Nardi in finale Challenger, Copertina

Luca Nardi conquista la finale nel torneo challenger di Pune

04/03/2023 11:05 78 commenti
Luca Nardi ITA, 2003.08.06
Luca Nardi ITA, 2003.08.06

Luca Nardi ha raggiunto la finale del torneo Challenger di Pune, in India, dopo aver sconfitto in semifinale il ceco Dominik Palan, proveniente dalle qualificazioni e al numero 412 del ranking ATP. La vittoria contro Palan, che aveva eliminato al turno precedente il taiwanese Chun-Hsin Tseng, numero 124 del mondo e secondo favorito del seeding, ha confermato la buona settimana del tennista italiano.

Nella partita contro Palan, Nardi ha dovuto lottare duramente per ottenere la vittoria, conquistando l’incontro solo nel terzo set e chiudendo sul punteggio di 7-6 (4), 1-6, 7-5 in 2 ore e 15 minuti di partita. Non cerano precedenti tra i due giocatori, e la partita è stata molto equilibrata, con Nardi che ha avuto la meglio solo grazie alla sua determinazione e alla capacità di lottare, questa volta, fino alla fine.
Nel terzo e decisivo set Luca ha piazzato la zampata vincente sul 6 a 5, quando dal 15 pari ha conquistato tre punti consecutivi (complice anche un doppio fallo del ceco sul 15 pari) strappando il servizio all’avversario e vincendo set e match per 7 a 5.

Con questa vittoria, Nardi andrà alla caccia del quarto successo nel circuito Challenger in carriera, dopo le vittorie ottenute lo scorso anno a Forli, Maiorca e Lugano. In finale, il tennista italiano affronterà Max Purcell, testa di serie numero 3 del torneo.

ATP Pune
Luca Nardi [4]
7
1
7
Dominik Palan
6
6
5
Vincitore: Nardi

3 ACES 13
1 DOUBLE FAULTS 6
65/96 (68%) FIRST SERVE 61/86 (71%)
46/65 (71%) 1ST SERVE POINTS WON 52/61 (85%)
18/31 (58%) 2ND SERVE POINTS WON 13/25 (52%)
0/2 (0%) BREAK POINTS SAVED 1/2 (50%)
15 SERVICE GAMES PLAYED 16
9/61 (15%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 19/65 (29%)
12/25 (48%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 13/31 (42%)
1/2 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 2/2 (100%)
16 RETURN GAMES PLAYED 15
64/96 (67%) SERVICE POINTS WON 65/86 (76%)
21/86 (24%) RETURN POINTS WON 32/96 (33%)
85/182 (47%) TOTAL POINTS WON 97/182 (53%)


TAG:

78 commenti. Lasciane uno!

Frasco66 (Guest) 05-03-2023 09:02

Grazie mille

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edoardo (Guest) 04-03-2023 22:28

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Frasco66
Qualcuno ha notizie della Paoletti?

Trasferta messicana un po’ da dimenticare
Nelle liste di discussione sul tennis femminile (lo seguo meno) ho visto qualcuno auspicare che Matilde venga presa sotto le ali di Giorgi Sr perché secondo chi ha scritto il commento solo lui saprebbe valorizzarne le qualità
Non so altro

Io andrei da Piatti a Bordighera….

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 04-03-2023 20:47

Scritto da cataflic

Scritto da Koko
Ok ma qui Nardi sembra Penelope con la sua tela: imbrocca una settimana buona senza battere gente imbattibile e progetta una vacanza nella settimana in cui perde punti da challengers vinti! Un passo in avanti e due indietro! Con questa mentalità rimarrà statico a lungo se non centra una impresa seria!

