Ranking ATP LIVE: Jannik SInner al momento al nono posto (con le proiezioni aggiornate)
Jannik Sinner avanza alle semifinali del Miami Masters 1000 e punta al Top 10 del ranking ATP.
Grazie alla vittoria di ieri contro Ruusuvuori, Sinner si trova ora al 9° posto virtuale nella classifica mondiale, con un totale di 3105 punti. Tuttavia, la sua posizione nel ranking potrebbe essere influenzata dalle prestazioni di Taylor Fritz e Karen Khachanov. Se Fritz dovesse raggiungere la semifinale e battere Sinner, lo scavalcherebbe nel ranking. Allo stesso modo, se Khachanov dovesse vincere il torneo, sorpasserebbe il tennista italiano.
Nel caso in cui Jannik Sinner dovesse raggiungere la finale a Miami per la seconda volta in carriera, accumulerebbe 3345 punti, mantenendo il 9° posto virtuale, con solo Khachanov in grado di superarlo vincendo il torneo in Florida. Se Sinner dovesse conquistare il suo primo titolo Masters 1000 a Miami, salirebbe al 6° posto nel ranking ATP con un totale di 3745 punti.
N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.
TAG: Jannik Sinner, Ranking ATP Live
Con l’eliminazione di Fritz e la possibile sconfitta di Khachanov con Medvedev Sinner è certo di rimanere in top 10 per altre e 3/4 settimane anche con i 180 punti in scadenza ad aprile in attesa del risultato finale di Montecarlo
Comunque al 30 marzo e dopo solo 6 tornei disputati ha già fatto il 62% dei punti totali del 2022
Ecco, bravo… hai risposto al posto mio ed espresso perfettamente il mio pensiero.
Poi, certo, la vita è la loro e nessun campione sportivo deve nulla I suoi estimatori ma magari agli sponsor sì…
Quindi ho reputato ed ancora lo faccio,il comportamento di Panatta come poco serio e professionale…
Io sono un vostro coetaneo del 65.
Bei ricordi quelli del tennis italiano degli anni 70, ma molto remoti ed ormai un po’ offuscati.
In proporzione c’era molta più gente che giocava a tennis in quegli anni che oggi.
Io ho iniziato a giocare così, con i miei amici, ovviamente autodidatta, i miei non potevano certo permettersi il maestro di tennis. Si cercava di imitare i Panatta e i Borg.
Vabbè ho un po’ divagato….
Finalmente ora, dopo quasi 50 anni, abbiamo un tennista di livello altissimo e qui, spesso, devo leggere delle cose alla Maurantoni che mi fanno davvero cadere le braccia (tanto per restare agli anni 70 con Edoardo Bennato…..).
Godiamoci questo meraviglioso ragazzo, io spero vada avanti nei vari tornei per godermi più partite possibile.
Sono già qui che aspetto con ansia la partita di domani, spero vs Alcaraz, ma va benissimo anche Fritz.
@ Mauriz70 (#3468188)
se continua così se la gioca con alcaraz, medvedev e djokovic, i 3 tennisti più forti al mondo in questo momento. Ma sono sicuro che jannik vuole entrare nel club
Non stai capendo il discorso… Uno sportivo di livello top e’ un personaggio pubblico, ottiene fama e seguito di fans, ampia visione mediatica ecc. Tutte cose che originano sponsorizzazioni e quindi soldi e pertanto il suo personale benessere. In tal caso, vi e’ il dovere, da parte del campione ricco e ammirato, di dare il massimo, curare la sua forma, allenarsi intensamente… Per ripagare chi lo segue e spera sempre che vinca.
Quindi, al Panatta che racconta orgoglioso le sue imprese notturne a poche ore dai suoi impegni, se fossi lì accanto a lui in televisione gli farei senz’altro dellingrato: centinaia di migliaia di italiani a prendere dalla sua racchetta e lui a spassarsela alla vigilia delle gare…
@ zedarioz (#3468062)
Ti dico la verità, io sono stato contento che sia stato considerato la delusione di 2022 e per i risultati, lo è stato, se non si considerano gli infortuni. Ma se è stato giudicato così, è perché su di lui c’erano moltissime aspettative, che quest’anno, con una forma fisica apprezzabile, stanno trovando conforto!!! Quindi vediamo a fine stagione cosa scriveranno!
Jannik per me per fare quello step in più deve (non sempre) ogni tanto scendere a rete a raccogliere quello che produce durante il punto. Ho visto Alcaraz giocare serve and volley contro Medvedev perché ha colto il punto debole del fatto di rispondere da 6 metri oltre la linea di fondo e glielo ha fatto pagare. Magari Jannik non sarà pronto ancora per quello schema ma io dico semplicemente che qualche volta è produttivo affacciarsi a rete. Proprio contro Alcaraz a IW ha perso un punto sanguinoso sul 4-5 nel tb del primo set. Praticamente c’ha perso il set e forse il match in quel punto in cui era corso avanti per giocare lo schiaffo al volo e poi ha improvvisamente cambiato idea per giocare un difficile controbalzo giocato indietreggiando. Punto poi perso, 4-6 due set point Alcaraz e fine. Un errore assolutamente da non ripetere in futuro.
