Dalla Spagna trapela un’indiscrezione: Nadal salta anche Roland Garros. Ha indetto una press conference per domani alle 16
Secondo la testata informativa iberica Relevo, Rafael Nadal salterà anche Roland Garros. Il 14 volte campione del torneo non sarebbe in condizione di giocare sul rosso di Parigi e difendere il titolo conquistato nel 2022 battendo Ruud in finale.
Attediamo altre conferme, ma intanto la notizia sta già facendo il giro del web. Anche Radio Marca ha le stesse informazioni.
#ÚltimaHora Rafael Nadal se pierde Roland Garros.
📌 El tenista balear no se ha recuperado de su lesión y no podrá acudir al torneo que ha ganado 14 veces.
📌 De momento, no tiene fecha de regreso.
✍️ @NachoEncabohttps://t.co/fHPgt8Oo3r
— Relevo (@relevo) May 17, 2023
È arrivata nel frattempo la comunicazione di una press conference di Rafa, indetta per domani pomeriggio: “Rafa Nadal terrà una conferenza stampa domani alle 16:00 presso la Rafa Nadal Academy di MoviStar per informare della sua partecipazione al Roland Garros. Se giocherà o meno e le motivazioni verranno comunicate solo domani”.
TAG: infortunio Nadal, Rafael Nadal
Adesso è ufficiale:
https ://sport.sky.it/tennis/2023/05/18/nadal-roland-garros-conferenza-stampa
Anzi, mi sono reso conto subito dopo aver postato questo messaggio che la notizia era stata pubblicata qualche minuto prima anche qui in livetennis.
@ MAURO (#3570299)
NON HO SBAGLIATO MAURO VOLEVO DIRE PARCO DEI PRINCIPI PERCHE’ PIU’ ADATTO PER INDICARE IL LUOGO DEI PRUNCIPI DEL TENNIS SO’ BENE CHE BOIS DE BOULOGNE E’ DOVE SI TROVA L’IMPIANTO I PRINCIPI DELLA RACCHETTA DAI TEMPI DEI MOSCHETTIERI FINO AL PRINCIPE DEI PRINCIPI IL RE DEL ROSSO DI MANACOR.
Beh potrebbe significare che la lingua Apache, Cherokee, Sioux ecc è stata cancellata come si è fatto con chi la parlava.
@ Sabatino (#3570619)
E allora parliamo/scriviamo coniugando i verbi a caso, però aggiungendo termini in inglese per sembrare aperti, moderni, inclusivi!
@ Armonica (#3570515)
La lingua non è un monolite ma il cervello di molti di voi si. Granito di prima qualità!A proposito di latino, se il motto delle grandi università USA è declinato nella lingua di Cicerone ci sarà pure un motivo!
Comunque la notizia della decisione presa gira sul web, anche se manca l’ufficialità che avremo oggi.
Questo un’altro dei tanti link:
https://www.livetennis.it/post/389433/dalla-spagna-trapela-unindiscrezione-nadal-salta-anche-roland-garros/
Secondo me due sono le cose o annuncia che salta il Roland Garros o peggio il ritiro, non avrebbe senso indire una conferenza stampa per dire semplicemente che partecipa
Confusi e felici…
L’impianto è semplicemente Roland Garros…
Il Bois de Boulogne è il parco più a nord…
Il Parco dei Principi è il complesso polisportivo più a sud…
Mah!
Mi auguro seriamente che la notizia sia infondata perché il R.G. è anche Nadal !
La maggior parte dei siti non lo da ancora per certo. Le possibilità sono diverse:
– azzardano previsioni;
– gliel’ha detto l’uccellino;
– fanno il titolo acchiappa clic;
– scrivono fregnacce.
https://www.repubblica.it/sport/tennis/2023/05/18/news/tennis_nadal_non_giochera_il_roland_garros-400570143/
Quindi, la decisione sarebbe già stata presa e oggi Rafa ne darà comunicazione ufficiale !
L’ortografia però è un monolite di granito! Passino i meeting, le call, ma “ha casa”, “o visto”, “norveggia”, “singol” fanno pietà in ogni caso.
