Combined Indian Wells ATP, Copertina, WTA

Masters e WTA 1000 Indian Wells: I risultati con il dettaglio dei Quarti di Finale. Daniil Medvedev continua a vincere. Sfiderà Tiafoe. Sabaleknka super, gran recupero di Maria Sakkari

16/03/2023 12:30 79 commenti
Maria Sakkari GRE, 25-07-1995 - Foto Getty Images
Maria Sakkari GRE, 25-07-1995 - Foto Getty Images

Nessuno pensi che a Daniil Medvedev alla fine piacciano i campi di Indian Wells. Tuttavia, il russo continua a vincere e ha nuovamente trovato un modo per superare gli ostacoli, guadagnandosi un posto nelle semifinali del torneo californiano per la prima volta nella sua carriera.
Sul suo percorso è stato eliminato Alejandro Davidovich Fokina, curiosamente la prima vittima del numero sei del mondo in questa striscia di 18 vittorie consecutive che Medvedev continua a collezionare. Il russo ha chiuso il match con un punteggio di 6-3 7-5, nonostante qualche difficoltà nel secondo set, con un forte vento che soffiava ad Indian Wells. Medvedev è scivolato, si è procurato un taglio al pollice della mano destra e poco dopo si è trovato in svantaggio 0-40 e 4-3, ma è riuscito a resistere grazie al suo servizio e ha mantenuto la lucidità mentale per superare lo spagnolo. In cerca di vincere il suo quarto (!) torneo di fila, Medvedev affronterà ora Frances Tiafoe, un tennista che ha battuto nelle quattro occasioni in cui si sono incontrati nei tabelloni principali dei tornei ATP. L’unica vittoria del giocatore statunitense è avvenuta nelle qualificazioni di Nizza, sulla terra rossa, nel 2015.

Con la fiducia alle stelle, Aryna Sabalenka ha attivato la modalità campionessa per sbarazzarsi di Coco Gauff e raggiungere le semifinali del WTA 1000 di Indian Wells. Affrontando un’avversaria con la quale aveva perso tre dei quattro incontri disputati, la numero due al mondo si è dimostrata semplicemente inattaccabile e ha dominato dall’inizio alla fine, ottenendo una vittoria tanto impressionante quanto naturale.
Sabalenka, che ora conta 16 vittorie e una sola sconfitta nel 2023, ha festeggiato con i chiari parziali di 6-4 6-0, in poco più di un’ora, con particolare enfasi su una vera e propria lezione riguardo l’arte del servizio. La bielorussa ha perso solo nove punti al servizio, non ha affrontato alcuna palla break e ha mostrato fin dall’inizio cosa sarebbe successo nel match, ottenendo il primo dei quattro break nel gioco d’apertura.
Ora sfiderà in semifinale Maria Sakkari, numero sette al mondo e finalista del WTA 1000 di Indian Wells nel 2022, che ha fatto mercoledì sera un ulteriore passo verso l’obiettivo di tornare alla finale del torneo californiano, qualificandosi per le semifinali con la quarta vittoria consecutiva in tre set, questa volta contro la ceca Petra Kvitova, numero 15 del mondo e ex numero due.
La greca, 27 anni, era in svantaggio per 4-6 1-3 (e per 2-3, 0-40), ma si è ripresa in tempo per sconfiggere la ceca 33 enne, con un punteggio di 4-6, 7-5 e 6-1, in un match caratterizzato da una serie di giochi di servizio di Kvitova nei quali è stata brekkata da vantaggi confortevoli (40-0 e 40-15), che si sono rivelati fatali.



USA Masters e WTA 1000 Indian Wells – Quarti di Finale – hard



STADIUM 1 – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [10] Cameron Norrie GBR vs [14] Frances Tiafoe USA

ATP Indian Wells
Cameron Norrie [10]
4
4
Frances Tiafoe [14]
6
6
Vincitore: Tiafoe

2. [6] Coco Gauff USA vs [2] Aryna Sabalenka (non prima ore: 21:00)

WTA WTA Indian Wells
Gauff C.
4
0
Sabalenka A.
6
6
Vincitore: Sabalenka A.

3. [5] Daniil Medvedev vs [23] Alejandro Davidovich Fokina ESP (non prima ore: 23:00)

ATP Indian Wells
Daniil Medvedev [5]
6
7
Alejandro Davidovich Fokina [23]
3
5
Vincitore: Medvedev

4. [7] Maria Sakkari GRE vs P. Kvitova CZE (non prima ore: 02:00)

WTA WTA Indian Wells
Sakkari M.
4
7
6
Kvitova P.
6
5
1
Vincitore: Sakkari M.

5. Simone Bolelli ITA / Fabio Fognini ITA vs John Isner USA / Jack Sock USA (non prima ore: 04:00)

ATP Indian Wells
Simone Bolelli / Fabio Fognini
2
4
John Isner / Jack Sock
6
6
Vincitore: Isner / Sock







STADIUM 2 – Ora italiana: 21:00 (ora locale: 1:00 pm)
Belinda Bencic SUI / Jil Teichmann SUI vs Beatriz Haddad Maia BRA / Laura Siegemund GER Inizio 21:00

WTA WTA Indian Wells
Bencic B. / Teichmann J.
Haddad Maia B. / Siegemund L.
Vincitore: Haddad-Siegemund per ritiro

Magda Linette POL / Caty McNally USA vs Shuko Aoyama JPN / Ena Shibahara JPN

WTA WTA Indian Wells
Linette M. / McNally C.
4
6
8
Aoyama S. / Shibahara E.
6
3
10
Vincitore: Aoyama S. / Shibahara E.

3. Felix Auger-Aliassime CAN / Denis Shapovalov CAN vs Rohan Bopanna IND / Matthew Ebden AUS (non prima ore: 02:00)

ATP Indian Wells
Felix Auger-Aliassime / Denis Shapovalov
4
5
Rohan Bopanna / Matthew Ebden
6
7
Vincitore: Bopanna / Ebden


TAG: , , ,

79 commenti. Lasciane uno!

Tafanus 16-03-2023 17:30

Scritto da Ariadne Boggio C
Non so scrivere italiano Lego, guardo la Rai it e Rai play, purtropo non posso con la nueva password

Consiglio: fai una nuova registrazione con un nuovo username, e un diverso indirizzo email, e nella nuova registrazione potrai mettere un’altra password.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 16-03-2023 17:27

Scritto da Annie
@ Joe (#3454693)
Sono d’accordo che Tiafoe è un ottimo giocatore, e l’ha confermato battendo e imponendo la sua maggiore personalità su Norrie, che peraltro ritengo la mortificazione del tennis moderno. I giudizi possono essere ancora condizionati dal famoso incontro con Jannik, ma credo che Medvedev abbia trattato molto peggio Sinner, eppure il russo è diventato il beniamino “straniero” degli utenti del sito..mah..quanto alla camminata, per favore, quanti giocatori non hanno una camminata spedita e fiera, dallo stesso Medvedev, a Murray che si trascinano dal primo 15, allo stesso Jannik, che fa preoccupare tutti per caviglie e ginocchio anche quando sta benissimo, a Hurkacz che sembra un bambino cresciuto con un problema di deambulazione

FANTASTICO! […] Tiafoe è un ottimo giocatore, e l’ha confermato battendo e imponendo la sua maggiore personalità su Norrie, che peraltro ritengo la mortificazione del tennis moderno […] SIC!

