Australian Open: Andy Murray è in semifinale. Rafael Nadal sotto per 2 set a zero si ritira per un problema al ginocchio destro. Lo spagnolo perde anche la seconda posizione mondiale
Andy Murray per la terza volta in carriera batte Rafael Nadal.
Il tennista britannico, n.4 del mondo ha sconfitto nei quarti di finale dell’Australian Open (Aus$ 21.400.000, cemento) l’iberico con il risultato di 63 76 (2) 3-0 ritiro di Rafael per un problema al ginocchio destro.
Nel primo parziale Nadal, avanti di un break, subiva il recupero del britannico che poi al sesto gioco piazzava il break decisivo conquistando al terzo set point utile la frazione per 6 a 3 (annullando nel nono game tre pericolose palle break a Nadal).
Nel secondo set c’era un interruzione sul 3 a 2 (per Nadal senza break) per i fuochi d’artificio (si avete capito bene) di circa 10 minuti.
Nadal alla ripresa brekkava subito il britannico, ma nel gioco successivo Andy strappava la battuta all’iberico recuperando il servizio di svantaggio.
Sul 5 pari Nadal annullava al britannico ben quattro palle break. Nel tiebreak dominio assoluto di Murray che conquistava anche il secondo parziale chiudendo il set per 7 a 2.
Nel terzo parziale sull’1-0 Murray, Nadal ha chiamato il fisioterapista per un problema al ginocchio destro (aveva già male dal secondo set, ma il dolore è aumentato di molto proprio all’inizio della terza frazione).
Rafael si ritirava sul 3 a 0 lasciando strada al britannico.
Andy Murray per la prima volta in carriera approda alle semifinali dello Slam australiano (non era mai riuscito ad andare oltre gli ottavi di finale).
Ora in semifinale lo scozzese sfiderà da favorito il croato Marin Cilic, che in precedenza aveva battuto 6-3 al quinto set Andy Roddick.
Con questo risultato Rafael perderà anche il secondo posto nel ranking ATP. Novak Djokovic da lunedi’ sarà per la prima volta in carriera n.2 del mondo.
TAG: Australian Open, Murray, Nadal
Già, chissà perchè le idiozie escono sempre quando la verità fà male.
Forse ho esagerato nell’essere troppo sicuro a dire che Rafa vinceva molti Slam fino a fine carriera(anche perchè uno le partite deve sempre giocarle perchè niente è sicuro), ma a voi la verità fà male, perchè non dirmi che Rafa in condizioni normali non sia il piu’ accreditato sia a fare il Grande Slam sia a vincerne molti. D’altronde lo dimostrano i fatti: quando era al meglio della condizione chi è che dominava? Mi pare SOLO Rafa, e Roger poteva tenergli testa, ma fino a un certo punto. E alcune cose che ho detto le ribadisco e ne sono sempre piu’ convinto che Rafa in condizioni normali neanche se li vede a gente come Murray, Djokovic, del Potro e company, e sono sempre piu’ convinto che a quest’ora staremmo qui a parlare di un’altra cosa, e non potete negare l’evidenza.
questa notte si dicideranno anche altri potenziali cambiamenti in classifica.
Se Federer perde da Davydenko e Nole vince il torneo diventa addirittura n.1 allo stesso tempo Nole deve battare almeno Tsonga per essere sicuro di essere n.2, infatti perdendo questa notte potrebbe essere scavalcato da Murray che vince il torneo….
Vedremo!!!
A questo punto gradirei molto una vittoria di Cilic che è già sicuro di entrare nei TOP10!!!
se avesse una patologia cronica,non avrebbe potuto giocare dopo così poco tempo, 😉 non siate precipitosi,abbiate fede
quel che ti voglio dire personalmente,invece,è che questa storia,dal tennis alla vita,insegna le solite grandi verità…
quando le cose van male non si getta la spugna e non si parla di funerale,così come quando le cose van bene non si fa certificato di residenza in paradiso…
il tifo,il tifo vero,è qualcosa di ammirevole,così come in certo senso lo è il tuo verso rafa….
solo che in questi mesi hai un pò esagerato,dai commenti delle partite dello scorso anno in cui diceva che lo faceva “apposta” a perdere per testare le ginocchia,fino alle dichiarazioni pseudo grand slam per i prossimi 10 anni:)
è come se da tifoso di federer dopo lo scorso wimbledon avessi affermato che è SICURO che i prossimi 4 wimbledon saranno di federer…
lo sport può essere ingrato,e le sorprese son sempre dietro l’angolo….quindi può essere che la prossima possa essere di rafa in finale a parigi….hold on! 😉
Intervengo solo per dire questo: sicuramente come dici tu non si può parlare di carriera persa, ma a mio avviso Nadal deve avere un’infiammazione cronica ai tendini rotulei, il che significa che difficilmente possa guarire al 100%, poi spero vivamente di sbagliarmi. Secondo me, l’unica possibilità che ha di riprendersi al meglio è di rimanere lontano dai campi per almeno un anno e fare un’adeguata fisioterapia, anche se questo gli costerà parecchio, non parlo tanto per la classifica, ma per il fatto che comunque stare lontano dai campi per tanto tempo ti porta a perdere ritmi, riflessi ecc. Ma questo purtroppo è necessario se vuole ritornare a competere.
ancora cento e passa commenti su chi è meglio tra Federer e Nadal, da parte di chi è per Nadal e contro Federer e chi è per Federer contro Nadal.
