Roger Federer parteciperà al Masters di Shanghai 2023 come ospite d’onore
L’ex tennista svizzero Roger Federer farà il suo ritorno al Masters di Shanghai 2023, ma questa volta lo farà in qualità di invitato. Il torneo si terrà tra il 4 e il 15 ottobre, segnando il ritorno del circuito ATP nel paese asiatico e adottando un formato simile a quello del torneo di Madrid e Roma, con una durata estesa fino a 12 giorni.
Federer, che ha trionfato a Shanghai in due occasioni, sarà presente all’evento in quanto riceverà un omaggio per la sua eccezionale carriera tennistica e il suo contributo al mondo del tennis attraverso il premio Atleta Icona del Rolex Shanghai Masters.
“Sono molto emozionato di essere nominato Atleta Icona del Rolex Shanghai Masters per il 2023. Ricordo di essere venuto a Shanghai per la prima volta in occasione dell’inaugurazione dello stadio e di essere diventato un amico stretto di Juss Event e degli organizzatori del torneo. Sono felice di continuare a scrivere la storia e non vedo l’ora di rivedervi tutti a ottobre”, ha dichiarato l’ex tennista svizzero.
Federer ha espresso grande entusiasmo per questo riconoscimento e ha ricordato con affetto la sua prima visita a Shanghai in occasione dell’inaugurazione dello stadio. Inoltre, ha sottolineato di essere un amico stretto di Juss Event e degli organizzatori del torneo.
L’ex campione svizzero non vede l’ora di continuare a scrivere la storia del tennis a Shanghai e di incontrare tutti i suoi fan in ottobre. La presenza di Federer all’evento sarà senza dubbio un’occasione speciale per celebrare la sua leggendaria carriera e il suo impatto nel mondo del tennis.
TAG: Roger Federer
@ deuce (#3554429)
Si certo, tutto bene. Un abbraccio.
il primo ultras sei tu …..quindi evita di darlo agli altri per come scrivi lo sei non te ne eri mai accorto?….da TSO ci sei passato prima tu vedo se dai consigli …non meriti nessuna considerazione intanto mi hai scritto quindi come vedi hai grossi problemi …vai a cantare da una parte che sei troppo di parte …si vede
Sappiamo che sei da TSO. Lo sappiamo. Però scansati dal binario . Sei un ultrà.
Non meriti nessuna considerazione. Buona guarigione. Adieu.
fattene tu una ragione tu ….purtroppo per te contano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE i successi sportivi …..altro sono solo chiacchere da bar che fate
senti sei fuori binario a fare ragionamenti simili …a me non importa un fico secco che Federer è invitato a Shangai….quello che importa sono le finali WIMBLEDON 2014 15 e soprattutto 2019 quelle saranno impreasse nella storia e su quelle dovrete ammutolire per decenni e millenni altro sono solo chiacchere che stai facendo su un uomo che è arrivato secondo ….Nole nettamente superiore e nettamente il più grande …ps e lascia stare Sir Hamilton ….lascia stare I SANTI IN PARADISO ….Hamilton campione di correttezza a cui è stato anche rapinato un mondiale a differenza di altri che quando erano superati giocavano a fare gli autoscontri….falla finita con sti discorsi è meglio quello che conta nello sport è SOLO LA BACHECA ricordatelo bene …altro sono le chiacchere inutili che fai e per giustificare Federer che è stato annichilito da Nole
@ Pier no guest (#3552358)
E quindi oltre al numero dei successi sportivi che rimane importante, a determinare la grandezza di un atleta concorrono altri ingredienti come la classe, la capacità di leadership, l’appeal commerciale e su questo Roger rimarrà numero uno in secula saeculorum. Se ne facciano una ragione.
A me non interessa cosa fa un ex atleta ma vedo che tanti insoddisfatti di sé fanno le pulci ad altri.
È un loro passatempo, spesso un continuo denigrare l’avversario del proprio idolo.
Per dire quando Nole finirà vedremo dove andrà e se non andrà qualcuno dirà “troppo nobile” ed altri “non viene invitato”.
La realtà è che alcuni fanno presa sul pubblico più di altri per vari motivi, non per nulla un documentario su Hamilton non interesserebbe a molti mentre Senna o Villeneuve (al di là del triste epilogo) erano oggetto di attenzione, di interesse.È il carisma, che ad esempio aveva più Agassi di Sampras pur avendo vinto meno.
@ Brufen (#3551470)
Messi sta per passare per una cifra astronomica agli arabi i cui soldi come minimo sono maleodoranti anche se pecunia non olet e stiamo qui a sfragassare i maroni se Roger a fine carriera finanzia la sua fondazione e se stesso con la pubblicità. Roba da matti
Certo, finanzia la sua fondazione! Che, come tutte le fondazioni dei grandi e benevoli e magnanimi FILANTROPI, e’ una straordinaria lavatrice al riparo da ogni tassazione… 😉
Vedo dall’albo d’oro che:
Djokovic 4 volte vincitore
Murray 3 volte
Federer 2 volte
Anche qui Novak dominatore, al sempre disponibile Roger la solita passerella per tamponare il discredito che sta affossando il tennis cinese per il caso Peng
@ il capitano (#3549955)
Sì che sei fan di Roger, ma vederlo addirittura “bello e formoso”!!!!