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 16-03-2023 17:23

Scritto da Brufen

Scritto da Zeno
Per favore jannik passa i quarti,non tanto per avere la conferma che questo è l’anno della tua consacrazione ma perché non si può vedere gente come Tiafoe che è l’anti-tennis che ti sta davanti nella classifica Atp anche virtualmente a partire dalla settimana prossima quando perderà i 180 punti di Miami

Tiafoe e’ uno dei giocatori piu’ dotati e spettacolari del circuito. Se lui e’ l’anti-tennis, il tennis chi e’? Zapata Miralles?

Tiafoe è uno dei giocatori più dotati del circuito? Allora io devo smetterla coi tornei per vecchietti del mio condominio, e chiedere una WC almeno per Santa Margherita di Pula.

Per la cronaca, uno dei giocatori più dotati del circuito nelle ultime 52 settimane è stato battuto da Sonego 45, Ruumsuvuori 51, Korda 53. Kraijnovic 54, Baez 55, Goffin 58, Kyrgios 63, Cerundolo 103, Wawrinka 290..

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 16-03-2023 13:25

Scritto da Betafasan
Tiafoe ha trovato proprio gente fortissima ehh!! E Fritz invece …anche!!! Guarda CASO!!

È solo un caso, i tabelloni non sono frutto di cospirazione anti- e pro-.

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi
Markus (Guest) 16-03-2023 12:27

Scritto da torsam

Scritto da torsam
blockquote>Scritto da Brufen

Scritto da Zeno
Per favore jannik passa i quarti,non tanto per avere la conferma che questo è l’anno della tua consacrazione ma perché non si può vedere gente come Tiafoe che è l’anti-tennis che ti sta davanti nella classifica Atp anche virtualmente a partire dalla settimana prossima quando perderà i 180 punti di Miami

Tiafoe e’ uno dei giocatori piu’ dotati e spettacolari del circuito. Se lui e’ l’anti-tennis, il tennis chi e’? Zapata Miralles?
Forse mi sono espresso male,intendevo dire che non metto in dubbio che sia un buon giocatore al livello tecnico ma ha degli atteggiamenti antipatici come Rune con la differenza che Rune fa il superbo e quando viene puntualmente sculacciato dagli avversari inzia a fare il bambino,a Tiafoe delle volte non ragiona con la testa e si mette a fare cose che crede che lo rendano simpatico ma in realtà fa innervosire e si mette in imbarazzo, vedi il brutto gesto a Berrettini nella United Cup, altre volte invece lo fa proprio volontariamente usando mezzi antisportivi per vincere le partite che sa che normalmente non può vincerle,vedi ad esempio la partita con Sinner a Vienna dove lo stesso Tiafoe ammise la sua strategia e anche Jannik nell’intervista post-match lo critico per il suo comportamento poco rispettoso

Sono sempre Zeno ma ho voluto cambiare Nickname

Te l’ha suggerito la tua Coscienza

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 16-03-2023 11:47

Scritto da Gaz
È il quarto match consecutivo al terzo per Sakkari che ora in stagione ne ha giocati 10 su 16.
Eguaglia Andreescu per quanto riguarda un torneo ma se non ricordo male Kutzentsova arrivò a 5.
Andreescu in due anni tra il 2021-22 ha giocato 71 match dei quali 37 conclusi al terzo.
Ogni tennista in carriera ha una percentuale di match conclusi al terzo che va da 20% a 30%.
Numeri molto anomali anche per la greca.

4 consecutivi anche Kutzentsova.
Miami 2016
Finirono nel sacco in 3 set Witthoeft,Garcia,S.Williams e Makarova,poi arrivò anche la vittoria in 2 su Timea Bacszinszsky e finale persa in 2 contro super Vicky.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 16-03-2023 11:34

È il quarto match consecutivo al terzo per Sakkari che ora in stagione ne ha giocati 10 su 16.
Eguaglia Andreescu per quanto riguarda un torneo ma se non ricordo male Kutzentsova arrivò a 5.
Andreescu in due anni tra il 2021-22 ha giocato 71 match dei quali 37 conclusi al terzo.
Ogni tennista in carriera ha una percentuale di match conclusi al terzo che va da 20% a 30%.
Numeri molto anomali anche per la greca.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 16-03-2023 11:34

Scritto da walden

Scritto da Marco10
Medvedev contro Tiafoe appare come un risultato scontato. Ma attenzione a definire Tiafoe come un giocatore scarso. A livello tecnico è molto dotato ed è capace di colpi spettacolari. Manca di continuità anche all’interno di uno stesso match ed è il suo più grande limite, ma se è in stato di grazia può dare del filo da torcere a chiunque. Chiaramente lo vedo sfavorito contro Medevedev
ma attenzione, il russo inizia a dare segni di cedimento a livello fisico. I piccoli infortuni avvengono spesso perché si è stanchi. Se dovesse cedere all’improvviso ci potrebbe scappare la sorpresa.

Ho visto la partita di Medvedev con DF e devo dire che la Spagnolo ha perso una grandissima occasione per portarla almeno al terzo set. Non parlo solamente delle tre PB perse sul 4-3, ma anche di molti errori che avrebbero potuto, anche negli altri games di battuta del Russo(quando, peraltro, ha avuto altre opportunità), portare al break . Medvedev mi è apparso molto impreciso, ha commesso molti doppi falli (c’era vento, ma DF non ne ha fatto neanche 1) e nel complesso mi è sembrato, anche se fisicamnete efficiente (evidentemente l’infortunio alla caviglia non era così grave), un po’ alle corde. Per questo dico che se DF fosse riuscito a portarlo al terzo non avrei scommesso sull’esito del match.
Contro Tiafoe potrebbero ripresentarsi gli stessi problemi. D’altronte si tratta della 19a partita in poco più di un mese, con due cambi di fuso orario, passaggio dall’id all’od, cambio di clima, alimentazione, etc, tutte cose alle quali Medvedev è strapreparato, ma alla lunga potrebbero farsi sentire.

C’ era vento fortissimo. Ma hai mai giocato tu col vento?

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 16-03-2023 10:56

Scritto da Marco10
Medvedev contro Tiafoe appare come un risultato scontato. Ma attenzione a definire Tiafoe come un giocatore scarso. A livello tecnico è molto dotato ed è capace di colpi spettacolari. Manca di continuità anche all’interno di uno stesso match ed è il suo più grande limite, ma se è in stato di grazia può dare del filo da torcere a chiunque. Chiaramente lo vedo sfavorito contro Medevedev
ma attenzione, il russo inizia a dare segni di cedimento a livello fisico. I piccoli infortuni avvengono spesso perché si è stanchi. Se dovesse cedere all’improvviso ci potrebbe scappare la sorpresa.

