Era in vantaggio 4-3 e servizio nel secondo set ATP, Copertina

Masters 1000 Roma: Nardi subisce la rimonta di Goffin

11/05/2023 20:00 55 commenti
Luca Nardi
Luca Nardi

Brutta sconfitta per Luca Nardi all’esordio degli Internazionali d’Italia 2023. Il 19enne di Pesaro ha perso contro David Goffin col punteggio di 3-6 6-4 6-2 in 2 ore e 22 minuti di gioco, al termine di una partita che aveva condotto e controllato con un buonissimo tennis fino al 4-3 del secondo set. In quel game, prima una palla sfortunata che non è di fatto saltata, quindi un paio di incursioni a rete non chiuse, per un break che ha riacceso un Goffin dimesso e ribaltato totalmente la partita a favore del belga, capace di infilare un parziale di 28 punti a 8, scappare via nel terzo set e chiudere l’incontro a suo favore. I rimpianti per Nardi sono tanti, visto che stava dominando gli scambi senza andare in grossa difficoltà, imponendo ottime geometrie, e soprattutto perché nel terzo set non ha sfruttato sei palle break complessive nei primi tre turni del belga. Si è anche toccato la coscia fasciata (fin dall’inizio del match) nel corso del terzo parziale, ma in realtà non è apparso in difficoltà fisica. Quel brutto game di servizio sul 4-3 gli è costato carissimo. Davvero un peccato perché in caso di vittoria avrebbe sfidato Sasha Zverev in un secondo turno coi fiocchi.

La cronaca
Luca inizia l’incontro con un bel piglio, diritto e rovescio scorrono facili e sicuri, trovando profondità e precisione. Le sue geometrie e progressione mettono in crisi Goffin, meno rapido e sicuro dell’azzurro. Nardi domina il campo, strappa il turno di battuta al belga nel quarto gioco (splendido il lob vincente di diritto sulla palla break), consolidando il vantaggio con un altro ottimo game al servizio e fissando lo score sul 4-1. Il servizio non sostiene David, sotto al 50% per prime palle in campo, ed è costretto a rincorrere sulle accelerazioni angolate di Nardi, in controllo degli scambi con un diritto davvero efficace, spesso colpito con i piedi in campo, velocissimo ad entrare in anticipo. Il pesarese non sfrutta due chance per il 5-1 in risposta, ma controlla i propri turni di servizio e chiude il primo set per 6-3 in 42 minuti. 71% di prime di servizio in campo per l’azzurro, con un ottimo 6 su 9 sulla seconda palla, e nessuna palla break concessa all’avversario.

Nardi scatta veloce dai blocchi anche all’avvio del secondo set: comanda lo scambio in risposta, tenendo una combinazione di ritmo e angoli insostenibile per la difesa di Goffin, che con un errore di diritto subisce un break immediato. Forte del vantaggio, Luca produce con grande sicurezza le sue geometrie, ed è bravo anche a ribaltare gli scambi nei quali l’ex n.7 del mondo tira “a tutta” prendendosi grandi rischi. L’azzurro non sfrutta tre chance per il doppio allungo nel terzo game, altre due nel quinto lunghissimo gioco, durato oltre 12 minuti con ben 22 punti, e una nel settimo. Servendo sul 4-3, Nardi ha il primo momento di difficoltà del match, tra un rimbalzo “fasullo” della palla e un paio di giocate difensive super di Goffin. Il belga strappa la prima palla break del match, e la trasforma grazie ad uno smash tirato in rete dal marchigiano. 4 pari. David ha preso fiducia, colpisce la palla con maggior intensità e da una posizione più avanzata, forzando Luca in difesa con ottimi angoli. Con un parziale di 15 punti a 4, il belga ribalta totalmente l’incontro, vincendo il secondo set 6-4 (con doppio fallo di Nardi sul set point).

