Avanza Sonego ATP, Copertina

Lorenzo Sonego avanza a Miami: sconfigge Dominic Thiem e si prepara alla sfida con Daniel Evans

24/03/2023 02:17 26 commenti
Lorenzo Sonego nella foto - Foto Getty Images
Lorenzo Sonego nella foto - Foto Getty Images

Lorenzo Sonego, il tennista italiano che aveva raggiunto gli ottavi di finale a Miami nel 2021, supera Dominic Thiem nel torneo di quest’anno e si prepara per il prossimo incontro contro Daniel Evans, testa di serie n.23.

Sonego sta dimostrando ancora una volta il suo valore nel torneo di Miami. Dopo aver raggiunto gli ottavi di finale nel 2021, il 27enne torinese si è assicurato un posto al secondo turno del torneo di quest’anno grazie ad una vittoria convincente contro l’austriaco Dominic Thiem, attualmente numero 106 del ranking ATP.

Thiem, che è entrato in tabellone grazie ad una wild card, non è riuscito a fermare il solido gioco di Sonego, che ha prevalso con il punteggio di 7-6 (7) 6-2.

Primo set: entrambi i giocatori hanno mostrato grande determinazione, mantenendo i loro turni di battuta senza concedere alcuna palla break.
Il momento cruciale del set è arrivato nel tiebreak, dove Sonego ha dimostrato abilità e sangue freddo. Nonostante Thiem avesse ottenuto una palla set, Sonego è riuscito ad annullarla e a ribaltare la situazione. Lorenzo ha infine conquistato il tiebreak con il punteggio di 9 a 7 al secondo set point utile.

Secondo set: Sonego si portava avanti per 4 a 0 grazie ai break nel primo e terzo gioco. L’azzurro perdeva un servizio ma poi sul 4 a 2 e dopo un lunghissimo game durato 15 minuti brekkava ancora una volta Dominic vincendo poi la partita per 6 a 2.

ATP Miami
Lorenzo Sonego
7
6
Dominic Thiem
6
2
Vincitore: Sonego

TAG:

26 commenti. Lasciane uno!

Laura (Guest) 24-03-2023 16:14

Fa male dirlo ma Thiem ormai è poca cosa, Sonego va rivisto contro una avversario di maggiore spessore. A me il suo tennis del tutto privo di grazie ed eleganza non piace ma gli va certamente riconosciuto il merito di non risparmiarsi sul campo.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asni (Guest) 24-03-2023 15:41

Evans in questo momento è da prendere e ringraziare pure.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-03-2023 11:29

Scritto da Marco M.

Scritto da Viri

Scritto da Mayor
Nonostante un Thiem in crisi profonda che Berrettini e Musetti spostatevi,riesce a fare fatica pure con lui ed a momenti sopra di 4-0 nel secondo set si fa riprendere,contro Evans penso non abbia nessuna possibilità se gioca così, specialmente per come ha giocato in risposta

tutto ciò perchè ha subito un break nel terzo set? Dopo averne fatti due e ribrekkando subito dopo? A me è sembrata andare diversamente, Sonego nel secondo set ha controllato senza troppi problemi ed ha vinto il primo giocando, per una volta, un buon tie break. Certo, dispiace per Thiem, non è più lui ormai da oltre 2 anni e a questo punto ci si interroga sul fatto se tornerai mai quello di un tempo, ha 30 anni ormai e di partita non ne imbrocca più una

Anche se vincesse 6-0 6-0 troverebbe qualcuno che glielo mena…
Ha vinto in controllo, il break probabilmente lo ha preso per aver tirato un attimo il fiato e ha corretto subito dopo.
Condivido quello che hai scritto su Thiem e mi dispiace per lui, comunque ricordo che Sonego lo ha battuto anche negli ottavi a Roma nel 2021, prima del suo infortunio e sempre con un tie-break.

Nel primo set ho visto bene Thiem, tant’è che vedevo il TB come esiziale per il Torinese. Poi l’Austriaco ha cominciato a commettere errori veramente non da lui, penso che al momento non abbia ancora la tenuta, ma i colpi cominciano a tornare.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 24-03-2023 11:25

Scritto da Marco M.

Scritto da Viri

Scritto da Mayor
Nonostante un Thiem in crisi profonda che Berrettini e Musetti spostatevi,riesce a fare fatica pure con lui ed a momenti sopra di 4-0 nel secondo set si fa riprendere,contro Evans penso non abbia nessuna possibilità se gioca così, specialmente per come ha giocato in risposta

tutto ciò perchè ha subito un break nel terzo set? Dopo averne fatti due e ribrekkando subito dopo? A me è sembrata andare diversamente, Sonego nel secondo set ha controllato senza troppi problemi ed ha vinto il primo giocando, per una volta, un buon tie break. Certo, dispiace per Thiem, non è più lui ormai da oltre 2 anni e a questo punto ci si interroga sul fatto se tornerai mai quello di un tempo, ha 30 anni ormai e di partita non ne imbrocca più una

