Combined Indian Wells ATP, Copertina, WTA

Masters e WTA 1000 Indian Wells: I risultati con il dettaglio delle Semifinali Maschli

19/03/2023 02:00 427 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images

USA Masters e WTA 1000 Indian Wells – Semifinali – hard



STADIUM 1 – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [1] Barbora Krejcikova CZE / Katerina Siniakova CZE vs Beatriz Haddad Maia BRA / Laura Siegemund GER

WTA Indian Wells
Barbora Krejcikova / Katerina Siniakova [1]
6
6
10
Beatriz Haddad Maia / Laura Siegemund
1
7
7
Vincitore: Krejcikova / Siniakova

2. [5] Daniil Medvedev vs [14] Frances Tiafoe USA (non prima ore: 21:00)

ATP Indian Wells
Daniil Medvedev [5]
7
7
Frances Tiafoe [14]
5
6
Vincitore: Medvedev

3. [1] Carlos Alcaraz ESP vs [11] Jannik Sinner ITA

ATP Indian Wells
Carlos Alcaraz [1]
7
6
Jannik Sinner [11]
6
3
Vincitore: Alcaraz

4. [1] Wesley Koolhof NED / Neal Skupski GBR vs Rohan Bopanna IND / Matthew Ebden AUS (non prima ore: 01:00)

ATP Indian Wells
Wesley Koolhof / Neal Skupski [1]
3
6
8
Rohan Bopanna / Matthew Ebden
6
2
10
Vincitore: Bopanna / Ebden


TAG: , , ,

427 commenti. Lasciane uno!

Albi (Guest) 19-03-2023 12:30

@ bncbrn (#3457512)

@ bncbrn (#3457512)

Assolutamente d’accordo, a me è venuta voglia di spegnere. Evidentemente registi incompetenti di tennis

427
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Er Cicala 19-03-2023 12:25

Scritto da tobitobi
Anche se Alcatraz è forte l’ impressione è di un set buttato via. Sfortuna, poche prime palle e errori fatali nella fase decisiva. Peccato.

Vero.

426
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 19-03-2023 10:55

Scritto da Az67

Scritto da Aquila67
Dispiace per il nostro Sinner, ma ha perso contro un giocatore nettamente più completo.
Non potrà mai ambire al primo posto in classifica.
Alcaraz con l’età sarà ancora molto più forte.
Jannik potrà ambire al restare per tanto tempo nella top teen.
Il servizio nonostante leggeri miglioramenti è insufficiente per poter battere Medvedev, jokovic, alcaraz e zverev (se ritorna ai suoi livelli), aliassime.
Grazie comunque per averci fatto sognare.

Perfetto, commento condivisibile e finalmente obiettivo. Alcaraz è semplicemente più forte. E questo va riconosciuto senza essere disfattisti o scadere in commenti improponibili.

E’ condivisibile se riferito al presente. il MAI fa ridere visto che parliamo di un giocatore di 22 e non 32 anni, che ha iniziato un percorso 12 mesi fa. Il tanto citato Medvedev fini ai 24 anni era fuori dai radar, FAA serve meglio ma ad ora non è più forte di Sinner. Lendl per buona parte della sua carriera sembrava un eterno secondo poi abbiamo visto. Non sottovalutate la testa di Sinner

425
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 19-03-2023 10:03

@ enzolabarbera1938@libero.it (#3457649)

Hai letto solo la parte finale del mio commento? Ho premesso che Alcaraz ha vinto grazie al suo gioco più vario ma Jannik non è uscito “perdente” perché ha dimostrato di avere a sua volta delle risorse di potenza e precisione che hanno messo visibilmente in difficoltà Carlitos nel primo set, e sono state queste difficoltà che hanno reso lo spagnolo più propositivo, quasi audace nel suo tentarle tutte, ricordandosi del suo talento duttile mentre Jannik rimaneva più ancorato ai suoi schemi..ma è stato Jannik, con la sua qualità nei colpi (e non concordo col fatto che Jannik sia lento negli spostamenti, anzi) che ha fatto alzare di molto il livello dello spagnolo, non esente da gratuiti, con una prestazione inizialmente quasi sottotono, che si è ricordato del suo talento e si è inventato di tutto, in un crescendo che Jannik non ha saputo arginare..ogni tanto, cogli le sfumature, il tennis non è sempre o bianco o nero..annie

424
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 19-03-2023 09:28

Scritto da Aquila67
Dispiace per il nostro Sinner, ma ha perso contro un giocatore nettamente più completo.
Non potrà mai ambire al primo posto in classifica.
Alcaraz con l’età sarà ancora molto più forte.
Jannik potrà ambire al restare per tanto tempo nella top teen.
Il servizio nonostante leggeri miglioramenti è insufficiente per poter battere Medvedev, jokovic, alcaraz e zverev (se ritorna ai suoi livelli), aliassime.
Grazie comunque per averci fatto sognare.

