Miami Open: Martina Trevisan si ferma ai quarti di finale
L’impresa di Martina Trevisan si è fermata ai quarti di finale del “Miami Open” contro la kazaka Elena Rybakina, che ha vinto il match con il punteggio di 6-3, 6-0. Nonostante la sconfitta, la 29enne mancina di Firenze può comunque ritenersi soddisfatta della sua prestazione, essendo diventata la sesta italiana di sempre ad entrare fra le migliori otto giocatrici in un torneo WTA 1000.
Da segnalare che la partita è praticamente terminata nel primo set quando Martina dopo aver piazzato il controbreak nel settimo gioco portandosi sul 3 a 4 e servizio a disposizione ha subito un durissimo parziale di otto giochi consecutivi perdendo la partita per 63 60.
D’altro canto, Rybakina ha continuato la sua striscia di vittorie, raggiungendo la semifinale del torneo in corso sul cemento della Florida e mirando a diventare la sesta tennista di sempre a centrare il “Sunshine Double”, dopo il suo recente successo ad Indian Wells. La giocatrice kazaka ha iniziato la stagione in modo impressionante, con 12 vittorie consecutive e attualmente è seconda solo ad Aryna Sabalenka per il numero di vittorie totali, con 20 a suo nome.
Nella semifinale, Rybakina dovrà affrontare la vincente della sfida tra la giocatrice “di casa” Jessica Pegula e la russa Anastasia Potapova.
0 Ace 10
2 Doppi Falli 2
64% Percent. 1^ di Serv. 55%
48% (14/29) Pt. Vt. 1^ di Serv. 67% (20/30)
31% (5/16) Pt. Vt. 2^ di Serv. 56% (14/25)
44% (4/9) Palle Break Salvate 75% (3/4)
33% (10/30) Pt. Vt. Risp. alla 1^ 52% (15/29)
44% (11/25) Pt. Vt. Risp. alla 2^ 69% (11/16)
25% (1/4) Palle Break Vinte 56% (5/9)
5 Punti Max di Fila 9
42% (19/45) Punti vinti di servizio 62% (34/55)
38% (21/55) Punti vinti di risposta 58% (26/45)
40% (40/100) Totale Punti Vinti 60% (60/100)
2 Game Max di Fila 8
29% (2/7) Gm. Vinti al Servizio 88% (7/8)
13% (1/8) Gm. Vinti in Risposta 71% (5/7)
20% (3/15) Totale Game Vinti 80% (12/15)
TAG: Martina Trevisan, WTA 1000 Miami, WTA 1000 Miami 2023
@ tommaso onofri (#3467615)
Mi pare che dicano:la vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana….
…fa dispicere vedere solo 36 commenti …tra l’altro anche molto laconici dopo la sconfitta di ieri…Brava Martina….almeno Brava Martina lo avrebbero dovuto scrivere tutti quelli che hanno scritto fino ad ora mischiando “br” con classifiche AllTime… “BRAVA”
Te lo scrivo io. t.o.
Il Cofondatore dei “Trombettieri di Camila”….
Brava…hai retto di sola testa ad una Ribakina ad oggi per te inavvicinabile…specialmente sul veloce…poi è andata la testa…che già era stressata non dal tempo in campo…ma dalla vittoria su Jelena. E’ li che tu hai vinto il tuo torneo. ora hai il tuo amato “Rosso”….e Mezza Cambiale di Rg insieme ad IW è già pagata….
Che il “Vento” ti sia di Supporto…ciao t.o.
@ SanTommaso (#3466738)
Difatti ho previsto 1 Bagel e non 2!
Il Tennis è come il Basket e se una che a fatica sfiora il metro e mezzo incontra sulla sua strada una bestiona da un metro e novanta è fregata nella stessa misura del bischero con la pistola che becca uno col fucile automatico.
Corretto, in fondo “non è mica da questi particolari che si vede un giocatore”: tre bagel quest’anno li ha subiti oltre a lei anche una signora giocatrice come Shuai Zhang, che purtroppo è ormai quasi a fine carriera.
