WTA 1000 Indian Wells: Buona la prima per Camila Giorgi (Sintesi della partita)
Camila Giorgi ha avuto una buona partenza nel primo turno del torneo WTA 1000 di Indian Wells. La giocatrice di 31 anni, attualmente al 46º posto nel ranking WTA, ha battuto l’olandese Arantxa Rus, proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 6-3, 6-3 in un’ora e 36 minuti di gioco.
La Giorgi è stata molto solida in campo e ha gestito bene la partita contro la Rus, che è al momento al 130º posto del ranking. Nonostante un paio di momenti difficili nel corso del match e non una partita molto brillante dal punto di vista del tennis espresso, la tennista italiana è stata in grado di mantenere la sua concentrazione e di portare a casa la vittoria senza troppi patemi d’animo.
Ora Camila Giorgi si prepara ad affrontare la tennista americana Jessica Pegula nel secondo turno. Pegula è al momento al terzo posto del ranking e del seeding e si è aggiudicata tutte le ultime tre sfide contro la Giorgi, due delle quali sono finite 7-5 al terzo set.
Nel primo set, Giorgi ha iniziato con un break di vantaggio, ma poi ha subito la rimonta della Rus. Tuttavia, la tennista italiana ha trovato il momento giusto per piazzare il break decisivo sul 4-3, e successivamente ha chiuso il set con un punteggio di 6-3, annullando tre palle break nel gioco successivo.
Nel secondo set, Giorgi ha iniziato in difficoltà, trovandosi sotto per 3-1 e con il servizio della sua avversaria sul 40-15. Tuttavia, la tennista italiana non si è data per vinta e ha conquistato cinque game consecutivi, portandosi così alla vittoria per 6-3.
TAG: Camila Giorgi, WTA 1000 Indian Wells, WTA 1000 Indian Wells 2023
@ Molto Pollo (#3449342)
Avevi scritto:
“Incredibile Camila! Grandissima vittoria che vale doppio…….
Nettamente annichilita una top 130……. Le ha fatto vedere i sorci verdi……. La nostra immensa unica regina e’ una giocoliera…….. persino le foche la applaudono……..
_________________________________________
Dal tono di quello che hai scritto, ho l’impressione
che la vittoria di Camila ti abbia costretto
a fare il pieno di MAALOX ed anche di VASELINA
per il bruciore insopportabile!!!
Non ti sei accorto che anche le foche
stanno applaudendo il tuo post???
Comunque gli elogi a Camila sono sempre somministrati col contagocce, con riluttanza: ma oggi il secondo set di Camila è stato strabiliante, perfetto, imperioso, e la Rus non è ne’tenera né esilina ed ha un dritto e un servizio cui Camila in versione Nole ha risposto addirittura con vincenti fulminanti..ma poi, pochi scambi risolutivi, liberandosi il campo e affondando, e comunque piegando il polso di una pennellona stazzata il doppio di Camila..se poi si aggiungono i fiorellini a fronte del giaguarato, la seraficita’ a fronte di una grinta da paura, la vittoria così netta, di potenza, arriva ancora più soddisfacente, come il sorriso di Camila quando si autosorprende.
@ Molto Pollo (#3449342)
ancora un altro abbagliato dal fascino dellaprincipessa Camila.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3449206)
A mio parere il passo in avanti di Camila è proprio sul piano psicologico ed emotivo:fino a poco tempo fa quando subiva dei vincenti dalle avversarie (o non ne riusciva a scardinare la loro difesa ad oltranza) non li accettava a livello mentale e li subiva psicologicamente andando in “depressione” e-di conseguenza-forzando ancora di più le soluzioni del suo gioco.
Adesso pare che “accetti” di più queste situazioni e continua a lottare con caparbietà continuando comunque a credere in sé stessa.
@ Molto Pollo (#3449342)
guarda che la rus di arancio addosso aveva solo il nome …
completo hidrogen nero e giallo fluorescente …
Maalox plus e ti passa, vai sereno.