Perfetto, commento condivisibile e finalmente obiettivo. Alcaraz è semplicemente più forte. E questo va riconosciuto senza essere disfattisti o scadere in commenti improponibili.

423
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 19-03-2023 09:01

@ Annie (#3457523)

Se non è uscito perdente, vuol dire che è uscito vincente. Ma cosa scrivi? Carlos ha capito che Sinner è piuttosto statico, palleggiare da fondo campo lo avrebbe visto perdente. Confidando che sulla la poca agilità di Jannik, al contrario lui è come una molla, ha comciato a variare il gioco, ora lento, poi veloce, ed ha avuto la meglio. Difficilmente in un prossimo futuro Sinner riuscirà a batterlo. enzo

422
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hair49 (Guest) 19-03-2023 07:04

Sinner a conti fatti si può paragonare a Sakkari o Pegula, come loro arriva quasi in fondo ma non vince mai quando conta veramente, al di là delle tante considerazioni fantasiose e soprattutto inutili

421
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi
Annie (Guest) 19-03-2023 03:09

Beh, dedica intelligente di Alcaraz sulla telecamera, con cui ha sintetizzato il suo match non eccelso: “un poco di tutto”..e per me Carlos ha vinto quando ha capito che sul palleggio Jannik era più centrato, più preciso, più forte, soprattutto quando poteva appoggiarsi e rimandare anche accelerando: e ha incominciato a variare, ad alternare palle veloci a palle più corte e più lente, cui Jannik rispondeva sempre in spinta andando fuori giri; e forse a questo punto è mancata a Jannik qualche “sorpresa” in più, qualche palla corta, qualche lungolinea spiazzante, mentre Alcaraz, consapevole della sua giornata imperfetta e fallosa, provava alternative riuscendoci, attingendo al suo talento e levando certezze a Jannik, cui veniva meno il servizio per me come conseguenza di questa situazione inedita, trovandosi davanti un Alcaraz modesto, meno brillante, forse sottotono, ma meno scontato, più imprevedibile..appunto, un poco di tutto, con una pazienza che non gli apparteneva prima di quell’infortunio che comunque adesso lo fa pensare, l’ha fatto forse maturare..e una sconfitta da cui Jannik non è uscito “perdente” avendo confermato tutte le sue grandi capacità ma traendo utili indicazioni per aggiungere qualche cosa al suo gioco, per tamponare e consolidarsi in situazioni di pericolo, il servizio verrà da sé

420
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennismania (Guest) 19-03-2023 02:47

Ho letto un sacco di brutti commenti non da tifosi di Sinner e nemmeno da sportivi in generale, finché vinceva le sue partite tutti a salire sul carro di Jannik, non appena ha perso da un certo Alcaraz tutti a metterlo in croce personalmente io non avevo grandi aspettative su questo torneo perché non è in una superficie e condizioni climatiche a lui congeniali già ha fatto tantissimo spingendosi fino in semifinale, questo chiaramente è la condizione che predilige Alcaraz, voglio vedere una partita loro partita nel territorio di jannik ovvero sul cemento veloce indoor, ma anche sull’erba penso gli sia superiore, dobbiamo solo ringraziare il fatto di avere un campione così tra noi, prima campa amo con Seppi Fognini e Cecchinato

419
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bncbrn 19-03-2023 02:47

@ Amleto (#3457407)

@ Amleto (#3457407)

Scritto da Amleto
Troppo più forte Carlitos, oggi, per Jannik.
Nota a margine, quanto è fastidiosa la regia di IW che propone 1 game su 2 inquadrate dal basso?? Un game ogni tanto ci sta, così da davvero fastidio

Assolutamente d’accordo. Riprese dal basso irritanti, in particolar modo quando di protraggono per un game intero. Mi sono registrato solo per poter appoggiare questa condivisione di “fastidio”

418
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bncbrn 19-03-2023 02:45
417
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MaiDireTennis (Guest) 19-03-2023 02:45

