Australian Open – Analisi Quarti di Finale: (La giusta distanza). Roger Federer alla prova Davydenko (Questa notte intorno alle 4 e 30 del mattino in Italia)
Federer vs Davydenko 12-2 i precedenti
ROGER FEDERER non ha tempo da perdere. ROGER FEDERER va dritto al sodo, e mentre gli altri si accapigliano per vincere un MASTER 1000, il master di fine anno o qualche altro torneo di prestigio (penso a DUBAI, QUENN’S) lui sta già pensando al prossimo SLAM.
E’ li che lo svizzero concentra tutte le sue attenzioni, colpendo quasi sempre il bersaglio. Quel tennista dalla tecnica perfetta, dal gesto sublime e dal comportamento sempre corretto è diventato anche un cecchino perfetto ,selettivo e precisissimo. Da 6 anni il numero 1 al mondo arriva come minimo in semifinale agli AUS OPEN. Il suo bottino è di 3 vittorie, 1 finale (l’anno scorso contro NADAL) e 2 semifinali.
Sarebbe quindi una grande sorpresa vederlo fuori a questa altezza di tabellone. A provarci è ROBOCOP DAVYDENKO accreditato del titolo pleonastico di “tennista più in forma del momento”. Titolo guadagnato per via dell’ alloro centrato a DOHA (contro NADAL) e del finale di stagione dell’anno scorso quando si impose contro FEDERER al patetico e moribondo MASTER di fine anno . Le credenziali del russo sono ottime e indubbiamente l’aver battuto recentmente i due più forti al mondo è un ottimo biglietto da visita per questo match. Non si può dire lo stesso , invece, del suo score nello SLAM australiano dove non è mai andato oltre i quarti raggiunti per 3 volte : 2005 (vs RODDICK), 2006 (vs FEDERER), 2007 (vs HAAS).
Fino a qualche mese fa anche a guardare gli scontri diretti sarebbe venuta una sincope a DAVYDENKO: 10-0 per ROGER. Da Novembre , DAVYDENKO ha messo a segno due colpi (MASTER di fine anno e DOHA) portandosi sul 10-2 e abbassando leggermente le quote dei BOOKMAKERS sulla sua eventuale vittoria. Sincope che ritorna, però se si guarda agli scontri diretti nei tornei dello SLAM (4) dove il bilancio è eloquente : 4 a 0 e 12 set a 1 per il numero 1 al mondo. Entrambi hanno avuto un tabellone soft, soprattutto FEDERER che ha dovuto sbrigare pratiche davvero di poco conto(ANDREEV il più pericoloso). Questo fino agli ottavi di finale dove si sono presentati due ossi molto duri : VERDASCO per DAVYDENKO e HEWITT per FEDERER. Un HEWITT che sembrava in gran forma però non ha impensierito minimamente lo svizzero che ha domato l’aussie in 3 set. Diverso il discorso per DAVDENKO che contro il palestrato VERDASCO ha dovuto lottare fino al quinto
Insomma, nonostante la forma di DAVYDENKO sembrerebbe che ancora tra i due ci sia una certa distanza. Ho soltanto dei dubbi su quanto sia grande questo divario, o meglio su quanto il russo sia riuscito a ridurlo. Domani avremo una risposta su questa “distanza”, intanto mi sbilancio perché rimasto troppo impressionato dal FEDERER visto contro HEWITT (che mi aveva impressionato contro BAGHDATIS che mi aveva impressionato contro FERRER che mi aveva impressionato immaginandolo contro SEPPI) : 65% per FEDERER e 35% per DAVYDENKO.
“VITAS GERULAITIS”
(luca s. 28,11,72)
TAG: Australian Open, Davydenko, Federer, I Numeri di Vitas
Complimenti!!!!
http://www.livetennis.it/post/38706/australian-open-rafael-nadal-e-andy-murray-si-sfideranno-nei-quarti-di-finale
AL POST 12, la mia analisi prima degli ottavi parte alta… e ho pronosticato final davydenko murray…. lo ribadisco ancora più convinto… ora è più facile, ma prima degli ottavi era difficilissimo e ci ho preso vedrete
andiamooooo!!!Davydenko ha vinto il primo set 62
credo federer!! Che vedo favorito anche per il titolo finale
speriamo che rogerio entri in campo anche con la testa al primo set…non gli potrà concedere di doversi trovare in condizione di inseguire il russo….
