Bufera sul WTA1000 di Madrid: alle finaliste del doppio non è stato consentito di parlare durante la premiazione
Il torneo 1000 di Madrid si è concluso con la splendida vittoria di Carlos Alcaraz, capace di difendere il titolo 2022 e così presentarsi a Roma con “in tasca” il n.1 del ranking ATP dopo la conclusione degli Internazionali d’Italia, ma anche con molte polemiche per quel che è successo dopo la finale del doppio femminile. La coppia formata da Victoria Azarenka e Beatriz Haddad-Maia ha battuto le statunitensi Coco Gauff e Jessica Pegula col punteggio di 6-1 6-4 assicurandosi così il piatto delle vincitrici. La premiazione si è svolta normalmente, ma ad entrambe le coppie non è stata concessa l’opportunità di parlare per salutare pubblico e torneo. Il fatto non è passato inosservato perché al contrario ai finalisti del doppio maschile è stato concesso di tenere un breve discorso.
Coco Gauff ha così scritto sui social, iniziando un tam tam di proteste che ha coinvolto – tra gli altri – Ons Jabeur, altre colleghe e molti commentatori dei più importanti network e testate internazionali. “Non mi è stata data la possibilità di parlare dopo la finale di oggi 🙁 Ma grazie ai fan per aver supportato noi e il tennis femminile questa settimana! Grazie @JLPegula per aver sempre fatto divertire tutti in campo e aver messo a segno colpi irreali hahahaha Infine, grandi congratulazioni Vica e Bia”.
Immediata la risposta di Jabeur: “È davvero spiacevole che non ti è stata data la possibilità di parlare alla folla e ai tuoi avversari. Questo è triste e inaccettabile”
so unfortunate that you were not given a chance to address the crowd and your opponents. This is sad and unacceptable https://t.co/XGc7aW0s22
— Ons Jabeur (@Ons_Jabeur) May 7, 2023
Tra i vari messaggi di protesta, molto duro quello dell’ex giocatrice australiana Rennae Stubbs: “Quindi, per un torneo, negare ai giocatori un discorso dopo aver vinto un @ WTA 1000 è una VERGOGNA!! Spero che la WTA non permetta mai che accada di nuovo. Qual era il motivo
@MutuaMadridOpen r @ WTA ???”
So for a tournament to deny players a speech after they win a @WTA 1000 is a DISGRACE!! I hope the WTA never allow this to happen again. What was the reason @MutuaMadridOpen and @WTA ???
— Rennae Stubbs (@rennaestubbs) May 7, 2023
Al momento non è arrivata alcuna comunicazione dal torneo madrileno e dal suo direttore, Feliciano Lopez. Alcuni colleghi ipotizzano che la scelta potrebbe essere stata dettata dalle parole piuttosto critiche pronunciate durante la premiazione dalla n.1 Iga Swiatek dopo la sua sconfitta nella finale del singolare femminile per mano di Aryna Sabalenka. La polacca infatti ha criticato gli organizzatori per aver giocato alcune partite in tarda serata, concluse ben dopo la mezzanotte. “Non è divertente giocare all’una di notte”, ha detto Swiatek, con il direttore del torneo Feliciano Lopez che sembrava chiaramente seccato dietro di lei. “Sono comunque contenta di essere riuscita a superare questa esperienza e arrivare in finale”.
Da diverso tempo sul tour WTA imperano critiche sulla disparità di trattamento con i giocatori del tour ATP, per i Prize money, collocazione delle partite ed altro ancora. Sicuramente questa nuova faccenda butta altra benzina sul fuoco delle polemiche.
TAG: Coco Gauff, Feliciano Lopez, Ons Jabeur, WTA 1000 Madrid 2023
Il punto che sfugge all’altro utente è che chiama complottismo ipotesi che anche lui utilizza (“e magari è successo questo…”, “non avevano tempo..” etc..), solo che le sue ipotesi sono scritte da uno che non si fida che un quasi ex-tennista possa dirigere un torneo quando ce ne sono una cinquantina circa che fanno la stessa cosa. Insomma le sue ipotesi sono più verosimili secondo lui, beh ma anche le mie secondo me e quelle altrui secondo di altri, se parliamo di ipotesi.
Parlando di fatti non c’è stato un articolo sul torta-gate, ma per chi vuole attenersi ai fatti, l’articolo parla di aver privato le doppiste del loro discorso finale, certamente non avrebbero rivelato granché, come non lo hanno rivelato Alcaraz, o Federer quando giocava. Kerber ripeteva sempre le stesse parole (ma proprio le stesse) alle sue premiazioni, e no non le hanno tolto il microfono dopo ognuno dei 3 Slam vinti. Non c’entra nulla cosa devono dire, sono dei ringraziamenti, e vanno fatti al pubblico almeno per essere andato agli stadi per vederle. Se dobbiamo seguire le leggi del mercato e proporre nel tennis solo quello che “vende”, allora togliete tutte le telecamere e lasciatene 1 sola per il centrale dei challenger-ATP250/500, mettetene 2-3 nei 1000 e Slam, e accendetele solo quando s’incontrano i top20-30. Cioè 3-5 partite nel week-end lungo. Questo oltre ad essere una cosa contraria alle leggi del mercato (come aumenti l’interesse se fai seguire i tennisti solo quando sono top20??), non è fatta da nessuno, nell’NBA vengono trasmessi tutti gli incontri, così anche nel volley e nel calcio.
