Dal Foro Italico: Si apre il tabellone di Jannik Sinner dopo il ritiro di Tallon Griekspoor. Parlano Sinner e Musetti
Non sarà Tallon Griekspoor a ostacolare il cammino di Jannik Sinner ipoteticamente al terzo turno agli Internazionali BNL d’Italia come era stato inizialmente previsto. L’olandese Griekspoor, considerato sulla carta il principale avversario dell’altoatesino, ha annunciato il suo ritiro, sconvolgendo il tabellone già compilato del torneo.
La notizia del ritiro di Griekspoor giunge dopo che nei primi giorni di maggio la stampa olandese aveva riferito di un aggravamento di una micro-frattura al piede destro dell’atleta. Questo infortunio ha dunque costretto il tennista a fare un passo indietro, lasciando un vuoto nel tabellone del torneo.
Alexander Shevchenko, il numero 93 del mondo, prende il posto di Griekspoor. Shevchenko, precedentemente sconfitto nell’ultimo turno di qualificazioni dal francese Arthur Fils, viene così ripescato come lucky loser. Il tennista russo ha ereditato il bye che avrebbe dovuto spettare a Griekspoor.
Shevchenko inizierà quindi il suo percorso nel torneo direttamente al secondo turno, dove si scontrerà con l’argentino Sebastian Baez.
Il nuovo spot di Tabellone di Jannik Sinner
(LL) Shevchenko, Alexander vs Bye
Baez, Sebastian vs Varillas, Juan Pablo
Munar, Jaume vs (Q) Kokkinakis, Thanasi
Bye vs (8) Sinner, Jannik
Dichiara Jannik Sinner in conferenza stampa: “Sto molto bene, ad essere onesti. Mi sono preso un po’ di giorni di pausa dopo alcuni tornei molto lunghi, il che è un buon segno. L’inizio della stagione è stato buono e sono felice di essere tornato qui a Roma. È un torneo speciale per tutti gli italiani e ovviamente anche per me. Fisicamente abbiamo lavorato duramente per una settimana e sono felice di essere qui.
All’inizio non era facile entrare in contatto con la gente, con la folla, ma ora sento che è naturale. Giochi davanti al pubblico e loro vogliono solo spingerti, vogliono aiutarti a vincere. Sono felice di avere anche quest’anno la possibilità di giocare davanti al pubblico di casa. Spero di poter fare bene e lasciare che le cose accadano”.
Parla anche Lorenzo Musetti: “Nelle volte che ho giocato qui mi sono sempre sentito protetto dal pubblico che è sempre molto coinvolto nel match. Mai ho avuto sensazione di pesantezza o pressione o ansia. Qui ho sempre sentito molto il calore del pubblico di Roma, che è molto famoso per questo, quindi spero ci sia anche quest’anno, e spero in un derby al primo turno per portare lustro al tennis italiano.
L’inizio di stagione non è andato come volevamo, i risultati non sono stati sicuramente all’altezza e ci si aspettava di più. Ho affrontato per la prima volta la trasferta in Sudamerica e diciamo che non è andata benissimo. I tre tornei si giocano in condizioni completamente diverse. A Buenos Aires c’era molto caldo e la palla saltava tanto, poi d’un tratto sono arrivati il freddo e il gelo e non sono stato bravo ad adattarmi. Ora è difficile fare previsioni su dove giocherò a inizio 2024, ma molto probabilmente a febbraio opterò per i tornei indoor…. Contro Hanfmann ho avuto una giornata-no. Erano quattro settimane di fila quindi avevo bisogno di staccare. Avevamo messo come opzione quella di giocare al Challenger di Cagliari, ma sentivo il bisogno di dover lavorare un po’ per preparare Roma e Parigi, non c’è molto tempo per mettere benzina sul piano fisico. Quindi ho sfruttato i giorni a disposizione per mettere fieno in cascina, Non ci voglio pensare al torneo di Torino, spero con tutto il cuore di andare avanti il più possibile qui, se poi le cose non andassero bene vedremo il da farsi”.
TAG: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023, Tallon Griekspoor
diamogli direttamente la coppa.
