Carlos Alcaraz festeggia i 20 anni conquistando la finale del Mutua Madrid Open e avvicinandosi al decimo titolo in carriera
Carlos Alcaraz saluta l’adolescenza con una vittoria e inizia i suoi ‘venti’ con una vittoria! Il numero due del ranking ATP ha affrontato la resistenza di Borna Coric (20°), ma alla fine ha risolto la questione in soli due set, garantendosi il ritorno alla finale del Mutua Madrid Open e avvicinandosi alla riconferma del titolo nel Masters 1000 spagnolo. Nel giorno in cui ha festeggiato il suo 20° compleanno, Carlitos ha superato Coric con i parziali 6-4 6-3, ottenendo l’accesso alla sua quarta finale Masters 1000 in carriera – ha vinto tutte le altre – e si tratta già della quinta finale considerando tutte le categorie in questa stagione. Ora è alla ricerca del suo decimo titolo in carriera, che gli garantirebbe virtualmente il ritorno al vertice del ranking ATP: se dovesse diventare campione, avrebbe solo bisogno di giocare a Roma per superare Novak Djokovic, a prescindere da ciò che succederà al serbo in Italia.
È certo che non si può dire che Coric abbia giocato male. Al contrario. Lo si può capire dal primo set, che è durato più di un’ora, ma alla fine Alcaraz è riuscito a prevalere nei momenti più difficili. Ha salvato l’unico break point che ha affrontato in quella partita e ha fatto la differenza con un break nel quinto gioco. Nel secondo set, Carlitos è passato avanti 2-1, Coric ha risposto con il contro-break, ma la risposta è stata immediata e, da quel momento, Alcaraz non ha più guardato indietro.
TAG: Carlos Alcaraz
Al telecronista di Supertennis manca solo la bandiera polacca da sventolare. Mao sentita una cosa più partigiana. Inoltre non c’è un briciolo di commento tecnico, ma questo è normale si Supertennis
È vero, i big 3 erano soprattutto atleti solidissimi, veri fenomeni anche sul piano atletico, capaci di stare ai vertici pure oltre i 35 anni. C’è però da dire che sia Alcaraz che Sinner sono ancora molto giovani e che la piena maturità fisicamente ed atleticamente si raggiunge in genere verso i 25 anni. Aspetterei un po’ prima di dare un giudizio definitivo.
@ simposio (#3543753) mi sembra che i tennisti nati dal 1990 in poi siano stati o siano tutti un pò fragili, se no i 3 big, pure immensi e pur scontrandosi tra loro, non avrebbero mai vinto quanto hanno vinto nelle loro carriere, almeno nei loro periodi dai 30 anni in poi…
..come detesto i processi alle intenzioni, quello che ho scritto è quello che leggi, senza ambire a discorsi astrusi, di tifo insignificante, di cui non sono ne amante ne fautore.. ma non importa sei libero di pensarla come vuoi me ne farò una ragione….
quello che li frega ( sia jannik che carlos ) e’ che mi sembrano fragili/… ”injures prone”, come dicono nel forum internazionale…
i big 3 erano delle macchine, loro ogni tanto si inceppano ( fisicamente ).
La cosa impressionante e’ che dei 10 titoli, 4 sono 1000 e uno uno slam. E 3 sono 500.
Quando un mille lo vince Alcaraz, è 250, quando Sinner vince un 250,e un mille, strano
Il paragone col ciclismo e’ quantomai appropriato…
Se continua così Alcaraz diventerà come Eddie Merckx nel ciclismo. Spero che Sinner migliori in fretta, per essere un suo degno rivale come lo era Gimondi.
@ TOROROSSO (#3543073)
Tsisipas,Rune,Medvedev,Sverev erano di questo torneo
Ma chi dice che sinner gli è vicino ma sta bene? Sinner ha un anno e mezzo di più e in confronto ha vinto solo 250 (e un 500 dove ha incontrato nessuno). In più con i fortissimi perde quasi sempre. (Djokovic, medvedev, nadal, rune, aliassime parziale di 15 sconfitte e zeri vittorie). È forte non lo nego ma ai livelli di carlito no
É un mostro signori e signore, c’è poco da dire.
A sinner Roma . Poi il Roland vedremo. È una speranza. Basso profilo per adesso o si rischiano figurette
…E così Carlitos trovò la “Decima” torneo già vinto a mani basse.. qualità del torneo di livello mediocre, da 250 altrò che mille
Vicinissimo no,non ha vinto per adesso ne un master mille n’è uno Slam. Io scommetto su Roma.
Be questa volta per adesso ha ragione. Sinner può invertire la rotta con Roma e Parigi. Io ci spero. Vedremo.ma per adesso su questo Antonio ha ragione. Sono i numeri che parlano.
@ Antonio (#3542980)
Anche qui dovevi scrivere una delle tue innumerevoli ….giornaliere?
Carlitos impressionante! lo attendo al RG dove arriva da favorito. sarà la prova del nove.
La foto mi ricorda la figlia di Fantozzi…
Vicino circa 3mila punti e 6-7 posizioni
@ MISSION TO SLAM (#3542932)
Ma è una battuta ironica o sarcastica
Fenomeno
Signori a questo giovane campione bisogna fargli i migliori auguri.
@ luca.tennis (#3542788)
E BERRETTO sull’erba
Con questa vittoria Alcaraz si candida fortemente alla conquista del titolo finale sarebbe il suo 10^ titolo in carriera quarto master millle il tutto appena prima di compiere 20anni. Meglio di lui solo Nadal che al compimento dei 20anni di titoli ne aveva vinti ben 17 di cui 2 slam 6mille e 5 500…quell’anno (2006) però Nadal dopo la vittoria al RG non vinse più nulla e rimase a secco di trofei fini al marzo dell’anno successivo quindi Carlitos avrebbe tutto il tempo per rimettersi in pari nei prossimi mesi vincendo 7 tornei tra cui uno slam e due mille…dura ma non impossibile!
… così per i prossimi 10- 12 anni, un centinaio di titoli se li porta a casa
Dovesse procedere cosi
È un fenomeno questo ragazzo.
Ma il nostro Jannik sta lì lì, vicino vicino… vicinissimo.
Ci attendono anni e duelli meravigliosi, come comunque già se ne sono visti tra i due.
Augurissimi Carlitos.
Dai, cambiate foto.
Questa non si può vedere…
Sinner salvaci tu dalla noia dei prossimi 10 anni…PS: dal cannibale della foto…ahhhhhh
Trattasi finalmente di commento equilibrato e scevro(…) da ogni esagerazione ultrà in un senso e nell altro. È il più bravo. E non da ora.
Sinner e Rune hanno le carte in regola per diventare i suoi più forti competitors, nell’attesa di qualche altro nuovo astro nascente oltre ovviamente a Medvedev sul veloce e magari al possibile salto di qualità di tsitsipas sulla terra
Inutile girarci attorno. Questo ragazzo ha sicuramente avuto delle condizioni esterne che hanno favorito la sua scalata e la vittoria di alcuni titoli.
Ma volenti o nolenti sarebbe stata solo questione di tempo e la prima posizione coi titoli pesanti sarebbero arrivati comunque.
Ha già preso l’eredità dei Big3 meritatamente. Grande tennista.
È iniziata l’era del nuovo Big1, e speriamo diventi un nuovo Big2 con Sinner e perché no, anche qualcun altro…così continuiamo a divertirci.
Che animale! Questo ragazzo è un cannibale!