Ho visto la partita di Medvedev con DF e devo dire che la Spagnolo ha perso una grandissima occasione per portarla almeno al terzo set. Non parlo solamente delle tre PB perse sul 4-3, ma anche di molti errori che avrebbero potuto, anche negli altri games di battuta del Russo(quando, peraltro, ha avuto altre opportunità), portare al break . Medvedev mi è apparso molto impreciso, ha commesso molti doppi falli (c’era vento, ma DF non ne ha fatto neanche 1) e nel complesso mi è sembrato, anche se fisicamnete efficiente (evidentemente l’infortunio alla caviglia non era così grave), un po’ alle corde. Per questo dico che se DF fosse riuscito a portarlo al terzo non avrei scommesso sull’esito del match.
Contro Tiafoe potrebbero ripresentarsi gli stessi problemi. D’altronte si tratta della 19a partita in poco più di un mese, con due cambi di fuso orario, passaggio dall’id all’od, cambio di clima, alimentazione, etc, tutte cose alle quali Medvedev è strapreparato, ma alla lunga potrebbero farsi sentire.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo 71 (Guest) 16-03-2023 10:49

Oggi partita ostica per Jannik, che comunque non parte battuto. Affascinante anche l’altro quarto di finale tra Alcaraz e Auger Aliassime. Sarebbe avvincente un eventuale match tra Jannik e Carlos in semifinale …

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Marco10 (Guest) 16-03-2023 10:47

Scritto da Mauriz70

Scritto da Annie
E Norrie è già stato rispedito a casa..e ci mancherebbe che non fosse stato così, credo che Norrie sia il più deprimente tra quelli che in qualche modo sopravvivono e vederlo addirittura come vincitore di titoli importanti mi sembra un’eresia, la negazione del tennis moderno

Eresia o no sono gusti personali. Forse non ruba l’occhio come stile di gioco o personalità però intanto gli va dato atto di essersi presentato a IW dopo una campagna sul rosso sudamericano (Vittoria in un 500 su Alcaraz e finale La settimana precedente) senza una preparazione specifica sul duro e con una sola settimana di recupero e di aver asfaltato Rublev prima di scoppiare contro Tiafoe. È un gran lavoratore che ha saputo migliorarsi a quasi 28 anni e non credo valga meno di diversi attuali top 10. Oltretutto sa giocare su ogni superficie, è mancino e dal lato del rovescio oltre alla solidità esprime anche soluzioni interessanti

Nortie è un buon giocatore, abbastanza completo ma senza eccellere in nulla. La vittoria contro Alcaraz lascia il tempo che trova. Per chi non avesse visto il match, Alcaraz è centrato in campo già con problemi muscolari importanti ed il terzo set ha giocato letteralmente da fermo. Norrie ne ha approfittato, ma nonostante si trovasse un giocatore che non riusciva più a correre, ha dovuto lottare e parecchio per imporsi. È un giocatore da top 20. Capace di cavalcare le circostanze fortunate, ma nulla più.

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
PeteBondurant 16-03-2023 10:35

Scritto da Brufen

Scritto da Zeno
Per favore jannik passa i quarti,non tanto per avere la conferma che questo è l’anno della tua consacrazione ma perché non si può vedere gente come Tiafoe che è l’anti-tennis che ti sta davanti nella classifica Atp anche virtualmente a partire dalla settimana prossima quando perderà i 180 punti di Miami

Tiafoe e’ uno dei giocatori piu’ dotati e spettacolari del circuito. Se lui e’ l’anti-tennis, il tennis chi e’? Zapata Miralles?

Simpatico come un calcio nei denti ma il talento c’è eccome
Spesso va fuori di testa e questo e’ il suo limite

Com medvy comunque se la gioca…forse

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Marco10 (Guest) 16-03-2023 10:30

Medvedev contro Tiafoe appare come un risultato scontato. Ma attenzione a definire Tiafoe come un giocatore scarso. A livello tecnico è molto dotato ed è capace di colpi spettacolari. Manca di continuità anche all’interno di uno stesso match ed è il suo più grande limite, ma se è in stato di grazia può dare del filo da torcere a chiunque. Chiaramente lo vedo sfavorito contro Medevedev
ma attenzione, il russo inizia a dare segni di cedimento a livello fisico. I piccoli infortuni avvengono spesso perché si è stanchi. Se dovesse cedere all’improvviso ci potrebbe scappare la sorpresa.

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 16-03-2023 10:29

@ PPF (#3454685)

Auger è la conferma che la “pallosita’” nel tennis non deriva solo dalla rigida, altrettanto pallosa analisi dello stile o dell’utilizzo dei fondamentali: la tecnica/tattica di gioco si fondono con la personalità, con la capacità comunicativa del giocatore di trasmettere la propria carica agonistica, e Auger da questo punto di vista è totalmente carente, troppo programmato, inespressivo, e col suo gioco altrettanto scolastico, pur avendo punte di efficacia e validità, finisce relegato nel gruppo dei giocatori “pallosi” ..mentre personalmente colloco Fritz sul fronte opposto, tra i giocatori che trasmettono in ogni colpo il loro istinto, la loro sensazione, il loro dinamismo, producendo un tennis attrattivo, diverso da colpo a colpo, e al di là delle minuziose quanto inutili lunghe disamine sulle percentuali di prime ( che intanto portano ovviamente alla conclusione che non fanno testo per la vittoria e non capisco perché ci si ostini su statistiche che, si sa’,lasciano il tempo che trovano), credo che Jannik debba anche prevedere una tattica dinamico/difensiva oltre alla consueta efficacia da fondo campo, avendo tutti gli strumenti per farlo.

66
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, caravaggio
me-cir te no 16-03-2023 10:19

Scritto da Valerr
@ me-cir te no (#3454470)
Analisi molto interessante e che se non ti dispiace condivido in un gruppo di discussione su Facebook di appassionati di tennis.

Si, scusa, l’ho letto stamani, condividi pure, mi fa piacere (anche se non ho Facebook)

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto (Guest) 16-03-2023 10:09

@ Mauriz70 (#3454679)

Sono anni di transizione a nuove ere tennistiche, Norrie è un buon giocatore ma chiaramente ha ottenuto risultati superiori a qualunque aspettativa. Nel 2021 vinse a Indian Wells ma me lo ricordo bastonato da mezzo Federer a Wimbledon, bravo comunque ad approfittare appunto di questo momento di transizione…

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 16-03-2023 09:58

@ Joe (#3454693)

Sono d’accordo che Tiafoe è un ottimo giocatore, e l’ha confermato battendo e imponendo la sua maggiore personalità su Norrie, che peraltro ritengo la mortificazione del tennis moderno. I giudizi possono essere ancora condizionati dal famoso incontro con Jannik, ma credo che Medvedev abbia trattato molto peggio Sinner, eppure il russo è diventato il beniamino “straniero” degli utenti del sito..mah..quanto alla camminata, per favore, quanti giocatori non hanno una camminata spedita e fiera, dallo stesso Medvedev, a Murray che si trascinano dal primo 15, allo stesso Jannik, che fa preoccupare tutti per caviglie e ginocchio anche quando sta benissimo, a Hurkacz che sembra un bambino cresciuto con un problema di deambulazione

63
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, caravaggio
Markus (Guest) 16-03-2023 09:35

Scritto da Brufen

Scritto da Zeno
Per favore jannik passa i quarti,non tanto per avere la conferma che questo è l’anno della tua consacrazione ma perché non si può vedere gente come Tiafoe che è l’anti-tennis che ti sta davanti nella classifica Atp anche virtualmente a partire dalla settimana prossima quando perderà i 180 punti di Miami

Tiafoe e’ uno dei giocatori piu’ dotati e spettacolari del circuito. Se lui e’ l’anti-tennis, il tennis chi e’? Zapata Miralles?

