Sinner e Alcaraz protagonisti del “Tennis Showdown” a Plaza de Toros di Città del Messico il prossimo novembre?
La rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sta infiammando il mondo del tennis con un entusiasmo pari alle prime sfide tra Federer e Nadal. I due giovani talenti hanno finora disputato sei incontri sul tour maggiore (tre vittorie a testa, oltre al Challenger di Alicante nel 2019, con successo dello spagnolo), producendo uno spettacolo di altissimo livello grazie al totale contrasto di stile e la netta differenza di personalità, ma con un grandissimo rispetto reciproco e grande stima. Si sono affrontati per la prima volta a Parigi Bercy nel 2021, poi lo scorso anno a Wimbledon e a US Open, giocando a New York il match più bello della stagione, quindi sulla terra battuta di Umag e infine due volte tra Indian Wells e Miami nel 2023. Ogni match è stato un concentrato di grande tennis, adrenalina e divertimento.
Una rivalità che appassiona e divide il mondo del tennis, tanto da diventare già iconica e ovviamente molto appetibile per sponsor e tv. Per questo abbiamo ricevuto dal Messico un’indiscrezione interessante: gli organizzatori dell’esibizione “Tennis Showdown”, che si disputa a Città del Messico nella splendida cornice della Plaza de Toros, avrebbero scelto Carlos e Jannik come prossimi protagonisti dell’edizione 2023 dell’evento, in programma nel mese di novembre (data precisa ancora da stabilire, ma certamente dopo le ATP Finals e la finale di Davis, quindi dopo il 26/11).
Il tennis sbarcò nella bellissima e gigantesca arena della capitale messicana con l’esibizione tra Roger Federer e Alexander Zverev il 24 novembre 2019, con l’allora pubblico record di 42.517 spettatori, poi superato l’anno seguente dal Federer-Nadal di Città del Capo. Un successo che ha lanciato l’iniziativa “Tennis Showdown”, vista l’eccellente risposta del pubblico, sponsor e tv. Lo scorso novembre al “Tennis Showdown” di Mexico City i protagonisti furono Nick Kyrgios e Cameron Norrie, un match divertente che vide oltre 40mila spettatori nella Plaza de Toros.
Ancora non è arrivato l’annuncio ufficiale dell’evento, ma anche il magazine messicano “Esto” riporta la stessa indiscrezione nell’edizione online di ieri sera. Non resta che aspettare l’ufficialità, con la messa in vendita dei (carissimi) biglietti. Certamente la data dell’esibizione, alla fine di una stagione logorante, non è delle migliori, ma ormai la maggior parte dei tennisti di vertice non svolge più una off-season totalmente senza match dedita a riposo e lavoro atletico. Il richiamo delle ricche esibizioni in America Latina, Giappone e paesi arabi è assai forte e lo spettacolo assicurato.
Marco Mazzoni
TAG: Carlos Alcaraz, Esibizioni, Jannik Sinner, Sinner vs Alcaraz, tennis Showdown Messico
@ Dr Ivo (#3474200)
Si. Onestamente io nel calderone ci butterei pure i ch…
@ Purple rain (#3473986)
Ahah! Sbagliabbi!
Non va conteggiato, ma se la tua domanda era anche: perché? la risposta è un po’ incerta e va forse oltre i parametri della statistica pura. Probabilmente, l’Atp vuole che si considerino attendibili solo le statistiche tra tennisti già maturi e formati, senza includere quelle di quando erano giovanissimi e giocavano nei challengers o nelle qualificazioni
Dalla foto sembra che stiano facendo braccio di ferro 🙂
Piccola precisazione: anche nei tornei Atp / Slam, si conteggiano le sole partite di tabellone principale, ma non le partite della fase previa (qualificazioni)
Certo, né lui né Rune giocano, ma Rune perde dei punti questa settimana
Sinner sett prossima sarà n 8 potete rispondermi
Normalmente negli H2H si contano solo incontri ATP e slam.