Quanto successo l’anno scorso fa poco testo, anche se allora ha subito 6 bagel (il più amaro dalla Cocciaretto) ha però pareggiato i conti rifilandone altrettanti, uno perfino ad una top 100 (Siniakova).
@ aiblo65 (#3466717)
Il problema non è arrivarci, che cmq rimane un bel successo, ma restarci a lungo…. e qui la strada purtroppo si fa molto più dura perchè se non vinci inevitabilmente arretri….
Che strano però il tifoso italiano. ieri la Trevisan esaltata in maniera assordante, oggi relegata a pochi interventi.
Ho visto ilmatch di Martina in diretta (finalmente) e dopo un primo set sostanzialmente equilibrato non c’è stata storia. La kazaka russa mi era parsa stanca con Mertens, ma direi che ieri ha giocato al meglio, e vista poi la Pegula (graziata dalla patatova, pardon potapova) non credo dovrebbe fallire l’arrivo in finale, probabilmente un reboot della finale di Indian Wells (per quelli che il tennis Wta è assolutamenteeee imprevedibileeee).
COmuqnue una bella iniezione di fiducia (e punti) per Martina, le cambiali sono ancora da pagare,ma adesso si sa che lo si può fare
Ragionamento riduttivo che non regge. La Trevisan per vincere ha bisogno di mantenere la tensione alta ed entrare in fiducia per tutto il match. Ieri dopo un paio di buone occasioni per andare avanti è saltata. E in più l’altra è oggettivamente fortissima. Con la Sakkari non è andata così perché Martina ha retto, forte anche dell’appoggio della squadra, e il livello dell’altra era più abbordabile. Dedurre dal bagel della Fernandez che quello è il livello di riferimento significa non conoscere il tennis. Anche la Evert con la Navratilova prese in carriera un paio di doppi bagel eppure era fortissima. Speriamo adesso in una buona stagione in terra rossa
Il bagel alla fine c’è stato.
Martina ci ha provato e credo che di più non potesse spingersi. La Ostapenko ha regalato lasciando varchi enormi su cui speculare, la Rybakina no, è di tutt’altra caratura. Ma va bene così, meglio aver perso contro du lei che contro un’anonima, esperienza in valigia su cui lavorare.
E con la sconfitta di Potapova entra fra le prime 20 al mondo, bel traguardo direi 🙂
La Ribakina in questo momento è la più forte di tutte, il primo set è stato equilibrato e poteva finire diversamente, nel secondo la Ribakina è salita di livello ma vi è stato anche un calo di Martina, comunque ottimo torneo per Martina che si è ben distinta ad ottimi livelli.
Chi ha distribuito i centimetri non è stato molto generoso con Martina, ed è per questo che faccio un tifo sfegatato per lei e per la sua caparbietà. Qualche soddisfazione se la può ancora togliere.
Pretendere che battesse anche la Ribakina sarebbe stato davvero troppo!
Certo, il successo sulla Ostapenko mi ha fatto sperare che potesse crearle maggiori problemi ma forse, non è impossibile che ci riesca la prossima volta (a impegnarla di più).
Come si dice “l’appetito vien mangiando”!
Per fare solo un esempio, il fatto che Zeppieri contro Alcaraz a Umago22 si sia infortunato fa testo solo per chi l’ha visto al momento.
Ripercorrendo la storia a ritroso, di esempi simili se ne possono trovare almeno uno a settimana.
Le SF di Martina al RG, la vittoria di Sonego su Djokovic a Vienna e centinaia (o migliaia?) di altri risultati rimarranno tali a prescindere dal perché siano accaduti.
Da buona abitudine italica, c’è una grande attenzione nei confronti di casi fortunosi, molto meno nel notare la sfortuna che, sempre per esempio, ha colpito Sinner nella recente SF di IW.
Rybakina ha vinto 7-6 7-5 contro Vandeweghe (che aveva giocato 8 tornei negli ultimi 9 mesi)nel primo turno di Wimbledon che poi ha vinto.
Ha perso 6-4 6-4 contro Clara Burel al primo turno degli us open.
6-3
Le top players che hanno vinto slam hanno spesso faticato di più la prima settimana prima di trovare la modalità automatica.