Una freddura di gran classe 😆 😆 😆
Si confonde con le vittorie di Le Roi Michel e della Francia di Serge Blanco o di Jean Pierre Rives
Permettimi di correggerti. Successo al BOIS DE BOULOGNE, non al PARCO DEI PRINCIPI.
Ahahahaahahhhh !!!
Grande citazione. Bravo.
Riguardo a Rafa, dispiace, certo, sarebbe stato meglio finire sul campo, magari un’ultima vittoria. Ma tutto finisce e credo che per lui sia anche un sollievo alla fine. Aspettiamo di sapere rche forma avrà il giro di onore.
la lingua non è un monolite, altrimenti parleremmo ancora latino.
se quelli come voi fossero nati ai tempi di dante, la divina commedia non esisterebbe.
@ tinapica (#3570005)
Grazie,
dal singolo individuo parte il cambiamento,che poi si riverserà sulla società…nella massa critica non il contrario.
Siamo in mezzo ad un transizione epocale,che abbraccia tutti i settori e tutti i livelli,economici,sociali,culturali,religiosi,guardando in giro nel mondo non è un bel vedere…ma dal caos nasce l’ordine e la giustizia.
Il meglio deve ancora venire.
Un abbraccio
@ zedarioz (#3569871)
Colonia, Colonizzata, Felice (in?)consapevolmente di esserlo.
@ Brufen (#3569876)
Anche questa…in bacheca.
Si scusatemi ero convinto di aver sottolineato il commento di un utente che scriveva che sta rimanendo solamente Murray
Sono anch’io dalla vostra nella durissima battaglia per difendere l’italiano e la sua ortografia.
@ Ciupaciupa (#3569717)
berrettini, battaglin, Igor protti, erlacher, patrese, rebaudengo, Riccardo pittis, sumbu kalambay
#iostocongivaldo
@ Spigolo (#3569621)
Ora lo stalker sono io?
Roba che hai speso commenti su commenti facendomi la cartella clinica, con tanto di indagini psicologiche…
Togliamoci dalle Tretorn, dai. Ignoriamoci.
@ Mats (#3569767)
La abbraccio idealmente in questa battaglia -ahinoi già persa ma ugualmente da combattere- a difesa della nostra Lingua, della nostra Cultura, della nostra stessa Essenza. Altro che la “sostituzione etnica” paventata da un viceministro imparentato con la “Bersagliera” Gina Lollobrigida: la vera sostituzione etnica è quella culturale, ed è già avvenuta, compiutamente, come nel suo piccolo questo stesso articolo sta a dimostrare.
Non ho scritto un commento analogo al suo solo per due motivi: per rispetto verso la libertà di scelta lessicale altrui e per non apparire la solita zitella inacidita e di mezza età, quale effettivamente sono…
@ Armonica (#3569979)
Non trovo altra spiegazione se non che Lello si stia riferendo ad Andy Murray in quel di Bordeaux, dimenticandosi però di esplicitarlo…
Resta comunque, nella parte in cui sostiene che Murray ormai si dedichi a tornei di terza fascia, un’affermazione molto discutibile perché, avrà disputato questo e forse qualche altro torneo da 125 ma, ancora il suo orizzonte principale restano i tornei da 250 in su.
L’ireprensibile Donald Curry. Non sapevo giocasse anche a basket.
E per l’uomo sportivo dello sport che sporta sportivamente chi metti al primo posto ?
Su quale pianeta ha partecipato a un challenger e predo un bagel da Wawrinka?
Ma davvero basta con i piagnistei da “era meglio prima”! La vita cambia e un atleta non può competere per sempre. È stato un grande dello sport e va bene così. A proposito di ordini di grandezza fra atleti, spesso ci sono grandi campioni misconosciuti al cosiddetto “grande pubblico”, mai sentito parlare di Mauro Nesti?
Ma davvero basta con i piagnistei da “era meglio prima”! La vita cambia e un atleta non può competere per sempre. È stato un grande dello sport e va bene così. A proposito di ordini di grandezza fra atleti, spesso ci sono grandi campioni misconosciuti al cosiddetto “grande pubblico”, mai sentito parlare di Mauro Nesti?