Io credo che Federer ha solo bisogno di giocare con la testa… deve fare una partita perfetta dal punto di vista tattico… a quel punto vince, ne sono certo…
Secondo me sta partita roger la vincerà al quinto set,visto che davydenko è in un ottimo momento di forma.Sicuramente sarà una battaglia senza esclusione di colpi.
ohhh alizzzz che hai contro quelli con i capelli lunghi e i muscoli 😡 😡 😡 😡 😆 😡 😈
cmq di viso piu carino roger se posso dire la mia,anche alla tipa piace piu roger che rafa di viso intendo .I lineamenti di rafa sono infossati ..sugli occhi dico sembra che abbia preso 3 bastonate 😯
cmq oh forza niko 😳 se lo merita dai pobrecito 😆
io penso che stavolta, dopo le ultime 2 sconfitte contro Nikolay e considerando che è 3 su 5 Roger vinca. Temo però che esca in semifinale… ho questa sensazione di una finale Murray-Djokovic…spero di sbagliare. Comunque se Roger venisse eliminato per la spettacolarità del suo gioco vorrei Tsonga come vincitore, umanamente invece mi farebbe piacere che Nikolay vincesse qualcosa di importante, se lo meriterebbe davvero. 😉
senti Agassian..come vedi invece la semifinale Nadal-Cilic? Chi è favorito? 😆 😆 😆
I tuoi amici sono dei gran burloni
comunque bello o brutto forza Federer stendi il russo (quasi una rima)
io ho sentito amici miei maschi etero dire federer è un tipo attraente..anche io mi auguro che nadal si riprenda anche questa volta anche se non è x ma l’espressione del tennis come lo intendo io resta il fatto che regala sempre grandi sfide ad altissmo tasso di adrenalina..
ah non lo so proprio.. io l’ho sempre detto che le donne sono strane 😆
Comunque spero veramente che il povero Nadal si rimetta un po’ a posto perchè se se ne va lascia un gran vuoto per tutti
Ho capito capito..ma non so come faccia a piacergli uno con capelli lunghi tutti quei muscoli sappiamo chi è..e nn piacere federer ce nn ci sono paragoni anche in quello… 😉
Ah me so scordata. L’hai mai visto dal vivo e vicino? Ho delle foto a un metro…..perdi la parola guarda!
No ferma, aspetta, ste cose non si possono sentire..
Ti racconto questa che ti farà sorridere:
La mia compagna, che non capisce un tubo di tennis, due anni fa alla finale del Rolando passando casualmente davanti alla TV mi chiese, ah chi è quel figo coi capelli lunghi? Guarda che muscoli che ha, l’altro poverino come vuoi che ce la faccia.. poverino che tenerezza, poi è pure bruttarello tutte le sfortune ha..
Ti lascio indovinare a chi si riferiva 😆
Gnam gnam! (Ce lo concederanno tutti questi maschietti, vero Alice?) 😎
Non centra nulla con la partita..
la pubblicità della rolex, roger in vestito nero è stupenda mi fa venire i brividi, esprime in 30 secondi cosa è roger federer..
Per noi donne senza parlare del suo fascino.. 😉
nn è che il fotomodello nikolay fa dolcetto scherzetto a roger? ❓ 🙄 💡
maò se mi leggono fabio rogerina apposto siamo 😆 😆 😛
speriamo che il tuo tocco di magia continua 😉
le quote sec me sn assolutamente troppo faverovoli a federer…
sulle percentuali non mi trovo assolutamente daccordo!!! 👿
Io direi che 55 per cento per davy e 45 per federer andrebbe decisamente meglio.Comunque bellissimo articolo.Grande vitas!!
Forza davydenko e vamos rafa anche se ha perso!!
gran bell’articolo… sulle percentuali sono daccordo, Federer è una macchina quando si tratta di Slam
visto che ho dato prova inconfutabile di essere un mago..
adesso filate a giocarvi tutti un 50ello su tre sets secchi a favore di Roger che mi ringrazierete!