Masters 1000 Indian Wells: Matteo Berrettini sconfitto da Taro Daniel al secondo turno
Nel torneo di Indian Wells, Matteo Berrettini ha subito una sconfitta contro Taro Daniel, il numero 103 del mondo. Nonostante un secondo set molto positivo, Berrettini ha pagato a caro prezzo la sua scarsa partecipazione dopo l’Australian Open, commettendo 50 punti gratuiti e finendo per arrendersi a Daniel con il punteggio di 76(5) 06 63.
Nel primo set, Berrettini ha inizialmente conquistato un break, ma lo ha perso nel quarto gioco, non riuscendo a incidere nei turni di risposta e portando così il gioco al tie-break, dove Daniel è stato più efficace (recuperando uno svantaggio di 3 a 5) con un gioco semplice e ordinato.
Nel secondo set, Berrettini ha rifilato un 6-0 al giapponese, dimostrando di essere in grado di giocare il suo miglior tennis quando tutto funziona. Tuttavia, nel terzo set, la sua discontinuità è riemersa e ha subito un break nel primo turno di battuta, permettendo a Daniel di salire sul 3-0. Nonostante Berrettini abbia salvato due palle del doppio break, non è riuscito a recuperare, mancando di quella continuità che avrebbe potuto garantirgli la vittoria.
Per Daniel, questa è stata la seconda vittoria in carriera contro Berrettini in cinque partite dirette. Nonostante abbia concluso il match con più del doppio dei vincenti, 35 a 15, e il triplo dei punti diretti al servizio, 27 a 9, Berrettini ha finito per pagare, oltre ai gratuiti, la percentuale più bassa di prime in campo (55% contro 59%) e di punti vinti con la seconda di servizio (44% contro 58%).
9 ACES 0
1 DOUBLE FAULTS 3
50/91 (55%) FIRST SERVE 51/87 (59%)
39/50 (78%) 1ST SERVE POINTS WON 29/51 (57%)
18/41 (44%) 2ND SERVE POINTS WON 21/36 (58%)
5/7 (71%) BREAK POINTS SAVED 3/7 (43%)
13 SERVICE GAMES PLAYED 14
22/51 (43%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 11/50 (22%)
15/36 (42%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 23/41 (56%)
4/7 (57%) BREAK POINTS CONVERTED 2/7 (29%)
14 RETURN GAMES PLAYED 13
6/11 (55%) NET POINTS WON 8/8 (100%)
35 WINNERS 15
50 UNFORCED ERRORS 11
57/91 (63%) SERVICE POINTS WON 50/87 (57%)
37/87 (43%) RETURN POINTS WON 34/91 (37%)
94/178 (53%) TOTAL POINTS WON 84/178 (47%)
229 km/h MAX SPEED 220 km/h
209 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 189 km/h
165 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 141 km/h
TAG: Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2023, Matteo Berrettini
@ andrewthefirst (#3451150)
Letto nei Taro cchi?
Ha fatto finale a Wimbledon?
Basta leggere gli articoli su… livetennis per informarsi.
https://www.livetennis.it/post/370630/gli-straordinari-numeri-e-record-di-berrettini-su-erba/
Veramente ne ha giocate 5 e ne ha perse 2, il 40%. Pero’ magari le prossime 99 le vince tutte eh… Parlate di Berrettini come fosse Dio e di Daniel come se fosse un 4.2 del circolino locale. Invece e’ un pro di tutto rispetto in un momento di grandissima forma, e se un cosiddetto top player sta un pizzico sotto il suo livello, lo spara a casa (chiedere a Ruud per conferma)
Disse bene pietrangeli, berrettini pensa troppo a fare le pubblicita, ma cosa ha vinto per meritarsi questi sponsor? Per me se vince almeno un master 1000 ok ma non ha mai vinto nulla di importante
Panatta non e’ stato nei 10 solo nel 1976 perche’ nel 1973 era n. 8
Nel 1973 aveva perso in finale a Barcellona contro Ilie Nastase, altra finale a Nizza sconfitto da Orantes, terza finale a Madrid dove prevale ancora Nastase (finali ultra combattute e ultra spettacolari…) poi quarta finale a Firenze sconfitto da… Ilie Nastase.