È già quasi impossibile dire chi sia stato il più grande interprete di una specialità sportiva, figuriamoci individuare “il più grande uomo sportivo dello sport di tutti i tempi”.
Per esempio, Eddy Merckx e Sergej Bubka, rispettivamente nel ciclismo e nel salto con l’asta, hanno per anni palesato una mostruosa superiorità nei confronti di tutti i loro avversari, mentre di Nadal si può discutere se sia davvero stato superiore a Federer e Djokovic, suoi competitori contemporanei.
E tanti altri nomi, nelle diverse discipline sportive, si potrebbero fare…
Tu sei addolorato, ma la tua tastiera sarà felicissima.
Min-cul-pop
@ MAURO (#3569535)
ME LO AUGURO CARISSIMO VORREBBE DIRE CHE PUO’ RIPRENDERSI PER L’ENNESIMA VOLTA E RISORGERE COME L’ARABA FENICE,MA IL PUNTO E’ CHE AVREBBE GIA’ 37 ANNI CHE DOPO TANTI SFORZI SOVRUMANI COMPORTEREBBERO UN PESO ATLETICO NON INDIFFERENTE.IO PENSO PURTROPPO CHE IL SUO FISICO INOSSIDABILE DI FRONTE ALLE SUE MENOMAZIONI CONGENITE COME IL PIEDE SINISTRO NON POSSA PIU’ SOSTENERLO.IO MI CHIEDO MA COSA DEVE DIMOSTRARE PIU’ IL FUORICLASSE SPORTIVO PIU’ RESILIENTE E COMBATTIVO MAI ESISTITO NELLA FACCIA DELLA TERRA.LE SUE 14 PERLE DEL ROLAND GARROS SONO UN IMPRESA TALMENTE ECLATANTE E INSUPERABILE RISPETTO ALLE ALTRE IMPRESE TENNISTICHE CHE STABILIRE IL GOAT DI QUESTO SPORT NON SI PONE PIU’ ASSOLUTAMENTE.LUI HA DOMINATO LETTERALMENTE NEL TORNEO PIU’ DIFFICILE DA VINCERE AL MONDO PERCHE’ IL ROSSO PARIGINO 3 SU’5 COMPORTA UNA CONCENTRAZIONE E UNO SFORZO FISICO IMPROPONIBILE PER L’ERBA E IL VELOCE.UN SUCCESSO AL PARCO DEI PRINCIPI VALE DI PIU’ MOLTO DI PIU’ DI WIMBLEDON O FLASCHING MEADOWS.MAURO CREDO CHE DOMANI CI DIRA’ TUTTO MA UN RITIRO DEFINITIVO SAREBBE SACROSANTO NON ESSENDOCI PIU’ EL CAMPEON,NON POTREBBE GIOCARE MAI A MEZZO SERVIZIO NON E’ DA LUI VAMOS RAFA SARAI SEMPRE LA LUCE PIU’ SPLENDENTE DI QUESTO MERAVIGLIOSO SPORT.
Anche perché il vecchio non è andato bene ahahah
Anche lui è ai titoli di coda lui però lo fa sotto voce, vi siete resi conto che adesso sta passando ai challenger ed oggi non ha nemmeno fatto una bella figura,ha preso un bagel da Wawriknka
@ Dr Ivo (#3569623)
Il Rolando non credo anche io, ma Wimbledon sicuro
Ma lo capite o no che nessuno eterno. Basta co sti piagnistei prima o poi doveva succedere
CONFERENZA STAMPA
in italiano si dice
CONFERENZA STAMPA
Non è un termine tecnico di cui non esiste la traduzione
Secondo me è solo per annunciare un nuovo trapianto di capelli, tranquilli!
A me addolora maggiormente la sua approssimativa sintassi e l’uso ossessivo compulsivo delle maiuscole.
Spiace anche a me per Nadal, comunque. Ma prima o poi tocca a tutti uscire di scena.
