Masters 1000 Roma: Il Tabellone di Qualificazione. 12 azzurri ai nastri di partenza
Masters 1000 Roma – Tabellone Qualificazione – terra
(1) Popyrin, Alexei vs Bonadio, Riccardo
Pellegrino, Andrea vs (24) Brancaccio, Raul
(2) Altmaier, Daniel vs Kovalik, Jozef
Ymer, Elias vs (16) Machac, Tomas
(3) Muller, Alexandre vs (WC) Ferrari, Gianmarco
Agamenone, Franco vs (14) Virtanen, Otto
(4) Shevchenko, Alexander vs Krutykh, Oleksii
Peniston, Ryan vs (17) Fils, Arthur
(5) Zhang, Zhizhen vs Maestrelli, Francesco
Vavassori, Andrea vs (23) Martinez, Pedro
(6) Galan, Daniel Elahi vs Kopriva, Vit
Sousa, Joao vs (13) Safiullin, Roman
(7) Cerundolo, Juan Manuel vs Sels, Jelle
Bellucci, Mattia vs (20) Barrios Vera, Tomas
(8) Kovacevic, Aleksandar vs (WC) Napolitano, Stefano
Marterer, Maximilian vs (19) Ugo Carabelli, Camilo
(9) Hanfmann, Yannick vs (WC) Ocleppo, Julian
Collarini, Andrea vs (18) Grenier, Hugo
(10) Daniel, Taro vs Nava, Emilio
(WC) Cobolli, Flavio vs (22) Basilashvili, Nikoloz
(11) Gojo, Borna vs Meligeni Alves, Felipe
Skatov, Timofey vs (21) Marozsan, Fabian
(12) Kokkinakis, Thanasi vs (WC) Gigante, Matteo
Choinski, Jan vs (15) Rodionov, Jurij
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023
@ rudifeller (#3547509)
Hai visto i suoi profili social? È un “tenista profesional”. Tutto quello che scrive e re-twitta è in spagnolo. In campo si arrabbia e impreca in spagnolo. Non vedo nessuna traccia di italianità in lui.
Non capisco i motivi di questa naturalizzazione visto che nel maschile i tennisti giovani bravi non ci mancano.
Era molto ma molto più italiana la Samsonova ( di cui invece avremmo avuto disperato bisogno ) che almeno parla un italiano perfetto.
Per la legge italiana possono anche essere bis, tris… l’importante è che i documenti siano apposto e che nessun avo abbia fatto la rinuncia alla cittadinanza italiana, se così è si fa la domanda di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana iure sanguinis.
Per quanto riguarda Darderi il mio intervento era in sua difesa, oltre al fatto che speravo di vederlo partecipare (meritatamente) alle qualificazioni di Roma ma se così non sarà spero che faccia strada nelle qualificazioni del RG dove risulta già iscritto.
@ simposio (#3546804)
Ma manco per niente! Certamente si sente più argentino che italiano ma lui vive 6 mesi a Roma e 6 in Argentina, non ha niente a che fare con Retegui.
Per la WC la mia impressione è che lui sia un po’ troppo indipendente rispetto agli altri giovani che segue la FIT, e quindi la federazione da priorità ad altri. Del resto basta guardare la sua programmazione per capire che è diverso rispetto agli altri nostri NextGen. Speriamo non diventi, anzi con Vito non diventino, i nuovi Giorgi.
@ Mirko (#3547316)
Il nonno, no bis, tris…
Il padre Gino, tennista italo-argentino, si ritrasferisce ad Arezzo quando Luciano ha 10 anni (abbastanza per ritenersi di lì, no?) e avvia il rapporto con la Federazione Italiana Tennis per la crescita tennistica del figliuolo.
Walden…quando mai la federazione ha stilato un regolamento chiaro, comprensibile e di univoco significato anche negli altri anni delle prequali??!!
Aldilà della salute del tennis maschile, a cui va dato parte del merito alla federazione (cosa che, peraltro, fa da contraltare alla “povertà” nel tennis femminile), non si può negare che Binaghi e Co. formano una cricca che non sarebbe da raccomandare a nessuno.
Concordo, si blocca proprio il browser, c’è qualcosa nei popup che non funziona.
@ Fabio (#3547352)
Confermo anche io.