Il problema con Lopez non è nemmeno l’aver tolto le interviste finali alle doppiste, può succedere, è aver preferito gli spagnoli nella programmazione (e non è la prima volta, creando danno agli altri che non è legge di mercato, ma sfacciato favoritismo), è aver rimarcato quel favoritismo con il torta-gate (che di per sè è anche insignificante), ed è aver tolto le interviste delle doppiste (probabilmente perché piccato dalle dichiarazioni sul torta-gate).
Riassumendo sono 3 errori di un direttore di torneo non al suo debutto, ma che sta a breve per passare da tennista professionista alla categoria ex-tennista. Se è questo quello che da direttore a quasi tempo pieno ha intenzione di offrire e di ripetere negli anni della sua gestione, io preferisco di gran lunga uno Chardy che è tennista professionista, direttore di torneo (mi pare a Pau o altro ch francese) e allenatore del recente vincitore di Cagliari, Humbert.
hanno fatto bene quelli del torneo,due palline sentire sempre le stesse cose trite e ritrite
Twitter non so neanche cos’è. So semplicemente analizzare gli eventi in maniera normale. Se per te è normale non far parlare i finalisti e vincitori di un torneo quando non c’è apparente problema tecnico e mancavano due ore alla partita seguente, allora non posso farci niente. Non si tratta di complottismi vari (cosa c’entra in questo caso? sai che significa? non è complottismo, è semplicemente mancanza di rispetto) e il tuo modo superficiale di analizzare ciò che è successo denota scarsa capacità di analisi critica. Gli intervistatori erano 2 e sono rimasti anche loro interdetti e sono rientrati immediatamente. Non sono giornalisti hai ragione, faccio mea culpa! È palese che Lopez si sia risentito per quell’episodio (e anche per ciò che ha detto giustamente Swiatek che ha fatto rimanere impietrito Lopez e l’ironia di Sabalenka che ha ringraziato per la bellissima torta). Manco nei tornei con montepremi da 15k non ti fanno ringraziare il pubblico a momenti, e dovresti saperlo visto che sei un grande esperto dei “live events” come dici tu.
Un giornalista britannico ha chiesto delucidazioni al torneo di Madrid oggi ma il torneo ha fatto sapere che per il momento non darà risposte in proposito. Figure barbine continue. Almeno si potevano inventare un problema tecnico lol
Tiriac ha venduto il torneo a IMG, almeno informati.
E basta con sta cavolata delle modelle e dei modelli. È *forse* l’unico lavoro al mondo in cui le donne vengono pagate di più…per una volta che c’è equità (che poi ripeto è solo nei maggiori tornei che si contano sulle dita di due mani) dovete lamentarvi, come se vi cambiasse qualcosa tra l’altro. E poi in che modo sarebbe più faticoso per gli uomini rispetto alle donnne un torneo come Madrid? Non c’è neanche la scusa dei 5 set qui come negli Slam.
@ Pollicino (#3548008)
@ Sottile (#3548000)
Questo è un altro discorso…mancabile.
@ Army (#3549853)
Lopez prende ordini da Tiriac. A meno che Tiriac sia impossibilitato a darne per ragioni di salute: in tal caso li prende dalla dirigenza della società di organizzazioni sportive da Tiriac stesso fondata e presieduta.
Con questo, che la parità di paga per un lavoro manifestamente e macroscopicamente meno redditizio (verso chi paga) e, parlando di Tornei Maggiori, anche molto meno intenso e faticoso, sia un sintomo di “civiltà” è proprio solo una visione dei fatti pregiudiziale ed ideologica, con nulla attinenza alla realtà della vita.
Che paghino i modelli, foto- o meno, maschi quanto le loro colleghe femmine, allora…ah, no: la “civiltà” in quel caso la lasciamo da parte.
si passa da un estremo all’altro: da una parte si constringono queste ragazze a presentarsi in conferenze stampa in cui nulla di significativo hanno o avrebero da dire, dall’altra si nega alle stesse la possibilità di parlare quando lo vogliono fare, davanti ad un pubblico che le possa applaudire.
Spero sia solo un’iniziativa estemporanea ed unica dell’ “ineffabile” Tiriac.
Complottismo puro. Fai delle assunzioni che non puoi dimostrare. E poi certo, che bello non far parlare azarenka per farle dire le solite 2 cose di rito così che altre persone potessero scatenare un putiferio sul social dove la polemica la fa da padrona. Che furbacchione questo Lopez…
Un po’ meno Twitter e più conoscenza di come live events funzionano.
