Novak Djokovic critica l’atteggiamento di Cameron Norrie durante il match del Masters 1000 di Roma (Video)
Il tennista serbo Novak Djokovic ha sconfitto oggi il britannico Cameron Norrie, avanzando ai quarti di finale del Masters 1000 di Roma. Al termine dell’incontro, Djokovic ha espresso la sua delusione per alcune azioni del suo avversario, che erano state evidenti durante il match. Il serbo non ha evitato la questione e non ha risparmiato parole.
“Ho rivisto le immagini del momento in cui lui mi ha colpito. Potrebbe non essere stato intenzionale, ma la palla stava andando molto lentamente e i giocatori hanno una visione periferica. Sapeva dove mi trovavo e ha deciso di giocare lì lo stesso”, ha detto Djokovic in conferenza stampa, ammettendo di essere stato infastidito da comportamenti di Norrie che sono andati ben oltre questa situazione.
“Il tennis non è uno sport giusto. Ha il diritto di colpirmi, di chiedere un medical time out prima che io serva per vincere, di gridare ‘come on’ in faccia dopo quasi tutti i punti fin dal primo minuto… tutto questo è permesso, ma tutti sappiamo nello spogliatoio che sono comportamenti che non rientrano nel fair-play. Io mi trovo molto bene con lui fuori dal campo, ci alleniamo spesso insieme, quindi non capisco le sue azioni in campo”, ha detto il sei volte campione del torneo.
Djokovic, noto per la sua sportività e il suo rispetto per gli avversari, ha espresso la sua delusione per l’atteggiamento di Norrie, sottolineando l’importanza del fair-play nel tennis. Nonostante la vittoria, il serbo ha dimostrato che per lui non conta solo il risultato, ma anche il modo in cui si gioca.
What happened there? 😳#IBI23 pic.twitter.com/anA3ZvqVjj
— Tennis TV (@TennisTV) May 16, 2023
TAG: Cameron Norrie, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023, Novak Djokovic
Pascolare sarebbe comunque più interessante che ascoltare gente come te, i novax ragionano allo stesso modo. Ragionaci sopra!
solo perchè 70 su 75 dicono cosi la tua sarebbe giusta? ahahahhahahha vai va vai a pascolare
Quello che scrivi tu è un falso mito.
Se su 75 commenti 70 dicono la stessa cosa, evidentemente la mia è proprio giusta. Levati le fette di salame dagli occhi!
Norrie è inguardabile in ogni aspetto ormai…
pensa alla tua che ne hai da vendere….e piantala ormai il tuo è in pensione ….evapora
Noto per la sua sportività?? Trollata della redazione!
Mah gli brucerà sicuramente, tanto per come è montato quello la pensava di vincere wimbledon…
La circostanza della partita di ieri djokovic ha tutte le ragioni di questo pianeta…quello che é stato in passato, non é che gli altri siano sempre stati impeccabili, mentre lui un criminale…l’uscita di nadal contro sonego non fu proprio elegante(poi giustamente fece un passo indietro), le uscite del primo federer non sono sempre state impeccabili, murray mi sembra che non abbia avuto grandi bei atteggiamenti in passato, per certi aspetti era molto molto peggio di djokovic su quello che hai accusato novak…detto questo sulla partita di ieri norrie gli esaltava su doppi falli ed errori non forzati in maniera indecente(fare un come on che si sente fino all’Olimpico su errori di manovra é poco bello, un conto fai un bel vincente nessuno ti dirà mai niente), lo smash sono convinto l abbia fatto apposta, in ogni caso poteva evitarlo palesemente anche perché sei ad un centimetro dalla rete e la palla alta era ad altezza testa e con la coda dell’occhio lui lo poteva vedere tranquillamente…il MTO quando djokovic va a servire per il match é palese che fosse strategico anche perché si muoveva alla grande, ma aveva perso 8 punti consecutivi perché è scarso e ha fatto un game orribile solo per quello perché si muoveva alla grande… e quando é ritornato in campo post MTO continuava a muoversi non come un infortunato
certi fenomeni qui dentro a commentare manco si sono accorti che l’ha fatto apposta ….la semifinale dell’anno scorso a casa sua gli brucia ancora dentro …gli ha chiesto scusa in netto ritardo perchè Nole l’ha folgorato con lo sguardo come dire ” devo passare dall’altra parte per aggiustare i conti?”
