Circuito ATP ATP, Copertina

Novak Djokovic costretto al forfait per Indian Wells

06/03/2023 09:31 134 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo - Foto Getty Images
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo - Foto Getty Images

Novak Djokovic, il numero uno del mondo e campione dell’Australian Open, il primo torneo del Grande Slam del 2023, ha annunciato domenica sera, poco prima del sorteggio delle qualificazioni, il suo forfait dall’ATP Masters 1000 di Indian Wells.

Per il secondo anno consecutivo, il tennista serbo di 35 anni non potrà partecipare a questo torneo perché non è stato vaccinato contro il Covid-19 e quindi non è autorizzato ad entrare negli Stati Uniti. Djokovic aveva chiesto un’eccezione per l’ingresso nel paese, ma la richiesta è stata respinta. Carlos Alcaraz sarà la prima testa di serie in California e potrebbe riprendersi la posizione di numero uno se vincerà il torneo.


TAG: , ,

134 commenti. Lasciane uno!

giò (Guest) 09-03-2023 07:30

Scritto da Annie
@ giò (#3448758)
No, parlo di Miami+Finals, 11 Nole, Rafa 0

Allora, già che ci sei, aggiungi anche Bercy e fai 17 a 0…

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 08-03-2023 23:42

@ giò (#3448758)

No, parlo di Miami+Finals, 11 Nole, Rafa 0

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 08-03-2023 19:33

Scritto da Annie
@ giò (#3448396)
Ho controllato: AO+Wimbledon: 17 per Nole, 4 per Rafa..anche qui, mica male..

Beh, un tifoso di Nadal (e io non lo sono certamente…) ti risponderebbe: Roland Garros + US Open: 18 per Rafa e 5 per Nole…
Il gap è lo stesso…

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
giò (Guest) 08-03-2023 19:30

Scritto da Annie
@ Annie (#3448606)
Anzi, 11 a 0, se vogliamo essere spietati..

No, se parli di Indian Wells e Miami, Nadal ne ha vinti 3, tutti a Indian Wells.

131
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 08-03-2023 16:37

@ giò (#3448396)

Ho controllato: AO+Wimbledon: 17 per Nole, 4 per Rafa..anche qui, mica male..

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 08-03-2023 16:29

@ Annie (#3448606)

Anzi, 11 a 0, se vogliamo essere spietati..

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 08-03-2023 16:28

@ giò (#3448396)

Ma c’è più differenza tra 6 e 0, credimi, è lo 0 che parla di limiti insuperabili, sicuramente non superati in 20 lunghi anni di carriera e di tentativi andati a vuoto..poi se ti metti a fare i giochetti delle somme e differenze, ricorda anche 10 a 2, e si parla di Slam, e se vuoi sommare AO e Wimbledon siamo a 17 a 6 (credo, uno più o uno meno)..e allora si arriva al totale come voto alla carriera e qui siamo 66 a 59, e questo racconta le rispettive storie, con la differenza fondamentale e valore aggiunto per Nole delle vittorie ottenute più volte OVUNQUE, appagamento totale per Nole, lacune invece che a fine carriera sono un vulnus per Rafa, che comunque ha più volte ultimamente parlato di suoi momenti emotivamente preoccupati e difficili, dove i tentativi andati a vuoto bruciano di più..e questa fama di terraiolo forse lo ancora e finisce per diventare un limite, tante vittorie ma sempre sulla stessa superficie ormai facilitata dell’abitudine, come certi attori vincolati ad un unico personaggio ed identificati solo con quello