Al foro tutti aspettano solo quello: qualsiasi altro risultato con non sia il titolo sarebbe una delusione.
Povero Jannick, condannato a vincere sempre
Stasera era a San Siro…
Al dire il vero con Kokkinakis e forse dopo Shevchenko si è un pó complicato il suo tabellone rispetto a prima, questi 2 al di là della classifica non devono essere sottovalutati perché valgono i primi 60 poi partono già rodati provenendo dalle qualificazioni,Sinner spesso nei tornei tende a partire con marce basse,speriamo che questo stop di 3 settimane non abbiano interrotto il suo momento veramente eccezionale
Guys, 4K e’ stato regolarmente piallato o quasi da JS, non scherziamo…il primo ostacolo vero e’ Kachanov, e che JS si possa vendicare della sconfitta all’AO del 2020…vola alto Jannik facci (non il giornalista) sognare in grande, una rasoiata a Rune o ancora meglio a Nole, e poi dai la sciabolata finale al Campeon. Forza Jannik
@ Raf (#3553745)
Indirazzato per errore
Sicuramente coraggioso se illuminato o dissennato solo il tempo lo dirà…
Io personalmente non azzarderei tanto nei primi rounds dopo una pausa Yannick é spesso indomabile..
@ GIOTAD (#3553709)
Sicuramente coraggioso se illuminato o dissennato solo il tempo lo dirà…
Io personalmente non azzarderei tanto nei primi rounds dopo una pausa Yannick é spesso indomabile..
Ambè con Griekspoor sennò la musica cambiava……
Potrebbe farlo giocando contro Luca VanAsshe….. opss…. Non avevo visto che il francesino è già tornato oltralpe…. Vabbè, vedremo al prossimo RG
Ma vai a caxher….troll triste…
Sinner visto oggi in allenamento piuttosto poco centrato, speriamo che nel match ritrovi un poc di ritmo.
Vai Jannik, la partita “insidiosa” potrebbe essere la prima, giusto perché arriva dopo una pausa di 3 settimane.. le sensazioni sono buone, il tabellone anche, potenzialmente, forza giovane!
Shevcenko arriva ai quarti… segnatevelo!
Hai un po’ di ragione. Alla fine un “se” si trova sempre.
Non è critica, né tanto meno disfattismo. Ma è innegabile che finora sia andata così.
Che poi la vita è strana, Kokkinasis a livello atp sulla terra sta sotto il 30%, a livello challenger al 74% e a livello itf sotto il 20%..vai a capirci qualcosa…
Per l’esattezza ha vinto 9 challenger sulla terra e uno sul cemento, tanto per dire…ma anche il russo, stranamente, vince più sulla terra quindi….
Cocchinachis contro coccodicasa
No, l’olandese è più forte sulla terra dove ha vinto numerosi challenger. Le statistiche sono lì a disposizione..poi il russo dovrebbe superare Baez e mi pare un filo complicato…
Concordo ma non solo, Madrid è un torneo atipico in generale. Anche il re della terra rossa Nadal ha avuto parecchie difficoltà mentre giocatori che sulla terra rossa a volte fanno più fatica riescono in base alle condizioni a fare meglio
Approvo….poi Roma e Madrid sono due tornei opposti…
Le categorie esistono, ma le partite vanno tutte vinte. Se sei all’80%, già rischi con chiunque. Ricordo che Alcaraz è stato graziato da Ruusuvuori al suo primo turno a Madrid
Per me Madrid è stato un torneo anomalo. Ad esempio, fateci caso: Alcaraz ha vinto, mi sembra, senza incontrare nel suo percorso neanche un top 5 (forse sbaglio?).
mah, ragazzi, apriamo gli occhi. Jannik lo dobbiamo considerare un top player e quindi non ha senso temere Kokkinakis o Shevcenko o Baez eccetera… Non che siano tennisti mediocri, però a questo punto, per quanto visto, Jannik ha il dovere di competere per il massimo e dunque i suoi reali competitors sono e devono essere i top 5.
Scaldiamo i motori….. per venerdì, forza Jannik!