La forma va e viene, comunque questo è l’anno in cui deve agganciare l’ingresso negli atp, almeno i 250.
Se poi vince 4 challenger, fa i quarti a Roma con una wc, gli ottavi slam, passa 3 quali atp e fa 2 turni in ciascuno…facci lei, ma ad.inizio 2024 lo voglio vedere frequentare il circuito maggiore

Io mi accontenterei della pace nel mondo

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 04-03-2023 20:30

Scritto da Givaldo Barbosa
Rimbalza un’ultim’ora dall’India: Nardi non ha garantito la sua presenza domani per la finale. Dice che la domenica, di solito, si riposa.

E un ragazzo pio, non gioca nel giorno del Signore

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 04-03-2023 19:42

Scritto da Frasco66
Qualcuno ha notizie della Paoletti?

Trasferta messicana un po’ da dimenticare

Nelle liste di discussione sul tennis femminile (lo seguo meno) ho visto qualcuno auspicare che Matilde venga presa sotto le ali di Giorgi Sr perché secondo chi ha scritto il commento solo lui saprebbe valorizzarne le qualità

Non so altro

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 04-03-2023 18:33

Scritto da Koko
Ok ma qui Nardi sembra Penelope con la sua tela: imbrocca una settimana buona senza battere gente imbattibile e progetta una vacanza nella settimana in cui perde punti da challengers vinti! Un passo in avanti e due indietro! Con questa mentalità rimarrà statico a lungo se non centra una impresa seria!

La forma va e viene, comunque questo è l’anno in cui deve agganciare l’ingresso negli atp, almeno i 250.
Se poi vince 4 challenger, fa i quarti a Roma con una wc, gli ottavi slam, passa 3 quali atp e fa 2 turni in ciascuno…facci lei, ma ad.inizio 2024 lo voglio vedere frequentare il circuito maggiore

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 04-03-2023 17:43

Bene dai, il livello più o meno mi pare sempre quello – non esaltante – e le difficoltà in risposta sono forse l’aspetto più problematico. Però è rimasto lì e alla fine si è preso la vittoria, ed è già un segnale importante.

Purcell ovviamente è in grandissima forma, in grandissima fiducia e soprattutto in grandissima condizione atletica – fattore sempre determinante, e ancora di più nel caldo torrido del subcontinente. Per battere uno cosi devi essere nettamente più forte e prenderlo a pallate dall’inizio alla fine. Io non credo che il Nardi attuale abbia questa capacità, ma sarei ben felice di sbagliarmi. In ogni caso far meglio della volta scorsa, MOLTO meglio, è assolutamente obbligatorio. Altro fattore potenzialmente rilevante è che l’Australiano, dopo anni e anni di gavetta, si gioca con questa partita l’agognato ingresso in top 100. E forse anche lui potrebbe sentire un po’ il momento. D’incoraggiante, poi, c’è il record di Luca nelle finali…

Il vero dramma, comunque, è la sconfitta in doppio dell’ottantaseienne Matsui, che non riesce nell’impresa di vincere il primo challenger dal 2018. Vabbè, il tempo è dalla sua parte!

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 04-03-2023 17:29

Scritto da Apercontinuo a pensare
Non vorrei che domani con la probabile sconfitta con Purcell ricominciassero le critiche gratuite.

Ricominceranno. E se vincerà Luca ricominceranno alla prima sconfitta.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Faffo (Guest) 04-03-2023 17:27

Perché parli di vacanza? Pensi che vada al mare o inizi la preparazione sulla terra…!

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Baleta Sgunfia (Guest) 04-03-2023 17:23

Scritto da Antonio
Ha giocato male tutta la settimana ed è riuscito a spingersi fino all’atto conclusivo e il talento è proprio questo riuscire a vincere anche giocando male. Domani non mi aspetto una vittoria Purcell è troppo al momento ma se giocasse così ogni settimana entrerebbe nei 100 nel giro di un mesetto

L’Antonio redento…

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Borg (Guest) 04-03-2023 16:57

Scritto da Frasco66
Esiste la possibilità di vedere l’incontro online?