lasciatelo perdere quello fa prendere i conati solo a leggerlo
E di nuovo, ribatti a fatti ed esempi concreti con la solita vaghezza. Anche Nadal ha fatto il prepotente con Sonego. Anche Roger ha fatto l’arrogante con Murphy. Però quello “notoriamente poco sportivo” è sempre Nole. La tua non è la realtà dei fatti, ma la tua percezione. Ed essere “molti di più” dei fan di Djokovic a sostenere certi fatti – che come è già stato ribadito più volte qui, sono FALSI – non lo rende più vero, ma semplicemente più comune.
Sulla godibilità del tennis, anche questo fatto soggettivo, soprassediamo per pietà, ma faccio notare che pur di sminuire Nole stai arrivando a sostenere che il tennis di Nadal sia più bello a vedersi di quello del serbo.
Si ma giusto un cenno e se ne è andato pensando di più ad averlo controbrekkato,lì si doveva fermare un attimo chiedere se gli aveva fatto male e scusarsi ammettendo che aveva esagerato un pó
E quali sarebbero le fesserie, quanti top 10 ha battuto a livello slam negli ultimi anni,quante volte ha battuto i giocatori che nella fascia 2019-21 hanno dominato l intero circuito( solo contro thiem ha vinto probabilmente per caratteristiche di avversario) stop.il tabellone di wimbledon, per quanto lui fu bravo non fu così clamorosamente competitivo(buoni avversari FAA e hubi ma non erano giocatori da top 10, poi se gli altri si suicidano per carita non era colpa di berrettini), quando arrivò ai quarti contro nole a parigi e a New york non mi sembra trovò chissà che avversari( se sono da considerare competitivi avversari tipo coria, tipo kwon,tipo ivanska, tipo otte allora siamo messi decisamente male), gli unici avversari un po tosti li trovò per me a Melbourne del 2022 a partire da alcaraz che non era l alcaraz di oggi ma nemmeno quello fortissimo di 2/3 mesi dopo, appena prese consapevolezza completa dei suoi mezzi probabilmente, quella partita la mal gesti nel 5 carlos e mal giocò i primi due set e il super tiebreak poi può andar in vario modo e fu bravo berrettini, careeno e monfils buoni avversari non fenomeni
@ Aramis (#3567099)
Nadal = FairPlay e’ un falso mito!
Rivediti la finale 2012 AO Nadal – Djokovic quando Nadal sul set point di Djokovic chiama un challenge sul proprio servizio per giocare la seconda visto che la risposta dell’avversario lo ha lasciato di sasso. Che vergogna
Quante volte invece Djokovic su chiamate sbagliate del giudice di linea ha evitato all’arbitro di scendere e ha dato il punto diretto all’avversario ( Nadal compreso ) anche in momenti scomodi del match! Allora di cosa parliamo
questo thread andrebbe utilizzato a modello di come in poche righe dei m.h. possano scrivere una montagna di fesserie
Negare che Nole possa dare lezioni di Fair play vuole dire non voler vedere il rispetto e la correttezza che lui stesso ha sempre avuto verso i suoi colleghi anche quando ha perso complimentandosi sempre con il vincitore.
Poi te la voglio metter lì anche nel periodo d oro(io ne avevo stima in quel periodo perché chi arriva senza averne il potenziale tecnico per arrivare ne ho stima), quanti top 10 ha battuto? (Tsisipas, medvedev, zverev, djokovic e nadal in quella fase li quante volte li ha battuti? Una volta nel 2019, zverev a Roma, nella fase di impresentabilita del tedesco, stop, l unico giocatore di top in quella fase li battuto é stato thiem piu volte e basta)
Si buonanotte é più facile vederlo uscire dai 100….quando ti dai alla bella vita é finita…dopo wimbledon si è perso per le donne, parole di Chris Evert, che é molto legata ad ajla tomljanovic, non lo dico io…
@ Aramis (#3567099)
Ma ricordo male, era Nole che con Goffin a MCarlo faceva finta di niente per una palla di 20 cm, era Nole che disse a Bernardes di non arbitrarlo più, era Nole che metteva lo zio dietro Fognini a provocarlo, era Nole che a cui venne dato un warning per bestemmia e uno per palla gettata? No, ma allora tu racconti fandonie
ahia quanto mi manca quel matteo che dal 2019 al 2022 perdeva negli slam solo con nole e rafa e molto spesso entrava nei quarti con la
chicca di due semi e la
perla di una finale
nel tempio del tennis. matteo torna quello ti prego abbiamo bisogno di te.
