Nuria Brancaccio conquista la sua prima vittoria nel main draw del circuito WTA alla “Copa Colsanitas”. Fuori Sara Errani
Nuria Brancaccio, ha conquistato la sua prima vittoria in un main draw del circuito maggiore. La 22enne originaria di Torre del Greco ha infranto le barriere alla “Copa Colsanitas”, un torneo WTA 250 con un montepremi di 259.303 dollari, che si sta svolgendo sui campi in terra rossa di Bogotà, in Colombia.
Brancaccio, attualmente numero 206 del ranking WTA e proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto con un doppio 6-2 la greca Despina Papamichail, numero 152 del mondo, in un’ora e 24 minuti di gioco. Grazie a questa vittoria, l’atleta allenata da Gianmarco Cacace è riuscita a garantirsi per la prima volta in carriera un posto tra le top 200 della classifica mondiale.
Nel loro unico precedente incontro, la 30enne di Preveza aveva sconfitto la tennista campana in tre set agli ottavi di finale dell’ITF di Hammamet nel 2018. Tuttavia, in questa occasione, Brancaccio ha dimostrato di avere una maggiore varietà di schemi e colpi rispetto all’avversaria, inclusa una micidiale palla corta. Nonostante qualche difficoltà negli ultimi due game al servizio, la giovane italiana è riuscita a chiudere la partita al secondo match-point utile.
Al secondo turno, Nuria Brancaccio affronterà per la prima volta l’austriaca Sinja Kraus, numero 168 del ranking WTA e anch’essa qualificata.
Sara Errani ha subito una pesante sconfitta al primo turno. La giocatrice di 35 anni, attualmente numero 79 del ranking WTA, è stata sconfitta dalla russa Elina Avanesyan, posizionata al 150esimo posto nella classifica mondiale, con il punteggio di 6-1, 6-0.
La Errani, pochi giorni fa aveva raggiunto la finale del WTA 125k di San Luis Potosi, in Messico, dove era stata sconfitta dalla compatriota Elisabetta Cocciaretto. Tuttavia, l’incontro con Avanesyan non è andato bene sin dall’inizio per la tennista italiana, che ha perso il primo set per 6-1 e il secondo per 6-0.
TAG: Nuria Brancaccio, Sara Errani
La settimana scorsa prima di arrivare in finale ha battuto tenniste più giovani e la finale se l’è giocata in toto,,,a questo punto trai le conclusioni,,,,
Grande Nuria.. arriverà dove arriverà, dove la porteranno il sacrificio, l’allenamento, la fatica, la voglia di migliorarsi, ed il talento..
Forse non in top 100, ma intanto lei fino a qui c’è arrivata.. e purtroppo non sono molte le italiane a poterlo dire, anzi.. al momento veramente poche!
Quindi, vada come vada, forza Nuria e complimenti!
Avanesyan 20 anni, Errani 35..
A un certo momento bisogna avere la sincerita’ di capire che e’ ora di dare strada ai giovani, evitando figure meschine !
Nuria potrà non avere un tennis brillante o un tennis che le permetta di salire oltremodo in classifica, ma ragazzi, quante giocatrici italiane potrtemmo avere o abbiamo attualmente nelle top 200? si contano sulle dita di una mano, tra esse abbiamo la Errani, che di certo nei tempi migliori non brillava su battuta e potenza, ma su una sagacia tattica senza eguali, cosa che auspichiamo per Nuria, se bronzetti e stefanini sono entrate o han lambito la top 100, in questo tennis, è possibile che anche Nuria possa farlo, con le sue armi.
Giusta puntualizzazione 🙂
@ Giuseppe (#3475624)
E’ esattamente su quel numero
Se ho capito bene, non è OLTRE la posizione 650…
Il nome di battesimo inizia per M?
Sarà non stava bene?
E adesso non gioca nemmeno più….
@ tinapica (#3475394)
Non faccio nomi, molti hanno capito. Ma viene dal nord, ha incarnato chiaro, capelli dorati, occhi cerulei
@ Perugino doc (#3475364)
E chi ha scritto che è giocatrice da top 100??? Io ho solo detto che, nonostante tutti i suoi limiti, è arrivata fin qui, a differenza di chi la denigrava pubblicamente
@ lesser (#3475337)
In realtà ha un ottimo spicchio di tabellone: secondo turno contro Kraus, n. 168 ed anche lei qualificata. Tuttavia ciò potrebbe essere ingannevole: l’austriaca è due anni più giovane, in buona crescita e nei tornei precedenti (gli stessi) ha fatto meglio di Brancaccio.
Purtroppo, avendo visto buona parte del match mi tocca concordare… La Papamichail è stata terrificante, errori di metri su colpi abbastanza elementari. La Brancaccio è stata ordinata tatticamente ed ha sbagliato poco. Auguro alla Brancaccio una carriera piena di successi ma personalmente fatico a vederla in top 100, spero ovviamente di sbagliarmi.
@ tinapica (#3475384)
No, in pratica l’ha detto: vai a vedere chi c’è in quella posizione.
Poi hanno del pregresso… ma lo sa chi segue le vicissitudini degli ITF
@ Octagon (#3475396)
Fenomeno!!!è già tanto che si sia presentata in campo!!Sai la distanza dal Messico alla Colombia?e poi veniva da una settimana stancante……le altre non si presentano nemmeno vedi Cocciaretto…..
Errani diciamo… evidentemente appagata.
Visto che non riusciva da tempo a superare le quali degli Slam (e dei 1.000), una volta ottenuto per vie traverse (benché perfettamente legittime, sia chiaro) lo scopo, avrà mollato.
Soltanto, un’altra motivazione poteva essere la BJK Cup: parlava con Garbin e si rendeva disponibile per il doppio! A cosa ci serviranno cinque singolariste “pure” a Bratislava?
In ottica Finali di Novembre, dove con due soli singolari anziché quattro il doppio sarà quasi sempre decisivo, non sarebbe potuta essere un’idea?!
Oh… sempre che non l’abbiano fatto e non si siano trovate d’accordo, tutto può essere!
Secondo set da 18 minuti tra Avanesyan ed Errani, per 27 punti giocati: i soli tre della Errani dagli unici tre errori della Avanesyan, e sull’ultimo la Errani l’ha pure ringraziata!
Solo sfiorato il mitico Golden Set!
…ed avendo provato ad indovinare, senza successo, guardando la classifica, chiedo, alla redazione: perché della gran parte delle giocatrici non viene riportata la data di nascita? Forse hanno la facoltà di decidere se rendere pubblica questa informazione o meno?
@ Federico (#3475322)
Mi piacerebbe sapere la mamma di chi, ma, si sa, si dice il peccato e non la peccatrice….
Guarda, sembrava una partita da circolo ,non è giocatrice da top 100.
Non vedo tutta sta forza della brancaccio.si limita a mettere la palla di la.servizio non dei migliori.ne vedo parecchia strada da fare.non credo andrà avanti altri turni a Bogotà però se mi sbaglio meglio.la gre a peggio di così n’ho viste poche.errani mai in partita forse settimana scorsa ha darò parecchio nel torneo raggiungendo la finale
Qualche mamma animata da leggero livore, denigrava Nuria Brancaccio per il suo gioco “tutto tagli, leggerino, senza spinta…”. Oggi Nuria è in top 200, nonostante i suoi limiti, la figlioletta oltre le 650… Forse a volte è meglio tacere….