Avanza Camila Copertina, WTA

WTA 1000 Miami: buona la prima per Camila Giorgi

22/03/2023 00:51 87 commenti
Camila Giorgi - Foto Getty Images
Camila Giorgi - Foto Getty Images

Camila Giorgi ha fatto un ingresso positivo al torneo WTA 1000 di Miami, battendo al primo turno la sua avversaria estone Kaia Kanepi al tiebreak del terzo set. Questa vittoria rappresenta un buon inizio per la giocatrice maceratese, che è attualmente al 44° posto nel ranking WTA.

Nonostante la posizione più alta nel ranking, Kanepi non è stata un’opponente facile per Giorgi, visto che le due tenniste si conoscono bene: hanno infatti giocato una volta in passato, nel 2016, al turno decisivo delle qualificazioni sulla terra rossa indoor di Stoccarda. In quell’occasione, Giorgi ebbe la meglio sull’estone in due set, dimostrando la sua superiorità.
Da segnalare che Camila nel terzo set avanti per 5 a 0 si è fatta rimontare prima di riuscire a vincere la partita al tiebreak per 7 punti a 4.

Ora Giorgi dovrà prepararsi per il secondo turno, dove incontrerà la bielorussa Victoria Azarenka, attualmente al 14° posto nel ranking e del seeding, e che ha vinto il torneo di Miami in tre occasioni: nel 2009, nel 2011 e nel 2016. Azarenka è senza dubbio una delle avversarie più temibili del circuito femminile, ma Giorgi ha dimostrato di avere le capacità per fare fronte a tenniste di livello simile o superiore al suo.

WTA Miami
Camila Giorgi
7
6
7
Kaia Kanepi
6
7
6
Vincitore: Giorgi

TAG:

87 commenti. Lasciane uno!

Giostefa (Guest) 23-03-2023 16:16

@ La cesta56 (#3460019)

E i risultati di quelle che non hanno Enzo Paolo Turchi come allenatore sono meglio?

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 23-03-2023 15:53

@ Molto Pollo (#3460082)

Ti pare la 6°? Negli ultimi 10 anni chi ha vinto un 1000 e 3 250 al di fuori delle fab four?
Inizio io l’elenco:Tizia, Caia, Sempronia… Effettivamente tenniste eccezionali!!!

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 23-03-2023 15:29

@ Caronte (#3460842)

Stragrande!

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 23-03-2023 15:28

@ Caronte (#3460842)

Ricambio il saluto… Anche se stasera è probabile una legnata!… Ma chissenefrega!… Camila ha comunque iniziato la stagione alla stragrande?

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Caronte 23-03-2023 09:57

@ Giostefa (#3460690)

Classifica attuale (23 Marzo):

WTA LIVE
Trevisan….n.24
Camila……n.41*
Cocciaretto.n.48
—————-
RACE WTA LIVE
Camila……n.26*
Cocciaretto.n.46
Trevisan….n.64

Un saluto.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 23-03-2023 01:49

@ aiblo65 (#3459966)

Non ti sfiora l’idea che “ami” condividere con la figlia le di lei vicende sportive ed emotive visto che è il suo allenatore oltre che suo padre(cosa che ha fatto-tra l’altro-per tutta la carriera di Camila)?… Lasciarla vivere? Hai notato che a Merida nelle prime partite non c’era? E non c’era neppure a Montreal 2021?E che ha lasciato(anche ieri)al giovane Lapo il compito di consigliere tecnico-tattico?
E poi:a chi ha dedicato Camila la vittoria del torneo sia a Montreal che a Merida?… Questa storia che la Giorgi è succube del padre è un’altra leggenda metropolitana!… Una come la Giorgi che non dà retta a nessuno secondo te può essere succube di qualcuno? A volte ha avuto anche reazioni “cattive” nei confronti di Sergio! La verità è che è molto legata alla propria famiglia! Tutto qui! Non è molto difficile da capire! Ma c’è chi non ci riesce.

82
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, Supermello
Giostefa (Guest) 23-03-2023 01:24

@ Carlo (#3459999)

Quando ha lanciato la racchetta ti è parso che non ne avesse voglia?

81
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Giostefa (Guest) 23-03-2023 01:12

@ puffe (#3460068)

Miss C.G. 5,8 K…. Sono veramente triste per lei… Aggiungo 1 WTA 1000 e 3 WTA 250…Che peccato…

80
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Giostefa (Guest) 23-03-2023 01:06

@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3460077)

Io contento visto che era alla 16^ partita in poco più di 2 mesi!.. Tu no?.. Spiaze… Me ne farò una ragione!

79
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, Gabriele Camussa tennis club Chiomonte, Supermello
Giostefa (Guest) 23-03-2023 00:09

@ Alb4647 (#3460101)

Non mi sono perso un secondo!
E non me ne rammarico!
Mi sarei rammaricato solo della sconfitta… Ma non è arrivata per cui sono ancora più contento.