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 08-03-2023 11:58

Scritto da Annie
@ giò (#3447821)
Pensa che l’unica volta che sono andata al 1000 di Roma nel 2016 Nole ha battuto Rafa ai quarti, in 3 set, ma imponendo il suo gioco, diretto, alla ricerca del punto, con accelerazioni che hanno piegato il polso di Rafa e annullato l’insistenza dei suoi dritti arrotati..contrasto di stili, ma quella volta Nole ha dimostrato che il suo può battere quello terraiolo di Rafa anche sul rosso, (Rafa comunque più ancorato a questa superficie), perdendo invece quando ha voluto forzarlo per adattarlo alla terra..e comunque Nole a Montecarlo e Roma ha alzato tante belle coppe, anche di recente, non ti conviene toccare l’argomento perché Rafa ha concentrato il massimo delle sue vittorie su pochi tornei terraioli ma ha lasciato caselle tragicamente vuote, mentre Nole ha la sua firma e con numeri record ovunque si sia dato vita ad un incontro di tennis

Certamente… Ma comunque 11 sono 11 e 21 sono 21…
C’è una bella differenza…

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 08-03-2023 02:20

@ giò (#3447821)

Pensa che l’unica volta che sono andata al 1000 di Roma nel 2016 Nole ha battuto Rafa ai quarti, in 3 set, ma imponendo il suo gioco, diretto, alla ricerca del punto, con accelerazioni che hanno piegato il polso di Rafa e annullato l’insistenza dei suoi dritti arrotati..contrasto di stili, ma quella volta Nole ha dimostrato che il suo può battere quello terraiolo di Rafa anche sul rosso, (Rafa comunque più ancorato a questa superficie), perdendo invece quando ha voluto forzarlo per adattarlo alla terra..e comunque Nole a Montecarlo e Roma ha alzato tante belle coppe, anche di recente, non ti conviene toccare l’argomento perché Rafa ha concentrato il massimo delle sue vittorie su pochi tornei terraioli ma ha lasciato caselle tragicamente vuote, mentre Nole ha la sua firma e con numeri record ovunque si sia dato vita ad un incontro di tennis

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 07-03-2023 21:14

Scritto da deuce

Scritto da giò

Scritto da Annie
Nooo, ha vinto quindi 11 volte nella “Primavera americana”..non sono amante dei numeri e li cito per concretizzare le mie difese di Nole, quindi non li conosco tutti ma ogni volta che emergono perché oggetto di discussione rimango allibita..quindi altro record..ma questo aumenta la grettezza delle autorità che non derogano di un mese ad una data indicativa di niente per questo campione locale, che andrebbe “premiato” di diritto, altro che penalizzato, con nulla osta permanente, con tributo di riconoscenza per l’impegno profuso su questo “duro cemento” che persino il torello Rafa non è riuscito a domare (a Miami)..e guardate che Nole non è il mio idolo, semplicemente non lo odio come tanti altri, e lo giudico liberamente e senza pregiudizi sulla base di quello che ha fatto e che scopro poco alla volta, e credo, anzi, sono sempre più convinta che una forza del genere non si sia mai vista nel gioco del tennis..tutta la mia ammirazione

Beh, c’è gente che ha vinto 21 volte l’altra accoppiata storica (sul rosso) Montecarlo – Roma…

e c’e’ anche gente che l’accoppiata storica Montecarlo Roma non sa manco cos’e’

Lo sa, lo sa… Otto finali perse non si dimenticano facilmente…

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 07-03-2023 18:16

Scritto da giò

Scritto da Annie
Nooo, ha vinto quindi 11 volte nella “Primavera americana”..non sono amante dei numeri e li cito per concretizzare le mie difese di Nole, quindi non li conosco tutti ma ogni volta che emergono perché oggetto di discussione rimango allibita..quindi altro record..ma questo aumenta la grettezza delle autorità che non derogano di un mese ad una data indicativa di niente per questo campione locale, che andrebbe “premiato” di diritto, altro che penalizzato, con nulla osta permanente, con tributo di riconoscenza per l’impegno profuso su questo “duro cemento” che persino il torello Rafa non è riuscito a domare (a Miami)..e guardate che Nole non è il mio idolo, semplicemente non lo odio come tanti altri, e lo giudico liberamente e senza pregiudizi sulla base di quello che ha fatto e che scopro poco alla volta, e credo, anzi, sono sempre più convinta che una forza del genere non si sia mai vista nel gioco del tennis..tutta la mia ammirazione

Beh, c’è gente che ha vinto 21 volte l’altra accoppiata storica (sul rosso) Montecarlo – Roma…

e c’e’ anche gente che l’accoppiata storica Montecarlo Roma non sa manco cos’e’

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 07-03-2023 16:23

Ma davvero esistono ancora complottisti e negazionisti?

