Alex De Minaur vince il titolo più importante della carriera. Successo in rimonta ad Acapulco contro Tommy Paul (Video)
La terza volta è stata quella buona! Alex de Minaur, che ha raggiunto la terza finale in un torneo ATP 500 nella sua carriera, è stato in svantaggio contro Tommy Paul, ma ha completato la rimonta ad Acapulco conquistando il suo settimo titolo, il più importante fino ad ora. In una battaglia tra due tennisti molto provati dalle semifinali, ha vinto chi ha commesso meno errori e ha resistito meglio dal punto di vista fisico, con De Minaur che è emerso più fresco. L’australiano, numero 22 del mondo, ha festeggiato la vittoria con i parziali di 3-6, 6-4 6-1, dopo 2 ore e 28 minuti, affrontando anche un palla break nel secondo set che avrebbe potuto potuto portare Tommy Paul avanti di un break. De Minaur è riuscito a resistere in quel momento, ha aperto un vantaggio di 4-2, Paul ha ristabilito la parità e da lì in poi è stato tutto un Demon. L’australiano ha vinto otto degli ultimi nove giochi dell’incontro e ha conquistato il trofeo. La svolta è stata nel primo gioco del terzo set, quando De Minaur ha salvato cinque palle break e Tommy Paul ha avuto problemi fisici da lì in poi, consentendo all’australiano di ottenere la vittoria che gli ha fatto guadagnare la posizione numero 18, diventando il numero uno australiano, superando Nick Kyrgios. Paul salta invece alla posizione numero 19.
TAG: Alex De Minaur
@ Tony_NYC (#3446453)
Ruud e Fritz top 5 non si possono vedere…o my God
@ Giorgione (#3446492)
Ha ragione Dancas. Ma hai giocato un’ora a tennis?? L’unico incontro che era tosto,con Rune, ha vinto con 10 doppi falli e facendo tre break su 14 !! Tutto detto….
Un altro torneo di basso livello, tutti incontri sottotono poi DEMINAUR ha avuto una botta di culll ENORME IN TUTTI I TURNI
Non te l’ha ancora detto nessuno che una partita di tennis non dura un set?
Giocatore che merita di galleggiare tra l’undicesimo e il ventesimo posto del ranking ATP. Giocatore serio, equilibrato, educato che può migliorare ancora un po’. Tornando a Sinner, io credo che possa battere tutti, tranne forse Djokovic, Nadal e l’attuale Medvedev. Sinner però deve posizionarsi prima possibile intorno al settimo-ottavo posto. Mi da fastidio vedere sempre davanti a lui giocatori come Auger-Aliassime, Hurkacz, Norrie, Rune, Ruud, Fritz…lui può superarli tutti, anche Rublev. Vorrei dire una cosa du Musetti: l’ho visto dal vivo due volte allo US Open 2022, deve credere molto di più in sé stesso, essere più regolare, avere più orgoglio, perché ha un grandissimo talento. Forse deve cambiare allenatore? Potenzialmente abbiamo una super coppia con Jannik e Lorenzo.
De Minaur forse non vincerà uno Slam, ma raggiunti i 24 anni e maturata una certa esperienza (anche dalle sconfitte) può ambire a vincere titoli di tutto rispetto come il 500 di Acapulco che non può mai essere paragonato ad un challenger. È un top 20 con pieno merito.
@ Dancas (#3446105)
Oddio primo turno il numero 1244,al secondo l’832,al terzo il n.125, è in semifinale e finale graziato da giocatori che dopo un set erano cotti perché fino ad allora stava perdendo
@ ilpallettaro (#3446157)
È stato preso a pallate nel primo set poi da fine secondo set praticamente ha giocato con un giocatore che non si reggeva nemmeno in piedi e nonostante ciò non vinceva i sui game con tranquillità
Allora mi complimento con Demon.
analizzando De Minaur non ha un colpo killer ma solidi fondamentali e uno straordinario dinamismo, sicuramente un giocatore da top-15 e divertente da vedere…
Che noia questo tennis fatto di clavatori senza nessun sussulto di fantasia. Ne hanno di più i giocatori di dadi, che balls …..
@ fisherman (#3445960)
Ma forse perché ha giocato contro un giocatore del suo livello e’ riuscito ad esprimere le sue qualità, ma quando il livello si alza e’ un altra storia. Poco tempo fa agli AO ha preso una randellata micidiale da djokovic.
in effetti nei challenger in semi trovi sempre un top10
Con il senno di poi… è lastricato l’Inferno!
Certo, un challenger.. ma per favore su.
