Australian Open: Rafael Nadal “Ho avuto una grande occasione di vincere ciascuno dei due set”. “Penso che le cose sarebbero peggiorate se avessi continuato a giocare”
Queste le dichiarazioni di Rafael Nadal subito dopo la sconfitta nei quarti di finale degli Australian Open.
Il giocatore spagnolo è stato eliminato da Andy Murray.
“Alla fine del secondo set ho sentito un dolore simile a quello che avevo l’anno scorso. Dopo di che, non potevo piu’ giocare al meglio”.
“Era impossibile a quel punto vincere la partita”.
“Ho chiesto scusa a Andy per questo. Mi faceva molto male. Penso che le cose sarebbero peggiorate se avessi continuato a giocare. Così ho detto a me stesso di non ripetere lo stesso errore dello scorso anno. Ero al limite, ma questa volta penso di non averlo superato”.
“Andy ha giocato molto bene. Murray migliora in partita in partita ed il suo livello è arrivato a punte di gioco incredibili”.
“Ho avuto una grande occasione di vincere ciascuno dei due set. Quindi lascio questo torneo molto contento del mio gioco, perché la prospettiva è ottima. Ora, pensero’ solo ad essere al 100% della condizione”.
TAG: Australian Open, Nadal
io ho visto la fine del secondo e mi è sembratoche stessero giocando bene entrambi..anche rafa l’ho visto bene…quest’anno c’è nda divertirsi.. 😆
io invece credo che rafa si riprenderà cmq ho letto che dovrebbe saltare la prima di coppa davis a marzo quindi lo stop sarà un bel po lunghetto
Per Nadal ci potrebbe anche essere il numero 30 del ranking, non è questione di classifica. Quello che dici tu lo puo’ dimostrare solo se sta bene fisicamente, il che ancora questo non si è visto, o meglio ci aveva illuso a inizio Gennaio che stesse bene(parlo di noi tifosi ovviamente, degli altri non so).
Sinceramente io sono un po’ pessimista sul recupero totale di Rafa, perchè penso che comunque si riprenderà sicuramente in maniera parziale(cioè tipo 70-80%) data anche la sua giovane età. Dovrebbe avere proprio il ginocchio rotto per non calcare piu’ un campo da tennis. Vedremo nei prossimi giorni cosa gli diranno i medici….
un ritiro che non mi aspettavo, anche se stavano mantenendo un ritmo di gioco elevato, se Murray va in finale per Nadal ci sara il numero 4 del ranking…adesso sta a lui risalire e dimostrare il campione che è!
Grazie per i complimenti, ma ci tengo a precisare che non mi è costato un bel niente ammettere determinate cose. L’ho detto in un post precedente che io sono tifoso di Rafa fino a un certo punto, nel senso che non è che siccome tifo Nadal nego alcune cose palesi o scontati … sarei ipocrita non credi?
Premetto che sono registrato al sito da più di un anno, e seguo con attenzione e interesse i vostri commenti, sempre competenti e aggiornati. Sono appassionato di tennis in generale, e tifoso di Federer in particolare. Apprezzo ad ogni modo qualunque atleta che riesca ad ecccellere nel proprio sport, quindi anche Nadal. Volevo semplicemente complimentarmi con vamos rafa per gli ultimi commenti fatti, onesti e privi di retorica. Immagino che gli sia costato molto, sportivamente parlando, ammettere certe cose, quindi lo apprezzo ancor di più. Inoltre, insieme a Nadal for ever, è l’unico a presentarsi a pubblico ludibrio 😉
ma guarda quello è scontato nadal è nadal non lo si cambia per nessuno io per lo meno non lo cambierei per nessun altro giocatore al mondo per me sarà sempre lui il migliore nonostante possa scendere alla ventesima posizione, ma guarda io voglio essere ottimista credo nadal riuscirà a rissollevarsi non dimentichiamoci che è uno che non molla mai e non mollerà neanche adesso anche perchè ha un età molto giovane 23 anni ha si può dire tutta una vita davanti…con gli sviluppi che ha avuto la medicina negli ultimi decenni riusciranno sicuramente a curare il problema di nadal o almeno a trovare un rimedio, pensate che forse mi starò illudendo ebbene si voglio illudermi voglio pensare a nadal che tornerà dopo tanta fatica sul trono a far gioire i suoi tifosi io ci credo e anche se un giorno non accadrà posso essere soddisfatto per averci creduto fino alla fine la speranza è l’ultima a morire e io voglio averne perchè io credo che un ragazzo come nadal per quanto voi ne possiate dire merita altre tante vittorie sia per la sua bravura nel tennis sia per la persona che è io gli auguro il mio più sincero in bocca al lupo campione e sono sicuro che non ci deluderai.
