ATP Doha: Filippo Volandri perde in due set da Philipp Kohlschreiber
Come da pronostico termina al secondo turno il torneo di Doha ($1,049,000, cemento) per Filippo Volandri. Il n.2 italiano è stato superato dal tedesco Philipp Kohlschreiber testa di serie n.6. e n.32 ATP con il punteggio finale di 64 61. Filippo ha perso la battuta per ben cinque volte nel match che lo vedeva opposto al giocatore tedesco. La prossima settimana Volandri sarà impegnato nel torneo ATP di Sydney.
Filippo Volandri n.40 nella classifica ATP di questa settimana
Sconfitta prevedibile.
Segnalo solo che il tanto decantato Dancevic,giocatore in gran forma e potenzialmente da TOP 40 a fine anno e dato in splendida forma ha preso 6-4 6-1 da Nieminen in 56’43”di gioco.Forse e’meglio non sbilanciarsi sempre…
ripartirà dalle quali questa settimana a sidney vamos fabio 😀
concordo con toro che saluto augurando buon anno a lui come a babo e agli altri.
in effetti non è un inizio incoraggiante ma siamo anche su una superficie ostica ai nostri migliori.
vediamo la settimana prossima.
mi spiace per Seppi (ho visto la partita su eurosport): a tratti devastante ma a tratti disastroso. speriamo non perda fiducia. la condizione sembra c’è.
Volandri credo che battere Kohlschreiber sul veloce non è nelle sue “corde”.
bolelli e fognini spero trovino ritmo la settimana prossima nelle quali dei loro tornei.
a proposito come sta Fognini?
in più direi che punto su Cipolla sulle quali di Melbourne.
è inutile pretendere di avere dei giocatori da top 20 da una nazione che ne ha avuti solo 6 negli ultimi 34 anni.Questo vuol dire che ne arriva uno ogni 5/6 anni.Abbiamo ragazzi che ne hanno le potenzialità,ma da li a vederli a quei livelli ce ne passa.Stiamo a vedere se i Seppi,Bolelli e soprattutto Fognini ne saranno in grado,ma non possiamo pretendere ostriche se abbiamo sempre mangiato spaghetti……….
Certo che ho capito quello che hai detto.
Ho anche capito che non ritieni il 2007 un’annata fantastica solo perchè non ha migliorato il ranking.
L’avresti detto anche in caso che Filo passasse dal n.3 al n.4 del mondo ???
Secondo il tuo ragionamento sarebbe stato così.
Ripeto : certo che a volte è un po’ curioso quello che scrivete… 😉
non ha migliorato la sua classifica nel 2007 a fine anno.hai capito?
Ma come fai a dire una cosa del genere riguardo una stagione in cui uno finisce tra i primi 40 al mondo per la quinta volta di fila ?
Grazie tante, anche per Ljubicic è stato il peggiore anno degli ultimi disputati, è ” solo ” il n.18 al mondo…
Certo che siete un po’ curiosi quando scrivete !!! 🙂
___________________________________________________
Detto ciò, occorre dire che di meglio in un torneo come questo, al secondo turno, non è che ci sia tanto da sperarci.
Se si prende 4-6 1-6 da Kohlschreiber…
Ripeto : Filo e Poto staranno ancora nei primi 100, ma dall’anno prossimo prevedo fortemente che verranno scavalcati da Seppi, Bolelli e Fognini.
Ovvie ragioni anagrafiche.