Poi ando’ a Bournemouth su erba (tipo un “500” odierno) e vinse la sesta finale di stagione.
Sempre nel 1973 fece semi-finale al Roland Garros (22enne) battendo Borg, Okker.
Dire che una annata cosi’ sarebbe “niente” e’ bestemmiare.
taro sara’ il nuovo numero 1
Cosa vuoi che sappia io. Sono per i prodotti sani e made in Italy quindi… Figurella!
Mi piacerebbe distrugga la mia
Si rassereni:
La Coppa Davis non esiste più!
Con un servizio che entra quando vuole, con un dritto che va a strappi e un po di panza, non di va da nessuna parte,
Ma no che non si scrive così: “weight watchers” (marchio, peraltro, registrato)= i “guardiani/controllori del peso”
Matteo se rigioca 100 partite contro T. Daniel, non ne perde una. Ha buttato lui la partita. Nulla di più da aggiungere.
Vedremo. Effettivamente gianessi ha fatto una carriera molto più lusinghiera. Un top.
io non ritornei su una vicenda che non è di 2 msi fa, ma di 4
Panatta è stato un giocatore di un solo anno, nella sua lunga carrera, durata dal 1968 al 1983, ha conseguito 10 vittorie, ma le più importanti, di gran lunga, sono quelle del 1976.
bisognerebbe smetterla di rispondere al vecchietto…. ripete sempre le stesse cose, come fanno i vecchi…
il cretino è lui…
Non ha nemmeno accennato alla petizione per una sacrosanta lapidazione di Santopadre: chapeau!
Non ha nemmeno accennato alla petizione per una sacrosanta lapidazione di Santopadre: chapeau!
@ dani (#3450908)
Secondo me ha avuto una reazione rabbiosa nel secondo set,anche troppa sparando tutte le cartucce che aveva e non essendoci più abituato a disputare 3 ore d’incontro per la scarsa forma ha finito la benzina e da lì non ne aveva più,la colpa sua è che per adattarsi al tipo di partita è dovuto arrivare fine primo set e al tiè-brek è spesso una lotteria
So bene che anche 3 kg in più possono fare la differenza, entro certi limiti (Nalbandian sembrava una fisarmonica in quanto a forma fisica, ma le sue belle prestazioni le faceva anche con la panza) e magari non gli avrebbero permesso di vincere la prossima partita contro Norrie, ma se hai visto la partita, gli orrori commessi nei momenti critici contro Daniel non sono stati commessi perchè in ritardo sulla pallina ma perchè confuso e insicuro (io francamente non so che lavoro fa da anni con il suo mental coach) quindi questi suoi continui riferimenti alla sua forma fisica e alla sua vita privata (in generale, non mi riferisco a te) hanno stancato. Concordo con molti che dovrebbe mettere più partite nelle gambe quindi il challenger di Phoenix potrebbe essere una bella idea.
PS non è che fece sfraceli nel 2022 a IW, perse malamente da Kecmanovic (forse lì davvero condizionato dalla vita privata, vista la rottura in quel periodo con Tomljianovic)
Esatto. Ma poi i cosiddetti top players su erba non ci sanno nemmeno giocare.
Medvedev è praticamente solo mono superficie. Zverev e Tsitsipas ( sconfitto pure da Fabbiano qualche anno fa ) sono imbarazzanti e con una sfilza di eliminazioni nei primi 3 turni a wimbledon.
I migliori sono Nole, Matteo, Kyrgios , Hurckacz ( che ha inflitto un bagel a niente meno che Federer , e Aliassime…un po più dietro Norrie e Shapovalov.