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 07-03-2023 16:19

Scritto da Annie
Nooo, ha vinto quindi 11 volte nella “Primavera americana”..non sono amante dei numeri e li cito per concretizzare le mie difese di Nole, quindi non li conosco tutti ma ogni volta che emergono perché oggetto di discussione rimango allibita..quindi altro record..ma questo aumenta la grettezza delle autorità che non derogano di un mese ad una data indicativa di niente per questo campione locale, che andrebbe “premiato” di diritto, altro che penalizzato, con nulla osta permanente, con tributo di riconoscenza per l’impegno profuso su questo “duro cemento” che persino il torello Rafa non è riuscito a domare (a Miami)..e guardate che Nole non è il mio idolo, semplicemente non lo odio come tanti altri, e lo giudico liberamente e senza pregiudizi sulla base di quello che ha fatto e che scopro poco alla volta, e credo, anzi, sono sempre più convinta che una forza del genere non si sia mai vista nel gioco del tennis..tutta la mia ammirazione

Beh, c’è gente che ha vinto 21 volte l’altra accoppiata storica (sul rosso) Montecarlo – Roma…

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo 07-03-2023 15:53

Scritto da Annie
@ Armonica (#3447008)
Allora se sono ipotesi, perché non te le tieni per te invece di sputare sempre veleno, oltretutto su cose assurde che non ti dovresti neanche permettere di ventilare tanto esulano dalla materia tennistica che solamente dovremmo essere chiamati a commentare, non solo, ma appartengono a quei “dati sensibili” per cui c’è l’obbligo di privacy per i comuni mortali e che invece i personaggi noti sono obbligati ad esporre pur non reclamizzandoli né con alcuna intenzione di far propaganda!! E fai una benedetta volta qualche ipotesi positiva su Nole e il tennis, tipo quanto possa essere di esempio ai giovani la serietà, impegno nella preparazione specifica, continuità, attaccamento a questo sport che Nole non si stanca di dare ai giovani colleghi! E guarda che, dicendo “qui dentro” hai dato degli spersonalizzati ai commentatori di questo sito, da parte mia rimando quanto al mittente, e non utilizzare i miei vaccini pro domo tua, perché ribadisco una volta per tutte, sperando che il concetto ti arrivi chiaro, che vaccinarsi o meno è frutto della libera scelta di ciascuno, tanto che non è mai stata imposta l’obbligatorietà (anche per evitare l’assunzione di responsabilità su esiti non predeterminabili), e ti garantisco che, con quello che ho visto circa le diverse conseguenze del vaccino, per mia esperienza diretta, comprendo sia le adesioni sia il rifiuto

Negli Stati Uniti l’obbligo di “iniezione genica” per entrarci scadrà a maggio ma mi sa che qui in Italia l’intolleranza nei confronti di chi rifiuta tale opzione con piena legittimità, proseguirà ancora. Per quanto? Mah!
Certo che definire “analfabeti” chi ha rifiutato, dimostra di fatto solo una totale inciviltà sociale. Giustamente Nole avrebbe potuto scegliere di farsi iniettare, non dovuto. Chi non lo sa accettare, dimostra sicuramente una propria involuzione, indipendentemente se ci fa o ci è!