L’ottimo momento di Goffin continua anche nel terzo set: salva una palla break servendo in apertura e quindi strappa il turno di battuta Nardi, trovando un paio di giocate splendide e volando avanti 2-0. Luca ha perso campo e soprattutto sicurezza, è troppo falloso e subisce l’iniziativa del rivale, che si porta 3-0 con un parziale di 13 punti a 3 nel set. Purtroppo la partita è girata totalmente dalla parte del belga, che con i piedi molto vicini alla riga di fondo sposta un Nardi ora meno veloce, costretto a rincorrere e incapace di imporre quelle geometrie con le quali aveva dominato Goffin nella prima parte del match. Nardi serve sul 5-2 per allungare l’incontro, ma sembra non crederci più, tanto che cede ancora il turno di servizio per il 6-2 Goffin.

ATP Rome
Luca Nardi
6
4
2
David Goffin
3
6
6
Vincitore: Goffin

TAG: , ,

55 commenti. Lasciane uno!

Aldo Panegrossi, ex tennista (Guest) 30-05-2023 18:49

@ Antonello (#3560383)

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonello M. (Guest) 14-05-2023 04:33

Tutti bravi a criticare! Io parlo di Luca Nardi perché lo conosco! Talento cristallino, tenacia, forse un po’ dì timidezza, ma grande grande professionalità e professionismo… umile…si allena ogni giorno, ha un talento senza precedenti, quello che è capace di fare in allenamento forse per età gli manca ancora in campo! Questione di esperienza, l’anno scorso si emozionava ancora durante i challenger…. Diamogli tempo… e uscirà tutto quello che voi non vedete… e uscirà tutto quello che ha sempre dimostrato… avete la memoria corta… fortuna che siete italiani!!! Vergogna!!!

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonello (Guest) 14-05-2023 04:33

Tutti bravi a criticare! Io parlo di Luca Nardi perché lo conosco! Talento cristallino, tenacia, forse un po’ dì timidezza, ma grande grande professionalità e professionismo… umile…si allena ogni giorno, ha un talento senza precedenti, quello che è capace di fare in allenamento forse per età gli manca ancora in campo! Questione di esperienza, l’anno scorso si emozionava ancora durante i challenger…. Diamogli tempo… e uscirà tutto quello che voi non vedete… e uscirà tutto quello che ha sempre dimostrato… avete la memoria corta… fortuna che siete italiani!!! Vergogna!!!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonello (Guest) 14-05-2023 04:33

Tutti bravi a criticare! Io parlo di Luca Nardi perché lo conosco! Talento cristallino, tenacia, forse un po’ dì timidezza, ma grande grande professionalità e professionismo… umile…si allena ogni giorno, ha un talento senza precedenti, quello che è capace di fare in allenamento forse per età gli manca ancora in campo! Questione di esperienza, l’anno scorso si emozionava ancora durante i challenger…. Diamogli tempo… e uscirà tutto quello che voi non vedete… e uscirà tutto quello che ha sempre dimostrato… avete la memoria corta… fortuna che siete italiani!!! Vergogna!!!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonello (Guest) 14-05-2023 04:33

Tutti bravi a criticare! Io parlo di Luca Nardi perché lo conosco! Talento cristallino, tenacia, forse un po’ dì timidezza, ma grande grande professionalità e professionismo… umile…si allena ogni giorno, ha un talento senza precedenti, quello che è capace di fare in allenamento forse per età gli manca ancora in campo! Questione di esperienza, l’anno scorso si emozionava ancora durante i challenger…. Diamogli tempo… e uscirà tutto quello che voi non vedete… e uscirà tutto quello che ha sempre dimostrato… avete la memoria corta… fortuna che siete italiani!!! Vergogna!!!

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonello (Guest) 14-05-2023 04:33

Tutti bravi a criticare! Io parlo di Luca Nardi perché lo conosco! Talento cristallino, tenacia, forse un po’ dì timidezza, ma grande grande professionalità e professionismo… umile…si allena ogni giorno, ha un talento senza precedenti, quello che è capace di fare in allenamento forse per età gli manca ancora in campo! Questione di esperienza, l’anno scorso si emozionava ancora durante i challenger…. Diamogli tempo… e uscirà tutto quello che voi non vedete… e uscirà tutto quello che ha sempre dimostrato… avete la memoria corta… fortuna che siete italiani!!! Vergogna!!!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 12-05-2023 18:32

