Holger Rune ribalta il match contro Casper Ruud e si qualifica per la finale del Masters 1000 di Roma
Quando Casper Ruud si trovava in vantaggio per 7-6 e 4-2, sembrava che il primo finalista del Masters 1000 di Roma fosse quasi deciso. Tuttavia, Holger Rune non si è mai arreso e aveva altri piani. Ha capovolto il punteggio in modo impressionante, con il giovane danese di 20 anni che si qualifica per la finale di un torneo di questa categoria per la terza volta in carriera.
Rune ha festeggiato la vittoria con i parziali 6-7(1), 6-4 6-2 dopo 2 ore e 42 minuti, dimostrando grande spirito combattivo e capacità di adattamento per risolvere un match complicato. Ruud era infatti inarrestabile al servizio, senza affrontare alcun break point, e sembrava lanciato verso la quinta vittoria in altrettanti incontri contro il danese. Tuttavia, con il punteggio sul 30-15 e servendo con il vantaggio di 4-3, Ruud ha commesso un doppio fallo, un errore di diritto, un errore di rovescio e tutto è cambiato. Da quando era in svantaggio per 7-6 e 4-2, Rune ha vinto dieci dei dodici giochi successivi, dopo che Ruud aveva mostrato parte del suo miglior tennis. Ora il numero sette del ranking ATP si prepara per la terza finale Masters 1000 della sua carriera, la seconda quest’anno dopo aver perso a Monte Carlo, e cerca il secondo titolo da aggiungere a quello di Parigi Bercy nel 2022.
Da notare anche il fatto che Holger Rune si assicura un avanzamento al sesto posto nel ranking ATP, stabilendo un nuovo record personale. E il titolo, che disputerà contro Stefanos Tsitsipas o Daniil Medvedev, potrebbe portarlo a lottare per entrare nella top 5.
TAG: Casper Ruud, Holger Rune, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023
Bellissimo!! Ma vi rendete conto almeno che con questi commenti entusiasti sullo “show” di Rune vi siete giocati ogni possibilità di attaccare Tiafoe (che peraltro rispetto a Rune è un esempio di correttezza ed educazione) e altri mattacchioni par suo..no, lo dico per farvi evitare figuracce in futuro..
Rune scorrettissimo anche ieri, ruud ha tutte le ragioni di questo mondo!!!
@ Aramis (#3574572)
Perché non pensi ai fatti tuoi? Ho risposto al Capitano, tu che c’entri?
Anche questa ce la segnamo …
Me lo sono segnato, vedremo in futuro…
@ Andy.Fi (#3574608)
Infatti io prima di trarre conclusioni aspetto l’esito dei tre prossimi slam di quest’anno che ci diranno come sono realmente i valori in campo e le prospettiva di questi tre. Intendo Alcaraz Rune e Sinner. E’ presto per trarre conclusioni definitive.
Sono 100 anni che si giocano tornei outdoor senza che nessuno si sia mai lamentato.
Ora l’unico motivo per cui si gioca indoor qualche partita di tornei outdoor sono gli impegni e i contratti con le televisioni.
Va da sé che giocare indoor un torneo outdoor da dei vantaggi a chi può disporre di tale privilegio e falsa la regolarità del torneo.
L’Italia ha problemi ben più seri.
@ Gian Paolo Pasquali (#3574147)
Caro Gian Paolo, davvero ho invidia per chi è così sicuro nella vita; io ho un sacco di dubbi………..dopo aver visto Jannik contro Alcaraz giocare alla pari tutti gli incontri, essere in vantaggio con Djoko a Wimbledon 2 a 0, dopo il primo set contro Rune a Monaco avrei potuto dire che forse sul veloce e sull’erba Rune vincerà 1 match su 10 contro Jannik. Ma ho tanti dubbi e preferisco non dirli. Complimenti per la tua sicurezza. Saluti, Andrea
@ Aramis (#3574572)
Credo siano passati 3 anni da quando djokovic ha chiesto un MTO in campo. Credo proprio tre anni. Anzi all’ultimo RG che ha vinto e’ stato proprio il suo avversario, Tsitsipas, ha chiedere un MTO per un fantomatico mal di schiena. Poi una pastiglia e’ un antidolorifico, di certo non disturba l’avversario. Non c’è stata nessuna interruzione del match. Sciocchezze.