@ Harlan (#3446030)
Si le due partite iniziali contro molcan in quelle condizioni ed elias ymer dai su,penso sia il minimo che vinca queste partite, il problema che ha trovato poi rune e non ci ha capito niente
Italy…esito finale del match congruo e Alex ” Demon” che vince in piena Legittimita’..non vi son dubbi.
Come la maggioranza non ho visto la partita ma ho visto qualche precedente di De Minaur..in particolare ricordo la sua maturità, concentrazione, saggezza tattica nel contrastare in rimonta la furia esagitata di un nevrotico Holger, degenerata come prevedibile nei crampi, o almeno così ha mostrato: meritatissima quindi la vittoria di Alex, bravo ragazzo, composto, educato (e per questo sottovalutato), tecnicamente dotato di ottimi fondamentali, davvero a lui tutti i miei complimenti!!
Da questo australiano indiavolato avrebbe preso un altro 6-0. Ripeto, con Rune si è ritirato per manifesta inferiorità. Speriamo sia solo stanchezza temporanea. Certo che al momento bisogna prendere atto che Berrettini non è migliorato di un nulla negli ultimi due anni, infortuni a parte. Per me lui punta solo a Wimbledon, negli altri palcoscenici importanti non ha speranza. Gli avversari stanno rispondendo sempre meglio. Vedi Purcell oggi. Per me Berrettini perde anche da Purcell. Ci scommetterei
È fuori forma,non avrebbe vinto con questo de minaur.
Un Berretto non infortunato li portava per mano a tutti a prendere un gelato, visto come aveva vinto le due partite iniziali
De Minaur sugli scudi..vince meritatamente e in piena legittimità,contro un fortissimo Tommy Paul,( a un certo punto,in parte condizionato probabilmente da un problema fisico) , sfoderando un Tennis di altissimo spessore e completo a 360 gradi in ogni parte del campo e in ogni aspetto del gioco:solido nei fondamentali da fondo,robusto in risposta ,performante al servizio ,e buona mano nelle chiusure al volo,questa ultima dote nel pieno rispetto della tradizione ” volleatoria”dei grandi giocatori della Storia del suo Paese.
Conferma anche questa sua indole alla lotta agonistica e la familiarità per le rimonte: ritorno conclamato di un giocatore che negli ultimi tempi era andato un po’ in ” sordina”,non più troppo considerato e/ o accreditato,ma che,non dimentichiamo,fino a pochi anni fa era nel lotto dei giovani giocatori emergenti più talentuosi ,candidati a vincere ai massimi livelli.
A questo proposito,va ricordato comunque, anche che Jannik Sinner negli scontri diretti,l ha sempre battuto,segnatamente nella Finale delle Next Gen del 2019,quando l Australiano gia’consolidato ad alto livello e gia’numero 18 del mondo, ,in quel match fu letteralmente ” messo sotto” da uno Jannik appena entrato in Top 100,che strabilio’tutti facendo vedere li di che pasta era fatto,mettendo in mostra un livello stellare.
Sarebbe interessante,fra i diversi potenziali scontri che potranno derivare dai sorteggi,un eventuale re-incontro fra i 2 nel corso della stagione: chissà che possa avvenire gia’in occasione di Indian Wells: sulla carta possibile.
Alle 6 non mi reggevo più in piedi, ma come uno zombie ho esultato anche io per De Minaur!
Sì Tommy ha avuto dei problemi fisici a metà incontro, sembravano i postumi di ieri, però fa parte del tennis , ieri ha vinto contro l’ombra di Fritz, il tennis dà e toglie.
Comunque ci sono stati scambi interminabili dove spesso ha avuto la meglio.
@ ItalyFirst (#3445932)
Io vedendo come si sono distrutti fritz e Paul sapevo già prima del vincitore che avevano ben poche possibilità in finale e infatti con De minaur a Paul dopo un buon primo set e mezzo la benzina era finita ma bravo l’australiano a rimanere concentrato per tutto il match, detto ciò si può dire che è stato un torneo un pó falsato, quasi un Challenge per il livello e le condizioni dei giocatori attuali che ha incontrato,tra il ritiro di Alcaraz,Norrie,Berettini,Rune e Fritz non al meglio peccato che Sinner non ha sfruttato questa occasione per fare tanti punti per rientrare in top ten e per la classifica Atp finals
Neanch’io ho visto come sono andate le cose, ma so che la resilienza è una delle doti di De Minaur, mentre non si può dire altrettanto di Paul che, secondo me, perso il secondo set potrebbe aver perso anche la trebisonda
Non ho visto la partita. Dall’articolo si desume che senza problemi fisici avrebbe vinto il Tommy. È corretto oppure Demon ha vinto sul campo e non infermeria?