Interessante.
Però non ce la faccio a leggerli tutti … allora per non fare ingiustizie non ne leggo neanche uno !
premetto che sono federiano,se non fosse chiaro….
vero,federer negli slam c’è sempre stato,ma per onestà intellettuale dobbiamo dire che dalla finale di melbourne dello scorso anno fino alla finale di madrid c’era di che sconfortarsi…perchè appunto il problema sembrava mentale,e gesti come la racchetta disintegrata sono il simbolo di quel che dico,proprio perchè parliamo di lui…
di nadal invece,cosa dobbiamo dire?che allo stesso modo dalla svolta di wimbledon 2008 fino a madrid 2009 era semplicemente spaventoso,e da melbourne 2009 fino a madrid 2009 spaziale…
ora,i problemi seri sembrano usciti nel rg,wimbledon l’ha saltato e diciamo se vogliamo che è stata la seconda metà della scorsa stagione ad andar male….certo,questo di melbourne 2010 purtroppo per lui non è solo un torneo di inizio anno,ma è LO SLAM di inizio anno,ma restano 11 mesi e sinceramente visto che non si può parlare di stagione persa figuriamoci parlare di carriera…dai su…
ha solo 23 anni ma è già bollito.
Su federer era pazzia, scusami. Federer è sempre stato competitivo in tutti gli anni. Non ha mai fatto 4 mesi di fila disastrosi, al massimo uno o due, ma è sempre stato in corsa per vincere il titolo in 60 slam di fila!!!!!!!!! Vincendone 15
Invece Nadal da quant’è che non vince un torneo? non dico uno slam
stai tranquillo!
se tifi davvero per un campione stai tranquillo,non ti deluderà!
te lo dice uno che ha dovuto sopportare non solo i post degli utenti dei forum,ma anche tutto il mondo giornalistico che davano per defunto federer alla prima difficoltà e senza considerare ciò che dovevano!e invece nell’anno incubo ha cmque fatto finali (con quella di wimbledon che è stata consegnata alla storia) e vinto uno slam!l’anno dopo è partito con delle lacrime che potevano significare un crollo molto più serio anche di quello di un menisco saltato(perchè è con la testa che si vince,nello sport e nella vita),e a inizio anno poteva essere davvero la parola FINE,invece ha fatto 4 finali slam su 4 e ha vinto nello stesso anno rg e wimbledon!
abbi fede!magari ci rivediamo i nostri due campioni in finale al rg per una delle storiche battaglie!
nadal ha solo 23 anni!
è esattamente quello il problema.
A me comunque Nadal in questo torneo mi è piaciuto, l’ho trovato in forma e con un gioco più godibile, sebbene a me non piaccia.
Purtroppo lui la coperta (più corta di quella di altri talenti che non nomino) l’ha tirata troppo, ed in effetti si sono dimostrate assurde le tesi che davano Nadal competitivo per il titolo in Australia.
Tesi che già a dicembre avevo argomentato, dimostrato e anche consentimelo….azzeccato.
Ho appena finito di vedere la partita, grazie mysky! xD
Cmq… E’ stato un match che mi ha divertito molto, appena ho visto Nadal (è la prima volta che lo vedevo di quest’anno) ho detto “Per la miseria che braccia!! O_O”. Cioè era il doppio rispetto a Londra…
Complimenti a Murray, per nadal non so che dire… spero che l’infortunio non sia nulla di grave ma a questo punto comincio a non capire bene come è stata gestita la cosa e quale sia effettivamente il suo problema.
Per quel che riguarda i commenti letti, non credo che i tifosi di federer o i tifosi in generale di tennis abbiano rilasciato certi commenti così perchè gli andava ma semplicemente per il fatto che è INVIVIBILE la situazione, ad ogni match vinto da nadal contro il numero 2901° pare che debba vincere tutti gli slam… addirittura qualcuno nonostante se le sia prese da Davydenko ha avuto il coraggio di dire che quest’anno vinceva 4 slam. O_O Ma scherziamo? E’ così difficile utilizzare il cervello prima di scrivere? E’ possibile scadere nel flame ad ogni partita di nadal?
Questo è discutibile… perchè io non sarei felice di vedere mio figlio smantellarsi per giocare a tennis… non so tu…
Tuttavia non dico neanche che è sbagliato… l’ho detto un sacco di volte, ogniuno fa le sue scelte… e se per me possono essere giuste alcune, per te possono essere giuste altre, e nessuno ha torto o ragione… vale tutto…
Comunque il tuo discorso coincide con il mio… quello era l’unico modo per Nadal di diventare forte… infatti ho sempre detto che li tutti hanno talento, ma pochi hanno classe… e Rafa non ce l’ha…