Sistemate qualcosa entro subito oppure dite ciao ai vostri utenti
@livetennis siete diventati illegibili da smartphone, come fate a non rendervi conto? Ogni 5 secondi una pubblicità, ma non solo, spesso blocca tutto e non si può nè chiudere nè fare più niente, bisogna riaggiornare la pagina.. per scrivere questo messaggio ho dovuto copiarlo e incollarlo perchè era impossibile scriverlo direttamente..
Fate qualcosa
Grazie
Certo che non avete molta memoria di come “stavano in campo” le italiane degli anni d’oro.
Per quanto riguarda Darderi se lui è italiano è perché i suoi avi lo erano, non è di certo colpa sua se è cresciuto in Argentina e sicuramente per l’Italia è positivo che abbia deciso di giocare con il tricolore anche se per lui sarebbe stato più facile rappresentare l’Argentina
perchè le altre federazioni dicono un anno prima con che criteri daranno le wc? a me non risulta.la federazione è libera di dare wc ai primi esclusi come ad uno straniero o a quello in posizione 1000, lo fanno ovunque
C’e’ veramente un regolamento che uscì anche su livetennis
e allora rimandiamolo indietro…
Il problema nel nostro paese è che non esistono regole certe:
si era deciso che sarebbe stata scelta una WC dal mini torneo: alla fine ne sono uscite due: è un esempio di palese scorrettezza.
Attribuzione della WC, sia per il Tabellone Principale che per le qualificazioni: qualcuno ha visto scritte da qualche parte le linee guida?
Secondo te perché? Per permettere alla FITP di avere il 100% di potere discrezionale sulla scelta. Della serie “io so io e voi non siete un cazzo” (Cit. Alberto Sordi).
In un paese serio una Federazione seria stabilisce l’anno prima quali saranno le linee guida per l’attribuzione della WC, quando cioè non si sa ancora chi potrà usufruirne. E guai a cambiarle. Ma secondo te l’Italia è un paese serio?
Io credo che Darderi sapesse di non poter ottenere l’ultima W.C. (quella liberata dall’ingresso di Maestrelli) perché per precedenti accordi era già promessa a Ferrari.
Ha tentato la sorte perché si sarebbe mangiato le mani se, scelta Francavilla, fosse poi entrato a Roma.
Quindi, pazienza, magari domani si scopre che riesce ad entrare lo stesso. Comunque, stare in quell’ambiente del Foro e magari allenarsi con giocatori più forti non è così male.
Per quanto riguarda l’indubbia argentinità, questa non toglie che lui sia un “prodotto” targato FIT che ci ha puntato da giovanissimo.
Vedrete che Darderi entra nelle quali
bonadio vavassori bellucci napolitano ocleppo cobolli
Eso es
Ocleppo vince con Hanfmann, fantatennis
Non sono d’accordo.
Basta osservarlo sul campo per vedere che e’ 100% argentino… quando si carica, o comunica, lo fa in spagnolo. Sui social la sua lingua per comunicare e’ lo spagnolo. Non ha praticamente nulla di italiano. E’ come il calciatore Retegui, che gioca in nazionale senza sapere una parola di italiano.
E si chiama pure Luciano Darderi,
mica… Facundo Juarez ? 🙂
E per quale motivo poi?
Spero non ci siano dietro le solite mercanteggiate sui soldi.
Quest’inverno ho percepito qualche movimento strano e temo che questo sia un brutto segnale…
Da tifoso mi dispiacerebbe molto perché Luciano è uno che ha voglia di arrivare e Vito è un talento mostruoso.
Con una classifica migliore di Ferrari c’è anche
Samuel Vincent Ruggeri che è un 2002
Per me l’unico che ha il 50% di probabilità di passare è Cobolli ! Gli altri dal 10 al 30% di probabilità di passare ahimè!
Che schifo di sorteggio!!
X me passa forse Agamennone
Darderi gioca per l’Italia, quindi va trattato come tutti gli italiani, ma come ho scritto prima, evidentemente la Federazione lo vuole fare fuori…
Ma non credo proprio, è già chiuso con Muller.
Direi che l’obiettivo plausibile sia qualificarne almeno uno. Io vedo “chance” per Vavassori che affronta Martinez che sta perdendo da tutti e poi con il cinese è sfavorito, ma chissà..