Io vedo un futuro roseo per Poto solo se è migliorato tanto sul cemento. o se esplode a livelli “Monacali” sulla terra (da Juan Monaco) 😀
Sono già nati e sono in tre su un lotto di almeno 5 giocatori 😉
? … mi son perso qualcosa…
… quand’è che Federer ha vinto Parigi ( Roland Garros ) ???
invece di accanirci sull’eterna lotta potito-filippo speriamo che primo o poi nasca qualcuno capace di arrivare tra i 15. i due sopra citati son già arrivati al loro top. possono migliorare max di 5-6 posizioni il loro best-ranking ma di tennisti di quel livello anche la nostra bistrattata italia ne ha già avuti tanti.
potito dovrà difendere tanti punti,ma ci saranno anke dei tornei dove non dovrà difendere punti,vedi montecarlo e amburgo,sopot nella prima settimana in preparazione a wimbledon,acapulco e buenos aires.se poto è quello dell’anno scorso vedo un fuuro roseo……….non ho ragione?
il buon volandrino le busca ancora. aspettiamoci da lui solo qualche risultato sulla beneamata terra. nulla più. l’ho già detto mille volte si concentri solo su terra e faccia i tornei obligatori sul veloce a 26 anni non si cambia il proprio gioco radicalmente come dovrebbe fare volandrino
perfettaamente daccordo con te koko,poto per me ha la vita molto più dura di filo questanno proprio per quello che hai detto tu,filo ha solo 2 tornei da ”difendere” mentre poto ha specialmente nei mesi da giugno a settembre molte cambiali in scadenza e ripetersi la vedo davvero dura!
Per la verità Volandri deve difendere punti in alcuni torneoni come Roma e Parigi ma solo quelli e stop! Se tornasse in forma decente rimarrebbe a galla nei 40 anche solo facendo benino in tutti gli altri tornei. Proprio perchè nel 2007 ha fatto bene solo Roma e Parigi. Al contrario Potito con la squalifica non potrà sfruttare il bonus dei tornei iniziali e per difendere tutti quei punti dovrà aver fatto un gran salto di qualità perchè ora lo conoscono e lo temono sul rosso. Confermare finali e semi non è semplice per un non fenomeno come lui.
leggendo su un giornale di cui non faccio il nome, il Sig. Volandri diceve che Roger non avrebbe mai vinto Parigi e che Nadal non avrebbe ripetuto una stagione come queste passate…. capisco che sono i giornalisti che fanno le domande ma penso che Volandri farabbe meglio a pensare al suo tennis che pensare ad altri.
Senza dubbio anch’io preferisco Poto..e aggiungo anche il BOLE (nonostante la sconfitta confido sempre in lui…)
La continuità di risultati è un concetto che non può appartenere ad uno sport come il tennis.Può appartenere ad altre discipline quali il calcio,il basket o la palavvolo ma non di certo al tennis.Basti pensare che IL 90% dei giocatori si costruiscono il ranking facendo molto bene in pochissimi tornei(massimo 5 o 6)e cogliendo qualche altro risultato durante l’intera stagione.Se si pensa che in una stagione si possono giocare anche 30 tornei ci si rende conto come la continuità di risultati non esiste in questo sport
si dice ke l’anno scorso è stato un anno fantastico x lui ma invece in termini di classifica è stato il peggior tra gli ultimi 5 anni.è vero ha fatto un torneo straordinario al foro italico,e un buon parigi,ma una stagione è fatta di continuità non di alti e bassi(più bassi ke alti).l’anno scorso ha perso più di 10 volte al primo turno,giustificandosi kon i sorteggi sfortunati,ma ke razza di tennista è,qst sarebbe il modello del tennista italiano.mi dispiace ma io starò sempre dalla parte di potito,uno ke l’anno scorso avuto una grande continuità di risultati sulla terra,perdendo solo una volta al1 turno di un torneo su terra.
io nn mi meravijo, infatti l’andamento del primo set e stato piuttosto buono, ma mi rattristo vedendo ke dopo il primo set scioglie xk sta sul veloce, csa ke fa ormai da tempo, purtr qndo i difetti sn di natura psicologica e nn accennano a mijorare da tempo le prospettive d mijoramento nn sn incoraggianti
Il signor Volandri è un grande atleta,il problema è che non è un gran tennista ma solo un buon tennista che come tutti perde quasi tutte le settimane,questo è il tennis.Conta fare molto bene in 5/6 tornei e raccogliere punti molto pesanti,gli altri tornei sono di contorno,quindi non ne farei un dramma se poi penso che il Filippo tedesco nemmeno dovrebbe giocare se dipendesse dalla sua federazione.In attesa che l’Atp si svegli 🙂
In merito a Seppi e Bolelli spiace per le sconfitte ma ci possono stare,sicuramente gli obiettivi sono ben altri.