@ rol dik (#3555578)

Purtroppo è vero nelle ultime partite!! Spiace tanto! Troppo immaturi psicologicamente!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 12-05-2023 07:46

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
@ Pier no guest (#3555318)
Alcaraz, Sinner, Rune, non sono casi di precocità impriovvisi, è sempre stato così, tutti i grandi campioni hanno cominciato giovanissimi a mettersi in evidenza. Questo perchè? Per doti fisiche particolari che solo pochi possiedono. I vari Passaro. Nardi, Cobolli, Maesterelli ed altri 20enni, potranno migliorare senz’altro, ma, per evidenti limiti fisici, non diventeranno ma campioni. Senza cattiveria, ma è così, e non solo per il tennis, Maradona, Pelè erano già dei grandi campioni a 18 anni. enzo

Tutte pippe a confronto con Nadia Comaneci che a 14 anni vinceva le olimpiadi, eh ?

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco65 11-05-2023 23:21

Passaro , Nardi , Cobolli e Zeppieri, sono molto simili a livello caratteriale, ovvero senza carattere, Maestrelli avrebbe il carattere ma ha delle lacune tecniche da mettere a posto. Bene invece Arnaldi che sta prendendo fiducia e che oltre ad una notevole ed indubbia solidità, sta mettendo in mostra doti caratteriali che avevo sottovalutato qualche mese fa.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 11-05-2023 23:19

@ Nicki (#3555226)

Lei cosa gli consiglia considerato che è 150 al mondo a 19 anni? magari può prendere esempio da lei . A lei io consiglio di fare altro

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 11-05-2023 21:24

Se vuole provarci seriamente col tennis, ha bisogno di trovare uno staff di livello alto!
Io andrei da Piatti

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 11-05-2023 21:20

Scritto da robdes12
Si rifarà in altre occasioni. E’ ancora in crescita fisica. Quelle braccine e spalle esili non sono ancora da giocatore formato. Migliorerà il servizio e con esso tutto il resto. Non dimentichiamoci mai che anche sulla terra serve potenza, dal momento che la superficie rallenta la palla dopo i rimbalzi. Guarda caso Nadal ha vinto quel che ha vinto su rosso, non certo avendo, sin da giovanissimo, un fisico gracilino. In fondo anche il palmares di un genio della racchetta qual è stato Federer non è esattamente quello che ci aspetteremmo da uno che è stato numero 1 per così tanto tempo. Il solo talento, purtroppo, non sempre basta.

Invece secondo me (suo grandissimo estimatore) nell’ultimo anno non è migliorato in nulla.
Il Nardi che stava per me qualficarsi (anche lì con set e break di vantaggio) al ROLANd Garros è lo stesso 12 mesi dopo. E non va bene per un ragazzo di 19 anni

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 11-05-2023 19:56

Scritto da Dadone
Ho visto tutta la partita, Nardi a metà del secondo set ha palesemente subito (soprattutto psicologicamente) il riacutizzarsi del dolore alla coscia. Ha via via perso serenità, e Goffin, da vecchia volpe qual’e’, ha visto la crepa, ha cominciato a crederci, e piano piano la crepa è diventata una voragine. Nardi, come spesso gli succede, ha peccato a non chiudere prima il set e la partita, perché le possibilità le ha avute. Probabilmente con Zverev non sarebbe sceso in campo ma intanto qualche punto in più, anche di autostima, lo avrebbe portato a casa.

Anche io ho visto la partita e ho avuto la tua stessa sensazione. Più di una volta l’ho visto fare qualche smorfia di dolore. Probabilmente se fosse stato più cinico nei momenti buoni del secondo set lo avrebbe portato a casa e si sarebbe risparmiato in attesa di Zverev, perché per me sarebbe sceso in campo contro il tedesco in quanto con un set in meno e due giorni di riposo magari una pezza la si poteva mettere.
Sorrido leggendo commenti di gente che sicuramente non lo ha guardato oggi e (forse) ha visto qualche game del passato e pontifica, vabbè hanno l’utilità di farmi sorridere 🙂

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Renato72 (Guest) 11-05-2023 19:37

@ enzolabarbera1938@libero.it (#3555309)

Leggevo, leggevo… “No, lo scrive lui???”

