Dal Foro Italico: Parlano Jannik Sinner e Lorenzo Musetti (Video)
Jannik Sinner: “Lui ha giocato molto aggressivo, specialmente col rovescio. Ho fatto fatica a cambiare rovescio lungolinea, dovevo farlo anche rischiando di sbagliare. Ho fatto un piccolo cambiamento in risposta e ho iniziato a rispondere da più dietro. Facevo fatica perché andavo sempre verso il rovescio. Nella prima partita sentivo meglio la risposta da dentro. Se trovi un giocatore contro cui hai già giocato è più semplice, perché lo hai studiato, mentre è più difficile se non sai che palla arriva.
Ho sbagliato troppo nel tie-break, dopo quella volée sbagliata sono andato meno a rete e avrei potuto farlo più spesso in effetti.
Oggi non ho giocato in modo perfetto, ma ho vinto ed è la cosa positiva. Ho mostrato anche in passato di avere le qualità per alzare il livello da un giorno all’altro, vediamo come reagisco nel corso del torneo”.
Lorenzo Musetti: “Sapevo che non sarebbe stato semplice esordire contro un italiano, poi Matteo sta giocando il suo miglior tennis. Sono stato bravo a gestire i momenti chiave del match in maniera più esperta” ha detto in conferenza stampa.
“Matteo oggi produceva tanto, sono rimasto consapevolmente più passivo, ho impostato la partita sul farlo un po’ sfogare. Nei punti importanti mi ha concesso quei, diciamo, regalini che sono stato bravo a cogliere. Alla fine ho fatto uscire di più l’esperienza, la differenza di ranking che oggi si è vista”.
“Auguro a Matteo il meglio, ha le potenzialità per poter stare a questo livello, ha tutto il tempo per esplodere. Tiafoe non viene da un gran periodo dopo il titolo a Houston, sappiamo tutti che ha un talento incredibile ma dipende molto dal suo mood. sicuramente questa volta avrò tutto il pubblico dalla mia, e potrà fare la differenza”.
TAG: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti
@ artadian (#3562971)
Quindi se js concede più dei 3, e ripeto 3 punti al servizio come da esordio è un pippone???ma fatemi il piacere..andate. Avedere le statistiche dei “fenomeni” Danil, Sasha e Company prima di parlare..
Uno vince 4 partite a livello atp e subito è migliore di Musetti…certo, certo…
Ma hai letto cosa ho scritto?
Quindi dire la verità ora è presunzione?”Il mio avversario ha giocato bene ma alla fine la differenza di livello si è fatta sentire” Ha praticamente detto quello che tu hai confermato dov’è la presunzione?
167 euro per vedere giovedì un quarto di finale maschile ed un doppio femminile in diurna. Il tutto comprato in tempi non sospetti quando ancora non era uscito neanche il tabellone e non sapevo che il 1000 sarebbe stato diluito in 2 settimane. Lo scorso anno, ad un prezzo più basso, vidi Sinner, Djokovic e Zverev.. Mi hanno fregato quest’anno ma non mi vedranno mai più. Amarezza totale.
Questi tranelli sono l’unico modo per pagare certi prize al femminile
Con 5.99 su now fai l’abbonamento per un mese e ti vedi gli internazionali e il RG…per non parlare dei siti pirata.
Poi chiaro che essere lì è tutta un altra cosa ma a volte occorre fare i conti con il portafoglio
Un altro problema che riguarda tutti i combined è l’abissale sproporzione tra il livello dei match maschili e femminili. Ieri dopo aver visto Giorgi e Swiatek e successivamente Nole e Dimitrov sembrava di aver visto non solo due sport diversi ma na due spettacoli di categorie opposte. Molti con il rischio di vedere 2 match femminili su 3 ci pensano due volte prima di acquistare il biglietto. Anche a Miami si sono viste scene simili a Roma.
@ Santer (#3563134)
politica di biglietto assurda. bene lo stadio vuoto.@ Santer (#3563134)
ma quale mezzo .. almeno 3/4 dei posti vuoti .. andate a vedere i prezzi e capirete ..
