Sfuma la finale tutta italiana al challenger di Zadar: Giannessi avanza in finale, Cobolli eliminato da Ofner
La finale tutta italiana al challenger di Zadar è sfumata quando Alessandro Giannessi è riuscito ad avanzare in finale, mentre Flavio Cobolli è stato eliminato dall’austriaco Sebastian Ofner. Giannessi ha superato il francese Arthur Cazaux con un punteggio di 63 64, mentre Cobolli è stato sconfitto da Ofner in un match particolare che ha visto un numero di break pari al 50% dei game giocati.
Giannessi ha avuto un inizio promettente, prendendo il comando con un break sul 3-1, ma ha permesso a Cazaux di pareggiare i conti sul 3 pari. Tuttavia, Giannessi ha reagito bene, assestando l’allungo decisivo nel settimo game e chiudendo poi la frazione con un nuovo break. Nel secondo set, Giannessi ha avuto qualche difficoltà a chiudere il match, perdendo il servizio mentre stava servendo per la partita avanti 5-3, ma alla fine ha trovato un nuovo break e ha chiuso la sfida in un’ora e 50 minuti.
Cobolli, invece, ha incontrato maggiori difficoltà contro Ofner. Il match è stato caratterizzato da un elevato numero di break, con 12 su 24 game giocati. Dopo sei break nei primi sei giochi, Ofner è riuscito a tenere la battuta sul 3 pari, mentre Cobolli ha perso per la quarta volta consecutiva il servizio, portando l’austriaco a servire per il set sul 5-3. Cobolli ha tentato di rimontare, recuperando lo svantaggio e raggiungendo Ofner sul 5 pari, ma con una striscia di 7 punti consecutivi Ofner si è portato a casa il primo set per 7-5. Nel secondo set, Ofner è volato avanti 4-1, ma Cobolli è riuscito a recuperare lo svantaggio e si è procurato due palle per andare a servire per il set (era sul 5 pari). Tuttavia, Cobolli ha sprecato queste occasioni e nel game successivo ha subito il break decisivo, perdendo il match.
Giannessi e Ofner si sono già affrontati in tre occasioni in passato, con Giannessi che ha vinto la prima sfida a Como nel 2019 (64 62), mentre Ofner ha superato l’italiano nelle quali del Roland Garros 2022 (64 16 62) e a Verona (63 63). Sarà interessante vedere come andrà il quarto confronto tra i due giocatori in questa finale di Zadar.
Challenger Zadar – terra
SF Cobolli – Ofner (0-0) ore 11:00
SF Giannessi – Cazaux (0-0) 2 incontro dalle ore 11:00
TAG: Alessandro Giannessi, Flavio Cobolli
Pronostico Azzeccato
Il Gianna l’è pròpi un gran bel cagnass!
Anche il servizio non è che sia poderoso, però quando è in forma le sue soddisfazioni ancora se le riesce a prendere. E poi ha anche un gioco elegante e vario
Giannessi può vincere stavolta. Non solo, un gioco così regolare e profondo, con iniziative potenti al momento giusto, come in questo torneo, lo può portare anche sotto i 100.
Tranne Sinner, che vinse Ortisei in finale contro di lui.
Erano entrambi poco sopra la centesima posizione allora
Se nel corso della carriera si fosse costruito un rovescio più solido e pesante Ale sarebbe stato top 50 comodo comodo. A quasi 33 anni sta comunque dimostrando che a livello challenger é un osso duro per chiunque
..pari..
(Cobolli) “…si è procurato due palle per andare a servire per il set sul 5 oari…”
Ermetico. 🙂
Mitico gianna
Ofner è il più bravo… vincerà lui il torneo.
Giannessi fenomeno, farà almeno 2T al RG
Peccato! Forza giannessi !
Ofner e’ un ammazza italiani.
Giannessi sta giocando benissimo.
Gran torneo