Noto per il fair-play? Insomma…
e il 6 luglio 2014 e il 12 luglio 2015 sono da meno? 3 a 0 ….go home
L’applauso, quando sincero, è sicuramente lodevole, ma non è l’unico metro di giudizio…
Bravo, condivido in pieno, poi a me Norrie sembrava molto stanco a fine partira e quindi forse meno lucido…; riguardo alle altre cose che gli ha rinfacciato non saprei cosa dire, può essere che l’atteggiamento generale del britannico abbia indisposto l’ancora n °1: quasi un atto di lesa maestà….
Come già scritto da altri Djokovic è molto corretto e brillante fuori campo, durante i matches dipende molto dall’andamento della partita (del resto con quello che ha vinto è anche logico che si aspetti un poco di “deferenza” da parte dell’avversario).
lascialo perdere quello ….entra solo per trollare non conta niente
Norrie è un ragazzo gentilissimo ed estremamente umile fuori dal campo, ma dentro… vabbè l’adrenalina e tutto han giocato brutti scherzi, sta di fatto che le parole del serbo sono sacrosante sec me
@ No Way (#3567077)
Forse ti riferisci a qualcuno altro che ha smesso
Nole dei grandi è l’unico che applaude anche quando perde e mia moglie Federiana pazza per giustificare il suo idolo dice (diceva ormai) che non applaudiva per rimanere concentrato. Poi con il tempo si è ricreduta.
Non inventarti teoremi solo per denigrare chi non ami
@ Fede-rer (#3566595)
Io invece proprio non ce la vedo la malizia qui.
La palla di Nole vola altissima vicino alla rete. Ovvio che per seguire la palla si possa perdere la visione del campo. D’altronde si vedono spesso tennisti che tirano lo smash proprio dalla parte “sbagliata” – dove si trova l’avversario – perché perdono di vista la posizione dell’altro giocatore.
Quando avrei definito Djokovic antisportivo? Ho semplicemente detto che non è il tipo di giocatore che possa permettersi di criticare un collega per un’esultanza fuori dalle righe quando lui da quasi 20 anni ci ha abituato a cose ben peggiori. Questo è quanto. Se poi a qualcuno dispiace il fatto che Federer e Nadal oltre ad aver espresso un tennis certamente più godibile di quello di Nole, si siano distinti anche per una certa classe nei comportamenti non è un mio problema. È solo la realtà dei fatti
Djiokovic fuori dal campo è eccellente ma in campo mica tanto. Applaude sì, ma solo quando è in vantaggio. E poi di urla belluine e di racchette (o palline) lanciate è tra i principali esponenti
2 a 0 a casa pagliaccio
@ Aramis (#3566475)
E ripassatela bene la carriera di Djokovic, che è l’unico che rende sempre omaggio all’avversario sia in campo applaudendo i bei punti che fuori. Poi è ridicolo tornare sul discorso squalifica Us Open, quella spallata fu involontaria, d’accordo criticare qualche gesto sopra le righe ma erano involontari, è fazioso e in malafede descriverlo come antisportivo ma d’altronde da tempo sei abbonato a questo ruolo.
Beh rivedendo le immagini, gliel’ha tirata addosso tra l’altro inutilmente perché Djokovic gli aveva lasciato il punto
Non è vero, si è scusato, nel video si vede…
per non beccare una pallata in faccia e per dire, implicitamente, mettila dove vuoi, tanto il punto è tuo. non è che ci vuole tanto a capire
Ha ragione in tutto e per tutto djokovic…punto
Intimidire? Non mi ricordavo fosse sceso armato in campo. Se ti riferisci a Rafa con Sonego a Wimbledon possiamo parlarne.