Invece caro mio devi concepirla e ci sta alla grande. Il tennis è fatto di tutto, anche di condizione fisica, e se tu te la giochi con degli errori di programmazione, non puoi certo pretendere di rimediare al 100%. Poi per carità, tutti quanti speriamo in un effettivo recupero di Rafa, ma se questo non dovesse arrivare beh pazienza, continueremmo a seguire lo stesso il tennis, io sicuramente, ma senza tifare piu’ per nessun altro ovviamente, altrimenti sarei un ipocrita ti pare? 😉
In tutto questo devo fare una brutta denuncia…
Se il terzo portiere del Lecce (con tutto il rispetto per il Lecce squadra di calcio, che non è proprio una delle grandi) starnutisce, lo mettono subito in prima pagina sul televideo… (201 di Mediavideo per esempio)…
Si fa male Nadal, uno paragonabile a Zidane, Cristiano Ronaldo, Ronaldo ai tempo d’oro e via dicendo… e oggi non c’era nulla, e adesso vedo l’articoletto rilegato alla pagina 219 (l’ultima)… roba che basta che starnutisce il primo tifoso dell’Ascoli che levano la notizia di Nadal per far spazio a questa… boh…
Così come so bene che Federer è stato fortuntato che Rafa si sia infortunato… invece lo spagnolo è stato bravo a passare n.1!!
eh sì, ma sai bene che le attenuanti fisiche valgono solo per Nadal…. 🙄
Eh si… sono d’accordo su Wimbledon… Rafa ha davvero meritato il titolo dell’anno scorso in Australia… ma a Wimbledon si potrà sempre dire e pensare (e io lo penso e lo dico!) che Roger è stato bravo a fare partita pari non essendo in forma… il risultato del Rolando di pochi giorni prima parla chiaro…
Se Roger non avesse avuto la mononucleosi oggi Nadal avrebbe almeno un titolo in meno: quello sull’erba
esatto,non hai capito bene cosa intendo…
consapevole del fatto che il suo problema non gli permetterà programmazioni a lungo termine,deve decidere obbiettivi alla sua portata…
se è ok,dove ha maggiori possibilità?sulla terra?
bene,giocati tutta la stagione in funzione del rg,in modo che se anche crolli il giorno dopo una eventuale finale non ci son problemi…tanto wimbledon è già un miracolo che l’abbia vinto nel 2008
esattissimo.
A mio parer il grave errore di Nadal nel 2009 è stato quello di insistere nonostante l’infortunio di Madrid.
Lì s’è deciso tutto. Doveva dire: “oh, ragazzi qui ci lascio le ginocchia, ho vinto tanto, prendiamoci una pausa”, invece è rientrato troppo presto.
L’errore è stato quello di andare anche a Londra a farsi malmenare, dove era evidente a tutti che stesse male anche psicologicamente, oltre che fisicamente, in evidente calo di massa.
Ora mi è sembrato tonico e ben preparato, ma il Nadal di prima scordiamocelo tutti, tifosi e non; perchè vedete quanto sta pagando per il suo tennis logorante?
Vedete quanto erano vere le nostre riserve sulle sue capacità di resistere ad un tennis mai visto?
Onore a Nadal, ma sono esempi da non imitare, anche se ora sto parlando della salute del giocatore, cosa che mi sta a cuore.
Il tennis è uno sport, vinci, perdi ma finisce lì, la salute è un’altra cosa.
bravo Federino !
sono perfettamente d’accordo con Te.
Nelle condizioni in cui è nadal sulla terra farà ancora più fatica perchè è la superficie più “fisica ” che esiste !
