Nel torneo WTA 1000 di Roma Camila Giorgi si arrende al terzo turno contro Karolina Muchova
Camila Giorgi si è dovuta arrendere a Karolina Muchova n.56 del mondo nel terzo turno del torneo WTA 1000 di Roma. Il punteggio finale è stato di 7-6 (4), 6-2 in favore della tennista ceca, dopo 1 ora e 56 minuti di una partita combattuta.
Giorgi è entrata in campo con grande determinazione, conducendo il primo set con un vantaggio di 5 a 1. Tuttavia, la tennista italiana ha mancato ben sette palle set, di cui due consecutive sul proprio servizio. Questo ha permesso a Muchova di recuperare e di portare il set al tiebreak.
Nel tiebreak, con Giorgi avanti per 3 a 2, è avvenuto un ribaltamento di scenario. L’azzurra ha subito un parziale di cinque punti a uno da parte di Muchova, perdendo così la frazione per 7 punti a 4. L’opportunità di chiudere il set in suo favore è scivolata via, lasciando la ceca a condurre il gioco.
Nel secondo set, la situazione non è migliorata per Giorgi. Nonostante fosse avanti per 1 a 0 e avesse il servizio a disposizione, la tennista italiana ha perso la misura dei colpi. In un battito di ciglia, Muchova si è portata avanti sul 4 a 1. La ceca, infatti, ha saputo sfruttare ogni opportunità, mettendo sotto pressione l’azzurra che non è riuscita a riprendersi. Infine, Muchova ha chiuso il secondo set con un altro break, portando il punteggio finale a 6-2.
È un peccato per Camila Giorgi, che ha mostrato un ottimo gioco nelle prime fasi del match. Tuttavia, la tennista italiana non è riuscita a mantenere il vantaggio accumulato, permettendo a Karolina Muchova di ribaltare il risultato e di avanzare nel torneo.
TAG: Camila Giorgi, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2023
@ Guardiano della Fede (#3567021)
Infatti io parlo di main draw principale!
Anche la Giorgi a Roma ha vinto una partita di qualificazione.
@ Annie (#3565448)
Quello che dici è vero in parte o meglio era vero fino alla metà dell’anno scorso.
Perché nell’ultimo anno Trevisan è stata competitiva anche sul veloce un turno superato a Cincinnati, due a Guadalajara e quest’anno si è ulteriormente migliorata tra Indian Wells e Miami.
Il gioco di Giorgi è più spettacolare concordo però Trevisan non è assolutamente classificabile come pallettara quando può i vincenti li cerca.
@ Giostefa (#3566242)
Di certo nello sport non c’è niente, considerato che è un torneo dove ha fatto risultati prestigiosi mi sembra una possibilità realistica seppure non semplice.
@ Giostefa (#3566203)
Sono andato a controllare e una partita su erba l’ha vinta nel 2018 Quali di Wimbledon.
Aggiungo quest’anno Trevisan non ha giocato 250, dovrebbe essere in Marocco settimana prossima, se non li giochi di certo non li puoi vincere.
Non avendo la classifica per giocare i tornei importanti in passato non ha partecipato quasi mai nel circuito WTA e ritorniamo al punto sopra.
Se volessimo fare un confronto con le tenniste ancora in attività si potrebbe fare con Errani perché hanno frequentato il circuito maggiore tanti anni ma è un altro discorso.
@ Giostefa (#3566735)
E il ranking della Rus era 131 e 121 e quello della Giorgi 303 è 308.
@ Guardiano della Fede (#3564698)
Per la precisione ci ha perso in ITF del novembre 2009(2 tornei consecutivi)!
@ Guardiano della Fede (#3563186)
Ti informo su qualche reazione della Giorgi dopo aver perso il 1° set:Wozniacki(US Open 2013),Petkovic(Indian Wells 2014),Azarenka(Eastbourne 2014), Pennetta(AUS Open 2015),Garcia (Tokio 2015),Mladenovic(Fed Cup 2016),Suarez Navarro(Biel 2017), Vesnina-15-(Strasburgo 2017),Cornet(Wimbledon 2017),Siniakova(Wimbledon 2018), Wang-18-(Bronx 2019),Jastremska (Palermo 2020),Linette e Pliskova(Eastbourne 2021),Zhang e Sabalenka(R.G. 2022)…. Ho citato solo le più significative.
