Lorenzo Musetti parla di Jannik Sinner: “Vorrei la sua mentalità, anche se penso di restare come Lorenzo”
Il tennis italiano sta vivendo un periodo d’oro grazie ai talenti di Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Tra successi e momenti difficili, questi tre atleti stanno scrivendo una nuova pagina nella storia del tennis italiano.
Nonostante momenti di forma non ottimale e mancati risultati, Matteo Berrettini rimane l’unico tra i tre ad aver raggiunto una finale Slam, precisamente nel 2021 a Wimbledon, dove ha ceduto il titolo a Novak Djokovic.
Il tennista toscano Lorenzo Musetti ha parlato di questo nuovo movimento nel tennis italiano in un’intervista rilasciata a Clay Tenis. Secondo lui, il successo è dovuto a un mix di fattori, tra cui anche la fortuna. Riguardo alla mentalità di Jannik Sinner, Musetti ammette di ammirarla, ma sottolinea che ognuno di loro è diverso e che continuerà a lavorare su se stesso per migliorare.
Sinner e Musetti si sono sfidati recentemente ai quarti di finale del Masters 1000 di Monte-Carlo, con il numero uno d’Italia che si è imposto con un doppio 6-2. Una possibile rivincita a Barcellona è stata sventata dal ritiro di Sinner poco prima della partita. Sia Sinner che Musetti hanno deciso di ritirarsi dai rispettivi tornei per concentrarsi sugli Internazionali d’Italia, la tappa di Roma, dimostrando ulteriormente il loro impegno verso il successo del tennis italiano.
TAG: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti
@ gisva (#3538645)
“Per arrivare ad avvicinarsi a Federer dovrebbe avere un servizio più incisivo e giocare un rovescio più anticipato.”
….ma di molto!
Lasciamo star Federer. Io metterei la firma per vedere una battuta ed un rovescio (con meno stecche) che si avvicinino a quanto sa fare Tsitsipas.
@ morbius (#3538563)
La vittoria di alcatraz su sinner agli usa open è stata un attimo di fortuna ma li per carlos era top e qui è da sfigati solo perché lorenzo è italiano…
Finalmente abbiamo dei Giocatori degni e non fighette e state a fare i distinguo …. godete del momento e tifate per i nostri sempre
Per arrivare ad avvicinarsi a Federer dovrebbe avere un servizio più incisivo e giocare un rovescio più anticipato.
Questo gli consentirebbe di giocare sulla linea.
Giocando troppo sulla terra, non svilupperà le parti del suo gioco che lo potrebbero avvicinare a Federer.
Bisogna vedere quanto è una questione di pigrizia e quanto di limiti tecnici o fisici.
Oggi c’è un abisso tra la solidità mentale di Sinner (che ricorda Djokovic ma anche un certo Ivan Lendl) e l’atteggiamento di Musetti, splendido talento ma troppo spesso vittima di incertezze e passaggi a vuoto.
Uno è nato tra le montagne e cresciuto alle ferree regole di Piatti, l’altro nella splendida Toscana tra le amorevoli cure di Tartarini che lo ha trattato come un figlio.
Sinner nonostante avesse raggiunto la top10 a 20 anni ha scelto di mettersi in discussione cercando nuove collaborazioni, Musetti non ci pensa neanche lontanamente e vuole rimanere nella sua “comfort zone”.
Sono libere scelte che vanno rispettate, nessuno è obbligato ad essere sempre migliore.
Io comunque spero che Musetti non si accontenti e invece di parlare di “fortuna” si metta in testa che tutto dipende solo da lui e dalle sue azioni, se veramente gli interessa vincere ad alto livello.
Quando un atleta parla di fortuna le cose si mettono non male ma malissimo….per il resto i fondamentali di Sinner se li scorda..lui è meglio di tocco, nel gioco al volo e ha rovescio lungolinea più bello al mondo, per il resto in qualunque altro aspetto è superiore e non di poco Jannik..infine uno ha il 70% di vittorie l’altro 52%…vedete voi…
@ Marios (#3537972)
ahahahahah, ecco un nuovo Rino Tommasi
Sisi come no.
Un inteditore
Tartarini va affiancato con un super coach! Scongiuro a Lorenzo di scrivere a Roger Federer e iniziare una collaborazione con lui. E’ QUELLO il tennis che Lorenzo deve guardare.
È qui lorenzo che devi lavorare! Dul fattore mentale! Tu sei superiore a Sinner( con tt il rispetto x yannic) hai colpi naturali che lui nn ha! Però appunto lui ha una grande forza mentale, che poi Però in qualche modo paga! Riguardo a berrettini vorrei dire a molti che dicono che ha solo il servizio… nn arrivi a vincere il queens Stoccarda etc poi finale di eimbledon semifinale us open con il solo servizio, lui purtroppo è penalizzato dagli infortuni! Comunque state attenti ad Arnaldi e zeppieri! Comunque sono convinto molto presto musetti tra i primi 3 nel mondo! Dai lorenzo sei poesia!
Aspettiamo con ansia il primo successo importante dei nostri tennisti…sinner ha buttato al vento una sicura vittoria a montecarlo… Speriamo a Roma
….povero musetti…poca personalità…
@ ospite (#3537196)
Musetti a Madrid ha perso al primo turno da hanfmann si è ritirato da Cagliari e non da Madrid.
@ Spittinfeis (#3537161)
Ahahah
Se propio non avete niente da dire, non dite NIENTE E’MEGLIO!
“… penso di restare Lorenzo” era meglio
a Barcellona Sinner si è ritirato e Musetti ha vinto per w.o perdendo poi da Tsitsipas . Poi entrambi non hanno partecipato a Madrid ognuno con i suoi motivi , li rivedremo a Roma.
Titolo chiarissimo