Anche se vincesse 6-0 6-0 troverebbe qualcuno che glielo mena…
Ha vinto in controllo, il break probabilmente lo ha preso per aver tirato un attimo il fiato e ha corretto subito dopo.
Condivido quello che hai scritto su Thiem e mi dispiace per lui, comunque ricordo che Sonego lo ha battuto anche negli ottavi a Roma nel 2021, prima del suo infortunio e sempre con un tie-break.

ricordo anche io quella partita, fu un ottimo sonego nella sua fase migliore fino ad ora soprattutto su terra, che lo portò poi a sfiorare la top20 poco dopo.
Non so cosa avesse ma quel Thiem già era parente di quello di oggi, lontano dai fasti di pochi mesi prima con le finali slam

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Marco M. 24-03-2023 11:03

Scritto da Viri

Scritto da Mayor
Nonostante un Thiem in crisi profonda che Berrettini e Musetti spostatevi,riesce a fare fatica pure con lui ed a momenti sopra di 4-0 nel secondo set si fa riprendere,contro Evans penso non abbia nessuna possibilità se gioca così, specialmente per come ha giocato in risposta

tutto ciò perchè ha subito un break nel terzo set? Dopo averne fatti due e ribrekkando subito dopo? A me è sembrata andare diversamente, Sonego nel secondo set ha controllato senza troppi problemi ed ha vinto il primo giocando, per una volta, un buon tie break. Certo, dispiace per Thiem, non è più lui ormai da oltre 2 anni e a questo punto ci si interroga sul fatto se tornerai mai quello di un tempo, ha 30 anni ormai e di partita non ne imbrocca più una

Anche se vincesse 6-0 6-0 troverebbe qualcuno che glielo mena…
Ha vinto in controllo, il break probabilmente lo ha preso per aver tirato un attimo il fiato e ha corretto subito dopo.
Condivido quello che hai scritto su Thiem e mi dispiace per lui, comunque ricordo che Sonego lo ha battuto anche negli ottavi a Roma nel 2021, prima del suo infortunio e sempre con un tie-break.

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Viri, Alissimo 76
Detuqueridapresencia 24-03-2023 10:23

Scritto da Mayor
Nonostante un Thiem in crisi profonda che Berrettini e Musetti spostatevi,riesce a fare fatica pure con lui ed a momenti sopra di 4-0 nel secondo set si fa riprendere,contro Evans penso non abbia nessuna possibilità se gioca così, specialmente per come ha giocato in risposta

You cannot be serious

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alissimo 76
Mayor (Guest) 24-03-2023 10:21

Scritto da Viri

Scritto da Mayor
Nonostante un Thiem in crisi profonda che Berrettini e Musetti spostatevi,riesce a fare fatica pure con lui ed a momenti sopra di 4-0 nel secondo set si fa riprendere,contro Evans penso non abbia nessuna possibilità se gioca così, specialmente per come ha giocato in risposta

tutto ciò perchè ha subito un break nel terzo set? Dopo averne fatti due e ribrekkando subito dopo? A me è sembrata andare diversamente, Sonego nel secondo set ha controllato senza troppi problemi ed ha vinto il primo giocando, per una volta, un buon tie break. Certo, dispiace per Thiem, non è più lui ormai da oltre 2 anni e a questo punto ci si interroga sul fatto se tornerai mai quello di un tempo, ha 30 anni ormai e di partita non ne imbrocca più una

Beh 32 errori non forzati non se li può permettere contro Evans, nel secondo set non è tanto salito Sonego ma è il crollo di Thiem con innumerevoli errori

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 24-03-2023 10:13

Ora CONVINTO E CONCENTRATO! Evans non sembra al massimo occasione buona !

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 24-03-2023 10:00

Mentre il nostro mitico Enzone passa dalla barbera alla bevanda preferita di Keith Richards, un paio di riflessioni su questa partita. C’è stata la chiara impressione di due giocatori non proprio a loro agio in questo primo turno. Tanta insicurezza e poco controllo da parte di Thiem, un pò di inutile nervosismo per Sonny. Perso il TB del primo, Dominic cadeva ancora più giù e lì c’è stato un calo speculare del nostro ragazzone.
Il campo mi è sembrato parecchio rapido, con le palle che schizzavano basse e veloci. Poco tempo per la grandi sbracciate di Dominic che andavano così spesso fuori giri.
Anche Evans non è che sia in un gran momento, ma è sempre un gran bel talento da vedere e la partita non sarà facile.
Anch’io, come Enzo del resto, ma sobrio (sono le 10 di mattina) dò al nostro giocatore una chance in più. Se funziona il servizio, tutto il resto viene più semplice per lui. E con Thiem mi è sembrato abbastanza centrato in questo fondamentale.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 24-03-2023 09:53

Scritto da MD

Scritto da EdWood

Scritto da enzola barbera
Con Daniels puó farcela enzo

L’attore? Jeff Daniels?

