Jan-Lennard Struff, il primo lucky loser a raggiungere la finale di un Masters 1000
Jan-Lennard Struff probabilmente non avrebbe mai immaginato che il suo percorso nel Masters 1000 di Madrid sarebbe andato così. Dopo aver perso nella fase di qualificazione contro Aslan Karatsev, il tennista tedesco si è ritrovato a disputare il torneo come lucky loser, una situazione non così rara nel mondo del tennis. Tuttavia, quello che Struff è riuscito a fare con questa seconda opportunità è senza precedenti nella storia di questa categoria di tornei, disputati dal 1990.
Prima di lui, nessun lucky loser era mai riuscito a raggiungere la finale di un Masters 1000, in quasi 300 tornei disputati. Solo due giocatori erano arrivati alle semifinali: Lucas Pouille, che perse contro Andy Murray a Roma nel 2016, e Thomas Johansson, sconfitto da Roger Federer a Toronto nel 2004.
Struff ha sconfitto avversari del calibro di Lorenzo Sonego, Ben Shelton, Dusan Lajovic, Pedro Cachín, Stefanos Tsitsipas e lo stesso Aslan Karatsev per raggiungere la storica finale. Ora, il tedesco è pronto a cercare di scrivere un’altra pagina di storia, tentando di conquistare il suo primo titolo in carriera proprio in un Masters 1000 e come lucky loser.
Per farlo, dovrà superare l’ostacolo rappresentato da Carlos Alcaraz, un avversario che promette di non essere affatto semplice da battere. Tuttavia, se Struff riuscirà nell’impresa, avrà dimostrato ancora una volta che nel tennis, come nella vita, a volte basta una seconda opportunità per fare la differenza.
TAG: Jan Lennard Struff
Anche Tsitsipas almeno dal suo livello di gioco quest’anno da dopo gli AO non vale la top 10, si è involuto molto
@ Panatta (#3543384)
Incursioni anche di Wawrinka
in crescita? boh alla fine ha 33 anni probabilmente sta trovando la settimana della sua vita! io non vedo nuove leve nel tennis tedesco! poi la questione davis e sempre un pò particolare!
nei primi 600, il piu giovane ha 22 anni; inoltre nei primi 200 ci sono solo sei tennisti tedeschi!
Gli allibratori danno Struff a 10.
Rino Tommasi direbbe che è una quota ottima, da giocare assolutamente.
@ Freddy (#3543935)
vedremo.
Leonard la tua avventura finisce qui!!
Naturalmente contro Alcaraz non ci sarà partita.
complimenti a struff..e a karatsev….anche se ormai se in torneo mancano 2 o 3 dei primi 10 e capiti nello spot giusto (specialmente sulla terra) puo succedere di tutto….
@ JohnMcenroe (#3543850)
Errata corrige : il torneo di Bergamo era l’anno scorso a Ottobre…
Grande Struff !!! L’ho visto quest’anno a Bergamo dove ha vinto il doppio e non pensavo che migliorasse così tanto in singolare…vincere la finale sarà durissima, ma arrivati a questo punto Lennard ci deve provare…
Forza Struff !!!
L’età media dei primi 10 giocatori del mondo, invece, è di 24,2 anni.
Ad oggi, 6 Maggio 2023, l’età media dei primi 100 giocatori del mondo maschi ammonta a 26.81 anni.
Piu che altro, quelli della generazione di Struff sono stati sfortunati ad avere giocato nell’era dei big4 che cannabalizzavano tutto, dividendosi tutti gli slam e tutti i 1000.
Alcuni come Fognini, Monfils, Tsonga, avessero cominciato la carriera adesso, avrebbero avuto un’altra carriera.
Su Struff, poi, vorrei fare un’altra considerazione: raggiunge la finale di un torneo Masters 1000, a Madrid, all’età di 33 anni. Ciò significa, anche, che l’età media dei tennisti di alto livello può alzarsi, anche in considerazione dell’età di Nadal e Djokovic, nonostante i 20 anni di Alcaraz.
A dimostrazione che questo 1000 vale meno del 500 di Barcellona.
Ma sappiamo bene che “pecunia non olet” per cui se Tiriac paga meglio si merita il 1000 anche se dimezzato.
@ Brisgau (#3543732)
Perché c’è qs regola stupida di non vedere la classifica al momento del sorteggio dei tabelloni!!
