Jannik Sinner si unisce a Rafael Nadal e Novak Djokovic nell’elenco degli assenti al torneo Masters 1000 di Madrid
Sembra che il Mutua Madrid Open 2023 continui a ricevere brutte notizie riguardo le partecipazioni dei grandi nomi del tennis. Dopo le defezioni di Rafael Nadal e Novak Djokovic, ora è il turno di Jannik Sinner di annunciare il suo ritiro dal prestigioso torneo spagnolo.
Il giovane tennista italiano aveva già dovuto rinunciare al Conde de Godó 2023, senza disputare i quarti di finale a causa di un’infezione, affermando di essere giunto stanco dal torneo di Montecarlo. Ora, Sinner ha comunicato anche la sua assenza dal Masters 1000 di Madrid, aggiungendosi così alla lista degli assenti tra i grandi protagonisti del circuito tennistico internazionale.
La mancanza di questi tre campioni del tennis rappresenta un duro colpo per il Mutua Madrid Open 2023, che avrà certamente un impatto sulla competizione e sul pubblico. Gli spettatori si aspettavano di vedere in azione alcuni dei migliori giocatori al mondo, ma dovranno accontentarsi di un torneo privo di alcune delle sue maggiori attrazioni.
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2023
Glì altri invece no? Djokovic, Alcaraz, Nadal, Korda, Moutet, Zverev, Tsitsipas, Fognini, Broosby, Draper, Berrettini, Musetti, Carregno Busta, Coric, Medvedev, Monfils, Opelka, Kyrgios…
Giusto qualche nome di chi si è infortunato una o più volte nell’ultimo anno.
E la lista sarebbe molto più lunga
Non capisco chi passi tanto tempo a leggere i commenti di un blog e poi critichi chi li scrive.
Dal momento che nessuno degli iscritti fa parte del team di Sinner ognuno fa delle congettura da cui trae le proprie conclusioni.
Personalmente se fossi stato nel team di Sinner avrei saltato Barcellona per giocare a Madrid, ma mi sono fatto l’idea che la loro fin dall’inizio fosse quella di fare al contrario.
A vedere dal numero di defezioni dal torneo di Madrid e considerando che il solo Medvedev ha saltato questa settimana voglio vedere cosa succederà a Roma e soprattutto con quanta intensità scenderanno in campo i giocatori in questi due tornei.
PS se fossi nel team di Alcaraz a Roma non ci andrei per nessun motivo.
E quindi? Secondo te l’ha liquidato perché non capisce di tennis?
@ Pippolivetennis (#3519487)
@ Pippolivetennis (#3519487)
piatti è stato liquidato di Sinner.. giusto per ricordartelo
boh si infortuna 3 volte l’anno…
Sì una vera mazzata visti gli 0 punti fatti finora rispetto ai millemila nello stesso periodo iniziale del 2022. Uscirà dai 100.
Ma vi informate almeno 30 secondi prima di scrivere boiate?
Solo una piccola considerazione: Sinner ha disputato 200 incontri Atp, Berrettini che conta 5 anni e 4 mesi circa più di Sinner 225 partite.
@ Pippolivetennis (#3519487)
Può darsi anche che Jannik avesse bisogno psicologicamente di avanzare nel ranking (cosa che ha fatto) per superare le sensazioni causate da un’annata colma d’infortuni e riprendersi e il suo team gli ha consentito di affrontare un programma così intenso in questo inizio di”anno, in questo caso non è proprio da biasimarsi perché l’aspetto psicologico motivazionale ė fondamentale per uno sportivo, particolarmente per un campione del suo livello. Credo che in gran parte questa sia la ragione dell’intensa attività di questo primo quadrimestre.
Solo in Italia soffrono 18 milioni di persone, o meglio, almeno il 20% della popolazione mondiale. Chissà quanti calciatori professionisti ne soffrono ma giocano tutto l anno. Chissà quanti tennisti professionisti e non ce lo vengono a piangere. Non vorrei, e ripeto, non vorrei e vedendo l atteggiamento contro Nishyoka che Sinner soffra la pressione del vincere e ogni tanto debba mollare un periodo. È il mio cruccio da suo grande tifoso. Ci penso da molto. Prendetela come volete
Si si, perfettamente d’accordo. Preferisco il tuo commento ad altri che credono di sapere in modo CERTO quali siano i problemi Sinner ma soprattutto quali siano le soluzioni (anch’esse CERTE) a quei problemi. E per di più mettono in dubbio le capacità dello staff di Sinner. Vincerà non vincerà qualcosa di importante? Chissà.
Piatto nel settembre 2020 alla domanda:” chi sarà il numero uno al mondo fra 5 ANNI rispose “Sinner”.
Questo a far capire che nel suo pupillo ci vedeva un potenziale n.1, ma che ci sarebbero voluti 5 anni!!!! Forse perché sapeva che con uno come Sinner sia tecnicamente ma soprattutto fisicamente ci sarebbe voluto tempo? Chissà… però lui lo conosceva abbastanza bene.
Ora mi aspetto di leggere che Piatti non capisce di tennis.
Vabbe, ci sono abituato.
Per ora il suo livello è cresciuto, lo dice il Ranking (da 15 a 8), la Race (da, 12/14 dell’anno scorso, a un momentaneo 4 posto), lo dicono le semifinali e le finali giocate…
Quindi, indubbiamente il giudizio del team Cahill/Vagnozii ecc ecc non può che essere positivo.
Può darsi che abbiano fatto per ora tutto il possibile e che sia solo stanchezza, può darsi che abbiano commesso qualche errore, può darsi si possa fare di più, che si debba fare con più tempo? Nessuno ha le conoscenza “interne allo staff per giudicare”, ma ciò che mi infastidisce è che qualche utente per pavoneggiare la sua dubbia competenza punta il dito su gente che di esperienza ha da vendergliene.
Penso che a Madrid basta la presenza di Alcaraz per riempire gli spalti come a Roma basterebbe sinner
Eppure non sembra difficile capire questa cosa…Diokovic dopo la sconfitta dice che sta benissimo e infatti…
Lo ha detto dopo il match perso con Poporyn nel 2021 proprio a Madrid. Adesso hanno deciso di non dirlo più. Ma è una scelta di comunicazione, non è che l’allergia non la ha più
devo dire che sono piuttosto contrariato anche io prima da queste continue defezioni,poi da tutti quegli innumerevoli piccoli infortuni che ne hanno causato il ritiro una decina di volte sicuro,il suo lavoro è giocare a tennis e la carriera non dura in eterno,con quasto spirito e voglia di soffrire dubito che possa arrivare fino in fondo ad uno slam,e cmq da quando si è assicurato i 150 milioni dalla Nike si è molto moderato.
Io solo 20 minuti in moto, si intende…per il resto magari possa incontrare questo Nadal, questo Diokovic e questo Tsisipas..Rune poi se lo incontra gli spacca pure una racchetta in testa…rimane Carlitos…
@ Allende (#3519177)
ehhh!!!!
Per svariate regioni (fra cui l’allergia ai pollini) Jannik non ha mai brillato a Madrid. L’anno scorso prese una brutta stesa da Auger. Tutto sommato sembra la decisione migliore, in vista degli impegni di Roma e Parigi. Due tornei molto più simili fra loro. La classifica è ben puntellata e non c’è alcuna urgenza di andarsi a cercare punti correndo rischi inutili. Con questa oculata gestione mi auguro che a fina anno Jannik non debba affannarsi a raccattare qua e là i punti per le finals.
L’avevo scritto dopo il ritiro a Barcellona che Madrid poteva saltare. Intanto è un torneo che non ama e dove non riesce ad esprimersi al 100%.
Inoltre in previsione di Roma e Parigi è la scelta migliore. Farà qualche gg di riposo e riparte con un richiamo atletico. What else?