Non ha senso dare giudizi perentori e definitivi.
Direi che Sinner a mio modo di vedere è il tipo di giocatore che è in grado di migliorarsi costantemente e quindi di diventare sempre più forte.
La sua mobilità è aumentata, come la sua capacità di arpionare la palla in allungo, è aumentata la sua capacità di tenere uno scambio intenso senza fare errori. Non a caso negli scambi con più di 9 colpi ha prevalso nettamente contro Fritz e anche contro Alcaraz.
Sinner non è un dominatore immediato come lo è stato Nadal e lo è adesso Alcaraz, aumenta in progressione, un po’ come ha fatto Djokovic, uscendo alla distanza. Con ciò non intendo dire che Sinner può raggiungere il livello di Djokovic, ma che ha quel tipo di caratteristiche: una carriera in cui continuando a crescere uscirà fuori alla distanza. Se poi la sua crescita invece si arenasse prima di diventare il più forte, pazienza, non si può avere tutto dalla vita.

416
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cane bagnato (Guest) 19-03-2023 02:19

Se ci avete fatto caso il problema di jannik nel servizio sta nel suo stato d’animo, in situazioni di punteggio tranquillo ti mette un sacco di prime, in punteggio di tensione ecco che sparisce completamente :è successo con Tiafoe,agli US Open in finale con Medvedev a Rotterdam e più recentemente nella partita con Fritz quando ha servito per rimanere nel secondo set tant’è che sono convinto che sul 4-4 non l’avesse brekkato avrebbe perso lui il servizio e di conseguenza la partita… in conclusione più che sul lancio di palla deve lavorare tanto sul gestire le emozioni nei momenti importanti

415
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spoentin 19-03-2023 02:19

È indubbio che Yannick debba alzare la percentuale al servizio per arrivare in fondo a questi tornei, per il resto i miglioramenti sono evidenti e con un pizzico di fortuna in più (vedi il nastro sul 3 a 3 al tie break e qualche riga in meno per Alcaraz) il risultato poteva essere diverso…io non vedo tutta questa differenza tra i due tant’è che Alcaraz ha totalizzato 74 punti contro i 70 di Yannick.

414
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spoentin 19-03-2023 02:19

È indubbio che Yannick debba alzare la percentuale al servizio per arrivare in fondo a questi tornei, per il resto i miglioramenti sono evidenti e con un pizzico di fortuna in più (vedi il nastro sul 3 a 3 al tie break e qualche riga in meno per Alcaraz) il risultato poteva essere diverso…io non vedo tutta questa differenza tra i due tant’è che Alcaraz ha totalizzato 74 punti contro i 70 di Yannick.

413
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato72 (Guest) 19-03-2023 02:15

Basta. Sul cemento all’aperto è più forte Alcaraz, lento o veloce che sia.
Non ci resta che sperare sulle altre superfici.

Il culo sul TB del primo set ci sta perché, essendo più audace, la fortuna aiuta lui… che è già arrivato, fisicamente più pronto e dotato di una mano ben più educata.

Per colmare questo gap, Sinner dovrebbe fare affidamento sulla testa e la sua presunta freddezza, ma ad oggi i TB li perde e quindi rimane il dubbio che quel fattore possa essere veramente un suo vantaggio.
Ripeto, l’altro è al massimo mentre Sinner qualche margine di crescita lo ha ancora.
Smentito apparentemente dalla percentuale di prime, non imputo al servizio il motivo per cui non porta a casa un mille.

A Miami con furore, comunque!
Dai, Jannik!

412
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brontolo (Guest) 19-03-2023 02:14

@ Faustoc62 (#3457456)

Eh vabe 70% è troppa roba..nel 2022 solo baez ha avuto una media del 72% di prime in campo..al secondo posto sonego con 68%…djokovic e alcaraz 65/64…Jannik solo 58%…nel 2023 fino ad adesso ha portato avanti una media di quasi 62% di prime in campo invece il nostro ragazzotto.

411
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AriforJannìk (Guest) 19-03-2023 02:14

Bravo Jannik, bravo lo stesso!! hai giocato una buona partita ed hai combattuto fino all’ultimo colpo,
Sempre concentrato, presente, sereno…
Un signore sui campi da tennis…

…La prima palla la metterà a posto…
Magari ci vorrà ancora un po’ ma la metterà a posto..
E sicuramente migliorerà nelle variazioni, nella certezza al volo, in altri particolari.