E non ci sono giornalisti con i microfoni, mica è una conferenza stampa. C’è un addetto alla comunicazione con un microfono. In genere sono diversi da atp a WTA perché sono gestiti diversamente. In America questa cosa è molto accentuata tant’è che sono sempre gli stessi e viaggiano con il tour. In Europa o sud America questo non accade e c’è lo speaker di turno ( se non mi sbaglio a Madrid era una donna) Quindi se è stato fatto qualcosa, è stato fatto da queste persone.
Ma tanto il complottista non cambia mai idea nonostante non abbia fatti per supportare le proprie tesi, altrimenti non sarebbe tale.
Ritorna a complottare su twitter 😉
praticamente stai dicendo una superc*…il doppio misto non si gioca tranne che negli Slam. Per il resto, per quanti soldi girano nel tennis, il fatto che donne e uomini vengano pagati lo stesso per alcuni tornei (che poi sono solo i più importanti, e sono una decina in totale) è una questione di civiltà. E non toglie niente ai colleghi dell’ATP, questo è poco ma sicuro.
E il politicamente corretto non c’entra una beata mazza. Semplicemente, le giocatrici si sono lamentate di un trattamento impari (e la storia della torta non è che un pretesto) e Lopez da gran dilettante le ha silenziate! Questo è quello che è avvenuto.
il tennis è uno sport che interessa poco perché ha troppe pause. per interessare ha bisogno di un momento epico, una tensione “bene vs male”, deve incarnare l’eroismo greco.
si salvano i grandi campioni maschili, perché sono dei personaggi e perché finiscono negli highlights con giocate spettacolari che sono le uniche che colpiscono l’immaginario collettivo.
in tutto questo, si è liquefatto causa covid il movimento cinese e indiano, che rappresentavano pre covid l’obbiettivo n. 1 per l’allargamento del bacino d’utenza che oggi è tornata a essere ristretto ai paesi occidentali.
con questo scenario, il tennis femminile non è a livello della scherma solo grazie ai combined. il resto sono chiacchiere a caso.
Vi farà piacere dire che è stata una svista ma chiaramente non è un errore. I giornalisti erano sul campo con i microfoni e poi se ne sono andati (evidentemente per direttive dall’alto). La partita è finita ore prima di Alcaraz. La motivazione è chiara: quel rancoroso di Lopez ha risposto seccato a un tweet di Azarenka in cui faceva notare la disparità di trattamento per la torta alla 2 volte vincitrice del torneo Sabalenka. Di certo, dietro quel tweet apparentemente su una stupida torta, si nascondevano delle lamentele del circuito verso l’organizzazione di Madrid e questa cosa a un dilettante come Lopez non deve essere andata giù. Semplicemente, essendo Vika nel player council, si è fatta portavoce delle varie lamentele.
Madrid si conferma un pessimo torneo e ogni anno perde nettamente il confronto con Roma! Non c’è nulla da dire. Lopez non fa che accentuare questa differenza. Certo, rimane un peccato l’enorme disparità di montepremi tra il torneo maschile e femminile a Roma, ma questa cosa è anche un problema del torneo di Cincinnati.
Ripeto, il buon senso qui non c’è mai stato. Ancora tutti a parlare di differenza di trattamento quando molto più probabilmente si è solo trattato di una svista non voluta perché succede sempre che in eventi convulsi dal vivo qualcosa non vada. Ma tutti a parlare di sessismo, complotti di Feliciano lopez etc. Dei pagliacci.
Sugli spettatori, mi sembra chiaro che l’attrazione del torneo fosse Alcaraz ( vedi la sterile inutile della torta)
Non so i dati di questo anno, ma i dati in loco del torneo femminili erano sempre pessimi anche ai tempi di Williams/ sharapova dove riempivano al massimo metà stadio.
Riguardo all’interesse per il doppio, ha sempre suscitato poco interesse, sia maschile che femminile ( nota che questo sito generalmente non fa articoli sui vincitori).
Da notare che i doppi a parte gli Slam non hanno copertura televisiva, solo streaming ( e prima neanche quello) . Così, per dare un’idea dell’interesse generato.
Se parliamo di ascolti televisivi, sono pessimi. Non so i dati relativi a sabato e domenica, ma fino a venerdì scorso il match più visto in in USA ( sia maschile che femminile) è stato alcaraz- dimitrov con il mirabolante dato di 200 mila spettatori e 30 mila 18-49.
Per referenza venerdì scorso una partita di beach volley femminile ha avuto più ascolti di qualunque match di tennis giocato quello stesso giorno.Traine te le conclusioni…
Ma qui si pensa a fare sterili polemiche su twitter su torte e cazzi vari…
Ecco il commento insulso. Vedi io ho mi trovo spesso davanti a chi esprime certi giudizi e credo sia tipico dell’ignoranza sportiva. E mi capita quando seguo i match di calcio femminili dove arriva il genio che dice “ma queste prenderebbero 5 gol dai miei amici”.
Ecco, bravo, stai coi tuoi amici che vi capite perfettamente.
A me interesserebbe conoscere il numero di spettatori che seguono le donne e gli uomini durante i vari combined che si svolgono nel mondo.