Forza Rafa, comunque. Ovviamente sarebbe meglio abbandonare dopo avere stretto la mano all’ultimo avversario e non così
@ Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (#3569730)
Di sicuro sei a corto di F1…
Io eviterei di misurare fenomeni in sport diversi :
Pele ( o maradona ) – schumacher ( niki lauda ) – jordan ( donald curry ) – ray sugar robinson ( ali ) . Che senso ha? Ogni sport ha i suoi campioni e trovo difficile se non impossibile stilare classifiche anche all interno di una stessa disciplina per via delle epoche diverse epoche di appartenenza
Eddy Merckx?
Phelphs?
Potrebbe essere.
Questa…in bacheca…troppo bella…
Difficile dirlo ma credo che tra gli atleti sia difficile non mettere in alto Mohamed Alì.
È andato oltre lo sport.
@ Federer the best (#3569501)
Spiegati
Scusa, ma non sono d’accordo.
@ Otello (#3569492)
Ma che scrive?!?
Quale miserevole fine col doppio?!?
Quel doppio finale, tra l’altro con la vicina complicità dell’ “amico” Nadal Parera, altro non era che un’esibizione di commiato.
L’ultimo impegno serio di Federer resta Wimbledon 2021, con l’umiliante sconfitta da Hurkacz a suggellare una gloriosa carriera.
Poi nulla più di un testardo residuo di speranza, quella di poter recuperare la forma atletica necessaria a competere ai massimi livelli. Lo stesso umanissimo testardo residuo di speranza che adesso, fino ad ora, alberga nel Campione di Manacor. La differenza, se proprio vogliamo trovarne una, è che Federer impiegò un anno di allenamenti e sacrifici prima di arrendersi, Nadal Parera solo 6 mesi prima di dichiarare quel che ancora non sappiamo ma che temiamo possa essere la stessa conclusione del basilese.
Non mi sembra una differenza così marcatamente significativa.
Lo sospettavo fortemente.
Grazie.
Al Roland Garros ha un bilancio di 112 vittorie e 3 sconfitte. Per uno come lui non sarebbe decorso perdere da un carneade per prendere gli applausi. E rovinarsi le statistiche.
@ Er Cicala (#3569603)
Schwartzman
Secondo me, ha preso la decisione oggi dopo aver visto Djokovic perdere con Rune. Avrà pensato: posso ritirarmi tranquillo, tanto quello non lo rivince più lo Slam 😉
Mamma mia, ha preso la strada di Roger…che pena…piuttosto torna a mezzo servizio, perdi anche da un carneade ma fatti un giro di campo tra gli applausi, poi farai una comparsata in qualche occasione scelta ad hoc per i salutoni di massa.
Per tenere lontano troll e polemisti dannosi dovresti fare un giro, lungo, dove non c’è connessione internet.
Ma se pensi che sia figo fare così, continua pure. Per me la tua teoria meteo/complottistica è una buffonata (quella si) acchiappaclic e non cambio certo idea, né smetto di dirlo, a causa di questi ridicoli tentativi di “stalkerizzazione”.
Secondo me domani annuncia il Ritiro
Dieghito Barbosa ?
Ahahahah
Anche perché il più grande sportivo in generale di tutti i tempi e tutti gli sport è stato indubbiamente ed indiscutibilmente Michael Jordan
Anche noi siamo addolorati, ma la la tristezza viene mitigata dal fatto che non ci romperai più i c…oni con i tuoi messaggi.
Vorrei spendere qualche parola sull’utente Mauro.
Al netto del suo fanatismo esterofilo -ma, si sa, ognuno di noi fa quel che può, sempre meglio lui di chi ricorre alla psicologia spicciola o al grigiume di massa istituzionalizzato o all’opposizione per partito preso- mi sembra che si stia rivelando come un’anima libera e coraggiosa.
Spiace e tanto ma ci son stati gravi errori commessi nell’ultimo anno. Continuare a giocare da infortunato nelle varie partite rifiutando di ritirarsi, ultima in Australia,è stato deleterio in un fisico ormai usurato. E ancor di più saltare la preparazione invernale per monetizzare la tournée in Sud America con Ruud. E l’ha pagata anche il norvegese che tra l’altro ha anche ammesso l’errore. Probabile game over di una carriera semplicemente leggendaria.
