022.
non mi sembra così. volevo fare un regalo ai miei figli……mi è passata la voglia. Complimenti continuate così

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brizz 22-05-2023 16:20

@ Pippolivetennis

Il tuo confronto dei prezzi sul grand stand è corretto però ti è sfuggita una cosa:
quest’anno avresti visto il terzo turno, lo scorso anno i quarti.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brizz 22-05-2023 16:17

@ Pippolivetennis

Probabilmente mi sono spiegato male:
lo scorso anno 3 quarti di finale sul grand stand (1 atp e 2 wta) 70€
quest’anno gli stessi 3 quarti di finale erano dislocati solo sul centrale e in giorni diversi l’uno dall’altro, costo totale oltre 200€ se desideravi vederne 3 come lo scorso anno; se la matematica non mi inganna è il triplo

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 22-05-2023 15:15

Scritto da brizz

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Lo scorso anno ho visto sul grand stand 3 quarti di finale Zverev-garin, swiatek-Andreescu, Sakkari-jabeur spendendo 70 €. Quest’anno per vedere partite dello stesso livello si andava oltre 200 €. Sono numeri non chiacchiere

Bizz,
Prima domanda.
Tutti i biglietti sono stati triplicati? Dal primo turno alla finale intendo.
Seconda domanda.
Sai esattamente quanti spettatori hanno partecipato a questa edizione?
Dire che “i biglietti sono stati triplicati” e “i biglietti dei quarti l’anno scorso e quest’anno…” è un’altra cosa.
Io ho fatto un semplice calcolo matematico sulla base dei dati che sia l’anno scorso che quest’anno sono stati dichiarati dall’organizzazione. Ho dedotto che mediamente i prezzi sono aumentati sensibilmente e che il pubblico è aumentato proporzionalmente alle giornate in più (con un calo che io ritengo fisiologico).
Può essere che sia cambiata solamente la strategia commerciale sulla vendita? Diminuzione del prezzo sui primi turni e graduale aumento man mano che ci si avvicinava alla finale?
Penso che i dati dichiarati rispecchino più o meno la realtà delle cose perché sono pubblici e facilmente sbugiardabili.
Penso che molte considerazioni fatte dai più siano a sentimento, a vista, per piccole esperienze personali e non conoscano globalmente lo stato delle cose. E penso che a molti piaccia fare il tiro al bersaglio su tutto.
Può darsi sia come dici tu, io sono pronto a dire “AVEVI RAGIONE”, non ho mai avuto paura a farlo o ad ammettere di aver sbagliato, aspetto i tuoi dati e le fonti.

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Lo scorso anno ho visto sul grand stand 3 quarti di finale Zverev-garin, swiatek-Andreescu, Sakkari-jabeur spendendo 70 €. Quest’anno per vedere partite dello stesso livello si andava oltre 200 €. Sono numeri non chiacchiere

Bizz,
Prima domanda.
Tutti i biglietti sono stati triplicati? Dal primo turno alla finale intendo.
Seconda domanda.
Sai esattamente quanti spettatori hanno partecipato a questa edizione?
Dire che “i biglietti sono stati triplicati” e “i biglietti dei quarti l’anno scorso e quest’anno…” è un’altra cosa.
Io ho fatto un semplice calcolo matematico sulla base dei dati che sia l’anno scorso che quest’anno sono stati dichiarati dall’organizzazione. Ho dedotto che mediamente i prezzi sono aumentati sensibilmente e che il pubblico è aumentato proporzionalmente alle giornate in più (con un calo che io ritengo fisiologico).
Può essere che sia cambiata solamente la strategia commerciale sulla vendita? Diminuzione del prezzo sui primi turni e graduale aumento man mano che ci si avvicinava alla finale?
Penso che i dati dichiarati rispecchino più o meno la realtà delle cose perché sono pubblici e facilmente sbugiardabili.
Penso che molte considerazioni fatte dai più siano a sentimento, a vista, per piccole esperienze personali e non conoscano globalmente lo stato delle cose. E penso che a molti piaccia fare il tiro al bersaglio su tutto.
Può darsi sia come dici tu, io sono pronto a dire “AVEVI RAGIONE”, non ho mai avuto paura a farlo o ad ammettere di aver sbagliato, aspetto i tuoi dati e le fonti.

Prima di tutto, non sparo a prescindere anche perché spesso sono stato concorde con le strategie attuate da binaghi, i risultati del tennis italiano parlano chiaro.
La mia unica fonte è stato il prezzario dei biglietti 2023 rispetto allo scorso anno, non c’è stata la benché minima proporzione. I vuoti sugli spalti non sono dovuti solo al maltempo.

Non mi metto a contestare quello che hai detto, ci mancherebbe.
Io ho fatto una ricerca e ho trovato i tariffari 2022 e 2023.
Il tutto a seconda dei giorni e della posizione nello stadio i prezzi erano i seguenti.

2022 Gran Stand Arena
Tribuna da 40 a 116 euro
Distinti da 29 a 87 euro

2023 Grand Stand Arena
Tribuna da 40 a 160 euro
Distinti da 23 a 91 euro.

Nessun prezzo a 200 euro.
Variazioni in diminuzione di circa -20% a una variazione in aumento massima di +40% circa.
Poi non so. Nessuna variazione del 200% a parità di stadio e posizione.
Il prezzario 2023 lho trovato sul sito della Federazione e quello 2022 su un articolo di Repubblica.
Per il resto non voglio entrare nel merito del fatto che questi aumenti siano stati giusti o meno.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 22-05-2023 13:10

Scritto da Roberto
Madonna come siete pesanti… è una cosa talmente democratica. Vi fa schifo? Non andate e guardatela in TV

@ Roberto (#3577959)

Infatti così io faccio (e faccio anche fatica a veder questa manifestazione in TV perché Sky va boicottata ed un incontro al giorno su la20 e Supertennis non è che diano sempre soddisfazione).
Ma intanto mi fa il piacere di spiegarmi cosa abbia a che fare con la democrazia una selezione all’ingresso basata sul gonfiore del portafoglio (che bisogna avere molto gonfio)?

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
brizz 22-05-2023 12:35

Scritto da Yannick mon amour
@ brizz (#3577770)
Concordo anche io sul Pietrangeli, ma soprattutto riguardo il campo 12, che immagino sia stato utilizzato per incontri di “cartello” perché più attrezzato a livello di riprese televisive.
Per non parlare dei bagni, se non avevi biglietto per i campi principali l’esperienza non era piacevole.

I bagni del centrale sono accessibili a tutti

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yup (Guest) 22-05-2023 11:58

@ brizz (#3577074)

14 giorni

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 22-05-2023 11:47

Madonna come siete pesanti… è una cosa talmente democratica. Vi fa schifo? Non andate e guardatela in TV

47
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gabriele Camussa tennis club Chiomonte, brizz
sander (Guest) 22-05-2023 11:22

Scritto da Alessandro6.9
Onestamente di questa banda di millantatori di grandi risultati, tutti centrati sull’autorefenzialità non se ne può più.
Poi vorrei vedere come quei 22,5 milioni di incassi sono diventati mezzo miliardo di introiti diretti e indiretti.
Ma seriamente pensano che sono tutti rincretiniti e che queste cifre se le bevono senza neanche ragionarci?
Vorrebbe dire che chi ha preso un biglietto ha speso per quel giorno 20 volte il suo prezzo tra mangiare, dormire e spendere in città…
Binaghi fai la cortesia di non prendere per il culo…
Poi dovresti pure rispondere di dove andrebbe a finire questo avanzo dovuto dalla vendita dei biglietti… perché quei prezzi hanno senso soltanto se ci vuoi lucrare abbondantemente.
Altra cosa che si dovrebbe spiegare è perché si baratta con gli sponsor una serie di biglietti a giornata. Forse che se così non succedesse, non riuscireste ad organizzare un mille?
Si, mettici pure il prezzo degli sponsor nella vendita dei biglietti.
Sarebbe pure ora che qualcuno andasse a vedere se è come dice Binaghi. Ci sarebbe da divertirsi su come realmente stanno le cose e su come si improvvisano queste incredibili ostentazioni del nulla, al limite tra il giullarismo e la guitteria

Il fatto è che giornalisti che parlano di tennis ce ne sono ma giornalisti che possano raccontare un pò di verità facendo un minimo d’inchiesta? Dite che non ne sono capaci o non gli conviene contraddire il capo banda?

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 22-05-2023 10:57

non avremo Federer ma comunque abbiamo i prezzi della svizzera…

quattro anni fa, 100 euro per vedere 2 partite di qualificazione a Basilea…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
virescit (Guest) 22-05-2023 10:44

Bisogna premettere che ovviamente si dichiarano solo i dati che convengono e non sto dicendo che siano falsi.

Però è probabile si siano venduti molti più biglietti ground (se non sbaglio più costosi del passato anche se con servizi pessimi) che biglietti del centrale.
Questo porterebbe a pensare che i prezzi siano aumentati in maniera impropria e si voglia mascherare la cosa non dando dati più specifici.