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
angelo (Guest) 07-03-2023 14:05

Scritto da Annie
@ Armonica (#3446804)
Perché, chi si era ovviamente già vaccinato prima del caso Nole ha chiesto di “svaccinarsi”? O chi non si era vaccinato l’ha fatto per emulare Djokovic? Ma come si fa a sparare eresie di questo genere? A mescolare scelte importanti sulla propria salute con il tifo sportivo? Io mi sono sottoposta a tutte le vaccinazioni,pur con le remore del caso per i problemi che i vaccini hanno scientificamente dato essendo stati messi in circolazione molto repentinamente per frenare l’emergenza di un virus inedito, affidandomi comunque alla scienza che in questo caso ha rivelato i suoi limiti nella copertura insufficiente dei vaccini contro il contagio da Covid (l’abbiamo contratto tutti in famiglia nonostante fossimo tutti regolarmente e plurimamente vaccinati)..e capisco l’antipatia per Nole ma arrivare a certe uscite e a una tale assurda strumentalizzazione del suo essere novax non depone a favore della tua intelligenza..e chiudo ribadendo che chi non è vaccinato può eccome entrare negli Usa, con sentenza già approvata, che ha fissato a maggio la data di “attuazione” della sentenza..nel frattempo Nole per un data posticipata (e non nel merito, perché la pericolosità è già stata ritenuta inesistente) non parteciperà ai 2 master 1000 che ha già vinto plurime volte, afflizione relativa quindi (o nulla) e nessun irrisolto, c’è anche chi non potrà partecipare non avendoli mai vinti in una pur brillante carriera cui pero’ continuano a mancare importanti tasselli

Nessuno è vaccinato nella mia famiglia e nessuno ha contratto il COVID.
Ho pure letto in un trattato di scienza che questo può avvenire in quanto lo stesso virus schifa i novax e appena ne sente l’odore fugge via, mentre ama i provax, nonostante abbiano maggiori resistente dovute all’assunzione del vaccino l’amore vince lo stesso.
Bah! può esse pure

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 07-03-2023 13:14

Scritto da giò

Scritto da Tennisforever2
@ giò (#3447432)
Va bene allora chi ha più vittorie di djokovic in questi tornei?…anche questa non e’ difficile

Complessivamente nessuno:
5 a Indian Wells come Federer
6 a Miami come Agassi

di complessivo non c’e’ nessuno ….e dai sforzati 6 piu 5 fa sempre 11 ….un vero peccato ( per te ) che non ne hai trovato un altro a 11

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 07-03-2023 13:10

Scritto da Tennisforever2
@ giò (#3447432)
Va bene allora chi ha più vittorie di djokovic in questi tornei?…anche questa non e’ difficile

l’ha già detto ……COMPLESSIVAMENTE NESSUNO

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 07-03-2023 13:09

Nooo, ha vinto quindi 11 volte nella “Primavera americana”..non sono amante dei numeri e li cito per concretizzare le mie difese di Nole, quindi non li conosco tutti ma ogni volta che emergono perché oggetto di discussione rimango allibita..quindi altro record..ma questo aumenta la grettezza delle autorità che non derogano di un mese ad una data indicativa di niente per questo campione locale, che andrebbe “premiato” di diritto, altro che penalizzato, con nulla osta permanente, con tributo di riconoscenza per l’impegno profuso su questo “duro cemento” che persino il torello Rafa non è riuscito a domare (a Miami)..e guardate che Nole non è il mio idolo, semplicemente non lo odio come tanti altri, e lo giudico liberamente e senza pregiudizi sulla base di quello che ha fatto e che scopro poco alla volta, e credo, anzi, sono sempre più convinta che una forza del genere non si sia mai vista nel gioco del tennis..tutta la mia ammirazione

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 07-03-2023 12:36

Scritto da Tennisforever2
@ giò (#3447432)
Va bene allora chi ha più vittorie di djokovic in questi tornei?…anche questa non e’ difficile

