Italia batte Spagna 2-0 nel “Barcelona Open Banc Sabadell”: Arnaldi e Passaro conquistano vittorie importanti. Fuori Lorenzo Giustino
Bella giornata per il tennis italiano, “l’Italia ha battuto la Spagna 2-0” nel “Barcelona Open Banc Sabadell”, con due vittorie importanti dei giovani Matteo Arnaldi e Francesco Passaro. Nel prestigioso torneo ATP 500, che vanta un montepremi di 2.722.480 euro, i due italiani hanno dimostrato grande determinazione nelle vittorie di oggi.
Matteo Arnaldi, 22enne di Sanremo e numero 105 del ranking mondiale, è stato promosso dalle qualificazioni e ha superato Jaume Munar, numero 83 ATP, con il punteggio di 63 64 dopo quasi due ore di gioco. La partita si è svolta sulla terra rossa del Real Club de Tenis Barcelona-1899, il più antico circolo della capitale della Catalogna. Con questa vittoria, Arnaldi ha ottenuto il primo successo in carriera nel tabellone principale di un torneo ATP. Al secondo turno, affronterà il britannico testa di serie numero 12 Daniel Evans, numero 26 del ranking mondiale, mai incontrato prima in competizione.
Francesco Passaro, dal canto suo, ha negato la prima vittoria stagionale all’ex Top 10 Fernando Verdasco, ormai 39enne. Il tennista perugino ha dominato la partita contro lo spagnolo, vincendo 61 61 e ottenendo la sua seconda vittoria ATP della stagione e la quarta in carriera. Nel prossimo turno, Passaro affronterà l’argentino Francisco Cerundolo, numero 32 del mondo e testa di serie numero 15.
Purtroppo, per Lorenzo Giustino, numero 233 del ranking e anch’esso promosso dalle qualificazioni, il torneo catalano si è concluso con una sconfitta. Il 31enne napoletano ha ceduto 62 62 al russo Alexander Shevchenko, numero 98 ATP, in poco più di un’ora di gioco. Shevchenko aveva già battuto Giustino nei quarti del Challenger di Tenerife 1 lo scorso gennaio e si è ripetuto anche in questa occasione, ottenendo la sua prima vittoria in carriera in una main draw ATP.
La partita tra Giustino e Shevchenko è stata decisa da due break per set, con il giocatore russo che ha mostrato una grande resa con il diritto e una notevole varietà nei suoi colpi, ricorrendo spesso a palle corte, lob e colpi in back.
TAG: ATP 500 Barcellona, ATP 500 Barcellona 2023, Francesco Passaro, Lorenzo Giustino, Matteo Arnaldi
Penso anche io, meglio vincere qualche partita e poi scalare la marcia. Ad occhio non sembra lontano da un livello challenger, però è comunque difficile ingranare a questi livelli e qualche vittoria serve per il morale, perchè passare da essere n.1 junior e vincere sempre a non beccarla più è difficile da digerire.
E comunque a 17 anni ha già battuto il numero 128 del mondo.
Cmq sono d’accordo che dovrebbe fare qualche Itf prima dei Challenge
se non avesse avuto dei sorteggi sfortunati, a quest’ora sarebbe già top 50.
Sarebbe bellissimo che Arnaldi battesse simpatia Evans!!
@ MAURO (#3508783)
Finora. Ma a Barcellona dopo il primo tempo Italia 2 – Espana 000
Sono molto contento per Arnaldi. È da tanto che mi pare uno su cui puntare in prospettiva. Il successo di oggi può sorprendere solo i detrattori miopi che emettono sentenze di condanna dopo la prima partita no. Cosa che trovo davvero insopportabile. Avanti così e diamo fiducia a questi ragazzi. Anche Passaro, specie nella stagione su terra, sono convinto ci darà belle soddisfazioni
…alla fiera dell’est… 😀
Mi sono innamorato di Schizzo Arnaldi alle quali degli US Open e sono contento che continui a migliorare.
Oggi non l’ho visto, ma dal punteggio rotondo direi che si sia comportato più che bene.
Un paio di giorni fa ho scritto che doveva cominciare a disputare i Futures, prima di avventurarsi su un livello per lui, al momento, non avvicinabile… e qualcuno si è arrabbiato. Io penso che un giovane di 16 anni che vince gli USO, sia pure juniores, sia da tener d’occhio, da far crescere, ed offrirgli opportunità alla sua portata. Invece, viene subito inserito in Challenger o addirittura ATP, si ha giocato due Futures in 9 mesi, ma mi sembra che questo insistere su tornei di alto livello (come lo è un Challenger per un 17enne, figuriamoci un ATP 500) sia controproducente. Fra l’altro i suoi avversari del torneo di FM hanno intrapreso questa strada, che mi sembra la più sensata. Vedremo.
@ Detuqueridapresencia (#3508642)
Ma t’hanno detto di aver “fatto legna” su altro post, ma non trovo nulla…
Quant’è grigia, se a darle sono Passaro o quell’altro al panda olandese, numero 1 delle quali.
A questo punto, dovrebbe evitarle tutte, ormai è chiaro che anche quelle sono a senso unico.
A proposito: che batosta Miralles!
Arnaldi batte Munar che un mese fa ha battuto nettamente Musetti, che qualche giorno fa ha battuto Djokovic.Nulla e’ precluso.
In poche parole, gran partita di Arnaldi. Stare dietro al Munar di oggi non era semplicissimo ma lui ha dimostrato di essere davvero in eccellente condizione. Qualche pecca? Un servizio non puntualissimo e qualche volta di troppo un rovescio lungolinea che scappa, ma nel complesso complimenti davvero. Massimo rispetto per Evans ma per me Arnaldi, se ripeterà la prestazione di oggi, favorito. Luci ed ombre per Passaro, chi non ha visto la partita non si faccia ingannare dal punteggio, determinato in buona parte da un Verdasco inguardabile. Eccellente prestazione col rovescio, non altrettanto al servizio. Contro Cerundolo dovrebbe essere chiuso, ma qualora l’argentino non fosse nelle sue migliori giornate mi sentirei di dargli un consiglio non richiesto: stai molto attento.
Titoli 2023: SPAGNA 3 di cui un 1000; ITALIA 1 ed e’ un 250.
NO NO, l’ autore e’ GIVALDO BARBOSAAAAAA
Come ti trollo i troll ahahahahahah 😀 😈
Azione
Reazione
Molto bravo Arnaldi, mi sembra uno tosto, e da fondo con i fondamentali spinge bene, specie col diritto…complimenti a lui e forza con l’ingresso in TOP 100
Caro amico Lupo
Per la verità Landaluce non ha ancora vinto un ITF figurati un challenger
Nemmeno Don Abbondio ispanico potrebbe aiutarlo.
Almeno per ora, Carlos e Jannik (all’età di Landaluce) sono no su un altro pianeta, su un’altra galassia
😀 😀
Molto bravi entrambi.
Adesso due incontri difficili, ma non darei per sconfitto Arnaldi, mentre Passaro mi sembra che incontri uno che gioca molto simile a lui ma più bravo, quindi estremamente dura.
Adesso anche lui deve rinforzare il servizio. Al solito, Berrettini escluso, è il colpo mediocre, all’inizio, di tutti i nostri giovani. Fatto quello i primi 100 sono sicuri, e probabilmente anche decisamente più in alto come posizione, per restarci con costanza.
Neanche stavolta, dovrebbe arrivare ai quarti ed è molto difficile.
Ma appena entrerà ci resterà a lungo 🙂
Bravo Arnaldi bello solido…Munar specie su terra é uno scalpo davvero niente male.Complimenti anche a Passaro..vero che Verdasco è a fine carriera ma va battuto comunque
Che titolo!
Riesce Arnaldi ad entrare nei 100 ?
Arnaldi!
Arnaldo è ormai pronto per competere nei principali tornei ATP, bravo anche Passaro.
Nobile italico batte garrante iberico… io ci credevo sin dal 1′ in Arnaldi… Giustino ahime ha deluso più che altro in risposta… forse la tensione
Da: http://www.livennis.esp
MauritoAntonio(guest)
La garra de los italianos destroza a Verdasco (¡qué paliza galáctica!) ya Munar.
Los nuestros tienen clasificaciones infladas por nuestros propios challenger, mientras que los pandas holandeses y suizos tienen que dar la vuelta al mundo.
Arnaldi, Passaro, Maestrelli, Nardi, Zeppieri y Bellucci dominarán los slams durante los próximos quince años, y ojo con Ciná, Bondioli y Carboni
L’autore del titolo dev’essere Giuliano da Viareggio
Ma come Landaluce, colui che farà sembrare Alcaraz la brutta copia di un italiano che vince solo i challenger di Don Abbondio?
orgia di italiani a Barcellona…
Fantastici ragazzi. Purtroppo Passaro non l’ho potuto vedere e se è vero che Verdasco è finito (a 39 anni lo credo bene), il risultato è decisamente incoraggiante, perché nonostante l’età poteva essere una partita molto più tirata.
Arnaldi ho visto solo l’ultimo game, che è quello più importante e vedere, finalmente, che ha giocato i break point con personalità, aggressività e anche con un bellissimo ace già mi basta per fare i complimenti al ligure. E l’avversario non è a fine carriera anzi… è uno spagnolo bello rognoso. Averci vinto in 2 set è molto importante.
Giustino ha fatto tanto a qualificarsi, onestamente poco da recriminare.
Se al secondo turno i nostri giovani fanno partita pari con due top 50 è tanta roba. In bocca al lupo!!!! Se perdono secco niente di male.
Vamosssss è il torneo di Barcellona o di Napoli? Domani Musetti, Sinner, Arnaldi e Passaro cercano di ottenere il pass per gli ottavi!
Si però non è che avete scelto una gran foto.
Bravissimo Arnaldi e bravo Passaro
Bravi ragazzi e complimenti.Speriamo adesso di non dover udire le solite menate,tipo il livello degli avversari o altre castronerie tipo che si giocava nel challenger italico di Barcellona Pozzo di Gotto.Oggi(ma direi non solo oggi)tanti applausi per i nostri giovani…e basta, speriamo nessuna polemica,dietrologia spicciola o,peggio ancora,
confronti con altri atleti già futuri top 1 e vincitori di slam.
Forza azzurri sempre e comunque.
Passaro lo vedo chiuso. Cerundolo è rognoso. Arnaldi invece potrebbe anche farcela pe che Evans su terra non è a suo agio.
Alla fine al secondo turno ci saranno più italiani che spagnoli nel loro torneo di casa
Maurooooooo prendi posizione
Le sorti del tennis iberico appese ormai al solo Alcaraz e alla sua integrità fisica.
Dura, durissima verità.
Molto bravi entrambi. Arnaldi, poi, nell’ultimo game ha rimontato da 0-40.!
Molto bravi entrambi. Arnaldi, poi, nell’ultimo game ha rimontato da 0-40.!
Non ci credo, ma la Spagna non è più l’imbattibile Spagna? Chiedo per qualcuno che ammorba il forum