Pellegrino lo vedo favorito nel derby, ma chiuso da Popiryn.
Cobolli potrebbe passare con Basilashvilia ma con Daniel non vedo possibilità.
Bellucci avrebbe uno spot discreto, ma è in stallo da tanto e credo che sarà dura passare anche con il cileno. Gigante temo possa soccombere alla potenza dell’australiano.
Ocleppo potrebbe fare l’impresa, difficilissima ma se ci sta con la testa a livello di braccio se la gioca con Hanfmann.
Napolitano out con l’americano.
2 parole per lo spot di Ferrari e sulla mancata WC a Darderi: Credo fortemente nonostante la differenza di età e classifica Ferrari abbia molto più potenziale. Ancora fa una fatica bestiale nell’essere continuo, ma ha un gran braccio. Dall’altra parte un italiano per convenienza temporanea. Lui stesso ha dichiarato di non sentirsi italiano ma cittadino del mondo e domani potrebbe benissimo giocare per qualsiasi altro paese se lo trova interessante.
Inoltre già si vociferava di una WC per lui con l’entrata nel MD di Bellucci quindi Darderi si è cancellato da Francavilla sapendo che rischiava di rimanere fuori.
In bocca in lupo a tutti!
P.S. Spero che per un po’ possa tornare a commentare, senza l’invasione con conseguente inutilizzabilità del sito di pubblicità. Redazione per favore cercate di fare qualcosa
Faccio due nomi di cui francanete importa poco e quindi non posso essere tacciato di parzialità
Fonio e Giannessi
Han partecipato alle prequali e sono una marea di posti davanti a Ferrari
Poi se ne posson trovare parecchi altri
Lo sto dicendo da giorni, il sistema con cui stanno assegnando le WC è meglio del Guttalax
E puzza molto più del risultato del Guttalax
Ferrari con i santi in paradiso.
@ Guardiano della Fede (#3546572)
condizioni diverse, terreno diverso, altura, il meteo è diverso, tutto diverso, mi sembra superfluo ricordare che non c’è mai una giornata uguale all’altra. uno può essere stato straordinario in un torneo e perdere al primo turno in quello successivo. vavassori se la può giocare.
Sinceramente confido negli spot di Popyrin e Zhang (sperando in un po’ di stanchezza), gli altri li vedo abbastanza chiusi, ma mai dire mai.
Ferma là
Una volta che accetti e/o propugni (e tu lo hai fatto) l’idea che esista quasiasi altra cosa che possa prevalere sul merito (ranking live) e/o sul risultato sportivo (vinci un torneo del piffero che chiamano prequalificazioni) allora DEVI accettare tutto.
Le ammissioni per età (W i giovani come dici tu) ma anche raccomandazioni, parentele, simpatie, antipatie, tessere di partito, ricatti mafiosi, favori sessuali ecc
Io resto dell’idea che debba prevalere SOLO il merito (al limite, e SOLO per i giovanissimi, piccolo torneo prequali, ma senza fare un ambaradan come quest’anno)
P.S. Te l’ho detto cosa è successo altrove ed in altri sport con le WC
Erano i Mondiali 2010 e 2014 di basket, se non avessi indovinato
Non capisco il senso del commento… si considera non si considera … la bandierina ecc ecc… per la FIT è italiano (come lo è il fratello Vito) visto che era inserito nel progetto tecnico del settore giovanile.
Qualcosa deve essere andato storto negli ultimi periodi per preferirgli Ferrari
@ brunodalla (#3546540)
Zhang a Madrid è stato fenomenale, per me era il peggiore da prendere.
Comunque ci sono italiani più giovani e/o meritevoli di Ferrari
perchè sfortunatissimo vavassori? è in uno spot dove potrebbe anche farcela. martinez è in periodo che non ne azzecca una, e con zhang per me se la può giocare. molto più dura per cobolli, che se il georgiano ormai si batte quasi da solo, con eventualmente daniel sarà durissima.
molto più sfortunati allora ferrari e gigante, sempre che si possa parlare di sfortuna per delle wild card che pescano quasi sicuramente gente più avanti in classifica.