Per quanto mi riguarda si sono visti spalti semivuoti, scheduling dilettantistica con pessimi feedback della maggior parte degli utenti: sono queste le cose che contano e che restano…

44
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele Camussa tennis club Chiomonte, tinapica, Monsss
tinapica 22-05-2023 10:42

Il problema è proprio questo: finché compriamo (mi ci metto dentro anch’io anche se ben mi guardo da comprarli) i biglietti a questi prezzi da strozzinaggio Binaghi e compagnia fanno benissimo a spennarci come polli.
Non ricomincio col discorso generale su come noi in Italia abbiamo la masochistica specializzazione a subire ogni genere di sopruso, compresi altri ben più gravi e devastanti per le nostre vite, senza fiatare perché poi arriva chi mi ricorda che questo è un sito di tennis, dove si deve discutere solo di tennis.
Dimenticando invece che i molteplici aspetti delle nostre vite sono interconnessi.

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sajo, Gabriele Camussa tennis club Chiomonte

Vedremo entro il 2025 a quanti altri episodi di grave disorganizzazione si assisterà… Dott. Binaghi, avete poco da mungere su spremuti economicamente fans…

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 22-05-2023 10:14

Numeri da record???ma per favore..Solita disorganizzazione..flop assoluto

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
ilpallettaro (Guest) 22-05-2023 09:45

Scritto da brizz

Scritto da Jambovillage
Una conferenza autoreferenziale… frequento il foro italico da 30 anni, e mi sembra una edizione fallimentare! 1) Centrale vuoto e calca sul pietrangeli x la 1 settimana!
2) incontri di singolo sul nuovo campo 12 ( piccolo e strapieno) e doppi sui più ampi campi 1 e 2
3) poche strutture x accoglienza: punti ristoro tutti concentrati a lato del centrale.
Mancanza di una area bar con tavolini, un ristorante vero aperto al pubblico?

Concordo, sul pietrangeli per assistere ad un incontro di un certo livello c’erano 4 file in piedi.
Per accedere al 12 dovevi fare file lunghissime.
Al ristorante una Margherita a 12€, ho letto il menù; sconcertante

la gestione dei grandi eventi in italia è spesso poco attenta alle facilities per gli spettatori: dai bagni ai punti ristoro, dai negozi ai momenti di condivisione con gli atleti, appare tutto largamente insufficiente.
a roma notoriamente conviene fare una supercolazione da svenire per riuscire ad andare a pranzo dopo le 15 quando non ci sono più file chilometriche.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 22-05-2023 09:42

gli internazionali sono un successo sempre, ci andiamo in tanti spendendo una somma complessiva tra biglietto, viaggio, vitto, alloggio che è una mezza vacanza.
ma nei 1000 combined sai che vedrai il fuoriclasse, il campione emergente, l’italiano che ce la mette tutta etc.etc.. sai che ti emozionerai e ci vai volentieri.
è uno show internazionale, che muove milioni di dollari, cercato dagli sponsor, voluto dalle tv.
i giocatori che fanno parte di quello show, vengono pagati per giocare, e sono professionisti. chi è fuori da quello show, chi gioca le quali del challenger di torino e del wta125 di firenze è fuori e deve pensare ad altro, magari dando una mano ai maestri nel posto dove si allena per avere uno sconto sulla fee.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yannick mon amour (Guest) 22-05-2023 09:42

@ brizz (#3577770)

Concordo anche io sul Pietrangeli, ma soprattutto riguardo il campo 12, che immagino sia stato utilizzato per incontri di “cartello” perché più attrezzato a livello di riprese televisive.
Per non parlare dei bagni, se non avevi biglietto per i campi principali l’esperienza non era piacevole.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yannick mon amour (Guest) 22-05-2023 09:38

@ Pippolivetennis (#3577693)

La mia impressione è che i numeri, per lo meno per quanto riguarda la prima settimana di torneo, che io ho frequentato quotidianamente, siano dovuti alla enorme quantità di biglietti ground venduti.
Centrale, soprattutto, ma anche Grand Stand Arena, dove io quasi ogni giorno sono stato, erano piuttosto deserti, secondo me perché troppo cari.
Nel ground invece una grande folla, evidentemente desiderosa di vedere tennis compatibilmente con le possibilità economiche.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 22-05-2023 09:36

Scritto da Tutto Dritto

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Giusto, bravo… Poi non capisco perché qualcuno ce l abbia così tanto con sto Binaghi, come se il tennis italiano non stesse vivendo il periodo migliore da una quarantina di anni a questa parte (e magari qualche piccolo merito ce l ha forse) . Mahh

Se fossero rimasti in gara, come tanti speravano, gli italiani almeno fino alle semi sarebbe stato un successo straordinario, ma purtroppo, ed è oramai una costante la novelle vague italiana a Roma stecca, anche per la grande pressione che subisce (infatti proporzionalmente sono andati meglio i “vecchietti”).
Qualcuno scrive che Binaghi è presidente a vita, il che non va bene, e concorderei pure se segnalassimo che situazione analoghe ci sono anche in altre federazioni, come per esempio in quella del basket, dove Petrucci è lì da una vita senza ottenere uno straccio di risultato, al contrario di Binaghi.
Binaghi ha sicuramente tanti limiti, appartiene al mondo che “conta”, ossia che comanda, e i cagliaritani lo sanno bene, però i risultati parlano per lui: l’Italia che non ha mai contato un fico secco in questo sport, oggi ha un movimento finalmente competitivo, grazie anche , per esempio, alla televisione che ha creato. Questi sono dati oggettivi, il resto sono simpatie personali.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brizz 22-05-2023 09:30

Scritto da Jambovillage
Una conferenza autoreferenziale… frequento il foro italico da 30 anni, e mi sembra una edizione fallimentare! 1) Centrale vuoto e calca sul pietrangeli x la 1 settimana!
2) incontri di singolo sul nuovo campo 12 ( piccolo e strapieno) e doppi sui più ampi campi 1 e 2
3) poche strutture x accoglienza: punti ristoro tutti concentrati a lato del centrale.
Mancanza di una area bar con tavolini, un ristorante vero aperto al pubblico?

Concordo, sul pietrangeli per assistere ad un incontro di un certo livello c’erano 4 file in piedi.
Per accedere al 12 dovevi fare file lunghissime.
Al ristorante una Margherita a 12€, ho letto il menù; sconcertante

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOTAD 22-05-2023 09:29

Scritto da boiazza
Solo chi è stato a Roma quest’anno sa come sono andate le cose. Leggetevi i commenti su Facebook o Twitter.
Per il resto c’è l’istituto Luce.. pardon.. LiveTennis.

Se dovessi ritenere attendibile facebookke o tuitter significherebbe, parlo per me, avere un cervello mononeurone. Meglio l’istituto luce, opss LiveTennis:)

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOTAD 22-05-2023 09:25

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Prendendo come riferimento i dati comunicati e senza entrare nel merito della loro veridicità e fondatezza, concordo su quanto hai scritto. Tuttavia sarebbe bello avere un organismo terzo che comunica e analizza i dati…. Visivamente è difficile accettare che l’affluenza del pubblico, almeno sui campi principali, sia stata quantomeno simile allo scorso anno…. Almeno per quello che ho visto io in TV. Ma si sa, la mano è molto più veloce dell’occhio 🙂

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brizz 22-05-2023 09:24

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Lo scorso anno ho visto sul grand stand 3 quarti di finale Zverev-garin, swiatek-Andreescu, Sakkari-jabeur spendendo 70 €. Quest’anno per vedere partite dello stesso livello si andava oltre 200 €. Sono numeri non chiacchiere

Bizz,
Prima domanda.
Tutti i biglietti sono stati triplicati? Dal primo turno alla finale intendo.
Seconda domanda.
Sai esattamente quanti spettatori hanno partecipato a questa edizione?
Dire che “i biglietti sono stati triplicati” e “i biglietti dei quarti l’anno scorso e quest’anno…” è un’altra cosa.
Io ho fatto un semplice calcolo matematico sulla base dei dati che sia l’anno scorso che quest’anno sono stati dichiarati dall’organizzazione. Ho dedotto che mediamente i prezzi sono aumentati sensibilmente e che il pubblico è aumentato proporzionalmente alle giornate in più (con un calo che io ritengo fisiologico).
Può essere che sia cambiata solamente la strategia commerciale sulla vendita? Diminuzione del prezzo sui primi turni e graduale aumento man mano che ci si avvicinava alla finale?
Penso che i dati dichiarati rispecchino più o meno la realtà delle cose perché sono pubblici e facilmente sbugiardabili.
Penso che molte considerazioni fatte dai più siano a sentimento, a vista, per piccole esperienze personali e non conoscano globalmente lo stato delle cose. E penso che a molti piaccia fare il tiro al bersaglio su tutto.
Può darsi sia come dici tu, io sono pronto a dire “AVEVI RAGIONE”, non ho mai avuto paura a farlo o ad ammettere di aver sbagliato, aspetto i tuoi dati e le fonti.