No. Non lo scrive lui, perché non è in grado di oltrepassare il banale.

Forse, per non calare alla distanza occorre un allenamento che sembrerebbe non facciano.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 11-05-2023 19:30

@ Pier no guest (#3555318)

Alcaraz, Sinner, Rune, non sono casi di precocità impriovvisi, è sempre stato così, tutti i grandi campioni hanno cominciato giovanissimi a mettersi in evidenza. Questo perchè? Per doti fisiche particolari che solo pochi possiedono. I vari Passaro. Nardi, Cobolli, Maesterelli ed altri 20enni, potranno migliorare senz’altro, ma, per evidenti limiti fisici, non diventeranno ma campioni. Senza cattiveria, ma è così, e non solo per il tennis, Maradona, Pelè erano già dei grandi campioni a 18 anni. enzo

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato72 (Guest) 11-05-2023 19:27

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Nicki
Nardi….cosa hai intenzione di fare da grande?

A me fa tenerezza, perde sempre…chissà come starà dentro di sé, forse farebbe bene a pensare a altre cose da fare nella vita…

Ma lasciamo che faccia il tennis come gli pare, visto anche che è uno dei pochi per cui valga la pena di pagare un biglietto o una pay tv.

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M.
robdes12 11-05-2023 18:57

@ LunaDiamante (#3555588)

Anche tu, potrebbe risponderti Nardi. Perde sempre? Allora hanno sbagliato le classifiche, dovrebbero aggiungere almeno sue 00 al numero attuale.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miromecir (Guest) 11-05-2023 18:57

Ho visto tutte le partite. Agli italiani manca sempre qualcosa, Zeppieri fa fatica anche fisicamente, Passaro limiti caratteriali e tecnici, Nardi, anche se limitato fisicamente, ha buttato troppe chances, contro un Goffin fallosissimo, che non ha fatto altro che cercare di non sbagliare più. Occasioni perse, brutto segnale.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 11-05-2023 18:50

Scritto da Giampi

Scritto da Apercontinuo a pensare
@ Giampi (#3555413)
Questo intervento mi ricorda il famoso detto “piove, governo ladro”.

Evito di rispondere sui contenuti perchè sono talmente evidenti…ma nel caso “piove governo ladro” è una pura verità, infatti se a Roma piove non si gioca a tennis perchè il “governo” del tennis e degli altri poteri della regione non permette la copertura del campo…più in generale a Roma se piove si blocca tutta la città, le strade si rompono, nascono laghi artificiali perché l’acqua non defluisce..se poi nevica non ne parliamo, “il governo” non ha neanche il sale da spargere per strada…come diceva un sindaco dell’inizio novecento “Roma è l’unica città mediorientale che non ha un quartiere europeo”..ps sono di Roma…

Scritto da Giampi

Scritto da Apercontinuo a pensare
@ Giampi (#3555413)
Questo intervento mi ricorda il famoso detto “piove, governo ladro”.

Evito di rispondere sui contenuti perchè sono talmente evidenti…ma nel caso “piove governo ladro” è una pura verità, infatti se a Roma piove non si gioca a tennis perchè il “governo” del tennis e degli altri poteri della regione non permette la copertura del campo…più in generale a Roma se piove si blocca tutta la città, le strade si rompono, nascono laghi artificiali perché l’acqua non defluisce..se poi nevica non ne parliamo, “il governo” non ha neanche il sale da spargere per strada…come diceva un sindaco dell’inizio novecento “Roma è l’unica città mediorientale che non ha un quartiere europeo”..ps sono di Roma…

A proposito nei prossimi 10 giorni ne vedremo delle belle con la pioggia, vedrai quanta gente sarà incazzata nera con il “governo” del tennis…mi raccomando prova a postare un commento del genere…

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 11-05-2023 18:38

Qualcuno si ricorda quante partite
ha giocato Nardi in Atp e quante ne ha vinte?

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 11-05-2023 18:37

Scritto da Nicki
Nardi….cosa hai intenzione di fare da grande?