Complessivamente nessuno:
5 a Indian Wells come Federer
6 a Miami come Agassi

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 07-03-2023 12:25

@ Armonica (#3447008)

Allora se sono ipotesi, perché non te le tieni per te invece di sputare sempre veleno, oltretutto su cose assurde che non ti dovresti neanche permettere di ventilare tanto esulano dalla materia tennistica che solamente dovremmo essere chiamati a commentare, non solo, ma appartengono a quei “dati sensibili” per cui c’è l’obbligo di privacy per i comuni mortali e che invece i personaggi noti sono obbligati ad esporre pur non reclamizzandoli né con alcuna intenzione di far propaganda!! E fai una benedetta volta qualche ipotesi positiva su Nole e il tennis, tipo quanto possa essere di esempio ai giovani la serietà, impegno nella preparazione specifica, continuità, attaccamento a questo sport che Nole non si stanca di dare ai giovani colleghi! E guarda che, dicendo “qui dentro” hai dato degli spersonalizzati ai commentatori di questo sito, da parte mia rimando quanto al mittente, e non utilizzare i miei vaccini pro domo tua, perché ribadisco una volta per tutte, sperando che il concetto ti arrivi chiaro, che vaccinarsi o meno è frutto della libera scelta di ciascuno, tanto che non è mai stata imposta l’obbligatorietà (anche per evitare l’assunzione di responsabilità su esiti non predeterminabili), e ti garantisco che, con quello che ho visto circa le diverse conseguenze del vaccino, per mia esperienza diretta, comprendo sia le adesioni sia il rifiuto

115
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Shuzo
Tennisforever2 (Guest) 07-03-2023 11:11

@ giò (#3447432)

Va bene allora chi ha più vittorie di djokovic in questi tornei?…anche questa non e’ difficile

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massy72sanremo (Guest) 07-03-2023 10:31

Vediamo tutti il lato positivo così si smette di litigare….chi ha approfittato più di tutti dell’assenza di Djokovic è stato Marcora che adesso rischia di entrare nel main draw…..

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 07-03-2023 07:36

Scritto da deuce

Scritto da MAURO

Scritto da deuce

Scritto da MAURO

Scritto da Annie
@ Giovanni95 (#3446783)
Perché credi che nessun altro abbia chiesto (e ottenuto) la deroga, tra imprenditori, affaristi, politici, gente comune ammanigliata? Credi che solo Nole, con la flebile, risibile motivazione di accedere a 2 tornei che ha vinto non so quante volte, abbia osato chiedere la sacrilega deroga su una restrizione già annullata nella sostanza ma con decorrenza maggio? È che Nole è la prova più visibile, mediatica, di finto rigore che magari nasconde ben altre deroghe meno esemplari ma più utili, mentre non sembra avere un limite da parte degli Usa la licenza d’uccidere con una produttiva, intensificata fornitura d’armi

Ha vinto IW 5 volte e Miami 6 volte, ma nelle ultime 5 occasioni che ha potuto partecipare a questi 2 tornei e’ sempre stato legnato prima delle semifinali.

balle che racconti come sempre….chi te le ha date ste informazioni ? l’uccello padulo? per quanto riguarda IW l’ultima l’ha vinta nel 2016 e nel 2020 ( non disputato ) 21 e 22 non ha partecipato quindi sono 3 occasioni tra l’altro nel 2017 aveva problemi al gomito e nel 2018 era al rientro sempre per il gomito e stessa cosa ha fatto a Miami che vince nel 2016 e dove nel 2017 manco c’era tra l’altro …torneo che il tuo smutandato manco sa cos’e’ e manco lo conoscono ….fatti aggiornare meglio dal tuo informatore

Vatti a leggere DJOKOVIC Wikipedia e vedrai che io scrivo sempre cose basate su dati oggettivi e non certo balle. E se leggessi bene, ho scritto nelle ultime 5 occasioni, non 6.

allora non sei neanche capace di leggere …..non avevo dubbi ….se Nole ha vinto nel 2016 e nel 2020 21 e 22 NON HA PARTECIPATO quali sarebbero le ultime 5 ? la finisci?

