Luca Nardi conquista la finale nel torneo challenger di Pune
Luca Nardi ha raggiunto la finale del torneo Challenger di Pune, in India, dopo aver sconfitto in semifinale il ceco Dominik Palan, proveniente dalle qualificazioni e al numero 412 del ranking ATP. La vittoria contro Palan, che aveva eliminato al turno precedente il taiwanese Chun-Hsin Tseng, numero 124 del mondo e secondo favorito del seeding, ha confermato la buona settimana del tennista italiano.
Nella partita contro Palan, Nardi ha dovuto lottare duramente per ottenere la vittoria, conquistando l’incontro solo nel terzo set e chiudendo sul punteggio di 7-6 (4), 1-6, 7-5 in 2 ore e 15 minuti di partita. Non cerano precedenti tra i due giocatori, e la partita è stata molto equilibrata, con Nardi che ha avuto la meglio solo grazie alla sua determinazione e alla capacità di lottare, questa volta, fino alla fine.
Nel terzo e decisivo set Luca ha piazzato la zampata vincente sul 6 a 5, quando dal 15 pari ha conquistato tre punti consecutivi (complice anche un doppio fallo del ceco sul 15 pari) strappando il servizio all’avversario e vincendo set e match per 7 a 5.
Con questa vittoria, Nardi andrà alla caccia del quarto successo nel circuito Challenger in carriera, dopo le vittorie ottenute lo scorso anno a Forli, Maiorca e Lugano. In finale, il tennista italiano affronterà Max Purcell, testa di serie numero 3 del torneo.
3 ACES 13
1 DOUBLE FAULTS 6
65/96 (68%) FIRST SERVE 61/86 (71%)
46/65 (71%) 1ST SERVE POINTS WON 52/61 (85%)
18/31 (58%) 2ND SERVE POINTS WON 13/25 (52%)
0/2 (0%) BREAK POINTS SAVED 1/2 (50%)
15 SERVICE GAMES PLAYED 16
9/61 (15%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 19/65 (29%)
12/25 (48%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 13/31 (42%)
1/2 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 2/2 (100%)
16 RETURN GAMES PLAYED 15
64/96 (67%) SERVICE POINTS WON 65/86 (76%)
21/86 (24%) RETURN POINTS WON 32/96 (33%)
85/182 (47%) TOTAL POINTS WON 97/182 (53%)
TAG: Luca Nardi
Grazie mille
Io andrei da Piatti a Bordighera….
Io mi accontenterei della pace nel mondo
E un ragazzo pio, non gioca nel giorno del Signore
Trasferta messicana un po’ da dimenticare
Nelle liste di discussione sul tennis femminile (lo seguo meno) ho visto qualcuno auspicare che Matilde venga presa sotto le ali di Giorgi Sr perché secondo chi ha scritto il commento solo lui saprebbe valorizzarne le qualità
Non so altro
La forma va e viene, comunque questo è l’anno in cui deve agganciare l’ingresso negli atp, almeno i 250.
Se poi vince 4 challenger, fa i quarti a Roma con una wc, gli ottavi slam, passa 3 quali atp e fa 2 turni in ciascuno…facci lei, ma ad.inizio 2024 lo voglio vedere frequentare il circuito maggiore
Bene dai, il livello più o meno mi pare sempre quello – non esaltante – e le difficoltà in risposta sono forse l’aspetto più problematico. Però è rimasto lì e alla fine si è preso la vittoria, ed è già un segnale importante.
Purcell ovviamente è in grandissima forma, in grandissima fiducia e soprattutto in grandissima condizione atletica – fattore sempre determinante, e ancora di più nel caldo torrido del subcontinente. Per battere uno cosi devi essere nettamente più forte e prenderlo a pallate dall’inizio alla fine. Io non credo che il Nardi attuale abbia questa capacità, ma sarei ben felice di sbagliarmi. In ogni caso far meglio della volta scorsa, MOLTO meglio, è assolutamente obbligatorio. Altro fattore potenzialmente rilevante è che l’Australiano, dopo anni e anni di gavetta, si gioca con questa partita l’agognato ingresso in top 100. E forse anche lui potrebbe sentire un po’ il momento. D’incoraggiante, poi, c’è il record di Luca nelle finali…
Il vero dramma, comunque, è la sconfitta in doppio dell’ottantaseienne Matsui, che non riesce nell’impresa di vincere il primo challenger dal 2018. Vabbè, il tempo è dalla sua parte!
Ricominceranno. E se vincerà Luca ricominceranno alla prima sconfitta.
Perché parli di vacanza? Pensi che vada al mare o inizi la preparazione sulla terra…!
L’Antonio redento…
Certo, challenger tv.
Pune zione per chi non credeva in lui.