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Lo scorso anno ho visto sul grand stand 3 quarti di finale Zverev-garin, swiatek-Andreescu, Sakkari-jabeur spendendo 70 €. Quest’anno per vedere partite dello stesso livello si andava oltre 200 €. Sono numeri non chiacchiere

Bizz,
Prima domanda.
Tutti i biglietti sono stati triplicati? Dal primo turno alla finale intendo.
Seconda domanda.
Sai esattamente quanti spettatori hanno partecipato a questa edizione?
Dire che “i biglietti sono stati triplicati” e “i biglietti dei quarti l’anno scorso e quest’anno…” è un’altra cosa.
Io ho fatto un semplice calcolo matematico sulla base dei dati che sia l’anno scorso che quest’anno sono stati dichiarati dall’organizzazione. Ho dedotto che mediamente i prezzi sono aumentati sensibilmente e che il pubblico è aumentato proporzionalmente alle giornate in più (con un calo che io ritengo fisiologico).
Può essere che sia cambiata solamente la strategia commerciale sulla vendita? Diminuzione del prezzo sui primi turni e graduale aumento man mano che ci si avvicinava alla finale?
Penso che i dati dichiarati rispecchino più o meno la realtà delle cose perché sono pubblici e facilmente sbugiardabili.
Penso che molte considerazioni fatte dai più siano a sentimento, a vista, per piccole esperienze personali e non conoscano globalmente lo stato delle cose. E penso che a molti piaccia fare il tiro al bersaglio su tutto.
Può darsi sia come dici tu, io sono pronto a dire “AVEVI RAGIONE”, non ho mai avuto paura a farlo o ad ammettere di aver sbagliato, aspetto i tuoi dati e le fonti.

Prima di tutto, non sparo a prescindere anche perché spesso sono stato concorde con le strategie attuate da binaghi, i risultati del tennis italiano parlano chiaro.

La mia unica fonte è stato il prezzario dei biglietti 2023 rispetto allo scorso anno, non c’è stata la benché minima proporzione. I vuoti sugli spalti non sono dovuti solo al maltempo.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexandersupertramp (Guest) 22-05-2023 09:19

Non ho nessun dato ufficiale,allungando il torneo a due settimane,quindi anche più sessioni mi sembrerebbe ovvio che siano stati staccati più tagliandi. Credo che il ground faccia grandi numeri,anche perché il termometro lo dava il Pietrangeli che era sempre strapieno. Poi certo la qualità dei servizi per me è da rivedere,come anche la distribuzione degli incontri.Io sono andato mercoledì della seconda settimana,4 biglietti sul centrale,distinti in piccionaia € 520 per due incontri. Mi sembra caro,i numeri ci sono ma sembra un profitto mascherato,neanche poi così tanto bene.Sul tetto neanche mi pronuncio,aveva ragione Rino Tommasi tanti anni fa.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
braccino (Guest) 22-05-2023 09:09

FATE RIDERE

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele Camussa tennis club Chiomonte, Er Cicala
Pippolivetennis 22-05-2023 08:29

Scritto da brizz

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Lo scorso anno ho visto sul grand stand 3 quarti di finale Zverev-garin, swiatek-Andreescu, Sakkari-jabeur spendendo 70 €. Quest’anno per vedere partite dello stesso livello si andava oltre 200 €. Sono numeri non chiacchiere

Bizz,
Prima domanda.
Tutti i biglietti sono stati triplicati? Dal primo turno alla finale intendo.
Seconda domanda.
Sai esattamente quanti spettatori hanno partecipato a questa edizione?

Dire che “i biglietti sono stati triplicati” e “i biglietti dei quarti l’anno scorso e quest’anno…” è un’altra cosa.
Io ho fatto un semplice calcolo matematico sulla base dei dati che sia l’anno scorso che quest’anno sono stati dichiarati dall’organizzazione. Ho dedotto che mediamente i prezzi sono aumentati sensibilmente e che il pubblico è aumentato proporzionalmente alle giornate in più (con un calo che io ritengo fisiologico).
Può essere che sia cambiata solamente la strategia commerciale sulla vendita? Diminuzione del prezzo sui primi turni e graduale aumento man mano che ci si avvicinava alla finale?
Penso che i dati dichiarati rispecchino più o meno la realtà delle cose perché sono pubblici e facilmente sbugiardabili.
Penso che molte considerazioni fatte dai più siano a sentimento, a vista, per piccole esperienze personali e non conoscano globalmente lo stato delle cose. E penso che a molti piaccia fare il tiro al bersaglio su tutto.
Può darsi sia come dici tu, io sono pronto a dire “AVEVI RAGIONE”, non ho mai avuto paura a farlo o ad ammettere di aver sbagliato, aspetto i tuoi dati e le fonti.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
cataflic (Guest) 22-05-2023 08:19