TRE a Indian Wells e DUE a Miami…
…Fa CINQUE complessivi…
…Dai, che non è difficile…

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 07-03-2023 07:10

Scritto da Dancas

Scritto da biglebo
A me pare persino ovvio che un governo non potesse permettere ad una persona eccezionalmente abile nel gioco del tennis
di fare ciò che non è consentito a nessun altro.
Dico questo senza entrare in alcun modo nella questione medica che non dovrebbe entrare in questa discussione semplicemente perché non é pertinente.

Io quando leggo queste dichiarazioni mi chiedo sempre: ma persone come “biglebo” riuscirebbero mai a capire che una legge è sbagliata e di conseguenza ad andare contro di essa? Mi spiego meglio: come si fa a cancellare dal proprio ragionamento l’ipocrisia di trovare in tabellone un giocatore americano non vaccinato? Un giocatore che viaggia per tutto il mondo, a contatto con centinaia di persone durante ogni torneo? Qual è la differenza con Nole? Dal punto di vista medico, nessuna. Però viene accettato pedissequamente che si debbano seguire le leggi, anche se assurde, senza protestare. Se si accetta questo, si deve supporre che la stessa persona, seguirà OGNI legge, promulgata da ogni nazione, ed in particolare modo dalla propria (ma non solo, come dimostrato qui sopra). Di conseguenza siamo tutti nazisti. Una legge razziale passerebbe facile ovunque, se chi vota ragionasse sempre così.

Commento assolutamente perfetto, bravo!

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 07-03-2023 06:28

Decisione scontata. Purtroppo Nole paga il pericolo dello straniero (cinese) e per questo, in quanto non cittadino statunitense, non può entrare negli States e giocare il Sunshine Double, come la legge impone a tutti quelli che arrivano. Che poi ci siano non vaccinati fra gli americani o fra i centro- e sudamericani che entrano comunque in USA è un’altra storia. Djokovic è troppo noto per farlo passare in sordina con un’eccezione per meriti sportivi, e i sistema giudiziario californiano e americano a me non ha mai convinto, altro che quello australiano… A mio parere, va bene così. Indian Wells col vento che c’è ha rotto due costole a uno come Nadal, e Djokovic ha avuto anche annate non eccezionali nel tempio del deserto (cito un altro tennista che mi piaceva tanto, Kohlschreiber). Per Miami spiace un po’, ma si preparerà per il circuito su terra.

110
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Shuzo
tinapica 07-03-2023 01:43

Mi pare che tra questi commenti ce ne fosse uno -allucinante!- che insultava pubblicamente Camila Giorgi, a cui io avevo (e forse neanche ne era degno) risposto.
Ora non trovo più traccia (neanche tipo “questo commento è stato rimosso”) tanto della mia risposta (che conteneva anche l’aberrante commento iniziale) che dell’originale.
Se le cose stanno così e non mi sbaglio a pensare che la redazione abbia censurato una simile porcheria scritta, HA FATTO BENE (seppur un po’ tardivamente)!
Chi scrisse tale porcheria, se ben ricordo, è tale “Gaba”.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 07-03-2023 01:28

Scritto da Spalazzi
Dal governo Biden non me lo sarei mai aspettato!

@ Spalazzi (#3447019)

“ma cos’è la “destra”, cos’è la “sinistra”?” [cit.]