C’è da dire comunque che giocava contro Dominik Paris che non é uno specialista
Non vorrei che domani con la probabile sconfitta con Purcell ricominciassero le critiche gratuite.
Forza Luca…io lo vorrei veder vincere ogni torneo che gioca ed adoro il suo tennis.
Domani certo è dura ma può farcela.
Sta crescendo il ragazzo e ci darà grosse soddisfazioni.
@ Antonio (#3445408)
Antonio ma sei tu? Quello vero? Perché sarebbe la prima volta in carriera che prendi pollici verdi…
Ok ma qui Nardi sembra Penelope con la sua tela: imbrocca una settimana buona senza battere gente imbattibile e progetta una vacanza nella settimana in cui perde punti da challengers vinti! Un passo in avanti e due indietro! Con questa mentalità rimarrà statico a lungo se non centra una impresa seria!
@ Antonio (#3445408)
Peccato che adesso smetta di giocare sul cemento e si dedichi alla terra
E invece domani vincerà Nardi!
Non aveva ancora preso coscienza di essere il Grande Architetto 😉
@ Il_tennista_affaticato (#3445346)
Ha scelto di prepararsi su terra dove conta di fare meglio, preparandosi per qualche giorno, piuttosto che improvvisare per il gusto di prendersi un’altra dozzina di punti sul duro.
Giulio e il suo staff hanno fatto una scelta ponderata secondo me
Per un Antonio ritrovato un Roberto more solito …. che ragiona a classifica senza contestualizzare….
Pure meglio 🙂
Alleluja finalmente Antonio formula una frase che può anche non essere condivisa (io la condivido in gran parte) ma almeno è frutto di un ragionamento contestualizzato e competente
Scrivessi sempre così!!!
Qualcuno ha notizie della Paoletti?
Esiste la possibilità di vedere l’incontro online?
Vavassori davvero bel doppista. Ha ottenuto risultati importanti con diversi compagni a partire dal suo amico Sonego poi con Dustin Brown..sarebbe una bella notizia se decidesse di provarci seriamente con Pellegrino, giocatore di grande talento che in singolare però fatica molto. Nel doppio l’affiatamento e le giuste alchimie a volte servono più della tecnica pura
Ci mancava Roberto di Pesaro ! Commento scontato. Ognuno vede e commenta la partita come fa più comodo, ma secondo me vanno fatti i complimenti a entrambi per come hanno giocato
@ Il_tennista_affaticato (#3445298)
Infatti, porcello ha semplicemente più pazienza dei suoi avversari
Questa cosa gliel’ho vista fare dal vivo in A2 qualche anno fa con Vavassori. Quest’ultimo sembrava vincere facile, come percentualedi punti, vincent ecc, e Luca soffriva.. ma i punti veramente pesanti li portava casa Luca e alla fine ha strappato la vittoria.
Purcell rischia di vincere il terzo challenger in tre settimane in India. Sono sicuro che neanche i Fab4 ci siano riusciti! Solo il nostro Nardi può ormai impedirglielo, facendo tesoro della recente piallata. Sonego c’è riuscito con Auger, può farcela pure lui. Risposta, risposta e risposta, e avremo 4 ragazzi in fila per entrare in top100.
Ha giocato male tutta la settimana ed è riuscito a spingersi fino all’atto conclusivo e il talento è proprio questo riuscire a vincere anche giocando male. Domani non mi aspetto una vittoria Purcell è troppo al momento ma se giocasse così ogni settimana entrerebbe nei 100 nel giro di un mesetto
Pellessori pure non male
Vincerà il solito noto. Le golosità del Purcell, a livello Challenger, sono infinite e divorerà anche Pune.
@ Il_tennista_affaticato (#3445298)
Ho avuto la stessa identica sensazione contro maestrelli
Sembrava un maestro annoiato che sbecchetava qua e là aspettando la fine dell ora pagata da maestrelli
Ma di cosa parlate… ha giocato e vinto col n.412 del ranking!!
Ahahahah ahahahah bellissima
Ma caccia anche Adamo ed Eva quando si arrabbia? Perché in tal caso Berrettini è meglio che cominci a scappare
Purtroppo il servizio è un punto di debolezza. Dovrebbe lavorare sul renderlo più velenoso e insidioso senza fare buchi a terra che non farà mai
Beh io sono riuscito a vedere Purcell-Nardi settimana scorsa, a parte un buon servizio (niente di eccezionale sia chiaro), non sbagliava mai nello scambio, senza nemmeno accelerare, buttarla di la, punto.
@ Matteo 71 (#3445332)
Purcell e’ veramente on Fire.
Mi piace molto.
Buonissimo torneo di Nardi
Anch’io credo sia proibitiva questa finale.