Immagino che sarebbe possibile conoscerlo o quantomeno stimarlo in maniera efficace e credibile.
Questa curiosità è dovuta a un’innata volontà di rendere oggettive le considerazioni e a mio avviso qualsiasi valutazione di opportunità deve basarsi sulla popolarità dei momenti che vanno a comporre gli eventi sportivi. Del resto anche il prize money dovrebbe seguire questo principio, sempre a mio avviso.
Per maggior chiarezza, sul caso di specie: in caso di scarsità di tempo, se il torneo del singolare maschile avesse ricevuto meno attenzioni del doppio misto, non ci sarebbe niente di male nell’accettare (in caso di mancanza di tempo) che vengano intervistati gli atleti dell’evento più seguito.
Sembrerebbe che il politicamente corretto inizia a spostare di molto il pallino del “senso comune delle cose”. Sempre a mio modesto avviso.
ma chi voleva sentirle queste ? erano davanti a 4 gatti e giocavano come un doppio di serie d1.
Un torneo con un’organizzazione veramente dilettantistica …
Cosa non ti è chiaro di ciò che ho scritto? Ho parlato di errore. Ma anche che alcune battute qui a giustificarlo siano sciocche.
E mi pare evidente sia la disparità che vi è stata sia l’inutile sarcasmo nel criticare le atlete che , giustamente, si sono lamentate.
Forse non è una cosa. State insinuando senza prove che sia stata una cosa premeditata x sessismo quando molto più probabilmente fra la premiazione, introduzione dei vari sponsors , il solito ritualino degli organizzatori, preparare il posto ai fotografi etc.etc., se ne siano semplicemente dimenticati. O forse hanno deciso di tagliare a ultimo perché per esigenze televisive stavano andando troppo a ridosso della partita di Alcaraz e non puoi ritardare la messa in onda di un evento (non so se possa essere andata così visto che non ho visto né il doppio né la partita di Alcaraz, forse tutta la cerimonia è stata fatta un po’ ” in velocità “.
Non ho ancora capito perché tra tutte le possibili spiegazioni che ci possono essere quella del sessismo e non dell’ errore organizzativo sia l’unica presa in considerazione. Complottismo puro.
Ma quello della torta è una buffonata. Ho già scritto perché. E mi sembra ovvio che in Spagna diano una torta più grossa, tra l’altro a differenza della sabalenka era favorevoli di camera visto che il giorno del compleanno cadeva quel giorno diversamente da sabalenka che aveva giocato il giorno prima. Quindi hanno fatto più uno show televisivo che altro.( non fece lo stesso l’anno scorso una cosa simile supertennis con djockovic?)
Se non si capisce questo allora siamo alla fine. Non ha nulla a che fare con il sesso ma con il fatto che era Alcaraz in Spagna. Altrimenti incazziamoci perché c’è un campo intitolato a Nadal quando è ancora attivo ed è irrispettoso nei confronti degli altri giocatori. O che Lopez era direttore del torneo quando giocava ancora a tennis. Era giusto nei confronti degli altri giocatori? No, ma nessuno ne ha fatto un’inutile polemica sui social media e ne avrebbero avuto ragion donde.
Non si può sentire che una associazione mondiale di sport faccia polemica sulla grandezza di una torta. Tra l’altro pure Rune ha avuto solo una tortina.
Ma se sinner compisse gli anni a Roma e ricevesse una torta grande e invece che ne so un ruud nato nello stesso periodo ricevesse nulla o una tortina nella locale room, qualcuno qui avrebbe qualcosa da ridere x la differenza di trattamento o ne capirebbe il motivo?
Dai, siamo seri, tutta questa cosa, dalla torta al mancato discorso è ridicolo.
E faccio notare che neanche la diretta interessata Gauff aveva fatto tutta questa polemica, ha solamente scritto in un post semi serio che non aveva avuto occasione di parlare ( cosa vera) . È che da lì è partita la solita inutile polemica innescata da giornalisti e ex atlete che hanno poco da fare sui social media. Capisco che anche i giornalisti devono mangiare quindi cercano di creare clickbait e polemiche come i migliori siti di gossip, ma è tutto una buffonata.
E ho specificato che è ovvio che l’errore ci sia stato, ma da qui a dire che è stato fatto volutamente perché la Spagna è sessista ( gli anni scorsi le doppiste non hanno parlato? Il torneo è diventato sessista tutto a un tratto? Equiparando x altro i montepremi, sessisti che non sono altro) o perché Lopez è un permalosone che ne corre.
Il vanesio Feliciano non avrà gradito le critiche e le ha zittite tutte. Pessima figura e cmq, non per fare a posteriori gne gne gne, penso sia il peggior 1000 del circuito
Di tutto quanto scritto c’è una grande verità……. Le partite di tennis dovrebbero terminare verso 11.30 di sera massimo. Bisogna programmare con intelligenza ed evitare ad atleti di avere orari assurdi. Il recupero è fondamentale e anche i bioritmi degli uomini prevedono che la notte si dorme. Wimbledon docet (o per lo meno mi sembra 🙂 )
Sarà successo tante volte anche nel maschile, si sa che i tennisti del doppio non sono oggetto di grandi attenzioni. Ieri però nel maschile avevano dato la parola ai giocatori, quindi è stata una bella gaffe, diciamolo pure, un po’ come quella della torta di diverse dimensioni.