Comunque anche a me urterebbe vedere Tiafoe (e FAA) davanti a Jannik

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Detuqueridapresencia 16-03-2023 09:31

@ Joe (#3454693)

Difatti Tiafoe fa il pagliaccio solo quando è in difficoltà per lo stesso motivo per cui Rune segnala inesistenti problemi fisici

Se fosse un pagliaccio o matto naturale farebbe ridere o sorridere o comunque trasmetterebbe simpatia come Bublik ad esempio

61
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Emma_Woodhouse
Franco66 (Guest) 16-03-2023 09:29

Scritto da Sottile
Evidentemente a Medvedev è passato il dolore alla caviglia

Gli infortuni dei tennisti sono come i mal di testa delle donne Mediamente tattici E comunque meno male che al russo questa superficie non piace Pensa un po’ se gli piaceva

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Kenobi
Joe (Guest) 16-03-2023 09:13

dopo aver letto diversi commenti dico solo due cose: Jannick sta costruendo un ottimo servizio, ha solo bisogno di tempo per renderlo più solido in termini percentuali, abbiate pazienza. Per Tiafoe, ragazzi, magari non ruba l’occhio per come cammina e come gioca il dritto, ma è un giocatore di livello, grande mano e sa fare tutto. Ho il sospetto/timore che si sia sbloccato l’anno scorso con la semi slam e oggi sia diventato un giocatore molto molto pericoloso. Avete notato che contro Norrie non si è mai lasciato andare a fare il pagliaccio in nessun frangente? meditate gente, meditate…

59
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Kenobi
torsam (Guest) 16-03-2023 09:08

Scritto da torsam
blockquote>Scritto da Brufen

Scritto da Zeno
Per favore jannik passa i quarti,non tanto per avere la conferma che questo è l’anno della tua consacrazione ma perché non si può vedere gente come Tiafoe che è l’anti-tennis che ti sta davanti nella classifica Atp anche virtualmente a partire dalla settimana prossima quando perderà i 180 punti di Miami

Tiafoe e’ uno dei giocatori piu’ dotati e spettacolari del circuito. Se lui e’ l’anti-tennis, il tennis chi e’? Zapata Miralles?
Forse mi sono espresso male,intendevo dire che non metto in dubbio che sia un buon giocatore al livello tecnico ma ha degli atteggiamenti antipatici come Rune con la differenza che Rune fa il superbo e quando viene puntualmente sculacciato dagli avversari inzia a fare il bambino,a Tiafoe delle volte non ragiona con la testa e si mette a fare cose che crede che lo rendano simpatico ma in realtà fa innervosire e si mette in imbarazzo, vedi il brutto gesto a Berrettini nella United Cup, altre volte invece lo fa proprio volontariamente usando mezzi antisportivi per vincere le partite che sa che normalmente non può vincerle,vedi ad esempio la partita con Sinner a Vienna dove lo stesso Tiafoe ammise la sua strategia e anche Jannik nell’intervista post-match lo critico per il suo comportamento poco rispettoso

Sono sempre Zeno ma ho voluto cambiare Nickname

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
torsam (Guest) 16-03-2023 09:05

blockquote>Scritto da Brufen

Scritto da Zeno
Per favore jannik passa i quarti,non tanto per avere la conferma che questo è l’anno della tua consacrazione ma perché non si può vedere gente come Tiafoe che è l’anti-tennis che ti sta davanti nella classifica Atp anche virtualmente a partire dalla settimana prossima quando perderà i 180 punti di Miami

Tiafoe e’ uno dei giocatori piu’ dotati e spettacolari del circuito. Se lui e’ l’anti-tennis, il tennis chi e’? Zapata Miralles?

Forse mi sono espresso male,intendevo dire che non metto in dubbio che sia un buon giocatore al livello tecnico ma ha degli atteggiamenti antipatici come Rune con la differenza che Rune fa il superbo e quando viene puntualmente sculacciato dagli avversari inzia a fare il bambino,a Tiafoe delle volte non ragiona con la testa e si mette a fare cose che crede che lo rendano simpatico ma in realtà fa innervosire e si mette in imbarazzo, vedi il brutto gesto a Berrettini nella United Cup, altre volte invece lo fa proprio volontariamente usando mezzi antisportivi per vincere le partite che sa che normalmente non può vincerle,vedi ad esempio la partita con Sinner a Vienna dove lo stesso Tiafoe ammise la sua strategia e anche Jannik nell’intervista post-match lo critico per il suo comportamento poco rispettoso

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
calvin (Guest) 16-03-2023 09:01

Non mi aspettavo una vittoria di Tiafoe

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PPF (Guest) 16-03-2023 08:57

Scritto da tinapica

Scritto da Annie
E Norrie è già stato rispedito a casa..e ci mancherebbe che non fosse stato così, credo che Norrie sia il più deprimente tra quelli che in qualche modo sopravvivono e vederlo addirittura come vincitore di titoli importanti mi sembra un’eresia, la negazione del tennis moderno

@ Annie (#3454521)
e non solo di quello moderno. Certo: sempre meno peggio lui di Rublev o Cacianov (anche se quest’ultimo ultimamente sta provando a rendere il suo gioco un po’ meno palloso)…

Pere il più palloso dei “grandi” resta Auger, non foss’altro per il suo movimento di battuta.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 16-03-2023 08:38

Scritto da Annie
E Norrie è già stato rispedito a casa..e ci mancherebbe che non fosse stato così, credo che Norrie sia il più deprimente tra quelli che in qualche modo sopravvivono e vederlo addirittura come vincitore di titoli importanti mi sembra un’eresia, la negazione del tennis moderno

Eresia o no sono gusti personali. Forse non ruba l’occhio come stile di gioco o personalità però intanto gli va dato atto di essersi presentato a IW dopo una campagna sul rosso sudamericano (Vittoria in un 500 su Alcaraz e finale La settimana precedente) senza una preparazione specifica sul duro e con una sola settimana di recupero e di aver asfaltato Rublev prima di scoppiare contro Tiafoe. È un gran lavoratore che ha saputo migliorarsi a quasi 28 anni e non credo valga meno di diversi attuali top 10. Oltretutto sa giocare su ogni superficie, è mancino e dal lato del rovescio oltre alla solidità esprime anche soluzioni interessanti

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Kramerprostaff 16-03-2023 08:20

Inutile denigrare Tiafoe. Ormai è arrivato anche lui e bisogna farci conto.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 16-03-2023 08:05

Che LEGNATINA i “chicchi”

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Markus (Guest) 16-03-2023 08:02

E così il Muster comprato su Wish finalmente lascia le ventose Sorgenti Indiane.
Resiste ancora la bodybuilder greca che potrebbe sconfiggere anche il Nadal giovane a braccio di ferro: c’è la farà a passare un altro turno tra un curl ed una panca inclinata ?

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 16-03-2023 08:00

Scritto da cataflic

Scritto da Zeno
Per favore jannik passa i quarti,non tanto per avere la conferma che questo è l’anno della tua consacrazione ma perché non si può vedere gente come Tiafoe che è l’anti-tennis che ti sta davanti nella classifica Atp anche virtualmente a partire dalla settimana prossima quando perderà i 180 punti di Miami

Se proprio vogliamo, a livello di tennis, Tiafoe è tre spanne sopra Jannik per il numero di soluzioni e giocate. Fortuna che Jannik quelle tre cose che sa fare le sa fare ad un livello assurdo.

Se si scambiassero il servizio forse Tiafoe farebbe 2 game….e ho detto tutto…Se metti il 45% di prime non puoi permetterti di battere i top player facilmente

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 16-03-2023 07:59

Scritto da cataflic

Scritto da Zeno
Per favore jannik passa i quarti,non tanto per avere la conferma che questo è l’anno della tua consacrazione ma perché non si può vedere gente come Tiafoe che è l’anti-tennis che ti sta davanti nella classifica Atp anche virtualmente a partire dalla settimana prossima quando perderà i 180 punti di Miami

Se proprio vogliamo, a livello di tennis, Tiafoe è tre spanne sopra Jannik per il numero di soluzioni e giocate. Fortuna che Jannik quelle tre cose che sa fare le sa fare ad un livello assurdo.

