Internazionali d’Italia: senza gli italiani e Djokovic c’è Rune padrone in quota, il danese avanti su Tsitsipas per il titolo a Roma
Superati anche i quarti di finale, sono rimasti quattro i tennisti in corsa per il titolo agli Internazionali d’Italia. Tra questi non figurano i primi due giocatori del ranking, Djokovic e Alcaraz, ma nemmeno i due italiani Sinner e Musetti, la cui corsa si è interrotta a inizio settimana. Così, con le semifinali alle porte, il favorito per la conquista del torneo di Roma è Holger Rune: il titolo al danese è visto a 2,75 e 2,80 davanti a Stefanos Tsitsipas per cui il trionfo al Foro paga 3 volte la posta. Segue il russo Daniil Medvedev, proposto a 4, mentre Casper Ruud è offerto a quota 5.
Center Court – Ora italiana: 13:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. [7] Holger Rune vs [4] Casper Ruud
2. [3] Daniil Medvedev vs [5] Stefanos Tsitsipas
3. E. Rybakina or J. Ostapenko vs [30] Anhelina Kalinina (non prima ore: 19:00)
4. [1] Coco Gauff / Jessica Pegula vs [4] Storm Hunter / Elise Mertens
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023
Oggi con i campi pesanti i favoriti saranno Ruud e Medvedev. E domani il russo. Rune ancora acerbo per un 1000 ma presto alzerà un trofeo
Che fanno affermazioni magari no, un conto è “criticare” l’aspetto tecnico un altro quello caratteriale, ma che lo pensino credo siano molti.
Ma non prendiamola come un’offesa: lo si diceva di Lendl fino al 1984,di Edberg, di Agassi. Courier per certi versi è simile a Jannik : colpitore fenomenale, mano non delicata ma la migliorò molto, servizio costruito che via via diventò abbastanza solido. Ma ebbe, per un periodo relativamente breve, una grandissima forza di volontà mostrando in campo enorme determinazione.
Se prendi il supercoach (preferisco dire guida tecnica) da affiancare al ragazzo al di là del migliorarlo tecnicamente e tatticamente (ovvero saper giocare colpi diversi a seguito di una maggior copertura del campo) è sull’aspetto caratteriale che si richiedono i progressi. Non prendi un ex campione ad esempio per fare cesto ma per trasmettere quel quid che solo chi ha vinto molto può dare.
Francamente io un Courier lo vedrei bene a fianco di chiunque, come ci stava bene Agassi o Lendl, mentre non ci vedrei mai un Mac o un Sampras.
Un po’ come nel calcio: non è un caso che i migliori allenatori siano stati centrocampisti spesso di fatica o tattici piuttosto che giocatori dai piedi fatati.
@ zedarioz (#3572987)
Per conto mio Medvedev è il favorito per il titolo enzo
@ walden (#3573087)
Io sono uno dei tanti enzo
“Senza gli italiani”??
Ma voi siete ossessionati… c’è un mondo là fuori, sveglia!!!!
Non mi sembra una grande notizia non trovare italiani tra i primi quattro. L’unico profeta in patria rimane volandri se non vogliamo passare al bianco e nero dei tempi che furono di panatta & co…
Parere senz’altro autorevole, ma pur sempre un parere. Sarei però curioso di sapere chi sono i “tanti” che ha fatto affermazioni simili a quelle di Courier…
Va a finire che tifo per medvedev
Visto che tutti dormono, oggi mi permetto di imperversare…Gaio ha detto che domani e domenica, a Torino, si giocherà sul cemento indoor visto che in Italia ci sono pochi campi indoor su terra e che per di più non sono regolamentari per giocare nel circuito…capisco che Gaio non è Courier ma questa si, mi sembra una notizia che la dice lunga sul nostro bello ma sciagurato paese…
Riassumendo: guai a chi critica Sinner (anche se un ex numero 1 del mondo, capitano della Davis Usa, commentatore,nonché cresciuto all’accademia di Bollettieri per cui la crescita di un giocatore la conosce) ;
Sia dannato dagli Dei chi non lapida Rune.
In tutta onestà, visto la reiterazione dei tuoi messaggi, inizio a pensare che la tua sia un tantino un’ossessione.
Per curiosità, a proposito di fortuna, avevo lasciato Djokovic nella partita di Bercy sul 3-1 nel terzo set per impegni vari e quando ho visto il risultato non credevo ai miei occhi..mi ricordavo una serie incredibile di errori che Diokovic avrà fatto si e no in un anno.. bene oggi ho rivisto le statistiche Diokovic ha avuto 12 palle break di cui 11 nei due set che ha perso, e a parte quella del primo set, ne ha trasformate…una. mentre Rune tre su tre…A proposito nei punti under pressure leaders Djokovic è primo, tanto per dire. Un killer. Fosse successo a Jannik, su cui ancora ci facciamo delle pippe clamorose perchè ha avuto un match point, uno non dieci, con Alcaraz a N.W., lo avremmo, più correttamente tu e Courier, perculato per anni, magari chiedendo all’Austria di ripigliarselo…
Ma dopo aver letto, mi pare, che avrebbero vinto Hanfmann e Coric contro Medvedev e Tsitsipas, ci riprovi ancora?
Forze opposte…off course…
Penso che si sapesse al momento dell’ acquisto dei biglietti che la finale femminile si sarebbe disputata in quella sessione e le semi maschili nel pomeriggio. Altrimenti sarebbe veramente, ma veramente vergognoso.