Però applicando lo stesso metro di giudizio potremo dire che Federer è un cafone visto che a IW insultò (e a torto) Fergus Murphy su un colpo fuori.
@ Aramis (#3566675)
Ma siamo ancora a sparare queste baggianate? Nole dei 3 è sempre stato il più rispettoso verso gli avversari riconoscendone il valore e complimentandosi alla fine comunque sia andata la partita..Roger algido e spocchioso, Rafa sguaiato e ostentatore di bicipiti, oltre alla prepotenza che ha avuto il suo culmine con la convocazione a rete di Sonego..non vedo cosa possano aver lasciato a livello umano e in tema di considerazione degli avversari se non la solita prosopopea che li vuole far primeggiare anche dove sono stati totalmente assenti e disinteressati
Ritenta e sarai più fortunato.
Era una giudice di linea a USOpen 2020 ahahahah
Ma smettila! Vorrei vedere quanto sei sportivo tu nella vita che giudichi così. Chi è senza peccato… Hai scagliato la pietra? Per carità!
Certo, lui è serbo. Non è svizzero o spagnolo…..
Dalle tu le lezioni di fair play, per favore….
Se nole non faceva i suoi sbrocchi perché era probabilmente nervoso di suo e gli sbrocchi erano sempre contro se stesso, la partita non cambiava di certo, berrettini fece un ottima partita per la differenza che esiste tra i due fu bravo a vincere un terzo set lottato e a rimanere agganciato nel 4, poi si impelagò da solo nel 12 game nonostante gli errori di nole…poi non voglio tornare sul discorso di berrettini che non c entra niente perché tanto ormai il mio pensiero su di lui é arci noto per cui credo che non ha senso dir altro..mi sembra che a wimbledon e a New york(non cito le finals del 2019 probabilmente anche perche l emozione la pagò quasi sicuramente per cui bale poco)contro berrettini mi sembra non ebbe sbrocchi simili eppure mi sembra che il finale fu identico al RG
Ti ha chiesto scusa, cos’altro vuoi? Se fossi stato Norrie gli avrei indicato un posto dove recarsi.
Al contrario credo proprio di sapere cosa sia e Djokovic non ne ha mai sfoggiato molto. Comunque non è una qualità indispensabile per essere un tennista di alto livello infatti sono in molti ad essere deficitari da questo punto di vista.
Berrettini non si é lasciato intimidire, berrettini è stato surclassato nei primi due set, nel 3 fu bravo a reggere al servizio e portarla al tie break e vincerla,poi nel 4 si impelagò per errori stupidi nel 12 game e perse la partita
Hai ragione, faccio pubblica ammenda, ho fissato male l’immagine nella mia memoria. Può capitare comunque, per fortuna ho anche cose più importanti da fare/memorizzare. Ciò detto non mi sembra che questo cambi molto il succo del mio discorso, anzi forse scagiona maggiormente Norrie che ha avuto ancora meno tempo per ragionare sul da farsi..
Non mi sembra che abbia voluto colpire di proposito Djokovic per fargli del male, invece altro comportamento è quello di Tsitsipas che tira sul corpo dell’avversario. Dico: “assolto Norrie perché il fatto non sussiste e per mancanza di dolo”.
Chi ha mai messo in discussione il fatto che Djokovic sia un fuoriclasse? Qui si sta parlando di fair play e Djokovic da questo punto di vista non è mai stato un esempio. Forse anche per questo i due suoi principali avversari vengono considerati unanimemente campioni di ben altra statura rispetto a lui e non solo in virtù di un tennis più spettacolare e piacevole da guardare in confronto al suo.
Chi conosce la carriera di Djokovic sa che a differenza di Federer e Nadal non è mai stato un modello di correttezza in campo. È stato persino squalificato dagli Us Open e ha rischiato la medesima sanzione al Roland Garros più di una volta non certo per il suo comportamento esemplare. Si è lamentato dei timidi gesti di esultanza di Norrie ma si è dimenticato di quel che ha fatto lui ad esempio al Roland Garros contro Berrettini che si lasciò intimidire e perse l’opportunità di andare al quinto set. Ribadisco che Nole è l’ultimo a poter impartire lezioni di fair play.