Gaffe o discriminazione dolosa basata sul sesso? La mia impressione, ripeto, è che sarà successo anche agli uomini di subire un trattamento meno riguardoso, specie a quelli che non erano dei begnamini del pubblico, ma magari non hanno fatto polemiche sui social per quelli che, in fondo, erano dettagli. È una mia impressione, ovviamente
Riguardo a cosa? Al fatto delle torte? Avrei detto le stesse cose, che è una polemica montata sul nulla, neanche fossero bambini. E anche nel caso specifico, mi sembra ovvio che in Spagna diano più importanza al loro nuovo talento futuro vincitore di 50 slams. Ma non ha a che fare con il sessismo.
Ricordo che a Roma dettero una torta a dimitrov e in genere non lo fanno x nessuno, quello cos’era, sessismo, favoritismo verso il bulgaro? Era solamente una c***o di torta.
Su questa polemica? Per iniziare, sono i trolls su twitter a sostenere che sia stata una cosa predeterminata e pensata x punire le 2 giocatrici donne, invece di un semplice errore. Ricordo che WTA e ATP sono gestiti in loco dai rispettivi circuiti, quindi casomai una parte della ” colpa” potrebbe essere della WTA che potrebbe aver fatto un errore organizzativo. Non lo sappiamo ma siamo qui a discutere come dei complottisti. È molto più probabile che essendo stato il doppio e quindi premiazione di minore importanza ( possiamo dirlo??) ci sia stato un errore perché avevano mansioni più importanti di cui occuparsi.
Non è che è così semplice organizzare eventi dal vivo, qualcosa che non va succede sempre. Recentemente a dei gala di atletica non riuscivano a mandare un inno.
Nessuno si è lamentato o gridato al mancato rispetto verso quegli atleti o nazione perché era chiaramente un problema non voluto.
Cmq se ci fossero stati degli uomini, avrei usato lo stesso ragionamento e non gridato al sessismo senza averne prove.( cosa che neanche Gauff ha scritto nel tweet) . Ma i giornalisti, ex tenniste e trolls sono partiti per la tangente cmq…
@ Anon (#3548003)
Prova a pensare se fosse successo nel maschile. Di cosa avresti parlato in quel caso di vittimismo maschilista?
@ Giampi (#3548293)
@ Dad (#3547820)
Ma vai a vedere che magari sarai un maschilista sfegatato ???
Si, ma sia in Spagna che in Italia il più basso numero di violenze e femminicidi al mondo..vai a vedere i dati del nord Europa o della Francia, Germania ed Inghilterra…
È quindi Mats che ..vuol dire? Se due persone pestano a sangue un’altra persona, ma nessuno si scandalizza e la povera vittima non dice nulla, VA TUTTO BENE? Grande Mats
Io davvero non capisco. Si ironizza sulla profondità delle frasi che poteva dire la Gauff, su ciò che è accaduto in passato,sulla qualità del gioco (a titolo informativo nessuna disciplina praticata da una donna avvicina le prestazioni dei maschi,se facciamo un paragone simile siamo messi maluccio) invece di rimarcare come ci sia stata una disparità di trattamento.
Va constatato questo senza battute su donne che si lamentano o altro. L’organizzazione ha semplicemente sbagliato.
Grazie della precisazione. Ho letto che è addirittura dal 2019 che ha questo incarico.
Non avevo però mai notato sue risposte a questioni, che in modo più o meno peregrino, insorgono ad ogni piè sospinto durante un torneo.
In merito alle polemiche sorte sui social da parte di Azarenka e co. ha difeso l’operato dell’organizzazione.
Quanto al fatto che lui si occupi o meno in modo diretto del torneo madrileno, questo non mi è dato di saperlo.
Non ho trovato riscontro in un senso o nell’altro.
Però quando si sta in un ambiente per più di 20 anni, credo che un po’ di dimestichezza penetri anche nella testa più coriacea.
Saluti.
Anche quando Errani e Vinci vinsero a Wimbledon, non fu data alle 4 finaliste l’opportunità di parlare.
Quella volta nessuno si scandalizzò. A partire dalle protagoniste.
@ Az67 (#3547965)
Verdone Acqua e sapone
@ sander (#3548014)
Tratto dal film di Verdone che fingeva di essere prete
@ sander (#3548014)
@ Luigi (#3547854)
Tratto dal film di Verdone che fingeva essere prete
Si trova nel regolamento sotto il paragrafo che dice che i tennisti a fine partita si stringono la mano e sopra il paragrafo sulle sanzioni per mancata partecipazione alle interviste in sala stampa, vedesi caso recente di Naomi Osaka al RG, poi convalidato anche da Wimbledon e US Open.