E guarda che se la gente paga per il caffè lo vuole soprattutto buono, a chi lo serve si può dare un’occhiata ma se ti rimane l’amaro in bocca..
ma lasciatelo credere ormai sa solo più far quello …anzi bisognava dirgli che sarebbe arrivato a 70/80 master 1000
@ Pier no guest (#3550391)
Si sua moglie! È molto umanitario…
La moglie spreme le ultime gocce dal marito….
@ Andrea (#3550050)
Si… il più grade! Opps più o meno…
Capisco il tifo e la religione, ma Roger ha vinto 30 M1000 e dire che sarebbe arrivato a 50 circa significa che avrebbe vinto 20 masters 1000 su erba (ossia più o meno la durata della sua carriera), ossia li avrebbe vinti tutti. Ammettendo che questo sia vero nella sua prima metà di carriera – ma nel tennis è tutto da vedere – nella seconda metà se li sarebbe come minimo smezzati con un tennista che su erba gli ha regalato il dolore più grande della carriera.
Ci fossero stati 2 M1000 su erba già il discorso era più condivisibile.
Un Master 1000 sul verde a Londra prima di uno Slam sul verde a Londra anche no…Ci fosse stato un Master 1000 verde sin dall’inizio va da se che Roger sarebbe a 48/50 vittorie complessive in questa categoria di tornei.
E se con quei soldi finanziasse qualche iniziativa umanitaria?
Proprio per questo la sua avidità mi lascia l’amaro in bocca.
Hai scritto questa sottospecie di messaggio alle 12.19. Qual è il tuo problema? Dovevi ancora pranzare e quindi eri a corto di zuccheri o avevi già mangiato e ti è andato qualcosa per traverso?
non bastano mai… più ne hai più ne vuoi
Per quanto riguarda Federer secondo me se lo cercano (immagino anche per motivi di sporsor personali) fa bene ad andare (o gli tocca andare, vedete voi).
Per quanto riguarda il prestigio concordo con te, è un torneo la cui importanza è data più dai montepremi (grazie agli sponsor) che dalla propria storia, nonostante l’albo d’oro sia illustre.
2009 Nikolay Davydenko – Rafael Nadal 7–6(7–3), 6–3
2010 Andy Murray – Roger Federer 6–3, 6–2
2011 Andy Murray – David Ferrer 7–5, 6–4
2012 Novak Djokovic – Andy Murray 5–7, 7–6(13–11), 6–3
2013 Novak Djokovic – Juan Martín del Potro 6–1, 3–6, 7–6(7–3)
2014 Roger Federer – Gilles Simon 7–6(8–6), 7–6(7–2)
2015 Novak Djokovic – Jo-Wilfried Tsonga 6–2, 6–4
2016 Andy Murray – Roberto Bautista Agut 7–6(7–1), 6–1
2017 Roger Federer – Rafael Nadal 6–4, 6–3
2018 Novak Djokovic – Borna Ćorić 6–3, 6–4
2019 Daniil Medvedev – Alexander Zverev 6–4, 6–1
Dato che hai citato i tornei sull’erba continuo a non capire perchè non si possa creare un mater 1000 (personalmente mi piacerebbe vederlo al Queen’s), forse è solo perchè è troppo corta la stagione sull’erba.
@ gisva (#3549860)
Ma ne ha bisogno? Ma è il caso? Ma anche no!
Questo “modo di fare” di Federer è quanto di meno riesco ad apprezzare in lui, da sempre.
Nobilitare con la propria presenza un torneo che, a dispetto di tutte le forzature a suon di remingben (o come diavolo si chiama ora la valuta cinese), per prestigio vale ancora quanto un 250 di nulla tradizione, è qualcosa di molto negativo per il gioco di cui il Basilese è stato l’interprete più bravo.
Purtoppo, ripeto, da sempre, Federer è troppo sensibile al fascino del denaro: basti vedere l’enorme interesse che, dietro lauto pagamento, ha voluto, potuto, saputo catalizzare intorno ad Halle contro la vera tradizione del Queen’s.
Che vada a presenziare a Newport, piuttosto!
cecchinato devi avere rispetto per il più grade di tutti i tempi
Ennesima marchetta in perfetto stile… svizzerotto!
A Roggerì, ma falla finita!
Notiziona! Sono tutto eccitato!
Chinese Democracy
Mi entusiasmava come tennista e campione.
Molto meno adesso che guadagna, solo con l’immagine e partecipando ad eventi certamente discutibili, più soldi di prima.
Attirerà più pubblico lui che non i partecipanti al torneo. Come nei bar, la clientela va dove c’è la ragazza bella e formosa, ma che non sa fare un buon caffè, mentre dalla Gegia premiata dalla Lavazza non ci va nessuno.
come dice l’antico detto: “tira più un pelo di Roger che un carro di Novak”
Ex-tennista….wow minimal definition! 😳
Questa notizia mi provoca molto dolore, l’idea che vada in Cina senza parlare e fare presente l’enorme problema della Peng è devastante
Ma basta notizie su sto ex giocatore. Parliamo di tennis non di eventi e beneficenza
Farà un esibizione?
Pecunia non olet…
Cioè non solo tornano in Cina dopo ciò che è successo a Peng (e sono anche d’accordo) ma che i grandi del passato vadano pure a fare gli ospiti d’onore come se nulla fosse anche no 😆 Che bello il mondo
Già che andrà li potrebbe organizzare un doppio misto con la Peng così potremo capire che è ancora viva……
Si impegna per continuare ad essere il tennista più pagato al mondo.
Se lo merita, probabilmente.