Adesso non esageriamo dai…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 16-03-2023 07:50

Scritto da Zeno
Per favore jannik passa i quarti,non tanto per avere la conferma che questo è l’anno della tua consacrazione ma perché non si può vedere gente come Tiafoe che è l’anti-tennis che ti sta davanti nella classifica Atp anche virtualmente a partire dalla settimana prossima quando perderà i 180 punti di Miami

Se proprio vogliamo, a livello di tennis, Tiafoe è tre spanne sopra Jannik per il numero di soluzioni e giocate. Fortuna che Jannik quelle tre cose che sa fare le sa fare ad un livello assurdo.

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
Dr. Bubu 16-03-2023 07:21

Scritto da Zeno
Per favore jannik passa i quarti,non tanto per avere la conferma che questo è l’anno della tua consacrazione ma perché non si può vedere gente come Tiafoe che è l’anti-tennis che ti sta davanti nella classifica Atp anche virtualmente a partire dalla settimana prossima quando perderà i 180 punti di Miami

Da quando ha imparato a camminare Tiafoe non è più lo stesso

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 16-03-2023 05:59

Evidentemente a Medvedev è passato il dolore alla caviglia

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple rain (Guest) 16-03-2023 02:06

Scritto da Gaz
Prendiamo tristemente atto che McNally continua ad essere soddisfatta dai suoi successi come doppista, costantemente con partners diverse, quindi senza neanche affiatamento,ha contribuito ai primi successi in doppio tenniste quali Kalinskaya,Baptiste e recentemente a Merida anche Parry,dopo la separazione da Gauff con la quale ha vinto 3 wta.
Quì si è presa un bel doppio 6-1 contro la Navarro dopo aver vinto il primo set 6-1.
Vediamo se un giorno comincerà a sentirsi sprecata per i il doppio che ha rovinato molte tenniste e cominciare ad applicarsi per il singolare,come Krejcikova.

Prendi atto anche che della McNally qui non frega niente a nessuno

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 16-03-2023 01:17

Aryna Caterpillar. 🙂

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 16-03-2023 00:40

Scritto da Zeno
Per favore jannik passa i quarti,non tanto per avere la conferma che questo è l’anno della tua consacrazione ma perché non si può vedere gente come Tiafoe che è l’anti-tennis che ti sta davanti nella classifica Atp anche virtualmente a partire dalla settimana prossima quando perderà i 180 punti di Miami

Tiafoe e’ uno dei giocatori piu’ dotati e spettacolari del circuito. Se lui e’ l’anti-tennis, il tennis chi e’? Zapata Miralles?

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
-1: Tafanus
Casual 16-03-2023 00:17

Scritto da me-cir te no
Ciao, volevo fare un’analisi statistica più approfondita per provare a sfatare il mito del “se Sinner serve il 50% di prime contro Fritz, prima o poi lo breakka e un break a Fritz non lo recuperi”.
Nei 3 incontri di IW fin qui disputati Sinner ha servito il 55% di prime (Gasquet), 54% (Mannarino) e 48% (Wawrinka), Fritz il 61% (Fucsovic), 57% (Baez) e un roboante 85% (Shelton).
Bene, break concessi da Sinner: 2, break concessi da Fritz: 4. Palle break concesse da Sinner 11 (quindi salvate 9), palle break concesse da Fritz 9 (quindi salvate 5).
Cioè: Fritz ha servito meglio ed è stato breakkato di più (e mi sentirei di dire, da avversari mediamente meno capaci in risposta).
Ma vediamo il dettaglio di Fritz: con Fuscovic ottiene il 69% di punti con la prima di servizio, che viene servita il 61% delle volte, ciononostante fronteggia 4 palle break annullandone 3, in un match quindi un pò più tirato di quel che dice il punteggio.
Con Baez vince 6-2, 6-1, ma 2 dei 3 game fatti da Baez sono sul servizio Fritz. Quindi queste due partite le ha vinte più grazie alla capacità di essere un giocatore a tutto tondo, bravo anche in risposta, che per il servizio.
Con Shelton invece è il caso più strano: concede in tutto solo 11 punti in 15 turni di battuta, ma perde un set! Nel set perso serve 5 volte e 4 volte su 5 vince il game a zero, ma in un game va 40-0 per poi perderlo, assieme al set, lasciando 6 punti su 7. Cioè, ne perde 6 tutti insieme, gli costano il set e poi ne perde 5 in 14 turni di servizio.
Questo cosa vuol dire? Che per quanto le statistiche possano essere alte, il risultato è talvolta stabilito da eccezioni, un game o anche pochi punti ti possono cambiare tutto. Certo, un 10% di prime palle in più vuol dire mediamente una roba come 3 prime in più ogni due tuoi turni di servizio, sarebbe bello avercelo, ma è il “mediamente” che va analizzato. Perchè se è vero che una carriera con il 60% invece del 50% ti garantirà mediamente più risultati, in una partita secca potrebbe anche non contare nulla.

Ti ringrazio per questa analisi, sono andato a controllare e le statistiche nelle ultime 52 settimane confermano che la media in risposta dei tre avversari di Jannik è molto superiore rispetto a quella dei giocatori affrontati da frtiz

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no
MAURO (Guest) 16-03-2023 00:06

Scritto da Asni
Comunque la tenuta fisica di Medvedev sugli scambi lunghi inizia a suscitarmi delle perplessità. Per ora mi fermo qui.

Anche senza fermarti qui, si e’ capito ciò che pensi.

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, il capitano
tinapica 16-03-2023 00:01

Scritto da Annie
E Norrie è già stato rispedito a casa..e ci mancherebbe che non fosse stato così, credo che Norrie sia il più deprimente tra quelli che in qualche modo sopravvivono e vederlo addirittura come vincitore di titoli importanti mi sembra un’eresia, la negazione del tennis moderno

@ Annie (#3454521)

e non solo di quello moderno. Certo: sempre meno peggio lui di Rublev o Cacianov (anche se quest’ultimo ultimamente sta provando a rendere il suo gioco un po’ meno palloso)…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 15-03-2023 23:54

Scritto da Gaz
Prendiamo tristemente atto che McNally continua ad essere soddisfatta dai suoi successi come doppista, costantemente con partners diverse, quindi senza neanche affiatamento,ha contribuito ai primi successi in doppio tenniste quali Kalinskaya,Baptiste e recentemente a Merida anche Parry,dopo la separazione da Gauff con la quale ha vinto 3 wta.
Quì si è presa un bel doppio 6-1 contro la Navarro dopo aver vinto il primo set 6-1.
Vediamo se un giorno comincerà a sentirsi sprecata per i il doppio che ha rovinato molte tenniste e cominciare ad applicarsi per il singolare,come Krejcikova.

Non seguo il doppio ma la sconfitta dell’americana fa un po notizia,mi stavo chiedendo se queste due giapponesi sconosciute come singolariste non fossero per caso delle specialiste delle disciplina,ed infatti ho appena visto che hanno perso la finale degli Australian Open contro la TDS 1 del doppio,la coppia Krejcikova (guarda caso) e Siniakova.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kb24 (Guest) 15-03-2023 23:51

Scritto da Asni
Comunque la tenuta fisica di Medvedev sugli scambi lunghi inizia a suscitarmi delle perplessità. Per ora mi fermo qui.