A me fa tenerezza, perde sempre…chissà come starà dentro di sé, forse farebbe bene a pensare a altre cose da fare nella vita…

35
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano, Marco M.
Giampi 11-05-2023 18:33

Scritto da Apercontinuo a pensare
@ Giampi (#3555413)
Questo intervento mi ricorda il famoso detto “piove, governo ladro”.

Evito di rispondere sui contenuti perchè sono talmente evidenti…ma nel caso “piove governo ladro” è una pura verità, infatti se a Roma piove non si gioca a tennis perchè il “governo” del tennis e degli altri poteri della regione non permette la copertura del campo…più in generale a Roma se piove si blocca tutta la città, le strade si rompono, nascono laghi artificiali perché l’acqua non defluisce..se poi nevica non ne parliamo, “il governo” non ha neanche il sale da spargere per strada…come diceva un sindaco dell’inizio novecento “Roma è l’unica città mediorientale che non ha un quartiere europeo”..ps sono di Roma…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rol dik (Guest) 11-05-2023 18:33

Zeppieri Nardi e Passaro ovvero pollo 1 pollo 2 e pollo 3….
a partita vinta si sono consegnati…gli avversari ringraziano…
ma quando arriverà l’agognata maturità

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PeteBondurant 11-05-2023 17:45

Scritto da grandeslam
Meglio così. Avrebbe preso 6-0 6-0 da Zverev. Nardi non ha la testa per il Tennis che conta. Mettetevi il cuore in pace.

Almeno per ora no…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 11-05-2023 17:33

Anche Passaro subisce la rimonta! enzo

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante
-1: Marco M.
Lupin (Guest) 11-05-2023 17:18

Scritto da sander
Nardi nel secondo set avanti di un break non ce lo vedevo vincente perchè mi dava la sensazione di essere li a giocare un’oretta in attesa di dover andare a far qualcosa di diverso, di più importante.
Non ce lo vedevo alzare le mani in segno di vittoria.
Zero fame equivale a zero tituli come direbbe qualcun altro.
Tra lui e Zeppieri veramente mi chiedo chi sia il loro mental coach, credo il mago Zurlì.

Applausi! Il post del giorno!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante
-1: Marco M.
Apercontinuo a pensare (Guest) 11-05-2023 17:13

@ Giampi (#3555413)

Questo intervento mi ricorda il famoso detto “piove, governo ladro”.

29
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi
MikePoint (Guest) 11-05-2023 17:07

@ ItalyFirst (#3555240)
Non scomoderei il cervello di Sinner, basterebbero le palle di Sonego e darne una ciascuno…

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante
zedarioz 11-05-2023 17:03

@ Pier no guest (#3555318)

Infatti l’errore è piazzare aspettative assurde su ragazzi che stanno ancora muovendo i primi passi a livello ATP.
A parte i troll che ci sguazzano gli altri che si sentono delusi è perchè dicono che Zeppieri e Nardi hanno i mezzi per fare grandi carriere e ci si aspetta subito risultati di conseguenza.
Ma di Sinner ne nasce uno ogni 50 anni.
Bisogna lasciarli crescere senza aspettarsi un altro Sinner. Poi se ci sorprenderanno in positivo, tanto meglio.

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Marco M.
Paolozc 11-05-2023 17:02

Scritto da giulemanidallenostregiocatrici
Sorteggio sfortunatissimo per il nostro Luca, con un Goffin in cerca di punti pesanti e molto motivato!

Ma sei serio?

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante
Giampi 11-05-2023 17:02

Scritto da becu rules

Scritto da giulemanidallenostregiocatrici
Sorteggio sfortunatissimo per il nostro Luca, con un Goffin in cerca di punti pesanti e molto motivato!

