Non solo Finals. A Torino arriva il “Super Challenger” e si giocherà al Circolo della Stampa
Dalle suggestioni indoor del Pala Alpitour a novembre ai colori intensi della terra battuta di maggio. Il Circolo della Stampa Sporting Torino ha in serbo per gli appassionati piemontesi – e non solo – una grande sorpresa; dal 14 al 20 maggio è in programma, infatti, il “Piemonte Open Intesa Sanpaolo”, evento premium della neonata categoria Challenger 175.
Dirigendosi verso nord, tutti i big del tennis usciti di scena a Roma avranno la possibilità di partecipare al neonato evento di Torino, pezzo pregiato del rinnovato circuito ATP Challenger che ha trovato in Intesa Sanpaolo il Title Partner.
Dalle ore 12:00 del 6 marzo 2023 è possibile acquistare i biglietti per assistere alla attesa kermesse torinese su TicketOne. Questo il link per entrare direttamente nella sezione della biglietteria https://www.ticketone.it/artist/piemonte-open-intesa-sanpaolo/
Il Circolo della Stampa Sporting Inaugurato nel 1941, il circolo torinese nel corso della sua storia è stato sede di numerosi eventi nazionali, internazionali e giovanili di alto spessore. Proprio su questi campi si è disputata una fortunata edizione degli Internazionali d’Italia (vinta da Nicola Pietrangeli in finale su Rod Laver nel 1961); qui tra il 1948 e il 1973 l’Italia ha disputato sei sfide di Coppa Davis; qui nel 1966 si è disputata la finale dell’allora Federation Cup (con successo finale degli Stati Uniti di Billie Jean King). Qui il circuito challenger ha trovato un porto sicuro permettendo a numerosi campioni di muovere i primi passi importanti sulla strada del
professionismo; basti citare l’ex numero 1 del mondo Lleyton Hewitt o le colonne del tennis azzurro Fabio Fognini e Simone Bolelli.
Cosa sono i ‘Super Challenger’ Lo scorso settembre l’ATP ha presentato la riforma radicale del circuito Challenger per la stagione 2023. La riforma prevede un aumento record degli eventi e del montepremi, la semplificazione delle categorie e l’ottimizzazione del calendario. Questi i principali cambiamenti: le categorie sono state ridotte da sei a quattro (Challenger 50, Challenger 75, Challenger 100 e Challenger 125). A questi sono state aggiunte tre settimane di eventi ‘premium’ (Challenger 175). Saranno 195 dunque i tornei del Challenger Tour 2023 (contro i 182 del 2022) per un ammontare complessivo di 21,1 milioni di dollari di montepremi (contro i 13,2 milioni di dollari del 2022, pari al +60%.
TAG: Challenger Torino, Challenger Torino 2023
Per la redazione. Nella seconda settimana di Roma è previsto un qualche wta a Firenze o me lo sono sognato? Grazie mille
Mi era parso di averlo letto mesi fa. Cmq non sono nemmeno di Milano quindi il verbo rosicare non è appropriato, non h messo io il dislike e contro Torino in sè nn me ne tange nulla 😆 Solo che nella capitale italiana del nord non c’è ancora ne un ATP ne un WTA ma un miserabile challenger e di colpo sembra concentrino tutto su Torino…Almeno facessero il torneo su erba a Monza come si vociferava, sarebbe bellissimo
A me non è mai capitato, ma non sei il primo che me lo dice.
Ma magari! No, vivo tra i Taurini e per giunta frequento quel circolo. Più interessato di così!
Ma non vivevi alle Hawaii tu? Mi sembri fin troppo interessato
lo fanno a Cagliari, notizia di qualche giorno fa
Fanno degli ottimi Spritz, l’unica cosa che non reggo sono gli scoiattoli perchè belli e carini ma…mordono !
Saluti
@ me-cir te no (#3447069)
@ me-cir te no (#3447069)
Sonego in realtà è del circolo, Gino Arbino e il direttore tecnico del circolo e lui si allena lì ( anche Gaio)
@ Losvizzero (#3446946)
Strike? 😆
Me lo chiedevo in questi giorni: vista la novità dei challenger 175, visto che faranno il primo a Phoenix nella seconda settimana di IW, visto anche che quest’ anno Roma si gioca su due settimane e con 96 atleti come il Double Sunshine… Chissá che non mettano un 175 in Italia la seconda settimana di Roma.
Per dire chi potrebbe iscriversi basta appunto raffrontarsi a Phoenix che ha TD 1 e 2 Van Der Zandschulp e Baez,l e poi fra gli altri Gasquet, Bublik, Lehecka, Huesler, Draper, Ruusuvuori… Poi forse qualcuno va al terzo turno di IW e rinuncia, ma magari qualcun altro esce prematuro e chiede la WC. Piú ricco di alcuni 250, sicuramente piú dell’ultimo Santiago.
A Torino per esempio potrebbe andarci Sonego, anche se ovviamente gli auguro di no perchè vorrebbe dire andare avanti a Roma.
Rosichiamo per caso?
@ Losvizzero (#3446946)
Torino>>Milano
Ma è il “mio” circolo (nel senso che non mi alleno lì, ma ci vado spessissimo a giocare)! No, dai, la sorpresa è relativa, già da un po’ se ne parlava e la scorsa settimana mi era stata detto. La location è stupenda, merita tantissimo, ci sono campi di tutti i tipi (ci sono, se non sbaglio, ben ventiquattro campo tenuti perfettamente e su quelli hard indoor si allenano gli atleti che giocano le Finals) e la cornice è suggestiva. Io, va da sé, cercherò di vedere più incontri possibili.
Ma cosa straca avete contro Milano e le capitali lombarde? Adesso Torino è diventato l’ombelico del mondo??