Persino Bertolucci non ha avuto problemi a dire, in diretta, oggi chiaro e tondo che non era un MTO reale. D’altronde se uno ha problemi fisici in campo si vede, non si può nascondere.
A mio avviso se dovesse miracolosamente tornare alla forma del 2021 , ha più possibilità di vincere uno slam , probabilmente Wimblendon , il nostro Berrettini rispetto a Sinner.
Anche perché, una volta venuto meno Djokovic , sull’erba più forte del moglior Berrettini , non vedo ne Alcaraz ne Rune.
Un concentrato di arroganza, frasi apodittiche peive contesto e incompetenza.
Fra i peggiori commenti mai letti
Non sarà invece la cosa più logica che chi ama il bel gioco ora che Federer si è ritirato apprezzi un talento tennistico come quello espresso da Rune?
Quanto al MTO richiesto dal danese, forse si sarà ispirato all’avversario che ha incontrato nei QF che ha usato il medesimo espediente contro di lui per farsi portare una pastiglia miracolosa. D’altronde l’ex numero 1 del mondo è uno specialista di “MTO strategici” (ricordi le dichiarazioni polemiche di Carreno Busta al Roland Garros del 2020?).
Chi sei tu per stabilire quando un MTO è legittimo e quando non lo è?
@ Fabio (#3574395)
Vorrei ricordare sommessamente, che vincere un set non vuol direL’incontro.solo gli amatori fanno un set….poi scade l’ora.
Partiamo dai fatti, attenti a quei due…
Alcaraz ma anche Rune un gradino sotto, per il momento hanno dimostrato con i fatti di essere i nuovi talenti nascenti del tennis mondiale.
Sinner pur essendo un gran talento ad oggi ha dimostrato che è ad un livello leggermente inferiore.
Potrà essere colmato questo divario? lo spero con tutto il cuore,ma solo il tempo lo dirà…
Dire che Sinner non vincerà mai uno 1000 o uno slam sarebbe com fare previsioni meteo a 12 mesi,cioè lasciano il tempo che trovano…
Nel tennis come nella vita ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi di crescere e maturare.
Rimango fiducioso,Jannik deve trovare dentro quella “cosa”che non si può comprare, che gli faccia prendere consapevolezza della sua forza.
Credo che parlare di tecnica e tattica su Jannik ormai sia riduttivo,rimane l’approccio mentale ai match che deve essere compreso e risolto.
Vai Jannik forza credici.
Secondo me, che non sono eminente ma nemmeno una patacca, tu non sai scrivere in italiano oltre ad avere problemi a comprendere un testo scritto nella medesima lingua
Concordo in pieno con il Tuo commento, anch’io, ob torto collo, tiferò Medvedev
Concordo in pieno con il Tuo commento, anch’io, ob torto collo, tiferò Medvedev
@ Antonio74 (#3574397)
Allora, il servizio di Sinner non avrà grandi percentuali di prime ma non è per nulla scadente, ha aggiunto molte variazioni e sta preferendo la precisione alla potenza, ha una seconda difficilmente attaccabile e infatti è uno dei pochi che ottiene anche sopra il 60% dei punti con la seconda,sulla forza mentale non si discute si sarà complicato la vita durante qualche partita ma la maggior parte delle volte si è sempre cacciato fuori dai guai(con Fucovics sotto di 2 set agli AO,sotto di un set con Alcaraz a Miami,sotto di un set e un break con Hurkacz a Montecarlo)poi quando non c’è riuscito è perché non aveva le forze psicofisiche per farcela, sul fisico ci stanno lavorando ed infatti ha messo 3/4 kg in più e si vedono in termini di potenza e resistenza, fino adesso giocando tutte queste partite non si è mai infortunato,qualche ritiro ma per precauzione,la stanchezza che sta avvertendo adesso quest’anno ci può stare perché non è mai stato abituato a giocare così tante partite in poco tempo fino adesso avrà giocato quasi la metà delle partite fatte in tutto l’anno scorso,il gioco a rete come dice lui è da top 20 al momento,acquista sempre di più consapevolezza e pian piano sta abbattendo alcuni suoi tabù come battere frequentemente top 10 e top 5,quest’anno ha battuto il numero 3,il numero 5 e il numero 6 e il numero 1,poi non c’entra se Alcaraz è Rune sono più giovani di lui,loro hanno iniziato a 3/4 anni ed hanno un fisico già sviluppato Sinner ha iniziato a 13 anni ed ha finito da poco lo sviluppo
Che bella cosa l’intelligenza
Sono d’accordo su tutto tranne sul fatto che:
– è ingeneroso definire “buon giocatore” uno dei dieci migliori tennisti sulla faccia del pianeta negli ultimi dodici mesi
– se davvero vincerà due o tre mille sarà uno dei cinque moglie in giocatori della storia del tennis italiano
– non ha un servizio inesistente anche se non ha un servizio killer
– non ha limiti fisici anche se esistono 6-7 persone sulla Terra che sono ancora più forti
Ah sai, forse ripensandoci non sono d’accordo quasi su niente!
Mamma mia ragazzi vhe disorganizzazione… Mezz’ora epr rientrare in campo dopo che tolgono i teloni e ricomincia a piovere. Adesso vediamo se è la volta buona. Fuori è un bazar
Tranquillo però, adesso respira, non hai bisogno di convincere nessuno. Io continuerò a sperare che possa raggiungere quei livelli e possa vincere tutto e di più perché ha un gran talento. Se poi non accade pazienza, vivrò bene lo stesso con la mia sciarpa
Saluti
Ma vi rendete conto che sono quasi due anni che scrivete su Sinner ,
“Diamogli tempo” , “Ha molti margini” e altre idiozie del genere , dettate dal campanilismo.
I fatti sono che Rune e Alcaraz con due anni di meno e meno esperienza sul circuito Atp , sono dei veri caampioni , destinati a dominare le scene per i prossimi dieci anni , salvo intoppi fisici.
Sinner è semplicemente un buon giocatore incompleto con tante lacune sui fondamentali:
– Servizio scadente o meglio inesistente.
– Limiti psicologici evidenti che fanno si che abbia molti momenti di black out.
– Limiti di natura fisica e atletica , soprattutto legati alla poca resistenza delle gambe.
– Limiti importantissimi nel gioca di volo a rete.
Ne potrà limare uno.. massimo due.. ma dico limare , di certo nn sarà mai un Top tre o un vincitore di Slam.
Con un poco di circostanze fortunate vincerà 2/3 mille e non è neppure certo.
Toglietevi la sciarpetta italiana e se riuscite fate dei commenti imparziali.
Saluti.
@ Gino (#3574174)
Per me non ci saranno dominatori invece, possono sempre esplodere tennisti e nn per forza a 18 19 anni
Sarà io ricordo però a Montecarlo preso a pallare per 1 set poi l’ha buttata in caciare giocando solo a fare il pallettaro su un campo umido e pesante e ha cmq vinto di un nulla… Tutto sto strapotere nei confronti di jannik mica lo ricordo.. Magari sono io che avendo una certa mi dimentico le cose…
Seconda semifinale sospesa per pioggia da oltre due ore. Che il Foro Italico non abbia almeno un impianto coperto dimostra tutta la pochezza di questo martoriato Paese. Internazionali sono le figuracce, non il torneo. VERGOGNA.
Trascuri un elemento: dei 3 è proprio Sinner quello con più margini di miglioramento e l’ha detto proprio Mouratoglu, non proprio uno sprovveduto.
È lo stesso aspetto sostenuto da Courier e, come ho detto in altri post, si diceva lo stesso di 3 tipi non malvagi: Lendl, Edberg, Agassi.
Io ho tempo e aspetto.
Detto che Rune è lontano dal proprio apice, ha vinto Bercy battendo in finale Djokovic(ri-battuto a Roma). Penso Sinner darebbe in cambio tutti e 7 i suoi titoli…
Secondo molti eminenti commentatori del forum sarebbe colpa di Rune se i nostri alfieri rimedino scoppola a destra e a manca.
Pensa che quando scrivi “bifronte, che sorride e ridacchia, che sfotte ma vuole acchiappare la benevolenza, ambiguo e irritante”, se non avessi detto che ti stavi riferendo a Rune, avrei giurato che stessi descrivendo un altro tennista che tu conosci molto bene. Trovo il tuo commento a dir poco esilarante
Top 5 sulla carta ma non sul campo,contro questo Djokovic è il Ruud del secondo e terzo set anche Sinner li avrebbe battuti
A 19 anni esce al primo turno delle quali a 20 Rune batte due top5 e si ritrova in finale
Fossi Sinner ci metterei la firma, sarebbe in ogni caso il miglior italiano di sempre. Nelle analisi si dimentica spesso che oltre ai 2 fenomeni ci sono i Medvedev, Tsitsipas, Ruud ed ancora per un paio di anni Djokovic.
@ Faustoc62i (#3574171)
ironica ma quasi giusta.in italia in tutti gli sport ma anche nella vita a 22 anni si è giovani in altri posti si è pronti per vincere.a forza di aspettare e guardare il domani,a forza di dire guardo avanti e miglioro si perde il focus sul presente e quando sei top ten praticamente da 2 anni o comunque dal momento che hai fatto una finale 1000 2 anni fa vuol dire che sei pronto per vincere quei tornei e devi vincere quei tornei.poi ovvio che cerchi di migliorare di fare eseprienza di crescere fisicamente ma basta dire son giovane ho tempo.quei 2 hanno 2 anni in meno anche se fisicamente sembrano di 5 piu grandi.
credo però che ci sia una grande differenza di testa,quei 2 mi sembrano piu convinti piu cattivi piu determinati.
Poi un pizzico di fortuna non guasterebbe….a miami è arrivato distrutto a montecarlo senza pioggia stava no vincendo ma dominando rune,anno scorso a parigi si è fatto male mentre stava dominando rublev poi si fa male per indoor che è la sua stagione migliore a NY spreca 2 match point quando stavo vincendo bene su alcaraz.io spero che quella partita non sia stat una deadline,un po come la sconfitta di federer con nadal a roma con match point che poteva cambaire qualcosa.
Runa cavolo dovrebbe giocare al super enalotto,gli sta andando tutto bene …a bercy nole morto a montecarlo con sinner piooggia in aiuto oggi altri 2 sospendono e lui è bello rilassato…..
Io credo che sinner sia piu forte di rune,di alcaraz non lo so e che a fine carriera il n.1 lo avra raggiunto e avra vinto ,mi butto 2/3 slam ma deve iniziare da subito e basta tutti a dire è giovane…..
Ma pensate seriamente che non si possa guardare una partita di tennis per quello che è senza dover parteggiare per qualcuno dei due è senza giudicare la persona ma il tennista?
@ il capitano (#3574202)
Ruud li ha avuti eccome i colpi che incantano fino a che, sotto di un set e di un break, il furbetto Rune ha pensato bene di accasciarsi sulla panchina per farsi massaggiare con aria sgomenta una spalla che non ha miracolosamente più dato il minimo segno di fastidio!! Capitano, ma come si cambia nella vita, dopo decennale passione per la raffinatezza svizzera, ti fai subito conquistare dalla gigioneria anche un po’ trasandata e sciatta del danese..o per carità, ci sta, col passare degli anni puo’ aumentare il gusto per la trasgressione..mmmhhh, non è invece che dopo aver aspettato per anni uno che battesse per due volte Nole e avendolo trovato, lo fareste diventare un lord anche quando è più “truzzo” del migrante di Verdone?
I LOVE RUNE!
Dopo Daniil e’il mio preferito sia come tennista che come personaggio.
Medvedev non è antipatico, anzi. Ha intelligenza e humor da vendere, mai banale mai scontato. Rune simpatico? Ecco, no, assolutamente no. La mancanza di fair play non me lo abbona tra i simpatici. D’accordo solo sul greco.
Casualmente sotto di un break Rune chiama il MT,spezza il ritmo e ribalta la partita. Incredibile come tutti (o quasi) i suoi avversari ci caschino sempre.
