Rios: “Federer e Djokovic? Li vedi e non dici ‘che spettacolo’. Mi piacciono Fognini e Kyrgios”
Marcelo Rios, indimenticabile mancino cileno e n.1 al mondo nella primavera del 1998, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito allo spettacolo prodotto da alcuni campioni dell’epoca attuale che faranno certamente discutere. Interpellato su ESPN Cile dal collega Ricardo Shannon, il finalista agli Australian Open ’98 ha criticato lo spettacolo prodotto da Federer e Djokovic, a suo dire grandi giocatori ma in fondo non così attraenti da vedere.
“Federer per me non è un giocatore che vedi e dici ‘wow, che divertimento’. Mi piace il modo in cui gioca perché ha una facilità incredibile, molto intelligente in campo, davvero bravo. Ma non è un Kyrgios, un Fognini, giocatori che quando li vedi ti aspetti che facciano qualcosa di particolare, che facciano un po’ casino. È più divertente. E neanche Djokovic ritengo sia un ragazzo divertente in campo”.
Il cileno critica aspramente il tour, già a suoi tempi fin troppo impostato su canoni a lui sgraditi: “Il tennis ha sempre avuto troppe restrizioni. Se urli, prendi una multa; se lanci la racchetta, un’altra multa. Nelle conferenze stampa non si poteva parlare male di nessuno. Wimbledon ti fa vestire di bianco facendoti sembrare non so cosa. Il tennis è noioso, è come guardare il cricket. Poi esce uno come Kyrgios e rivoluziona tutto. Lui è diverso, intrattiene, riempe gli stadi, è uno spettacolo. Anche la mia personalità era un po’ “sbagliata” per quel che ti viene insegnato. Attiravo molta attenzione lanciando racchette o dicendo “vecchia stronza” a chi mi infastidiva (lo disse a una signora fastidiosa tra la folla, ndr). La gente con me in campo non si è certamente annoiata”.
Rios è stato un vero talento, produceva un tennis fantastico per anticipo, cambi di ritmo e geometrie improvvise, ma è sempre stato un personaggio a dir poco scomodo e sopra le righe. Leggendaria la sua maleducazione quando a Wimbledon si rivolse a Monica Seles intimandole “togli di mezzo il tuo grasso culo” mentre stavano partecipando a una cena… Queste a tante altre perle hanno condito una carriera che ben racconta il personaggio, affascinante ma davvero difficile da gestire.
TAG: Marcelo Rios
la differenza tra federer e rios e’ la classe, come paragonare un aquila reale ad un cavron… ma poi se lo e’ tagliato quell’orrendo codino unto con cui girava nei ruggenti anni 90?
Mah, e dire che lui Federer l’ha visto molto da vicino..
Rios visto dal vivo al Foro, era un grande giocatore con un grandissimo anticipo e colpi sopraffini. Purtroppo aveva un pessimo carattere ed era un grande sfaticato, non credo si sia mai allenato sul serio una volta in vita sua.poi era un grande str…
Non mi sembra abbia detto che Federer o Djokovic sono scarsi. Ha detto che si diverte a vedere più le partite di Fognini e Kyrgios. Penso ognuno sappia cosa gli piace guardare in TV. Io ero uno sciatore praticamente professionista e mi diverto di più a vedere scendere degli outsider pazzerelli che rischiano tutto. Gli altri lo so bene so o più forti ma questi so o più divertenti.
Se poi gli piacciono Fognini e Kyrgios solo perche urlano e spaccano racchette mi dissocio, problemi suoi.
Questo si è già dimenticato di come giocava Federer.
Nella tua frase uno dei misteri del tennis: perché è svanita la scuola Svedese?
Si in effetti non avevo letto il primo.
Mi scuso.
Djokovic ha vinto più di tutti, è fortissimo, sbaglia pochissimo, fa sempre la cosa giusta in campo ma se io dovessi scegliere di vedere una partita di Roger, Rafa o Nole andrei a vedere i primi due
Più che un ex numero 1 del mondo da questa foto sembra più un boss del cartello di Medellin
@ HIchamArazi (#3461800)
Come no? Ne ho scritti due, il primo per commentare i leciti ancorché personali giudizi di Rios sui colleghi, il secondo per commentare le reazioni degli utenti alle valutazioni dei 3 big, ovviamente indignati per come i big vengono maltrattati dall’anticonformista Rios, più di così..
Scusami ma vedi che i filmati o video esistono dal 1900 a prescindere da YouTube che, tra l’altro, brulica di video di Borg McEnroe Becker ecc.
Aahhh come giocava Stefan Edberg….
Grazie X avermi dato ragione almeno una volta.
E questa non e’ UNA dura verità, ma e’ LA dura verità.
Sarà colpa degli occhiali?
Questo è un vero …..