Infine, magari lo avesse incontrato Sinner, ma anche Berrettini, ma anche Musetti (infatti a Montecarlo ci ha vinto) a Parigi quel Diokovic perchè anche a Bercy ha fatto di tutto per perdere un incontro già vinto, dopo che Alcaraz era cotto ed infortunato, Aliassime cotto dopo tre tornei vinti di seguito…Rune è forte ed è insieme ad Alcaraz un giocatore completo come forse solo Federer è stato nel passato, e vincerà tantissimo ma finora è stato assistito anche da tanta buona sorte. Nella vita la fortuna è un dono di Dio ma non bisogna abusarne e soprattutto bisogna essere riconoscenti alla Dea che amava giocare con una palla dal rimbalzo imprevedibile. Infatti, come certamente saprai gli Dei sono ambigui e contengono nel loro archetipo forse opposte. Infatti non esiste la sfortuna, ma solo la “buona” e la “cattiva” fortuna…ad maiora..
Ma quando vi lanciate in previsioni così nette ci credete davvero o lo scrivete tanto per scrivere qualcosa?
Caro Mario dagli occhi blu (cit.) quando vedi Courier gli dici che Jannik è al 16* posto nella classifica ALL TIME, under pressure leaders, mentre il buon jim è al 43* posto..già che ci sei gli dici che Sinner nelle 52 weeks è all’8* posto mentre, Rune è al 27 posto? Già che ci sei, gli ricordi quegli ex tennisti che dicevano del primo Federer che non avrebbe vinto nulla di speciale? Ma quando provate a perorare delle chiacchiere da bar vi dovete parare i glutei perchè lo trovate quello preparato…la nike e il Rolex (nello spot degli ultimi due anni ci sono quattro giocatori, Federer, Alcaraz, Tsisipas e…Sinner) infatti hanno sicuramente chiesto il parere a Courier…
Quando gli ha spesi, qualcuno mesi fa, non sapeva cosa avrebbe visto…ma mi piacerebbe che tra oggi e domani qualcuno ci possa dire…
@ Mario Blu (#3572812)
il carattere pacato di jannik potrebbe aver nascosto un po’ questa cosa fino ad ora, d’altronde anche io sono così ma nei momenti di pressione (qualsiasi) mi sciolgo. comunque non credo sarà un problemone per lui, una volta abituato a vincere non si fermerà.
Infatti Rune con Rublev prima agli AO ma soprattutto a Montecarlo è stato lucido ed ha portato in porto la vittoria da che aveva un grande vantaggio su di lui
Guardate cosa ha da poco dichiarato Jim Courier:
“A Rune non manca la fiducia e lo dimostra il fatto che ha battuto due volte di fila Novak Djokovic in sfide importanti. Per me è uno che potrebbe alzare il trofeo in Francia, d’altronde ha già fatto una volta Quarti di finale al Roland Garros.
Rune non è uno che ha paura di avvicinarsi a quella coppa, a differenza invece di Jannik Sinner”. L’azzurro secondo Courier avrebbe paura o andrebbe comunque sotto tensione nei momenti clou, quando si potrebbe arrivare alla vittoria.
L’americano non è il primo a sostenere questa tesi e sono in tanti a criticare questo atteggiamento da parte dell’altoatesino.
Nessuno considera Medvedev… per me può benissimo vincere contro TSITSI ed anche il torneo… non scommetto mai, ma dovessi farlo punterei sul russo!!!
Appetito che soddisferà nel Duecentocinquantino ginevrino.
Occhio a Ruud, un signor giocatore soprattutto su terra battuta.
Si è ripreso per bene dal periodo buio, se non tetro.
In più avrà un certo appetito, dopo tanto digiuno.
Chi ha speso 300 euro X la finale femminile e del doppio, significa che se la passa bene e non credo gli importi molto.
Piano B. Le partite verranno giocate in notturna, con deportazione di lucciole, netturbini, fiorai, turnisti di notte, guardie giurate, operatori mercato del pesce e via dicendo…che spettacolo…
Tsitsipas vincitore a Roma
Io ho il biglietto per la sezione diurna e in teoria (anche si mi vedo girovagare inutilmente per gli stand) dovrei vedere le due semi maschili ma vorrei sapere chi ha speso 300 euro per vedere la finale femminile e il doppio come si sente…
Comunque uno dei tornei più tristi degli ultimi anni. Pioggia, programmi stravolti, centrale spesso semivuoto come anche stasera. Domani si prospetta pioggia tutto il giorno, voglio vedere quando finisce il torneo.. poi magari le semifinali le giocano domenica alle 10 per finire in giornata se ci si riesce…
Rune dopo avere eliminato Jannik nella semifinale di Montecarlo era favoritissimo su Rublev e poi sappiamo come è andata a finire. Non sottovaluterei Tsitsipas che su terra ha 2 titoli a Montecarlo e finale sia a Roma che al Roland Garros.
Io non sarei nemmeno così sicuro di una vittoria di Rune su Ruud.
La finale sarà Ruud – Tsitsipas
E il Greco vincerà a Roma
Graecia capta ferum victorem cepit et artes intulit agresti Latio
😉
Aoh, a Romani, sto a scherzà, eh!
Per me la finale sarà Ruud-Medvedev e vince il russo