Dai commenti che leggo presumo che il campionato di calcio si sia concluso.
Gli introiti dei tornei, visto che parli di leggi di mercato in un altro tuo commento, li fanno gli spettatori e i diritti tv/sponsor (i primi ancora di più se il torneo è fra i Big Titles, vedesi incassi dei Grand Slam). Il fatto che la premiazione non sia trasmessa non vuol dire che non sia avvenuta e sì hanno fatto parlare Murray finché voleva, l’hanno ringraziato, gli hanno steso un tappeto rosso e fatto trovare un cestino di frutta in albergo prima della sua partenza. L’inglese ha “solo” raddoppiato le presenze del torneo da 11k a 20k di spettatori, i quali francesi notoriamente non ci tengono a tifare per un non connazionale come il caso spagnolo insegnerebbe secondo te, e qui si capisce quanto poco sai di tennis.
Lascio la fonte dei dati per chi voglia verificare https://twitter.com/JudyMurray/status/1655265107662831617?ref_src=twsrc%5Etfw (fonte trovata sul “pessimo” twitter, com’è stato appena definito).
“Se uno [Feliciano Lopez] che fino a due anni fa dava due botte a una pallina ora riesce a gestire un torneo internazionale allora gli faccio i complimenti” sempre del solito autore che evidentemente non sa il numero né la storia di ex-tennisti poi diventati direttori di torneo, credo che si commenti da solo.
Insomma, le ragazze hanno ottenuto la parità, ma se non propongono delle giocatrici top con carisma, gioco e personalità interessanti, non si può pretendere che il mondo intero sia obbligato ad apprezzare allo stesso modo la qualità tecnica equivalente ad un match tra due 2.3 e Alcaraz….
Credo che quando le partite coinvolgevano Serena, Henin, Sharapova ed altre ci fosse più coinvolgimento del pubblico e degli sponsor, mentre adesso è un po’ tutto piuttosto mesto ed estemporaneo a parte Swiatek.
Feliciano Lopez, dimettiti.
L’anno prossimo pero vieni Tu e spari qualcosa di rivoluzionario
Giacchè stiamo facendo le pulci al torneo, nel game in cui Struff ieri ha preso break nel terzo set in un paio di occasioni due imbecilli hanno urlato sulla seconda del tedesco. Indisturbati.
A Roma l’anno scorso un miserabile ha fatto la stessa cosa con Nole e l’ha fatto una sola volta, poichè è stato accompagnato all’uscita tra gli applausi dello stadio.
La verità è che il torneo di Madrid è alla stregua di una corrida, dove il toro è chiunque sia contro il giocatore spagnolo di turno.
Da quando in qua devono necessariamente parlare i finalisti, soprattutto nel doppio ?
Ma si dia una calmata; un bel tacer non fu mai scritto.
Era direttore pure l’anno scorso. E poi credo che gestisca lui? Suvvia, lui è usato solo come faccia.
Se uno che fino a due anni fa dava due botte a una pallina ora riesce a gestire un torneo internazionale allora gli faccio i complimenti.
Le belle cose non sono mai fuori luogo, ci sono spunti che possono aiutare delle persone in qualsiasi luogo vengano scritte o dette.
Concordo
Feliciano Lopez non un grande esordio.
La torta di Alcaraz gigante, quella per altre più piccola.
La sessione notturna della Swiatek.
E per finire il cerimoniale del doppio femminile un po’di fretta stile Orchestra Mario Canello (film Fantozzi).
Io penso twitter sia il peggior social media in questo senso. Ogni cosa è buona per alimentare polemiche perché è il modo più semplice per ottenere visibilità sulla piattaforma.
Ma ben attento, fuori dalla bolla Twitter né i giornalisti né gli opinionisti stile vecchie glorie fanno una bella figura. E di riflesso neanche la WTA.
Come fa ad essere presa seriamente una azienda dove si discute di grandezza di torte ( almeno la diretta interessata non ha fatto polemica su ciò il che la dice lunga) e discorsi che hanno solo un valore nominale?
Ieri dopo che murray ha vinto l’atp ha chiuso subito il collegamento e non si è vista la premiazione. Io ho visto tante premiazioni challenger in passato, uomini e donne.
Dovrebbe murray denunciare l’ atp?
Meglio così anzichè ascoltare le solite frasi vuote che i giocatori dicono in occasione delle premiazioni
Sembra che le quattro finaliste abbiano assunto notevoli quantità di liquidi per reidratarsi durante il match e Lopez temesse una sessione di rutto libero.
Quando danno il benservito a David Simon che non sa chiaramente come tutelare le tenniste?
Con tutti i problemi che ci sono, questa e’ una panzanata, altro che bufera.
Torneo indecente sotto vari punti di vista.
Comunque c’è stato anche il torta-gate
Bastavano poche righe, non c’era bisogno di citare tutto Verdone
dove sta scritto che i giocatori e le giocatrici abbiano il diritto allo speech durante la premiazione?
Citazione ‘alta’, non c’è che dire…. ma un po fuori luogo, non trovi?