78
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Giostefa (Guest) 23-03-2023 00:03

@ Caronte (#3460112)

Addirittura uno critica il saluto(non dato?) all’arbitro!… Lei vince! Noi godiamo(come delle bestie)!….E gli altri spiegano!… Com’è il detto? Chi vince ride chi perde spiega!… E un periodo che gli haters spiegano molto! (o sono in un drammatico-per loro-silenzio).
Caronte:chi è la n.2 ?… Chi sarà la prossima n.1 ?… Lasciamolo spiegare a chi capisce di tennis e magari beve tisane!… Noi ci accontentiamo di qualche brindisi sulla riva del fiume!….hi hi hi hi hiiii!
Ricambio il saluto…. Evvaiiiii

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Giostefa (Guest) 22-03-2023 23:33

@ Gaz (#3460156)

Presenze non gradite in tribuna?… Quelle a cui ha dedicato le vittorie dei tornei di Merida e Montreal?….
Ancora ‘sta piva? E daiiii

76
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Caronte
Giostefa (Guest) 22-03-2023 23:25

@ Molto Pollo (#3460260)

Alcune precisazioni:Camila partiva da n.71 ed è arrivata al n. 44(per la precisione)e nella race è n. 41…Se per te è poco, non so che dire!
Aggiungo che sino al R.G. non ha un solo punto da difendere.
… E invece di guardare la scheda della Kanepi da ottobre 2022 in avanti prova a guardarla per intero:noterai parecchie cose interessanti(a proposito di creme de la creme)…anche solo limitandoti agli ultimi 2 anni!

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Giostefa (Guest) 22-03-2023 23:07

@ Annie (#3460268)

Aggiungo che Serena a Wimbledon ha battuto la Giorgi(in 3 set) senza correre granché!… Quando lo scambio si apriva i punti li faceva praticamente tutti Camila… Il problema era rispondere al servizio della Williams e non farla rispondere in modo efficace al suo di servizio… Ma appunto bisogna capire di tennis e…non solo!

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Giostefa (Guest) 22-03-2023 22:59

@ Annie (#3460268)

In realtà la Kanepi ha 37 anni(per la precisione).
Dopodiché gli esperti di tennis si dovrebbero chiedere se serve correre molto ad una forte al servizio e in risposta… Se non rispondi la Kanepi fa punto! Se la tua risposta non è efficace la Kanepi ha in mano lo scambio! Se non servi forte e angolato lei ti fa la foto o prende il sopravvento nello scambio e farle punto diventa difficile… E a volte ha pure corso!… Ehhh ma dal divano è tutto più facile.

73
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Giostefa (Guest) 22-03-2023 22:47

@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3460312)

Quest’anno ha battuto Sasnovich(30),Bondar(79),Hunter…. E non a Hobart!… Ci sono tante italiane che hanno fatto meglio?

72
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Giostefa (Guest) 22-03-2023 22:18

@ Molto Pollo (#3460402)

Io so solo che la Kanepi lo scorso anno a Miami ha fatto 3°turno! So solo che in carriera ha battuto 15 top 10(4 negli ultimi 2 anni) e ha guadagnato più di 8 milioni di dollari!
Domanda:la Trevisan – quest’anno-ha fatto molto meglio della Kanepi nei tornei individuali?… Chiedo per un amico.

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Giostefa (Guest) 22-03-2023 22:05

@ Tello (#3460470)

A Miami- sino a ieri – aveva vinto solo una partita in 6 partecipazioni… Cosa dovevano dire?… Buona la seconda?

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Giostefa (Guest) 22-03-2023 19:23

@ Molto Pollo (#3460260)

@ Emma Raducanu ❤️❤️❤️ (#3459930)

Quindi meglio la prestazione della Cocciaretto rispetto a quella della Giorgi!… Ok!!!

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Octagon 22-03-2023 19:18

@ Viri (#3460143)

Sei fuori tema, si stava parlando solo del rendimento al servizio, non della partita in generale.

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Tello (Guest) 22-03-2023 17:48

Buona la prima? Solo perché alla fine ha vinto, dai…

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Molto Pollo 22-03-2023 16:12

Scritto da Annie
@ Tafanus (#3460014)
la non meno belva Kanepi sta vincendo ancora, non a caso è la n. 57 del ranking, e ha retto anche le bordate di Camila, quando ha potuto, e il risultato parla chiaro..

Lo sai quante top 100 la Kanepi ha battuto da Ottobre a questa parte? Lo sai quanti set ha vinto contro top 100 da Ottobre a questa parte?

Tolto ieri, da ottobre 2022 ha un totale di 12 match (totali), con 3 vittorie e un totale di 8 set conquistati. Su 12 match.
Contro top100 abbiamo avuto 2 vittorie (4 set) e 7 sconfitte (1 solo set, contro Cirstea).