Ecco!! DETTO TUTTO sulla qualità dei partecipanti al torneo!! Tristezza…
Ho ammirato le belle partite di Struff e Karatsev, ma ho anche buttato piu’ di un occhio alle splendide raccattapalle in gonnellino svolazzante…
Quando hanno stilato la lista dei partecipanti era più in giù in classifica.
E pensare che Sonego era stato molto criticato per averci perso al primo turno.
Grazie a questo risultato il tedesco fa un bel salto e migliora il suo br
….ranking
Bravo Struff, sapete dirmi perché da numero 65 nel rafting abbia giocato le qualifiche. Grazie
La cosa più bella è la fine ne dell’articolo,nello sport come nella vita c’è una seconda possibilità, verissimo, non tutti la sfruttano, ma normalmente c’è
Ottimo Struff. Effettivamente l’ho visto giocare diverse volte. E molto bravo . Ma la testa non è livello di un top 5. In questo master ha giocato benissimo, ma obbiettivamente Madrid 2023 era un po poverello di campioni.
Lo davo perdente al terzo col greco ed ha vinto. Lo davo perdente ieri sera al terzo col russo ed ha vinto. Uno che non molla con un tennis d attacco che anche su terra paga sostenuto da un ottimo servizio. Bravo davvero Gian Leonardo
Bravo Struff contento per Lui ma anche complimenti a Katatsev che ha fatto un buon torneo!
Secondo me è tutto vero ciò che asserisci.
Da una parte si è alzato il livello degli inseguitori, ma dall’altra si è abbassato il livello dei primi dieci, peraltro con la caduta dei 3 Grandi.
Se vediamo gli avversari incontrati tranne Tsitsipas che è un top ten, tutti gli altri erano alla sua portata, solitamente dai quarti in un 1000 si dovrebbero incontrare le teste di serie, ma a Madrid le teste di serie erano tutte sul divano!! Ora tifiamo tutti Struff!!
È un lucky loser per modo di dire perché ha perso l’ultima partita di qualificazione volutamente perché già sapeva di essere ripescato essendo il primo degli escludi
@ Tutto Dritto (#3543185)
Alcaraz(Nole permettendo) credo sarà il matrattore dei prox anni nel mondo del tennis…….
Spero ci sia un duopolio con il nostro Sinner a stopparlo in alcuni tornei…..
Dopo i fantastici 3(Nole Federer Nadal) e aggiungiamoci le incursioni di Murray ci aspetta la rivalità Alcaraz-Sinner praticamente un nuovo dupolio tipo Borg-Mecnroe…..
Almeno io lo spero…….
Esistono storie che non esistono
Esempio di sliding door. Una finale in un m1000 ti cambia la vita specie se sei un tennista di 33 anni che fino ad un mese prima pareva destinato ad un rapido declino dopo una buona carriera.
Tanti complimenti a lui e gli augurerei anche di vincere. Ma temo che Alcaraz non gli lasci scampo. Ma tiferò per lui.
Sta storia mi ricorda Dubai 2022 dove Jiri Vasely parti’ dalle qualificazioni e tra i vari sconfisse Cilic, Bautista, Djokovic, Shapovalov, per poi perdere in finale con Rublev.
Vittima sacrificale comunque.
Vero.
Il tennis pare stia vivendo un cambiamento epocale.. sarà che si avvicina pian piano la fine del periodo dominato dai Big3 e tutti hanno possibilità di vittoria, sarà probabilmente che si gioca troppo.. ma un 1000 in cui un LL va in finale battendo un qualificato era qualcosa di impensabile. Poi verrà asfaltato in finale dal nuovo dominatore del circuito (questo vince tornei senza manco sudare!! ), ma è la prova che ormai molti hanno chance di portare a casa titoli importanti 🙂
Bravo Struff.
ma penso anche a quanti qui nel forum hanno infamato Sonego perchè aveva perso in malo modo contro un LL……
quanta dabbenaggine….
Aslan in controllo nel I set e poi? Incomprensibile metamorfosi! Bravo STRUFF senza pressione domenica..
Speriamo che entrambi arrivino spompati a Roma…
La vita è strana, come successe a Cecchinato nell’atp di Budapest poi vinto e semifinale al Roland.
Tennis tedesco in crescita lo si era visto in davis.
Ultimamente si vedeva che stava giocando benissimo, bravo davvero!
Il risultato di Struff è sorprendente, ma anche stavolta vale la legge del Master, coniata da Rino Tommasi: chi vince la prima partita, perde la seconda.