Per il resto stima e fiducia per il nostro campioncino che ormai è pronto.
Alcaraz per rimanere al n 1 è obbligato a vincere il torneo, visto che ovviamente deve difendere i 1000 punti dello scorso anno, altrimenti tornerebbe al n 2, con Novak leggermente avanti di circa 300 punti, più o meno. Cmq, la partita con Fritz ci dirà qualcosa di più, anche se vedo l’americano decisamente sfavorito. Carlos ha un gioco completo, in ogni fondamentale, in ogni zona di campo, e con una marea di soluzioni a propria disposizione. Ci vorrà una gran partita per poterlo battere. Per quanto riguarda il nostro campione, e dai risultati fin qui ottenuti, mi pare evidente che sia migliorato, sembra che sia tutto facile a vedersi, ma è lui che sta rendendo così apparentemente semplice ciò che fa. A cercare il pelo nell’uovo, se proprio dobbiamo cercarlo, (almeno a mio avviso) è che può ancora migliorare in risposta, sul servizio da destra dell’avversario, poiché talvolta ho notato che fa fatica ad allungarsi contro un servizio ad uscire. Mi pare comunque poca cosa rispetto al resto. Spero davvero di vederlo alzare questo trofeo che se lo meriterebbe, dopo quella disgraziata finale contro Hurkacz ( non ricordo bene come si scriva, e sono un pó pigro adesso per andare a vedere).
Pensa se ci fosse stato livetennis anche allora ci sarebbero stati i “garantisti” di Panatta che ti avrebbero detto che Panatta poteva fare quello che voleva nella dia vita privata. Sai quante spolliciate rosse avresti ricevuto?
Pensa se ci fosse stato livetennis anche allora ci sarebbero stati i “garantisti” di Panatta che ti avrebbero detto che Panatta poteva fare quello che voleva nella dia vita privata. Sai quante spolliciate rosse avresti ricevuto?
Ho 68 anni e detestavo Panatta perché, come ho scritto altre volte, si dava alla bella vita, mangiare, bere e donne ed il giorno della partita più importante non si reggeva in piedi. E ciò mi faceva arrabbiare ed imbarazzare…
Jannik è la benedizione tennista più grande della mia vita!!
Beh, se continua come nei primi tre mesi dell’anno, poiché é quinto nella race, dovrebbe finire appunto quinto o giú di lì alla fine dell anno.
Anzi, se entrasse negli 8 beccherebbe i primi 8 nei quarti slam anziché negli ottavi come Tsitsipas agli AO, e potenzialmente sarebbero ancora più punti.
Chiaramente bisogna appunto che mantenga l’attuale stato di forma e non faccia come Aliassime che 6-7 mesi fa pareva destinato alla top 3 e poi é rientrato nei ranghi. Il nostro sembra però di altra pasta. Speriamo sia cosí.
Chiamalo fesso,tira più un…..che un carro di buoi. È da sempre che va così.
Non è importante la classifica attuale ma la sua consapevolezza che al momento è da top 5 come in realtà indica la race.
Alla fine dell’anno la race si trasformerà in classifica effettiva e vedremo dei bei sconvolgimenti rispetto all’attuale.
Ascoltando Jannik e vedendo quello che fa credo che il suo unico focus sia migliorare continuamente, giorno dopo giorno e mese dopo mese, in ogni aspetto del gioco, atletico, mentale, tecnico e tattico.
Tutto il resto, gli slam, i 1000, le finale, la top ten, top five, battere Alcaraz, Medvedev e Djokovic, i soldi e la gloria sono solo la naturale conseguenza dell’obiettivo primario: il costante miglioramento.
Questa è la mentalità del campionissimo e Jannik la ha
Leggevo su Reddit che JS è il settimo giocatore che fa consecutivamente semifinale a Indian Wells e Miami. I sei precedenti sono stati tutti numeri uno al mondo.
Concordo
Pienamente daccordo con te. Direi che l’ideale sarebbe concludere la stagione partecipando alle Finals a Torino. Lo facesse da top 5 sarebbe fantastico. Di più, adesso, non voglio nemmeno immaginarlo.piedi per terra , la concorrenza è di qualità alta e se nonno Nole è ancora quello della stagione scorsa non ce ne è per nessuno
No. Se ben interpreto il suo carattere e la sua situazione,ritengo che l’obiettivo in pole position sia assolutamente quello di centrare un Mille, o meglio ancora uno slam.
Panatta, attualmente in tardo delirio da pontificato te televisivo, col suo sempre robusto narcisismo si fa elogiare da tutti per quanto era bravo a menarle (ogni tanto) a Borg e a Vilas, e mai nessuno che gli faccia presente che, se avesse fatto parzialmente a meno di gozzovigliare con gli amici Tognazzi eccetera, qualche slam in più l’avrebbe portato a casa.
“lo seguo dal challenger di Bergamo”… Facile, dovevi seguirlo da prima, quando faceva gli ITF. Come me che sono un GRANDE
Una carriera alla Wawrinka insomma , assolutamente condivisibile.