Cazz un torneo ha sbagliato Jannik dopo 4 mesi e adesso e fuori da tutto? Ma voi fate piangere quando scrivete….2 mesi fa a Miami Rune veniva preso a pallate da Fritz e Sinner batteva Alcaraz…e li Sinner fenomeno… adesso perché ha perso mezza partita non c’è più rivalità e fuori da tutto ecc ecc? A Montecarlo senza la pioggia l avrebbe annientato a Rune poveri illusi….ma verrà il giorno verrà…ci vuole solo un po’ di pazienza
Qui siamo passati da altro che Sinner a è meglio di Alcaraz, non c’è che dire, l’ultimo match è quello che conta. Comunque il magico potere del MTO è confermato, chissà se prima o poi qualcuno spezzerà l’incantesimo. Sgradevole per me è sgradevole, però interpreta molto bene il tennis come arte marziale, in cui ogni mezzo giustifica il fine di battere l’avversario
Dove posso firmare?
Quanti giovani tennisti piu’ forte dei vari Sinner , diciamo Berrettini…Suvvia il nostro tennis e sempre stato fatto da promesse……mancate!
@ giò (#3574194)
Considerate anche che avete citato delle nazioni che sono messe meglio economicamente del nostro Paese ( Danimarca e Svizzera) e il tennis non è uno sport per gente che campa di stipendio medio (italiano)
Se è per questo, la Serbia è meno di un terzo dell’Italia.
E la Svizzera è appena più piccola della Danimarca…
Il pubblico voleva la vittoria di Rune e gli applausi ad ogni suo punto me l’hanno confermato. Il tennis è fatto di tifo e di spettacolo, oggi non giocava un italiano bensì due nordeuropei, e la maggioranza degli spettatori tifava per il danese. Ruud è solo un ribattitore, sceso a rete forse un paio di volte e che non ha colpi che incantano. Detto questo, forza azzurri e che il Roland Garros sia con noi. Andate in pace.
Facciamo un settimo…
Proprio come la Svizzera…
Ti dice niente???
e pensa che a Perugia sei nato tu.Così piccola eppure….
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3574116)
Il pubblico romano tifera’ per Rune perché la Gazzetta l’ha definito “il più italiano degli stranieri”..perché è caciarone, sfottente, irridente, pure furbetto perché non ha esitato un attimo, sotto di un set e di un break, a chiamare un finto Mto per spezzare il ritmo di Ruud? Può essere, del resto sarebbe confermata la fama che gli italiani hanno all’estero, inutile lamentarsi quando l’evidenza dei fatti parla chiaro..voi direte, ma anche Medvedev ha sbadigliato davanti a Sinner..ma almeno è coerente, non è simpatico e non vuole esserlo e si sa cosa aspettarsi da lui, peggio il Rune bifronte, che sorride e ridacchia, che sfotte ma vuole acchiappare la benevolenza, ambiguo e irritante a tal punto da farmi preferire Medvedev, che è tutto dire
Sulla penultima frase si può anche convenire, per il momento, ma sull’ultima assolutamente no.
Con la fine Fab 4 tutti pensavano che uno di questi successori sarebbe stato in primis Sinner ma i futuri dominatori saranno Rune e Alcaraz,se gli va bene l’altoatesino potrà ottenere un o due slam in carriera e qualche 1000 ma non farà di certo la carriera di questi 2
Concordo in toto. Nel 2019 Sinner era un campione di precocità predestinato a vincere diversi Slam e diventare presto di sicuro n. 1.
Nel 2020 doveva ancora finire di crescere e poi aveva solo 19 anni.
Nel 2021 doveva raggiungere le 150 partite nel circuito e poi non aveva ancora finito di crescere, e poi aveva solo 20 anni.
Nel 2022 aveva finito di crescere e aveva giocato 150 partite, ma doveva mettere su muscoli e imparare a variare i colpi. E poi aveva solo 21 anni.
Nel 2023 ha messo su muscoli, sta imparando a variare colpi ma deve migliorare la tenuta atletica, e per ora vince solo qualche 250. Però ha solo 22 anni.
Nel frattempo gli altri 19enni gli sono passati davanti vincendo Slam e mille. Per fortuna che l’anno prossimo avrà solo 23 anni.