Poi ce ne sono varie che non sono andate a buon fine… Ne cito qualcuna:Keys(US Open 2022),Pegula(Madrid 2022),Muchova(Wimbledon),Kerber (AUS Open 2020),Pliskova(AUS Open 2019 è Cincinnati 2017), Bacsinszki(AUS Open 2017),Stosur -17-(US Open 2016),Muguruza-2- (Wimbledon 2016), Ivanovic-18-(Indian Wells 2016),Cornet-22-(Katowice e AUS Open 2014), Petrova-11-(Madrid 2013).
@ Guardiano della Fede (#3564698)
Hai ragione! Però c’è un ma!… Le partite perse dalla Giorgi risalgono al 2010(se non erro, ma non penso) e sono avvenute in 2 tornei ITF a poche settimane di distanza l’una dall’altra, mentre le 3 vittorie sono state ottenute tutte nel circuito maggiore WTA e in anni molto recenti(2021 e 2 quest’anno).
La Trevisan invece il penultimo incontro con la Rus lo ha perso su terra battuta nel 2021 a Belgrado.
@ Guardiano della Fede (#3564725)
Risultati migliori della Trevisan? Vero fino ad un certo punto:a partire da Rabat 2022 compreso Trevisan e Giorgi hanno vinto lo stesso numero di partite(25),ma la Trevisan ha giocato più tornei(visti i problemi fisici della Giorgi) ed è stata più brava a concentrare 10 di quelle 25 vittorie in 2 soli tornei!
@ Guardiano della Fede (#3564725)
Sarai un tifoso di tutte le italiane ma è indubbio che hai delle preferenze(giustamente!!!).
Sull’obiettivita’ assoluta – lasciamelo dire – ho qualche perplessità!…Altrimenti non faresti confronti fra i risultati ottenuti dalla Giorgi e quelli della Trevisan(e in sottordine della Cocciaretto)… Per adesso non esiste confronto!
Anch’io penso di essere oboettivo(anche se chiaramente ho un debole per la Giorgi viste le caratteristiche peculiari del suo modo di giocare), ma poi guardo i risultati!… E per ora c’è un abisso!… E anche se la Trevisan e la Cocciaretto la supereranno, rimarrò sempre affascinato dal tennis aggressivo e spettacolare della Giorgi… Il tennis della Trevisan(e della Cocciaretto) è probabilmente più completo e tattico ma non mi dà le stesse emozioni!.. Infatti non lo guardo sempre.
@ Guardiano della Fede (#3564741)
Magari a Parigi farà meglio di quanto fatto da Camila a Tokio!… Però – al momento attuale – Camila i quarti(miglior risultato di una tennista italiana eguagliato al 1° tentativo)li ha raggiunti!… Trevisan:si vedrà!
Ti faccio notare però che:il tabellone è a 64 e non a 128 e le teste di serie sono 16 e non 32…Gli incontri difficili si possono beccare fin da subito(1° o 2° turno)…. Staremo a vedere…
@ Guardiano della Fede (#3564757)
Ci arrivo!!!
0 titoli vinti su terra?… 0 partite vinte su erba!
… Da settembre 2020 la Giorgi ha vinto 2 titoli su hard!… E la Trevisan?
Dopodiché:mica è colpa della Giorgi se è da più di 10 anni che sta in top 100(3 anni distanti tra loro in top 30). Mica gli sono arrivati i punti per posta!
… E se per 6 anni la Trevisan non ha quasi mai toccato palla nel circuito maggiore della WTA di chi è “colpa”?
@ Guardiano della Fede (#3564725)
Il limite di Trevisan è che senza “terra” sarebbe ben oltre le 100 in classifica e i suoi risultati sul veloce parlano chiaro, vedo anche parecchi bagel o 1-6..poi basta guardarla, ha un tennis classico, anzi, direi quasi obsoleto, tanto da sorprendere giocatrici moderne disabituate ai suoi tempi, ai suoi ritmi, alle sue traiettorie, ed è da qui che trae vantaggi sulla terra, non avendo potenza e anticipo. Comunque, direi che Camila e Martina rappresentano due scuole opposte, e attirano quindi interesse e gusti opposti: personalmente non amo la terra né il gioco sul rosso, quindi vedo pesante il gioco di Martina mentre mi entusiasma quello incalzante e veloce di Camila, che vinca o che perda; quanto alle due carriere, visto che il tennis moderno si articola principalmente sul veloce, vede più successi da parte di Camila e sicuramente il suo percorso e’ più duttile e articolato, più internazionale negli apprezzamenti..Martina è più “nostrana”, più ancorata ad una tradizione italiana sul rosso e più apprezzata localmente viste le propensioni terraiole di molti utenti del sito
@ Giostefa (#3564362)
Ci arrivi che in un anno Trevisan ha raggiunto traguardi non raggiunti in tutta la carriera dalla Giorgi?