Ottima la forma, contenuto onestamente rivedibile e soprattutto non inerente al post.
DEL CAMPEON NON DICE NULLA OVVIAMENTE PERCHE’ IL GOAT DELLE EMOZIONI.
Ha ragione Mauro. Si è trollizzato e voleva ricordarci della sua esistenza. Kyrgios lasciamolo stare al suo mondo, fatto poco di tennis e Federer sta a Djokovic come Edberg a Wilander. I primi hanno pure vinto meno, ma… …e lascio a voi la chiusura della frase.
Kyrgios emana il carisma di un teen ager che suona i campanelli e scappa… può impressionare un tredicenne, me no di sicuro, poi, ognuno, ha il suo livello.
Già Federer e Fognini nella stessa frase sono una contraddizione in termini…
@ simposio (#3461638)
Ma che ve siete fumati? Federer senza carisma e o gioco poco spettacolare? Vi conviene frequentare il circolo bocce, lí si che vi divertirete. Io non sono mai stato polemico, ma leggere di un Federer poco spettacolare, con poco carisma o appeal, non si può proprio leggere.
Su Djokovic posso essere d’ accordo, ma se non ti diverti con Federer vuol dire che hai i paraocchi. Poi va beh, quando uno vince sempre rischia comunque di diventare monotono.
Su Fabio e Nick ha ragione, due dei giocatori più divertenti del circuito.
E’ palesemente poco lucido!
@ Annie (#3461678)
P.s. leggendo altri commenti mi sembra si confonda la personalità con la valenza tennistica: è indubbio che Rios è stato un personaggio di fascino, genio e sregolatezza che calamitava anche la mia attenzione, tanto da aver raccontato ai 4 venti di averlo visto semplicemente allenarsi (tra l’altro con Gaudenzi) sui campi di Montecarlo dalla strada dove transitavo ospite di un fortunato amico con casa nelle vicinanze..come ho sempre ammesso di non giudicare interessanti Federer e Nadal per atteggiamenti e dichiarazioni, per come mi arrivavano quali persone molto, troppo inquadrate e allineate, oltre a un eccesso di ricercatezza nel gioco del primo e di rozzezza e pesantezza nel secondo, ma è oggettivo che entrambi abbiano raggiunto vette eccelse che a Rios sono sfuggite, attraendo le rispettive devote tifoserie sulla base del gioco vincente e come tale premiato, pure rassicuranti e amati proprio per il loro essere anche integrati e regolari..Nole si è proposto da subito fuori dagli schemi già tracciati, come personaggio e come tipo di gioco, che ha la sua originalità non nell’eleganza o nella forza ma nella sua capacità tanto vincente quanto innovativa, una rivoluzione sottile, non sempre accettata ma che ritroviamo per la sua efficacia anche nelle next gen
Rios non mi ha mai entusiasmato…. Tra l’altro andando a rileggere la sua storia … noto che è stato numero 1 al mondo e non ha mai vinto uno slam … e l’unica volta che è arrivato in finale lo ha fatto senza incontrare neanche una testa di serie
In finale poi CHE LEGNATA da Korda .
Poi ognuno ha i propri gusti in fatto di tennis ….
A lui non divertiva Roger Feder….
A me nn divertiva lui …..
e certi colpi di Roger al buon Marcelo dovrebbero spiegarglieli per farglieli apprezzare.
Ma basta sparare minchiate per farsi notare nelle interviste. Il trio delle meraviglie (nomen omen) ha fatto cose su tutte le superfici pazzesche. Forse questo signore dovrebbe rivedersi qualche incontro di Federer sull’erba, Nadal sulla terra e Djokovic sul veloce… 😎
Ma basta sparare minchiate per farsi notare nelle interviste. Il trio delle meraviglie (nomen omen) ha fatto cose su tutte le superfici pazzesche. Forse questo signore dovrebbe rivedersi qualche incontro di Federer sull’erba, Nadal sulla terra e Djokovic sul veloce…
@ simposio (#3461638)
Ma tu vorresti avere un federer italiano o un kirgios ?
Rios sembra un Mauroantonio….
Ma meno male che non gioca più.
Meglio sarebbe neanche riportare certe affermazioni deliranti.
Perche ha giocato in un periodo in cui Youtube non esisteva ancora. Youtube dovrebbe essere nato nel 2004 o 2005.
Adesso grazie a Youtube e grazie ai social, anche giocatori di terza fascia diventano popolari. Se Rios avesse giocato oggi, sarebbe stato molto piu popolare e spezzoni dei suoi match se ne troverebbero a migliaia.gr
Ma ha giocato, ripeto, in un’epoca in cui Internet era ancora agli albori. Non esisteva youtube e nemmeno i social media.
Con questa dichiarazione è riuscito a farci parlare e ricordare di lui
Canapa coffee-shop…che ricordi..
