Andy Murray esorta il mondo del tennis a sostenere l’Ucraina e a non distrarsi dalle decisioni di Wimbledon riguardo tennisti russi e bielorussi
Andy Murray ha parlato con i colleghi di TennisMajors e ha fatto un appello affinché il mondo del tennis sostenga fermamente la causa dell’Ucraina e non ci siano distrazioni a causa del fatto che Wimbledon ha revocato il divieto di competere per i tennisti russi e bielorussi. “Era una situazione difficile per Wimbledon perché avevano agito in modo diverso rispetto agli altri eventi sportivi. In ogni caso, l’importante è continuare a parlare di ciò che sta accadendo in Ucraina, dobbiamo mettere il problema reale al centro dell’attenzione mediatica, senza farci distrarre da queste cose. Abbiamo tennisti ucraini le cui famiglie stanno passando momenti difficili e hanno bisogno di sostegno”, ha commentato il britannico.
TAG: Andy Murray
“di sicuro tu non lo conosci”.
Una sfera di cristallo infallibile. Complimenti.
Esatto. La storia bisogna raccontarla tutta. Domanda: Quanti generali, ufficiali, politici occidentali sono stati chiamati a rispondere dei crimini documentati storicamente, in: Korea, Puerto Rico, Vietnam, Laos, Cambogia, Libano, Thailandia, Bolivia, Repubblica Dominicana, Libano, Iraq 1991, Somalia 1992, Jugoslavia, Haiti, Repubblica Federale Jugoslava Kosovo, Afghanistan, Yemen, Iraq 2003, Libia 2011, Uganda, Siria etcc..? Si tratta di centinaia di migliaia di vittime in ogni angolo della Terra, tutto questo senza che nessun “fervente e celebrato servitore della democrazia (imperfetta ma piuttosto libera, come sostiene lei), della giustizia e della verità”, abbia mai posto un problema di crimini e criminali di guerra a cui chiedere conto delle loro atrocità e infamie contro l’umanità diseredata o renitente ai loro ordini.
Senza dimenticare la nostra “italietta”, che nella sola Jugoslavia e Grecia, sono stati incriminati oltre 400 criminali di guerra…naturalmente MAI processati.
AGGRESS… E… AG.. DIT….. ZZ…..RONF……ZZZZZZ
@ Volpe (#3494542)
E permettimi ancora una domanda:perché replichi solo sull’Iraq e non anche sul resto del mio commento?
Se vuoi possiamo parlare pure di Cecenia, Georgia, Kazakistan, Bielorussia, Armenia! Magari anche di qualche stato africano… Scegli tu!
@ Volpe (#3494542)
Tu parli della 2^ guerra mentre io parlo della 1^….Continuo a dire che la storia bisogna raccontarla tutta! Quanti morti ha fatto Saddam? Li hai contati quelli?
Io non difendo chi ha torto! Per cui non difendo USA e GB per la 2^ guerra in Iraq!… Sei tu insieme ad altri che vedete i crimini solo da una parte!… Io li vedo da qualsiasi parte! Questa è la differenza!
Viviamo nella parte del mondo che ha democrazia e libertà imperfette ma sempre meglio rispetto ad un mondo dove democrazia e libertà non ci sono proprio!
@ Giostefa (#3493999)
Hai ragione. All’epoca gli USA invece esportavano la democrazia… E il milione e cinquecentomila caduti iracheni di quella guerra sono morti di caldo. Nessuno li ha mai ricordati. Il fosforo bianco su Falluja e le torture di Abu Ghraib furono gentili concessioni democratiche a un popolo che doveva essere liberato da una feroce dittatura…
@ Foxtrot (#3493830)
E poi:vogliamo fare l’elenco degli Stati aggrediti dai Russi?
Penso sia abbastanza lungo ma di sicuro tu non lo conosci!
… Se vuoi lo posso fare(a partire dall’epoca zarista) ma sarebbe piuttosto lungo e articolato… Per cui per il momento soprassiedo.
