WTA 1000 Roma: Iga Swiatek gela il pubblico romano. La polacca di ritira sul 2 pari del terzo set per un problema fisico
Una serata drammatica ha segnato la fine della striscia vincente di Iga Swiatek al Foro Italico. Dopo 14 vittorie consecutive a Roma, la campionessa polacca è stata costretta a ritirarsi ai quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2023, lasciando il pubblico del Centrale in silenzio.
Swiatek, che ha dominato il torneo romano negli ultimi anni, ha dovuto abbandonare la partita durante il terzo set sul 2-2 a causa di un infortunio alla gamba. Il problema è emerso nel tie-break del secondo set, che ha perso nonostante avesse un break di vantaggio.
La sua avversaria, la kazaka Elena Rybakina, avanza così in semifinale. Questa è la terza volta quest’anno che Rybakina raggiunge le semifinali in un torneo 1000. La sfida che attende ora la già vincitrice Slam è contro Jelena Ostapenko.
La notte romana si è quindi conclusa con un senso di amarezza per la fuoriclasse polacca.
TAG: WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2023
Indubbiamente il lieve infortunio c’è stato ma niente di che …penso che quando incontro gli sfuga di mano e non sa come uscirne si ritira
Probabilmente soffre principalmente il tennis potente delle altre due che magari non si muovono come iga per questioni di altezza e peso, ma che tirano comunque bordate rispetto alla polacca…tuttavia non vorrei che la questione russa-ucraina stia mettendo in crisi la swiatek che si é esposta più volte nei favori ucraini, quando é noto che le altre due,una é vicina a lukaschenko, l’altra comunque nel suo mutismo e silenzio, a wimbledon non ha preso le distanze da putin…per cui non essendo una cima nel reggere certe situazioni rispetto alle altre due non vorrei che abbia subito parecchio queste vicende…butto li il dubbio
Iga a prescindere dalla sfortuna del match di ieri, credo soffra psicologicamente non solo tennisticamente rybakina e sabalenka, non vorrei anche per questioni extracampo(guerra russo-ucraina) e essendo comunque una non fortissima di testa su questioni extracampo, rispetto alle altre due non vorrei che questa guerra(sabalenka e rybakina si vede benissimo che non amano swiatek e vice versa, probabilmente per questi aspetti in particolar modo) psicologica la stia portando ad andar in crisi ogni volta che trova una delle due…
Pardon, sono anni che scrive,lui.
@ Fede-rer (#3570350)
Non dare troppa corda a quell’Antonio,sono anni che scrivi in questo sito,come il sottoscritto, quindi conosco quelli regolari,di vecchia data.
Esisteva , già ai tempi,solo Sharapova,il resto era m…
La sfortuna ha voluto cosi e mi dispiace per lei, comunque, bene ha fatto a ritirarsi per non compromettere ulteriori complicazioni. Le auguro di ritornare al più presto in campo e vederla giocare come ieri sera assieme a altre tenniste di talento compresa l’avversaria che non mollano mai.
Ahahahah. Perde da sabalenka e rybakyna, perderebbe da Serena di cui non apprezzavo particolarmente il gioco , soprattutto gli ultimi anni in cui era servizio e poco altro ( per i suoi standard ovviamente).
Serena avrebbe battuto graf, navratilova etc. se si fossero scontrate in questa era tanto era il suo strapotere fisico. Non perché era una miglior giocatrice. E il tennis femminile andrà sempre più in questa direzione ( basta vedere partite di itf) perché si è rivelata la formula vincente negli ultimi 20 anni.
Una noia mortale ma tant’è. Se poi aggiungi il format del prodotto televisivo che è stantio a dir poco, il tennis ( in generale) va verso l’ oblio dalle masse.