No dai siamo sinceri, Goffin ultimamente è in crisi – visto dal vivo a Montecarlo perdere secco con Schwartzmann in uno dei match più brutti mai visti a livello ATP (con palle fuori di 5/6 metri ed orrari sesquipedali da entrambe le parti) ed essendo un giocatore leggerino – un po’ come Nardi – era un ottimo sorteggio per il nostro, che fra l’altro aveva anche il precedente favorevole. Per un set e mezzo Nardi è stato in totale controllo, poi c’è stato quel game lunghissimo nel secondo set che poteva portare al 4-1 con doppio break e di fatto chiudere la partita, e da lì è cominciata un’altra partita, con il belga che è salito un po’ ma il nostro è andato in totale confusione. Partita come quella con Zapata Miralles nel tdq del RG dello scorso anno oppure con Kuzmanov alle quali dello Us Open. Questa fragilità di testa è preoccupante e persistente – e difficilmente guaribile temo

Visto che nessuno ne parla vogliamo dire che Nardi aveva un problema all’inguine e più la partita andava avanti e più era dolorante? Secondo, in tutte le palle break, anche nel primo set, Goffin ha giocato benissimo, bastava un errore e finiva in due set..terzo, ma un centrale che è un campo di patate che neanche al mio circolo dove non sono fenomeni nella manutenzione..i giocatori hanno dovuto subire i rimbalzi di una palla magica e Nardi non ha preso la palla del 15-30 del primo break perchè è entrata in una buca che sembrava un cratere…quarto, la marea di errori dei giudici di linea anche su palle lente..veramente uno dei mille più scadenti del circuito, visto che non c’è nemmeno un campo coperto, altro che quinto slam….

25
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bxldav, gio60, PeteBondurant, Artur, Marco M.
-1: LunaDiamante
velenopuro 11-05-2023 16:54

Scritto da il capitano
Ricordo a tutti che 6 giorni fa David Goffin ha battuto Fils (Arturo il duro per gli amici), da alcuni utenti considerato il prossimo vincitore di 40 slam e 7 medaglie d’oro olimpiche.

Utenti che però non hanno mai dimostrato di capire qualcosa

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Tommy (Guest) 11-05-2023 16:51

Si vede che non guardate le partite..è durato 1 ora è mezza poi l’infortunio si è ripresentato..avevo detto che non aveva recuperato

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Marco M.
il capitano 11-05-2023 16:45

Ricordo a tutti che 6 giorni fa David Goffin ha battuto Fils (Arturo il duro per gli amici), da alcuni utenti considerato il prossimo vincitore di 40 slam e 7 medaglie d’oro olimpiche.

22
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Luca Martin, Artur, Emma_Woodhouse, Marco M., Paolo Papa
-1: LunaDiamante
Zuppetta (Guest) 11-05-2023 16:40

Fra quelli di secondo livello, anche Un musetti che ogni tanto gioca molto bene … come sonego. Insomma qualcosa almeno abbiamo. Meglio di quando l’unico giocatore in tabellone era Pescosolido

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 11-05-2023 16:32

Il tennis, per qualcuno, è come il caffè: se ti abitui allo zucchero e lo togli improvvisamente… Puah; se lo bevi amaro e lo addolcisci… Puah.
Puntualizzando che il caffè andrebbe bevuto sempre amaro ho l’impressione che Alcaraz, Rune ma anche Sinner e Musetti diano un’impressione “distorta”, ovvero che a 19/20 anni o si fa la storia o che sia meglio rimettersi in tenda in attesa di un alloggio per poi andare all’Università.
Io credo che se hai talento e buone basi dire cosa accadrà nei futuri 12/13 anni di carriera sia impossibile ma altrettanto sia sciocco dare valutazioni che la stronchino già da ora.
Limiti? Si certo. Deve lavorare? A 20 anni credo sia all’inizio del lavoro, siamo alla gavetta.
Ed il miglioramento deve essere per alcuni più graduale che per altri (vedi Sinner su cui non puoi fare i carichi di potenziamento fisico di Musetti).
Io ho tempo e aspetto. Se poi qualcuno qui è indeciso se investire o meno sul ragazzo non lo faccia che poi fa sentire in colpa gli ottimisti come me.