Sui russi e il loro antidoping c e più di 1 ragionevole dubbio. Comunque è ingiocabile

38
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Sinner@Raducanu
Asni (Guest) 15-03-2023 23:40

Comunque la tenuta fisica di Medvedev sugli scambi lunghi inizia a suscitarmi delle perplessità. Per ora mi fermo qui.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 15-03-2023 23:21

Come si fa a non capire che It è un predestinato a salire nonostante i suoi comportamenti da spettacolo circense! 😆

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 15-03-2023 22:58

La maledizione della foto continua …

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco66 (Guest) 15-03-2023 22:31

Scritto da MAURO
CHE LEGNATA GAUFF

E per il momento che legnata pure l’Eintracht caro senor Mauro Però l’Aryna per quanto è bella è brava Bisogna dirlo

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 15-03-2023 22:25

29 gratuiti Gauff su 95 punti totali giocati.
30%
In questo ovviamente c’è molta la causale Sabalenka, quando non si comanda e non si sa che pesci prendere viene fuori ancora tutta l’immaturità della Gauff.
Non è pronta.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio74 (Guest) 15-03-2023 22:23

Sabalenka una furia sulla malcapitata Gauff ! Ancora faccio fatica a capire come l’americana e la Kasatkina siano delle top 10, così leggerine, senza colpi risolutivi e sempre a remare in difesa…la Krejcikova e la Kvitova, solo per fare due nomi, meriterebbero di entrarci di diritto, non fosse altro per il loro gioco sempre propositivo e spettacolare.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antoz (Guest) 15-03-2023 22:21

@ Zeno (#3454540)

Tiafoe onestamente non ha niente per cui possa essere definito l’anti-tennis

31
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica, tombizzle, zawix
MAURO (Guest) 15-03-2023 22:19

CHE LEGNATA GAUFF

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Luca Martin
Koko (Guest) 15-03-2023 22:08

Nel successo di ieri il servizio è stata una piccola componente: in realtà ha adottato un forcing da fondo che avrebbe ammazzato un bue e persino il dritto saettava nell’incrociato come volevo che accadesse contro Medvedev! Un Sinner simile magari perde ma sprecando matchpoints! Ricordava un pò quello di Umago che diede nei set finali 6-1 6-1 ad Alcaraz ma era un torneino vacanziero mentre qui siamo ad un 1000! Portando questi livelli in grandi tornei la classifica ne beneficia subito!

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Zeno (Guest) 15-03-2023 21:59

Per favore jannik passa i quarti,non tanto per avere la conferma che questo è l’anno della tua consacrazione ma perché non si può vedere gente come Tiafoe che è l’anti-tennis che ti sta davanti nella classifica Atp anche virtualmente a partire dalla settimana prossima quando perderà i 180 punti di Miami

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
-1: Kenobi
Valerr 15-03-2023 21:57

@ me-cir te no (#3454470)

Analisi molto interessante e che se non ti dispiace condivido in un gruppo di discussione su Facebook di appassionati di tennis.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no
Giampi 15-03-2023 21:33

Scritto da me-cir te no
Ciao, volevo fare un’analisi statistica più approfondita per provare a sfatare il mito del “se Sinner serve il 50% di prime contro Fritz, prima o poi lo breakka e un break a Fritz non lo recuperi”.
Nei 3 incontri di IW fin qui disputati Sinner ha servito il 55% di prime (Gasquet), 54% (Mannarino) e 48% (Wawrinka), Fritz il 61% (Fucsovic), 57% (Baez) e un roboante 85% (Shelton).
Bene, break concessi da Sinner: 2, break concessi da Fritz: 4. Palle break concesse da Sinner 11 (quindi salvate 9), palle break concesse da Fritz 9 (quindi salvate 5).
Cioè: Fritz ha servito meglio ed è stato breakkato di più (e mi sentirei di dire, da avversari mediamente meno capaci in risposta).
Ma vediamo il dettaglio di Fritz: con Fuscovic ottiene il 69% di punti con la prima di servizio, che viene servita il 61% delle volte, ciononostante fronteggia 4 palle break annullandone 3, in un match quindi un pò più tirato di quel che dice il punteggio.
Con Baez vince 6-2, 6-1, ma 2 dei 3 game fatti da Baez sono sul servizio Fritz. Quindi queste due partite le ha vinte più grazie alla capacità di essere un giocatore a tutto tondo, bravo anche in risposta, che per il servizio.
Con Shelton invece è il caso più strano: concede in tutto solo 11 punti in 15 turni di battuta, ma perde un set! Nel set perso serve 5 volte e 4 volte su 5 vince il game a zero, ma in un game va 40-0 per poi perderlo, assieme al set, lasciando 6 punti su 7. Cioè, ne perde 6 tutti insieme, gli costano il set e poi ne perde 5 in 14 turni di servizio.
Questo cosa vuol dire? Che per quanto le statistiche possano essere alte, il risultato è talvolta stabilito da eccezioni, un game o anche pochi punti ti possono cambiare tutto. Certo, un 10% di prime palle in più vuol dire mediamente una roba come 3 prime in più ogni due tuoi turni di servizio, sarebbe bello avercelo, ma è il “mediamente” che va analizzato. Perchè se è vero che una carriera con il 60% invece del 50% ti garantirà mediamente più risultati, in una partita secca potrebbe anche non contare nulla.

E pensa che Sinner ha fatto 20 ace contro i 10 di Fritz servendo molte meno prime…e qui è tutto un dire che Fritz è un big server o che comunque è più forte di Sinner. Poi è ovvio devi vedere la stagione e poche partite non sono indicative ma in questo torneo ha una maggiore efficienza sia nei turni al servizio che in risposta…

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, il capitano, me-cir te no
Leftwing (Guest) 15-03-2023 21:09

Scritto da me-cir te no
Ciao, volevo fare un’analisi statistica più approfondita per provare a sfatare il mito del “se Sinner serve il 50% di prime contro Fritz, prima o poi lo breakka e un break a Fritz non lo recuperi”.
Nei 3 incontri di IW fin qui disputati Sinner ha servito il 55% di prime (Gasquet), 54% (Mannarino) e 48% (Wawrinka), Fritz il 61% (Fucsovic), 57% (Baez) e un roboante 85% (Shelton).
Bene, break concessi da Sinner: 2, break concessi da Fritz: 4. Palle break concesse da Sinner 11 (quindi salvate 9), palle break concesse da Fritz 9 (quindi salvate 5).
Cioè: Fritz ha servito meglio ed è stato breakkato di più (e mi sentirei di dire, da avversari mediamente meno capaci in risposta).
Ma vediamo il dettaglio di Fritz: con Fuscovic ottiene il 69% di punti con la prima di servizio, che viene servita il 61% delle volte, ciononostante fronteggia 4 palle break annullandone 3, in un match quindi un pò più tirato di quel che dice il punteggio.
Con Baez vince 6-2, 6-1, ma 2 dei 3 game fatti da Baez sono sul servizio Fritz. Quindi queste due partite le ha vinte più grazie alla capacità di essere un giocatore a tutto tondo, bravo anche in risposta, che per il servizio.
Con Shelton invece è il caso più strano: concede in tutto solo 11 punti in 15 turni di battuta, ma perde un set! Nel set perso serve 5 volte e 4 volte su 5 vince il game a zero, ma in un game va 40-0 per poi perderlo, assieme al set, lasciando 6 punti su 7. Cioè, ne perde 6 tutti insieme, gli costano il set e poi ne perde 5 in 14 turni di servizio.
Questo cosa vuol dire? Che per quanto le statistiche possano essere alte, il risultato è talvolta stabilito da eccezioni, un game o anche pochi punti ti possono cambiare tutto. Certo, un 10% di prime palle in più vuol dire mediamente una roba come 3 prime in più ogni due tuoi turni di servizio, sarebbe bello avercelo, ma è il “mediamente” che va analizzato. Perchè se è vero che una carriera con il 60% invece del 50% ti garantirà mediamente più risultati, in una partita secca potrebbe anche non contare nulla.

Interessante, bravo!

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no
Annie (Guest) 15-03-2023 21:02

E Norrie è già stato rispedito a casa..e ci mancherebbe che non fosse stato così, credo che Norrie sia il più deprimente tra quelli che in qualche modo sopravvivono e vederlo addirittura come vincitore di titoli importanti mi sembra un’eresia, la negazione del tennis moderno

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
-1: mecir11, Mats
ItalyFirst (Guest) 15-03-2023 20:56

@ me-cir te no (#3454470)

Il tennis è uno sport strano. Posso vincere anche se conquisto meno punti dell’avversario. Però di solito vince chi ne fa più. Può essere che vinca servendo peggio dall’avversario. Me se servo meglio è più facile che ciò accada. Sinner potrebbe vincere con Fritz pur servendo peggio di lui. Ma è più probabile che perda. Non è un caso infatti che ci lasci sempre le penne con Medvedev e Djoker. Servono e difendono meglio di lui. Con Fritz se la gioca perché Fritz non è forte come i due citati in difesa ma se Jannik gli regalasse una ampia forbice percentuale sulla prima, le sue possibilità di vittoria diminuirebbero. Con un giocatore forte posso perdere pur servendo bene, figuriamoci se servo peggio di lui. Poi hai ragione. Si può vincere lo stesso, e speriamo che Jannik ci riesca comunque!

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no, mecir11
Gaz (Guest) 15-03-2023 20:50

Prendiamo tristemente atto che McNally continua ad essere soddisfatta dai suoi successi come doppista, costantemente con partners diverse, quindi senza neanche affiatamento,ha contribuito ai primi successi in doppio tenniste quali Kalinskaya,Baptiste e recentemente a Merida anche Parry,dopo la separazione da Gauff con la quale ha vinto 3 wta.
Quì si è presa un bel doppio 6-1 contro la Navarro dopo aver vinto il primo set 6-1.
Vediamo se un giorno comincerà a sentirsi sprecata per i il doppio che ha rovinato molte tenniste e cominciare ad applicarsi per il singolare,come Krejcikova.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexandersupertramp (Guest) 15-03-2023 20:49

Scritto da me-cir te no
Ciao, volevo fare un’analisi statistica più approfondita per provare a sfatare il mito del “se Sinner serve il 50% di prime contro Fritz, prima o poi lo breakka e un break a Fritz non lo recuperi”.
Nei 3 incontri di IW fin qui disputati Sinner ha servito il 55% di prime (Gasquet), 54% (Mannarino) e 48% (Wawrinka), Fritz il 61% (Fucsovic), 57% (Baez) e un roboante 85% (Shelton).
Bene, break concessi da Sinner: 2, break concessi da Fritz: 4. Palle break concesse da Sinner 11 (quindi salvate 9), palle break concesse da Fritz 9 (quindi salvate 5).
Cioè: Fritz ha servito meglio ed è stato breakkato di più (e mi sentirei di dire, da avversari mediamente meno capaci in risposta).
Ma vediamo il dettaglio di Fritz: con Fuscovic ottiene il 69% di punti con la prima di servizio, che viene servita il 61% delle volte, ciononostante fronteggia 4 palle break annullandone 3, in un match quindi un pò più tirato di quel che dice il punteggio.
Con Baez vince 6-2, 6-1, ma 2 dei 3 game fatti da Baez sono sul servizio Fritz. Quindi queste due partite le ha vinte più grazie alla capacità di essere un giocatore a tutto tondo, bravo anche in risposta, che per il servizio.
Con Shelton invece è il caso più strano: concede in tutto solo 11 punti in 15 turni di battuta, ma perde un set! Nel set perso serve 5 volte e 4 volte su 5 vince il game a zero, ma in un game va 40-0 per poi perderlo, assieme al set, lasciando 6 punti su 7. Cioè, ne perde 6 tutti insieme, gli costano il set e poi ne perde 5 in 14 turni di servizio.
Questo cosa vuol dire? Che per quanto le statistiche possano essere alte, il risultato è talvolta stabilito da eccezioni, un game o anche pochi punti ti possono cambiare tutto. Certo, un 10% di prime palle in più vuol dire mediamente una roba come 3 prime in più ogni due tuoi turni di servizio, sarebbe bello avercelo, ma è il “mediamente” che va analizzato. Perchè se è vero che una carriera con il 60% invece del 50% ti garantirà mediamente più risultati, in una partita secca potrebbe anche non contare nulla.

Ottima analisi,a dimostrazione che il tennis non è una scienza esatta.Le partite di tennis sono vinte dal giocatore che colpisce la palla verso il posto giusto,al momento giusto, più spesso. Il grande Bill Tilden aveva ragione

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, me-cir te no
Michelangelo (Guest) 15-03-2023 20:33

Scritto da me-cir te no
Ciao, volevo fare un’analisi statistica più approfondita per provare a sfatare il mito del “se Sinner serve il 50% di prime contro Fritz, prima o poi lo breakka e un break a Fritz non lo recuperi”.
Nei 3 incontri di IW fin qui disputati Sinner ha servito il 55% di prime (Gasquet), 54% (Mannarino) e 48% (Wawrinka), Fritz il 61% (Fucsovic), 57% (Baez) e un roboante 85% (Shelton).
Bene, break concessi da Sinner: 2, break concessi da Fritz: 4. Palle break concesse da Sinner 11 (quindi salvate 9), palle break concesse da Fritz 9 (quindi salvate 5).
Cioè: Fritz ha servito meglio ed è stato breakkato di più (e mi sentirei di dire, da avversari mediamente meno capaci in risposta).
Ma vediamo il dettaglio di Fritz: con Fuscovic ottiene il 69% di punti con la prima di servizio, che viene servita il 61% delle volte, ciononostante fronteggia 4 palle break annullandone 3, in un match quindi un pò più tirato di quel che dice il punteggio.
Con Baez vince 6-2, 6-1, ma 2 dei 3 game fatti da Baez sono sul servizio Fritz. Quindi queste due partite le ha vinte più grazie alla capacità di essere un giocatore a tutto tondo, bravo anche in risposta, che per il servizio.
Con Shelton invece è il caso più strano: concede in tutto solo 11 punti in 15 turni di battuta, ma perde un set! Nel set perso serve 5 volte e 4 volte su 5 vince il game a zero, ma in un game va 40-0 per poi perderlo, assieme al set, lasciando 6 punti su 7. Cioè, ne perde 6 tutti insieme, gli costano il set e poi ne perde 5 in 14 turni di servizio.
Questo cosa vuol dire? Che per quanto le statistiche possano essere alte, il risultato è talvolta stabilito da eccezioni, un game o anche pochi punti ti possono cambiare tutto. Certo, un 10% di prime palle in più vuol dire mediamente una roba come 3 prime in più ogni due tuoi turni di servizio, sarebbe bello avercelo, ma è il “mediamente” che va analizzato. Perchè se è vero che una carriera con il 60% invece del 50% ti garantirà mediamente più risultati, in una partita secca potrebbe anche non contare nulla.