Attenzione a Kokkinakis
Se non “si cuoce”, se il polline… se l’allergia… 🙂
In realtà ricordo a chi ha scritto l’articolo che Sheva è un giocatore forte e in ascesa e ha fatto sudare sette camicie a Medevedev perdendo sul filo di lana a madrid. Non sono daccordo con quanto scritto nell’articolo.
L’Olandese è giocatore più insidioso sul veloce indoor.
Assolutamente. Kokki non si sottovaluta mai.
Dopo Griekspoor anche Munar si ritira,la gente talmente terrorizzata di avere in prospettiva Sinner decide di ritirarsi,a parte gli scherzi si sapeva che lo spagnolo non era in condizioni,se non stava bene a Madrid in una settimana non è che recuperi da un problema muscolare,peccato per Sinner poteva sicuramente pescare di meglio tra i qualificati
Per me il vero banco di prova per JS è il primo turno. Non gioca da un po’ e incontra un tennista rodato. Lì vedremo come sta. Se sta bene da subito, non c’è Tallone o Caciarone che tenga.
Ma chi scrive gli articoli lo sa che Shevchenko ha raggiunto il terzo turno a Madrid dopo aver superato le quali e ha tolto un set a Medvedev perdendo solamente 75 al terzo?
Come da me previsto, i match si stanno giocando regolarmente. Il Mago Otelma non vende sogni ma solide realtà. Stop agli allarmismi e alla paura come forma di controllo. Altro che complottista, qui si tratta di usare il cervello autonomamente. Incollo quanto scritto dal sommo stamattina:
Givaldo Barbosa (Guest)1
Rischio pioggia? Si giocheranno molte partite.
Noto, con grande rammarico, che esistono ancora utenti che danno credito a piattaforme commerciali che si spacciano per siti di meteorologia e previsioni del tempo, siti che seminano paura per aumentare i click (i pacchetti commerciali vanno a click, a visite).
Datemi retta: Otelma ne sa più di loro.
ReplicaQuota 3
+1: Fighter1990, Sinner@Raducanu, merlino, Il GOAT Bublik, il capitano, Marco M.
-1: MD22, Leor74, gbuttit
10-05-2023 07:56
Sinner se sta bene fisicamente vince il torneo.
…aridàtece er Dardooo… 🙂
Bisogna essere realisti ma rispettosi nei confronti degli avversari.
Pur con tutte le insidie del caso, i vari Munar/Kokkinakis/Shevchenko/Baez non hanno le caratteristiche giuste per insidiare Jannik e dovrebbero essere degli ottimi match-up per prendere confidenza col centrale(essendo il nostro numero n.1 dovrà giocare verosimilmente lì tutte le partite).
A dire il vero, per quanto in forma, non temo nemmeno il russo agli ottavi(troppo inferiore nella diagonale sx).
Le insidie inizierebbero dai quarti, dove potrebbe trovare un Ruud che giammai arrivasse così lontano significherebbe aver ritrovato fiducia e solidità nel suo tennis.
Quoto
@ tomax (#3553011)
Concordo molta miopia..sul kokk
Cambia poco. Beaz o Griekspoor, resta Khachanov agli ottavi il primo serio banco di prova.
Tra Griekspoor e Sheva sulla terra peggio il russo, per quanto un Sinner centrato non dovrebbe avere problemi con nessuno dei due
Che botta di…
Proprio come Darderi, uguale uguale …
Adesso, se non ci pensa -a fatica- Baez, il russo è capace anche di scassare la …
veramente non credo che olandese potesse essere una insidia.molto peggio se esordisce con kokkinakis e poi un kachanov sempre piu costante
Tabellone aperto non direi proprio,se fosse stato Khachanov a ritirarsi allora sì,poi Griekspoor non sarebbe arrivato al secondo turno ad affrontare Sinner, al contrario Shevchenko se è quello visto a Madrid è abbastanza pericoloso
Se Sinner è in buona forma credo che il tabellone gli sarebbe stato aperto anche con l’olandese in corsa. Non mi pare che i due abbiano un livello comparabile.