Per favore, dai…

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 22-03-2023 15:45

@ Giovanni Battista (#3460341)

e se considerassimo anche i vincenti? Pensi sia facile fare il gioco che hanno fatto le due contendenti con quella situazione meteo? Prova tu a giocare con raffiche di vento che vanno e vengono e a non fare df o al contrario a fare ace. NOn è poi che le partite delle altre siano state migliori, dato che ci sono stati per molte break e controbreak. Hai poi pensato che forse Camila, quest’anno, si senta in debito con la sorte (infortuni a iosa) e voglia con tutta l’anima prendersi quello che il suo talento motorio e di colpitrice hanno sempre fatto pensare sarebbe stato naturale per lei? Qui si magnifica, da parte di alcuni, il livello tennistico di una Samsonova, che a ben guardare quando non riesce a servire come sa, finisce invariabilmente per perdere di brutto le sue partite. Oggi c’era vento, Camila si sa che col suo lancio di palla alto lo soffre particolarmente, eppure se ha avuto in ogni set vantaggio di break o più di un break, vorrà dire che nel palleggio deve aver giocato bene, altrimenti non sarebbe mai potuta arrivare al tie-break. Che poi l’altra per via della mole abbia via via perso freschezza, anche lì è merito della resistenza di Camila. Faccio poi notare che, dato il recente torneo vinto e la migliore posizione in classifica, Camila era favorita e quindi era quella che aveva di più da perdere in termini di immagine e autostima. Le giornate non perfette capitano a tutti e tutte, ne sappiamo qualcosa anche con Sinner e Berrettini. A maggior ragione possono capitare alle tenniste, che da sempre si sono rivelate ben più umorali dei loro colleghi maschi, anche perchè, sospetto, i rapporti fra di loro paiono essere meno distesi di quelli che intercorrono fra i loro colleghi. Da inizio anno ci sono stati molti risultati a sorpresa e contro-pronostico, non per questo certe giocatrici devono essere automaticamente considerate bluff, anche perchè chi ha vinto 4 tornei più giocate varie finali può a ben diritto dire di essere stato giocatore. Non è che tutte e tutti riescano ad alzare trofei, di cui uno di rilievo, nel corso della loro carriera, anzi.

65
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, Marco M.
Giovanni Battista (Guest) 22-03-2023 15:07

Scritto da Giovanni Battista

Scritto da Octagon

Scritto da Giovanni Battista
…. stendiamo un velo pietoso sulla prestazione offerta, con 14 doppi falli….e iniziamo a pregare San Giorgio, protettore dei Giorgi…

14 DF avendo servito 139 volte non sono poi tanti, in proporzione ne ha fatti di più quando ha battuto la Rus ad IW, ed addirittura di più ancora nel primo turno degli AO, quando batté la Pavlyuchenkova 6-0 6-1, eppure allora nessuno disse niente.
E comunque gli 11 ace quasi li bilanciano.
Le statistiche dell’incontro sono, ovviamente, estremamente equilibrate, ed entrambe hanno vinto il 63% dei punti al servizio, che è un dato molto buono, oggi solo la “servebot” Marino ha fatto meglio.
Significativo che sia la Giorgi che la Kanepi, pur tendo conto dei DF, 14 e 7, abbiano vinto il 48% dei punti sulla seconda di servizio, che è un buon dato: evidentemente le seconde di servizio della Giorgi finite in campo sono state più efficaci di quelle della Kanepi ed hanno compensato del tutto i 7 DF in più.
Se vuoi commentare una cattiva giornata al servizio dovresti citare Linda Fruhvirtova che oggi su 82 battute ha fatto 13 DF e nessun ace, ovviamente perdendo.

No, volevo solamente soffermarmi sula fatto che ha fatto schifo

Mi è partito il messaggio prima del dovuto…
Continua…
Schifo un po’ in tutto,se consideriamo i gratuiti.
Non è accettabile né capibile.
Solamente criticabile a buon diritto!

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Battista (Guest) 22-03-2023 15:02

Scritto da Octagon

Scritto da Giovanni Battista
…. stendiamo un velo pietoso sulla prestazione offerta, con 14 doppi falli….e iniziamo a pregare San Giorgio, protettore dei Giorgi…

14 DF avendo servito 139 volte non sono poi tanti, in proporzione ne ha fatti di più quando ha battuto la Rus ad IW, ed addirittura di più ancora nel primo turno degli AO, quando batté la Pavlyuchenkova 6-0 6-1, eppure allora nessuno disse niente.
E comunque gli 11 ace quasi li bilanciano.
Le statistiche dell’incontro sono, ovviamente, estremamente equilibrate, ed entrambe hanno vinto il 63% dei punti al servizio, che è un dato molto buono, oggi solo la “servebot” Marino ha fatto meglio.
Significativo che sia la Giorgi che la Kanepi, pur tendo conto dei DF, 14 e 7, abbiano vinto il 48% dei punti sulla seconda di servizio, che è un buon dato: evidentemente le seconde di servizio della Giorgi finite in campo sono state più efficaci di quelle della Kanepi ed hanno compensato del tutto i 7 DF in più.
Se vuoi commentare una cattiva giornata al servizio dovresti citare Linda Fruhvirtova che oggi su 82 battute ha fatto 13 DF e nessun ace, ovviamente perdendo.