Così ad occhio, considerati i giorni in più di torneo di quest’anno, i biglietti mi sembrano forse un po’ di meno, soprattutto contando che i primi giorni sono quelli che contano con i biglietti ground che vengono venduti a mani basse, mentre dai quarti in poi è solo stadio centrale e poco più.
Bisognerebbe vedere i biglietti per giornata, ma comunque se sono contenti loro, va bene così, anche perchè oggettivamente, a parte far pagare meno i biglietti, non è che col tempo che c’è stato si potesse fare tanto meglio.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pompetti (Guest) 22-05-2023 08:08

Ma quale numeri da record, ma finitela di dire bugie quest anno e stato un.flop assoluto, vedere il centrale vuoto almeno nei primi 4 5 giorni e la prova , in.piu la pioggia, prezzi alle stelle hanno fatto il.rwsto voto 5

27
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sergiot
Jambovillage (Guest) 22-05-2023 07:52

Una conferenza autoreferenziale… frequento il foro italico da 30 anni, e mi sembra una edizione fallimentare! 1) Centrale vuoto e calca sul pietrangeli x la 1 settimana!
2) incontri di singolo sul nuovo campo 12 ( piccolo e strapieno) e doppi sui più ampi campi 1 e 2
3) poche strutture x accoglienza: punti ristoro tutti concentrati a lato del centrale.
Mancanza di una area bar con tavolini, un ristorante vero aperto al pubblico?

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alexmad79, Er Cicala
brizz 22-05-2023 07:31

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Lo scorso anno ho visto sul grand stand 3 quarti di finale Zverev-garin, swiatek-Andreescu, Sakkari-jabeur spendendo 70 €. Quest’anno per vedere partite dello stesso livello si andava oltre 200 €. Sono numeri non chiacchiere

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 22-05-2023 07:02

Scritto da walden

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Lasciando da parte le Prof morte o vive mi sembra evidente che il numero di biglietti (non di spettatori, un conto sono i biglietti emessi, un conto gli spettatori) sia diminuito in proporzione. Ci sono sicuramente delle attenuanti, una di queste il maltempo (ma i biglietti erano stati venduti, per questo non si parla di spettatori), cambi di programma, partite giocate in orari impossibili, perchè allora fare i furbi e non dirlo apertamente?

Vabbé io ho parlato di spettatori, certo, e non di biglietti, ma fa lo stesso. A ogni biglietto corrisponde uno spettatore in campo, che poi può essere lo stesso in diverse partite. Si concordo, le attenuanti ci sono eccome, perché se gli spalti non erano sempre soldi out, è probabile che i biglietti non siano stati venduti tutti, ma se il tempo l’avesse permesso probabilmente molti li avrebbero venduti a ridosso delle partite.
Ma a parte questo, penso che:
– le interviste a Binaghi e ciurma a seguito sicuramente saranno state molto più lunghe delle righe riportate nel post e potrebbero aver detto che c’è stato un piccolo calo medio giornaliero. Non si sa. Io do il beneficio del dubbio.
– perché in proporzione all’anno precedente penso che si sia mantenuto più o meno lo stesso numero di spettatori. Forse è calato sensibilmente ma se ci metti il tempo e un aumento dei biglietti ci sta.
– Poi penso che più un torneo si allunga più è difficile mantenere un numero di spettatori giornaliero come l’anno precedente; se per assurdo portassero l’anno prossimo le giornate a 30 gli spettatori aumenterebbero ma si diluirebbero nel tempo;
– perché se l’obiettivo finale degli organizzatori era aumentare gli introiti, l’obiettivo è stato raggiunto, e la visione di chi racconta è positiva e non tiene conto di piccoli cali fisiologici legati ad altri fattori, e non serve nemmeno farli notare;
– forse perché mi metto nei panni dell’organizzazione (e l’ho fatto in più di una anche se molto più piccole) e so che dietro la costruzione di un evento c’è un impegno e delle difficoltà che all’esterno non si vedono;

