Out Berrettini ATP, Copertina

Masters 1000 Indian Wells: Matteo Berrettini sconfitto da Taro Daniel al secondo turno

11/03/2023 09:12 193 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images

Nel torneo di Indian Wells, Matteo Berrettini ha subito una sconfitta contro Taro Daniel, il numero 103 del mondo. Nonostante un secondo set molto positivo, Berrettini ha pagato a caro prezzo la sua scarsa partecipazione dopo l’Australian Open, commettendo 50 punti gratuiti e finendo per arrendersi a Daniel con il punteggio di 76(5) 06 63.

Nel primo set, Berrettini ha inizialmente conquistato un break, ma lo ha perso nel quarto gioco, non riuscendo a incidere nei turni di risposta e portando così il gioco al tie-break, dove Daniel è stato più efficace (recuperando uno svantaggio di 3 a 5) con un gioco semplice e ordinato.

Nel secondo set, Berrettini ha rifilato un 6-0 al giapponese, dimostrando di essere in grado di giocare il suo miglior tennis quando tutto funziona. Tuttavia, nel terzo set, la sua discontinuità è riemersa e ha subito un break nel primo turno di battuta, permettendo a Daniel di salire sul 3-0. Nonostante Berrettini abbia salvato due palle del doppio break, non è riuscito a recuperare, mancando di quella continuità che avrebbe potuto garantirgli la vittoria.

Per Daniel, questa è stata la seconda vittoria in carriera contro Berrettini in cinque partite dirette. Nonostante abbia concluso il match con più del doppio dei vincenti, 35 a 15, e il triplo dei punti diretti al servizio, 27 a 9, Berrettini ha finito per pagare, oltre ai gratuiti, la percentuale più bassa di prime in campo (55% contro 59%) e di punti vinti con la seconda di servizio (44% contro 58%).

ATP Indian Wells
Matteo Berrettini [20]
6
6
3
Taro Daniel
7
0
6
Vincitore: Daniel

9 ACES 0
1 DOUBLE FAULTS 3
50/91 (55%) FIRST SERVE 51/87 (59%)
39/50 (78%) 1ST SERVE POINTS WON 29/51 (57%)
18/41 (44%) 2ND SERVE POINTS WON 21/36 (58%)
5/7 (71%) BREAK POINTS SAVED 3/7 (43%)
13 SERVICE GAMES PLAYED 14
22/51 (43%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 11/50 (22%)
15/36 (42%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 23/41 (56%)
4/7 (57%) BREAK POINTS CONVERTED 2/7 (29%)
14 RETURN GAMES PLAYED 13
6/11 (55%) NET POINTS WON 8/8 (100%)
35 WINNERS 15
50 UNFORCED ERRORS 11
57/91 (63%) SERVICE POINTS WON 50/87 (57%)
37/87 (43%) RETURN POINTS WON 34/91 (37%)
94/178 (53%) TOTAL POINTS WON 84/178 (47%)
229 km/h MAX SPEED 220 km/h
209 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 189 km/h
165 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 141 km/h


TAG: , ,

193 commenti. Lasciane uno!

Maki kazze (Guest) 12-03-2023 17:22

@ andrewthefirst (#3451150)

Letto nei Taro cchi?

193
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 12-03-2023 09:07

Scritto da Beretto
Disse bene pietrangeli, berrettini pensa troppo a fare le pubblicita, ma cosa ha vinto per meritarsi questi sponsor? Per me se vince almeno un master 1000 ok ma non ha mai vinto nulla di importante

Ha fatto finale a Wimbledon?

192
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 12-03-2023 06:25

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da Luca Martin
Terribile stato di forma.
Tristissima l’idea di chi pensa che sull’erba si riscatterà.
La fiducia c’è quando guardandoti dietro le spalle, trovi motivi per cui esserlo!
Mesti saluti!(sono uno di quelli che credeva molto in Matteo, mi dicevo: finalmente da noi un big server potente e col mindset giusto…)

Sull’erba ha dei numeri da record. Solo Nadal sulla terra del RG si avvicina. Nadal a Berrettini, non il contrario. Cerchiamo di non estrapolare da una sconfitta l’andamento di una stagione o di una carriera. Quelle boutade lasciamole a qualche giornalista poco avvezzo al tennis.
Sul lento tecnico di IW, dove il servizio conta poco non so cosa ci si poteva aspettare da Berrettini, vincere una/ due partite e poi uscire comunque?? L’unico appunto è che rientri in condizione, ma gli infortuni non si sono materializzati nel 2023, ci sono stati anche gli anni passati quando ha raggiunto quei numeri da record sull’erba e anche la top10.

Scritto da Albi
A questo punto è meglio un reset approfondito

Sì, ci vorrebbe un bel reset, non di Berrettini però, ma di alcuni commenti.

E quali sarebbero questi numeri da record? Li avra’ fatti al Queens e saranno numeri applicabili al tennis italiano. I numeri da record li hanno fatti altri su erba…Federer e Nole in primis. E Berrettini su erba non mi risulta che abbia battuto top 5s. Ovviamente se e’ in forma su erba e’ temibile…

Basta leggere gli articoli su… livetennis per informarsi.
https://www.livetennis.it/post/370630/gli-straordinari-numeri-e-record-di-berrettini-su-erba/

191
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 11-03-2023 22:26

Scritto da Nena
Matteo se rigioca 100 partite contro T. Daniel, non ne perde una. Ha buttato lui la partita. Nulla di più da aggiungere.

Veramente ne ha giocate 5 e ne ha perse 2, il 40%. Pero’ magari le prossime 99 le vince tutte eh… Parlate di Berrettini come fosse Dio e di Daniel come se fosse un 4.2 del circolino locale. Invece e’ un pro di tutto rispetto in un momento di grandissima forma, e se un cosiddetto top player sta un pizzico sotto il suo livello, lo spara a casa (chiedere a Ruud per conferma)

190
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beretto (Guest) 11-03-2023 22:24

Disse bene pietrangeli, berrettini pensa troppo a fare le pubblicita, ma cosa ha vinto per meritarsi questi sponsor? Per me se vince almeno un master 1000 ok ma non ha mai vinto nulla di importante

189
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 11-03-2023 22:15

Scritto da fisherman

Scritto da MADE

Scritto da MATZXEVER
Chi ha osato fare paragoni col grande Adriano Panatta, evidentemente sa ben poco della carriera del più forte tennista italiano di tutti i tempi: farebbe meglio a scusarsi e a rettificare (non è mai troppo tardi)

Premesso che adoro Panatta e adoro anche il Panatta attuale, ma lui ha semplicemente avuto un 1976 straordinario. Tolto quello, non è mai stato nei 10 e ha combinato molto poco, Davis a parte. Berrettini come risultati complessivi negli slam e settimane in top ten può reggere tranquillamente il paragone, soprattutto perché la sua carriera è tutt’altro che

Panatta non e’ stato nei 10 solo nel 1976 perche’ nel 1973 era n. 8
Nel 1973 aveva perso in finale a Barcellona contro Ilie Nastase, altra finale a Nizza sconfitto da Orantes, terza finale a Madrid dove prevale ancora Nastase (finali ultra combattute e ultra spettacolari…) poi quarta finale a Firenze sconfitto da… Ilie Nastase.
Poi ando’ a Bournemouth su erba (tipo un “500” odierno) e vinse la sesta finale di stagione.
Sempre nel 1973 fece semi-finale al Roland Garros (22enne) battendo Borg, Okker.
Dire che una annata cosi’ sarebbe “niente” e’ bestemmiare.

188
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 11-03-2023 20:55

taro sara’ il nuovo numero 1

187
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 11-03-2023 20:25

Scritto da tinapica

Scritto da Pier
Non l’ho vista quindi mi resta il commento e soprattutto lo score. Matteo perde al tie il primo, non crolla (se sei in un periodaccio anche fisico sarebbe prevedibile) e domina il secondo. Al terzo paga dazio,Daniel fisicamente ok e lui no.
Non dico certo bicchiere mezzo pieno ma un inizio di ripresa si e chi ha quel tipo di gioco, di fisico e di fragilità fatica sempre tanto.
Di certo, come detto da Italy e come diceva Dan Peterson “amico mio waitchwaters (si scrive così?) ok? “

Ma no che non si scrive così: “weight watchers” (marchio, peraltro, registrato)= i “guardiani/controllori del peso”

Cosa vuoi che sappia io. Sono per i prodotti sani e made in Italy quindi… Figurella!

186
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 11-03-2023 20:24

Scritto da Mario Blu
La Satta ha distrutto la carriera di boateng e adesso sa facendo lo stesso con berrettini

Mi piacerebbe distrugga la mia

185
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tim Mayotte
tinapica 11-03-2023 20:20

Scritto da Giambi
Questo è il Berrettini attuale figuriamoci come poteva essere 2 mesi fa quando Volandri sciaguratamente lo mette in campo nel punto decisivo per la conquista della Davis. La finale sarebbe stata pura formalità. Vi rendete conto? Piuttosto metti Bolelli anche se , dicono, non era a posto. Metti il polipo in stato di grazia che serve bene ed a rete le prende tutte. Metti persino Musetti. Volandri stesso non so veda lui ma mai Berrettini e questo non lo scriviamo oggi ma quando girava questa voce di follia pura. Non sono incazzato per oggi ma per l’occasione unica persa, senza la Spagna senza Russia senza Zverev contro Auger che in doppio sapeva solo servire a rete era nullo. Non mi passerà mai incazzatura nei confronti di Volandri. Senza Spagna intendevo eliminata.

