Polemica nell’incontro del Masters 1000 di Roma tra Fabio Fognini e Andy Murray (Video)
Nel match del Masters 1000 di Roma ha visto fronteggiarsi il tennista italiano Fabio Fognini e il britannico Andy Murray, con il giocatore di casa che ne è uscito vincitore. Tuttavia, l’evento è stato segnato da una disputa relativa ad un segno durante il primo set. Questa situazione ha suscitato un ampio dibattito sui social media dell’ATP.
Andy Murray non è rimasto in silenzio. Il tennista britannico ha preso posizione, commentando il post sui social dell’ATP e sottolineando l’atteggiamento scorretto del pubblico italiano rispetto all’accaduto.
Oh the joys of a clay court 😅#IBI23 pic.twitter.com/AGsKUfbX4Y
— Tennis TV (@TennisTV) May 10, 2023
TAG: Andy Murray
In sintesi e’ questo quello che si raccoglie dai commenti.
Lo fanno tutti, e solo sano tifo e sono ipocriti tutti quelli a cui non sono piaciuti i fischi e li contestano.
Sono molto deluso in special modo da alcuni che hanno sempre difeso il tennis dalle contaminazioni del tifo da calcio.
Lo sport per essere definito tale deve essere leale.
Jannik avrebbe dato il punto e non si sarebbe disinteressato dell’accaduto.
Il publico ha sbagliato a fischiare Murray e’ questo che dobbiamo insegnare ai nostri figli, non c’e’ niente di sano nel fischiare una persona che e’ nella ragione.
A parti invertite cosa avreste fatto, avreste gridato all’intisportivita’di chicchessia, ecco questa e’ ipocrisia ed un giorno quando vi sentiro’dirlo ve lo ricordero’.
Ma poi magari direte che questo e’ diverso e vi giustificherete in vari modi.
Mah.Onestamente non ci vedo nulla di eclatante, soliti fischi che si sentono ovunque, poi non capisco davvero quelli che arrivano a citare la storia e l’arte, come se del sano tifo per un proprio connazionale togliesse qualcosa al prestigio italiano.Ma avere finalmente un po’ di patriottismo come in altri paesi no? Della serie l’erba del vicino è sempre più verde.
Mohammed numero 1 : anche a spazzaneve !
Grande arbitro, il più simpatico di tutti.
Sì, volevo proprio dire questo. Il significato che leggi è esattamente quello che ho scelto. Potevo usare anche termini come riserbo o, più semplicemente (e forse più chiaramente), timore reverenziale.
I tempi miglioreranno quando voi arroganti e presuntuosi tromboni riuscirete a spogliarvi della vostra boria e aria di (molto presunta e sedicente) superiorità.
Il mondo senza voialtri ipocriti sarebbe molto più vivibile
Vi guardate allo specchio quando parlate, vero?
Oppure siete in malafede
Da google e Treccani:
verecondia
/ve·re·cón·dia/
sostantivo femminile
Atteggiamento riservato e timoroso, riconducibile a un naturale senso di pudore.
arcaico
Il timore del biasimo.
“la verecundia è una paura di disonoranza per fallo commesso”(Dante).
Ma tu volevi dire questo? L’hai detto all’inizio che sarebbe stato difficile spiegarti… pensa quanto, per chi legge, capirti…!!!
P.S.= Scusate per gli errori, è la prima volta…
Ci lamentiamo (giustamente) per il pugnetto sull’errore dell’avversario, che oltre di antisportivita’ sa anche di tanta imbecillita’.
Ora che dire di quelli che hanno inveito ieri contro Murray, che aveva per altro anche ragione?
Gesto di antisportivita’, imbecillita’, cafoneria, bho non saprei.
L’importante e’ non giustificare in alcun modo questi comportamenti, dicendo magari che in giro c’e’ anche di peggio.
Qualcuno si e’ beccato anche dei pollici in giu’ per aver condannato il gesto, questo e’ anche peggio.
A proposito di calcio. Non credo che Maradona od Henry fossero italiani
Io non ci vedo sta grande polemica, ha solo detto quello che abbiamo effettivamente visto tutti: la palla era fuori.
@ wild (#3554512</@ wild (#3554512)
Premesso che, non per nazionalismo ma perché la realtà è sotto gli occhi e le orecchie di tutti, il pubblico di tutto il pianeta più o meno si comporta allo stesso modo, ti rendi conto che Fognini ha la stessa età di Andy?
E dunque che quello che affermi varrebbe anche per il nostro Fabio?
Vero Elenatennis , purtroppo fino a che ci saranno personaggi che vogliono coprire la propria ignoranza sportiva portando esempi di pseudotifosi di altre nazioni possiamo solo peggiorare . Si giustificano come i bambini…lo ha fatto prima lui !! Ridicolo !