@ Santer (#3563134)
politica di biglietto assurda. bene lo stadio vuoto.
Che Dio ti ascolti…
In teoria sembra piuttosto facile capire questo ma nella realtà non lo è per nulla…
Sono veramente stupidi.. blaterano tanto sulla crescita di interesse per il tennis soprattutto tra i giovanissimi e non si rendono conto che per essa dobbiamo ringraziare soprattutto quello che questo ragazzo splendido sta facendo da quattro anni a questa parte, non certo le loro politiche miopi e italiote
Confermo molto più economico Montecarlo.
A me – come da tommasiana dichiarazione che il giorno più bello del torneo è il primo – piacciono i primi giorni quando ci sono tutti i giocatori e il torneo agli inizi, non ci sono big match ma vedi tutti i campioni allenarsi tra di loro.
Lunedì di Pasquetta a Montecarlo, costo campo centrale 45 Euro tutto il giorno (35 Euro il Court des Princes, il centralino) – a Montecarlo non a Pune o Quito !!!
Buona parte è stato colpa del clima: con un così alto rischio pioggia la gente è scoraggiata.
Però è indubitabile che mettere prezzi così alti sia un errore che allontana le famiglie “normali” dal foro italiaco. Cioè una famiglia di quattro persone che si vuol andare a vedere Jannik ieri sera in un sedicesimo di finale e non contro un campione, ci rimette mezzo stipendio, per me è abbastanza chiaro che moltissimi debbano rinunciare.
complice anche il fatto che presumibilmente SKY preferisca trasmettere in prime time la sera piuttosto che alle 11 o alle 15…
qualunque sia il motivo , è assolutamente folle non mettere in nostro numero uno nelle migliori condizioni nel torneo più importante in Italia !
Concordo… anch’io ieri sera nel vedere la partita, notavo continuamente i vuoti dietro ai giocatori e, francamente, per un 1000 (unico torneo di livello italiano), con il n. 1 italiani in campo e ad un orario, per il pubblico, decisamente confacente, è ingiustificabile
Di solito sono d’accordo al 99% con ItalyFirst, ma stavolta sono concorde al 200 per cento. Ci possono essere tutte le giustificazioni che volete ma vedere interi settori vuoti quando gioca il nostro maggior rappresentante fa male, molto male. Prima di tutto a Sinner stesso, poi a tutti noi.
I prezzi sono davvero folli. Io tra biglietto per l’aereo per 2 e biglietti per il centrale per 2 ho speso davvero tanto. Per giunta avevo la sessione diurna e non ho potuto vedere Jannik. In compenso nel ground c’era una folla oceanica che rendeva difficoltoso persino camminare.
Ero lì sabato: programmazione folle (e disturbata dalla pioggia), con begli incontri sul campo 12 semisconosciuto, a cui si accedeva solo previa fila di diversi metri….e in generale affollamento sui campi secondari e sul Pietrangeli, mentre i campi principali erano quasi vuoti a causa dei prezzi. Perchè uno dovrebbe pagare 100 € e oltre per vedere ALCARAZ che strapazza il malcapitato di turno?
@ artadian (#3562999)
Dovrebbero vergognarsi. Non amare uno come Sinner è un delitto. Posso capire che ad alcuni il suo gioco possa non entusiasmare (non è il mio caso), ma un ragazzo serio, educato, che rappresenta il bel volto dell’Italia…forse preferiscono parolacce, bestemmie e atteggiamenti discutibili
Prezzi troppo alti, a queste condizioni chi te lo fa fare di andare a Roma quando puoi comodamente vedere il torneo a casa scegliendo pure la partita da vedere.Che tristezza vedere il centrale mezzo vuoto mentre gioca un italiano.
Sinner non è tra gli amati dalla federazione e poi probabilmente preferiscono accontentare i vip o sedicenti tali con i biglietti omaggio per la passerella serale che il nostro indiscusso numero 1
Vero, sinceramente mettergli i bastoni tra le ruote nel torneo di casa sarebbe assurdo.