Si rassereni:
La Coppa Davis non esiste più!

184
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nane (Guest) 11-03-2023 20:05

Con un servizio che entra quando vuole, con un dritto che va a strappi e un po di panza, non di va da nessuna parte,

183
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 11-03-2023 20:01

Scritto da Pier
Non l’ho vista quindi mi resta il commento e soprattutto lo score. Matteo perde al tie il primo, non crolla (se sei in un periodaccio anche fisico sarebbe prevedibile) e domina il secondo. Al terzo paga dazio,Daniel fisicamente ok e lui no.
Non dico certo bicchiere mezzo pieno ma un inizio di ripresa si e chi ha quel tipo di gioco, di fisico e di fragilità fatica sempre tanto.
Di certo, come detto da Italy e come diceva Dan Peterson “amico mio waitchwaters (si scrive così?) ok? “

Ma no che non si scrive così: “weight watchers” (marchio, peraltro, registrato)= i “guardiani/controllori del peso”

182
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimocossetto 11-03-2023 19:58
181
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 11-03-2023 19:58

Matteo se rigioca 100 partite contro T. Daniel, non ne perde una. Ha buttato lui la partita. Nulla di più da aggiungere.

180
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 11-03-2023 19:50

Scritto da Linda e Brenda Fruhvirtova future campionesse
Sempre detto che se x esempio stupidi si batterie da sotto uno col gioco d Matteo che molto va sul servizio o il primo scambio uno che il rovescio insomma la mobilità insomma sarebbe stato sempre tra i 20/30del mondi e adesso è diventato dovrebbe stare

Vedremo. Effettivamente gianessi ha fatto una carriera molto più lusinghiera. Un top.

179
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 11-03-2023 19:37

Scritto da Paolino

Scritto da Giambi
Questo è il Berrettini attuale figuriamoci come poteva essere 2 mesi fa quando Volandri sciaguratamente lo mette in campo nel punto decisivo per la conquista della Davis. La finale sarebbe stata pura formalità. Vi rendete conto? Piuttosto metti Bolelli anche se , dicono, non era a posto. Metti il polipo in stato di grazia che serve bene ed a rete le prende tutte. Metti persino Musetti. Volandri stesso non so veda lui ma mai Berrettini e questo non lo scriviamo oggi ma quando girava questa voce di follia pura. Non sono incazzato per oggi ma per l’occasione unica persa, senza la Spagna senza Russia senza Zverev contro Auger che in doppio sapeva solo servire a rete era nullo. Non mi passerà mai incazzatura nei confronti di Volandri. Senza Spagna intendevo eliminata.

Hai assolutamente ragione. Pensa solo a quanto è ancora incazzato Fognini. Volandri non ha la personalità per resistere a queste pressioni.

io non ritornei su una vicenda che non è di 2 msi fa, ma di 4

178
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 11-03-2023 19:33

Scritto da Pier

Scritto da MADE

Scritto da MATZXEVER
Chi ha osato fare paragoni col grande Adriano Panatta, evidentemente sa ben poco della carriera del più forte tennista italiano di tutti i tempi: farebbe meglio a scusarsi e a rettificare (non è mai troppo tardi)

Premesso che adoro Panatta e adoro anche il Panatta attuale, ma lui ha semplicemente avuto un 1976 straordinario. Tolto quello, non è mai stato nei 10 e ha combinato molto poco, Davis a parte. Berrettini come risultati complessivi negli slam e settimane in top ten può reggere tranquillamente il paragone, soprattutto perché la sua carriera è tutt’altro che finita

Beh scusa ma no. Panatta intanto ha giocato 11 match con Vilas, 11 con Connors e 16 con Borg. Significa che nelle fasi dei tornei ci arrivava per incontrarli ed ha 2 vittorie su Vilas e Connors e 6 sullo svedese che ha perso solo 2 volte a Rolando e sempre con Adriano. Certo poteva fare di più, certo la, sua carriera è stata breve ma non facciamolo passare per un giocatore d’un solo anno (che comunque non è poco). Matteo ha fatto ottimi risultati Slam, finale a W togliendo un set a Nole ma Adriano è stato un simbolo del tennis italiano.

Panatta è stato un giocatore di un solo anno, nella sua lunga carrera, durata dal 1968 al 1983, ha conseguito 10 vittorie, ma le più importanti, di gran lunga, sono quelle del 1976.

177
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 11-03-2023 19:23

Scritto da Dr Ivo

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
@ Harlan (#3450572)
Ho riportato fatti, non chiacchiere. Interpella quelli che seguono abitualmente il tennis, non potranno che confermare. Berrettini arrivò in finale senza incontrare un top 10. enzo

Oltre ad aver fatto finale a Wimbledon, Berrettini ha vinto quattro titoli su erba (quattro!) in due anni, e battendo giocatori che sull’erba sanno giocare anche meglio di molti top ten (Murray, Kyrgios, Aliassime ecc.). Ma interpella tu chi capisce di tennis! Ti dirà che Berrettini a Wimbledon 2021 era considerato già in partenza uno dei favoriti subito dopo Djokovic. Quindi, la sua non fu affatto una finale a sorpresa, a prescindere da chi ha incontrato lungo il percorso

bisognerebbe smetterla di rispondere al vecchietto…. ripete sempre le stesse cose, come fanno i vecchi…

176
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 11-03-2023 19:22

Scritto da Tim Mayotte

Scritto da Racchetta

Scritto da Dario
Diciamoci la verità:
1) un anno fa scrissi che Berrettini rischiava il ritiro anticipato ed un cretino mi insultò.
Ciò che mi sorprende è che Santopadre stia assistendo a questo sfacelo senza muover foglia.
La questione privata c’entra, eccome: il ragazzo, oltre che i soliti problemi fisici, mi sembra distratto da altro.
Non mi stupirei se si arrivasse alla rottura col coach;
2) ci siamo illusi per un paio d’anni: il tennis italiano è tornato inesistente. Musetti pessimo inizio di stagione; Sonego più sconfitte ai primi turni che altro; del romano abbiamo detto; dei giovani – ormai non più giovanissimi – non ce ne è uno che sia costante manco nei Challenger.
Resta Sinner ma la sensazione è che nei primi 5 non ci arriverà mai e poi mai.
Amen.

Adoro il tuo pacato ed equilibrato ottimismo.

Non ha nemmeno accennato alla petizione per una sacrosanta lapidazione di Santopadre: chapeau!

il cretino è lui…

175
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Tim Mayotte 11-03-2023 18:23

Scritto da Racchetta

Scritto da Dario
Diciamoci la verità:
1) un anno fa scrissi che Berrettini rischiava il ritiro anticipato ed un cretino mi insultò.
Ciò che mi sorprende è che Santopadre stia assistendo a questo sfacelo senza muover foglia.
La questione privata c’entra, eccome: il ragazzo, oltre che i soliti problemi fisici, mi sembra distratto da altro.
Non mi stupirei se si arrivasse alla rottura col coach;
2) ci siamo illusi per un paio d’anni: il tennis italiano è tornato inesistente. Musetti pessimo inizio di stagione; Sonego più sconfitte ai primi turni che altro; del romano abbiamo detto; dei giovani – ormai non più giovanissimi – non ce ne è uno che sia costante manco nei Challenger.
Resta Sinner ma la sensazione è che nei primi 5 non ci arriverà mai e poi mai.
Amen.

Adoro il tuo pacato ed equilibrato ottimismo.

Non ha nemmeno accennato alla petizione per una sacrosanta lapidazione di Santopadre: chapeau!

174
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tim Mayotte 11-03-2023 18:23

Scritto da Racchetta

Scritto da Dario
Diciamoci la verità:
1) un anno fa scrissi che Berrettini rischiava il ritiro anticipato ed un cretino mi insultò.
Ciò che mi sorprende è che Santopadre stia assistendo a questo sfacelo senza muover foglia.
La questione privata c’entra, eccome: il ragazzo, oltre che i soliti problemi fisici, mi sembra distratto da altro.
Non mi stupirei se si arrivasse alla rottura col coach;
2) ci siamo illusi per un paio d’anni: il tennis italiano è tornato inesistente. Musetti pessimo inizio di stagione; Sonego più sconfitte ai primi turni che altro; del romano abbiamo detto; dei giovani – ormai non più giovanissimi – non ce ne è uno che sia costante manco nei Challenger.
Resta Sinner ma la sensazione è che nei primi 5 non ci arriverà mai e poi mai.
Amen.

Adoro il tuo pacato ed equilibrato ottimismo.

Non ha nemmeno accennato alla petizione per una sacrosanta lapidazione di Santopadre: chapeau!

173
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese
torsam (Guest) 11-03-2023 18:23

@ dani (#3450908)

Secondo me ha avuto una reazione rabbiosa nel secondo set,anche troppa sparando tutte le cartucce che aveva e non essendoci più abituato a disputare 3 ore d’incontro per la scarsa forma ha finito la benzina e da lì non ne aveva più,la colpa sua è che per adattarsi al tipo di partita è dovuto arrivare fine primo set e al tiè-brek è spesso una lotteria

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 11-03-2023 18:22

Scritto da Kenobi

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Kenobi
Matteo sembra aver compreso che non può fare come Kyrgios.
Sembra sia entrato più convinto , migliore reattività in campo e miglioramento negli spostamenti.
La strada è ancora lunga, perché Taro non è certo Medvedev o Rune, ma è un match che si poteva portare a casa.
C’è stato un calo fisico alla fine ed è stato determinante, ma sono più positivo rispetto ad Acapulco .
Spero in un buon sorteggio per Miami per avere un turno agevole, mettere minuti sulle gambe è essenziale !
P.S. urge dieta !!!

Scusa la franchezza: non se ne può più di sentire parlare di dieta e kg in più, ti sembra che Matteo abbia la panza? Pensi che sbagli smash a 10 cm dalla rete per la pancia o per questo lasci passare passanti che atterrano a 10 cm dalla riga? Se c’è stato un aumento di peso è certo di massa magra ( basta vederlo a petto nudo) e voluto dallo staff, magari per prevenirlo da infortuni. Che sia o no la scelta giusta non so, ma non è certo perche ha fatto troppe cene con la Satta! Se togliamo muscoli e quindi esplosivita a Berrettini che gli resta, la corsa? Il problema è che tanto ha dovuto abituarsi ad essere una star del tennis tanto adesso deve abituarsi ad essere un “comprimario” per sfiga, o errori suoi, dello staff o chissa che altro e di dover pedalare per dimostrare in primis a se stesso che non è stato un bel sogno (altro che vittoria a Wimbledon) questo lo porta ad entrare in campo teso e sfiduciato già in partenza e a sbagliare cose che prima gli uscivano “facilmente” e ad acuire difetti che ha sempre avuto ma che ha sempre compensato con la determinazione e la fiducia in sé stessi. O pensi che abbia disimparato a giocare in tre mesi? Il tennis è lo sport del diavolo anche perché basta un po’ di tensione in più e di fluidità in meno che colpi che prima ti entravano di 5 cm, ti escono tutti di 10. È la testa che fa la differenza! Lo dicono in primis gli stessi tennisti professionisti. Basta vedere la crisi di Cecchinato che certo non ha mai avuto la panza. Matteo non è mai stato un cuor di leone, le partite veramente importanti le ha sempre giocate così così e alla fine perse ma giocava più sereno e non perdeva praticamente mai da quelli meno forti. Oggi entra in campo con molti dubbi e nonostante anni col mental coach ( ma che risultati ha ottenuto con lui?) non riesce a gestirli in campo, ma su serietà e professionalità del ragazzo non ho dubbi non è uno spritz un più ( se mai c’è stato) che ti fa sbagliare una volee col naso sulla rete!

Io non ho scritto che ha la panza.
Non so se ha mai fatto agonismo, gare, etc… bastano 3 kg per cambiare tutto.
Sono uno zainetto che ti porti dietro 2 ore, in uno che ha problemi di spostamenti laterali e di reattività diventa un mattone.
Poi magari mi sbaglio ed è solo questione di minuti sulle gambe che poi lo rendono insicuro.
Però basta confrontarlo con una partita dello scorso anno, stessa superficie.
Berrettini vs Harris Indian Wells 2022 Highlight youtube.

So bene che anche 3 kg in più possono fare la differenza, entro certi limiti (Nalbandian sembrava una fisarmonica in quanto a forma fisica, ma le sue belle prestazioni le faceva anche con la panza) e magari non gli avrebbero permesso di vincere la prossima partita contro Norrie, ma se hai visto la partita, gli orrori commessi nei momenti critici contro Daniel non sono stati commessi perchè in ritardo sulla pallina ma perchè confuso e insicuro (io francamente non so che lavoro fa da anni con il suo mental coach) quindi questi suoi continui riferimenti alla sua forma fisica e alla sua vita privata (in generale, non mi riferisco a te) hanno stancato. Concordo con molti che dovrebbe mettere più partite nelle gambe quindi il challenger di Phoenix potrebbe essere una bella idea.
PS non è che fece sfraceli nel 2022 a IW, perse malamente da Kecmanovic (forse lì davvero condizionato dalla vita privata, vista la rottura in quel periodo con Tomljianovic)

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
febo1000 (Guest) 11-03-2023 18:12

Scritto da Dr Ivo

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
@ Harlan (#3450572)
Ho riportato fatti, non chiacchiere. Interpella quelli che seguono abitualmente il tennis, non potranno che confermare. Berrettini arrivò in finale senza incontrare un top 10. enzo

Oltre ad aver fatto finale a Wimbledon, Berrettini ha vinto quattro titoli su erba (quattro!) in due anni, e battendo giocatori che sull’erba sanno giocare anche meglio di molti top ten (Murray, Kyrgios, Aliassime ecc.). Ma interpella tu chi capisce di tennis! Ti dirà che Berrettini a Wimbledon 2021 era considerato già in partenza uno dei favoriti subito dopo Djokovic. Quindi, la sua non fu affatto una finale a sorpresa, a prescindere da chi ha incontrato lungo il percorso

Scritto da Eddys 12345 guest

Scritto da Dario
Diciamoci la verità:
1) un anno fa scrissi che Berrettini rischiava il ritiro anticipato ed un cretino mi insultò.
Ciò che mi sorprende è che Santopadre stia assistendo a questo sfacelo senza muover foglia.
La questione privata c’entra, eccome: il ragazzo, oltre che i soliti problemi fisici, mi sembra distratto da altro.
Non mi stupirei se si arrivasse alla rottura col coach;
2) ci siamo illusi per un paio d’anni: il tennis italiano è tornato inesistente. Musetti pessimo inizio di stagione; Sonego più sconfitte ai primi turni che altro; del romano abbiamo detto; dei giovani – ormai non più giovanissimi – non ce ne è uno che sia costante manco nei Challenger.
Resta Sinner ma la sensazione è che nei primi 5 non ci arriverà mai e poi mai.
Amen.

Il punto 2 sicuramente può essere che l’abbiamo sopravvalutato un po’troppo, detto questo il coach secondo me ha la possibilità anche di seguire qualche romano più indietro che possa spingersi più in alto di quello che é attualmente in classifica(cobolli tanto per fare un esempio, per me visto che é cresciuto nel circolo di berrettini e con santopadre penso si conoscano abbastanza bene) ma anche altri ragazzi italiani giovani con prospettive e voglia di lavorare

Esatto. Ma poi i cosiddetti top players su erba non ci sanno nemmeno giocare.
Medvedev è praticamente solo mono superficie. Zverev e Tsitsipas ( sconfitto pure da Fabbiano qualche anno fa ) sono imbarazzanti e con una sfilza di eliminazioni nei primi 3 turni a wimbledon.

I migliori sono Nole, Matteo, Kyrgios , Hurckacz ( che ha inflitto un bagel a niente meno che Federer , e Aliassime…un po più dietro Norrie e Shapovalov.

Sinner e Alcaraz stanno facendo enormi progressi

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 11-03-2023 18:09

@ Dr Ivo (#3450993)

Contento tu! enzo

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
febo1000 (Guest) 11-03-2023 18:04

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da Luca Martin
Terribile stato di forma.
Tristissima l’idea di chi pensa che sull’erba si riscatterà.
La fiducia c’è quando guardandoti dietro le spalle, trovi motivi per cui esserlo!
Mesti saluti!(sono uno di quelli che credeva molto in Matteo, mi dicevo: finalmente da noi un big server potente e col mindset giusto…)

Sull’erba ha dei numeri da record. Solo Nadal sulla terra del RG si avvicina. Nadal a Berrettini, non il contrario. Cerchiamo di non estrapolare da una sconfitta l’andamento di una stagione o di una carriera. Quelle boutade lasciamole a qualche giornalista poco avvezzo al tennis.
Sul lento tecnico di IW, dove il servizio conta poco non so cosa ci si poteva aspettare da Berrettini, vincere una/ due partite e poi uscire comunque?? L’unico appunto è che rientri in condizione, ma gli infortuni non si sono materializzati nel 2023, ci sono stati anche gli anni passati quando ha raggiunto quei numeri da record sull’erba e anche la top10.

Scritto da Albi
A questo punto è meglio un reset approfondito

Sì, ci vorrebbe un bel reset, non di Berrettini però, ma di alcuni commenti.

E quali sarebbero questi numeri da record? Li avra’ fatti al Queens e saranno numeri applicabili al tennis italiano. I numeri da record li hanno fatti altri su erba…Federer e Nole in primis. E Berrettini su erba non mi risulta che abbia battuto top 5s. Ovviamente se e’ in forma su erba e’ temibile…

Ma guarda che i cosiddetti top players non ci sanno nemmeno giocare a erba. Tsitsipas, Zverev e Medvedev ( che è letteralmente mono-superfjcie) sono imbarazzanti. E saltano sempre nei primi 3 turni ( qualche anno fa pure Fabbiano sconfisse Tsitsipas al 1t ) …

I più forti su erba sono Nole, Matteo, Kyrgios, Aliassime, Hurckacz…Sinner e Alcaraz stanno imparando e facendo progressi

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto vallesi (Guest) 11-03-2023 17:52

@ Linda e Brenda Fruhvirtova future campionesse (#3450964)

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 11-03-2023 17:17

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
@ Harlan (#3450572)
Ho riportato fatti, non chiacchiere. Interpella quelli che seguono abitualmente il tennis, non potranno che confermare. Berrettini arrivò in finale senza incontrare un top 10. enzo

Oltre ad aver fatto finale a Wimbledon, Berrettini ha vinto quattro titoli su erba (quattro!) in due anni, e battendo giocatori che sull’erba sanno giocare anche meglio di molti top ten (Murray, Kyrgios, Aliassime ecc.). Ma interpella tu chi capisce di tennis! Ti dirà che Berrettini a Wimbledon 2021 era considerato già in partenza uno dei favoriti subito dopo Djokovic. Quindi, la sua non fu affatto una finale a sorpresa, a prescindere da chi ha incontrato lungo il percorso

166
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Racchetta 11-03-2023 17:12

Scritto da Dario
Diciamoci la verità:
1) un anno fa scrissi che Berrettini rischiava il ritiro anticipato ed un cretino mi insultò.
Ciò che mi sorprende è che Santopadre stia assistendo a questo sfacelo senza muover foglia.
La questione privata c’entra, eccome: il ragazzo, oltre che i soliti problemi fisici, mi sembra distratto da altro.
Non mi stupirei se si arrivasse alla rottura col coach;
2) ci siamo illusi per un paio d’anni: il tennis italiano è tornato inesistente. Musetti pessimo inizio di stagione; Sonego più sconfitte ai primi turni che altro; del romano abbiamo detto; dei giovani – ormai non più giovanissimi – non ce ne è uno che sia costante manco nei Challenger.
Resta Sinner ma la sensazione è che nei primi 5 non ci arriverà mai e poi mai.
Amen.

Adoro il tuo pacato ed equilibrato ottimismo.

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 11-03-2023 17:10

Scritto da Purple rain

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Fighter1990
Secondo me ci sta questa sconfitta, per il semplice fatto che veniva dall’ennesimo infortunio e perché ha giocato pochissimo in questo inizio anno..
Inoltre non tutti i mali vengono per nuocere, in questo modo potrà recuperare totalmente dall’infortunio e migliorare la condizione atletica in vista di Miami..
Io sono molto fiducioso nel proseguo della stagione..

Condivido. Matteo ha un primo semestre aperto, quattro Masters e due Slam in cui può solo aggiungere punti perché ne ha zero dall’anno scorso.
Poi è ovvio, ha due titoli su erba da difendere, ma anche lì sono ottimista. Quanto meno, la sua caduta nel ranking dovrebbe avere già toccato fondo, più giù non potrà andare matematicamente ancora per molti mesi

Lasciate perdere il ranking,questo non vince più un match

Secondo te uno che ha appena rifilato un 6-0 a chi lo ha sconfitto in tre set non vince più un match? Chiunque ha potuto vedere che la partita l’ha solo persa lui e che, quindi, tutto dipenderà da lui (e non dalle tue sentenze in ogni caso)

164
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
zedarioz 11-03-2023 17:03

Penso che questo ragazzo abbia bisogno di stare tante ore sul campo e staccare da tutto il resto. Per un giocatore a mezzo servizio, invece di chiudersi col suo team a fare preparazione, andare a giocare esibizioni e fare la united cup è stato un suicidio. I risultati sono la conseguenza del lavoro svolto. Parlano chiaro.

163
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70
Cooper (Guest) 11-03-2023 16:54

A fine partita Berrettini non ha dato la mano all’arbitro. Sente solo critiche. .. Ma non aveva detto.. ” Game! Satta! Match! ” .

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Linda e Brenda Fruhvirtova future campionesse (Guest) 11-03-2023 16:18

Sempre detto che se x esempio stupidi si batterie da sotto uno col gioco d Matteo che molto va sul servizio o il primo scambio uno che il rovescio insomma la mobilità insomma sarebbe stato sempre tra i 20/30del mondi e adesso è diventato dovrebbe stare

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 11-03-2023 15:45

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Kenobi
Matteo sembra aver compreso che non può fare come Kyrgios.
Sembra sia entrato più convinto , migliore reattività in campo e miglioramento negli spostamenti.
La strada è ancora lunga, perché Taro non è certo Medvedev o Rune, ma è un match che si poteva portare a casa.
C’è stato un calo fisico alla fine ed è stato determinante, ma sono più positivo rispetto ad Acapulco .
Spero in un buon sorteggio per Miami per avere un turno agevole, mettere minuti sulle gambe è essenziale !
P.S. urge dieta !!!

Scusa la franchezza: non se ne può più di sentire parlare di dieta e kg in più, ti sembra che Matteo abbia la panza? Pensi che sbagli smash a 10 cm dalla rete per la pancia o per questo lasci passare passanti che atterrano a 10 cm dalla riga? Se c’è stato un aumento di peso è certo di massa magra ( basta vederlo a petto nudo) e voluto dallo staff, magari per prevenirlo da infortuni. Che sia o no la scelta giusta non so, ma non è certo perche ha fatto troppe cene con la Satta! Se togliamo muscoli e quindi esplosivita a Berrettini che gli resta, la corsa? Il problema è che tanto ha dovuto abituarsi ad essere una star del tennis tanto adesso deve abituarsi ad essere un “comprimario” per sfiga, o errori suoi, dello staff o chissa che altro e di dover pedalare per dimostrare in primis a se stesso che non è stato un bel sogno (altro che vittoria a Wimbledon) questo lo porta ad entrare in campo teso e sfiduciato già in partenza e a sbagliare cose che prima gli uscivano “facilmente” e ad acuire difetti che ha sempre avuto ma che ha sempre compensato con la determinazione e la fiducia in sé stessi. O pensi che abbia disimparato a giocare in tre mesi? Il tennis è lo sport del diavolo anche perché basta un po’ di tensione in più e di fluidità in meno che colpi che prima ti entravano di 5 cm, ti escono tutti di 10. È la testa che fa la differenza! Lo dicono in primis gli stessi tennisti professionisti. Basta vedere la crisi di Cecchinato che certo non ha mai avuto la panza. Matteo non è mai stato un cuor di leone, le partite veramente importanti le ha sempre giocate così così e alla fine perse ma giocava più sereno e non perdeva praticamente mai da quelli meno forti. Oggi entra in campo con molti dubbi e nonostante anni col mental coach ( ma che risultati ha ottenuto con lui?) non riesce a gestirli in campo, ma su serietà e professionalità del ragazzo non ho dubbi non è uno spritz un più ( se mai c’è stato) che ti fa sbagliare una volee col naso sulla rete!

Io non ho scritto che ha la panza.
Non so se ha mai fatto agonismo, gare, etc… bastano 3 kg per cambiare tutto.
Sono uno zainetto che ti porti dietro 2 ore, in uno che ha problemi di spostamenti laterali e di reattività diventa un mattone.
Poi magari mi sbaglio ed è solo questione di minuti sulle gambe che poi lo rendono insicuro.
Però basta confrontarlo con una partita dello scorso anno, stessa superficie.
Berrettini vs Harris Indian Wells 2022 Highlight youtube.

160
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, il capitano
fisherman (Guest) 11-03-2023 15:44

Scritto da MADE

Scritto da MATZXEVER
Chi ha osato fare paragoni col grande Adriano Panatta, evidentemente sa ben poco della carriera del più forte tennista italiano di tutti i tempi: farebbe meglio a scusarsi e a rettificare (non è mai troppo tardi)

Premesso che adoro Panatta e adoro anche il Panatta attuale, ma lui ha semplicemente avuto un 1976 straordinario. Tolto quello, non è mai stato nei 10 e ha combinato molto poco, Davis a parte. Berrettini come risultati complessivi negli slam e settimane in top ten può reggere tranquillamente il paragone, soprattutto perché la sua carriera è tutt’altro che

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre92 (Guest) 11-03-2023 15:44

Ormai mi fa quasi pena

158
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Pier (Guest) 11-03-2023 15:41

Scritto da MADE

Scritto da MATZXEVER
Chi ha osato fare paragoni col grande Adriano Panatta, evidentemente sa ben poco della carriera del più forte tennista italiano di tutti i tempi: farebbe meglio a scusarsi e a rettificare (non è mai troppo tardi)

Premesso che adoro Panatta e adoro anche il Panatta attuale, ma lui ha semplicemente avuto un 1976 straordinario. Tolto quello, non è mai stato nei 10 e ha combinato molto poco, Davis a parte. Berrettini come risultati complessivi negli slam e settimane in top ten può reggere tranquillamente il paragone, soprattutto perché la sua carriera è tutt’altro che finita

Beh scusa ma no. Panatta intanto ha giocato 11 match con Vilas, 11 con Connors e 16 con Borg. Significa che nelle fasi dei tornei ci arrivava per incontrarli ed ha 2 vittorie su Vilas e Connors e 6 sullo svedese che ha perso solo 2 volte a Rolando e sempre con Adriano. Certo poteva fare di più, certo la, sua carriera è stata breve ma non facciamolo passare per un giocatore d’un solo anno (che comunque non è poco). Matteo ha fatto ottimi risultati Slam, finale a W togliendo un set a Nole ma Adriano è stato un simbolo del tennis italiano.

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giove 11-03-2023 15:20

Scritto da Alex77

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da Alex77
mah, al di là delle considerazioni già fatte sulla preparazione sbagliata in ragione anche del suo fisico, Berrettini sta facendo troppa fatica a riprendere un livello competitivo.. ha bisogno di giocare di più sicuramente come dice Italyfirst, vediamo che tornei farà dopo Miami.. è in grande crisi, ma un suo exploit a Wimbledon per me è possibile,ha le carte per riuscirci anche se con dei distinguo da fare ( tabellone e condizione).. sulle altre superfici la vedo dura

Deve recuperare la condizione altrimenti le prende anche su erba… Ha tutta la stagione su terra per entrare in forma. A Miami la vedo dura.

Certo, condizione e tabellone aggiungerei

Sull’erba va però detto anche che scambiando di meno e avendo quel servizio i problemi si sentono meno,però vero è che atleticamente non sta bene

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 11-03-2023 15:10

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da Luca Martin
Terribile stato di forma.
Tristissima l’idea di chi pensa che sull’erba si riscatterà.
La fiducia c’è quando guardandoti dietro le spalle, trovi motivi per cui esserlo!
Mesti saluti!(sono uno di quelli che credeva molto in Matteo, mi dicevo: finalmente da noi un big server potente e col mindset giusto…)

Sull’erba ha dei numeri da record. Solo Nadal sulla terra del RG si avvicina. Nadal a Berrettini, non il contrario. Cerchiamo di non estrapolare da una sconfitta l’andamento di una stagione o di una carriera. Quelle boutade lasciamole a qualche giornalista poco avvezzo al tennis.
Sul lento tecnico di IW, dove il servizio conta poco non so cosa ci si poteva aspettare da Berrettini, vincere una/ due partite e poi uscire comunque?? L’unico appunto è che rientri in condizione, ma gli infortuni non si sono materializzati nel 2023, ci sono stati anche gli anni passati quando ha raggiunto quei numeri da record sull’erba e anche la top10.

Scritto da Albi
A questo punto è meglio un reset approfondito

Sì, ci vorrebbe un bel reset, non di Berrettini però, ma di alcuni commenti.

E quali sarebbero questi numeri da record? Li avra’ fatti al Queens e saranno numeri applicabili al tennis italiano. I numeri da record li hanno fatti altri su erba…Federer e Nole in primis. E Berrettini su erba non mi risulta che abbia battuto top 5s. Ovviamente se e’ in forma su erba e’ temibile…

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Umberto (Guest) 11-03-2023 15:09

Mah, sono rimasto allibito quando ho visto il punteggio 6/7 6/0 3/6
Ho pensato deve perdere 10 kg per essere più sx nello nei movimenti e pensare un po’ meno alla Gn..Ca

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 11-03-2023 15:08

Su Berrettini e’ gia’ stato detto tutto e non voglio infierire, pero’ oggettivamente mi pare anche un problema di condizioni di gioco – oltre che di condizioni dell’atleta. Come ha detto Medvedev, fra palle e campi IW quest’anno e’ lentissima, e a ben vedere i giocatori che contano tantissimo sul servizio hanno perso quasi tutti (Isner, Cressy, Bublik). Ieri sera ci si e’ messa anche l’umidita’ a rallentare ulteriormente il gioco, e l’indiavolato Daniel continuava a ributtare di la’ palline che su un veloce “vero” non sarebbero mai tornate indietro. L’unica strada e’ continuare a lavorare e cercare di arrivare al top sull’erba, sperando che non subentri nel frattempo qualche nuova magagna fisica.

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 11-03-2023 15:01

Scritto da Tennista da strapazzo
Qualcuno mi sa dire xché a fine match Matteo non ha stretto la mano all’arbitro?

Perchè aveva paura di prendere uno stiramento allungando il braccio, di questi tempi non si sa mai. Scherzo, personalmente non lo so perchè non ho visto la partita.

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 11-03-2023 14:57

Scritto da Giambi
Questo è il Berrettini attuale figuriamoci come poteva essere 2 mesi fa quando Volandri sciaguratamente lo mette in campo nel punto decisivo per la conquista della Davis. La finale sarebbe stata pura formalità. Vi rendete conto? Piuttosto metti Bolelli anche se , dicono, non era a posto. Metti il polipo in stato di grazia che serve bene ed a rete le prende tutte. Metti persino Musetti. Volandri stesso non so veda lui ma mai Berrettini e questo non lo scriviamo oggi ma quando girava questa voce di follia pura. Non sono incazzato per oggi ma per l’occasione unica persa, senza la Spagna senza Russia senza Zverev contro Auger che in doppio sapeva solo servire a rete era nullo. Non mi passerà mai incazzatura nei confronti di Volandri. Senza Spagna intendevo eliminata.

Giampi,aiutami tu. Vorrei sapere dal re delle statistiche,quanti punti ha fatto tsitsipas su terrà,e quanti nelle altre superfici. Completamente. Grazie.

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TOROROSSO 11-03-2023 14:54

Scritto da MADE

Scritto da MATZXEVER
Chi ha osato fare paragoni col grande Adriano Panatta, evidentemente sa ben poco della carriera del più forte tennista italiano di tutti i tempi: farebbe meglio a scusarsi e a rettificare (non è mai troppo tardi)

Premesso che adoro Panatta e adoro anche il Panatta attuale, ma lui ha semplicemente avuto un 1976 straordinario. Tolto quello, non è mai stato nei 10 e ha combinato molto poco, Davis a parte. Berrettini come risultati complessivi negli slam e settimane in top ten può reggere tranquillamente il paragone, soprattutto perché la sua carriera è tutt’altro che finita

Per carità non scendiamo ai soliti mortificanti paragoni, mortificanti per chi li propone e per chi li subisce, dimostrando di capirci poco di questo sport..
Ogni età, tempo, era, ha i suoi protagonisti, che non hanno nessun termine di accostamento né per capacità degli attori principali, né per intensità e caratteristiche del gioco attuale. Dedichiamoci a parlare del contemporaneo e pensare al passato come qualcosa da archiviare senza malinconia… mettiamoci il cuore in pace, il passato non ritornerà e poi non sono tanto convinto che quello che è stato sia tanto migliore di quello che è l’attuale stato del tennis.

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 11-03-2023 14:52

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da Luca Martin
Terribile stato di forma.
Tristissima l’idea di chi pensa che sull’erba si riscatterà.
La fiducia c’è quando guardandoti dietro le spalle, trovi motivi per cui esserlo!
Mesti saluti!(sono uno di quelli che credeva molto in Matteo, mi dicevo: finalmente da noi un big server potente e col mindset giusto…)

Sull’erba ha dei numeri da record. Solo Nadal sulla terra del RG si avvicina. Nadal a Berrettini, non il contrario. Cerchiamo di non estrapolare da una sconfitta l’andamento di una stagione o di una carriera. Quelle boutade lasciamole a qualche giornalista poco avvezzo al tennis.
Sul lento tecnico di IW, dove il servizio conta poco non so cosa ci si poteva aspettare da Berrettini, vincere una/ due partite e poi uscire comunque?? L’unico appunto è che rientri in condizione, ma gli infortuni non si sono materializzati nel 2023, ci sono stati anche gli anni passati quando ha raggiunto quei numeri da record sull’erba e anche la top10.

Scritto da Albi
A questo punto è meglio un reset approfondito

Sì, ci vorrebbe un bel reset, non di Berrettini però, ma di alcuni commenti.

La memoria di cui parlo io è a medio/breve termine.
Non puoi avere fiducia di te stesso se i tuoi risultati ‘confortanti’ risalgono a tanti (troppi) mesi prima. C’è un vuoto difficile da colmare.
Speriamo veramente che presto si risvegli e faccia prestazioni degne del suo blasone (perdere da Daniel, no grazie!).
Chi riscrive la sua storia è un povero criticone, ma chi non legge il suo attuale declino è molto miope.

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eman32 11-03-2023 14:50

Scritto da Marcus91

Scritto da Eman32

Scritto da Marcus91
Premetto che non ho visto la partita, ma uscire sconfitto da Daniel è abbastanza grave. Lascio da parte tutta la parte privata che, come tale, non deve riguardarci e Matteo può anche trombare una ragazza a sera.
Qui è il tennis che manca e manca nei due punti forti. Servizio e dritto, perché il rovescio è stato sempre il suo punto debole, ma spesso e volentieri riusciva a sopperire.
Ora l’unica domanda che farei a Berrettini è: cosa cambierebbe dell’inizio di questa stagione.
Perché con gli infortuni poco ci si può fare, soprattutto se uno ne è soggetto, ma il senso di giocare con il contagocce dopo gli AO. Quello per me è l’errore più grande anche perché come lo sappiamo noi, lo sa ancora meglio lui. Senza ritmo partita Matteo può perdere con tanti dei primi 100.
Questa sconfitta con Daniel penso sia il punto più basso della carriera di Matteo.
Ora le possibilità sono 2: o si mette sotto e cerca di entrare in minimo in forma o si ritira.
Spero nella prima. Forza Berretto!

Si ritira??? Con le milionate di euro che deve ancora guadagnare?
Non si ritira la Errani che ha 10 anni più di lui e galleggia a ridosso del 100, si ritira Berrettini…. Ahahah Ahahah

Lo sai dove abbonda il riso vero?? Comunque se invece di fare ironia spicciola avessi letto il mio commento avresti letto che l’ho messo come possibilità, sperando nell’altra ovviamente.
E poi perché la Errani ancora gioca allora Berrettini in automatico deve fare lo stesso…chi l’ha detto?

Fai la proiezione dei milioni che nei prossimi 5 anni, mantenendo una classifica appena decorosa, entreranno sui conti di Berrettini fra assegni dei tornei,sponsor,ingaggi diretti, e realizza la dimensione del non sense che hai scritto.

L’esempio della Errani era per evidenziare che se a 37 anni e sul 100/110 in ranking trova ancora convenienza economica,
figurati Matteo. Ritirarsi 😀

Invece di fare le battutine, sai dove abbonda il riso, ih ih, argomenta magari in modo sensato.

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 11-03-2023 14:44

Qualcuno mi sa dire xché a fine match Matteo non ha stretto la mano all’arbitro?

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TOROROSSO 11-03-2023 14:41

Scritto da Shuzo
Questa sconfitta di Berrettini contro il numero 103 del mondo mi fa pensare che forse aveva ragione Nicola Pietrangeli quando qualche mese fa dichiarò che Matteo si è imborghesito e sta facendo un po’ come era solito fare Adriano Panatta.
Se non vuole precipitare ulteriormente in classifica ATP continuando a fornire risultati deludenti, farebbe bene a rifocalizzarsi sul tennis in pieno, anche a costo di mollare un po’ di contratti pubblicitari. Se non riprende a vincere, quelli spariranno comunque.

Lo sport è sacrificio, rinunce, mi spiace intervenire su una sconfitta, che francamente potevamo risparmiarci, ma la preparazione non ottimale, e la scarsa concentrazione su qualcosa che in questo momento non è la sua primaria attività, hanno dato una visione di un Berrettini decisamente deludente. Qualcuno fa riferimento al suo impiego in Davis, questo attesta la fondatezza di tutte le critiche che ci lasciò l’amaro in bocca dopo le scelte dell’ allora capitano.

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dani (Guest) 11-03-2023 14:39

io però non capisco: ci sta perdere il 1° set al tie-break, poi rifila un 6-0 nel 2°…e si incarta nel 3°? o era convinto di vincere a man bassa anche il 3° penando che l’altro fosse in crisi…o non so davvero

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Krik Krok (Guest) 11-03-2023 14:31

Una sola parola: PENOSO

144
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
fisherman (Guest) 11-03-2023 14:28

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Nota tecnica. Il punto debole di Berrettini, noto a tutti, è il rovescio. L’avversario batte sempre lì. Che succede? Matteo è costretto a difendersi in slice, in questo modo però raramente gli riusce il colpo vincente. Pertanto tende a palleggiare fino a quando arriva il momento per potersi girare e colpire forte di dritto lungolinea alla sua sinistra. In questo modo però lascia libero tutto il campo. Se il colpo è vincente, bene, se l’avversario riesce a replicare con l’incrociato, è costretto a rientrare velocemente in campo. Questo gesto, ripetuto per tutto l’arco della partita, gli costa un enorme spreco di energie. Con avversari agguerriti non può permetterselo enzo

Caro Enzo..ti do’atto di aver fatto un’ osservazione tecnica molto arguta e che condivido pienamente: qui hai messo il ” focus” su un aspetto che si evidenzia ogniqualvolta,non gli e’ consentito di giocare un rovescio piatto o in top: il ricorso allo slice ,dev’essere non dico centellinato ma non troppo sistematico perché altrimenti rischia di diventare controproducente,soprattutto se giocato come colpo di rimessa in difesa e se non eseguito con perizia in modo che rimanga il.piu basso possibile ( quasi una sorta di effetto scivolamento) in modo tale da costringere l avversario a piegarsi molto di più per appoggiarsi e spingere coi rischi del caso.
Matteo ,in questo senso,ha oggettivamente un ottimo slice,ben al di sopra della media dei giocatori del Circuito ma non deve abusarne…poi dipende anche dalla condizione e dalla fiducia in questo momento non troppo alte.
Vedremo ,a questo punto,a Miami cosa Sara’in grado di fare: speriamo possa fare un Buon torneo.

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario Blu (Guest) 11-03-2023 14:20

La Satta ha distrutto la carriera di boateng e adesso sa facendo lo stesso con berrettini

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gin (Guest) 11-03-2023 14:07

una carriera mandata ….

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 11-03-2023 13:43

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da Alex77
mah, al di là delle considerazioni già fatte sulla preparazione sbagliata in ragione anche del suo fisico, Berrettini sta facendo troppa fatica a riprendere un livello competitivo.. ha bisogno di giocare di più sicuramente come dice Italyfirst, vediamo che tornei farà dopo Miami.. è in grande crisi, ma un suo exploit a Wimbledon per me è possibile,ha le carte per riuscirci anche se con dei distinguo da fare ( tabellone e condizione).. sulle altre superfici la vedo dura

Deve recuperare la condizione altrimenti le prende anche su erba… Ha tutta la stagione su terra per entrare in forma. A Miami la vedo dura.

Certo, condizione e tabellone aggiungerei

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ok (Guest) 11-03-2023 13:41

Scritto da Shuzo
Questa sconfitta di Berrettini contro il numero 103 del mondo mi fa pensare che forse aveva ragione Nicola Pietrangeli quando qualche mese fa dichiarò che Matteo si è imborghesito e sta facendo un po’ come era solito fare Adriano Panatta.
Se non vuole precipitare ulteriormente in classifica ATP continuando a fornire risultati deludenti, farebbe bene a rifocalizzarsi sul tennis in pieno, anche a costo di mollare un po’ di contratti pubblicitari. Se non riprende a vincere, quelli spariranno comunque.

Forse è un caso, ma è iniziato tutto da quanto ha conosciuto la Satta.
Non è facile fare coesistere le due cose

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 11-03-2023 13:39

Scritto da Emanuele
Comunque io i commenti non li capisco. Berrettini gioca per sé stesso e basta. Ammettiamo pure che sia vero che pensa più alla vita mondana che al tennis (cosa peraltro tutta da dimostrare), lui è liberissimo di fare quello che vuole. Se non vi sta bene seguite qualcun altro, ma evitiamo inutili moralismi

Emanuele, non ci sono inutili moralismi, si cerca di fotografare la realtà.

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 11-03-2023 13:37

Scritto da Allende
Vorrei fare una domanda a Giampi,o a chi può darmi l informazione. Tsitsipas,ha fatto più punti sulla terra,o sulle altri superfici. Punti atp , attualmente. Grazie per l’ eventuale risposta. Giampi so’ che è un appassionato, quindi l ho tirato in ballo.

Per adesso hai ragione. Ma spero che la carriera di berrettini non sia finita. Per adesso il più vincente del dopo Panatta è ancora Fognini. Ma anche questo credo verrà superato come record.

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giove 11-03-2023 13:37

Scritto da Shuzo
Questa sconfitta di Berrettini contro il numero 103 del mondo mi fa pensare che forse aveva ragione Nicola Pietrangeli quando qualche mese fa dichiarò che Matteo si è imborghesito e sta facendo un po’ come era solito fare Adriano Panatta.
Se non vuole precipitare ulteriormente in classifica ATP continuando a fornire risultati deludenti, farebbe bene a rifocalizzarsi sul tennis in pieno, anche a costo di mollare un po’ di contratti pubblicitari. Se non riprende a vincere, quelli spariranno comunque.

E un peccato che da uno come lui non sia uscito qualcosa di meno banale di “sta facendo troppe pubblicità”

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADE (Guest) 11-03-2023 13:36

Scritto da MATZXEVER
Chi ha osato fare paragoni col grande Adriano Panatta, evidentemente sa ben poco della carriera del più forte tennista italiano di tutti i tempi: farebbe meglio a scusarsi e a rettificare (non è mai troppo tardi)

Premesso che adoro Panatta e adoro anche il Panatta attuale, ma lui ha semplicemente avuto un 1976 straordinario. Tolto quello, non è mai stato nei 10 e ha combinato molto poco, Davis a parte. Berrettini come risultati complessivi negli slam e settimane in top ten può reggere tranquillamente il paragone, soprattutto perché la sua carriera è tutt’altro che finita

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 11-03-2023 13:35

Vorrei fare una domanda a Giampi,o a chi può darmi l informazione. Tsitsipas,ha fatto più punti sulla terra,o sulle altri superfici. Punti atp , attualmente. Grazie per l’ eventuale risposta. Giampi so’ che è un appassionato, quindi l ho tirato in ballo.

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy (Guest) 11-03-2023 13:30

Sembra che a 27 anni sia già un tennista sul viale del tramonto. A parte gli infortuni che l hanno condizionato, ma l atteggiamento in campo non è da top 10

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
totti229 11-03-2023 13:19

Per Matteo, ci vuole liubicic

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 11-03-2023 13:19

Scritto da Mario
Non condivido i de profundis. Tutti i tennisti hanno momenti in cui le cose non vanno per il verso giusto. Ha già dimostrato di essere un grandissimo lavortore altrimenti non sarebbe mai arrivato dov’è con le lacune che si ritrova. Matteo merita un rispetto enorme.
In questo momento si vede che non è tranquillo mentalmente oltre che fisicamente. Ogni volta che gioca un tie break mi viene l’ansia. Riesce a piazzare quei tre/quattro errori gratuiti che in un tie break non si può permettere e che gli condizionano il resto della partita. E’ successo con Taro Daniel ma anche con Ruud a Gstaad l’anno scorso. Quest’anno li ha persi quasi tutti. Forse Santopadre dovrebbe sedersi con lui e capire cosa succede nella sua testa in quei momenti. Un big server finisce spesso a giocarsi il set al tie berak. Sono fasi del match in cui occorre dare il meglio di se stessi. Lui ultimamente non ci riesce.