@ Fede-rer (#3566595)
“smash a rimbalzo”??? Era uno smash al volo!, ma cosa guardate voi alla tv?
“raccattapalle” a New York 2019 ??? Era una giudice di linea, una signora di mezza età.
Si conferma che moltissimi qui hanno scarsa memoria e conoscenza della storia del tennis.
Norrie è uno dei giocatori più scorretti in assoluto…classico retaggio britannico !
Letteralmente il torneo prima di quegli us open (Cincinnati 2020) aveva colpito uno spettatore sugli spalti (nonostante fosse pure un torneo a porte chiuse) e aveva ricevuto solo warning.
Qlk mese prima a un giornalista che gli fece notare che poteva rischiare una squalifica con questi atteggiamenti gli rise in faccia
Beh, il punto era chiaramente perso, per cui se ne è disinteressato del tutto.
A volte poi è una mossa che distrae l’avversario.
Lo faceva anche Monfils.
Perché era perso aveva norrie uno smash da 30 centimetri dalla rete ad altezza testa o poco più …norrie oggi ha fatto tutto ciò che poteva fare di antisportivo, ripeto si dimostra un personaggio imbarazzante, montato, spesso con delle uscite fuori posto(pensare di diventare n.1 quando fai fatica a star li), come anche quando disse che era disonesto che djokovic partecipasse alle finals lo scorso anno perché aveva vinto uno slam, la regola esiste da sempre per cui non capivo su cosa lamentasse(oltre al fatto che poi per punti sarebbe entrato lo stesso davanti a fritz)…personaggio pietoso, che si é dimostrato tale nella finale di rio con alcaraz quando gli ha provato a fregare un punto buonissimo, indicando un segno totalmente diverso alzando tra l altro il pugno e negando poi a Bernardes il segno…una scena vergognosa che probabilmente dimostra chi é norrie
Sinceramente, e sempre a mio modestissimo parere, sono due dinamiche molto ma molto diverse… Lungi di me difendere Djokovic perchè è il primo a predicare benissimo ma a razzolare spesso male, ma il colpo al quale ti riferisci della Siegemund era un passante, giocato da molto lontano rispetto alla Bronzetti a rete. E’ vero, ha giocato al corpo, un colpo piuttosto violento, ma non era un colpo ravvicinato e giocato per colpire l’avversaria. La Siegemund è una doppista provetta ed in doppio molto spesso si gioca potente al corpo del giocatore a rete. La Bronzetti non ebbe un grande riflesso, venne colpita ma io non vidi una grande malizia in quel colpo da parte della Siegemund. La tedesca, che come gioco mi piace un sacco, non è certo un mostro di simpatia ma in quel caso non mi sento di imputarle nulla. Poi ci sta che nella foga del match la Bronzetti se la sia presa ma sono certo che se riguardasse le immagini sarebbe la prima a pensarla come me. Discorso diverso per il colpo di Norrie che si vede perfettamente nel video qui sopra. Giocava uno smash a rimbalzo, a mezzo metro dalla rete con l’avversario già girato. C’è da dire che non ha colpito lo smash con violenza ma l’ha indirizzato proprio alla figura dell’avversario. Anche in questo caso non ne farei una tragedia ma se proprio devo vedere della malizia la vedo qui e non nel colpo della Siegemund..
Ha ragione. Norrie gli tira addosso mentre Nole è voltato di spalle con tutto il campo a disposizione. Può capitare ma se si fosse trattato di uno sbaglio avrebbe dovuto scusarsi in modo ben più evidente.
Diciamocela tutta:c’è un agonismo esasperato, tra urla di incitamento, grunting ed altre esibizioni. Per dire il pugilato, in cui il confronto è fisico al massimo, le energie non vengono sprecate quindi… O i tennisti hanno tanta, tensione da scaricare… O non si stancano abbastanza e fanno un po’di di cinema.
Sono il primo a riconoscere che la positività serva, che l’autoincitamento sia fondamentale ma davvero sembra che ogni vincente meriti un urlo alla Tardelli…
probabilmente, per evitare di beccarsi la palla nelle parti basse.
