Casper Ruud e le sue riflessioni sul nuovo formato dei Masters 1000 di Roma e Madrid
Il norvegese, Casper Ruud, è attualmente impegnato nel torneo ATP 250 di Estoril, dove ha già raggiunto le semifinali dopo aver sconfitto il campione in carica, l’argentino Sebastián Báez.
Dopo la sua vittoria, Ruud ha espresso la sua opinione sul nuovo formato dei Masters 1000 di Roma e Madrid, nei quali ci saranno 96 giocatori e si disputeranno per più giorni. “Un giocatore come Schwartzman e Fritz, se perderanno presto a Madrid, non potranno giocare un Challenger nella seconda settimana perché sono ai vertici della classifica e nella seconda settimana non ci saranno tornei ATP. Non possono nemmeno semplicemente tornare in Argentina o negli Stati Uniti, quindi dovranno pagare le spese dei loro team per due settimane in più in Europa senza poter giocare i tornei come era fino allo scorso anno”.
TAG: Casper Ruud
E stato fatto apposta x incassare più soldi e dare qualche spicciolo di soldi in più ai tennisti diciamo over 70 atp…in eventi come Roma o Madrid puo funzionare la gente vuole vedere più tennis possibile in altri stati non e andata bene tipo I W,dove i primi turni li stadio era vuoto…
Magari si potrebbe parlare dei 40 giocatori in più che col nuovo format entrano in tabellone e guadagnano qualcosa invece
Credo che il buon Ruud si sia lasciato sfuggire una sciocchezza. O meglio, tutto vero, ma deja vu. Roma avrà esattamente la stessa formula di Indian Wells, di Miami, e di tutti gli otto tornei che da quest’anno saranno dei Master 1000 Mandatory.
Se proprio deve criticare la formula di Roma, asspci Roma a tutti gli altri tornei mandatory: sono esattamente 12 DODICI): GLI OTTO Master 1000 a 96+32 giocatori (formula Indian Wells e Miami, per capirci), più quattro slam.
Risultato? su 15 tornei che devono/possono contribuire al ranking, ben 12 sono decisi dall’alto, e solo quattro lasciati liberi alla scelta dei giocatori.
Una follia peggiore della cagata Davis nuova formula. Già erano troppi quattro (con la follia di due 1000 mandatory di seguito )Indian Wells e Miami): ina cosa che stravolgeva i piani di tutti i primi 100 giocatori al mondo, che spesso però prendevano dei bei soldi anche a perdere al primo turno.
Ruud, che senso ha prendersela solo con Roma??? Oltre agli slam (che comunque nessun avente diritto diserta, visto che anche se si ritira dopo 5 minuti del primo turno, becca quasi 170 milioni di lirette), i Master 1000 a 96+32 bye sono (in ordine cronologico): Indian Wells, Miami, Montecarlo, Madrid, Roma, Canada, Cincinnati, Shangai (più il Paris Master, che non è un torneo come i Master 1000)
una formula folle, e Ruud dovrebbe sapere che questa formula si applica a TUTTI i tornei mandatory, e non solo a Roma.
Faccia una battaglia per ritornare a quattro mandatory e quattro slam, perchè anche così i giocatori perderebbero ogni libertà d’azione per ben metà dei 16 tornei che possono contribuire al ranking.
giocatori come scharzman e fritz, che hanno già guadagnato più di 10 milioni di dollari solo nei tornei (per non parlare dei contratti di sponsorizzazione), magari se stanno fermi una settimana non gli cambia la vita.
invece giocatori come lestienne, borges, cachin, che ne hanno guadagnati molti di meno, prima dovevano fare le quali, magari perdendo subito, adesso invece anche perdendo subito si portano a casa
circa 25000 dollari. una bella differenza per loro.
il buon Ruud andasse a dirlo a loro.
però sarebbe anche da vedere che cosa ha detto effettivamente nell’intera intervista, e se le parole sono state estrapolate in maniera corretta dal contesto.