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 06-03-2023 23:42

Scritto da MAURO

Scritto da deuce

Scritto da MAURO

Scritto da Annie
@ Giovanni95 (#3446783)
Perché credi che nessun altro abbia chiesto (e ottenuto) la deroga, tra imprenditori, affaristi, politici, gente comune ammanigliata? Credi che solo Nole, con la flebile, risibile motivazione di accedere a 2 tornei che ha vinto non so quante volte, abbia osato chiedere la sacrilega deroga su una restrizione già annullata nella sostanza ma con decorrenza maggio? È che Nole è la prova più visibile, mediatica, di finto rigore che magari nasconde ben altre deroghe meno esemplari ma più utili, mentre non sembra avere un limite da parte degli Usa la licenza d’uccidere con una produttiva, intensificata fornitura d’armi

Ha vinto IW 5 volte e Miami 6 volte, ma nelle ultime 5 occasioni che ha potuto partecipare a questi 2 tornei e’ sempre stato legnato prima delle semifinali.

balle che racconti come sempre….chi te le ha date ste informazioni ? l’uccello padulo? per quanto riguarda IW l’ultima l’ha vinta nel 2016 e nel 2020 ( non disputato ) 21 e 22 non ha partecipato quindi sono 3 occasioni tra l’altro nel 2017 aveva problemi al gomito e nel 2018 era al rientro sempre per il gomito e stessa cosa ha fatto a Miami che vince nel 2016 e dove nel 2017 manco c’era tra l’altro …torneo che il tuo smutandato manco sa cos’e’ e manco lo conoscono ….fatti aggiornare meglio dal tuo informatore

Vatti a leggere DJOKOVIC Wikipedia e vedrai che io scrivo sempre cose basate su dati oggettivi e non certo balle. E se leggessi bene, ho scritto nelle ultime 5 occasioni, non 6.

allora non sei neanche capace di leggere …..non avevo dubbi ….se Nole ha vinto nel 2016 e nel 2020 21 e 22 NON HA PARTECIPATO quali sarebbero le ultime 5 ? la finisci?

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nolemania (Guest) 06-03-2023 23:07

Meglio!

106
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Luis Piz
Tennisforever2 (Guest) 06-03-2023 23:01

@ Brufen (#3447216)

Mi riferivo ovviamente ai campi da tennis, l’ultimo divieto rimasto e’ quello degli USA e a breve termina anche quello. Sulla pandemia, a distanza di tre anni non ci hanno dato risposte nemmeno sulla reale origine dell’epidemia, figuriamoci che certezze ci sono su tutto il resto. Sapremo qualcosa forse fra dieci anni… ma forse. Molti tribunali negli USA si stanno muovendo, ma ci vorranno anni. Lasciamo perdere. Tanto e’ inutile.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mecir11 06-03-2023 22:34

Scritto da Dancas

Scritto da biglebo
A me pare persino ovvio che un governo non potesse permettere ad una persona eccezionalmente abile nel gioco del tennis
di fare ciò che non è consentito a nessun altro.
Dico questo senza entrare in alcun modo nella questione medica che non dovrebbe entrare in questa discussione semplicemente perché non é pertinente.

Io quando leggo queste dichiarazioni mi chiedo sempre: ma persone come “biglebo” riuscirebbero mai a capire che una legge è sbagliata e di conseguenza ad andare contro di essa? Mi spiego meglio: come si fa a cancellare dal proprio ragionamento l’ipocrisia di trovare in tabellone un giocatore americano non vaccinato? Un giocatore che viaggia per tutto il mondo, a contatto con centinaia di persone durante ogni torneo? Qual è la differenza con Nole? Dal punto di vista medico, nessuna. Però viene accettato pedissequamente che si debbano seguire le leggi, anche se assurde, senza protestare. Se si accetta questo, si deve supporre che la stessa persona, seguirà OGNI legge, promulgata da ogni nazione, ed in particolare modo dalla propria (ma non solo, come dimostrato qui sopra). Di conseguenza siamo tutti nazisti. Una legge razziale passerebbe facile ovunque, se chi vota ragionasse sempre così.