Sinner e Alcaraz stanno facendo enormi progressi
@ Dr Ivo (#3450993)
Contento tu! enzo
Ma guarda che i cosiddetti top players non ci sanno nemmeno giocare a erba. Tsitsipas, Zverev e Medvedev ( che è letteralmente mono-superfjcie) sono imbarazzanti. E saltano sempre nei primi 3 turni ( qualche anno fa pure Fabbiano sconfisse Tsitsipas al 1t ) …
I più forti su erba sono Nole, Matteo, Kyrgios, Aliassime, Hurckacz…Sinner e Alcaraz stanno imparando e facendo progressi
@ Linda e Brenda Fruhvirtova future campionesse (#3450964)
Oltre ad aver fatto finale a Wimbledon, Berrettini ha vinto quattro titoli su erba (quattro!) in due anni, e battendo giocatori che sull’erba sanno giocare anche meglio di molti top ten (Murray, Kyrgios, Aliassime ecc.). Ma interpella tu chi capisce di tennis! Ti dirà che Berrettini a Wimbledon 2021 era considerato già in partenza uno dei favoriti subito dopo Djokovic. Quindi, la sua non fu affatto una finale a sorpresa, a prescindere da chi ha incontrato lungo il percorso
Adoro il tuo pacato ed equilibrato ottimismo.
Secondo te uno che ha appena rifilato un 6-0 a chi lo ha sconfitto in tre set non vince più un match? Chiunque ha potuto vedere che la partita l’ha solo persa lui e che, quindi, tutto dipenderà da lui (e non dalle tue sentenze in ogni caso)
Penso che questo ragazzo abbia bisogno di stare tante ore sul campo e staccare da tutto il resto. Per un giocatore a mezzo servizio, invece di chiudersi col suo team a fare preparazione, andare a giocare esibizioni e fare la united cup è stato un suicidio. I risultati sono la conseguenza del lavoro svolto. Parlano chiaro.
A fine partita Berrettini non ha dato la mano all’arbitro. Sente solo critiche. .. Ma non aveva detto.. ” Game! Satta! Match! ” .
Sempre detto che se x esempio stupidi si batterie da sotto uno col gioco d Matteo che molto va sul servizio o il primo scambio uno che il rovescio insomma la mobilità insomma sarebbe stato sempre tra i 20/30del mondi e adesso è diventato dovrebbe stare
Io non ho scritto che ha la panza.
Non so se ha mai fatto agonismo, gare, etc… bastano 3 kg per cambiare tutto.
Sono uno zainetto che ti porti dietro 2 ore, in uno che ha problemi di spostamenti laterali e di reattività diventa un mattone.
Poi magari mi sbaglio ed è solo questione di minuti sulle gambe che poi lo rendono insicuro.
Però basta confrontarlo con una partita dello scorso anno, stessa superficie.
Berrettini vs Harris Indian Wells 2022 Highlight youtube.
Ormai mi fa quasi pena
Beh scusa ma no. Panatta intanto ha giocato 11 match con Vilas, 11 con Connors e 16 con Borg. Significa che nelle fasi dei tornei ci arrivava per incontrarli ed ha 2 vittorie su Vilas e Connors e 6 sullo svedese che ha perso solo 2 volte a Rolando e sempre con Adriano. Certo poteva fare di più, certo la, sua carriera è stata breve ma non facciamolo passare per un giocatore d’un solo anno (che comunque non è poco). Matteo ha fatto ottimi risultati Slam, finale a W togliendo un set a Nole ma Adriano è stato un simbolo del tennis italiano.