No, volevo solamente soffermarmi sula fatto che ha fatto schifo

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

@ Annie (#3460268)

Io non ho la potenza mnemonica dell’inarrivabile Rino Tommasi, che non era ancora nemmeno così suffragata dagli attuali database – web, ma qui a Camila ci sono voluti games per avere la meglio su una tennista che mi risulta aver vinto nel corrente anno un solo match allo Hobart, e chissà quanti punti avrà costei da difendere questa primavera, ovviamente ci saranno giornalisti estoni a ricordarglielo…

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massy72sanremo (Guest) 22-03-2023 14:44

Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Se vi sembrano buoni segnali questi giunti dal gioco di Camila, fattasi recuperare dal 3-0 al primo set, dal 5-0 al terzo da parte di una quasi quarantenne che invece alla distanza fisicamente ha tenuto, contenti voi…

Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Se vi sembrano buoni segnali questi giunti dal gioco di Camila, fattasi recuperare dal 3-0 al primo set, dal 5-0 al terzo da parte di una quasi quarantenne che invece alla distanza fisicamente ha tenuto, contenti voi…

È un buon segnale che nel tiè break abbia messo molte prime dopo che nei games precedenti la prima non entrava mai

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Annie (Guest) 22-03-2023 14:21

@ Tafanus (#3460014)

Beh, fai poco lo spiritoso, Serena ha battuto fino a 40 anni giocatrici molto più giovani di lei, figuriamoci a 38, era ancora una belva scatenata…e la non meno belva Kanepi sta vincendo ancora, non a caso è la n. 57 del ranking, e ha retto anche le bordate di Camila, quando ha potuto, e il risultato parla chiaro.. quindi brava Camila comunque a tenere, soprattutto in convinzione e freddezza in quel gioiello di rapidità e vincenti che è stato l’ultimo tiebreak

60
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, Marco M.
Giambi (Guest) 22-03-2023 14:19

Ho guardato Camila dopo 3 anni. L’ho trovata ancora più bella ed elegante. Ma quando si era fatta rimontare da 5/0 mi sono maledetto di essere tornato a guardare questo fiore che però ti fa incazzare quasi sempre. È andata bene però….non si fa così.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Molto Pollo 22-03-2023 14:05

Scritto da Caronte
@ Molto Pollo (#3440658)
Avevi scritto:
” il tennis femminile del futuro (anche prossimo) in italia ha un solo nome, Elisabella Cocciaretto. Il resto (purtroppo) per motivi vari (chi monosuperficie, chi umorale) potra’ navigare tra la 50 e la 100.”
_________________________________
Dovresti aggiornare il SW della tua sfera di cristallo,
altrimenti continuerai a fare brutte figure!!!

Effettivamente l’ho portata abbastanza male a Elisabetta, che da un mese a questa parte ha fatto poco (Kostyuk, c’e’ da dire, e’ una gran brutta gatta da pelare, ma al primo turno di IW contro la Parrizas era da vincere).

Non capisco pero’ cosa c’entri questo con l’argomento del topic. Giorgi e’ al momento in posizione 45 (circa) del ranking, quindi non mi sembra sia andata troppo lontano, nonostante non scalasse punti. Ha vinto contro Arancia Rus e Kaia Kanepi (chiaramente la crème de la crème), peraltro l’ultima soffrendo. Spero proprio di essermi sbagliato a suo tempo (neanche un mese fa, peraltro) e di vedere Martina, Elisabetta e Camila nelle prime 20 del mondo, ma come ho detto, non credo capitera’ a medio termine. (In verita’ se Martina vincesse un paio di turni a Madrid e Roma ci sarebbe, prima delle grosse cambiali di Rabat e RG)

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAX751 (Guest) 22-03-2023 12:52

Epica nel finale!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Caronte 22-03-2023 11:59

@ Molto Pollo (#3440658)

Avevi scritto:
” il tennis femminile del futuro (anche prossimo) in italia ha un solo nome, Elisabella Cocciaretto. Il resto (purtroppo) per motivi vari (chi monosuperficie, chi umorale) potra’ navigare tra la 50 e la 100.”

_________________________________

Dovresti aggiornare il SW della tua sfera di cristallo,
altrimenti continuerai a fare brutte figure!!!

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Gaz (Guest) 22-03-2023 11:58

Scritto da Viri

Scritto da pablox
Buona la prima? IO direi partita e vttoria epica, tre tie break per un totale di 3 ore e mezza di gioco… che doveva fare moltiplicare pane e pesci?

mi sa che io ho visto un’altra partita

Può essere battaglia anche perché una gioca peggio dell’altra,ed è questo il caso.
Kanepi veniva da una serie di sconfitte,tra le quali Sasnovich,Tomova,Byrrell.
A dire il vero non è stata poi così buona la prima.
Ha vinto la prima rende più giustizia.
Questo è quello che conta ma può essere anche un segnale negativo,sul suo stato psico-fisico o su quello del rendiconto dettate da condizioni di gioco non particolarmente adatte a lei.
In questo caso possono essere tante,cose,palle,campi,ambiente,temperatura, umidità,presenze non gradite in tribuna….