È un discorso il tuo che lascia il tempo che trova, successivamente Cocciaretto ha subito sconfitte inaspettate,ancora di più inaspettate se dovessimo tenere conto delle tue considerazioni dipendendo da un match nel quale non si sa a quale percentuale la Rybakina ha espresso il suo potenziale.
Secondo WTA 1,60 contro 1,84. Fin troppo brava Trevisan
Non a Indian Wells ma all’Australian Open
Nel tennis esistono le categorie e al momento sul cemento ribakina è di una categoria superiore. Complimenti Martina e continua a crederci che anche sul cemento puoi fare grandi cose
Ha goduto di un tabellone ultra-favorevole. In condizioni normali sarebbe dovuta uscire al secondo turno per mano della Swiatek, che ha dato forfait….il ritiro della polacca, le ha spianato la strada, come successo al Roland Garros dove e’ arrivata in semifinale grazie a un percorso ridicolo e all’infortunio della fernandez ai QF…Come sempre, quando affronta una top player la bastonatura e’ dietro l’angolo, con risultati molto severi, vedi rivincita di Fernandez sana alla BLK cup con 60 60…un bagel dalle top lo prende sempre.
Brava Marti, ottimo torneo comunque e anche ottimo primo set. Purtroppo alla lunga la kazaka ha preso il largo.
Arriva “sulla terra” da top 50 nella race giocando solo 500 e 1000 (oltre lo slam Australiano), veramente tantissima roba.
Grande Marti!
A volte basta un punto per fare cambiare un incontro
Pensare che Cocciaretto ha giocato quasi alla pari con Ribakyna ad indian Wells
Martina merita la top20, ma Rybakina vale la top5 e punta al vertice, e la differenza di cilindrata in campo si è vista tutta.
Comunque bravissima Martina!
Malgrado tutto brava Martina
Brava lo stesso, ora si torna sulla amata terra rossa e chissà che non ci regali qualche nuova emozione
Rybakina gioca un altro sport. Troppo piccola l’italiana per contrastare la potenza della bionda che gli da 25 cm di altezza minimo.
Brava Mrtina.Il tuo torneo l’hai vinto
Non mi meraviglierei di vedere Rybakina numero 1 alla fine dell’anno, le ha suonate un po’ a tutte, inclusa Swiatek.
Bravissima Martina, merita la top 20.
Lo immaginavamo,comunque.
La Ribakina e la Sabalenka in questo periodo sono le più forti e con grande distacco
Per Martina è stato fatale il mancato aggancio al 4-4 quando era in vantaggio 40-15 dopo aver recuperato il break. A quel punto tutta l’adrelanina è scomparsa. Se avesse avuto 24 ore in più di riposo sarebbe stata un’altra partita. In ogni caso resta nella storia sua e del tennis italiano il traguardo dei quarti di finale a Miami.
Va bene lo stesso. Comunque un ottimo torneo. Brava Martina.
Kazaka ingiocabile. Martina il tuo torneo l’hai già vinto.
Adesso la terra rossa dove tra Stoccarda, Madrid, Roma e i 250 bisogna fare più punti possibili per incrementare il ranking e per arricchire una splendida carriera.
Forza
Rybakina troppo forte !!!
Se la Rybakina avesse servito bene come le altre volte sarebbe finita 6-0 6-0
Un punteggio netto non macchia un quarto di finale 1000,se subito contro…..
Al vertice le cose evolvono rapidamente,Eravamo con una Swiatek dominatrice.
In questo fase si sta via via solidificando un terzetto Swiatek, Sabalenka, Rybakina con a ruota la Pegula che potrebbe posizionarsi da boa tra il gap del terzetto ed il plotone guidato dalla quinta.
Ribakina-Swiatek finale del Bonfiglio 2017.
Appuntamento a presto al Circolo Bonacossa.
Giuli 28-03-2023 17:10
Speriamo solo nella stanchezza della kazaka!Se Martina evita un bagel sono già contento!
49
missione compiuta e qualcosa in più
CHE LEGNATA TREVISAN.