Caro.per Adesso non ha vinto mai un master 1000. Tutta dire che ne vincerà ad iosa. Costa. Ma lasciate che ne vinca uno.cosi come per gli Slam. Mai una semi. Per adesso
Purtroppo nei momenti decisivi Sinner ha steccato più volte, naturalmente speriamo tutti che a Roma vinca,certo che tra dire e il fare….però di quelli citati se Sinner sta bene li batte tutti…dovrà andare tutto x il verso giusto prima o poi cavoli!!! E poi mi faccio 800km x vederlo quindi non può perdere….
@ ItalyFirst (#3519104)
😀
Ceck quindi non entra in main draw???!!!
Oramai per i ritmi che hanno questi atleti e fisiologico saltare i tornei, anche Alcaraz ne ha saltati x precauzione e infortuni vari ed è il doppio di Jannik a muscoli…Se vogliamo fare un appunto e solo su Montecarlo dove doveva andare in finale o vincerlo purtroppo gli dei della pioggia hanno voluto diversamente e quindi con risultati diversi a Barcellona non ci sarebbe nemmeno passato in macchina… pazienza vuol dire che puntiamo a Roma e Parigi con più carica…alla fine gli avversari veri di Sinner sono 2 Alcaraz e Rune gli altri sono dietro per ora…
Madrid sta diventando un torneo della Mutua…
@ Koko (#3518878)
Lo penso anch’io.
Ora, non ci sarebbe più neanche quel motivo, comunque di parte.
Oltre a rompere le scatole dal primo anno di programmazione primaverile, si sta rivelando anche autolesionistico per il torneo stesso.
Manco trovano la soluzione di terra battuta decente, che sia naturale o sintetica. Quella blu pare non piacesse ai giocatori per questioni cromatiche, pur preferite dalle TV, e di tradizione; ma poi sembrò pericolosa, più che altro.
Quella tradizionale parrebbe pericolosa lo stesso per scivolosità eccessiva che quindi non dipenderebbe dalla naturalezza, o meno, ma dalle condizioni semi-indoor.
Provassero con quella americana! Quella verde o quella di Houston…
oppure, quella rossa, ma tedesca; a Stoccarda WTA sembrerebbe fantastica in TV, in realtà non mi sono informato sui pareri delle giocatrici.
Insomma, nulla di strano se in futuro lo riproponessero su cemento, in altra data.
Dispiace non rivedere il nostro campione, ma la decisione è assolutamente corretta. L affaticamento muscolare ha come cura principale il riposo. Il nostro ragazzo non potrà che giovarsi di un paio di settimane piene di recupero fisico e mentale. Speriamo sia pertanto pronto per Roma!!!
Fa sorridere leggere i “l’avevo detto io!”…”sta iniziando a capire”…”basta capire di tennis”, “basterebbe aver giocato un po a tennis per capire che…”…
Molti sanno per certo che cosa avrebbe dovuto fare e cosa dovrà fare Sinner. Sanno addirittura quali siano stati i suoi veri problemi.
Forse integratori sbagliati, non bastano 3 kg di muscoli, ma ne servono 7 kg e 3 etti, fioterapista che capisce di basket ma non di tennis, preparazione sbagliata… Per carità.
Nessuno sa esattamente cosa è avvenuto a Sinner, perché è arrivato ad essere così scarico, ma mettere in dubbio le scelte di un team che ha anni di esperienza nel professionismo fa sorridere. Non perché non siano esenti da errori, perché, se pur commessi, le tante variabili in gioco (che solo loro conoscono) portano inevitabilmente a sbagliare.
A quei livelli ogni singola scelta, sulle partite, sui programmi, sugli allenamenti, sull’alimentazione, sugli integratori è frutto di esperienza pluriennale e condivisione tra gli elementi dello staff. E quello che può andar bene per un atleta non può esserlo per un altro, quindi serve tempo e affiatamento per rodare certi meccanismi e certe scelte.
Vabbe’ aspettiamo di sapere dagli esperti a quali tornei dovra’partecipare, che integratori dovrà assumere e quante sessioni di allenamento gli serviranno.