Tornei WTA vinti sulla terra 0
Semifinali Slam 0
Best Ranking 26
Madrid e Miami siamo ai livelli di Roma forse anche peggio.
Pretendere che in tre anni di circuito maggiore eguagli una carriera ultradecennale mi sembra una pretesa insensata.
@ Giostefa (#3564362)
Le Olimpiadi si giocano a Parigi, Trevisan ha fatto quarti nel 2020, semi nel 2022 non vedo per quale motivo non possa raggiungerli di nuovo tra un anno.
Per il resto come minimo avrebbe bisogno di due anni per la carta d’identità, poi è difficile in tre anni, neanche completi di circuito maggiore, fare meglio di una carriera decennale.
Anzi per tre anni ha fatto anche troppo, magari Cocciaretto avesse questo palmares entro l’anno prossimo.
@ Caronte (#3564704)
Ti sbagli io sono un tifoso di tutte le italiane.
Proprio perché non sono accecato dal pregiudizio, che purtroppo in tanti hanno, sono obiettivo.
Negli ultimi dodici mesi Martina ha fatto meglio di Camila del resto lo dice la classifica non c’è bisogno di sottolinearlo.
Non ho mai detto che Trevisan sia superiore in assoluto ma che è riuscita a raggiungere traguardi di classifica, Slam e alcuni 1000 mai toccati dalla Giorgi.
Non mi sembra difficile da capire i risultati sono questi.
@ Caronte (#3564680)
Considerato che mancano Rabat e Parigi che l’anno scorso sono valsi più di 1000 punti mi sembra che Trevisan abbia già fatto molto.
Come già evidenziato da me e altri per entrambe è il miglior inizio stagione di sempre.
Questi quattro mesi ci dicono che c’è molto equilibrio come proseguirà la stagione lo vedremo.
@ Guardiano della Fede (#3563975)
Hai scritto:
” in tanti non hanno digerito la classifica e i successi di Martina”
_______________________________________________________________
Anche tu è da anni che non hai digerito i successi di Camila!!!
Più numerosi di quelli di Martina!!!
@ Giostefa (#3564312)
Se è per questo anche la Giorgi ci ha perso due volte su cinque ma sempre da ITF rimane.
Non lo dico io ma la proporzione dei tornei che gioca.
@ Guardiano della Fede (#3561986)
Hai scritto:
“18 del mondo il fatto che Trevisan ci sia riuscita e Giorgi no, ammesso che sia superiore, è strano non credi?
Forse ti sarai addormentata e non te ne sei resa conto.
________________________________________________________
Classifica Race WTA Live (15/05/2023):
Camila…….n.35
Trevisan…..n.37
Cocciaretto..n.53
Non è strano???
Anche tu non te ne sei reso conto che in classifica RACE
la n.2 italiana sia davanti alla n.1 italiana???
Staremo a vedere come finirà quest’anno!!!
@ robdes12 (#3563661)
Nel circuito maggiore della WTA la Trevisan ha raggiunto la finale(vincendola)1 sola volta!
La Giorgi c’è riuscita 10 volte!
@ Guardiano della Fede (#3562882)
Avvisami anche tu quando vincerà un 1000 e altri 2 250!
Avvisami anche quando una tennista italiana rivincera’ in Canada(nessuna italiana ci è mai riuscita). Avvisami pure quando la Trevisan riuscirà a far meglio della Giorgi a Wimbledon e alle Olimpiadi:sarà un evento perché nessuna italiana nella storia del tennis italiano ha fatto meglio!!!
La lista è lunga(rispetto alla Trevisan),ma mi fermo qui!… Può bastare… per il momento!
@ Guardiano della Fede (#3563656)
Guarda che la giocatrice di ITF 2 partite contro la Trevisan le ha vinte(a fronte di 3 sconfitte).
L’ultima l’ha vinta la Trevisan ma nella penultima ha prevalso la Rus(su terra battuta tra le altre cose).
@ Guardiano della Fede (#3563975)
Dimenticavo:quarti alle Olimpiadi(che come formato hanno un tabellone simile ai 1000).
… Dici che Trevisan era infortunata al tempo delle Olimpiadi. Non lo sapevo! Ma chiedo:aveva la classifica per esserci?… E secondo te avrebbe fatto molta strada visto che fino al 2021 di vittorie su hard ne aveva proprio pochine?
@ Guardiano della Fede (#3563975)
Te lo chiedo un’ultima volta:elencaci tutti questi successi oltre al B.R. e semifinale a Parigi!
… Non credo sia molto lungo!
… Tu magari dirai Miami e Madrid, ma io ne posso almeno altrettanti:ottavi a Wimbledon e US Open tra gli altri.
… Se vuoi posso aggiungere 4 ottavi nei 1000 e 5 semifinali nei 500(in precedenza dicevo solo 3 ma in realtà sono 5).
@ Guardiano della Fede (#3562898)
Guarda che mica l’ho scritto io! L’ha detto un altro utente!
Vero che lo score dice 0/5 ma penso tu conosca i parziali delle partite:non ha mai perso 6/0 6/0!
E a Wimbledon ha vinto in 3 set solo grazie al servizio!
Io una dichiarazione di Serena(stupita)la ricordo:questa ragazza la vedo sempre in miglioramento! (le parole non erano quelle ma il concetto sì).
@ Guardiano della Fede (#3563940)
Azione e reazione è il gioco di Camila, che non è reazionaria, ma rivoluzionaria.
@ robdes12 (#3563661)
Sì ti sbagli perché ad Indian Wells dopo aver perso il primo set ha reagito vincendo il secondo e conduceva nel terzo poi non ha vinto ma si parla di reazione.
Anche Giorgi ha reagito l’anno scorso con Kostyuk a Cincinnati però non è bastato.
La reazione non coincide necessariamente con una vittoria, ieri non ha reagito è oggettivo non c’è da discutere.
È un anno che va avanti questa tiritera, in tanti non hanno digerito la classifica e i successi di Martina è un loro problema non mio.
@ Fabblack (#3563799)
Bene adesso che hai chiarito rimane il fatto che recuperare da 0-4 è una reazione, non ha vinto pazienza.
@ Guardiano della Fede (#3563656)
“il suo primo turno”
Il primo turno giocato dalla Giorgi è stato contro Rus.
Il primo turno giocato da Trevisan è stato contro Muchova.
Infatti Trevisan avrà guadagnato 10 punti in classifica, non 35…
@ MAX751 (#3563460)
Sì vince e si perde, qualora succedesse di perdere meglio farlo lottando.
@ Guardiano della Fede (#3563186)
Dato che ha raggiunto in carriera la finale in pochissimi tornei, e non penso sempre eliminata in due set, molte volte deve essere stata incapace di reagire. Anche nel suo precedente incontro con Muchova mi pare che la capacità di reagire non ci sia stata, o mi sbaglio? Per altro a Wimbledon una Giorgi con la gamba fasciata dopo aver perso il primo set con Muchova vinse reagendo il secondo, in cui se non ricordo male era indietro di un break, per poi perdere anche lei al terzo. Davvero ti sembrano tante le occasioni in cui Trevisan abbia reagito? Se non ricordo male in Messico nella finale Cami aveva perso il secondo set ed era indietro 0-2 nel terzo, poi ha infilato mi pare 6 giochi consecutivi. Ma allora sa reagire (guarda che partite in rimonta ne ha vinte diverse in carriera, compreso alcune con avversarie comode quali Azarenka….). Tra l’altro la reazione ha comportato che abbia buttato via come una pollastra il punto che le poteva dare il match, segno che anche lei nei momenti clou ragiona molto poco. Forse la cosa migliore sia augurarci che tutte e due, essendo complementari per il tennis wta italiano, reagiscano vincendo molto di più di quanto non facciano, e non stabilire chi reagisca meglio o chi peggio. Ma pare proprio che tu non riesca a capirlo…problemi tuoi. Se ci arrivi ci arrivi, altrimenti continua con i tuoi derby para-calcistici.
@ Fabblack (#3563366)
Sì sbagli perché in un caso si trattava di un secondo turno.
Oltretutto sbagli anche perché reagire non vuol dire vincere.
Tralascio la definizione di teatrante, se vuoi strombazzare un’impresa contro una giocatrice da ITF sei libero di farlo.
Magari la vittoria con Alexandrova vale un po’ di più non pensi?
@ Guardiano della Fede (#3563186)
Ha reagito e perso, proprio un bel risultato!
@ Guardiano della Fede (#3563186)
Ho già scritto che non guardo partite di teatranti di vario tipo, ma i risultati li leggo e mi era parso, per stare all’attualità, che una avesse vinto in rimonta il suo primo turno mentre l’altra… viceversa!
Ma non nell’ordine che vorresti spacciare tu!
Sbaglio?
@ Fabblack (#3563080)
Quando hai finito di arrampicarti sugli specchi faccelo sapere.
Sarebbe interessante, a mero fine statistico, sapere quante volte sìa successo alla Giorgi e quanto alle altre.
Sarebbe bello anche sapere quante volte è successo il contrario sempre per curiosità, di certo quanto successo ieri non è una novità.
I parziali possono succedere la differenza sta nel reagire, Trevisan ha saputo farlo Giorgi no.
Scopro ora che ieri sera Krejcikova ha perso contro Ostapenko 6-7 0-6.
La “particolarità”?
Nel primo set era avanti 5-1!
E non è nemmeno arrivata a set point.
Un’altra senza testa?
Senza piano B?
Senza variazioni?
Che non vincerà mai Slam?
Che non arriverà a n. 18?
Ah, vedo che uno Slam lo ha vinto e che è stata n. 2 (DUE), anche se ora è “solo” n. 12.
Allora non si spiega!!!
Come hai ragione!!!!!
@ Giostefa (#3562736)
Timore che si è visto in campo, 5-0 negli H2H forse sarebbe stato meglio avesse più timore di Vinci.
Pensa allora alla mediocrità di chi le sta dietro!
@ Melandrizzi (#3562209)
replico a te perché sei una delle poche persone che non ha scritto slogan idioti, che ormai è la nuova normalità in Italia e altrove.
Io penso che è da anni che la Giorgi ha provato a fare cambiamenti nel gioco, Il piano B è un mito, perché mi piacerebbe sapere quali sono le tenniste con questo famoso “Piano B”. Diciamo che ci sono tenniste che cercano di adattare il gioco all’avversaria che incontrano, ma non ho mai visto la Halep giocare serve and VOlley, ad esempio. Per tornare a Giorgi Camila, anche i telecronisti hanno sottolineato che stava giocando con più pazienza del solito e accelerando quando doveva. Se avesse sfruttato una delle 7 palle del set, avrebbe continuato così. Chi sostiene il contrario è in malafede e/o capisce poco di psicologia umana. Il punto è allora capire perché non ha sfruttato quelle chances. In parte è stata brava la muchova (insopportabili certi commenti che negano la sua abilità attaccandosi all’argomento “cosa ha vinto” come se solo la Giorgi avesse infortuni…)però sicuramente lei si è innervosita. Lo si è visto chiaramente quando scuoteva la testa pochi istanti prima di rispondere. Segno che stava ancora pensando alle occasioni perse, e allora è sicuro che sbaglierai, cosa poi successa regolarmente. IO penso che a lei sia mancata proprio una diversa sicurezza, e quindi dò ragione a chi parla di mental coach, ma sarebbe bastato un coach diverso dal padre, non tanto per questoni tattiche (anche per quello, non giocare mai la palla corta sulla terra è assurdo) ma per questioni di crescita personale, di diversa maturità
Questo è il mio pensiero, ciò non toglie che la Giorgi, coi suoi limiti conosciuti, è l’unica italiana ad avere le chances per potersela giocare con chiunque, poi vincere è un altro discorso.
@ Giostefa (#3562519)
Ti ricordo che Trevisan non ha potuto partecipare alle Olimpiadi per una frattura da stress.
Detto che ha due anni di meno, e ne ha persi cinque per noti motivi, pur frequentando da poco il circuito maggiore per ragioni di classifica ha superato il muro della top 20, raggiunto una Semi Slam, fatto i migliori risultati a Miami e Madrid dell’ultimo decennio.
Pensa alla Giorgi, qualora riesca a superare Trevisan in questi 4 traguardi avvisaci grazie.
@ robdes12 (#3562184)
Gli anni di differenza sono 2 (Dicembre 91- Novembre 93)
Trevisan aveva già fatto quarti a Parigi 2020 ma il punto è un altro.
Giorgi non sarà ricordata tanto per i tornei vinti, un 1000 è tanta roba, ma per il suo gioco fuori dagli schemi e la capacità di poter vincere tutte le partite anche con le avversarie più difficili.
Detto questo che ad ogni insuccesso si voglia tirare in ballo Trevisan mi fa ridere.
Siete tifosi di Giorgi, parlate di lei altrimenti è normale che vi si risponda con i fatti e in semifinale Slam e in top 20 ci è arrivata solo Martina inutile girarci intorno.
Serena temeva Camila? Strano! Ma qua c’è un sacco di gente che capisce di tennis più della Williams!
@ Molto pollo (#3560973)
Uscito dalla gabbia? E dal silenzio? Perché non ci parli delle altre italiane?
@ Dr Ivo (#3561276)
In realtà di anni ne aveva 29….Ma per te non cambia nulla, giusto!
… E anche a te dico che ha vinto più tornei la Giorgi della Suarez Navarro!.. E adesso hai altro da dire? @ Dr Ivo (#3561276)
Che sicuramente aveva un coach più competente… Giusto?
@ Dr Ivo (#3561276)
In realtà di anni ne aveva 29….Ma per te non cambia nulla, giusto!
… E anche a te dico che ha vinto più tornei la Giorgi della Suarez Navarro!.. E adesso hai altro da dire?
@ Gas (#3561296)
Come no!!!
@ puffe (#3561308)
Ci sono top 10 che hanno vinto meno della Giorgi!
Dovresti documentarti prima di scrivere banalità!
Esempio:la Sakkari ha vinto solo un 250 e neanche dei più prestigiosi!
@ Guardiano della Fede (#3561986)
@ Andreas Seppi (#3561358)
Infatti ha vinto più tornei!… Ahh…no!Ne ha vinti di più la Giorgi! Un 1000 e 3 250 anziché un 1000 e un 250!
H2h:2 vittorie a testa!
@ MaryMichel (#3561751)
Se si batte sistematicamente da sola spiegaci la vittoria di Montreal e di qualche altro torneino!… Con parole tue, s’intende!
@ Annie (#3561745)
Annie,
devi essere onesta e ammettere che la Trevisan è più forte della Giorgi!!!
…Ha vinto 3 tornei in meno(1/4)!
…Ha fatto una semifinale slam che vale meno di un WTA 1000(780 a 900 punti)!
…Negli slam ha vinto 32 partite in meno(12/44)!
…Nei 1000 ha vinto 20 partite in meno(9/29)!
…Nei 500 ha vinto 26(o 28…a seconda dei gusti)partite in meno(2+2/30)!
…Nei 250 ha vinto 85 partite in meno(9/94)!
…Ha battuto 13 top 10 in meno(3/16)!
…Ha battuto 80 top 50 in meno(7/87)!
…Ha battuto 141 top 100 in meno(22/163)!
…Nei Main draw del circuito WTA non ha mai battuto un’avversaria su erba(a differenza della Giorgi che ne ha battute 38)!
…Nei Main draw WTA su hard(indoor e outdoor)ha vinto 108(o 110…a seconda dei gusti)partite di meno(12+2/122)!
…Nei Main draw WTA su terra battuta ha vinto 17 partite di meno(20/37)!
…Pare poi che abbia vinto meno partite anche in BJK CUP/FED:3/9!
…Alle Olimpiadi(dato che è troppo forte) non è andata mentre la Giorgi ha vinto solo 3 partite!
A testa bassa bisogna ammettere ciò che è evidente:lei è più forte di Camila! Dobbiamo farcene una ragione!
L’unica consolazione è che a Roma la Giorgi qualche partita l’ha vinta, la Trevisan mai!
@ Annie (#3561766)
Mah…Sabalenka ha appena vinto Madrid, eh? Sta avendo la sua migliore stagione di sempre, ha vinto a Melbourne il suo primo slam, ha solo 25 anni e chissà ancora quali tornei potrà ancora vincere…ci sta che sia venuta a Roma per fare la turista…Non la metterei a confronto con quanto fatto o meno da Camila, siamo su due categorie diverse, ahimè….