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 22-03-2023 11:43

Scritto da Octagon

Scritto da Giovanni Battista
…. stendiamo un velo pietoso sulla prestazione offerta, con 14 doppi falli….e iniziamo a pregare San Giorgio, protettore dei Giorgi…

14 DF avendo servito 139 volte non sono poi tanti, in proporzione ne ha fatti di più quando ha battuto la Rus ad IW, ed addirittura di più ancora nel primo turno degli AO, quando batté la Pavlyuchenkova 6-0 6-1, eppure allora nessuno disse niente.
E comunque gli 11 ace quasi li bilanciano.
Le statistiche dell’incontro sono, ovviamente, estremamente equilibrate, ed entrambe hanno vinto il 63% dei punti al servizio, che è un dato molto buono, oggi solo la “servebot” Marino ha fatto meglio.
Significativo che sia la Giorgi che la Kanepi, pur tendo conto dei DF, 14 e 7, abbiano vinto il 48% dei punti sulla seconda di servizio, che è un buon dato: evidentemente le seconde di servizio della Giorgi finite in campo sono state più efficaci di quelle della Kanepi ed hanno compensato del tutto i 7 DF in più.
Se vuoi commentare una cattiva giornata al servizio dovresti citare Linda Fruhvirtova che oggi su 82 battute ha fatto 13 DF e nessun ace, ovviamente perdendo.

eh ma le partite non si commentano esclusivamente guardando le statistiche. Statistiche che vanno analizzate nel corso del match tra l’altro. La giorgi era avanti 5-0 nel terzo, stava giochicchiando e l’altra sembrava aver gettato la spugna, stanca e ferma. Improvvisamente si è spenta la luce, per riaccendersi solo a metà del tie break. E’ evidente che stava buttando alle ortiche una partita che aveva preso ormai una determinata strada

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 22-03-2023 11:34

Scritto da pablox
Buona la prima? IO direi partita e vttoria epica, tre tie break per un totale di 3 ore e mezza di gioco… che doveva fare moltiplicare pane e pesci?

mi sa che io ho visto un’altra partita

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 22-03-2023 11:28

P.S. Non capisco perchè non abbia stretto la mano all’arbitro. Le ha dato un warning sacrosanto per una racchetta scagliata vicino al raccattapalle che si è scansato.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 22-03-2023 11:27

Kanepi nel terzo set non si muoveva più. Se la palla andava oltre i due metri da lei manco ci provava. Impossibile non vederlo. Tranne che per Camila. Ha giocato contro se stessa come sempre. Anche se avesse davanti una tennista in carrozzina non se ne accorgerebbe e continuerebbe il “bum bum por el medio” (cioè tirare forte e centrale) come le ha insegnato il suo papà. Se avesse perso avrebbe realizzato un’impresa quasi impossibile.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 22-03-2023 11:21

Sì, però è bella

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Betafasan 22-03-2023 11:18

Mi è piaciuta la difesa di Giorgi! Il servizio invece troppo ballerino …

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 22-03-2023 11:15

Purtroppo l’intelligenza tennistica non è una dote di Giorgi né di Paolini! Partita buttata da Jasmine e quasi da Camila!!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 22-03-2023 11:13

@ Emma Raducanu ❤️❤️❤️ (#3459930)

Purtroppo hai RAGIONE!

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Caronte 22-03-2023 11:00

@ Giostefa (#3459951)

Godo anch’io per la vittoria!!! 🙂 🙂
Invece per gli haters non conta la vittoria
ma i doppi falli e gli errori!!!
Contenti loro!!! 🙂 🙂
Un saluto.

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Med (Guest) 22-03-2023 10:50

Deve cambiare modello di scarpe per la prossima partita perché ieri faceva fatica trovare l’equilibrio con annessa caduta

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alb4647 22-03-2023 10:40

Non so se pochi o tanti di voi ieri abbiano guardato per intero il match di Camila. Personalmente dopo tre ore e mezza di quel tennis non ne potevo veramente più. Chiaramente qualcuno dirà che potevo fare altro e nessuno mi ha obbligato. Appunto.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grifo999 22-03-2023 10:32

@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3460079)

Perdere contro un’avversaria meno brava di te come ha fatto la Paolini non è sfortuna,ma demerito.

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner
Joe (Guest) 22-03-2023 10:30

Bene Camila che, evidentemente non al meglio, riesce comunque a portare a casa la partita, ma contro l’Azarenka servirà la Giorgi trionfatrice a Merida.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Molto Pollo 22-03-2023 10:15

Magnifica, unica, regale!

Obiettivamente la Kanepi era un ostacolo piu’ che probitivo, reduce da un filotto incredibile (infatti si era addirittura qualificata a Adelaide 2, dove aveva passato il primo turno!) Ma la nostra superba Scaccolatoredóttir non si e’ fatta intimorire dalla caratura e la mobilita’ dell’avversaria. E questa vittoria, non dimentichiamolo, e’ arrivata nonostante il richiamo di simil-teloni che sempre fungono da sirene per la nostra Divina.

Stara’ dimostrando che difficilmente le sfuggira’ l’agognata top 25? Se addirittura dovesse raggiungere la top20, questo farebbe di lei la quinta italiana migliore dell’ultimo decennio (per ora mi pare sia sesta?).