Non e’ un momento in cui le cose vanno storte, non pigliamoci in giro.
Se non butta giu’ chili di panza viene massacrato come un materasso dai giocatori “top” e quelli attorno ad una amorfa 100esima posizione con un po’ di pazienza tirano sempre sul rovescio e lo fanno fuori anche loro.
O la smette di sbattersi a discoteche alle 4:00 di mattina e dedica alcuni MESI a recuperare il peso forma, oppure e’ una carriera “andata a puttane” come si suol dire.

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo 11-03-2023 13:14

Questa sconfitta di Berrettini contro il numero 103 del mondo mi fa pensare che forse aveva ragione Nicola Pietrangeli quando qualche mese fa dichiarò che Matteo si è imborghesito e sta facendo un po’ come era solito fare Adriano Panatta.
Se non vuole precipitare ulteriormente in classifica ATP continuando a fornire risultati deludenti, farebbe bene a rifocalizzarsi sul tennis in pieno, anche a costo di mollare un po’ di contratti pubblicitari. Se non riprende a vincere, quelli spariranno comunque.

130
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Igo, il capitano, Luis Piz, Piatto
Raffaele (Guest) 11-03-2023 13:11

Tennista iper-sopravvalutato!

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 guest (Guest) 11-03-2023 13:03

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Albi
Perdere con il giapponese è come l’Inter che perde con lo Spezia (con tutto il rispetto). Una sconfitta inaccettabile, anche un Berrettini al 60% avrebbe dovuto portarla a casa. A questo punto è meglio un reset approfondito di tutta la situazione tecnica e fisica perché un giocatore con il suo palmares non può continuare a fare queste figure di m…

Taro non è proprio una pippa e l’ho scritto prima della partita e non dopo.
Ha perso da De Minaur che ha poi trionfato (ad Acapulco) dopo aver battuto Ruud e Wolf. Non è proprio lo Spezia ……. e non mi sorprenderebbe che andasse avanti ancora nel torneo.
Ovvio che Berrettini in forma lo avrebbe steso 6-3 / 6-3 e tanti saluti. Ma Berrettini non è affatto in forma.
Anche Tsitsipas ha perso con baffone (essendo fuori forma). Non penso però che sia una sconfitta inaccettabile. E’ una sconfitta e nessuno ne farà un dramma. Capita. Se no perché mai si scenderebbe in campo se le partite fossero scontate.
Però se avesse perso un italiano con baffone, apriti sentina!
A Berrettini capita di aver avuto guai peggiori di quelli di Tsitispas e si sta riprendendo. Rispetto alla magra con Rune ha mostrato dei migliormenti di mobilità e gioco.
Sono certo che a Miami non sarà al massimo ma magari vincerà un paio di turni.
Bisogna avere pazienza e fede

Si contro norrie farà ad andar bene tra i 4 e i 6 game

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolino (Guest) 11-03-2023 13:02

Scritto da Giambi
Questo è il Berrettini attuale figuriamoci come poteva essere 2 mesi fa quando Volandri sciaguratamente lo mette in campo nel punto decisivo per la conquista della Davis. La finale sarebbe stata pura formalità. Vi rendete conto? Piuttosto metti Bolelli anche se , dicono, non era a posto. Metti il polipo in stato di grazia che serve bene ed a rete le prende tutte. Metti persino Musetti. Volandri stesso non so veda lui ma mai Berrettini e questo non lo scriviamo oggi ma quando girava questa voce di follia pura. Non sono incazzato per oggi ma per l’occasione unica persa, senza la Spagna senza Russia senza Zverev contro Auger che in doppio sapeva solo servire a rete era nullo. Non mi passerà mai incazzatura nei confronti di Volandri. Senza Spagna intendevo eliminata.

Hai assolutamente ragione. Pensa solo a quanto è ancora incazzato Fognini. Volandri non ha la personalità per resistere a queste pressioni.

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kb24 (Guest) 11-03-2023 12:57

La vita da tennista è sacrificata, se ha intenzione di xontinuare deve rimettere la testa a posto. Allenarsi e giocare qualche torneo minore per rientrare in forma

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 11-03-2023 12:55

Questo è il Berrettini attuale figuriamoci come poteva essere 2 mesi fa quando Volandri sciaguratamente lo mette in campo nel punto decisivo per la conquista della Davis. La finale sarebbe stata pura formalità. Vi rendete conto? Piuttosto metti Bolelli anche se , dicono, non era a posto. Metti il polipo in stato di grazia che serve bene ed a rete le prende tutte. Metti persino Musetti. Volandri stesso non so veda lui ma mai Berrettini e questo non lo scriviamo oggi ma quando girava questa voce di follia pura. Non sono incazzato per oggi ma per l’occasione unica persa, senza la Spagna senza Russia senza Zverev contro Auger che in doppio sapeva solo servire a rete era nullo. Non mi passerà mai incazzatura nei confronti di Volandri. Senza Spagna intendevo eliminata.

125
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Piatto
Purple rain (Guest) 11-03-2023 12:50

Scritto da Dario
Diciamoci la verità:
1) un anno fa scrissi che Berrettini rischiava il ritiro anticipato ed un cretino mi insultò.
Ciò che mi sorprende è che Santopadre stia assistendo a questo sfacelo senza muover foglia.
La questione privata c’entra, eccome: il ragazzo, oltre che i soliti problemi fisici, mi sembra distratto da altro.
Non mi stupirei se si arrivasse alla rottura col coach;
2) ci siamo illusi per un paio d’anni: il tennis italiano è tornato inesistente. Musetti pessimo inizio di stagione; Sonego più sconfitte ai primi turni che altro; del romano abbiamo detto; dei giovani – ormai non più giovanissimi – non ce ne è uno che sia costante manco nei Challenger.
Resta Sinner ma la sensazione è che nei primi 5 non ci arriverà mai e poi mai.
Amen.

Io credo che di dovranno tirare le somme dopo wimbledon, di sicuro Santopadre saprà se Berrettini ha ancora voglia di fare il tennista o no. Ormai lui è un top coach e non avrebbe che da guardarsi intorno

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple rain (Guest) 11-03-2023 12:46

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Nota tecnica. Il punto debole di Berrettini, noto a tutti, è il rovescio. L’avversario batte sempre lì. Che succede? Matteo è costretto a difendersi in slice, in questo modo però raramente gli riusce il colpo vincente. Pertanto tende a palleggiare fino a quando arriva il momento per potersi girare e colpire forte di dritto lungolinea alla sua sinistra. In questo modo però lascia libero tutto il campo. Se il colpo è vincente, bene, se l’avversario riesce a replicare con l’incrociato, è costretto a rientrare velocemente in campo. Questo gesto, ripetuto per tutto l’arco della partita, gli costa un enorme spreco di energie. Con avversari agguerriti non può permetterselo enzo

Tutto giusto,in più considera che non ha la velocità di un Sonego nel recuperare il centro del campo, lui è lentissimo

123
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
dino (Guest) 11-03-2023 12:44

E questa sera ne resterà uno/a solo. Per cui sarà il caso che ci
diamo tutti una calmata nel fare ridicole previsioni, aspettando
che i fuori classe privi debolezze fatali a cui gli avversari, anche modesti, possano aggrapparsi, si dimostrino realmente come tali e
non semplici campioncini che ti tengono normalmente con il fiato
sospeso rovinandoti le giornate ( e le nottate ).

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple rain (Guest) 11-03-2023 12:43

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Fighter1990
Secondo me ci sta questa sconfitta, per il semplice fatto che veniva dall’ennesimo infortunio e perché ha giocato pochissimo in questo inizio anno..
Inoltre non tutti i mali vengono per nuocere, in questo modo potrà recuperare totalmente dall’infortunio e migliorare la condizione atletica in vista di Miami..
Io sono molto fiducioso nel proseguo della stagione..

Condivido. Matteo ha un primo semestre aperto, quattro Masters e due Slam in cui può solo aggiungere punti perché ne ha zero dall’anno scorso.
Poi è ovvio, ha due titoli su erba da difendere, ma anche lì sono ottimista. Quanto meno, la sua caduta nel ranking dovrebbe avere già toccato fondo, più giù non potrà andare matematicamente ancora per molti mesi

Lasciate perdere il ranking,questo non vince più un match

121
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Er Cicala, Piatto
Autovelox (Guest) 11-03-2023 12:30

Satta forever!!

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luis Piz
-1: Detuqueridapresencia
Tutto Dritto (Guest) 11-03-2023 12:30

Sul 5 a 3 a suo favore nel tie break ha fatto due errori madornali sotto rete, che il Berretto vero non avrebbe mai sbagliato, e il primo set è andato (avesse vinto quello la partita sarebbe andata diversamente). Deve trovare l ottimale condizione e giocare, il vero BBB tornerà presto, state sereni 🙂

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boiazza 11-03-2023 12:28

Dio ci scampi dal nazionalismo nel tennis, e in Italia c’è molta strada da fare, a leggere i commenti di patriottici invasati e esterofili per partito preso..

118
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ilgrigio
Quel pomeriggio di un giorno da cani_alte sfere della moda (Guest) 11-03-2023 12:28

@ Roberto (#3450792)

No ti sbagli! È Matteo che si è messo sulla rotta di Fabio, quello è il profeta,non che ne abbiano bisogno, tutt’altro, ma presto tutti e due si metteranno in società per produrre olive taggiasche ( Tipiche della zona di Arma di Taggia, patria del Fogna), olio, paté di olive e prodotti affini.

