Gli incredibili numeri di Nadal nei quasi 18 anni di top10
Il 20 marzo 2023 passerà alla storia del tennis maschile non solo il ritorno al n.1 del ranking mondiale di Carlos Alcaraz ma soprattutto per l’uscita di Rafael Nadal dalla top10 (oggi n.13). Il formidabile campione di Maiorca ha trascorso tra i migliori dieci giocatori al mondo praticamente tutta la sua carriera, fin da giovanissimo. Per l’esattezza, è stato nell’élite del tennis mondiale ininterrottamente per 17 anni, 10 mesi e 24 giorni, 912 settimane.
In questo periodo sportivamente enorme, Nadal ha raggiunto una serie di risultati epocali. Ne riportiamo alcuni dei più importanti e allo stesso tempo impressionanti.
Ha vinto complessivamente 86 tornei
Ha vinto 22 titoli del Grande Slam
Ha vinto 35 titoli Masters 1000
Ha vinto 21 tornei ATP 500
Ha vinto 8 tornei ATP 250
Ha vinto 2 medaglie d’oro alle Olimpiadi
Ha vinto 4 finali di Coppa Davis
È stato n.1 del raniking per 209 settimane (non consecutive)
Ha sconfitto per 180 volte un tennista della top10
È il tennista che ha vinto più incontri (112) in un singolo torneo (Roland Garros)
Sempre al Roland Garros vanta un bilancio di 112 vittorie e 3 sconfitte, con una percentuale di successi pari al 97,39. Si tratta della percentuale di vittorie più alta nella storia dei quattro Major
Detiene la striscia più lunga di sempre di vittorie consecutive su una singola superficie in era Open (81 sulla terra rossa)
TAG: Rafael Nadal, Record
Solo 8 atp 250, vergogna!
Sinner può squagliare buona parte di questi numeri
Mah, dicono che Alcaraz sarà il suo erede. Spero non si riferiscano a questi numeri o comunque alle vittorie in generale…..
The Beast !!!
Grandissimo campione. Ha solo avuto la sfortuna che appena un anno dopo di lui ne è nato uno più forte.
Scusa ma questa lista mi suscita ilarità. La storia di affiancare i punti agli slam per creare una gerarchia dove non c’è poi ne è la ciliegina. Come dico sempre, Nadal è molto meglio di diversi suoi tifosi 🙂
Veramente incredibile. In nessun altro sport sono state raggiunte queste vette così a lungo. Sembra impossibile credere che il più difficile e impegnativo dei Tornei Slam sia stato vinto da una stessa persona per QUATTORDICI VOLTE!!!….E non è ancora finita.
Beh, Michael Phelps… 13 ori olimpici individuali (in 4 olimpiadi consecutive) e 15 ori mondiali individuali (con le staffette arriva rispettivamente a 23 e 26…).
Direi che siamo lì lì…
Altri record: non ha MAI vinto un grande torneo indoor degno di questo nome…
@ yuja wang (#3458766)
Se quella di Nadal sul rosso vogliamo considerarla come una ‘specializzazione’ nell’ambito dello sport tennis, direi che l’unico paragone a questi livelli di numeri stratosferici potrebbe essere con Mikaela Shiffrin nello slalom speciale, che ne vinceva già in Coppa del Mondo quando era non ancora diciottenne ed attualmente, a soli 28 anni, ne ha già vinti 53 di Coppa del Mondo più 4 ori mondiali ed un oro olimpico e tanti altri ha tutte le carte in regola (vista l’età) per vincerne ancora. Ed è vincente moltissimo anche nelle altre specialità, tanto che lei è già adesso a pieno titolo da annoverare tra i massimi sportivi della storia.
Redazione, se rintracciamo l’IP possiamo mandargli qualcuno per una pillolina calmante?
Il record di Rafa non ha paragoni:non si tratta di 14 titoli ma di 14 volte in cui lo spagnolo ha vinto 7 match consecutivi 3 set su 5 . Rafa non è il mio tennista preferito ma lo ammiro al punto che ritengo che il centrale del Rolando andrebbe chiamato “Rafa” il giorno successivo al suo ritiro. Ciò che ha realizzato è un’impresa titanica.