Se poi riesce a portare a casa 3 slam tanto di cappello
Secondo me il ranking (per ora) gli interessa relativamente: l’obiettivo da non mancare è Torino.
(prestigio, vetrina, sponsor, punti e… tanti dindìni 🙂 )
Effettivamente i tre RU (Ruud Rublev Rune) gli stanno davanti pur essendogli inferiori (c’è un quarto RU, Ruusuvuori, ma è completamente fuori dal gioco).
Questo per adesso. Nel prosieguo dell’anno in corso la situazione si chiarirà, penso che entro qualche mese salirà al n. 5 dopo Nole, Carlitos, Daniil e Tsitsi
Le prime 4 tds nei prossimi tornei sul rosso se la dovranno vedere già dagli ottavi con Zverev e Nadal.
Da questo punto di vista Sinner ha la fortuna di poter fronteggiare gente come F.A.A. e Medvedev che non sono dei draghi.
Caro mio, vado per i 58, spero proprio di mandare in soffitta i ricordi belli di quegli anni, per sostituirli con il presente di questi.
che poi se vogliamo dirla come si deve mancano i punti di Wimbledon. Chiaro che non è l’unico a cui mancano……però….
insomma siamo davanti ad un fenomeno.
Entrambe le cose
X scalare la classifica devi fare anche i punti che hai conquistato l anno prima e superarli infatti nella race e 5
In questo momento per me Sinner é inferiore come tennis a Djokovic e parte leggermente sfavorito solo con Alcaraz e Medvedev, con gli altri o se la gioca alla pari ( Fritz, Ruud, Auger, Tsitsipas) oppure parte favorito, con Nadal fermo ai box. Quindi vedo come possibilità non remota che a breve entri nei primi 4/5 al mondo.
Definitemi incontentabile ( o visionario), ma secondo me Sinner può e deve fare meglio nel prosieguo del torneo. Ha ancora dei margini sul gioco, sulle prime da mettere in campo e su qualche gratuito da evitare. Lo so che pretendo troppo, ma so anche che é nelle sue corde (e nella sua racchetta).
8,9,10 o 11. Non mi interessa il ranking, il tempo è galantuomo e la classifica presto ci sorriderà. Ringrazio solo gli dei del tennis per avermi regalato questo Campione, ragazzo splendido dentro e fuori. Lo aspettavo da decenni un profilo così, seguo Jannik da quel lontano challenger bergamasco in cui mi stupì la facilità con la quale riusciva a sparare bordate nonostante il fisico mingherlino e le gambe da cerbiatto. Ora ci siamo, finalmente. So che mi farà divertire (e soffrire) incollato alla tv per almeno quindici anni … grazie in anticipo Jannik Sinner. Un angelo caduto dal Cielo.
Finirà l’anno in top five
Ho 69 anni pratico tennis amatoriale da 40 anni ed ho un ricordo che può dare la misura di come siano stati quei periodi Pescosolido contro Bruguera primo set stravinto da Pesco giocando benissimo ero felicissimo poi lo spagnolo vinse la partita,per dire che ci si accontentava per un set,ora si fanno le pulci ai giocatori che ci stanno regalando emozioni enormi.sta cambiando il mondo:in peggio,forza Sinner
Se continua così, Jannik può raggiungere tra pochi mesi la posizione 6, vedo Ruud in netto calo avrà anche tanto da difendere, quindi poi sorpasso anche su di lui in vista. Obiettivo ragionevole da qui a fine anno è la Top 5 e almeno la vittoria di un 1000, lasciando aperto il sogno di uno Slam.
@ sergio (#3468068)
Oppure è solo un c.c.c.o (mancano tre a e due z
O è in malafede e provoca sapendo di farlo
Oppure non capisce niente di tennis!!!!!!
@ peccatore (#3468064)
di anni ne ho 52 e capisco bene le tue parole. Chi critica il momento attuale del tennis italiano, o è molto giovane oppure ha dimenticato.
Il sesto posto gli appartiene già di diritto e forse qualcosa di più.
Questa sarebbe giustizia sportiva!
Bella come prospettiva, ma qua siamo difronte ad un tennista ITALIANO che batterrà di gran lunga tutti gli italici record, finalmente. Ho 57 anni e son stanco di sentir parlare Panatta di quanto era bravo, ho visto troppo tennis italiano da lui in poi di scarsa qualità. Habemus Tennis….sempre sia lodato JS
Solo quegli incompetenti dei francesi potevano bollarlo come delusione del 2022. In un anno in cui non è mai stato in forma per più di un mese consecutivo (Luglio con Wimbledon e Umago) ha finito 15°, segno di grande forza. Era ovvio che appena tornato in piena efficienza e con la preparazione fatta bene, avrebbe mostrato il suo valore e ovviamente scalato le classifiche.
Baretterebbe volentieri il 6° posto con il 15° a patto di battere Alcaraz e Medvedev e vincere il suo primo master 1000. Lo lancerebbe verso la vetta.
Considerando che a gennaio era 15esimo, non male come progressione, tenuto presente che ad un certo punto della classifica scalare tante posizioni è più complicato di quando sei più indietro, forza Jannik