@ me-cir te no (#3454470)

Complimenti,bella analisi

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no
Dester (Guest) 15-03-2023 20:31

Scritto da Dester
Ci credo che danno Medvedev favorito… guarda che giocatori dovrà affrontare,il tabellone di jannik è molto più di spessore, come

Come è successo anche agli AO, da una parte i top tutti ammassati da una parte, dall’altra livello da 250

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dester (Guest) 15-03-2023 20:29

Ci credo che danno Medvedev favorito… guarda che giocatori dovrà affrontare,il tabellone di jannik è molto più di spessore, come

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 15-03-2023 20:24

@ Il Divino Opelka (#3454458)

Io no, ma devo ammettere che, in sordina, Norrie sta migliorando tantissimo.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dester (Guest) 15-03-2023 20:16

Norrie per favore non far vincere quel pagliaccio di Tiafoe

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perplesso (Guest) 15-03-2023 20:09

Se fokina non si fa sotto come suo solito oggi ha buonissime possibilità di battere medvedev

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 15-03-2023 19:47

Tiafoe ha trovato proprio gente fortissima ehh!! E Fritz invece …anche!!! Guarda CASO!!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 15-03-2023 19:10

Il Pagliaccio Leonino si gioca la vittoria del torneo contro il Giannessi portato all’estremo!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 15-03-2023 19:03

Ciao, volevo fare un’analisi statistica più approfondita per provare a sfatare il mito del “se Sinner serve il 50% di prime contro Fritz, prima o poi lo breakka e un break a Fritz non lo recuperi”.

Nei 3 incontri di IW fin qui disputati Sinner ha servito il 55% di prime (Gasquet), 54% (Mannarino) e 48% (Wawrinka), Fritz il 61% (Fucsovic), 57% (Baez) e un roboante 85% (Shelton).
Bene, break concessi da Sinner: 2, break concessi da Fritz: 4. Palle break concesse da Sinner 11 (quindi salvate 9), palle break concesse da Fritz 9 (quindi salvate 5).
Cioè: Fritz ha servito meglio ed è stato breakkato di più (e mi sentirei di dire, da avversari mediamente meno capaci in risposta).

Ma vediamo il dettaglio di Fritz: con Fuscovic ottiene il 69% di punti con la prima di servizio, che viene servita il 61% delle volte, ciononostante fronteggia 4 palle break annullandone 3, in un match quindi un pò più tirato di quel che dice il punteggio.
Con Baez vince 6-2, 6-1, ma 2 dei 3 game fatti da Baez sono sul servizio Fritz. Quindi queste due partite le ha vinte più grazie alla capacità di essere un giocatore a tutto tondo, bravo anche in risposta, che per il servizio.
Con Shelton invece è il caso più strano: concede in tutto solo 11 punti in 15 turni di battuta, ma perde un set! Nel set perso serve 5 volte e 4 volte su 5 vince il game a zero, ma in un game va 40-0 per poi perderlo, assieme al set, lasciando 6 punti su 7. Cioè, ne perde 6 tutti insieme, gli costano il set e poi ne perde 5 in 14 turni di servizio.

Questo cosa vuol dire? Che per quanto le statistiche possano essere alte, il risultato è talvolta stabilito da eccezioni, un game o anche pochi punti ti possono cambiare tutto. Certo, un 10% di prime palle in più vuol dire mediamente una roba come 3 prime in più ogni due tuoi turni di servizio, sarebbe bello avercelo, ma è il “mediamente” che va analizzato. Perchè se è vero che una carriera con il 60% invece del 50% ti garantirà mediamente più risultati, in una partita secca potrebbe anche non contare nulla.

12
Replica | Quota | 15
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cavalier King, fugitive, Detuqueridapresencia, Betafasan, mecir11, il capitano, Emma_Woodhouse, Valerr, walden, Casual, eternauta, Pikario Furioso, Marco M., marcusmin, Kenobi
Il Divino Opelka 15-03-2023 18:25

Io tifo Norrie!

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, il capitano
Purple rain (Guest) 15-03-2023 18:12

Scritto da Marco10

Scritto da Harlan
Un Meddy stanco e dolorante secondo me perderà oggi contro ADF

Ma non so, se gioca vuol dire che può sopportare il lieve trauma alla caviglia. E se gioca tra lui e Fokina c’è un divario tecnico così ampio che se pure sta al 70 percento lo batte di sicuro.

Fokina è un giocatore sottovalutato, poi sul divario tecnico potrei dire che tecnicamente porta i colpi meglio di medvedev,mentalmente però è debole

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 15-03-2023 17:57

Alla Gauff manca solo e ancora la consacrazione che tarda a venire, non è tarda per età ma perché da tempo è al vertice e comunque sai che potrebbe arrivare da un momento all’altro.
I motivi ci sono,finora ha mostrato che le manca qualcosa per il vertice, è al suo ottavo quarto di finale in un 1000 perdendo da tenniste numero 1 o ex come Swiatek (2 volte),Halep, Azarenka o comunque tenniste di vertice come Sakkari,però ha perso anche contro Giorgi a Montreal,anche se poi una sconfitta rivalutabile dal successo finale della Giorgi nel torneo,qualche mese prima sconfitta invece da Jil Teichmann.
È anche un periodo non semplice per la consacrazione,tanta concorrenza,ci sono tenniste che stanno prendendo il sopravvento in wta e l’aggravante per questo torneo è che sono tutte in forma ed ancora in corsa,mi riferisco a Swiatek, Sabalenka e Rybakina.
Il match Sakkari-Kvitova è sulla carta meno interpretabile e più imprevedibile,a mio avviso non c’è una vera favorita,forse in questo momento leggermente Sakkari come dicono i Bookie e come concordo,anche se ieri Kvitova ha dato una bella scodata,era provata in conferenza stampa ma anche euforica,non so quale delle due cose può essere determinante, Sakkari qualcosa lascia sempre,Sono entrambe tenniste discontinue durante il match stesso,la Kvitova ha picchi di tennis notevoli contrapposti a momenti in cui va in affanno tra un set e l’altro,quei match dunque dove ti può aspettare i 3 set per le caratteristiche delle due protagoniste.
Se vince il primo set la Kvitova secondo me nel secondo tira il fiato per il terzo(lo ha fatto spesso dopo i primi due games persi) perché contro una maratoneta come Sakkari essere 1-1 avendo speso tanto si può pagare nel terzo.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 15-03-2023 17:18

Scritto da Harlan
Un Meddy stanco e dolorante secondo me perderà oggi contro ADF

Ma non so, se gioca vuol dire che può sopportare il lieve trauma alla caviglia. E se gioca tra lui e Fokina c’è un divario tecnico così ampio che se pure sta al 70 percento lo batte di sicuro.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Harlan (Guest) 15-03-2023 17:12

Un Meddy stanco e dolorante secondo me perderà oggi contro ADF

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ariadne Boggio C (Guest) 15-03-2023 17:05

Non so scrivere italiano Lego, guardo la Rai it e Rai play, purtropo non posso con la nueva password

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ariadne Boggio C (Guest) 15-03-2023 17:05

Non so scrivere italiano Lego, guardo la Rai it e Rai play, purtropo non posso con la nueva password

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ariadne Boggio C (Guest) 15-03-2023 17:05

Non so scrivere italiano Lego, guardo la Rai it e Rai play, purtropo non posso con la nueva password

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silver (Guest) 15-03-2023 16:55

Mission impossible? Isner Sock..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERARDO (Guest) 15-03-2023 16:40

MANCA IL GATTO A INDIAN WELLS E I TOPI BALLANO SOLO SINNER è UN TOPONE

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERARDO (Guest) 15-03-2023 16:40

MANCA IL GATTO A INDIAN WELLS E I TOPI BALLANO SOLO SINNER è UN TOPONE

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!