Incredibile Camila! Grandissima vittoria che vale doppio, avendo battuto sia la Rus che la Ruse (che peraltro occorre sottolineare e’ una sua amica, come anche l’ungherese, alla faccia di quelli che dicono che abbia solo un’amica nel circuito! Ah!).
Nettamente annichilita una top 130 la cui classifica pero’ mente perche’ e’ almeno da top 115! Le ha fatto vedere i sorci verdi, che poi stanno benissimo con l’Arancio di Arancia (Rus)! La nostra immensa unica regina e’ una giocoliera che persino le foche la applaudono, foche peraltro presenti sugli spalti del deserto californiano, nonostante le evidenti difficolta’ climatiche, anche solo venute ad imparare da Ser Giorgio come infilarsi le zampe nel naso.
In sintesi: UNICA. TOP DEL MONDO!
Ma dove?
Un eventuale sedicesimo con la Potapova sarebbe abbordabile, ma agli ottavi è probabile una tra Ostapenko (una delle bestie nere di Camila) e Kvitova. E ai quarti Sakkari (LA Bestia nera per antonomasia).
Il cammino mi sembra parecchio in salita
@ robdes12 (#3449243)
Per l’uscita dalle 100(senza problemi fisici) gli iettatori devono aspettare ancora un anno(minimo)!
Non male, i df non mi preoccupano, perchè comunque ci sono stati gli ace e le prime vincenti, e anche in altre partite femminili (vedi Kostyk-Peterson) gli errori col servizio sono fioccati. La cosa interessante di questo periodo è la sua voglia di non perdere – anche quando va sotto infila una serie di giochi consecutivi o, comunque, arriva a pareggiare o avere la palla per il pareggio (Tauson). Segno che ha voglia di vincere, di non lasciare niente di intentato. I risultati rispetto agli anni scorsi si stanno vedendo: non ha mai raccolto tanto come quest’anno nella stessa sezione di stagione. Non per nulla nella race è ampiamente dentro le prime 30. Se la salute la assiste e continua con questo andamento, considerato il fatto che lei ha sempre dato il meglio di sè durante il periodo erbivoro e di tarda estate, dovrebbe poter ritoccare con un certo agio il suo best ranking. Ok, ora c’è il cagnaccio Pegula, ma anche se non andasse in porto quello che si spera possa accadere, cioè una sua vittoria, ci sarà sempre una prova d’appello con Miami, e poi verrà la stagione su terra, dove non ha nulla da difendere prima di Parigi, a differenza di tante altre che la sopravanzano che, logicamente, non potranno cogliere tutte buoni risultati e quindi si vedranno costrette a perdere punti. La posizione 30 è in effetti piuttosto vicina, solo qualche centinaio di punti, che possono essere recuperati qua e là. Insomma, le previsioni di rapida uscita dalle 100, fatte da alcuni haters, sembrano dissiparsi di settimana in settimana. Bene così!
Vista la sintesi e le statistiche perdo un po’ del mio ottimismo.
Per battere la Pegula dovrà alzare di non poco il livello. Può farlo… Forza Giorgi.
NO HO PRESO UN GRANCHIO.
grazie della correzione, la facevo su un altipiano nel deserto, non so come mai ma ne ero arcisicuro.
Ne parlavano addirittura in telecronaca per Sonego, quali problemi per il suo tennis, devo aver capito proprio male.
Sul 3 a 1 del secondo set, ho temuto che la Giorgi facesse la …..Giorgi. Adesso comincerà a sparacchiarle da tutti i lati, ho pensato. Per fortuna non è successo, in questi ultimi tempi, sarà merito dell’allenatore, riesce a controllarsi molto meglio di prima. Che crollo l’olandese, ha perso 5 games di fila enzo
Forza Camila, fantastica come sempre.