Io non c’ero all’evento e non ho vissuto l’organizzazione e posso solo giudicare da ciò che ho visto in tv e da ciò che ho letto. Ma cerco sempre di mettermi nei panni degli altri e cercare di dare un giudizio globale senza mai cercare il pelo nell’uovo, tutto qui.
E mi infastidisce (non è il tuo caso, leggo sempre molto volentieri i tuoi commenti) che la maggior parte degli italiani puntino il dito sempre e comunque su tutto, anche su un evento che tutto sommato si è svolto bene, nonostante le difficoltà.
Vedono sempre l’erba del vicino sempre più verde.
Io vedo che da vent’anni a questa parte il movimento tennistico italiano grazie a Binaghi è cresciuto (tanti errori? Si, tante cose da migliorare? Si, ma chi lavorando non sbaglia?), come pure questa edizione degli IBI.
Buon tennis a tutti.

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alessandro6.9, GIOTAD, sergiot
-1: Er Cicala
Luca Martin 22-05-2023 06:04

Peppe er pantera (Vittorio Gassman, ne ‘I soliti ignoti ‘), come diceva?
‘E’ tutto sc- sc- scientifico’
:-))

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, il capitano
mazingaz 22-05-2023 03:07

Colpa nostra che ancora andiamo a vedereil torneo, paghiamo la tessera gold, ci iscriviamo ai tornei, e guardiamo supertennis. Se non lo facessimo, questo tizio non sarebbe più “Il Presidente”.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boiazza 22-05-2023 00:59

Solo chi è stato a Roma quest’anno sa come sono andate le cose. Leggetevi i commenti su Facebook o Twitter.
Per il resto c’è l’istituto Luce.. pardon.. LiveTennis.

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, boiazza
walden 22-05-2023 00:39

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Lasciando da parte le Prof morte o vive mi sembra evidente che il numero di biglietti (non di spettatori, un conto sono i biglietti emessi, un conto gli spettatori) sia diminuito in proporzione. Ci sono sicuramente delle attenuanti, una di queste il maltempo (ma i biglietti erano stati venduti, per questo non si parla di spettatori), cambi di programma, partite giocate in orari impossibili, perchè allora fare i furbi e non dirlo apertamente?

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: boiazza
Giulio (Guest) 22-05-2023 00:02

Scritto da Tutto Dritto

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Giusto, bravo… Poi non capisco perché qualcuno ce l abbia così tanto con sto Binaghi, come se il tennis italiano non stesse vivendo il periodo migliore da una quarantina di anni a questa parte (e magari qualche piccolo merito ce l ha forse) . Mahh

Il motivo è che fare il presidente a vita non è normale. Nient’altro

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
SlamdogMillionaire (Guest) 22-05-2023 00:00

Scritto da Antonio
Ma io veramente ho visto spalti vuoti spesso tranne che per le fasi finali

Ma i biglietti costavano di più e c’erano più giorni di gara. Alla fine hanno incassato più dell’anno scorso pur avendo avuto una media di spettatori per giornata minore.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto (Guest) 21-05-2023 23:59

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa
2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa
Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.
Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

Giusto, bravo… Poi non capisco perché qualcuno ce l abbia così tanto con sto Binaghi, come se il tennis italiano non stesse vivendo il periodo migliore da una quarantina di anni a questa parte (e magari qualche piccolo merito ce l ha forse) . Mahh

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
Pippolivetennis 21-05-2023 23:47

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

2022
circa 230.000/235.000 spettatori incasso 16.000.000 euro
Media biglietto 70 euro circa

2023
Circa 298.000 spettatori
Incasso 22.500.000 euro
Media biglietto 75 euro circa

Aumento di circa 5 euro su 70.
Aumento di circa il 7%, non del triplo. Non mi piace parlate di prof morte. Preferisco pensare che qualche alunno come te marinasse la scuola quando c’era matematica.

Ma poi perché sminuire un dato positivo (gli incassi e gli spettatori in valore assoluto) mettendo in evidenza che gli aumenti ci sono stati perche proporzionali al tabellone allargato e quindi ai 5 giorni in più?
Non è un dato positivo che grazie al lavoro della Federazione si è potuto allargare il tabellone, i giorni, gli spettatori e gli incassi?
Non vi va mai bene niente.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
paolino (Guest) 21-05-2023 23:42

Scritto da brizz
incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno
più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

Infatti, pazzesco comunicare un miglioramento, laddove si è chiaramente capito che il confronto con l’anno scorso mostra un calo significativo:22.000 al giorno contro 26.000 dell’anno scorso, mentre 15percento!!! Curioso di sapere cosa hanno messo a budget,ridicoli, tanto vi torna indietro con gli interessi gli anni a venire!!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
No Way (Guest) 21-05-2023 23:41

Binaghi ha anche ringraziato Givaldo Barbosa per aver portato bene sul meteo

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Artur
Salvo (Guest) 21-05-2023 23:30

Il formato a due settimane è uno schifo.
Troppo lungo, negli ultimi giorni ci sono poche partite, orari assurdi con sessioni serali insulse, addirittura più infortuni rispetto alla settimana singola….