La differenza sta nel fatto che il non vaccinato statunitense è già dentro nel Paese e che, essendo gli Usa un Paese teoricamente democratico (e non una dittatura) non può essere incarcerato, soppresso o semplicemente confinato e gli si devono garantire i propri diritti, tra cui quello di circolazione ed aggregazione (chiaramente con alcune limitazioni dettate dal buon senso e dalla curva epidemica).

Lo straniero non deve necessariamente entrare nel Paese, specie se non dà certe garanzie o se può rappresentare un potenziale pericolo, quindi in condizioni eccezionali (e si spera irripetibili) come Covid 19 può starci che gli sia negato l’accesso…

Detto questo, concordo con altri che la situazione sia cambiata, ma la legge di per sè non è sbagliata, al massimo non è più attuale.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mecir11 06-03-2023 21:37

@ Brufen (#3447216)

Complotto!! Grandissimo complotto!!!

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mecir11 06-03-2023 21:33

Scritto da Armonica

Scritto da Annie
@ Armonica (#3446804)
Perché, chi si era ovviamente già vaccinato prima del caso Nole ha chiesto di “svaccinarsi”? O chi non si era vaccinato l’ha fatto per emulare Djokovic? Ma come si fa a sparare eresie di questo genere? A mescolare scelte importanti sulla propria salute con il tifo sportivo?

È quello che mi chiedo anche io! Perché mentre tu, nonostante il tifo sfegatato per Novak, hai ammesso di esserti vaccinata, non posso esser certo che alcuni analfabeti dichiaratamente no-vax e pro-Djokovic siano abbastanza lucidi da non mescolare le due cose. Il mio è un presentimento, non una certezza. Quel che invece è sicuro è che, proprio come abbiamo fatto io e te, anche il tuo pupillo avrebbe potuto vaccinarsi.

Ma, infatti, a mio avviso, quello che è grave non è il fatto che il numero 1 al mondo (ed aspirante Goat) non sia vaccinato: è grave l’atteggiamento di superficialità (condita da un certo menefreghismo e scetticismo) con cui il serbo si è comportato nelle varie fasi della pandemia (organizzazione e partecipazione di torneo a Belgrado con festa in discoteca e successivi contagi di giocatori, famosa intervista con giornalista e visita a bambini quando era positivo od in alternativa falsificazione di documentazione sanitaria, assenza di una presa di responsabilità netta sulla questione Covid 19 con un conseguente impegno mediatico per limitare la diffusione della malattia, etc.): come dice l’ottimo Armonica persone “semplici”, poco istruite o troppo giovani possono aver colto un modello sbagliato da seguire osservando questi comportamenti.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi
-1: deuce
mecir11 06-03-2023 21:19

Scritto da pablito

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Arthur Ashe
Sono sconvolto dal constatare che tanti in questo sito non hanno ancora capito l’inutilità assoluta, e per contro la forte nocività, del prodotto farmaceutico spacciato per vaccino quando di un vaccino non ha alcuna caratteristica.

Tu che sicuramente avrei 3 lauree in materia, 5 masters e 7 dottorati di ricerca potresti renderci eruditi sul come mai questo non sarebbe un vaccino? Grazie

Mai superati, o non completati, i necessari test obbligatori di genotossicità.

Spiegazione “terra- terra”:

vaccino= preparato biologico in grado di stimulare un’immunizzazione attiva nell’organismo in cui è inoculato (cioè semplificando stimola la produzione di anticorpi e di altre sostanze endogene adibite a rinforzare le difese dell’ organismo stesso);

da non confondere con quelli che si definiscono volgarmente “sieri” che consistono, sempre semplificando, nella somministrazione di anticorpi “esterni” per ovviare a situazioni di emergenza od in cui l’organismo debilitato non riesce, seppur stimolato, a produrre difese.

Questo per dire che eventuali test (tra cui quelli di tossicità) non c’entrano nulla nel definire vaccino o meno un preparato, eventualmente saranno utili per determinarne il suo impiego o meno.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!