Sembra presuntuoso, in realtà è solo paura. E’ un ragazzo che a causa di questa paura non sta migliorando. Anche le dichiarazioni sono evidentemente figlie del suo atteggiamento, non si può sentire “sono stato volutamente conservativo”. E se i “regalini” nei momenti decisivi non fossero arrivati??
Io pensavo che Arnaldi avrebbe vinto oggi, ma evidentemente ancora la differenza di livello c’ è e si è fatta sentire.
Vedrete però che in futuro Arnaldi sorpasserà Musetti e non perchè è più umile, ma perchè ha il coraggio di spingere e questo lo porterà a migliorare, cosa che Musetti non farà.
@ Dr Ivo (#3562784)
Io non capisco come facciano a non capirlo. Assurdo
Sono stato oggi al foro…Pietrangeli pieno come un uovo tutto il giorno, centrale e grand stand vuoti…sconcertante di come sia organizzato il torneo. Basta alzare di poco il prezzo del ground e diminuire quelli dei 2 campi principali per riempirli a dovere. Ma pure un bambino ci arriverebbe. Sono senza parole
Si, molto triste e temo si sia rattristano anche jannik per questo.
E’ un pò avvilente che lui faccia di tutto per essere nelle posizioni top e poi arriva “l’organizzazione all’italiana” che dovrebbe avere come obbiettivo quello di mettere il giocatore italiano nelle condizioni migliori e invece che fa? Prezzi esorbitanti e da quello che si è letto biglietti dati agli amici dei cugini degli zii degli amici….Obbiettivo n.1 è stadio pieno con gente che ha cuore Jannik….. Purtroppo sembra che chi organizza abbia altra priorità….
Quando si fanno certe affermazioni sarebbe il caso di documentarsi, tanto per evitare che qualcuno ti faccia fact checking e ti copra di ridicolo
Totale match
prime 59.3%
punti vinti 70.8%
punti vinti di seconda 60.6%
Terzo set
prime 53.1%
punti vinti 91.7%
punti vinti di seconda 54,5%
Tanto per intendersi, nello stesso turno (ma in condizioni di terreno più veloce),
Rune
prime 52.8%
punti vinti 78,6%
punti vinti di seconda 52%
Quindi di cosa stai parlando?
Penso che il tennis italiano, inteso come sistema che comprende atleti, preparatori, impianti, organizzazione, sponsor, etc., sia in questo periodo sotto osservazione, dopo più di ventanni ci sono le premesse per un ritorno a livelli agonistici ed organizzativi di un lontano passato. Abbiamo finalmente gli atleti, siamo dietro solo a Russia ed alla pari con USA, adesso dobbiamo cominciare a fornire anche i luoghi. E per questo ci vogliono risorse, innanzi tutto, luoghi adeguati, e qui siamo messi abbastanza male, e capacità organizzative, ed anche qui bisogna migliorare. La possibilità di avere almeno un altro evento di livello ATP in maniera stabile, e non i soliti tornei provvisori, che costano carissimi e non hanno nessun ritorno, visto che non si può fare una progarammazione pluriennale, si rischiano anzi figuracce, come lo scorso anno a Napoli, e, temo, con i recenti 175, disertati dal pubblico causa prezzi troppo alti ed errori organizzativi, dipende se si dimostrerà di esserne all’altezza. Invece si aggiungono i problemi con uno dei più importanti ed antichi tornei a livello mondiale, gli Internazionali. Ieri sera c’erano 4 gatti a Roma, e giocava il numero 1 italiano. Quando gioca Alcaraz a Madrid, anche al terzo turno, c’è il tutto esaurito. Certo, non c’era l’avversario di gran richiamo (ma chiunque non vada al Foro Italico solo per fare passerella sapeva benissimo che invece si sarebbe trattato di un incontro con un tennista in ascesa e quindi molto interessante), certo faceva freddo (la vogliamo fare questa copertura almeno del Centrale, e non tirate fuori la storia dei Beni Culturali, in Italia si devasta da tutte le parti e poi si deve avere la massima tutela per una schifezza fatta durante il Fascismo?), certo i prezzi erano alti (ed allora abbassiamoli, che diamine!). Ripeto, siamo sotto la lente degli stakeholders, cerchiamo di non perdere questa opportunità, perchè i talenti oggi ci sono, ma domani, e ne abbiamo purtroppo avuto esperienza, non ci sono più o praticano altri sport.