E’ luI; rey rafa inarrivabile
Personalmente ha le imprese più grandi per raggiungimento obbiettivi, continuità ecc
qui qualcuno ha scritto di messi per paragonarlo per altri sport
Ma lui molto più grande di messi che ha vinto poco paragonato
al tennis e a rafa
Messi con l’Argentina ha vinto in vecchiaia e dopo 20 anni di clamorosi fallimenti;
coppe Americhe e contro il cile
Ha vinto ultimi anni con Argentina a un rigore a partita e l’ha pure sbagliato
E con club ha vinto solo a Barcellona; moltissimo tempo fa
Rafa;cambiando lo sport, ha vinto prestissimo e poi continuato x luI e
portando la Spagna
a dominare
E ovviamente e’ inarrivabile la striscia fissa di vittorie per anni
Vittorie montecarlo- Barcellona atp/madrid – Roma- RG
ha vinto più open Canada e us open di lendl, borg,
becker, djokovic
E poI,
Con solo RG ha eguagliato palmares Psampras
2 Olimpiadi x 2 specialità e olimpiade Brasile li fu spostata ovviamente da lento a superfice molto rapida per non fargli fare la doppietta
Veramente unicissimo
Reyrafaello HA 22 slam-44.000 PUnti per finali slam vinte, record unico
E djokovic 42.000 punti- wimbl vale 0 per questione russi
Non a caso è definito “the king of clay”
Lanci il sasso e nascondi la mano?
CHE U O M O
Anche se questo blog parla di tenni vorrei rispondere alla tua domanda;io infatti oltre al tennis seguo molti altri sport e devo dire che ci sono molti altri mostri che hanno fatto cose mai che nessun altro ha fatto solo in questi ultimi 2 anni:
In F1 c’è Max Verstappen che è stato il primo in assoluto a vincere 15 gare su 22 in stagione,in moto gp l’italiano Pecco Bagnaia con la sua Ducati è diventato campione del mondo recuperando da uno svantaggio di 91 punti e non è mai accaduto prima, nello sci alpino Mikela Shiffrin ha battuto il record di vittorie di una sciatrice con 88 vittorie in carriera ed ha l’età per sfondare i 100,al maschile invece quest’anno lo svizzero marko Odermatt che ha sfondato i 2000 punti in una stagione che nessuno mai aveva fatto, nello sci di fondo abbiamo il norvegese klaebo e nel Biathlon J.T.Boe che hanno monopolizzato questo sport,nel basket Le Bron James ha fatto il record di miglior realizzatore nella storia dell’NBA con 38930 punti ed è ancora in attività, nel calcio Lionel Messi con il mondiale vinto con l’Argentina ha praticamente vinto tutto quello si poteva vincere, nella Pallavolo l’Italia ha il record di 4 mondiali vinti(ci sarebbe L’URSS che ha fatto meglio ma non esiste più),nel nuoto un sacco di record del mondo migliorati ed alcuni fatti anche dostri connazionali, nell’atletica l’oro olimpico di Gianmarco Tamberi nel salto in lungo e nei 100 m di Marcel Jacobs,il primo nella storia dell’atletica italiana e molti altri risultati semplicemente fenomenali
@ yuja wang (#3458766)
Bravo, non credo abbia uguali i 14 RG. Il torneo di Parigi è praticamente il campionato del mondo su terra. Chi ha vinto 14 campionati del mondo ? Nessuno
Al Oerter (USA) 4 medaglie d’oro nel lancio del disco in 4 Olimpiadi consecutive !!!!!
@ Armonica (#3458750)
Dai che ci arrivi da solo….usa l’immaginazione….
Il più grande di tutti I tempi sul rosso….ma non il più grande di tutti I tempi in generale…su erba molto dietro su tanti (federer, djokovic, sampras, becker,mcenroe per esempio) e anche sul cemento dietro a tanti (federer, djokovic , sampras,lendl,connors per esempio)
Vi siete dimenticati il risultato più incredibile e inumano: 14 Roland Garros, nemmeno un centinaio di anni fa, quando il vincitore dell’anno prima aspettava in finale il vincitore dello Slam (quindi eventualmente doveva fare un solo match per vincere il torneo), è mai arrivato a 14, ma nemeno a 13, ma nemmeno a 12, ma nemmeno a 11, Nole ha 10 Australian Open, ma i vecchi tennisti nemmeno a 10 sono mai arrivati. Quello di 14 Parigi è il record più incredibile della storia del tennis e probabilmente dello sport in assoluto. Mi piacerebbe che qualcuno di voi mi aiuti a trovare in altri sport risultati altrettanto inumani, sono rarissimi certamente.
Parlare di Nadal anche quando non si parla di Nadal
i record sul rosso sono qualcosa di inimmaginabile. possiamo vedere un nuovo federer, un nuovo djokovic in futuro, ma un nuovo nadal credo proprio non ci sarà più. Checché se ne dica, ha creato a nuovo modo di giocare a tennis sulla terra rossa, dove di fatto giocava uno sport a parte. Ci saranno imitatori in futuro, ma l’originale difficilmente sarà raggiunto
A cosa?
Sulla terra e’ inarrivabile per chiunque.
I dati del Roland Garros sono irripetibili per sempre.
Certo che umanamente, questi numeri danno da pensare…