Visto che ci siete fategli sapere anche che musica deve ascoltare.
Allergia?
Ha manifestato dolori muscolari,iniziati già nella semifinale di Montecarlo…
Speriamo in Roma
Dopo il ritiro di Barcellona tutti a dire che era giusto così si concentrata su Madrid ora invece che lo scopo è addirittura arrivare in forma a Roma e Parigi. Aspettiamo qualche dichiarazione più precisa. Situazione non chiara
Comunque cvd la partecipazione a Barcellona si è rivelata deleteria…non c’è la controprova ma credo che senza l’ulteriore affaticamento dei due match nel 500, non ci sarebbe stato il forfait a Madrid. Così buttati via due torni in un colpo solo, speriamo arrivi in forma per Roma (certo che senza partite…)
Guarda sono allergico ai pollini, in genere l allergia la soffro meno mentre faccio sport (non agonistico). Tra l altro non c era motivo di non ammettere questo sui problema se fosse vero perché ha solo parlato di stanchezza a Barcellona. Inoltre non giocare per così tanto tempo fino a Roma. Boh. Vediamo se dichiara qualcosa
Verissimo
Rune settimana scorsa ha giocato singolo e doppio a Montecarlo facendo quarti nel doppio e finale nel singolare battendo Sinner, questa settimana è andato a Monaco e ha appena vinto il titolo in un match epico, e settimana prossima sarà comunque a Madrid, Rune è un superuomo? No è un normalissimo ragazzo di 19 anni, è Sinner che è una mezzasega
Chiedere a Botic oggi…BibeRune si ritira per finta. Fa tutto per finta.Non oso immaginare in quali contesti non sia in grado di simulare, persino in ambiti a cui noi maschi non risulta affatto facile.
Comunque Sinner ha lo stesso ottime possibilità di conservare il n. 8, importante per il piazzamento come testa di serie. Infatti per superarlo Aliassime e Fritz dovrebbero fare almeno finale, Tiafoe addirittura dovrebbe vincere il torneo di Madrid
Per l’allergia ti sembra poco? A Barcellona dopo mezz’ora di esposizione agli allergeni sotto sforzo quasi non riusciva a respirare (il motivo è solo l’allergia, non è ovviamente un fatto di stanchezza o altro). A Madrid e peggio. Quindi perché andare a boccheggiare con il rischio di compromettere anche i prossimi tornei? Per provare a prendere i 90 punti di un ottavo? Per fortuna Jannik ormai è un tennista di un’altra dimensioni, i tornei li gioca per vincerli, se non può competere per la vittoria non si va a ficcare nei guai per raccimolare qualche punto
Madrid Not Stonks!
A questo punto Musetti dovrebbe provare ad andare, se non finisce nel quarto di Alcaraz o Tsitsipas ha buone chance di arrivare in semifinale. Tanto più se dovesse ritirarsi anche Rune.
Me lo sento anche io, ma un po’ per scaramanzia un po’ perché è presto non ne parlo. Però certo che l’anno scorso è bastato mezzo zampino di Cahill, che gli ha rivelato due o tre trucchetti sulla “gestione dell’erba” o su come adattare il suo gioco all’erba, più l’impressionante capacità di assorbimento di Jannik, almeno in questo caso, per passare dal nulla ai quarti. E che quarti, con il miglior Nole.
@ Renato72 (#3518848)
A ben vedere Madrid come competitore di Roma e Montecarlo è stato introdotto nel momento di massimo splendore del tennis Spagnolo e allora aveva un senso. Per fortuna è uscito Alcaraz appena necessario altrimenti,tra box da terra indoor poco classicheggianti e quartiere anonimo, avrebbe già da subito perso ogni attrattiva reale!
Prevedo altri 2 forfait, ovvero Rune e Rublev.
Si terrà uno 0 in una delle 19 o 20 caselle che comporranno il suo ranking breakdown. Venti, non diciannove, se si qualificherà per Torino.