41
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Octagon, Marco M., Caronte, Supermello

Ieri é stata sfortunata Jasmine, da Camila ed Elisabetta nessuna notizia incoraggiante, un minimo di obiettività fa scrivere ciò, la situazione in WTA fa trovare un numero immenso di giocatrici più duttili rispetto all’epico / vittorioso Wta Prémiere di Montreal 2021: ai tempi si stava adombrando l’Osaka, Fernandez non si sapeva chi fosse, la Jabeur la si credeva da terra rossa unicamente, la Pegula sarebbe molto migliorata di lì a poco, la Rybakyna se lo sarebbe sognato di vincere un Wimbledon quasi due anni dopo, Ash Bartley giocava solo quasi più in slam, per dire…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Se vi sembrano buoni segnali questi giunti dal gioco di Camila, fattasi recuperare dal 3-0 al primo set, dal 5-0 al terzo da parte di una quasi quarantenne che invece alla distanza fisicamente ha tenuto, contenti voi…

39
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: forerunner
Fabblack 22-03-2023 09:47

@ Melandrizzi (#3460011)

Complimenti sinceri.
Hai visto la partita e l’hai anche interpretata.
Mi riferisco in particolare ai problemi “di equilibrio”.
Evidentemente lei è una sprinter, non una fondista. Le stesse difficoltà le ebbe a Roma 2021 dove sprecò un grosso vantaggio (4-0 e poi 5-3) nel terzo set finendo per perdere 67 76 57, altra partita fiume.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
puffe (Guest) 22-03-2023 09:45

Tutto Fumo e Niente Arrosto… ma contenti voi

37
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: forerunner, Marco M.
ALEXIEJ 70 (Guest) 22-03-2023 09:28

Buon successo per Camila! Altre volte partite così sono finite male, lasciando tanta amarezza e tanti dubbi sul gioco della Giorgi!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MATCHBALL 22-03-2023 09:27

@ Tafanus (#3460014)

Tutti sanno il tuo odio per Cami… ma aanche stucchevole..

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
becu rules (Guest) 22-03-2023 09:16

Psicodramma sfiorato…”amala…pazza Camila amala” (cit)

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 22-03-2023 09:14

Mettiamola così (se si può): in un mese l’abbiamo vista vincere un match 6-0 6-0 contro la n. 41 e 7-6 6-7 7-6 contro la n. 57.
Consideriamo pure che nella live è n. 41 e delle 40 che la precedono solo Azarenka, Zhang e Begu hanno due, tre ed un anno di più.
Sta facendo il miglior primo trimestre della sua carriera, con 510 punti (n. 26 della race, 10 vinte e 6 perse), al punto che con forse meno di 100 punti tra Miami, Madrid e Roma (non è iscritta a Charleston) avrebbe una tds a Parigi; addirittura dovesse farli in Florida entrerebbe pure a Stoccarda (non potrà fare le quali per la BJK Cup).
Se si andasse a rileggere i commenti tipo “dopo Parigi uscirà dalle 100” e simili di non molto tempo fa…

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner, Marco M.
Nicox (Guest) 22-03-2023 09:12

Scritto da Humbert50
Partita sconclusionata fra due grandi sprecatalento. Camila, pur mettendocela tutta per complicarsi la vita, vince per la migliore condizione fisica. La Kanepi gioca il terzo set praticamente da ferma ma Camila, cuore gentile, continua a giocarle addosso per non farla stancare troppo.

Assolutamente d’accordo…sarebbe bastato farla muovere un po’ anziché giocare sempre centrale. Comunque contento per Cami…perderla sarebbe stato una mazzata tipo quella con Sorribes Tormo

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 22-03-2023 09:03

@ Carlo (#3459999)

Quante ne sai!
Intanto, non giocherà oggi, ma domani.
Poi, ma nessuno tiene conto del vento, che c’era e che lei soffre più di tutte? Piccola com’è per servire così forte deve
– saltare molto in alto
– lanciare la palla più alta (sperando che il vento non gliela sposti)
– colpirla nell’attimo giusto.
E, a dirla tutta, ha vinto primo e terzo set rispettivamente con 4/3 e 0/6 aces/ddff e perso il secondo con 7/5: le statistiche sono buoni tutti a leggerle, ma poi vanno pure interpretate e capite.
Così come le risposte, spesso forzate (“ma perché non si limita ad entrare nello scambio”), ma che provocano pure più dd.ff. del solito alle avversarie, magari timorose che invece la risposta forzata non entri e provochi un vincente o comunque uno scambio difficile?

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner
Federico (Guest) 22-03-2023 08:58

Follia tennistica. Questo sarebbe stato il titolo adatto per questo articolo

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cogi53 22-03-2023 08:47

Devo ammetterlo…sul 5 a 0 del terzo set ho pensato: “E’ fatta! Neanche la Giorgi che spesso ci fa disperare può perdere questa partita”.
E invece…….quasi ci faceva disperare anche stavolta. Per fortuna che ha giocato il tiebreak alla grande.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 22-03-2023 08:40

Portare a casa una partita così merita solo applausi..un primo turno con la Kanepi, 57 del ranking, stagionata ma col carico di esperienza e potenza fisica che si ritrova, non poteva essere una passeggiata di salute, e Camila è arrivata alla fine ancora motivata, lucida, fisicamente pimpante (ed esteticamente perfetta e sempre gradevole, non so come faccia dopo quasi tre ore di mazzate), confezionando inaspettatamente un tiebreak perfetto, solido, essenziale, pochi scambi e bellissimi vincenti a chiudere con autorità un match incerto, lungo e altalenante, deludendo ancora una volta chi la dava perdente con certezza al terzo

28
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, il capitano, Marco M.
La cesta56 (Guest) 22-03-2023 08:40

Enzo Paolo Turchi allenatore della Giorgi, questi sono il risultati

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 22-03-2023 08:31

Scritto da Humbert50
Partita sconclusionata fra due grandi sprecatalento. Camila, pur mettendocela tutta per complicarsi la vita, vince per la migliore condizione fisica. La Kanepi gioca il terzo set praticamente da ferma ma Camila, cuore gentile, continua a giocarle addosso per non farla stancare troppo.