Non so se sia il + grande uomo sportivo ma credo possa essere considerato il + miglior tennista assieme e alla pari di Roger e Nole
@ Givaldo Barbosa (#3569485)
In campo adesso Ruud vs Cerundolo….,che grande occassione che abbiamo perso con i nostri tennisti…che non sono riusciti ad imporsi…
L’attesa continua…dal 1976…
@ Otello (#3569492)
Quell’ultimo doppio perso in effetti è una macchia indelebile sulla carriera di Federer.
@ Er Cicala (#3569546)
Caro Cicala, nonostante la distanza di gusti e vedute, apprezzo la tua sincerità svincolata e tua, tua, non di altri. Mi piaci, proprio perché lo dici con parole tue. Ciao.
Oddio, era appena finita l’epopea del ritiro di Federer (durata due anni) e ora comincia quella di Nadal…
Tu sei il polemista indiscusso con questo post.
Caro Jimbo purtroppo era piuttosto scontato andasse a finire così in ottica Roland Garros 2023.
Io comunque resto fiducioso sul futuro del nostro CAMPEON. Sono convinto che fino alle Olimpiadi 2024 andrà avanti e prima di abbandonarci ci regalerà un’ ultima perla nel 2024.
@ Maria VM (#3569482)
Alla fine magari sarà Murray l’ultimo dei Fab4 ad abbandonare ahah
Dispiace un sacco ma vedo in Nadal l epilogo della carriera di Roger
C e da comprendere + che persone sono marchi/ aziende ma che Nadal non tornera’ piu competitivo si sapeva , poi lui decidera’ quando ma credo sia a breve.
Nadal ormai non ce la fa più, djokovic perde a destra e a manca e anche io non mi sento molto bene
Se non è in condizioni adeguate fa bene a non partecipare, avrei fatto lo stesso, meglio provare a recuperare per wimbledon magari e cercando di autoconservarsi adeguatamente può fare in modo di raccogliere un po’ di punti in questa stagione per prepararsi alla passerella finale l’anno prossimo
Confermo, oggi l’ho visto allenarsi con dieghito…giocava e scuoteva la testa continuamente. A fine allenamento avrà deciso
Quando pensi allo slam rosso, il Roland Garros, lo associ quasi automaticamente al nome di Rafael Nadal. La sua assenza mi lascia una profonda tristezza.
Purtroppo il tempo passa per tutti, e Nadal non fa eccezione..
Forse finalmente…
Come sta svoltando bene questa settimana Alcaraz Sinner Djokovic oggi
Nole oggi un uccellaccio in conferenza stampa
Il segreto Pulcinella, a parte che avete fatto un articolo simile già l’altro ieri
È giunto veramente il momento di appendere la racchetta al muro se dovesse saltarlo,penso sia l’unica cosa che in questi mesi lo ha fatto andare ancora avanti,é più onorevole ritirarsi adesso piuttosto che alla Federer che ha finito con molti acciacchi,è stato assente per quasi un anno cercando di ritornare in pista per poi finire miseramente giocando in doppio che poi ha anche perso
MI VIENE DA PIANGERE MA NESSUNO A PARTE MAURO POSSONO CAPIRMI COSA VUOL DIRE L’USCITA DI SCENA DEL PIU GRANDE UOMO SPORTIVO DELLO SPORT DI TUTTI I TEMPI SCUSATE MA QUESTA NOTIZIA MI ADDOLORA PROFONDAMENTE.
Non c’entra molto ma ci tengo, per tenere alta la barra qua dentro, a tener lontani troll e polemisti dannosi.
Amici vicini e lontani, cultori dell’autonomia di pensiero svincolata dal sentir comune, vi allego un commento di un consumatore-fiero di esserlo che, subito dopo queste sue righe narcisiste e tristemente nazionaliste “Oggi non avrei potuto seguire alcuna partita” (come se al resto del mondo ne i portasse qualcosa…) mi ha dato del mitomane.
“Mi fa tristezza non vedere alcun tricolore… Oggi non avrei potuto seguire alcuna partita ma sarebbe stato bello avere almeno un nostro rappresentante”
Forza Rafa !
Caspiterina, si rischia il tris; 2022 Federer, 2023 Nadal, 2024 Djokovic?