Avrebbe potuto sostituire lo 0 o un punteggio basso di Madrid anche solo giocando regolarmente il primo turno.
Poi, il punteggio buono per la sostituzione dovrebbe derivare da un torneo immediatamente successivo; e qui non mi è chiaro se possa essere solo Cagliari oppure vadano bene anche quelli dopo Roma (Ginevra o Lione).
Quindi, due constatazioni:
– il picco in classifica non è ancora prioritario per Sinner.
– una più generale relativa a Madrid, l’organizzazione e l’ATP avrebbero da rivedere la data e la superficie.
Jannik si è ritirato da Madrid per via dell’allergia, questo è l’unico motivo e l’unico problema che ha adesso.
A Madrid le condizioni sono per lui pessime (parlo sempre dell’allergia) e quindi era ampiamente prevedibile che si ritirasse.
A Roma il problema ci sarà ancora anche se dovrebbe essere un po’ meglio e quindi è plausibile che voglia partecipare, essendo il torneo di casa.
A Parigi il problema dovrebbe essere risolto o in via di risoluzione e credo che lì Jannik potrà fare veramente bene, sfruttando anche questo periodo di stop forzato per preparare al meglio i tornei successivi.
Io penso però che il vero botto Jannik lo farà a Wimbledon e sarà un Botto con la B maiuscola
Di base Sinner non ha la prospettiva terraiola di un Musetti o dello stesso Nadal! Dimostrando l’anno scorso di saper giocare anche su erba è normale che non si impicchi per tornei su rosso per lui non strettamente necessari considerati i punti già messi in cascina su cemento! Potrebbe semplicemente essere una programmazione che si basi più su tornei su rapido outdoor, erba con punti di nuovo assegnati e dunque extra rispetto alla attuale classifica, ed indoors. Roma certamente la prepara bene ma non è detto che sia il suo torneo come caratteristiche. Parigi meglio ma occorre giungere li con un ottima preparazione fisica ed un servizio messo a posto ed essere super in forma già adesso non sarebbe necessariamente utile come dimostra Djokovic ogni anno! In sostanza la sua ampia possibilità di scelta sui tornei lo rende immune da mancate partecipazioni ad alcuni tornei terraioli mentre altri tennisti (Tsitsipas, Ruud, Nadal, Musetti,Rublev forse anche Rune da poco erbivoro) questa cosa non possono farla perchè spesso impiccati al rosso europeo!
Decisamente la scelta migliore per uno del suo livello (ovvero medio campione). Purtroppo se non è al 100% le semifinali non le raggiunge e non ha senso distruggersi per un torneo dove non avrebbe la minima possibilità di vincere (come Barcellona dove Musetti lo avrebbe frustato per non parlare degli altri 2). Purtroppo Sinner più di una semifinale non raggiunge
E perché dovrebbe essere la volta buona a Roma?
Lo dici come se non ci fossero Alcaraz, Rune, Titsi, oltre che Nadal e forse tornerà anche il serbo…
Da come scrivi sembra che in questi anni abbia già fatto 3 o 4 finali di 1000 su terra…ma deve ancora ottenere la prima…
Arrivare in semifinale sarebbe un ottimo risultato…poi possiamo augurarci di un exploit…ovvio ma sarebbe appunto un exploit non un risultato ora pronosticabile…(poi gli exploit succedono, vedi Rublev a Montecarlo)
respect
@ Kenobi (#3518625)
Non voleva partecipare,perciò ha pensato di fare Barcellona,perché Maadrid non era nei suoi piani.
Può essere così?
Bene, speriamo sia in fortissima per Roma.
La stessa cosa potremmo dire di te circa la commenti intelligenti..
Se è così brutto può saltarlo anche Musetti.
Dopotutto il carrarino ha giocato anche in Marocco, sarebbe al quarto torneo di fila..
Tra l’altro è pure iscritto a 2 challenger in caso uscisse presto.
Penso che debba anche lui pensare a riposare
Musetti si poteva anche battere stando al 60%…ma con il greco e con Alcaraz devi essere al.100%…io al.suo posto mai sarei andato senza essere al.100% con quei due…e credo siano dello stesso parere il Team e lo stesso Jannick
E saranno problemi anche negli anni a venire
Alla squadra di Sinner non sembra interessare al momento la vittoria di un torneo. Stanno valutando i progressi e il miglioramento della resistenza su diverse superfici. Per questo l’angolo di Jannik era sguarnito a Barcellona, lo scopo era verificare il rendimento su un terreno veloce simile a quello del RG. Gli hanno detto di giocare finchè può, nonostante avesse già manifestato i noti disturbi.
Anzi, da tempo credo che il team abbiamo messo Madrid come l’ultimo torneo a cui partecipare..
Lo avevano già detto gli addetti ai lavori e ne sono convinto anch’io, nell’ipotesi di andare in fondo sia a Montecarlo che a Barcellona era già stabilito non fare Madrid, a maggior ragione dopo il malessere evidente visto nelle ultime due partite.
Io credo che la programmazione di sinner sia stata molto sbagliata. Si parla di master 1000 e Slam che dovrà dividere con Alcaraz. Per adesso nessun titolo. Arriveranno, sicuramente,ma per cadessi siamo nel campo delle ipotesi. Alcaraz ne ha vinto tre e uno Slam. Oggi è in una finale 500
Sarà ma era così da molto tempo prima, anzi prima era peggio perché entrambi i MM erano concentrati in un’unica settimana. Qualcosa è cambiato, adesso c’è più preoccupazione, non so se sia ansia di non poter fallire o timore di perdere fonti di energie esauribili. Fatto sta che mai come in quest’ultimo periodo si decide sui due piedi di rinunciare a un Masters senza un vero impedimento, a titolo precauzionale. I big 3 hanno dato l’esempio, ma loro hanno avuto una carriera lunghissima e del resto hanno cominciato a saltare i Mille passati i trent’anni, non prima.
Gli allergeni non li scopre il 23 aprile, neanche il tipo di superficie.
ma difatti sono convinto che in futuro i finalisti di madrid non andranno a roma, se non per fare una passerella. altrimenti è impossibile presentarsi in condizioni accettabili al RG. Madrid e Roma entrambi di 3 settimane è una buona notizia per gli organizzatori, ma non per gli spettatori che dovranno rassegnarsi alle defezioni
Ora tutto torna, ecco il perché ha deciso di fare Barcellona nonostante avesse giocato molto, voleva fare bene lì per metterci una pezza sull’assenza di Madrid che era già preventivata, qualcosa però deve essere andato storto nella sua programmazione perché non aveva abbastanza energie residue per proseguire il torneo,nella race 2/3 posizioni dovrebbe perderle speriamo che questa cancellazione non comporti anche perdite di posizioni nel ranking in vista del tabellone del Roland Garros
Certamente è una valutazione di opportunità, forse il 500 lo avrebbe voluto completare, però rimango amareggiato per questa ambiguità.
Soprattutto arrivare a Roma dopo che è stato fermo così tanto tempo non so quanto possa giovare .
I fisioterapisti di livetennis, degli acciacchi fisici da anziani,mi fanno ridere.
Non è un problema fisico e non c’entra nulla il ritiro a Barcellona , è inutile che continuate con questa tesi perdente, avete preso i pollici rossi perché ve li siete meritati per le assurdità.
Strano ritiro. A Barcellona aveva dichiarato di non essere infortunato. Quindi stanco per non esserlo a Madrid. Inoltre questo è il primo anno in cui a Madrid e Roma si gioca ogni 2 giorni. E solo per l allergia mo sembra troppo. Fare solo Roma e Parigi per uno che comunque fa fatica a rendere facile il suo gioco senza tornei. È molto strano
@ artadian (#3518689)
Infatti a Madrid ha sempre giocato male
Peccato solo per l’epilogo di Barcellona, dove almeno la finale era a portata di mano. Alla luce frl ritiro si capisce come andare a Barcellona era una scelta sensata
Ora andrà a Roma e speriamo sia la volta buona, sarebbe bello vederlo vincere in casa
Non credo,la pausa Alcaraz l’ha già presa a Montecarlo
Ovvio che sono dispiaciuto, ma va bene così. Jannik e il suo team avranno capito che, come ho scritto in un precedente commento, un top player come lui deve essere fisicamente al 100% per affrontare un torneo importante perché, proprio perché top player, deve ormai avere come obiettivo il vincerlo o come minimo la semifinale (vedi ad esempio come ha fatto Nole). Per me non esiste che un top player non al meglio si iscriva ad un torneo solo sperando di tornare in forma da un giorno all’altro…se non sei al 100% fai la brutta figura di perdere con uno qualsiasi o anche di ritirarti dopo uno-due turni, rischiando peraltro di infortunarti.
Comunque secondo me questo è un problema di calendario. I 1000 a 12 giorni non dovrebbero esserci in preparazione agli slam, ma solo per il double sunshine. Altrimenti poi succede questo.
Evidentmente hanno valutato che fosse troppo impegnativo fare tre tornei di alto livello consecutivamente. Se Alcaraz oltre Barcellona dovesse vincere anche Madrid, potrebbe prendersi una pausa per Roma, dove Jannik può puntare al titolo. RG sarebbe ottimo fare semifinale.
Perché se c’è un torneo in cui rischia di farsi male è proprio Madrid per la terra molto scivolosa che non assicura gli appoggi giusti per il modo di muoversi di Sinner
E poi se guardate le previsioni degli allergeni su Madrid per la prossima settimana, sono disastrose
https://www.meteoeradar.it/pollini/madrid/11298643
E per Sinner sarebbe un doppio problema
Il torneo di Madrid, è brutto e cattivo.non mi piace. Anche Madrid è brutta. Tutto è brutto. Quindi ha fatto bene. Tutte le scelte del nostro sono scelte giuste. Mi pare sia seguito da Aristotele. Ipse dixit. Non è possibile , ammettere opinioni contrarie.
Forse proprio scontato no, viste le reazioni della maggior parte degli utenti quando io (come altri) ipotizzai l’esatto scenario che si è poi concretizzato. Felice però di capirci ancora qualcosina… Certo, da tifoso dispiace anche a me, perché un torneo senza Sinner mi perde drammaticamente di interesse. Ma razionalmente è la scelta corretta, tutte le strade portano a Roma.
Sponsor e tifosi tristi, ma chi parteciperà a Madrid sta facendo i salti di gioia. Un 1000 (per di più mandatory) che sembra un 500 è occasione ghiotta
@ Giampi (#3518655)
Sicuro?io sapevo che i 1000 a parte Montecarlo e se non vai ti tieni lo 0 senza sostituirlo
Non c’è solo il discorso del recupero fisico, ma anche e soprattutto il fatto che Madrid per diversi aspetti è un torneo complicato per Sinner, come da lui stesso dichiarato..uno di questi è la terra molto scivolosa, che non garantisce i giusti appoggi a Jannik e il rischio di infortunatosi(distorsioni alle caviglie..)è abbastanza elevato..
A Sinner non piace il torneo di Madrid per l’allergia e altro e oltretutto non si perde nulla neanche lo 0 per la mancata partecipazione. Quest’anno ha punti per giusti giusti 18 tornei con uno 0 ad Astana e 45 punti in un altro torneo, quindi anche in termini di classifica va bene così…
Dal tenore dei commenti qua sotto deduco che non si tratti di un problema fisico, ma di giusta programmazione per arrivare al top a Roma e Parigi.. Speriamo sia così. Ps: effettivamente trovare un rivale serio pross. settimana per contendere la vittoria ad Alcaraz sta diventando difficile 🙂
Ci sta per recuperare completamente le forze ma al livello Race e classifica per lui può essere una mazzata non indifferente
A questo punto peró avrebbe dovuto saltare Barcellona in modo da riposare circa due settimane prima dell’esordio a Madrid. Arrivare a Roma dopo tre settimane senza competere non so quanto possa essere utile. Speriamo sia la scelta migliore
Ma perché giocare a Barcellona (singolo e doppio tra l’altro) e non un 1000 anche abbastanza veloce come condizioni? Mah…
Comunque ottima scelta in vista di Roma e RG sicuramente.