Facile avere a 31 anni una migliore condizione fisica rispetto ad una giocatrice di 38 anni, non trovi???

26
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
-1: MATCHBALL, forerunner, robdes12, Marco M.
Detuqueridapresencia 22-03-2023 08:30

Scritto da Antonio
Farsi rimontare sul 5-0 non è affatto semplice però non è nemmeno semplice reagire alla rimonta dell’avversaria. Grande prova

Stavolta l’hai detta giusta

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M.
Melandrizzi (Guest) 22-03-2023 08:24

Ho visto la partita dagli ultimi giochi del secondo set. Un incontro difficile da giudicare, direi per fasi d’ inguardabilità di entrambe le giocatrici.
All’inizio del TB del terzo set, per come stavano andando le cose, non avrei scommesso nemmeno un sesterzo sulla Giorgi, che incredibilmente non aveva sfruttato due break di vantaggio facendosi riagguantare dal 5 a 0 . Dopo questa rimonta dell’avversaria è riuscita a riprendersi riuscendo a superare il turno al TB del terzo set aiutata anche da alcuni gratuiti della Kanepi.
Alla fine l’ho vista molto affaticata e anche un po’ impacciata nei movimenti, manifestando anche problemi d’instabilità, sempre concentrata a non perdere l’equilibrio , specialmente durante il servizio, forse a causa delle scarpe nuove, non proprio comodissime?
Alla fine il punto della vittoria è stato per lei come una liberazione tant’è che stava quasi per lasciarsi andare in un pianto liberatorio.
Al secondo turno contro Azarenka sarà molto difficile se,come spesso le succede, non trova continuità soprattutto con il servizio, un fondamentale che nell’ultimo periodo sembrava un po’ migliorato.
Comunque vada ci sarà da soffrire anche se in quelle fasi in cui gioca bene si rimane estasiati ad ammirarla e non sembra inferiore a nessuna.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlo (Guest) 22-03-2023 08:08

Titolo sconclusionato così come la partita.

Una giocatrice fisicamente non era in forma, l’altra, come spesso le capita, si è svegliata con il piede sbagliato e non sembrava ne avessse voglia. Solitamente (intendo con questo spirito) queste partite la Giorgi le perde nettamente, ma non aveva fatto i conti con una avversaria che, solo da ferma faceva vedere la sua buona mano, ma per il resto è stata inguardabile.
Speriamo che oggi scenda dal letto con il piede giusto e ci faccia vedere la Giorgi di Indians Wells, perchè se gioca come ieri non ha speranze.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 22-03-2023 08:03

Buona la prima? IO direi partita e vttoria epica, tre tie break per un totale di 3 ore e mezza di gioco… che doveva fare moltiplicare pane e pesci? :mrgreen:

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
-1: Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Roberto (Guest) 22-03-2023 08:01

Nel gioco della Giorgi vige una sola assoluta certezza… (oltre a quella di non dare certezze).
Può piacere o meno ma di sicuro non ti fa annoiare.
Le sue partite sono simili ai films di Tarantino in cui non puoi mai prevedere cosa stia per succedere o fino all’ultimo come andrà a finire.
Spesso poi mi impressiona la differenza di stazza che intercorre tra lei e quasi tutte le sue avversarie.
Anche ieri vedendola sfilare accanto alla Kanepi, durante il cambio campo, Camila mi sembrava la Matrioska più piccola posta affianco a quella più grande però con un’ulteriore inconfutabile diversificazione… Al cospetto dell’estone la bambolina vestita col marchio Giomila pareva davvero una Barbie.
(Beati tutti i suoi Ken)

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W il Tennis (Guest) 22-03-2023 07:29

Partita incredibile , durissima mentalmente e fisicamente ( 3 ore e mezza!) Kanepi in versione lanciarazzi ha giocato mettendo gran peso e profondita’. Camila molto brava anche in difesa ed eccellente nel resistere alla rimonta di Kanepi nel terzo.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Umby (Guest) 22-03-2023 07:21

Papa’ Giorgi dovrebbe andare a farsi una passeggiata, la ragazza e’ intimorita dalla sua presenza ( specie al servizio)

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, leonealfa
Daniele 54 (Guest) 22-03-2023 07:11

Che sofferenza. Che incostanza. ma che eleganza!!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 22-03-2023 07:09

Ha sorec

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aiblo65 22-03-2023 06:22

Poteva chiuderla prima ma si sa il tennis è uno sport malefico, ed il pericoloso lancio di racchetta a rischio ban ci fa capire che non esterna ma dentro muore; il gesto potrebbe essere collegabile ai polpastrelli consumati del padre? (Ma perché non se ne rimane a Macerata, ormai ha 31 anni è più che grande, la lasci vivere)

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: aiblo65, Pikario Furioso
Henry (Guest) 22-03-2023 06:19

Sempre only Camila tra le nostre tenniste…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
-1: Molto Pollo
massivitto (Guest) 22-03-2023 06:16

@ Giovanni Battista (#3459933)

beh .. 18 games al servizio .. più 3 tie-breaks .. è stata sotto media ..