Ma come gioco di sfondamento Jannik è il migliore al mondo e nessuno lo tiene, lo scambio, contro di lui….
Neppure Carlos Alcaraz

Se Jannik avesse vinto il primo set, cosa possibilissima, persa su nastro e riga rocamboleschi che neppure Carlos ci avrebbe scommesso un cent di azzeccarli, sarebbe stato tutto diverso…

Comunque, ha perso questa partita ma sta vincendo la sua sfida.

L’ho scritto ieri, fra due anni sarà completo… ha 21 anni.. lo ripeto da due anni. Diamogli il suo tempo .

Carlos è un grande giocoliere del tennis..
Ma io preferisco Jannik ed il suo stile di gioco…

Lo so senza leggere che ci saranno molti commenti pesanti su Jannik..
Scrivete ciò che volete…
Se Jannik avesse incontrato Tiafoe, stasera, adesso sarebbe in finale..

Quello che manca al nostro ragazzo è un po’ di fortuna, questo, da sempre…
Ma dovrà girare, prima o poi. .

Alla fine di tutto, l’Italia non ha mai avuto un giocatore come Sinner…

Forza Jannik sempre al tuo fianco, anche quando perdi…

410
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sinner@Raducanu
Emma_Woodhouse 19-03-2023 02:14

In realtà Jannik ha usato Indian Wells come preparazione per Miami, e ha ritenuto che con oggi fosse sufficiente. 😛
In generale scontro al di sotto dei match precedenti per entrambi. E Jannik soliti problemi con la prima. Pazienza. Sarà per la prossima.
Ha comunque fatto un ottimo torneo nel 1000 secondo me più ostico di tutti.

409
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Carlos Primero, Sinner@Raducanu, Adele, Robin
Autovelox (Guest) 19-03-2023 02:14

Scritto da Stefano
Se non ha passaggi a vuoto come nel primo set Alcaraz è battibile solo dal miglior Djokovic e dal miglior Medvedev (solo sul cemento).
Se poi metti il 50% di prime è notte fonda.
Comunque ottimo torneo per Sinner che dopo Tsitsipas ha battuto un altro top 5.

Si… un top 5 finto… e Tsitsipas lo ha battuto solo perché aveva la spalla disintegrata

408
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila67 19-03-2023 02:12

Dispiace per il nostro Sinner, ma ha perso contro un giocatore nettamente più completo.
Non potrà mai ambire al primo posto in classifica.
Alcaraz con l’età sarà ancora molto più forte.
Jannik potrà ambire al restare per tanto tempo nella top teen.
Il servizio nonostante leggeri miglioramenti è insufficiente per poter battere Medvedev, jokovic, alcaraz e zverev (se ritorna ai suoi livelli), aliassime.
Grazie comunque per averci fatto sognare.

407
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Urcaz! (Guest) 19-03-2023 02:10

Scritto da zedarioz
Bertolucci fan di Alcaraz senza freni. Stavolta il servizio ha fatto davvero la differenza. Negli scambi continuo a non vedere la differenza. Alcaraz tira più forte ma lui regge tutto. Però se lo spagnolo tira il 70% di prime e lui il 50%, non ce la può fare.

Nel paragone con Nadal l’ha fatta un po’ fuori dal vaso, Rafa prima dei vent’anni vinse 16 tornei, Alcaraz se li sogna

406
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lele (Guest) 19-03-2023 02:10

Scritto da Autovelox

Scritto da Frale
Mi sa che contro Alcaraz ci sarà poco da fare da qui a fine carriera sul cemento. Forse sulla terra o sull’erba avrà qualche possibilità. Però fa male, due anni fa pensavamo di avere noi la Ferrari invece il bolide l’avevano gli altri.

No invece siamo proprio noi ad avere la Ferrari, ma loro hanno la Red Bull e soprattutto super Max alla guida

La Ferrari c’è l’abbiamo si ma non è jannik ma Berrettini, entrambi campioni caduti in disgrazia

405
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 19-03-2023 02:09

Scritto da Adele_
Dispiace per Sinner. Purtroppo la differenza nel secondo set sono state le prime palle mancate. Detto ciò va ricordato che ha giocato contro un top 3, mica l’amichetto di paese. Mi auguro vinca Alcaraz il torneo che sinceramente lo trovo più esaltante e anche “umano” in certi modi di fare rispetto al russo.

Ha giocato contro il numero 1 altro che top 3. Al momento non c’è un giocatore nel circuito forte come Alcaraz. Lo spagnolo è una spanna sopra tutti. Potrà perdere qualche partita ma senza infortuni sarà sempre l’uomo da battere.

404
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!