Bene, la prima è andata da pronostico. Si è un po’ “intortata” all'”inizio del secondo set, quando poi ha ripreso a servire meglio, è tornata subito in partita ed ha vinto agevolmente. Sotto con Pegula ora, inutile dire che il servizio e i primi colpi in risposta devono essere on-fire per avere qualche chance di vittoria domani. Questa volta il sorteggio non è stato proprio benevolo come in altre circostanze quest’anno…
Con la Pegula sarà ovviamente un’altra partita, ma i recenti precedenti, tutti molto combattuti, fanno ben sperare. In parole povere, parte sfavorita, ma non certamente battuta
Ho letto le statistiche: 50% sia prima che seconda di servizio. 55% punti vinti. Con Pegula sarà dura con queste percentuali.
@ Vecchiogiovi (#3449011)
Indian Wells 27 m s.l.m.
Forse volevi dire “calura”?
Sempre e comunque la nostra tennista più forte, senza discussioni.
Una vittoria quella contro la Rus assai faticosa, dovuta semplicemente dal fatto che la prima di servizio ha funzionato credo dal 40/50 %, accompagnata anche da numerosi doppi falli.
Contro la Pegula, giocando così, non avrebbe possibilità di vincere.
Il bello di Camila è che quest’anno ha ritrovato un’ottima brillantezza fisica, il suo talento non è in discussione.
Chi dovrà preoccuparsi di vincere sarà la Pegula e non lei.
Sono convinto che passerà il turni senza problemi.
Ovviamente solo una mia sensazione.
L’anno scorso aveva dominato contro di lei e solo un fastidioso vento aveva impedito la sua vittoria in Canada.
Sono fiducioso.
Camila é da sempre giocatrice di high-light più che di sostanza, però che meraviglia!
Leggevo ieri critiche alla qualità del tennis femminile ed alla scarsa attenzione del pubblico pagante; direi che queste immagini smentiscono queste asserzioni specie considerando che si tratta di giocatrici fuori dalle teste di serie.
Ha picchiato bene col servizio nel primo set.a parte qualche raro errore e doppi falli non ha giocato male Camilla visto gl’hilights.la vedo ben piazzata in campo almeno questa partita.arache suze non è una che si tira indietro sulla velocità anzi…perciò for,a Camilla daiii Vanti così col gioco meno doppi falli e6qualche palla corta in più non guasterebbe
La Pegula soffre Camila come Camila soffre la Pegula. Se scende in campo la Camila in versione Montreal o Merida ne vedremo delle belle.
Oggi Camila ha giocato bene, sempre in controllo, qualche errore di troppo e un po’ di doppi falli ma tutto sommato ha dimostrato di essere ampiamente superiore alla statuaria olandese. By the way, complimenti a Camila per il vestitino.
Se Camila batte la Pegula, strada spianata fino alle semifinali. Ottimo.
Peccato che incontri una giocatrice molto piu’ forte di lei. La Giorgi è in un buon momento di forma e con un tabellone piu’ abbordabile avrebbe potuto scalare diverse posizioni.
Certamente non parte battuta con nessuno.
@ Matteo 71 (#3449016)
In effetti, nel 2023 ha già 475 punti, lo scorso anno arrivò a 460 punti il 20 giugno, 820 a fine anno: un’altra camminata (corna facendo).
Vai Camila. Batti la Pegula e poivedremo. Facci sognare!
È una Camila che, non dovendo difendere punti della scorsa stagione, ha la mente sgombra e gioca con tranquillità… poi fisicamente sta bene e lo si vede…
Nonostante i break subiti mi è sembrata molto sicura, centrata con la testa, sempre maestosa nelle soluzioni vincenti, alcuni dritti erano vere rasoiate, l’altura e l’aria secca potrebbero essere alleate, visto che non arrota quasi mai e tende a colpire dall’alto verso il basso. Con Pegula sarà un’altra storia, comunque e sempre forza Camila!
Only Camila..sempre la nostra n.1!!!