Casper Ruud ammette di aver sbagliato la programmazione: la sua insolita strategia non ha funzionato
Nel novembre scorso, il tennista norvegese Casper Ruud ha preso una decisione piuttosto insolita, annunciando che avrebbe continuato a giocare e ad allenarsi fino all’Open d’Australia, per poi fermarsi e dedicarsi alla sua pre-stagione a febbraio. Tuttavia, questa strategia non ha portato i risultati sperati, poiché finora Ruud non è riuscito a vincere due partite consecutive nel 2023.
Parlando dal Portogallo, Ruud ha recentemente ammesso di essersi sbagliato nella pianificazione: “Ho deciso di continuare a giocare alla fine del 2022, partecipando a delle esibizioni con Nadal in Sud America e poi di fare la pre-stagione a febbraio. Purtroppo, le cose non sono andate come speravo, ma ora mi sento meglio”, ha dichiarato il tennista norvegese.
Ruud ha inoltre confermato che, in futuro, potrebbe tornare a competere nel circuito sui campi in terra battuta sudamericana nel mese di febbraio.
TAG: Casper Ruud
.
@ barra de boca (#3471611)
Per me Sinner 5 o 6 per Wimbledon, Ruud e Rune scivolano giù’…
Non recupera se lo farà, lo farà a settembre quando gli altri saranno cotti..ma sarà cmq un finto recupero
Stagione compromessa
@ PattiChiari (#3471370)
Ahahaha non è sempre domenica, gli è già andata bene l’anno scorso, quest’anno con un tabellone meno agevolo esce prima dei quarti.
La campagna sudamericana deleteria per tutti e due!
Anche Musetti ha sbagliato a fermarsi a Febbraio 😀
Mi sembrano dichiarazioni oneste, non si dà la croce addosso ma ammette che non prevedeva un ritorno così difficoltoso dopo la sosta postAO per la preparazione. Purtroppo il fatto che certi tornei come i 1000 del Sunshine double siano obbligatori, di fatto non consente un rientro morbido quando la preparazione viene spostata, per cui non è l’uovo di Colombo per avere la botte piena (finale di stagione denso con finals e tournée post-finals) e la moglie ubriaca (prestazioni super nei primi 1000 di stagione). La coperta è corta e ognuno la adatta alle sue esigenze, da questo punto di vista per Ruud rimane tutto aperto per la stagione sulla terra, specie se con buone prestazioni questa settimana mette un po’ di partite in cascina. Credo che sarà la tendenza del futuro, ognuno si costruirà i picchi di rendimento fisico in maniera sempre più “personalizzata”
Eccoci qui, mi sento in dovere di ripostare il mio messaggio del 5 gennaio a proposito della dichiarata necessità di spezzare gli impegni sfruttando i pochi tornei di febbraio:
“No caro mio, queste affermazioni sono pretestuose: se il problema fossero i 10 mesi consecutivi di competizioni basterebbe fermarsi proprio nel mezzo, a luglio subito dopo Wimbledon: pausa che avrebbe molto più senso visto che per 3 settimane si va sul rosso per poi spostarsi sul cemento americano.
Fermarsi a febbraio, il secondo mese dell’anno, non spezza proprio nulla: con tre 500 consecutivi (Rotterdam, Rio de Janeiro e Acapulco), non mi sembra che “non ci siano tornei importanti”.
Sai qual è la verità? Che a dicembre come tanti altri sei andato a prendere i soldi in Sud America e non rimane alternativa alla preparazione in febbraio.
Non c’è nulla di male, ognuno fa quel che preferisce, ma al massimo con queste affermazioni puoi giustificarti con te stesso.”
Classifica dal sesto posto in giù con i punti scartati da domani fino a prima del Roland Garros, ovviamente a questa classifica andranno aggiunti i punti ottenuti da oggi in poi (spero di non aver sbagliato qualcosa):
Rune 3010
Auger 2955
Rublev 2950
Sinner 2895 (finale da giocare)
Fritz 2840
Khachanov 2655
Nota particolare per Ruud di cui si sta parlando in questo articolo, non ho fatto i conti alla perfezione ma avrà circa 4200 punti (anche a lui andranno aggiunti i punti che farà da domani in poi) in classifica prima di Parigi
Forse se vince a Parigi. Oppure vince un 1000 su terra, cambia idea…
Ammetta anche di non essere il nuovo Federer però
Ruud, se recupera la forma e con un buon tabellone, potrebbe anche vincere il Roland Garros
@ Luchador (#3471345)
Ormai le mie aspettative su jannik sono molto alte dappetutto, dato che credo che anche su terra sia leggermente più forte del norvegese. Mi aspetto una semi a Parigi e il botto in un master 1000 su terra( ovviamente spero sia Roma). Mentre per Ruud non credo che possa ripetere la finale a Parigi: con Alcaraz, Nole, Rafa (condizioni fisiche permettendo), Tsitsipas, Zverev , Rune, Jannik e qualche russo, io non credo che ce la possa fare, anche se Ruud è un mostro di concretezza
In realtà dopo Parigi Ruud avrá ancora 1200 punti degli US, 800 delle finals e 360 di Cincinnati. Siner invece 360 degli US e 250 di Umago. Son 1600-1700 punti di vantaggio per il buon Casper alla fine del RG.
Peró Sinner nella race é ad oggi avanti su Ruud di circa 1500 punti, quindi semplificando dopo il Roland Garros fra i due sará avanti chi fará meglio l’intera stagione sul rosso. E se Ruud dice che ora sta bene, non sarà facile fare una stagione migliore della sua sulla sua superficie preferita.
Ah, e ovviamente stasera vale 400 punti, conteranno tanto pure questi.
Ruud difende:
Montecarlo: 90 pjnti
Madrid : 10 punti
Roma : 360 punti
Roland Garros: 1200 punti
Jannik:
Montecarlo: 180 punti
Madrid: 90 punti
Roma: 180 punti
Roland Garros : 180 punti
Ma l’incognita più grande é lo stato di forma di alcuni grandi terraioli, Tsitsipas su tutti che l’anno scorso ha vinto Montecarlo e fatto finale a Roma battendo in entrambe le occasioni il nostro Jannik…
Diciamo che anche la fortuna ha la sua importanza e Jannik si ritrova sempre su terra in mezzo a las pelotas Nadal o Tsitsipas.
Con un po di fortuna potrebbe sventolare il tricolore su Roma quest’anno.
Le esibizioni sono il male assoluto. Anzichè riposare, ha buttato 3 settimane a giocare inutili partite in luoghi anche molto distanti tra loro.
Arrivato con la lingua a terra ad uno Slam, che dovrebbe essere l’asspluta priorità per ogni tennista, alto o basso livello che sia.
Ruud è sicuramente molto intelligente e non ripeterà gli stessi errori.
Se dopo Parigi si ritrovasse ancora davanti a Jannik in classifica, sarei molto sorpreso
Anche Berrettini ha sbagliato a fermarsi a febbraio
Credo che per lui sia fondamentale giocare su terra e fare 3 tornei sudamericani e 2 in estate.son punti importanti per lui per rimanere in alto in classifica
Almeno è stato onesto, non si inventa scuse come qualcuno!