Guarda, stai parlando con una persona ancora relativamente giovane ma molto conservatrice e vintage nei gusti.. Io pur amando l’era dei Fab 3/4, anche quando erano al loro apice, ero nostalgico del tennis più da gesti bianchi del tennis di quando ero bambino.. Adoravo veder giocare Becker (idolo d’infanzia), Edberg, Rafter etc etc.. Adoravo il contrasto di stili tra i grandi “volleatori” ed i giocatori da fondo. Tutto questo si è perso ma nonostante questo il tennis si è modificato, evoluto ed ha prodotto spettacolo. Idem al femminile, nessuna gioca più non solo come Navratilova o Novotna ma neanche come Graf, Henin, Vinci etc.. Però dobbiamo capire che non nasce un fenomeno assoluto ogni giorno, non nasce un dominatore/dominatrice in ogni generazione.. E sinceramente con tutta l’ammirazione per il cannibaliscmo sportivo delle tenniste che citi (Williams, Sharapova etc) non trovavo particolarmente piacevole per gli occhi vederle giocare. Avremo dei periodi di interregno, magari senz fenomeni assoluti (soprattutto al femminile) ma con il pregio di avere più imprevedibilità. D’altronde vedo tanti bastian contrario: quando vincono sempre i soliti leggo solo lamentele sul fatto che si potrebbe non seguire neanche il torneo tanto si sa già chi vince.. Quando, invece, c’è equilibrio ci silamenta che il livello si è abbassato e non ci sono fenomeni. E’ un po’ come quando non piove mai e tutti si lamentano della siccità. Poi piove per 5 gg di fila e tutti si lamentano della pioggia. In sostanza l’essere umano vive lamentandosi! 😆
La faccia sofferente di iga ripaga, ripaga molto.. Per chi sa vedere non guardare. Quella smorfia intimidata
Iga le suonerebbe a Serena… Come dimentichiamo in fretta il passato.
Purtroppo da una parte, per fortuna dall’altra,in questo momento nel quale si è trovato protagonisti italiani maschili, c’è stato un’ulteriore calo di seguito del tennis femminile,lo vediamo nei commenti live,nei tornei combined, purtroppo la mia richiesta di tenere i due tornei separati non viene accolta,anzi si è aggiunto anche gli italiani in un solo post.
Ecco che tra i più incompetenti,i soliti, c’è chi comunque vuol giustificarsi questo calo di interesse,con un piccolo rimborso di coscienza,imputandolo al solito discorso nostalgico del bel passato,al qual confronto il presente è sempre e solo parte del percorso che ci avvicina all’autodistruzione.
Lui non ne ha vista neanche una ,stai pur certo.
La Swiatek se non sbaglio non ha ancora vinto un torneo importante quest’anno.
Questi i big tournament:
Australian Open: Sabalenka batte Rybakina
Indian Wells: Rybakina batte Sabalenka
Miami: Kvitova batte Rybakina
Madrid: Sabalenka batte Swiatek.
Sicuramente Sabalenka e Rybakina si stanno dimostrando piu forti e costanti.
E il fatto che Iga non sia riuscita a vincere nemmeno nella sua superficie preferita, dovrebbe essere un campanello d’allarme.
Così come per il maschile anche il torneo femminile avrà quest’anno una vincitrice inedita.
@ Antonio (#3569892)
Che fesseria!!!!Io mho visto bellissime partite. Se poi uno si fa male cosa dobbiamo fare?
Al di là dell’infortunio Ribakyna è la rivale più pericolosa per Swiatek, non a caso quest’anno l’ha già battuta 3 volte.
Ma che dite, Iga le suonerebbe a tutte quelle che hai menzionato, non è un personaggio come Serena o Maria ma è una grande giocatrice.
Elena pure è fortissima e con i punti sottratti a Wimbledon starebbe nella top 3, io la vedo come una prossima candidata al n. 1
Mi dispiace per Iga. In ogni caso, giocare a quest’ora sembra assurdo.
Jelena c’è ancora: giocherà in semifinale contro Rybakina.
Non bisogna aver paura del tempo che passa.
Il fatto che non ci siano più quei nomi é un problema di tutti i tornei. Non solo di Roma.
Swiatek che secondo me è troppo legata al torneo di Roma, per lamentarsi del campo in cui ha giocato fino a ieri
Clicca qui per visualizzarlo.
La sensazione è che fosse sollevata di lasciare il campo e andarsene. Che caduta il torneo femminile una volta pagavamo per vedere agli atti finali Serena, Maria, Jelena, Azarenka. Ora il livello è quello di un torneo di terza fascia!