Non mi sembra di essere un pazzo,vamos rafa.Sono solo ottimista,ma sono consapevole che in queste condizioni rafa non possa andare avanti nemmeno al roland garros.Credo che lui possa esprimere il suo miglior tennis sulla terra rossa,ma non ho detto che sarà il sicuro vincitore del roland garros,sono realista.Spero che lui si ritrovi,perchè,essendo abituato ad un rafa invincibile,mi dispiace vederlo cosi’,ecco tutto.
ma guarda io sono dispiaciuto perchè non concepisco la fini di un grade giocatore come rafa per un errore di programmazione io ho sempre seguito rafa l ho sempre tifato e per me il tennis senza un rafa ad alti livelli non è più il tennis
Non sono tifoso di Nadal ma voglio lo stesso dare un’opinione sulle sue dichiarazioni… sono parole ottimistiche le sue, e ovviamente non può darsi per finito di fronte a tutti… comunque non credo assolutamente che sia finito come giocatore, piuttosto direi che deve fermarsi a lungo per guarire davvero, e poi però deve centellinare i suoi impegni come se fosse un veterano…
Cioè non giocare per la classifica ma per vincere solo i titoli più importanti… E’ ovvio che se fai la metà dei tornei la classifia ne risente vistosamente, però è capace che vinci un pò…
Al contrario se devi per forza giocarli tutti non ne vince nessuno e sta più tempo fermo a curarsi piuttosto che a lottare sul campo…
Per cui ritengo che molto dipenda da lui… sono certo che può tornare a giocare bene, ma non certo fra i primissimi… Se invece vorrà provare a farsi tutti i tornei con il suo tipo di tennis, è meglio che lasci perdere…
Insomma… o un Nadal “nuovo”, diverso… o un Nadal in pensione…
Evidentemente voleva intendere che rispetto a fine 2009 ha visto dei progressi, nel senso che riesce a tenergli piu’ testa agli avversari piu’ forti, quindi è soddisfatto di questi progressi. Non penso assolutamente che abbia fatto finta, anche perchè uno come lui non lascia mai il campo, anche se sta perdendo di brutto(vedi finale Rotterdam 2009 contro Murray, poteva ritirarsi dato che gli faceva male il ginocchio invece ha continuato fino a perdere 6-0 all’ultimo set). Poi è normale che un infortuneo ti blocca un po’ psicologicamente, nel senso che hai paura di rifarti male e quindi prima di rischiare ci pensi 1000 volte. Oggi lui ha ragionato così, ha fatto la scelta giusta a mio avviso, che è quella di non continuare per non rischiare di aggravare la situazione, se no poteva benissimo continuare secondo me. Comunque dai non preoccuparti, non è mica morto qualcuno, e che cavolo :lol:. Ho letto qualche tuo post precedente, addirittura hai detto che se Rafa non sarà in grado di giocare piu’ non seguirai il tennis. Sei un folle ;-). Purtroppo queste sono cose che capitano, e come dicevano alcuni rogeristi(e quà gli dò pienamente ragione), è inutile stare qui a piangere una cosa che comunque era da mettere in preventivo. Lo staff di Rafa ha sbagliato la programmazione negli anni, facendogli bruciare le tappe troppo in fretta. Praticamente questa situazione si puo’ paragonare a un centometrista che deve fare 400 metri. Beh Rafa ha fatto i primi 100 metri da leone, si è stancato, e gli altri giustamente lo hanno preso alla distanza. Adesso non si puo’ lamentare di niente. Questa situazione purtroppo se l’è cercata, anzi non lui(che non ha nessuna colpa), ma il suo staff. Ormai come si dice: “bisogna salvare il salvabile(sempre se c’è qualcosa da salvare :grin:, magari la sua carriera, in modo che non termini troppo in fretta)”.
Beh un po’ tutti avevano detto che Nadal attualmente era il n°5/6 del mondo… Federer, Djokovic, Murray, Del Potro e Davydenko secondo gli sono superiori!
E a parte il dolore al ginocchio i primi due set di oggi ha meritato di vincerli Murray e anche se fossero andati sull’1-1 avrei proprio voluto vedere se Nadal mollava lo stesso la partita o meno. ^^ Non lo sapremo mai! x°D
Cioè uno che dice queste cose “Ho avuto una grande occasione di vincere ciascuno dei due set. Quindi lascio questo torneo molto contento del mio gioco, perché la prospettiva è ottima. Ora, pensero’ solo ad essere al 100% della condizione”. significa che non è che si è infortunato ma che deve solo trovare la condizione al 100% scusa. altrimenti non avrebbe detto così cmq a me è venuto il dubbio che abbia fatto finta poi boh.
beh ma rafa ora non difenderà proprio un bel niente secondo me perchè per come sta neanche un atp250 può difendere
Fra quanto tempo non lo so. Dipende dall’entità del suuo infortuneo. Il prossimo comunque doveva essere l’ATP 500 di Rotterdam fra qualche settimana, ma mi sà che lo salta. Spero che non salti anche i Master 1000 di Indian Wells(deve difendere il titolo) e Miami(difende i quarti di finale), altrimenti altri 1500 punti persi.
si ma secondo te tu sei più pessimista sul recupero e il ritorno di rafa o sei ottimista cosa ti dice il sesto senso.
Non è una questione di posizioni. Rafa puo’ anche scendere oltre la 20sima posizione, puo’ sempre recuperare. Il problema principale è la sua salute che sembra compromessa, e soprattutto per uno come lui che fà del fisico il suo maggior punto di forza(e quindi di rendimento). Cosa ne è della sua carriera? Beh la risposta sembra alquanto scontata. Se non riuscirà a recuperare bene dalle ginocchia, non vincerà piu’ niente e gli toccherà vacillare tra i top 20 se gli và bene, il che significa che ad esempio negli Slam o nei Master 1000 sarà già tanto se arriverà ai quarti. Spero di essermi spiegato….
Quale sarà il prossimo torneo e fra quanto tempo?
Non si possono trarre ora conclusioni affrettate sul futuro di Rafa. La cosa certa è che lui oltre queste dichiarazioni non puo’ andare, nel senso che è normale che se ad esempio lui pensa di non poter recuperare piu’ al 100%, non puo’ certo dirlo pubblicamente, anche perchè questo darebbe un ulteriore spiraglio di fiducia agli avversari. Detto questo, io personalmente non so piu’ cosa pensare e non mi sbilancerò fino a quando non vedo Rafa devastare come prima. Spero in ogni caso che quest’infortuneo non sia veramente niente di grave, altrimenti la sua carriera potrebbe considerarsi non dico finita ma MOLTO condizionata.
vamos rafa ma secondo te cosa ne è di rafa e della sua carriera considera che se murray va in finale come molto probabilmente nadal diventa numero 4 e cala come farà a recuperare queste posizioni
Al Roland Garros? Sei un pazzo. In queste condizioni perderà anche sulla terra. Ormai il tennis di oggi, o meglio i giovani d’oggi picchiano forte su tutte le superfici e se non sei al meglio della condizione, vai a casa su qualunque superficie.
el NIENTAL non ha capito
che oramai è finito?
Vorrei sapete dai tifosi di nadal cosa ne pensate di queste dichiarazioni e secondo voi quale sara’ il futuro di rafa. Io sinceramente non so perché ma sento che non e nulla di grave poi non lo so
quoto tutto alla stragrande1
Aggiungo che per me, allo stato attuale, Djokovic e’ il piu’ forte giocatore al mondo sulla terra
Tutti voi dite che al Roland Garros ce la può fare… ma secondo me è esattamente il contrario…
Nel senso che la medaglia si è rovesciata del tutto, e spiego cosa intendo:
1) Uno come Nadal (il vero Nadal) trova vantaggio nei tornei 3/5, dal momento in cui è una macchina inarrestabile e instancabile, a differenza dei suoi avversari… quando gli altri hanno la lingua di fuori, lui è appena caldo pronto per piazzare la zampata vincente…
2) La terra è la superficie sua preferita perchè si può vantare al meglio il suo gioco, correndo come un dannato… cosa che sul cemento invece non si può fare, o meglio non è la tattica migliore…
E beh… sono proprio le due cose che ora come ora non può fare…
Se sentiva parecchio dolore,ha fatto bene a ritirarsi,non poteva rischiare conseguenze più gravi.Peccato,perchè non mi sarebbe dispiaciuta un’altra finale con federer e nadal,ma date le circostanze era impossibile che ciò avvenisse.Ci sono ancora giocatori più forti di nadal e se lui non tornerà al 100%,dubito che riuscirà ad arrivare in finale anche nelle altre prove dello slam(secondo me ha speranze di farcela solo al roland garros ora come ora).
mi sa che ormai si può usare la frase di Ferrucci:
“Maramaldo, tu uccidi un uomo morto”…
questa dichiaraz x me è l’ ammissione che si è ritirato xk non voleva più lottare e non x l’effettivo dolore, che c’era sicuramente ma non credo così grave
io credo che l’unico obbiettivo del 2010 per nadal sia il rg,e lo sa bene….
in entrambi i set era andato avanti di un break x poi farsi ribrekkare..ha avuto occasioni ma andy murray ha giocato in maniera pazzesca nei momenti che contavano..basti pensare quel 7 a 1 al tiebreak
a me le prospettive sembrano tutt’altro che ottime.
appena aveva ripreso a giocar davvero bene si fa male di nuovo…
io al posto suo andrei in depressione