Sull’erba va però detto anche che scambiando di meno e avendo quel servizio i problemi si sentono meno,però vero è che atleticamente non sta bene
E quali sarebbero questi numeri da record? Li avra’ fatti al Queens e saranno numeri applicabili al tennis italiano. I numeri da record li hanno fatti altri su erba…Federer e Nole in primis. E Berrettini su erba non mi risulta che abbia battuto top 5s. Ovviamente se e’ in forma su erba e’ temibile…
Mah, sono rimasto allibito quando ho visto il punteggio 6/7 6/0 3/6
Ho pensato deve perdere 10 kg per essere più sx nello nei movimenti e pensare un po’ meno alla Gn..Ca
Su Berrettini e’ gia’ stato detto tutto e non voglio infierire, pero’ oggettivamente mi pare anche un problema di condizioni di gioco – oltre che di condizioni dell’atleta. Come ha detto Medvedev, fra palle e campi IW quest’anno e’ lentissima, e a ben vedere i giocatori che contano tantissimo sul servizio hanno perso quasi tutti (Isner, Cressy, Bublik). Ieri sera ci si e’ messa anche l’umidita’ a rallentare ulteriormente il gioco, e l’indiavolato Daniel continuava a ributtare di la’ palline che su un veloce “vero” non sarebbero mai tornate indietro. L’unica strada e’ continuare a lavorare e cercare di arrivare al top sull’erba, sperando che non subentri nel frattempo qualche nuova magagna fisica.
Perchè aveva paura di prendere uno stiramento allungando il braccio, di questi tempi non si sa mai. Scherzo, personalmente non lo so perchè non ho visto la partita.
Giampi,aiutami tu. Vorrei sapere dal re delle statistiche,quanti punti ha fatto tsitsipas su terrà,e quanti nelle altre superfici. Completamente. Grazie.
Per carità non scendiamo ai soliti mortificanti paragoni, mortificanti per chi li propone e per chi li subisce, dimostrando di capirci poco di questo sport..
Ogni età, tempo, era, ha i suoi protagonisti, che non hanno nessun termine di accostamento né per capacità degli attori principali, né per intensità e caratteristiche del gioco attuale. Dedichiamoci a parlare del contemporaneo e pensare al passato come qualcosa da archiviare senza malinconia… mettiamoci il cuore in pace, il passato non ritornerà e poi non sono tanto convinto che quello che è stato sia tanto migliore di quello che è l’attuale stato del tennis.
La memoria di cui parlo io è a medio/breve termine.
Non puoi avere fiducia di te stesso se i tuoi risultati ‘confortanti’ risalgono a tanti (troppi) mesi prima. C’è un vuoto difficile da colmare.
Speriamo veramente che presto si risvegli e faccia prestazioni degne del suo blasone (perdere da Daniel, no grazie!).
Chi riscrive la sua storia è un povero criticone, ma chi non legge il suo attuale declino è molto miope.
Fai la proiezione dei milioni che nei prossimi 5 anni, mantenendo una classifica appena decorosa, entreranno sui conti di Berrettini fra assegni dei tornei,sponsor,ingaggi diretti, e realizza la dimensione del non sense che hai scritto.
L’esempio della Errani era per evidenziare che se a 37 anni e sul 100/110 in ranking trova ancora convenienza economica,
figurati Matteo. Ritirarsi 😀
Invece di fare le battutine, sai dove abbonda il riso, ih ih, argomenta magari in modo sensato.
Qualcuno mi sa dire xché a fine match Matteo non ha stretto la mano all’arbitro?
Lo sport è sacrificio, rinunce, mi spiace intervenire su una sconfitta, che francamente potevamo risparmiarci, ma la preparazione non ottimale, e la scarsa concentrazione su qualcosa che in questo momento non è la sua primaria attività, hanno dato una visione di un Berrettini decisamente deludente. Qualcuno fa riferimento al suo impiego in Davis, questo attesta la fondatezza di tutte le critiche che ci lasciò l’amaro in bocca dopo le scelte dell’ allora capitano.
io però non capisco: ci sta perdere il 1° set al tie-break, poi rifila un 6-0 nel 2°…e si incarta nel 3°? o era convinto di vincere a man bassa anche il 3° penando che l’altro fosse in crisi…o non so davvero
Una sola parola: PENOSO
Caro Enzo..ti do’atto di aver fatto un’ osservazione tecnica molto arguta e che condivido pienamente: qui hai messo il ” focus” su un aspetto che si evidenzia ogniqualvolta,non gli e’ consentito di giocare un rovescio piatto o in top: il ricorso allo slice ,dev’essere non dico centellinato ma non troppo sistematico perché altrimenti rischia di diventare controproducente,soprattutto se giocato come colpo di rimessa in difesa e se non eseguito con perizia in modo che rimanga il.piu basso possibile ( quasi una sorta di effetto scivolamento) in modo tale da costringere l avversario a piegarsi molto di più per appoggiarsi e spingere coi rischi del caso.
Matteo ,in questo senso,ha oggettivamente un ottimo slice,ben al di sopra della media dei giocatori del Circuito ma non deve abusarne…poi dipende anche dalla condizione e dalla fiducia in questo momento non troppo alte.
Vedremo ,a questo punto,a Miami cosa Sara’in grado di fare: speriamo possa fare un Buon torneo.
La Satta ha distrutto la carriera di boateng e adesso sa facendo lo stesso con berrettini
una carriera mandata ….
Certo, condizione e tabellone aggiungerei
Forse è un caso, ma è iniziato tutto da quanto ha conosciuto la Satta.
Non è facile fare coesistere le due cose
Emanuele, non ci sono inutili moralismi, si cerca di fotografare la realtà.
Per adesso hai ragione. Ma spero che la carriera di berrettini non sia finita. Per adesso il più vincente del dopo Panatta è ancora Fognini. Ma anche questo credo verrà superato come record.
E un peccato che da uno come lui non sia uscito qualcosa di meno banale di “sta facendo troppe pubblicità”
Premesso che adoro Panatta e adoro anche il Panatta attuale, ma lui ha semplicemente avuto un 1976 straordinario. Tolto quello, non è mai stato nei 10 e ha combinato molto poco, Davis a parte. Berrettini come risultati complessivi negli slam e settimane in top ten può reggere tranquillamente il paragone, soprattutto perché la sua carriera è tutt’altro che finita
Vorrei fare una domanda a Giampi,o a chi può darmi l informazione. Tsitsipas,ha fatto più punti sulla terra,o sulle altri superfici. Punti atp , attualmente. Grazie per l’ eventuale risposta. Giampi so’ che è un appassionato, quindi l ho tirato in ballo.
Sembra che a 27 anni sia già un tennista sul viale del tramonto. A parte gli infortuni che l hanno condizionato, ma l atteggiamento in campo non è da top 10
Per Matteo, ci vuole liubicic
Non e’ un momento in cui le cose vanno storte, non pigliamoci in giro.
Se non butta giu’ chili di panza viene massacrato come un materasso dai giocatori “top” e quelli attorno ad una amorfa 100esima posizione con un po’ di pazienza tirano sempre sul rovescio e lo fanno fuori anche loro.
O la smette di sbattersi a discoteche alle 4:00 di mattina e dedica alcuni MESI a recuperare il peso forma, oppure e’ una carriera “andata a puttane” come si suol dire.
Questa sconfitta di Berrettini contro il numero 103 del mondo mi fa pensare che forse aveva ragione Nicola Pietrangeli quando qualche mese fa dichiarò che Matteo si è imborghesito e sta facendo un po’ come era solito fare Adriano Panatta.
Se non vuole precipitare ulteriormente in classifica ATP continuando a fornire risultati deludenti, farebbe bene a rifocalizzarsi sul tennis in pieno, anche a costo di mollare un po’ di contratti pubblicitari. Se non riprende a vincere, quelli spariranno comunque.
Tennista iper-sopravvalutato!
Si contro norrie farà ad andar bene tra i 4 e i 6 game
Hai assolutamente ragione. Pensa solo a quanto è ancora incazzato Fognini. Volandri non ha la personalità per resistere a queste pressioni.
La vita da tennista è sacrificata, se ha intenzione di xontinuare deve rimettere la testa a posto. Allenarsi e giocare qualche torneo minore per rientrare in forma
Questo è il Berrettini attuale figuriamoci come poteva essere 2 mesi fa quando Volandri sciaguratamente lo mette in campo nel punto decisivo per la conquista della Davis. La finale sarebbe stata pura formalità. Vi rendete conto? Piuttosto metti Bolelli anche se , dicono, non era a posto. Metti il polipo in stato di grazia che serve bene ed a rete le prende tutte. Metti persino Musetti. Volandri stesso non so veda lui ma mai Berrettini e questo non lo scriviamo oggi ma quando girava questa voce di follia pura. Non sono incazzato per oggi ma per l’occasione unica persa, senza la Spagna senza Russia senza Zverev contro Auger che in doppio sapeva solo servire a rete era nullo. Non mi passerà mai incazzatura nei confronti di Volandri. Senza Spagna intendevo eliminata.
Io credo che di dovranno tirare le somme dopo wimbledon, di sicuro Santopadre saprà se Berrettini ha ancora voglia di fare il tennista o no. Ormai lui è un top coach e non avrebbe che da guardarsi intorno
Tutto giusto,in più considera che non ha la velocità di un Sonego nel recuperare il centro del campo, lui è lentissimo
E questa sera ne resterà uno/a solo. Per cui sarà il caso che ci
diamo tutti una calmata nel fare ridicole previsioni, aspettando
che i fuori classe privi debolezze fatali a cui gli avversari, anche modesti, possano aggrapparsi, si dimostrino realmente come tali e
non semplici campioncini che ti tengono normalmente con il fiato
sospeso rovinandoti le giornate ( e le nottate ).
Lasciate perdere il ranking,questo non vince più un match
Satta forever!!
Sul 5 a 3 a suo favore nel tie break ha fatto due errori madornali sotto rete, che il Berretto vero non avrebbe mai sbagliato, e il primo set è andato (avesse vinto quello la partita sarebbe andata diversamente). Deve trovare l ottimale condizione e giocare, il vero BBB tornerà presto, state sereni 🙂
Dio ci scampi dal nazionalismo nel tennis, e in Italia c’è molta strada da fare, a leggere i commenti di patriottici invasati e esterofili per partito preso..
@ Roberto (#3450792)
No ti sbagli! È Matteo che si è messo sulla rotta di Fabio, quello è il profeta,non che ne abbiano bisogno, tutt’altro, ma presto tutti e due si metteranno in società per produrre olive taggiasche ( Tipiche della zona di Arma di Taggia, patria del Fogna), olio, paté di olive e prodotti affini.
Ormai è pronto per il Super Challenge della Sardegna.
Ho visto la partita, l’ha persa di testa. Ha sbagliato punti facili ogni volta che poteva chiudere. Sembrava affetto da braccino.taro non ha fatto niente di speciale. Ora probabilmente recupererà un po di posizioni sulla terra ma penso che non tornerà più né in top ten né in semifinale slam
@ Harlan (#3450572)
Ho riportato fatti, non chiacchiere. Interpella quelli che seguono abitualmente il tennis, non potranno che confermare. Berrettini arrivò in finale senza incontrare un top 10. enzo
Sull’erba ha dei numeri da record. Solo Nadal sulla terra del RG si avvicina. Nadal a Berrettini, non il contrario. Cerchiamo di non estrapolare da una sconfitta l’andamento di una stagione o di una carriera. Quelle boutade lasciamole a qualche giornalista poco avvezzo al tennis.
Sul lento tecnico di IW, dove il servizio conta poco non so cosa ci si poteva aspettare da Berrettini, vincere una/ due partite e poi uscire comunque?? L’unico appunto è che rientri in condizione, ma gli infortuni non si sono materializzati nel 2023, ci sono stati anche gli anni passati quando ha raggiunto quei numeri da record sull’erba e anche la top10.
Sì, ci vorrebbe un bel reset, non di Berrettini però, ma di alcuni commenti.
Non condivido i de profundis. Tutti i tennisti hanno momenti in cui le cose non vanno per il verso giusto. Ha già dimostrato di essere un grandissimo lavortore altrimenti non sarebbe mai arrivato dov’è con le lacune che si ritrova. Matteo merita un rispetto enorme.