Beh, credo che lo scopo del giocare a tennis sia vincere e non sollazzare..Rios è sempre stato un incompiuto, un campione che vedeva la vittoria Slam come il supplizio di Tantalo, qualcosa che intravedeva per le indubbie capacità ma che poi gli sfuggiva per suoi limiti, forse proprio da trovarsi nell’eccesso di spettacolarizzazione ma assenza di quella concretezza ed efficacia che giudica poco divertenti in Nole ma che hanno portato Nole a detenere 22 titoli Slam..e sotto questi giudizi che premiano il contorno e denigrano/ridimensionano la sostanza leggo sempre un fondo di malcelata insoddisfazione, di carriera incompiuta, di ambizione senza appagamento, di naturale invidia per chi è riuscito a coronare i sogni di gloria: mi viene in mente ptoprio il Kyrgios del periodo pre Wimbledon quando, a corto di risultati, criticava Nole attaccandosi a fantasiose pretestuose motivazioni, fino al rispetto, all’amicizia e al riconoscimento del valore dopo la finale senza punti ma di un torneo che aveva mostrato un Kyrgios più attento, più sensato, più sobrio ma più vincente
RIOS TROLL
Se vado in un coffee-shop ad Amsterdam, vedo spettacolare anche un incontro tra Zapata Miralles e Ramos Vinolas.
Di base non ha tutti i torti. I big 3 hanno avuto il gioco piu efficace, e ottenuto i risultati migliori, ma non sono mai stati dei ” creativi ”. Lui poi, nell’intervista in questione, non si limita a parlare di gioco, ma parla del carisma che emanano i personaggi in questione. I big 3 sono stati atleti straordinari, ma tremendamente anonimi sul piano del carisma. Tranne un po Djokovic, i fedal sono stati quanto di piu stucchevoli e politically correct siano mai esistiti nel mondo dello sport.
E il fatto che Kyrgios riempia gli stadi, mentre alcuni top players di adesso non ci riescono, la dice lunga
secondo la dichiarazione del cileno la maleducazione fa spettacolo…bah….
Il suo idolo calcistico deve essere stato Balotelli
Ma ha ragione!!
Hai mai visto Federer schiacciare? Io no…
E il tiro da 3 di Kyrgios è avanti di parecchi giri.
Ah no, scusa..
Pensavo si parlasse di basket.
Allora in effetti..
Quando ci fu il passaggio dalla tv in chiaro a quella a pagamento persi moltissimo del tennis fino ad abbandonarlo. Prima la Rai, TMC,Capodistria, Tele+ e poi lentamente dai palinsesti sparì e ammetto di essere tornato a seguirlo poi, con SuperTennis e con le reti a pagamento. Rios è apparso nel periodo in cui la racchetta non era più un mio hobby e fatico davvero ad inquadrarlo.
Scopro ora che il ragazzo ha avuto gravi problemi che purtroppo hanno lasciato strascichi nella sua psiche, lo si vede anche da questa foto : sembra in attesa di un passaggio dopo una serata alcolica che gli occhiali non riescono a mimetizzare.
Diciamo che mi sembra lui stesso “oscurato”…
Ha ragione Rios… quando vedevi giocare Federer ammiravi e basta. Non c’era nulla da dire!
In questo caso credo sia più un problema legato ad uso massiccio di altre sostanze
Su Youtube, nei video dei migliori colpi o scambi di ogni epoca, non ne ho MAI trovato uno in cui c’era Rios. Mi sembra alquanto strano, essendo stato numero 1 ATP
Dovrebbe andare al circo e non ad una partita di tennis se preferisce Kyrgios a Federer e dice che Roger non lo divertiva.
Se oltre agli occhiali, ha il bastone e il cane guida, allora si capisce il perché di tali dichiarazioni, altrimenti inspiegabili
Se Rios vuole vedere uno spettacolo dove si urla, si lanciano oggetti, si parla male degli avversari in conferenza stampa, non ci si veste mai di bianco può sempre guardare un incontro di wrestling.
Molti di noi non si sono annoiati affatto a vedere gli incontri tra Federer e Djokovic o Federer e Nadal.
Su Djokovic si può anche essere d’accordo, come provocazione..ma su Federer…
Ah bè chiaro Fognini e Kyrgios possono sempre fare qualcosa di divertente, tipo bestemmiare, spaccare racchette, litigare per 10 minuti con l’arbitro, mandare a quel paese il pubblico…però se vuoi queste cose vai al circo non a vedere una partita di tennis.
Che poi Fognini gioca più divertente anche di Federer anche no, ma proprio no.
BEVI DI MENO!!!
Federer noioso ??? Non penso proprio !!!
“Federer per me non è un giocatore che vedi e dici ‘wow, che divertimento”???? Stai bono Rios…