Simona Halep: di male in peggio, nuova indagine da parte dell’ITF
La situazione di Simona Halep, la tennista rumena di fama mondiale, sembra andare di male in peggio. Dopo essere stata sospesa preventivamente a ottobre a causa di un controllo antidoping positivo al US Open 2022, Halep è ora di fronte a una nuova punizione da parte della Federazione Internazionale di Tennis (ITF). Questa volta, la sanzione è dovuta a delle irregolarità riscontrate nel suo passaporte biologico.
Halep, 31 anni, è una delle figure più riconosciute nel mondo del tennis. La sua carriera è stata segnata da numerosi successi, tra cui la conquista della posizione di numero uno nel ranking mondiale. Tuttavia, la sua reputazione è stata gravemente danneggiata dalla recente serie di controversie legate al doping.
La tennista rumena non è ancora stata processata per il suo controllo antidoping positivo di agosto. Questa nuova situazione aggiunge un ulteriore livello di complessità a uno dei casi di doping più mediatici di sempre. Non si tratta solo di un’atleta qualsiasi, ma di una ex leader mondiale del tennis.
La Federazione Internazionale di Tennis non ha ancora rilasciato dettagli specifici sulle presunte irregolarità nel passaporte biologico di Halep. Tuttavia, è noto che il passaporte biologico è uno strumento utilizzato per monitorare eventuali variazioni sospette nei parametri biologici di un atleta nel tempo, che potrebbero indicare l’uso di sostanze dopanti.
La carriera di Simona Halep è ora in bilico. La tennista, che ha sempre negato le accuse di doping, si trova ora ad affrontare non solo la possibile condanna per il controllo antidoping positivo, ma anche le conseguenze delle irregolarità nel suo passaporte biologico.
TAG: Simona Halep
Boh, io giocherei la carta Farmacista/Tortellini: funziona sempre !
Simona scrivimi: degarbuglibus@prescrizione.it
Al di là di questa faccenda che non sarà né la prima né l’ultima, io credo che piu o meno tutti/tutte gli atleti di alto livello delle varie discipline sportive che coinvolgono molto le prestazioni fisiche assumano delle sostanze; sarebbe impossibile a mio avviso reggere la routine, tra tornei, viaggi, fusi orari, non scherziamo, é uno stress non indifferente. Cioè quello che voglio dire io è che non è che giocano solo con il Polase(per dirne uno), poi magari mi sbaglio ma non credo che ad alti livelli si possa competere soltanto con la semplice bravura.
Queste vicende che si trascinano portano al termine le carriere, e a volte anche a conseguenze ulteriori per gli ex atleti coinvolti.
Mi chi la sta rovinando? Chi le vuole troncare la carriera? Fai i nomi. Cioè se una si dopa dopo i 30 anni bisogna chiudere un occhio per non rovinargli gli ultimi anni di carriera? Ma ti rileggi quando scrivi?
Hai ragione, bisogna proporre i controlli come nel ciclismo e in altri sport: controlli in ogni torneo a campione e sicuri ai quattro finalisti.
Oddio, un’altra ?? …
Il motivo? Dove siete stati gli ultimi anni?
Mica è la prima volta che lo fanno…
Il motivo è scritto nell’articolo,” uno dei casi di doping più mediatici degli ultimi anni”. E loro cosa fanno?
Come già successo, devono dimostrare di essere intransigenti e duri contro chi imbroglia etc.etc. sempre questa retorica populista, specialmente dopo che x anni sono volati rumors su giocatori/ giocatrici presunti dopati e protetti dall’ITF.
Questo è il loro “guarda come puntiamo invece”.
In più come ho già scritto la devono far rientrare non prima di settembre altrimenti la classifica le permetterebbe di avere accesso diretto a slams e mille quindi rendendo quasi nulla la sospensione.
Simona pur di arrivare al top ha sacrificato le sue formosità in un ottica di essere disposta a tutto pur di arrivare al top, non vorrei che questo ragionamento estremo l’abbia portata ad utilizzare il doping per lo stesso obiettivo.
A questo punto è chiaro, se già non lo fosse prima, che questa è una crociata contra personam…. Praticamente,, considerata anche la sua età (32 a settembre), le vogliono troncare la carriera: sarebbe molto duro rientrare dopo 1 anno di fermo che segue già un altro anno con un fermo molto lungo per infortuni… Diciamo che le stanno rovinando gli ultimi scampoli di vita sportiva. Il motivo per cui accade tutto ciò? Su questo bisognerebbe indagare…
Ci sono stati molti tennisti ed atleti spagnoli nel tennis
@ ROBI Robi (#3573327)
Chissà se “lavora” ancora? enzo
@ ROBI Robi (#3573327)
Se dovessero ma sopratutto volessero fare controlli antidoping a tappeto, sai quante sorprese, quanti “instancabili” verrebbero fuori enzo
Non penso che sia unica, che faccia uso, le federazioni devono indagare molto di più
Da ottobre a oggi è un bel po’ di tempo.
Lungi da me invocare la prescrizione, ma una qualche certezza di tempi per la giustizia (anche) sportiva non sarebbe male.
Signori, se ci sono delle irregolarità nel passaporto biologico, la veggo buia, la veggo davvero buia….
È chiaro che stiano facendo stalling , anche questa cosa del passaporto puzza di campato in aria.
Fondamentalmente le vogliono far perdere tutta la classifica e riniziare da capo , come hanno fatto con le altre (ben sapendo che riceverà WC)
Se le avessero fatto un processo in tempi brevi come avrebbero dovuto, visto passare condanne in casi simili (yastremska, gasquet) sarebbe rientrata già dopo 6-8 mesi e non sarebbe stata punita abbastanza perché pur perdendo posizioni, lei l’ anno scorso fece una brutta stagione basti pensare al RG fino a che non perse la finale su erba e vinse un mille in USA.
La maggior parte dei punti li fece in quei mesi e finché non scadono lei ha tuttora una posizione che le permette entrata diretta in slams, mille. E loro non vogliono darle questo privilegio.
In più ha (giustamente) pubblicamente denunciato le pratiche dell’ITF ed eccoti ora il character assassination finale. Doveva saperlo bene quanto può essere vendicativo e finto moralista quell’organo visto cosa hanno fatto in passato.
Puoi scommettere che lei non rientra prima di settembre, dopo la scadenza del 1000 e quindi del suo crollo in classifica.
@ Il saggio (#3572991)
… potresti fare la stessa domanda anche nel caso della Sharapova?!?
Certamente la Sharapova per 10 lunghi anni ha assunto sostanze che avevano a che fare con il cuore e la regolarizzazione del ritmo cardiaco e ha guadagnato anche lei parecchio. Se non mi sbaglio avrà ,, rubato ” anche alla Halep un Rolland Garros e un WTA 1000 nello stesso anno …anche lei quindi dovrebbe risarcire,o no!?
Se la Halep non vi sta simpatica è un altro aspetto ma almeno siate obbiettivi.
Senza entrare nel merito della vicenda, è comunque assurdo che dopo sette mesi dalla sospensione “temporanea” non ci sia ancora stato nemmeno un giudizio di primo grado.
Non ho mai apprezzato il suo gioco solo ed esclusivamente difensivo, maratone che portavano allo sfinimento l’avversaria di turno
@ Il saggio (#3572991)
Nessun risarcimento , l’80 per cento prende sostanze il 20 medicine . Credi tu che per sopportare lo stress di un gioco cosi pressante mangino tortellini come la Errani ?
E quindi come potrebbero essere risarcite tutte le avversarie che perdendo dei match con lei, specialmente negli slam hanno perso un sacco di soldi di montepremi?