In questo momento si vede che non è tranquillo mentalmente oltre che fisicamente. Ogni volta che gioca un tie break mi viene l’ansia. Riesce a piazzare quei tre/quattro errori gratuiti che in un tie break non si può permettere e che gli condizionano il resto della partita. E’ successo con Taro Daniel ma anche con Ruud a Gstaad l’anno scorso. Quest’anno li ha persi quasi tutti. Forse Santopadre dovrebbe sedersi con lui e capire cosa succede nella sua testa in quei momenti. Un big server finisce spesso a giocarsi il set al tie berak. Sono fasi del match in cui occorre dare il meglio di se stessi. Lui ultimamente non ci riesce.
Il prossimo è Sinner
@ Markenada 63 (#3450765)
Hai detto niente….: appunto, servirebbero allenamento, perdere una 10ina di chili di sovrappeso, lavorare sodo sui difetti tecnici (rovescio su tutti, è molto debole, ma forse qualche miglioramento si può fare). Sinceramente , non ce lo vedo proprio a fare tutte queste cose.
@ Torcia (#3450684)
Givaldo, sai dirmi quanto è alto e quanto pesa il 16enne ragazzo sardo, Carbone mi sembra che si chiama, che hai citato ieri. Ciao enzo
@ Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (#3450733)
Che te ne fai dei 20 giocatori nei 200? Se non vincono mai niente è come se non ci fossero. enzo
Taro non è proprio una pippa e l’ho scritto prima della partita e non dopo.
Ha perso da De Minaur che ha poi trionfato (ad Acapulco) dopo aver battuto Ruud e Wolf. Non è proprio lo Spezia ……. e non mi sorprenderebbe che andasse avanti ancora nel torneo.
Ovvio che Berrettini in forma lo avrebbe steso 6-3 / 6-3 e tanti saluti. Ma Berrettini non è affatto in forma.
Anche Tsitsipas ha perso con baffone (essendo fuori forma). Non penso però che sia una sconfitta inaccettabile. E’ una sconfitta e nessuno ne farà un dramma. Capita. Se no perché mai si scenderebbe in campo se le partite fossero scontate.
Però se avesse perso un italiano con baffone, apriti sentina!
A Berrettini capita di aver avuto guai peggiori di quelli di Tsitispas e si sta riprendendo. Rispetto alla magra con Rune ha mostrato dei migliormenti di mobilità e gioco.
Sono certo che a Miami non sarà al massimo ma magari vincerà un paio di turni.
Bisogna avere pazienza e fede
Il punto 2 sicuramente può essere che l’abbiamo sopravvalutato un po’troppo, detto questo il coach secondo me ha la possibilità anche di seguire qualche romano più indietro che possa spingersi più in alto di quello che é attualmente in classifica(cobolli tanto per fare un esempio, per me visto che é cresciuto nel circolo di berrettini e con santopadre penso si conoscano abbastanza bene) ma anche altri ragazzi italiani giovani con prospettive e voglia di lavorare
Si, diciamo che il problema è proprio questo. Il colpo debole fa sprecare troppe energie psicofisiche per nasconderlo.Il rovescio di Berrettini è un colpo che non fa vincere le partite, magari non dovrebbe fargliele perdere
@ Manuel (#3450651)
la maggior parte se non tutti coloro che giocano a tennis sognano una carriera alla FogninI !! Avercene o esserlo come lui
@ il mio personalissimo cartellino (#3450756)
Niente. Non avrà combinato niente (di buono). E un tabellone come quello di Wimbledon 2021 non gli ricapiterà mai più.
In particolare sull’ultima cosa….”momelosegno”
Chi ha osato fare paragoni col grande Adriano Panatta, evidentemente sa ben poco della carriera del più forte tennista italiano di tutti i tempi: farebbe meglio a scusarsi e a rettificare (non è mai troppo tardi)