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bxldav, Emma_Woodhouse, Marco M.
Dadone (Guest) 11-05-2023 16:27

Ho visto tutta la partita, Nardi a metà del secondo set ha palesemente subito (soprattutto psicologicamente) il riacutizzarsi del dolore alla coscia. Ha via via perso serenità, e Goffin, da vecchia volpe qual’e’, ha visto la crepa, ha cominciato a crederci, e piano piano la crepa è diventata una voragine. Nardi, come spesso gli succede, ha peccato a non chiudere prima il set e la partita, perché le possibilità le ha avute. Probabilmente con Zverev non sarebbe sceso in campo ma intanto qualche punto in più, anche di autostima, lo avrebbe portato a casa.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 11-05-2023 16:27

Nardi ha subito la rimonta di un giocatore Goffin, che per età potrebbe essere suo padre. Zeppieri subisce la rimonta, Cobolli subisce la rimonta etc etc. Ormai lo sa anche il gatto grigio con una macchia bianca in fronte, della sgnora che abita nel palazzo all’angolo della strada, scala C, secondo piano, che il 90% dei nostri non regge la distanza. Storia vecchia! La FIT dovrebbe organizzare appositi tornei ad un solo set, magari ad 8 games, a 10 è già faticoso. enzo

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante
-1: Marco M.
sander (Guest) 11-05-2023 16:21

Nardi nel secondo set avanti di un break non ce lo vedevo vincente perchè mi dava la sensazione di essere li a giocare un’oretta in attesa di dover andare a far qualcosa di diverso, di più importante.
Non ce lo vedevo alzare le mani in segno di vittoria.
Zero fame equivale a zero tituli come direbbe qualcun altro.
Tra lui e Zeppieri veramente mi chiedo chi sia il loro mental coach, credo il mago Zurlì.

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massimocossetto, Italian_Tennis, mipiacelariga, LunaDiamante
-1: bxldav, il capitano
teuz (Guest) 11-05-2023 16:18

Allora.. Nardi e anche Zeppieri pur non avendo lacune tecniche evidenti hanno un problema ancora più grosso: sono lenti di piedi.
Da lì partono tutti i problemi, anche quelli eventuali di tenuta mentale. Se arrivi male sulla palla e non riesci a recuperare il centro del campo vai sempre in difficoltà…

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massimocossetto
sander (Guest) 11-05-2023 16:17

Scritto da giulemanidallenostregiocatrici
Sorteggio sfortunatissimo per il nostro Luca, con un Goffin in cerca di punti pesanti e molto motivato!

Non scherzare…..

15
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolozc, Massimocossetto, PeteBondurant, LunaDiamante
Smiccio (Guest) 11-05-2023 16:15

Inizia ad essere quasi sistematico…

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro, Massimocossetto, LunaDiamante
-1: Marco M.
zedarioz 11-05-2023 16:08

Scritto da ItalyFirst
Bisognerebbe clonare il cervello tennistico di Jannik e darne metà a Zeppo e l’altra metà a Nardi. Basterebbe questo per mandarli in top20 di volata…

Nei sogni…
Ci vuole anche l’equilibrio e la velocità di piedi di Jannik, che entrambi si sognano. La pesantezza di palla (soprattutto per Nardi).
Diciamo che faranno la loro carriera con i mezzi che hanno a disposizione, che non sono male ma non meglio di tanti altri.
Inutile aspettarsi quello che non possono dare.

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massimocossetto, LunaDiamante
abba (Guest) 11-05-2023 16:06

Sorteggio sfortunatissimo? Ma dico, stiamo scherzando???
Nardi ha perso una partita che era IMPOSSIBILE da perdere, punto. Dominata in lungo e in largo contro un avversario che oggi in un 1000 è fuori luogo, non converte 6 palle del secondo break e alla prima difficoltà ci saluta. Senza carattere il talento fa poco…

12
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolozc, Kenobi, Massimocossetto, Italian_Tennis, PeteBondurant, LunaDiamante
Kenobi 11-05-2023 16:04

Purtroppo la testa è il 70% nel tennis, Nardi si continua a dimostrare inadeguato quando è il momento di dimostrare qualcosa.
Mi spiace perché è un grande talento, ma ci fa poco , ci fa pochi punti .