Ma Bravo Nardi bravissimo!
@ Fighter1990 (#3445327)
Infatti é diventato uno specialista dei Challanger, però è una bestia nera per gli italiani, ci perdono quasi sempre, speriamo che Luca inverta il trend.
Molto bene oggi, perché pur se l’avversario arriva dalle quali, ha battuto buoni giocatori non ultimo l’asiatico del turno precedente che era un buon juniores
Accidenti, hai ragione. Me l’ero perso (anche per colpa del sito del challenger di Lugano che ha annunciato nulla) e non mi hai dato una bella notizia 😕
Purcell ha una serie aperta di 14 vittorie di fila e viene dalle vittorie a Chennai e Bangalore (l’India gli porta bene). Sarà una partita molto dura per Nardi, già settimana scorsa si sono affrontati e ha vinto l’australiano 6-2 6-0.
mi sa che non era neanche iscritto a Lugano
Domani con Purcell è una partita proibitiva. Essere arrivato in finale a Pune compensera’ il forfeit di Lugano, dove l’anno scorso ha trionfato abbastanza agevolmente…
Si ma ha un servizio che non è competitivo..quasi una rimessa in campo..deve guadagnarsi quasi ogni punto nello scambio o deve rischiare tanto con il primo colpo dopo il servizio..
Ha un bel tennis, stupendo direi, ma purtroppo troppo leggero..
A questo livello gli basta questo e domani vincerà facilmente anche con il nostro Nardi..
A livello atp con questo modo di giocare, Purcell, non farà molta strada..
@ Givaldo Barbosa (#3445306)
allora vuoi dire che i tre ch che ha vinto l anno scorso li abbia giocati di lunedi?
peccato che come spesso accade non si possa rivedere il match su ATP challenger tv,chissa’ cosa minchia combinano quelli,qualcuno conosce un altro sito in cui rivedere la sua partita?e comunque il porcell è on fire,gioca sul velluto ed è consapevole del suo buon momento,sara’anche carico x la finale dopo il mezzo cappotto rifilato a luca una settimana fa’,speriamo lo prenda un po sottogamba.
@ Il_tennista_affaticato (#3445232)
Zeppieri si deve essere ritirato da Lugano qualche giorno fa
Rimbalza un’ultim’ora dall’India: Nardi non ha garantito la sua presenza domani per la finale. Dice che la domenica, di solito, si riposa.
E da questi particolari che si giudica un giocatore
Succede ogni volta che ci sia un punteggio di 76 16 75 (o simile) ed é una delle caratteristiche degli sport il cui punteggio si determina in set.
Sarebbe meglio dire “numero di punti”.
Si però c’è anche da dire che quel punto lo ha finito stremato…ok che era dopo 2 ore di partita e ci può stare ma il suo linguaggio del corpo da l’impressione di uno che si conserva più che fare un passo in più poi posso anche ovviamente sbagliare impressione ma così io l’ho percepita…
Sto guardando il secondo set di Purcell e rispetto a Zekic sembra ci siano due categorie di differenza. Non so se stia vincendo da mesi giocando sempre così, ma quello che è fa è avere un ottimo servizio e poi semplicemente tirarla dall’altra parte. Non cerca chissà quali vincenti, ma controlla molto agevolmente la palla, la ributta di là e sa che tanto a questo livello i suoi avversari prima o poi sbagliano. Sembra davvero vincere in scioltezza con questa tattica.
Secondo me può essere un lottatore, questi game combattuti in cui da tutto lo dimostrano. Va capito solo perché ci sono interi match, tornei o set in cui sembra che sia tutto il contrario. Forse pecca ancora di solidità mentale. O è un ragazzo terribilmente umorale. Chi lo sa.
Ragazzi, il primo 15 dell’ultimo game, sul 6-5 a favore di Nardi con l’altro al servizio: da rivedere e rivedere per coloro che giudicano il Nardi come uno che non ha abbastanza doti atletiche per sfondare anche negli ATP. Infatti dopo questo punto maratona, l’altro si e’ sciolto facendo addirittura due doppi falli!!
Vero. Globalmente l’altro ha giocato statisticamente meglio, però Nardi ha giocato tennisticamente meglio. Non è cosi abituale vedere valori tutti univoci in un senso e a vincere è l’altro.
Daje Luca, ora finale contro il Medvedev dei challenger tutt’altro che facile ma ci proviamo. Sempre forza azzurri
Ma solo io vedo nel dritto (attuale), un bel limite del pur talentuoso Nardi?
le statistiche dovrebbero essere fatte per set, il 6 a 1 spiega il risultato generale.
Mi sembra che Nardi abbia spesso buone percentuali al servizio il che fa ben sperare per il futuro.