Al netto di simpatie o antipatie fra Nolisti e Rafisti
Djokovic ha ragione al 100% in questo caso
Norrie si è comportato in modo odioso (alla Norrie)
Come abbiamo (giustamente) criticato il bulletto danese per aver tirato una pallata addosso a Sinner (involontariamente, certo, ma in modo comunque scorretto, diciamo “colposo”) allo stesso modo (e forse di più) va criticato il bulletto inglese che non è affatto nuovo a comportamenti deprecabili.
Va bhe ma dal tifo accecato verso uno degli altri due ha fatto questa bella uscita a vuoto…in passato djokovic ha fatto qualche furbata? Probabilmente si parlo in particolar modo di MTO, le pause a metà set le ha sempre fatte anche rafa per cambiarsi la maglietta che ha sempre fatto anche nole, sbrocchi con arbitri e racchette spaccate le ha fatte? Sicuramente si…oggi norrie si é comportato con fair play? Assolutamente no, probabilmente perché è un montato, non ha fair play in generale e le lamentele di djokovic oggi sono tutte corrette e lecite…se poi uno é accecato dal tifo mi dispiace, io fortunatamente non lo sono per cui…
Non sono d’accordo, Nole è un signore. Lascia stare la pallata al raccatta palle a New York, lì fu sfortunato mica la voleva colpire. Anche io tifo Nadal ma la grandezza di Nole non può essere messa in discussione.
va be norrie , volevo essere Djokovic ma mi ritrovo Norrie 😉
@ Aramis (#3566475)
Tu invece devi contare fino a 10.000, perchè il fair play non sai nemmeno cosa sia, evidentemente.
Dal video si vede che ha chiesto immediatamente scusa, polemica inutile
Voi non lo sapete, ma Norrie ha una cugina che da piccola si trasferì negli States, ed era la raccattapalle degli US’19. E lei ed il cugino sono molto vendicativi
Per loro ogni giorno è il 14 Luglio 2019
Quando invece urla lui come un
indemoniato contro Berrettini va bene?
Va bhe qualche anno fa fece qualche scorrettezza, negli ultimi 6 o 7 anni é migliorato tanto e oggi ne ha tutte le ragioni perché norrie ha fatto di tutto dai came on sui non forzati e doppi falli, allo smash(io sono convinto fatto apposta) addosso a djokovic, fino al MTO quando andava a servire per il match…le prime due cose nole non le ha mai fatte…poi qualche volta potrà aver spaccato racchette, gli sono partite anche delle palline ai giudici di linea, toilet break in situazione di svantaggio, litigato con arbitri, chiesto magari MTO furbi ma non quando l avversario andava a servire per il match e non ha mai urlato un came on in faccia a un avversario su un non forzato…
Djokovic che vuole fare lezioni di fair play???
@ pablito (#3566500)
Non è vero che non ha fatto cenno di scusa…
Ma è serio questo commento? Ha ricevuto una pallata alle spalle, urli in faccia a ogni game e non può nemmeno lamentarsi?
Sei davvero così accecato dall’odio per Nole da dire che è un antisportivo?
Dopo Nole, la plebe viscida. ..
Io non ho realmente capito perché con il punto non ancora finito si è girato in quel modo iniziando a camminare verso la linea di fondo…voi?
Se quello che ha fatto “Chuck” lo avesse fatto lui, sarebbe stato crocifisso all’istante, e pure con… chiodi ruggini perchè gli arrivi pure il tetano ! 🙂
Chuck squallido.
Nole si era voltato, e quello gli tira addosso.
Ah.
E nemmeno un cenno di scusa !
Che personagg…ino ! 🙁
Quando Lucia Bronzetti fu colpita da Siegmund fu accusata di fare delle sceneggiate e che la colpa era sua perché è normale mirare al corpo quando si è a rete, quando aveva tutto il campo a disposizione e soprattutto avrebbe potuto colpire più piano e più basso. Qui Norrie non avrebbe potuto vedere che l’avversario era girato, e girarsi e camminare verso il centro mentre l’avversario sta per colpire uno smash non mi sembra una mossa furba da parte di Djokovic. Però come sempre nei commenti ci saranno misure diverse
L’ultimo a poter dare lezioni di fair play. A volte bisognerebbe contare fino a 10 prima di parlare