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massimocossetto
robdes12 11-05-2023 16:03

Si rifarà in altre occasioni. E’ ancora in crescita fisica. Quelle braccine e spalle esili non sono ancora da giocatore formato. Migliorerà il servizio e con esso tutto il resto. Non dimentichiamoci mai che anche sulla terra serve potenza, dal momento che la superficie rallenta la palla dopo i rimbalzi. Guarda caso Nadal ha vinto quel che ha vinto su rosso, non certo avendo, sin da giovanissimo, un fisico gracilino. In fondo anche il palmares di un genio della racchetta qual è stato Federer non è esattamente quello che ci aspetteremmo da uno che è stato numero 1 per così tanto tempo. Il solo talento, purtroppo, non sempre basta.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massimocossetto
-1: Italian_Tennis
becu rules (Guest) 11-05-2023 16:01

Scritto da giulemanidallenostregiocatrici
Sorteggio sfortunatissimo per il nostro Luca, con un Goffin in cerca di punti pesanti e molto motivato!

No dai siamo sinceri, Goffin ultimamente è in crisi – visto dal vivo a Montecarlo perdere secco con Schwartzmann in uno dei match più brutti mai visti a livello ATP (con palle fuori di 5/6 metri ed orrari sesquipedali da entrambe le parti) ed essendo un giocatore leggerino – un po’ come Nardi – era un ottimo sorteggio per il nostro, che fra l’altro aveva anche il precedente favorevole. Per un set e mezzo Nardi è stato in totale controllo, poi c’è stato quel game lunghissimo nel secondo set che poteva portare al 4-1 con doppio break e di fatto chiudere la partita, e da lì è cominciata un’altra partita, con il belga che è salito un po’ ma il nostro è andato in totale confusione. Partita come quella con Zapata Miralles nel tdq del RG dello scorso anno oppure con Kuzmanov alle quali dello Us Open. Questa fragilità di testa è preoccupante e persistente – e difficilmente guaribile temo

9
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: artadian, Paolozc, Massimocossetto, Italian_Tennis, PeteBondurant, LunaDiamante
grandeslam (Guest) 11-05-2023 16:00

Meglio così. Avrebbe preso 6-0 6-0 da Zverev. Nardi non ha la testa per il Tennis che conta. Mettetevi il cuore in pace.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massimocossetto, Italian_Tennis, LunaDiamante
-1: Lukaa, Marco M.
artadian 11-05-2023 15:58

Scritto da giulemanidallenostregiocatrici
Sorteggio sfortunatissimo per il nostro Luca, con un Goffin in cerca di punti pesanti e molto motivato!

Eccerto, accampiamo sempre scuse…

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolozc, Massimocossetto, Italian_Tennis, PeteBondurant
ItalyFirst (Guest) 11-05-2023 15:56

Bisognerebbe clonare il cervello tennistico di Jannik e darne metà a Zeppo e l’altra metà a Nardi. Basterebbe questo per mandarli in top20 di volata…

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: artadian, princetto, Massimocossetto, Italian_Tennis
Vasco90 11-05-2023 15:56

Peccato per luca… almeno ceck va avanti

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M.
borg (Guest) 11-05-2023 15:53

@ giulemanidallenostregiocatrici (#3555219)

@ giulemanidallenostregiocatrici (#3555219)

infatti, dopo alcaraz e’ il peggiore che potesse prendere!

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro, Italian_Tennis
Nicki (Guest) 11-05-2023 15:52

Scritto da giulemanidallenostregiocatrici
Sorteggio sfortunatissimo per il nostro Luca, con un Goffin in cerca di punti pesanti e molto motivato!

Mah…

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolozc, Massimocossetto, Italian_Tennis, PeteBondurant
Nicki (Guest) 11-05-2023 15:52

Nardi….cosa hai intenzione di fare da grande?

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massimocossetto
giulemanidallenostregiocatrici (Guest) 11-05-2023 15:49

Sorteggio sfortunatissimo per il nostro Luca, con un Goffin in cerca di punti pesanti e molto motivato!

1
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, robdes12, princetto
-1: artadian, Paolozc, Massimocossetto, Italian_Tennis, Kenobi, Marco M.