Mangiato pesante?
@ Alecon (#3547831)
Madrid, città e regione, e la federazione di tennis spagnola, sono tutto meno che femministe.
Vuoi dire che prediligono avere gli spagnoli in orari rating- friendly? Nooo, ma non mi dire.
O che mettono la swiatek sul centrale e non la cornet o trevisan? Cioè la swiatek ha un trattamento di favore?
O qui si capisce come il mercato funziona, o altrimenti dovremmo ancora leggere qui post su campi secondari in cui viene messo sinner o su orari in cui gioca non favorevoli a orari italiani.
Trattare le tenniste come bambine mi sembra irrispettoso persino in un paese di cultura fortemente “machista” come la Spagna (non lasciatevi ingannare dal fumo che viene buttato negli occhi, a parte la Catalogna e, per ceri aspetti, i Paesi Baschi resta un paese culturalmente arretrato, più o meno come il nostro).
Torneo da pizza e cachi per la gestione.
Polemiche sugli orari a cui vengon messi i non spagnoli/e a giocare ( e non è il primo anno, quindi non è un caso, ma è voluto).
Polemiche sulle torte pantagrueliche per lo spagnolo Alcaraz.
Polemiche sulla negazione del discorso finale che veniva concesso pure all’open di Caltanissetta.
Poi si dice che Binaghi sia uno pessimo nel gestire i grandi eventi. Beh, avete visto che c’è di peggio, di molto peggio: c’è Madrid.
Sul fatto che certi match femminili comincino a tarda notte mi ero già espresso, genialità nella programmazione di molti tornei,poi la numero 1,o comunque delle top players non possono ricevere questa mancanza di riguardo.
Manca solo il direttore che le dica:”quando finite spegnete tutto e lasciate pulito”.
Tutto giusto, però le donne, e lo dico con tutta la simpatia del mondo, sono sempre così rivendicative, polemiche, verbalmente aggressive, arrabbiate con gli uomini, con le altre donne e via dicendo…tipo la tanto temuta chat delle madri dove imperversano tigri, pantere nere e quant’altro sempre incazzate…per carità noi maschietti siamo mediamente degli analfabeti emotivi per non dire di peggio, ma insomma un po’ di take it easy..
@ No Way (#3547781
Queste:
un’esperienza di altissimo valore morale, un’esperienza di altissimo valore spirituale, un’esperienza che mi ha messo… in diretto contatto… col mistero dell’universo, col mistero del cosmo, col mistero della fede perchè io credo… credo che il cosmo sia come un’insieme di particelle,no? Che si muovuono proprio… cronometricamente, quasi a svelare… a svelare l’incanto di questa perfezione assoluta di cui soltanto, di cui soltanto il buon Dio poteva essere artefice. Un’esperienza che mi ha fatto conoscere il mistero del Cristo, questo Cristo che si sacrifica, questo Cristo che soffre, questo Cristo che s’immola, questo Cristo che si ama, questo Cristo che noi abbiamo crocifisso, questo Cristo che noi abbiamo rinnegato, questo Cristo che… ehm… boh… che abbiamo cercato e non abbiamo mai trovato, questo Cristo che sfugge, questo Cristo che però noi possiamo ricercare, riprendere attraverso la preghiera, attraverso la meditazione, attraverso…l’amore!”
@ No Way (#3547781)
Cookie PolicyCookie Policy
Logo MYmovies
Database Cinema Dvd & Cd Programmi TV Attualità Multimedia Community
Film 2023 – 2024 Film al cinema Novità in dvd Digitale Terrestre Eventi al cinema Trailer MYmovies Club
Serie TV 2023 2024 Prossimamente Colonne sonore Sky Film imperdibili 2020 Video recensioni twitter
Premi Film uscita TROVASTREAMING Domani in TV Box Office diventa fan
ricerca avanzata
Frasi celebri dal film Acqua e sapone
Acquista su Ibs.it Dvd Acqua e sapone Blu-Ray Acqua e sapone
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Florinda Bolkan, Natasha Hovey, Lella Fabrizi, Michele Mirabella. continua» Commedia, Ratings: Kids+13, durata 109 min. – Italia 1983. MYMONETRO Acqua e sapone * * 1/2 – – valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Scheda Critica Pubblico Forum Cast Premi News Trailer Poster Foto Frasi Streaming
Home » Film » 1983 » Acqua E Sapone » frasi
Rolando (Carlo Verdone) e La nonna Ines (Elena Fabrizi)
primo piano
Ma che te stai a bevÈ er latte mio?
Embè?
Ma c’ho messo 25 gocce de lassativo.
Quante?!?!
Aho, a me dieci nun me fanno niente!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre citazioni dal film Acqua e sapone
Rolando (Carlo Verdone) e Sandy Walsh (Natasha Hovey)
Rolando: è bono, mmazza s’è bono!
Rolando: (assaporando l’acqua) è bona!
Sandy: Ma che fai assaggi l’acqua?!?