Per me passeranno il primo turno Agamenone, Pellegrino, Vavassori, Cobolli e forse Bellucci
La meritocrazia in Italia non gode di ottima salute, si sa. Si poteva sperare in qualche eccezione almeno nel mondo dello sport, dove il merito è ben misurabile e invece… Forza Luciano, non ti rassegnare.
Un Pellegrino senza problemi fisici, potrebbe superare le qualificazioni..
Speriamo abbia recuperato dal problema fisico riscontrato in Sardegna..
Avete detto tutto…che dire…la scelta di ferrari e’stata poco trasparente da parte della federazione…i parametri per avere la wc seguiti io non li vedo proprio. Non c e la classifica e nemmeno la giovane età, perché Ferrari ha due anni più di darderi e 200 posizioni in classifica più dietro…mah…magari Ferrari domani vince ma questo è altro discorso
Giocatori come napolitano e Ocleppo era meglio se questi due settimane giocavano itf o challenger. Sono indietro in classifica e servono punti per risalire la corrente. Meglio sssegnare le wc a giocatori un po’ più quotati. Detto questo forza Ocleppo (in buon momento di forma) e napolitano
Più che uno scandalo, semplicemente la federazione non lo considera italiano, è evidente la cosa, altrimenti ad un 2002 nei 200 devi dare wild card..e mi sembra anche giusto, non basta cambiare bandierina per diventare italiano..
Un conto è, se nasci o cresci in Italia, pur venendo da un altro paese, per me in questo caso sei italiano..un altro quello di Darderi, che evidentemente si sente argentino, ma d’altronde lo è, a tutti gli effetti..
Per me 3 o 4 massimo ..qualificati al tabellone principale.
@ ALEXIEJ 70 (#3546453)
Forse gli hanno dato la sicurezza di un invito al Challenger di Torino.
@ Giampi (#3546486)
Condivido per me Cobolli è quello con più possibilità.
Bellucci non ha pescato male però è in grande difficoltà.
Ci sarebbe anche Napolitano che non ha avuto un brutto sorteggio.
Peccato per Vavassori sfortunatissimo.
DArderi magari entra, ma la mancata wc è uno scandalo, Ferrari ha due anni di più ed è 400 al mondo…
sono dispiaciuto per Luciano che seguo dai primi risultati negli ITF ma non c’è granchè da recriminare…la settimana scorsa sentivo di “cattivi rapporti” con la Federazione ed i risultati li vediamo in questi contesti. Tra l’altro non ricordo chissà che wc in suo favore in passato evidentemente gli accordi saranno di diversa natura… 😡
Uno può farcela nello slot di Popyrin e una piccola possibilità per Cobolli. E direi basta…
Evidentemente vogliono liberarsi di Darderi, Wc data a |Ferrari che non risponde a nessuna logica di merito, ma ad altre logiche
@ ALEXIEJ 70 (#3546453)
Forse gli avranno assicurato che gambizzano Popyrin, così hanno la certezza di un italiano qualificato
A parte il derby faccio fatica a dare favorito uno dei nostri.
@ babbo (#3546446)
Pellegrino/Brancaccio
Darderi 7 giorni fa ha fatto finale in un challenger….
Darderi é un 2002 con ranking 178 . Ferrari é un 2000 con ranking 389 .
Fonio (ranking 291) e Forti (ranking 342) hanno dovuto fare le prequalifiche .
Chi è l’allenatore di Ferrari ?
Amici, se si è cancellato da Francavilla, la FIT gli avrà dato delle sicurezze per fare le quali. che Dite? Almeno lo spero 🙂
spero chi abbia maltrattato porpyrin in questi giorni non debba pentirsene……
Non c’è neanche un derbi?allora non passa manco uno
Luciano è primo alternate, quindi basta che uno dei 48 abbia qualfhe problema ed entrerà. Non facile ma nemmeno impossibile
Io dico Bonadio, Agamenone, Vavassori e Ocleppo. Ovviamente contro pronostico, ma secondo me possono fare il colpaccio.
Sorteggi durissimi! Com’è normale in un 1000, speriamo bene
povero Luciano
Cioè, Darderi si è cancellato da Francavilla inutilmente?
🙄
Hanno dato la WC a Ferrari….che scandalo….
🙄