Purtroppo il livello è questo, speriamo in tempi migliori
Ciao
Ora a me Murray tendenzialmente sta antipatico, però quella palla lì è chiaramente fuori, non so Layani cosa abbia visto sinceramente.
beh….non è che nelle epoche lontane c’erano solo quelli che apprezzavano tutte quelle cose…..
E
Esperto di pallacorda, ma anche di altro, evidentemente.
Bravo!
Perdonate ma proprio per questo discutiamo un neo Vichingo tendenzialmente insulso!
Con il rimbalzo reale queste cose non esistono perché c’è una immagine video a supporto che bene o male viene resa oggettiva. Quindi l’assurdità e fare vedere un semplice falco inutile che genera solo polemiche e non usare la tecnologia risolutiva di Madrid!
Una cosa è certa, il punto non la ha rubato Fognini, che era dall’altra parte del campo, senza voce in capitolo e senza probabilmente sapere se la palla fosse dentro o fuori. Tutt’al più ha sbagliato il giudice di sedia. Diveso è il giocatore che ruba il punto, tipo Tsistipas con Berrettini, o che cancella il segno, come, buon ultimo, il danese.
Infatti… I sistemi di rilevazione automatica sono molto più imprecisi di quanto ci vogliono far credere
Cavolo si lamenta uno che è abituato a fare sceneggiate, ma per favore
Perché si capirebbe che è impreciso
Chiedo: ma se ci sono anche le immagini per vedere se la palla è fuori o no, perché non si utilizzano anche sulla terra battuta?! Se non lo si fa perché non c’è l’affidabilità completa, allora si accetti l’errore umano e basta!
Come non quotarti , purtroppo “eravamo” . Brava !
Provo a enunciare un concetto difficile, sperando che venga compreso almeno da una parte dell’utenza. Il concetto: l’intelletto è appannaggio esclusivo dell’individuo, la folla non può che risolversi in ignoranza, anche quando è composta di soli individui intelligenti e raziocinanti. Questo perché? Perché la massa si definisce solo in relazione alla prassi, peraltro una prassi giocoforza omologata che, dovendo essere replicabile da tutti, non può che tradursi in azioni e semplicemente e quanto più connaturate all’istintività. Ciò ovviamente favorisce manifestazioni smodate di sentimento, peraltro in una gamma estremamente limitata: tendenzialmente solo giubilo ed ira (l’unica eccezione che posso includere è la verecondia, che si risolve per lo più in tacito assenso o comunque a gesti assai contenuti). L’intelligenza è applicabile solo individualmente: può essere a beneficio di tutti, ma la scaturigine è solo e soltanto individuale. Per cui, questa è la conclusione dell’argomentazione, non ha senso rapportare valori sì (forse) comuni a un ampio numero di persone (ma ricordo sempre che la storia è storia di potere e di eccezione, per cui narra quasi solamente di quanti si sono distinti o per carica ricoperta o per contributo intellettuale eccezionale fornito), ma riferibili esclusivamente all’individualità, alla prassi della folla. So che è un po’ difficile, ma spero di essermi spiegato bene.
Ma non diciamo bischerate davvero! Intemperanti ci sono in tutto il mondo e anzi in USA e Australia sono proprio tamarri e incompetenti. Entrano ed escono a gioco in corso. Bovari!!!
Ho visto la partita e la discussione accalorata c’è stata, ma fra Murray e il giudice di sedia. C’è stato qualche fischio debolissimo del pubblico e tutt’altro che invadente. Murray ha creato una polemica sterile ad arte. Dopodiché aveva ragione? Si, ma quante volte un errore sfavorisce i nostri. Capita nel tennis o lo avete cominciato a guardare ieri?
Citare Rune per perculare il pubblico è una bestemmia in chiesa: provocatore nato, aizza il pubblico ed è di una scorrettezza epocale (Murray è una mammoletta al confronto). E mi pare che fischi e pernacchie li abbia presi dovunque perché aizza e provoca dovunque.
beh io ricordo un nardi tsitsi se non sbaglio con un errore ancor più madornale e inspiegabile (da parte arbitrale)
Re Filippo??? 😮 😳 😕
E’ resuscitato?
E’ stato un errore umano arbitrale…succede, chiusa lì!
Gli stereotipi sono sempre sbagliati, ma non nascono per caso… il problema dei tifosi italiani di tennis poco corretti esiste da sempre (quantomeno dai tempi delle monetine tirate a Borg al foro italico…), ovviamente non sono i soli tifosi poco corretti ma altrettanto evidentemente in italia capita più spesso.