Sono scelte spesso forzate dagli sponsor e alle volte agli sponsor non si può proprio dire di no.
Aggiungerei Giolitti e soprattutto De Gasperi. Peccato che nessuno di loro possa aiutarci a risolvere la questione.
Nel sito ATP gli head 2 head sono 3-3. Inoltre indicano in aggiunta gli incontri di qualificazioni, challenger e future (in questo caso 1 evento in un challenger 2019 a favore di Alcaraz). Ma quest’ultimo non viene considerato dall’ATP negli h2h.
De Nicola,Einaudi…grandi statisti.
Come hanno già scritto, ad Alicante, un challenger, ma non so perché non venga conteggiato a fini statistici.. era sempre un match, non un esibizione o allenamento, per cui per me gli hth sarebbero 4/3 Alcaraz, ma poco importa
@ Berga (#3473926)
Grazie Berga! Preciso come sempre.
La logica ATP sottostante però mi sfugge.
No, non contano. Per esempio il w/o di Sinner contro Fils nel recente torneo di Marsiglia non figura tra le sue sconfitte.
@ Berga (#3473926)
grazie per la precisazione, molto interessante.
che tu sappia, le vittorie per ritiro prima di scendere in campo, rientrano nel conteggio ufficiale dell’ATP o della WTA??
L’ATP conta sia per le vittorie/sconfitte sia per gli H2H solo i tornei ATP, coppa Davis ATP Cup (perfino la Laver Cup!) ma non i challenger. Dunque il bilancio ufficiale è 3-3.
Interessante notare che la vittoria di Alcaraz su Sinner nel challenger di Alicante (a 16 non ancora compiuti) è stata la sua prima vittoria nel circuito challenger. Federico Gaio potrà invece raccontare ai nipotini di essere stato il primo giocatore ad incontrare e perdere da Alcaraz (a 14 anni e 9 mesi!) nel circuito ITF.
@ ItalyFirst (#3473917)
Si si sono scontrati a livello challenger e vinse Alcaraz, ma se non ricordo male Sinner veniva da una finale o da una vittoria nel challenger precedente
È soprattutto bisogna vedere in che condizioni ci arrivano, Alcaraz ad esempio l’anno scorso si è infortunato a ridosso delle atp finals e anche Sinner non stava in buone condizioni tra problemi alla mano e alla caviglia
Io sono favorevole all’esibizione.Sicuramente si farebbe subito dopo le finali di Davis…e cosa perderebbero?una settimana di vacanza?La preparazione per il 2024 non inizierebbe sicuramente il 27 novembre, per cui non la intaccherebbe minimamente. Poi per un discorso di popolarità, sarebbe un viatico eccezionale, proietterebbe i due ragazzi in cima alla catena alimentare tennistica…ben venga,quindi,se dovesse andare in porto.
Chiedo agli statisti. Esiste un settimo incontro, il primo in assoluto tra i due. Era un match di un torneo CH. Va conteggiato oppure no?
Bisogna ancora capire la data ma comunque non si tratterebbe di una tournè itinerante ma di una data singola
Sinner pensi ai 1000 e slam e lasci perdere sti tornei del cacchio
Oltre a Ruud anche Berrettini ha commesso lo stesso grave errore….
Non penso che Jannik e Carlos commetteranno l’errore di Casper Ruud quest’anno.
Soldi ne stanno guadagnando comunque tanti, e di sicuro, ambiziosi come sono, non metteranno a rischio la riuscita della stagione successiva per una pur ricca esibizione. Ruud ha commesso un errore tremendo e ne sta pagando tuttora le conseguenze. Primi 3 mesi dell’anno buttati via senza risultati e uno stato di forma accettabile che ancora tarda ad arrivare.
Si sono visti in quest’inizio di stagione tutti i benefici di una lunga off-season, spero vivamente che la stagione di Sinner non vada oltre quel 26 novembre della finale di Davis.