I nuovi chicchi? Pensavo Vavassonego fossero i candidati e invece ti spunta un Vavaggrino. Si, vero, una gran bella sorpresa in terra amara per i nostri colori
Il Povèr Purscèll è in versione mutante terminator del tennis indiano.
DOVEVA VINCERE E HA VINTO, SPERIAMO CON PURCELL ALMENO UNA PARTITA COMBATTUTA
Leggere le statistiche di questo match è incredibile.
Luca ha servito peggio in percentuale, ha ottenuto meno punti con la prima, meno ace,ha fatto meno punti dell’avversario e ha convertito meno palle break. Se leggessi solo le statistiche, direi che a vincere è stato l’altro. Invece è il tennis ad essere pazzesco. Luca ha vinto quei punti che servivano per girare il match a suo favore. E tutto questo è un grandissimo merito, al di là della vittoria.
il gattone italiano
Intanto torna nella zona del best ranking e riprende una corsa che nell’ultimo mese pareva un po’ interrotta.
Domani partita complicata contro un ottimo giocatore.
Comunque andrà settimana ottima e buon viatico per il resto della stagione
Ultimo gioco davvero notevole. Complimenti!
Bravo Luca, anche questa settimana( anche se a livello Challenger) un italiano/a in finale c è… Ma sto ragazzo può raggiungere ben altri palcoscenici, gioca troppo ‘facile’..vedremo nei prossimi anni…
Ps: concordo con chi ha già scritto, giustamente, che non tutti possono essere Alcaraz, Rune e Sinner( e anche Musetti top20 a 20 anni non male direi..). 🙂
Nardi conferma i progressi di questa settimana e nonostante un ormai solito passaggio a vuoto ottiene una vittoria che lo porta ad appena 3 punti dal suo best ranking nella classifica live odierna. Pur perdendo domani Luca sarà comunque in 124esima posizione lunedì prossimo.
In Croazia, quando riprenderà, deve superare diversi turni per attutire il più possibile lo scarto di 80 punti del torneo di Maiorca vinto lo scorso anno.
Anche per questo domani serve una grande prestazione per ribaltare i pronostici contro Purcell e conquistare gli altri 40 punti che lo porterebbero in 116esima posizione. Attualmente la sua distanza dalla TOP 100 è di 105 punti.
Soprattutto nel terzo set ha dimostrato di avere concentrazione e nervi saldi, non facendosi distrarre neanche da un’ingiustizia grave sul 5-4 che lo avrebbe portato a Match point, quando il giudice di sedia valuta fuori una palla nettamente sulla riga.
Anche questa settimana abbiamo tanti italiani in finale. In attesa delle semifinali di Fonio ed Errani, abbiamo in finale già 3 nostri tennisti: Nardi, Lavagno e Mazzola. C’è da essere ottimisti per il nostro futuro. L’Italia ha la possibilità di migliorare il bottino da record dello scorso anno quando vincemmo 17 titoli Challenger e ben 33 ITF.
Partita che smentisce chi dice che non è un lottatore.
Bravo Luca. Questa settimana abbiamo un finalista challenger e la coppia Vavassori Pellegrino in finale nel doppio Atp di Santiago.
Nardi il nuovo roger .
Fortissimo andiamo in top 10
È stato in difficoltà alla risposta per tutto il match. Ha lottato come un leone nel primo punto dell’ultimo gioco, vinto con un pallonetto vincente dopo aver corso a perdifiato sotto le bombe di Palan. Poi l’avversario l’ha aiutato con doppi falli è un dritto fuori a campo aperto, ma è una fortuna che si è meritato non mollando mai. Tecnicamente è un disastro alla risposta. Ha sempre, sempre ,sempre subito il servizio dell’avversario, dovendo stare sempre sulla difensiva nei turni in risposta….. comunque bravo.. se migliorerà in risposta farà un balzo avanti
Grande Nardi, è riuscito a portarla a casa con una percentuale di punti inferiore al suo avversario
Non l’ho visto, e quando non lo vedo non mi esprimo. Il risultato lascia intendere che possa avere avuto un suo classico passaggio a vuoto nel secondo set ma che abbia in questo caso trovato la determinazione necessaria a rientrare sui binari nel terzo. Bravo Nardi per aver raggiunto l’ultima porzione di tabellone.
Domani non mi perderò la finale. Spero sia contro Purcell.
Settimana prossima cercherò di andare a vedere dal vivo Zeppieri e Lugano. Se qualcuno è di quelle parti e vuole unirsi mi avvisi.
Luchino sta accendendo la brace per il purcello
3-0 le finali nei challenger e 6-1 in carriera.
Let’s go to the top Nardi!!! 😆