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
-1: sergiot
Antonio (Guest) 21-05-2023 23:03

Ma io veramente ho visto spalti vuoti spesso tranne che per le fasi finali

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro6.9 21-05-2023 22:57

Onestamente di questa banda di millantatori di grandi risultati, tutti centrati sull’autorefenzialità non se ne può più.
Poi vorrei vedere come quei 22,5 milioni di incassi sono diventati mezzo miliardo di introiti diretti e indiretti.
Ma seriamente pensano che sono tutti rincretiniti e che queste cifre se le bevono senza neanche ragionarci?
Vorrebbe dire che chi ha preso un biglietto ha speso per quel giorno 20 volte il suo prezzo tra mangiare, dormire e spendere in città…
Binaghi fai la cortesia di non prendere per il culo…
Poi dovresti pure rispondere di dove andrebbe a finire questo avanzo dovuto dalla vendita dei biglietti… perché quei prezzi hanno senso soltanto se ci vuoi lucrare abbondantemente.
Altra cosa che si dovrebbe spiegare è perché si baratta con gli sponsor una serie di biglietti a giornata. Forse che se così non succedesse, non riuscireste ad organizzare un mille?
Si, mettici pure il prezzo degli sponsor nella vendita dei biglietti.
Sarebbe pure ora che qualcuno andasse a vedere se è come dice Binaghi. Ci sarebbe da divertirsi su come realmente stanno le cose e su come si improvvisano queste incredibili ostentazioni del nulla, al limite tra il giullarismo e la guitteria

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alexmad79, dav96, Er Cicala, Monsss
sajo 21-05-2023 22:51

Solita autoincensazione e per i problemi si fa come gli struzzi e le 3 scimmie.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Sottile 21-05-2023 22:50

Se l’anno prossimo organizzano come hanno organizzato quest’anno la finale femminile (e non solo) stiamo messi proprio bene 😥

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
omerjno 21-05-2023 22:49

Sono diversi anni che questi “signori” ci dicono che entro 2 anni si farà la copertura.Anche in questo sito qualcuno ha abboccato alla scusa che è un sito storico. Quel passaggio in ferro sopraelevato non è peggio di un tetto che se è fatto bene non si vede neppure.

8
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, Just is Back, GIOTAD, Artur, dav96
Armonica (Guest) 21-05-2023 22:46

Ok, anche l’anno prossimo si aumentano i prezzi, “tant la gent la vegn istess!”, come diceva negli anni ’90 il “lungimirante” gestore di un impianto sciistico. Poi ha smesso di nevicare, altrimenti ci sarebbe ancora lo skilift a gasolio e la strada dissestata.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
brizz 21-05-2023 22:43

incassi maggiorati? grazie ai biglietti triplicati rispetto allo scorso anno

più spettatori? 235.000 in 8 giorni e 298.000 in 13 giorni, la prof di matematica è morta giovane?

6
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile, beta, walden, Just is Back, Artur, Er Cicala
Ago (Guest) 21-05-2023 22:42

Ma sti calcoli considerano che c era una settimana in più?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 21-05-2023 22:28

Visto che “il progetto di fattibilità è stato aggiudicato” sarebbe il caso di dire quale studio è stato scelto e di mostrare almeno le immagini, il rendering, del progetto, oltre ovviamente al costo previsto.

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alexmad79, dav96, Monsss
durissimo (Guest) 21-05-2023 22:22

E dall’istituto luce è tutto

3
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: boiazza, Just is Back, Alexmad79, Artur, Er Cicala, Monsss
marco65 21-05-2023 22:21

Impossibile, lo scorso anno c’era molta più gente ed anche solo per le condizioni meteo previste, molti non sono andati. Gli stadi, a parte gli ultimi giorni , erano vuoti

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Iltennis (Guest) 21-05-2023 22:16

Le comiche.

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: boiazza, Alexmad79, Er Cicala, Monsss