Così come i tuffatori non sono solo italiani, però spesso sono italiani o comunque giocano o hanno giocato nel campionato italiano, pensi sia un caso ? O magari anche gli allenatori italiani spesso insegnano ai giocatori l’arte del tuffo?
Poi come dicevo generalizzare non é mai corretto, non tutti i tifosi italiani di tennis sono scorretti e non tutti i calciatori italiani si tuffano, anzi si suppone che quelli corretti siano molto maggiori di quelli scorretti, ma questi ultimi sono stati sufficienti per creare una fama negativa.
Ed invece di lamentarsi di come ci considerano all’estero non sarebbe meglio che certi italiani la smettessero di comportarsi in una certa maniera per fare finire lo stereotipo sull’italiano (anche se ci vorrà tempo, uno stereotipo non scompare dall’oggi al domani).
Ed anche gli altri che scorretti non sono, non sarebbe meglio se invece di applaudire il simulatore che ottiene un rigore per la propria squadra lo criticassero?
Ovviamente sentirsi fischiare perche’ contesti un punto assegnato a fognini fuori di un palmo di mano non e’ piacevole sul 40/30 di un set equilibrato, ma a Roma funziona cosi’
si ….come uno dei popoli piu entusiasti per il tennis….e lo dice anche tsitsipas…..mi pare che chi si fa sempre riconoscere per la sua antipatia è murray
Colpa mia, non ci arrivo. C’è stato un errore (pare) che ha penalizzato Murray (non in un momento topico quindi il risultato del match non è stato inficiato da questo).
Io capisco il tifo ma avendo un’altra cultura (rugbistica) ed dopo 40 di tennis in casi simili, privi di gesti plateali o insulti, avrei assistito in silenzio alla discussione (che non coinvolgeva Fabio) senza fischiare o altro, anche per capire il motivo del contendere.
Poi che il pubblico italiano a volte si lasci trasportare è un fatto ma questa, che era una prerogativa soprattutto degli spalti latini, si è via via allargata a tutte le latitudini.
Perché? Un po’perché non tutti hanno giocato,un po’ perché allo stadio si sbrocca, un po’ perché ciò che per me è uno spettacolo che mi manda in tensione e mi fa cogliere ogni spunto come un elemento dello show per altri è solo un’esibizione di sé. Di qui gente che anziché guardare fa video, selfie per far saper “io ci sono”.Si…col corpo, la testa è altrove.
articolo chiaramente scritto per creare scalpore dove non ce n’è.
la risposta di murray sui “social media dell’atp” (ebbene si, esitono anche quelli, come se non ce ne fossero già di inutili) non è niente altro che la perfetta descrizione di quanto avvenuto.
l’unica polemica che c’è stata è fra murray e lajani, ed è anche finita lì, mi pare. come successo milioni di volte su un campo da tennis nel corso dei decenni.
quindi polemica che non c’è, e articolo inutile.
ha ragione piena andy in questo caso, ci facciamo sempre riconoscere
E’tutta colpa del nuovo re Filippo!Battute a parte …lo hanno “aiutato” con troppe wild card e ora si sente un”eletto”
Standing Ovation . Saluti
In tempi non lontani eravamo ammirati e invidiati per il nostro sapere di arte, bellezza, signorilita’, vita…. ora ci sono bischeri che trovano soddisfazione nell’insultare il rune di turno in un giorno di tennis
Quasi surreale che si tratti dello stesso popolo, sicuramente molto triste
É un errore grave ma non é arrivato su un punto che avrebbe potuto svoltare la partita. Non ha senso ingigantire questa polemica
Anche da segno sembrava fuori, come giustamente Andy provava a dire. Chiarissimo erroraccio arbitrale.
Non trovo invece corretta la polemica con il pubblico. Andy è uno navigato, non si può aspettare che il pubblico di casa si comporti diversamente, provi a pensare se la partita fosse stata a Wimbledon.
In Spagna si è appena chiusa una corrida, con persone che nel terzo set urlavano sulle seconde di Struff senza che nè arbitro nè supervisor intervenissero. Se Murray vuole giocare a fare Batman lo faccia anche quando queste cose non lo coinvolgono personalmente.
Poi personalmente in quella circostanza ho trovato i tifosi abbastanza insopportabili, una persona che segue un minimo il tennis sa bene che anche l’occhio di falco ha dei margini di errore, figurarsi l’occhio umano. Da cui ne deduco che molti di loro probabilmente seguono il tennis quel tanto che basta per entrare in uno stadio senza chiedere perchè c’è una sola rete in centro e dove sono gli altri venti giocatori.