117
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luis Piz
Frale (Guest) 11-03-2023 12:23

Ormai è pronto per il Super Challenge della Sardegna.

116
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luis Piz, Piatto
Zio (Guest) 11-03-2023 12:21

Ho visto la partita, l’ha persa di testa. Ha sbagliato punti facili ogni volta che poteva chiudere. Sembrava affetto da braccino.taro non ha fatto niente di speciale. Ora probabilmente recupererà un po di posizioni sulla terra ma penso che non tornerà più né in top ten né in semifinale slam

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 11-03-2023 12:19

@ Harlan (#3450572)

Ho riportato fatti, non chiacchiere. Interpella quelli che seguono abitualmente il tennis, non potranno che confermare. Berrettini arrivò in finale senza incontrare un top 10. enzo

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 11-03-2023 12:19

Scritto da Luca Martin
Terribile stato di forma.
Tristissima l’idea di chi pensa che sull’erba si riscatterà.
La fiducia c’è quando guardandoti dietro le spalle, trovi motivi per cui esserlo!
Mesti saluti!(sono uno di quelli che credeva molto in Matteo, mi dicevo: finalmente da noi un big server potente e col mindset giusto…)

Sull’erba ha dei numeri da record. Solo Nadal sulla terra del RG si avvicina. Nadal a Berrettini, non il contrario. Cerchiamo di non estrapolare da una sconfitta l’andamento di una stagione o di una carriera. Quelle boutade lasciamole a qualche giornalista poco avvezzo al tennis.
Sul lento tecnico di IW, dove il servizio conta poco non so cosa ci si poteva aspettare da Berrettini, vincere una/ due partite e poi uscire comunque?? L’unico appunto è che rientri in condizione, ma gli infortuni non si sono materializzati nel 2023, ci sono stati anche gli anni passati quando ha raggiunto quei numeri da record sull’erba e anche la top10.

Scritto da Albi
A questo punto è meglio un reset approfondito

Sì, ci vorrebbe un bel reset, non di Berrettini però, ma di alcuni commenti.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 11-03-2023 12:17

Non condivido i de profundis. Tutti i tennisti hanno momenti in cui le cose non vanno per il verso giusto. Ha già dimostrato di essere un grandissimo lavortore altrimenti non sarebbe mai arrivato dov’è con le lacune che si ritrova. Matteo merita un rispetto enorme.
In questo momento si vede che non è tranquillo mentalmente oltre che fisicamente. Ogni volta che gioca un tie break mi viene l’ansia. Riesce a piazzare quei tre/quattro errori gratuiti che in un tie break non si può permettere e che gli condizionano il resto della partita. E’ successo con Taro Daniel ma anche con Ruud a Gstaad l’anno scorso. Quest’anno li ha persi quasi tutti. Forse Santopadre dovrebbe sedersi con lui e capire cosa succede nella sua testa in quei momenti. Un big server finisce spesso a giocarsi il set al tie berak. Sono fasi del match in cui occorre dare il meglio di se stessi. Lui ultimamente non ci riesce.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 11-03-2023 12:16

Il prossimo è Sinner

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luis Piz
-1: Bernardino Lamis
MATZXEVER (Guest) 11-03-2023 12:16

@ Markenada 63 (#3450765)

Hai detto niente….: appunto, servirebbero allenamento, perdere una 10ina di chili di sovrappeso, lavorare sodo sui difetti tecnici (rovescio su tutti, è molto debole, ma forse qualche miglioramento si può fare). Sinceramente , non ce lo vedo proprio a fare tutte queste cose.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 11-03-2023 12:16

@ Torcia (#3450684)

Givaldo, sai dirmi quanto è alto e quanto pesa il 16enne ragazzo sardo, Carbone mi sembra che si chiama, che hai citato ieri. Ciao enzo

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 11-03-2023 12:13

@ Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (#3450733)

Che te ne fai dei 20 giocatori nei 200? Se non vincono mai niente è come se non ci fossero. enzo

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 11-03-2023 12:10

Scritto da Albi
Perdere con il giapponese è come l’Inter che perde con lo Spezia (con tutto il rispetto). Una sconfitta inaccettabile, anche un Berrettini al 60% avrebbe dovuto portarla a casa. A questo punto è meglio un reset approfondito di tutta la situazione tecnica e fisica perché un giocatore con il suo palmares non può continuare a fare queste figure di m…

Taro non è proprio una pippa e l’ho scritto prima della partita e non dopo.
Ha perso da De Minaur che ha poi trionfato (ad Acapulco) dopo aver battuto Ruud e Wolf. Non è proprio lo Spezia ……. e non mi sorprenderebbe che andasse avanti ancora nel torneo.

Ovvio che Berrettini in forma lo avrebbe steso 6-3 / 6-3 e tanti saluti. Ma Berrettini non è affatto in forma.

Anche Tsitsipas ha perso con baffone (essendo fuori forma). Non penso però che sia una sconfitta inaccettabile. E’ una sconfitta e nessuno ne farà un dramma. Capita. Se no perché mai si scenderebbe in campo se le partite fossero scontate.

Però se avesse perso un italiano con baffone, apriti sentina!

A Berrettini capita di aver avuto guai peggiori di quelli di Tsitispas e si sta riprendendo. Rispetto alla magra con Rune ha mostrato dei migliormenti di mobilità e gioco.

Sono certo che a Miami non sarà al massimo ma magari vincerà un paio di turni.

Bisogna avere pazienza e fede

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 guest (Guest) 11-03-2023 12:10

Scritto da Dario
Diciamoci la verità:
1) un anno fa scrissi che Berrettini rischiava il ritiro anticipato ed un cretino mi insultò.
Ciò che mi sorprende è che Santopadre stia assistendo a questo sfacelo senza muover foglia.
La questione privata c’entra, eccome: il ragazzo, oltre che i soliti problemi fisici, mi sembra distratto da altro.
Non mi stupirei se si arrivasse alla rottura col coach;
2) ci siamo illusi per un paio d’anni: il tennis italiano è tornato inesistente. Musetti pessimo inizio di stagione; Sonego più sconfitte ai primi turni che altro; del romano abbiamo detto; dei giovani – ormai non più giovanissimi – non ce ne è uno che sia costante manco nei Challenger.
Resta Sinner ma la sensazione è che nei primi 5 non ci arriverà mai e poi mai.
Amen.

Il punto 2 sicuramente può essere che l’abbiamo sopravvalutato un po’troppo, detto questo il coach secondo me ha la possibilità anche di seguire qualche romano più indietro che possa spingersi più in alto di quello che é attualmente in classifica(cobolli tanto per fare un esempio, per me visto che é cresciuto nel circolo di berrettini e con santopadre penso si conoscano abbastanza bene) ma anche altri ragazzi italiani giovani con prospettive e voglia di lavorare

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexandersupertramp (Guest) 11-03-2023 12:09

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Nota tecnica. Il punto debole di Berrettini, noto a tutti, è il rovescio. L’avversario batte sempre lì. Che succede? Matteo è costretto a difendersi in slice, in questo modo però raramente gli riusce il colpo vincente. Pertanto tende a palleggiare fino a quando arriva il momento per potersi girare e colpire forte di dritto lungolinea alla sua sinistra. In questo modo però lascia libero tutto il campo. Se il colpo è vincente, bene, se l’avversario riesce a replicare con l’incrociato, è costretto a rientrare velocemente in campo. Questo gesto, ripetuto per tutto l’arco della partita, gli costa un enorme spreco di energie. Con avversari agguerriti non può permetterselo enzo

Si, diciamo che il problema è proprio questo. Il colpo debole fa sprecare troppe energie psicofisiche per nasconderlo.Il rovescio di Berrettini è un colpo che non fa vincere le partite, magari non dovrebbe fargliele perdere

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 11-03-2023 12:08

@ Manuel (#3450651)

la maggior parte se non tutti coloro che giocano a tennis sognano una carriera alla FogninI !! Avercene o esserlo come lui

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MATZXEVER (Guest) 11-03-2023 12:06

@ il mio personalissimo cartellino (#3450756)

Niente. Non avrà combinato niente (di buono). E un tabellone come quello di Wimbledon 2021 non gli ricapiterà mai più.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giove 11-03-2023 12:06

Scritto da Dario
Diciamoci la verità:
1) un anno fa scrissi che Berrettini rischiava il ritiro anticipato ed un cretino mi insultò.
Ciò che mi sorprende è che Santopadre stia assistendo a questo sfacelo senza muover foglia.
La questione privata c’entra, eccome: il ragazzo, oltre che i soliti problemi fisici, mi sembra distratto da altro.
Non mi stupirei se si arrivasse alla rottura col coach;
2) ci siamo illusi per un paio d’anni: il tennis italiano è tornato inesistente. Musetti pessimo inizio di stagione; Sonego più sconfitte ai primi turni che altro; del romano abbiamo detto; dei giovani – ormai non più giovanissimi – non ce ne è uno che sia costante manco nei Challenger.
Resta Sinner ma la sensazione è che nei primi 5 non ci arriverà mai e poi mai.
Amen.

In particolare sull’ultima cosa….”momelosegno”

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MATZXEVER (Guest) 11-03-2023 12:05

Chi ha osato fare paragoni col grande Adriano Panatta, evidentemente sa ben poco della carriera del più forte tennista italiano di tutti i tempi: farebbe meglio a scusarsi e a rettificare (non è mai troppo tardi)

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!