@ Foxtrot (#3493830)
Su Vietnam e Corea hai ragione! Ma c’è un ma:meglio vivere in Corea del Sud o in Corea del Nord?
Per quanto riguarda l’Afghanistan ti ricordo che l’Unione Sovietica c’è andata prima dei Paesi Occidentali e… adesso gli Afghani vivono felici grazie ai “loro” talebani!
… Gheddafi, Al Assad, Saddam Hussein:benefattori dell’umanità!… Il buontempone libico stava sparando su chi non era d’accordo con lui(e c’era una risoluzione dell’ONU votata anche dalla Cina e non bloccata dalla Russia).
Gli Al Assad (padre e figlio) hanno fatto stragi in Siria e mi risulta che pure la Russia abbia collaborato negli ultimi anni!
Il buon Saddam – ti ricordo che – ha invaso il Kuwait e poi ha fatto strage di sciiti!… E attualmente in Libia e Siria mi pare che ci siano i russi! Di occidentali ne vedo pochini!
… La storia va raccontata per intero e non solo la parte che fa comodo!
Comunque adesso in Libia, Siria, Corea del Nord, Afghanistan, Iraq adesso stanno tutti alla grande!
@ Gip (#3493616)
Anche la Griner giocava nel campionato russo!
… Per te avere giocatori di colore nel campionato fa testo relativamente all’accoglienza di minoranze di pelle scura?
… Sei sicuro di aver scritto una cosa intelligente?… Mah
L’unica cosa che conta è stabilire aggressore e aggredito. L’aggressore va sempre contrastato e combattuto, senza se e senza ma.
Come è stato fatto con il Vietnam, la Corea, la Libia, la Siria, l’Afghanistan, l’Iraq…
Gli aggressori, appunto.
@ Giostefa (#3492962)
Sciochezze. Nel campionato di calcio russo giocano tanti stranieri. Tanti sono di colore
@ akgul num.1 (#3492633)
Ecco, vedi?
Per l’appunto: Molchanov si è fidato e l’ha preso nel…
@ Arthur Ashe (#3490902)
Visto il tuo nickname ti pongo alcune domande:dove sono i milioni di migranti in Russia? Dove sono le persone di colore in Russia? La Griner(nera,”gaia” e poco amante della propria nazione di origine) come è stata trattata dai “buontemponi” russi?
Io so solo che la Griner è stata riportata a casa dai suoi connazionali(che lei non ama granché)! E scambiandola con un criminale vero(e non con una fumatrice di qualche canna)!
…Dev’essere fantastico vivere in Russia!!! Sei d’accordo?!?! Io al posto tuo ci andrei a vivere subito!!!
@ Potoandavi (#3491484)
Pare che anche l’Ungheria sia nella NATO!… Meglio l’Ungheria della Polonia?… In base a cosa?… Certo non sono proprio delle gran democrazie!.. Però c’è gente che parla senza conoscere le cose! C’è gente che non conosce la differenza tra russofoni e russofili! C’è gente che non ha ancora capito che Zelensky è russofono(ma ucraino come l’80% della popolazione) e… che all’inizio della sua presidenza aveva in parlamento l’appoggio esterno del partito russofilo(anche se non ne aveva bisogno in quanto il suo partito detiene la maggioranza assoluta).
Ma una domanda:ma la Polonia e l’Ungheria peggio della Russia? O della Cina? O della Corea del Nord? O del Myanmar?
Ricordo infine che la Polonia è stata invasa dal “buon” Stalin oltre che dal “buon” Hitler! E per un pelo ha schivato i carri armati sovietici a differenza dell’Ungheria e della Cecoslovacchia… Vallo a spiegare alla Swiatek e alla Kvitova a cui i genitori ed i nonni non hanno raccontato le cose nel modo giusto!… Che invece qualcuno qua conosce benissimo!
hanno giocato insieme prima dell’invasione
Ha ragione Murray nel predicare prudenza e non essere distratti nei confronti dei tennisti russi ammessi al torneo.
Occhio ai loro borsoni!
Potrebbero contenere armi di distruzione (non dico di massa, quelle stavano da un’altra parte, a detta dei buoni): qualche mitra, una bombetta ben nascosta.
Non fidàtevi!
Poi c’è qualcuno che si sente in diritto di giudicare interi popoli…
detto da uno che appartiene alla gran bretagna….
Parla uno il cui paese sta fornendo carri armati, droni (aereei e subacquei) mezzi ruotati di ogni genere e cingolati per il trasporto truppe,all’Ucraina. Oltre al supporto satellitare e dagli ultimi documenti,pare anche uomini sul campo.
Difatto la gran Bretagna è un paese belligerante. Con tutti i rischi di un allargamento del conflitto su scala mondiale. Incoscienti.
E Murray finisce cosi per giustificare l’atteggiamento del suo paese che sta soffiando sul fuoco.
La GB non si comporta certo cosi per aiutare gli ucraini ma solo per sottrarre a un rivale un paese sotto la sua sfera di influenza,per poi continuare a destabilizzarlo una volta che ci si è piazzati ai suoi confini.
Murray non capisce ciò? Non credo,è un ragazzo sveglio.
Che sia umile, non lo discuto.
Al di fuori del campo però, si comporta da tipico brittanico,cioè uno che nonostante abbia avuto un impero che ha maciullato popoli a ogni latitudine e longitudine, si sente in diritto di puntare il dito contro gli altri.
I popoli anglosassoni…
Meno male che arrivi tu a far ridere spiegandoci geopolitica e cure vaccinali.Aspettiamo news sul nuovo ordine mondiale e su tante belle cosette.
P. S. Artur Ashe è stato un esempio di integrità morale ed etica, paladino dei diritti civili. Che ci azzecchi tu?
Degno erede di Bide(t).
Secondo me è più utile al mondo il comportamento di Rublev (Russo) e Molchanov (Ucraino) che hanno giocato insieme il doppio del torneo di Marsiglia rispetto alle dichiarazioni di Murray
Esatto ma qui, come per altri temi degli scorsi anni, molti sono….
Cosa c’entra Murray in questo contesto?
Applausi a te e soprattutto a Sandy, che salva la persona Murray dalle sue affermazioni discutibili.
Poi arrivano i manichei telecomandati a dirti che quelli meritano di soffrire perché sono i cattivi, continuando a mostrare di non aver capito nulla.
90 minuti di applausi per lo SBANDY, concordo in tutto. Il problema è che a parte la propaganda, è facile creare e comprendere divisioni manichee dove da una parte stanno i buoni e dall’altra i cattivi, come nei film di John Ford, che poi indovinate un po’, chi erano i cattivi la’? gli indiani… Il tennis , lo sport, devono unire, non dividere come piacerebbe a chi ha interessi in questa schifosa guerra, per questo ho trovato vomitevoli le dichiarazioni della Swiatek di qualche giorno fa ad esempio, Swiatek polacca, i difensori delle democrazie occidentali hanno almeno mezza idea di quale governo abbia la Polonia? Un governo para-nazista e molto peggiore di quello ungherese ad esempio, ma i cattivi sono solo gli ungheresi, ah già, la Polonia è nella NATO e catafalco degli americani, allora sono buoni…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3491034)
Soffrono anche le famiglie dei soldati russi, però essendo loro l’esercito invasore e causa del conflitto forse fanno un po’ meno compassione..?
Molti russi saranno contro la guerra e tanti saranno al fronte perché costretti o semplicemente per convenienza, ma considerare tutto il popolo russo privo di colpe mi sembra un poco superficiale: una parte considerevole del Paese appoggia Putin, magari anche solo per ignoranza o disinformazione, e quindi ne è corresponsabile…
Ha perso l’ennesima occasione per tacere!
Poi c’è anche chi il pensiero ce l’ha solo in teoria.
Tennisti ucraini che hanno famiglie che soffrono a causa di questa guerra. Direi proprio di si.
Ma perchè non si parla mai – e non lo fa nemmeno Andy Murray – di tennisti russi che hanno anche loro famiglie e amici che soffrono a causa di questa guerra ?
Non ho capito … le vittime sono solo gli ucraini ? I soldati russi non esistono e non vanno in guerra ?
Non bisogna stare ne dalla parte dell’Ucraine ne da quella della Russia, bisogna stare dalla parte della PACE.
Se poi ci sono prepotenti che rompono la PACE, bisogna ristabilirla per forza contrastandoli, questo mi sembra ovvio.
Per certa gente la pace vuol dire lasciare fare tutto ai prepotenti.
E anche no.
Se fosse valida questa cosa, i cinesi potrebbero invadere tutto il mondo sterminando tutti i non cinesi, tanto non bisognerebbe contrastarli, perchè la difesa è la guerra.
Qui c’è gente che soffre sia in Ucraina sia in Russia. Il resto sono palle di chi tifa per una o l’altra parte !
Conosciuto di persona Andy Murray. Simpatico o antipatico, ma voi lo conoscete almeno per esprimere un giudizio del genere ?
Non credo.
Vi dico solo un’aneddoto. Barcellona. Era ancora a livello future, fuori dai 400, l’anno dopo era già nei top 50.
Ed in quel periodo non raggiungeva nemmeno le semi nei future di Lleida e Vic, sotto la guida di Pato Alvarez che ora ci ha lasciati.
Io da Barcellona, dove ogni anno andavo a seguire il torneo, ho scoperto che Fabio Colangelo raggiunse le semifinali a Lleida.
Bene, perse contro David Marrero, uno che poi ha vinto ” qualche cosa ” in doppio. Nel campo a fianco giocava Andy Murray, uno che ha vinto ” qualche cosa ” in carriera …
In doppio vinse Pablo Andujar, anche lui uno che poi qualcosa ha combinato a livello di circuito maggiore.
OK, ero al Burger King di Barcellona, vicino a Plaça Espanya.
Sento uno che mi saluta per nome : era Andy Murray.
No, questo per dirvi la persona. Molto corretto, modesto.
E si ricorda pure il mio nome.
Molte persone che nella vita non hanno mai fatto niente, invece, non salutano nemmeno le persone che conoscono.
Umiltà.
Detto questo
Il mondo del tennis deve starsene fuori da discorsi politici come questa guerra in Ucraina, una guerra per scopi economici, politici di potere e che prende come scusa la difesa del popolo di un territorio.
Il tennis non deve stare da nessuna parte, ne da quella dell’Ucraina, ne da quella della Russia.
Non a caso nel circuito ATP partecipano pure i tennisti russi e bielorussi, mentre in altri sport agli atleti di quelle nazioni è ingiustamente vietato.
Perchè ?
Perchè cosa centrano gli atleti con i soldoni dei riccastri e potenti russi ?
E’ come se gli italiani fossero stati tutti dalla parte di Mussolini ai tempi. Peccato invece che ci fosse stata una guerra civile, e che Mussolini sia stato appeso a testa in giù dagli italiani, visto che tutti in Italia erano dalla parte di Mussolini.
I tennisti russi e bielorussi non credo stiano tutti dalla parte di Putin. Ma credo caso mai più al contrario.
Quindi erroraccio di Wimbledon escluderli. Ma enorme anche.
Anche te stavi simpatico ma ora meno
Come al solito in questo sito domina in mainstream e il pensiero dominante.
se non vuoi essere commentato non scrivere cose che vengono rese pubbliche
a me invece stava antipatico…..lo rimane….ma lo ammiro molto di piu’ come persona…..in fondo ne io ne te dobbiamo uscirci insieme!
Tu pensa per te che io penso per me
Chi ti è rimasto simpatico? Putin?
Per carità almeno usa un altro nickname se devi scrivere queste oscenità.
N’altro che MI ERA SIMPATICO. Ora meno.