@ Gian Paolo Pasquali (#3574124)
Sinner è il più forte di tutti in assoluto …. ma si sa la cristalleria brilla e rifulge….ma …è… fragile !Sinner è un computer ma evidentemente pollini o qualcos’altra maledetta jattura a volte gli fanno scoppiare gli airbag facendolo rientrare ai box . Ma darlo x finito è prematuro e da tifoso deluso …
Sarà che io non tifo Sinner ma non capisco questo continuo riferimento all’ottimo giocatore sud-tirolese: Rune è Rune e, da tempo non sospetto, dichiaro di trovare in lui più elementi di Federer (purtroppo non il rovescio ad una mano) che in ogni altro giovane arrembante; ma Sinner non è che sia diventato un pippone tutto d’un tratto.
Lo sviluppo di questi giovani è ancora tutto da vedere e dimostrare.
Certo è che le vittorie pesanti fino ad ora le ha colte innanzitutto AlcarazGarfia e, in second’ordine, Rune.
Ma su Sinner io non ci metterei una pietra sopra.
Per quanto riguarda domani: chiunque affronterà, il Danese è favorito.
Secondo me con Medvedev potrebbe anche avere qualche problema (ed al limite perdere perché Medvedev è un cagnaccio come pochi), con Tsitsipas no, proprio perché il Greco gioca il rovescio ad una mano.
Come scrissi l’altro giorno in calce al pezzo che riportava la statistica per cui Tsitsipas non ha rivali tra chi ai giorni nostri giochi il rovescio monomane, tale colpo è, circa 50 anni dopo Borg e Connors, destinato ad estinguersi. E per me è una perdita immensa.
Ed è anche il motivo (principale) per cui su Musetti e Sciupovalov la pietra sopra ce l’ho messa.
A pensare che tifavo Borg e non McEnroe…non sapevo quel che facevo.
Ma prima di pensare di portare il 1000 romano a 96 giocatori, non si sarebbe dovuto pensare al tetto, visto che siamo gli unici a non averlo?
Carissimo “Andy.Fi” è il rischio che si corre quando non si scrivono cose banali. In ogni caso, sarei molto felice di sbagliarmi su Sinner. Temo che non succederà.
I primi commenti sono dei soliti noti…. Rune prossimo crak per 10 anni, Alcaraz biondo, altro che Sinner…
Poi guardiamo la race e c’è un antipatico, russo che nessuno mai considera seriamente…. Che forse ha capito come sfruttare il suo gioco a Roma e sulla terra… vediamo come finirà 🙂
@ Gian Paolo Pasquali (#3574124)
Complimenti per le certezze che hai. Sicuramente nei prox 10 anni non verrai più perculato
Tornei Atp vinti 7 a 4 per Jannick. Basta questo dato per capire chi sia il più forte fra i due. Sinner e Musetti sono i 2 giocatori più forti in prospettiva, Rune e Alcaraz hanno già raggiunto il loro apice.
Rune è molto forte. Un paio d’anni fa avevo scritto su questo forum che era l’Alcaraz biondo. Ovviamente venendo perculato. Rispetto ad Alcaraz ha perfino più margini di crescita. A livello mentale e di continuità, ad esempio. Già adesso è un crack. La rivalità Alcaraz-Rune caratterizzerà i prossimi 10 anni del circuito. Sinner, mi spiace ammetterlo, non è alla loro altezza. Nemmeno in prospettiva.
Rune più forte di Alcaraz, incredibile come la Danimarca che è grande 1 decimo dell’Italia abbia sfornato questo talento assoluto.
E adesso? Ha vinto un antipatico, la seconda semifinale se la stanno disputanto due più antipatici di lui. Per chi tiferà domani il pubblico romano, chi dei tre risulterà simpatico alla fine? Io dico Rune! Perchè? Non lo trovo affatto antipatico, semmai sbruffone. Però è un fior di giocatore e un grande atleta. enzo
Forte Rune.
Bravo Ruud.
Secondo me,Ruud, se non in top 5 ..in top 8/15 ci sta comodamente.
Rune con l’ agonismo e “fame” che ha nei primi 5 ci stara’ per tanto .
Rosicherò, come molti noi Sinneriani, ma a questo punto domani la vince lui. 🙁
Altro che sinner