Andy dovrebbe appendere la racchetta al chiodo invece di fare la mina vagante per i tornei, la sua carriera è finita, se ne faccia una ragione. E Federer dimostra che si guadagna di più dopo. Se vuole giocare lo faccia nei tornei over in compagnia delle stelle del passato, come orami è anche lui.
Sul tifo, beh non è che Madrid o Parigi o Londra o qualunque altro posto sia meglio. Roma è calda. Il tifoso ha diritto di tifare, urlare, gioire. Nel tennis non può far rumore disturbante durante gli scambi, ma tra uno e l’altro tutto è concesso (beh salvo gli attacchi tipo Popryn ovvio che quelli no).
Andy… quel piedistallo su cui stavi diversi anni fa non c’è più!
Torna sulla terra e accetta la realtà!
Poi… se vogliamo parlare di storia del tennis è tutto un altro discorso e tu ne fai parte a pieno titolo.
Mah pare out anche perché Layani mi pare indichi lo spazio tra la riga ed il segno. Poi se lo spostamento d’aria ha alzato la terra “pulendo”la riga ci può stare se il tempo era secco
Palla chiaramente fuori. Andy sempre frignone ma in questo caso aveva decisamente ragione
Se la risposta è no, dobbiamo continuare a tollerare questi errori? A parti invertite chissà quanto avresti imprecato
Direi che è assurdo non introdurre il falco anche sulla terra. Palla chiaramente fuori e punto perso per Murray. Ovvio che si sia lamentato, chi non l’avrebbe fatto? Che il pubblico italiano sia incivile non è certo una novità.
@ walden (#3554472)
Concordo sul fatto che il comportamento del pubblico non è dissimile altrove, in ossequio al principio che “tutto il mondo è paese”.
Ha perso per questo errore?
Ha
Palla nettamente fuori, arbitro inqualificabile come anche il pubblico da tifo calcistico.
Alla fine della partita i due si sono salutati cordialmente, tenendo conto del fatto che non sono amiconi non mi è sembrato di vedere accenni polemici, anzi durante la partita si chiedevano l’un l’altro dove avese battuto la palla (forse entrambi si fidavano poco di Lahyani). Dal falco sembrerebbe fuori, dal segno dentro, ho l’impressione che sulla terra battuta l’efficacia del falco sia minore che sul cemento.
Sul tifo siamo alle solite, ma francamente se guardiamo Madrid, Parigi o New York non si vede poi molto di diverso.
A Madrid c’era FoxTenn ma non era automatico, era solo a richiesta dei giocatori.
Questi sì che so’ problemi.
A Montecarlo e a Roma non si manca mai di far notare il problema dei tifosi italiani, che in effetti non fischiavano mai da nessuna parte quando un tennista protestava prima dell’occhio di falco (anche contro tennisti non di casa), vero?
Negli stadi ci sarebbe il problema dei tuffatori che pare siano solo italiani.
In F1 e nel calcio dalla Germania e dall’Inghilterra ci fosse una volta che non tirino fuori il “Typisch italienisch”, “Typisch Ferrari” o “Italians!” quando c’è un errore, una simulazione e qualsiasi cosa ricada in comportamenti considerati negativi.
Vorrei che qualcuno più in alto di me un giorno protestasse contro questo aspetto delle telecronache anglosassoni, viste regolarmente da centinaia di milioni di persone.
Che la smettano di alimentare stereotipi sugli italiani.
E faccio questo discorso dalla parte opposta al nazionalismo, patriottismo, sovranismo e altri -ismi simili.
Almeno in questo dovremmo essere uniti.
perchè non c’è occhio di falco?
Palla chiaramente out, arbitro incommentabile.
Murray mi è sempre stato simpatico come la carta vetro al posto della carta igienica. Il tennis gli ha fatto comunque bene per togliere una parte di quelle negatività che il ragazzo aveva dentro e che adesso gli sono rimaste in parte.
D’altra parte con una madre che si attivava sui social a corteggiare un collega quasi coetano del figlio è evidente che non si sia fatta problemi a portare al figlio ferite d’umiliazione. #deliciano
Ma di cosa stiamo parlando? Episodio irrilevante, dai Andy non fare il solito vittimismo
Non mi pare una polemica con Fognini, che in questa vicenda non c’entra niente, ma con l’arbitro.
Chiaro errore arbitrale, senza impatto sull’esito del match.
Reazione del pubblico eccessiva ma comprensibile, considerata la situazione.
Andy a me stimola simpatia e ammirazione.
Beh non vedo perché continuano ad insistere,era fuori.
Io davvero non capisco perché non mettano il falco automatico anche sulla terra.
Digli che tagghi Rune nel post, così comincia a capire cosa potrebbe essere una semi con Sinner sul centrale