@ Claude (#3562910)
Mi associo. Ho vissuto Roma nei 2 anni precedenti ma quest’anno mi sono spostato a Montecarlo. A Roma prendevo il biglietto per il venerdì per assistere a 2 quarti maschili, quest’anno ho visto 4 sedicesimi sul centrale di Montecarlo (martedì). I miei amici che hanno confermato il venerdì a Roma, diversamente da quanto di aspettavano al momento dell’acquisto molto anticipato, si vedranno una semi femminile e un doppio, quindi sono neri di rabbia. Poi metà dei posti sono davvero a disposizione di vip e vippetti. Grazie ma sono a posto così….
Si sapeva che il servizio non era incisivo ieri,il campo era pesante e con stessa ammissione di jannik tende a servire molto peggio la sera, domani assolutamente dovrebbe giocare o in prima mattinata o al massimo pomeriggio presto anche perché alle 19:00 è prevista pioggia
@ Giovanni Battista (#3562928)
Per questo Napolitano e´nei Top 10 non e vero ?
Hai dormito male questa notte ?
Per me, da Torino, il problema neanche si pone, a Montecarlo son andato, a Roma mai.
Però vorrei farlo prima o poi, ma noi siamo in 4, con sti prezzi…
Vi siete accorti di essere stati in ….suspence…ad ogni turno di battuta di Jannik?
Quasi sempre senza prima, e seconde spesso ridicole; batte meglio Napolitano.
E batte meglio pure Schwarzy!
Ovvia, così non si va molto avanti.
Ed è un peccato, anche per le nostre coronarie….
Per noi di Milano non ha più senso andare a Montecarlo? Più vicino, prezzi normali, location comunque straordinaria e non ci si rode il fegato…..Io faccio così…
Non è una novità
Non capisco perché si continui a definire “la politica dei prezzi dei biglietti” (legittimandolo) un qualcosa che ha un nome chiaro e nitido: furto.
@ ItalyFirst (#3562755)
Sono d’accordo con te, ma non credo proprio che ci siano stati dei biglietti invenduti. Si sa che la metà dei biglietti li regalano ai vip e agli amici degli amici e anche per questo gli altri li vendono a prezzi folli, tanto il pieno è assicurato… Peccato però che per gli amici degli amici e beneficiati vari il tennis e il sostegno a Jannik non siano una priorità se la serata è troppo fresca e minaccia di pioggia!
Spero che a Roma non abbiano la dabbenaggine di farlo giocare con Cerundolo (e poi eventualmente con Ruud) dopo le 8 di sera mettendo così a repentaglio il suo principale punto di forza rispetto agli avversari, la velocità di palla
Io c’ero….. confermo prezzi folli ….. età media allo stadio dai 50 in su…… quelli che se lo potevano permettere. Avevo sia il diurno che il serale per fare tutta la giornata ……eravamo in due ….. tra treno da Milano, pernottamento, cibo e biglietti per il centrale …. si spende uno stipendio medio di un Italiano…….. cosa ovviamente per pochi. Ovviamente tutti i campi periferici che si possono vedere con il biglietto base (incluso il pietrangeli) erano stracolmi di gente. Non è giusto ne intelligente visto che il centrale ed il grand stand vanno in TV. Lo spettacolo era desolante.
Se è vero che il centrale ieri sera era mezzo vuoto per la politica dei prezzi dei biglietti, tutto ciò è molto triste. Il nostro miglior tennista, un futuro vincitore slam che ha predicato tennis in un impianto semi deserto non fa bene al nostro torneo di casa. Vedere così pochi spettatori per Jannik non è stato bellissimo.
Dello stadio vuoto ne vogliamo parlare?
Ps; mi riferisco a Musetti
Presuntuoso. Onestamente.