Più probabilmente Jack…

Ahahahaah…sagace!!!!@
Enzo gia’fa interventi ” monocratici” ( teoria tutta sua)sulla assoluta centralità del ” fisicone” per il tennista,a suo dire,” modello”.

..
poi se comincia a mettere consonanti in più,e allora…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 24-03-2023 09:42

Bravo Sonny, da alcuni mesi lui e Jannik tengono in piedi da soli Italtennis 😎

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 24-03-2023 09:28

Bravo Sonego. Thiem sembra depotenziato rispetto a prima degli infortuni. Male al servizio, completamente sfiduciato, crolla sempre per primo negli scambi lunghi.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi53 (Guest) 24-03-2023 09:12

Evans non ha risultati eccellenti da inizio anno difatti è 124 nella race,per cui Sonego non parte già sconfitto in partenza forza Sonny

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-03-2023 09:12

Ho visto la partita fino al 40, poi mi sembrava talmente superiore che sono andato a dormire (mal me ne incolse, visto che poi Thiem ha avuto un piccolo rientro, a quanto pare subito rintuzzato). Il primo set è stato però veramente combattuto, con pochi errori da parte di entrambi, che, fino al TB avevao concesso ciascuno solo 7 punti all’avversario. Li, sorprendetemente, è stato Thiem a cedere commettendo tre errori che in un’altra vita non avrebe mai fatto. Sonego invece è stato più preciso, come in tutto il set. Da li è cominciato il crollo del Viennese.
Quindi vittoria di Sonego che ha giocato contro un Thiem che per quasi un set si è dimostrato vicino ai suoi standard. Questo non vuol dire che i problemi alla risposta del Torinese continuino ad essere piuttosto evidenti, ma per lo meno è ben centrato almeno sulla battuta. Con Evans altra partita che si preannuncia combattuta, anche se non so quale sia al momento il livello dell’Inglese.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-03-2023 09:04

Scritto da EdWood

Scritto da enzola barbera
Con Daniels puó farcela enzo

L’attore? Jeff Daniels?

il nostro Enzo ha le idee un po’ confuse a certe ore della notte…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 24-03-2023 08:58

Scritto da Mayor
Nonostante un Thiem in crisi profonda che Berrettini e Musetti spostatevi,riesce a fare fatica pure con lui ed a momenti sopra di 4-0 nel secondo set si fa riprendere,contro Evans penso non abbia nessuna possibilità se gioca così, specialmente per come ha giocato in risposta

tutto ciò perchè ha subito un break nel terzo set? Dopo averne fatti due e ribrekkando subito dopo? A me è sembrata andare diversamente, Sonego nel secondo set ha controllato senza troppi problemi ed ha vinto il primo giocando, per una volta, un buon tie break. Certo, dispiace per Thiem, non è più lui ormai da oltre 2 anni e a questo punto ci si interroga sul fatto se tornerai mai quello di un tempo, ha 30 anni ormai e di partita non ne imbrocca più una

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Bibbona
MD (Guest) 24-03-2023 08:21

Scritto da EdWood

Scritto da enzola barbera
Con Daniels puó farcela enzo

L’attore? Jeff Daniels?

Più probabilmente Jack…

10
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alissimo 76, Marcus91, Mauriz70, Detuqueridapresencia, Marco M., Bibbona, Paolo Papa
Alissimo 76 24-03-2023 08:16

Bella prova di Sonny…..
Qualche errore di concentrazione sul 4/0 ma con partita praticamente a senso unico ci può stare …..
Evans alla sua portata ….
Con questa grinta può tornare a risultati che gli competono …. Forza Sonny

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
EdWood (Guest) 24-03-2023 07:58

Scritto da enzola barbera
Con Daniels puó farcela enzo

L’attore? Jeff Daniels?

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Detuqueridapresencia
un lombardo del Garda che vive a Grenoble (Guest) 24-03-2023 07:51

bravissimo

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 24-03-2023 07:24

Bravo SonnyGo !

Forza ora col “nervetto” british 🙂

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alissimo 76
Detuqueridapresencia 24-03-2023 07:01

La garra di Sonny Boy! Bravo

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alissimo 76, il capitano, Marco M.
Sancio Sorcio (Guest) 24-03-2023 05:36

Io c’ero!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 24-03-2023 05:03

Buono per sonego

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mayor (Guest) 24-03-2023 02:27

Nonostante un Thiem in crisi profonda che Berrettini e Musetti spostatevi,riesce a fare fatica pure con lui ed a momenti sopra di 4-0 nel secondo set si fa riprendere,contro Evans penso non abbia nessuna possibilità se gioca così, specialmente per come ha giocato in risposta

2
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Alissimo 76, walden, Marco M., Etnatracker, Lory99, Marcus91, Detuqueridapresencia, il capitano
enzola barbera (Guest) 24-03-2023 02:22

Con Daniels puó farcela enzo

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin