Cerundolo (avversario di Sonego stanotte): “Sto rispondendo molto bene”
Lorenzo Sonego è stato protagonista la scorsa notte di una delle sue migliori prestazioni in carriera. Intrattabile al servizio, ha giocato con una concentrazione, potenza e velocità d’esecuzione formidabili, grazie alla quale ha sbaragliato Tiafoe issandosi negli ottavi di finale del 1000 di Miami. Il suo prossimo avversario è l’argentino Francisco Cerundolo, autore a sua volta dell’upset sul canadese Felix Auger-Aliassime. Non sarà un match per nulla facile per il piemontese, visto che anche l’albiceleste è in grande forma, soprattutto alla risposta, e poiché ama le condizioni di questo torneo, dove lo scorso anno ha raggiunto la semifinale. Non ha nemmeno avvertito finora la pressione della pesantissima cambiale in scadenza, come ha confessato alla stampa dopo il successo. È interessante leggere le parole del prossimo avversario di Lorenzo, per capire che tipo di partita potrà essere. Visto quanto è decisivo il servizio nel gioco di Sonego, e la forza in risposta di Cerundolo, tutto lascia pensare che sarà proprio quella la chiave del match.
“Sono super felice di aver ottenuto un’altra vittoria contro uno dei primi dieci al mondo, un’altra vittoria molto importante per me” dichiara Cerundolo. “Penso di aver giocato molto bene dall’inizio alla fine, è bellissimo giocare qui, con così tanti argentini e latini allo stadio. Mi piace molto questo torneo, sono felice di giocare ancora bene qui, già l’anno scorso fu fantastico. Sono decisamente entusiasta di tornare agli ottavi, ora voglio continuare a vincere”.
Così Francisco legge la vittoria sul canadese: “Ho servito molto meglio rispetto alla scorsa settimana a Indian Wells, ma l’aspetto più importante oggi credo sia stata la mia risposta. Penso di essere stato in grado di leggere abbastanza bene il suo servizio, sappiamo tutti che è un grande servitore, il servizio è probabilmente uno dei suoi colpi migliori e quando non riesce a far punto col servizio poi si innervosisce. Oggi sono riuscito a rispondere proprio bene da entrambe le parti, sia di rovescio che di diritto. Se rispondo bene, le possibilità di vincere queste partite sono più alte, ecco perché mi concentro così tanto su questa fase di gioco. Oggi è stato fondamentale, ho letto molto bene ogni servizio”. Sonego avvisato…
Ogni tennista ha un proprio piccolo “feudo”, un luogo dove si sente bene e ogni anno, anche se viene da un periodo non dei migliori, riesce a giocare un buon tennis. Per Cerundolo questo è proprio Miami: “L’anno scorso le condizioni di gioco erano un po’ più lente, infatti ripensandoci ora vedo le due edizioni come due tornei totalmente diversi. Non lo so, mi piace giocare a Miami, mi sento molto a mio agio a giocare qui, ho tanti amici, tanti argentini che mi supportano ogni giorno, è molto bello ogni volta che vengo. Sento buone vibrazioni, penso che il mio gioco diventi davvero buono in questo posto, spero di poterlo fare di nuovo domani”.
Sarà battaglia tra Sonego e Cerundolo, un match molto aperto e di difficilissimo pronostico. Speriamo che “Sonny” riesca a servire altrettanto bene e mantenersi in campo così offensivo e determinato, per “suonarle” anche all’argentino…
Marco Mazzoni
TAG: Francisco Cerundolo, Masters 1000 Miami 2023
La conferma di un pensiero di ieri dopo un po’ di stupore per due motivi: la superficie veloce; lo scalpo di FAA che non è più -evidentemente- quello inviolabile del recente autunno.
Poi, certo che ricordavo che la semi dell’anno scorso rendeva troppe grazie alle vesciche di Sinner!
Ok ma non parlavo di compensi dei quali ero a conoscenza e che sono tutt’altro cosa
Ora voglio continuare a vincere.Ma non sarebbe stato più corretto un vorrei poter continuare a vincere?Sonny hai letto?
I punti non sono assegnati per la qualità degli avversari, ma per il turno. Battere Thiem non è un compito facile, ma se lo si fa al primo turno i punti sono quelli. E comunque, è più che grande la compensazione costituita dai premi in denaro (ben diversi) e dalla prospettiva di poter continuare in un grande torneo
ed il torneo intero (7 partite) equivale a una decina di challenger come punti ed ad un villone con piscina, campo da allenamento e servitù incorporata dal punto di vista economico
4 o 5 challenger grossi.
pero’per chi vince un’altra sola partita ce ne sono altrettanti….praticamente con un altra vittoria è come vincere due challenger….dai ci sta….
Beh, per guadagnare i soldi vinti con queste tre partite non so quanti challenger dovrebbe vincere
Sonego avrà ancor più se possibile, il pubblico a sfavore.
gli argentini fanno un gran baccano ma il torinese credo no si farà spaventare
FAA ha un ottimo servizio, è senza dubbio la sua caratteristica che è cresciuta di più nell’ultimo anno e che gli ha permesso di entrare stabilmente in top10.
Rispondere come ha fatto ieri il Cerundoloo buono non è facile e ha sicuramente spuntato la sua arma migliore.
Indipendentemente dal calibro degli avversari che non penso sia rilevante, io preferisco la distribuzione punti che usa la WTA nei 1000 – 120 punti agli ottavi invece di 90, 215 vs 180 ai quarti, 390 vs 360 in SF e 650 invece di 600 per la finalista
Comunque Felix ha prime robuste e forti, ma è molto più difficile rispondere ad Alcaraz, e le sue seconde sono mozzarelle inguardabili.
Per me conta più la qualità della prima ed una seconda che non sia una rimessa in campo.
Servirà il miglior Sonego anche contro Cerundolo.
In effetti, visto dal vivo, risponde piuttosto bene. E’ un giocatore ostico, direi che più o meno lui e Sonego si equivalgono.
La risposta è il colpo più importante del tennis moderno. Lo dico da tempo.
E soprattutto qui in italia, non viene allenato a dovere.
Aver vinto tre incontri molto duri con Thiem Evans e Tiafoe hanno fatto guadagnare 90 punti più o meno quelli di un challenger incontrando giocatori nettamente inferiori,ho sempre pensato che i punti che assegna Atp non sono equilibrati, grande Lorenzo
È il semifinalista uscente guai a sottovalutarlo
La stessa cosa che dicevo alla mia prof. di matematica.
Starà rispondendo pure bene, però Sonny gliene dirà talmente tante che per me a Cerchiundolo gli chiude la bocca…