Vedo un problema di calendario, un torneo su terra e’ di troppo !!!!
Condivido !!!!
Come prevedibile da parte di un team che fa valutazioni tennistiche, Sinner si ritira dal 1000 di Madrid. Punterà a rientrare per Roma, in vista del RG. Spiace per chi metteva pollici versi l’altro giorno a chi consigliava questo ritiro, ma Sinner non è un robot e bisogna aver giocato un minimo sui campi da tennis per capire lo sforzo necessario per sostenere una partita, un torneo. Dalla tribuna e peggio ancora dal divano sembra tutto facile ma non lo è.
vabbè possono già consegnarlo a alcaraz, si sono ritirati praticamente tutti
Esatto, aveva bisogno di rifiatare, inutile spremersi più del dovuto con il rischio d’infortunarsi o arrivare stracotto a Roma e Parigi.. dispiace non vederlo giocare, per me suo gran tifoso, ma fa bene, scelta saggia, forza Jannik
Quest’anno deve giustamente arrivare a Roma in condizioni perfette.
Potrebbe essere un momento di grande celebrazione per il Tennis italiano.
Fare un mezzo 500 per saltare un 1000 prestigioso , non è una gran furbata comunque.
Voleva partecipare davvero ?
Dalle dichiarazioni mi pare un quadro piuttosto confuso.
Finalmente un versione molto vicino alla verità, Ljubio più volte ha ripetuto che era corretto cercare di arrivare in fondo a Barcellona e poi saltare Madrid…torneo che non ci azzecca quasi nulla con gli altri tornei sul rosso..
Se come non ho motivo di dubitare la decisione di saltare Madrid era già stata presa da tempo, per me nulla da eccepire. Si è visto in questo (eccellente) periodo è che Jannik era in riserva di energie. Un po’ di riposo e di allenamento non possono che fargli bene e consentire di ripartire nel migliore dei modi per affrontare Roma e Parigi più la stagione su erba. Fra poche settimane potremmo giudicare i risultati di questa scelta
Saggia decisione o scelta.
Ottimi il team e Jannik
Almeno ha avuto la decenza di farlo a tabellone non ancora compilato. Piano piano sta imparando
Clicca qui per visualizzarlo.
Quindi ancora senza titoli importanti?
Fa benissimo.. però quando qualcuno ha detto che era un errore giocare a Barcellona,apriti cielo. I tifosi di Sinner,quelli malati ,sono veramente disdicevoli. Potrei fare dei nomi,ma lasciamo perdere. Anche perché non credo che Sinner apprezzi quei soggetti. Magari nemmeno li legge. Sinner ha letture più importanti,tipo il libro dei perché. Scritto in tedesco. Poi mi pare Pavese e Pasolini. Ma non ne sono sicuro. Sto scherzando ovviamente. Comunque so per certo che si esprime in tutto il circuito in gramelot,pare sia il più quotato.
Quanto ci metterà l’Atp a capire che il calendario di appuntamenti importanti è troppo fitto e ravvicinato?con il tennis attuale, molto più fisico che tecnico, rispetto ad una volta, i tennisti sono costretti ai box da ripetuti infortuni, per poter giocare sempre.
Chi l’avrebbe mai detto! Come riporta l’account “Janniksin_updates”, il ritiro non ha nulla a che fare con la condizione fisica, Madrid non è mai stato nella programmazione.
Ottima scelta…vedremo un Sinner stile Americano per Roma e Parigi..ma era scontato che saltava Madrid
prevedibile fa bene a non andare
Sinner quest’anno ha giocato molte partite, per cui, se vuole arrivare in forma a Roma ed a Parigi, fa bene a prendersi un po’ di riposo.