P.S. Un caro saluto a Babo 😛
[messaggio modificato da utente]
Ma ha poi perso contro il n.32 non contro il 632…prevedibile..di che cosa vi meravigliate?
che non ti possa essere simpatico ok,ognuno ha i suoi gusti,anche io preferisco Boleli e Fognini ad altri,ma che ti possa far passare l’ultima frase NO!!! se cè uno che ha dei valori atletici incredibili posso assicurati che è Filo,basti guardare i test che da anni il prep atletico della Davis Pino Carnovali fa ogni giocatore italiano,se vuoi ti posso anche dire chi nei vari test è meglio di lui: Fabio Fogna uno che non conosco ma che spero faccia bene :\D
[messaggio modificato da utente]
Il tuo ragionamento non fa una piega,ma credo che per Volandri sia irrealizabile.I limiti ormai sono questi e a 26 anni non e’possibile cambiarli.
non ha il temperamento né i mezzi del campione
la solita italietta maschile del tennis,basta volandri mi sta antipatico e non è un tennista,vedrete in australia 3 su 5 non ce la fa,fisicamente è una schiappa
volandri per me è quasi sufficientre manka la convinzione
volandri, cm x starace ha 2 strade da xcorrere x mantenere qsta classifica:
1)nn proghedendo sul veloce, dovra giocare ad alti livelli nei 3 master sulla terra e al rolando, tra i quali ha da difendere 400 pnti, qndi dovrebbe fare 2 ottavi e 1 quarto ad amburgo, roma e montecarlo e confermare ji ottavi a parigi, csa nn difficile se fosse testa d serie, x poi giocare bn e con continuita neji atp sulla terra, arrivando preparato a qlli da 250 pnti cm kitzbuhel e barcellona, ma trovando buoni risultati anke in qlli minori, dve deve raggiungere ALMENO i quarti
2)cercando pnti nei MS e nei GS sul veloce, intendo secondi e terzi turni continui, magari a discapito d qualke risultato sul rosso
x mijorarsi puo slo unire qste 2 cse
grazie mille
Sconfitta ampiamente preventivata, anzi ha retto si troppo bene nel primo set a mio giudizio. Quest’anno lo vedo tosto per Volandri…sul cemento è sempre il solito e sulla terra ci sono capitali di punti da difendere. Mah…staremo a vedere.
Nuovo servizio (1 aces anche oggi) ma vecchi vizi: non si può sciogliere completamente nel secondo dopo aver lottato, pur perdendo, nel primo set.
Tuttavia sono fiducioso per la stagione a venire
bolon,iniziano tra venerdi e sabato e sono tre turni.
[messaggio modificato da utente]
Sono tre turni e le qualificazioni iniziano venerdi’ notte. Ciaoz
ki sa qndo cominciano le quali a sidney e qnti turni c sn?
non è sempre nemmeno pensabile di essere al top della forma, se un avversario è più forte nelle condizioni in cui si gioca, lo si batte solo con divario favorevole di forma
Per Filo non è facile giocare sul veloce ma pensare di vincere con il 56% di primo servizio è impensabile. Possibile che la concentrazione non possa compensare i limiti tecnici ?
ole,mi fa piacere ke ha perso,anke se starace kon la vittoria di kohlschreiber ,perderà una posizione in classifica…
La solita figuraccia….iniziamo il 2008 nel peggiore dei modi….non capisco quelli che fanno commenti ottimistici….
Sia Volandri che Seppi e Bolelli questa settimana non meritano la sufficienza..
non è il caso di fare processi, però, come sempre ho ribadito, al di fuori della terra rossa abbiamo grandi problemi di competitività….