Erano queste:
“Mah, è stata un’esperienza di altissimo valore umano, un’esperienza di altissimo valore morale, un’esperienza di altissimo valore spirituale, un’esperienza che mi ha messo… in diretto contatto… col mistero dell’universo, col mistero del cosmo, col mistero della fede perchè io credo… credo che il cosmo sia come un’insieme di particelle,no? Che si muovuono proprio… cronometricamente, quasi a svelare… a svelare l’incanto di questa perfezione assoluta di cui soltanto, di cui soltanto il buon Dio poteva essere artefice. Un’esperienza che mi ha fatto conoscere il mistero del Cristo, questo Cristo che si sacrifica, questo Cristo che soffre, questo Cristo che s’immola, questo Cristo che si ama, questo Cristo che noi abbiamo crocifisso, questo Cristo che noi abbiamo rinnegato, questo Cristo che… ehm… boh… che abbiamo cercato e non abbiamo mai trovato, questo Cristo che sfugge, questo Cristo che però noi possiamo ricercare, riprendere attraverso la preghiera, attraverso la meditazione, attraverso…l’amore!”
Rolando (Carlo Verdone) e Nonna Ines (Lella Fabrizi)
Rolando: Come nonna… mo’ guardo si è rientrato?
Nonna: Adesso guardiamo se è rientrato.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Rolando (Carlo Verdone)
Sta rincoglionita di mi nonna mette pure l’aceto in frigorifero mo
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase »
Acqua e sapone | Indice
Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Pubblico (per gradimento)
1° | nino & salvatore p.
2° | taras bulba
3° | lucascialo
4° | ultimoboyscout
David di Donatello (2)
Articoli & News
Link e riferimenti da altri articoli e news a Acqua e sapone
Poster e locandine
1 |
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Tutti i film imperdibili
Film imperdibili 2020
Film imperdibili 2019
Film imperdibili 2018
Film imperdibili 2017
Film 2020
Film 2019
Film 2018
Film 2017
Film 2016
Altri coming soon
Chambre 999
Godard par Godard
Israel Swings for Gold
One Ranger
Johnny & Clyde
lunedì 8 maggio
Le ali della libertà
Toro scatenato
Gli ultimi giorni dell’umanità
giovedì 4 maggio
La quattordicesima domenica del te…
Le petit Piaf
Maurice – Un Topolino al Museo
Il Grande Male
Creature di Dio
Alice, Darling
Dark Matter
Do Ut Des
Lo spazio inquieto
mercoledì 3 maggio
Guardiani della Galassia Vol. 3
sabato 29 aprile
Da Grandi
giovedì 27 aprile
Beau ha paura
Cane che abbaia non morde
L’innamorato, l’arabo e la passegg…
65 – Fuga dalla Terra
Suzume
Amusia
Mediterranean Fever
La terra delle donne
martedì 9 maggio
Grazie ragazzi
Eo
Un bel mattino
Io vivo altrove!
Pier Paolo Pasolini – Una visione …
mercoledì 3 maggio
Le vele scarlatte
giovedì 27 aprile
Everything Everywhere all At Once
giovedì 20 aprile
Close
Tár
Mummie – A spasso nel tempo
Me Contro te – Missione Giungla
Masquerade – Ladri d’amore
Magic Mike – The Last Dance
Il mio amico Massimo
La Fata Combinaguai
mercoledì 1
Polemiche sul nulla. È solo una vecchia convenzione nulla più. Dopo devono fare conferenze stampa, hanno i social sempre a disposizione. E non mi dite che è per il pubblico pagante perché quando c’è la premiazione mezza gente è già andata via.
E come si fa a pensare che dipenda da quello che ha detto la swiatek l’altra sera. Il complottismo gli fa un baffo a questi.
La WTA si dimostra sempre un covo di teenagers da high scuola mai cresciute. Prima con la torta, ora con questa storia e relativa polemica.
Evidentemente andavano di fretta, perchè è impossibile che nella femministissima Spagna abbiano voluto discriminare le giocatrici. Comunque è incredibile come si è ridotto l’Occidente: oramai anche le sciocchezze vengono rilanciate dai media per costruirci su un polverone “sessista”. A parti invertite non se ne sarebbe accorto nessuno, giustamente. Il vittimismo femminista oramai impera incontrastato e il popolo abbocca sempre.
Oltretutto una totale mancanza di eleganza nel non dare parola alle ragazze. Il classico autogol. Che tristezza. Ai tempi di oggi, coi social e la grande cassa di risonanza che prende ogni cosa, non ti puoi permettere errori del genere. E se l’hanno fatto di proposito come insinuano certi giornalisti, allora è piuttosto brutto perché sottintende motivazioni reali, non un banale errore.
Il peggior torneo del circuito chiude con una perla assoluta.
Devi essere quello intelligente della famiglia.
Per non parlare delle modelle raccattapalle, osceno!
Clicca qui per visualizzarlo.
Le dichiarazioni di Coco Gauff erano attese da tutto il mondo, davvero un peccato che non abbia potuto esprimerle. Resteremo con la spasmodica curiosità fino alla prossima volta.