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Avide 22-03-2023 06:09

Si conoscono bene perché han giocato un turno di qualificazione nel 2016??

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 22-03-2023 05:23

Premetto che non ho visto la partita. Sono corrette le statistiche secondo le quali Camila ha servito l’87% di prime e la Kanepi il 90%??? Sono perplesso.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 22-03-2023 05:22

Scritto da Giovanni Battista
…. stendiamo un velo pietoso sulla prestazione offerta, con 14 doppi falli….e iniziamo a pregare San Giorgio, protettore dei Giorgi…

Che cattivo. E’ l’unica che ci fa sognare…ed e’ ancora in grado di portare a casa un WTA.

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Caronte, forerunner
Giostefa (Guest) 22-03-2023 03:17

@ Giovanni Battista (#3459933)

Ha fatto pure 11 ace!… Velo pietoso?… Però ha vinto!… C’è anche chi ha fatto una prestazione(probabilmente) migliore ma ha perso!… Chi s’accontenta gode… Io godo! Tu?

10
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, sergiot, forerunner, Marco M.
Octagon 22-03-2023 02:32

Scritto da Giovanni Battista
…. stendiamo un velo pietoso sulla prestazione offerta, con 14 doppi falli….e iniziamo a pregare San Giorgio, protettore dei Giorgi…

14 DF avendo servito 139 volte non sono poi tanti, in proporzione ne ha fatti di più quando ha battuto la Rus ad IW, ed addirittura di più ancora nel primo turno degli AO, quando batté la Pavlyuchenkova 6-0 6-1, eppure allora nessuno disse niente.
E comunque gli 11 ace quasi li bilanciano.

Le statistiche dell’incontro sono, ovviamente, estremamente equilibrate, ed entrambe hanno vinto il 63% dei punti al servizio, che è un dato molto buono, oggi solo la “servebot” Marino ha fatto meglio.

Significativo che sia la Giorgi che la Kanepi, pur tendo conto dei DF, 14 e 7, abbiano vinto il 48% dei punti sulla seconda di servizio, che è un buon dato: evidentemente le seconde di servizio della Giorgi finite in campo sono state più efficaci di quelle della Kanepi ed hanno compensato del tutto i 7 DF in più.

Se vuoi commentare una cattiva giornata al servizio dovresti citare Linda Fruhvirtova che oggi su 82 battute ha fatto 13 DF e nessun ace, ovviamente perdendo.

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablox, Caronte, Marco M.
Giampi 22-03-2023 02:11

Scritto da Giovanni Battista
…. stendiamo un velo pietoso sulla prestazione offerta, con 14 doppi falli….e iniziamo a pregare San Giorgio, protettore dei Giorgi…

Buona la prima?????? Ma chi vi fa i titoli Macario?

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
-1: Caronte
Octagon 22-03-2023 01:53

“Si conoscono bene avendo giocato una volta in passato nel 2016”.

Una volta, 7 anni fa!

Da allora Camila Giorgi ha giocato 287 partite, Kaia Kanepi 261: probabilmente non si ricordavano nemmeno le facce.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lukaa 22-03-2023 01:51

Scritto da Giovanni Battista
…. stendiamo un velo pietoso sulla prestazione offerta, con 14 doppi falli….e iniziamo a pregare San Giorgio, protettore dei Giorgi…

In realtà i doppi falli sono legati ad una scelta tecnica. La kanepi era molto aggressiva e Camila purtroppo non ha una gran seconda, infatti ha perso la maggior parte dei suoi punti sulla sua seconda, motivo per cui ha forzato molto tanto che ha fatto pure 2 ace di seconda per evitare che le facesse subito punto in risposta

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablox
Humbert50 (Guest) 22-03-2023 01:38

Partita sconclusionata fra due grandi sprecatalento. Camila, pur mettendocela tutta per complicarsi la vita, vince per la migliore condizione fisica. La Kanepi gioca il terzo set praticamente da ferma ma Camila, cuore gentile, continua a giocarle addosso per non farla stancare troppo.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 22-03-2023 01:27

Farsi rimontare sul 5-0 non è affatto semplice però non è nemmeno semplice reagire alla rimonta dell’avversaria. Grande prova

4
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, sergiot, Caronte, forerunner, Marco M.
Giovanni Battista (Guest) 22-03-2023 01:19

…. stendiamo un velo pietoso sulla prestazione offerta, con 14 doppi falli….e iniziamo a pregare San Giorgio, protettore dei Giorgi…

3
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: a.lucagrossi
-1: SuperCami, sergiot, Caronte, forerunner, Marco M.
Emma Raducanu ❤️❤️❤️ (Guest) 22-03-2023 01:12

Ha impiegato più di 3 ore per battere una tennista che in campo riusciva a malapena a camminare…sul 5-0 del terzo set sembrava fatta invece si fa rimontare e chiude solo al tie-break grazie agli errori dell’estone…prestazione sconcertante così come quella della Cocciaretto che contro la Kostyuk ha sbagliato colpi da principiante

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus, Betafasan
-1: Caronte, forerunner
Dabos (Guest) 22-03-2023 00:55

3 ore e mezza come primo match. Non c’è male

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!