Solo perché te ora ti trovi in una posizione di vertice, se ti trovavi 60/70 non l’avresti mai detta questa castroneria. Tra l’altro hai preso l esempio di Schwartzman che in questo periodo dovrebbe ringraziare i nuovi format visto che i risultati che sta ottenendo sono decisamente pessimi. E non diciamo fesserie che i costi della seconda settimana che i top Tennisti non giocherebbero non sono un problema economico per nessuno di questi Tennisti. Per cui é una follia ,con poco rispetto verso i Tennisti intorno alla 60/70 posizione,ciò che ha detto ruud…. io spero che presto i master 1000 diventino sempre più vicini ai format di iw e miami…tutti escluso al massimo montecarlo(che non avrà mai probabilità di diventarlo, probabilmente e che non é mandatory per cui tanti Tennisti non corrono ad andare a giocare al country club, come dimostrano i forfait di FAA,Shapo, di vari americani e anche di Alcaraz secondo me
Mi sembrano discorsi di lana caprina come si dice da queste parti. I giocatori sono lautamente pagati per quello che fanno, potrei anche capire se si lamentasse un player di bassa classifica, ma Ruud proprio no. Fritz e l’argentino pure non hanno di certo problemi a pagare una settimana di hotel al proprio staff. Non si rendono conto della vita privilegiata che fanno? Di certo è molto intensa e faticosa, con tante rinunce e tanti sacrifici, ma in fin dei conti lavorano per se stessi, fanno ciò che amano e guadagnano molto. Il senso della realtà dove sta.
ruud parla tanto ma in campo non fa mai niente. Sopravvalutato
mamma che noiosi sti tennisti…..
Io consiglio di andare a vedere tornei atp di alto livello nei primi giorni, così tra chi gioca i match e chi si allena hai praticamente modo di vedere tutti senza sorprese….
Poveretto, io da operaio per vederlo giocare mi devo svenare.
Lui non si può permettere di pagarsi lo staff.
……
Totalmente contrario a questa formula, che potevano fare in altri tornei, qui è servita solo a far arricchire quel bandito di Binaghi. Il turno dei quarti la mattina ha perso 1 partita maschile, e il prezzo è rimasto uguale. Speriamo sparisca il prima possibile
Se questo problema non è mai esistito per India Wells e Miami non ha senso inventarlo ora.
Ruud sei ridicolo a fare questi discorsi coi prize money che ci sono.
Se un giocatore ha un team di 5-7 persone e non vince evidentemente non può permetterselo
Io avrei già parlato con un avvocato, mi è successa una cosa simile in Francia nel 2018 e mi rimborsarono
Sono d’accordo con Ruud, il formato a 96 giocatori va bene solo se è confinato a un paio di tornei l’anno come il sunshine double, ma cominciare ad estenderlo un po’ ovunque secondo me è sbagliato. In troppe occasioni aumenti la distanza tra i match e vai un po’ a sballare le programmazioni. Potrebbero almeno aprire il challenger 175 che fanno nel mezzo, che di challenger ha solo il nome, ma è molto più forte di molti atp 250.
per informazione di Ruud la seconda settimana di Madrid si giocano i CH 175 di Aix en Provence e Cagliari ai quali possono partecipare tutti fino al num.11 del mondo.
La stessa cosa per la seconda settimana di Roma: Bordeaux e Torino.
Quindi Schwartzman ha challenger in abbondanza a cui partecipare.
Ma la cosa che fa più ridere è che fa l’esempio di Fritz quando palesemente sta parlando di se stesso… non gli bastano più i 250 😆
Dovrebbero tenere conto delle fesserie nell’attribuzione dei punti ATP
Visto che sono ai vertici della classifica si presuppone che ci arriveranno alla seconda settimana… (So benissimo che non è per forza così)
O forse sta mettendo le mani avanti anche per se stesso visto che non è in una condizione strepitosa…
Facciamo una colletta, un crowdfunding, si mettono in fila alla caritas. Una soluzione la troviamo! 🙄
Io, ad esempio, ho pagato il biglietto a prezzo pieno per Roma e mi vedo dimezzare il numero di incontri che potrò vedere il giovedì della seconda settimana. L’anno scorso mi sono gustato 4 incontri due maschili e due femminili. Quest’anno, invece, mi becco la metà degli incontri quindi è come se pagassi il doppio. Francamente non mi vedranno mai più maledetti. Posso capire organizzare in modo diverso la prima settimana ma non puoi cambiare le carte in tavola la seconda senza avvertire soprattutto se uno compra i biglietti con mesi di anticipo.
Onestamente io non amo il mese di marzo perché ci sono solo due tornei con alcuni giorni di pausa. L’estensione di quel formato anche sulla terra non piace nemmeno a me come tifoso
È un interessante punto di vista invece.
Con wc in realtà chi non è top ten può giocare un challenger
Sono miliardari…..ridicolo