Certo, challenger tv.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 04-03-2023 16:45

Pune zione per chi non credeva in lui.
C’è da dire comunque che giocava contro Dominik Paris che non é uno specialista

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Apercontinuo a pensare (Guest) 04-03-2023 16:40

Non vorrei che domani con la probabile sconfitta con Purcell ricominciassero le critiche gratuite.

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Paky 71 04-03-2023 16:09

Forza Luca…io lo vorrei veder vincere ogni torneo che gioca ed adoro il suo tennis.
Domani certo è dura ma può farcela.
Sta crescendo il ragazzo e ci darà grosse soddisfazioni.

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Michelino364 (Guest) 04-03-2023 15:45

@ Antonio (#3445408)

Antonio ma sei tu? Quello vero? Perché sarebbe la prima volta in carriera che prendi pollici verdi…

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Koko (Guest) 04-03-2023 15:36

Ok ma qui Nardi sembra Penelope con la sua tela: imbrocca una settimana buona senza battere gente imbattibile e progetta una vacanza nella settimana in cui perde punti da challengers vinti! Un passo in avanti e due indietro! Con questa mentalità rimarrà statico a lungo se non centra una impresa seria!

63
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: chik67
Tomax (Guest) 04-03-2023 15:11

@ Antonio (#3445408)

Peccato che adesso smetta di giocare sul cemento e si dedichi alla terra

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L’Italiano Vero (Guest) 04-03-2023 14:57

E invece domani vincerà Nardi!

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 04-03-2023 14:47

Scritto da supermagnus
@ Givaldo Barbosa (#3445306)
allora vuoi dire che i tre ch che ha vinto l anno scorso li abbia giocati di lunedi?

Non aveva ancora preso coscienza di essere il Grande Architetto 😉

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 04-03-2023 14:45

@ Il_tennista_affaticato (#3445346)

Ha scelto di prepararsi su terra dove conta di fare meglio, preparandosi per qualche giorno, piuttosto che improvvisare per il gusto di prendersi un’altra dozzina di punti sul duro.

Giulio e il suo staff hanno fatto una scelta ponderata secondo me

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 04-03-2023 14:42

Scritto da Roberto di Pesaro
Ma di cosa parlate… ha giocato e vinto col n.412 del ranking!!

Per un Antonio ritrovato un Roberto more solito …. che ragiona a classifica senza contestualizzare….

58
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sinner@Raducanu
Detuqueridapresencia 04-03-2023 14:41

Scritto da Guidoddounodinoi

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Muddy Waters
Bravo Luca. Questa settimana abbiamo un finalista challenger e la coppia Vavassori Pellegrino in finale nel doppio Atp di Santiago.

I nuovi chicchi? Pensavo Vavassonego fossero i candidati e invece ti spunta un Vavaggrino. Si, vero, una gran bella sorpresa in terra amara per i nostri colori

Pellessori pure non male

Pure meglio 🙂

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 04-03-2023 14:40

Scritto da Antonio
Ha giocato male tutta la settimana ed è riuscito a spingersi fino all’atto conclusivo e il talento è proprio questo riuscire a vincere anche giocando male. Domani non mi aspetto una vittoria Purcell è troppo al momento ma se giocasse così ogni settimana entrerebbe nei 100 nel giro di un mesetto

Alleluja finalmente Antonio formula una frase che può anche non essere condivisa (io la condivido in gran parte) ma almeno è frutto di un ragionamento contestualizzato e competente

Scrivessi sempre così!!!

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sinner@Raducanu
Frasco66 (Guest) 04-03-2023 14:18

Qualcuno ha notizie della Paoletti?

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frasco66 (Guest) 04-03-2023 14:18

Esiste la possibilità di vedere l’incontro online?

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 04-03-2023 14:17

Vavassori davvero bel doppista. Ha ottenuto risultati importanti con diversi compagni a partire dal suo amico Sonego poi con Dustin Brown..sarebbe una bella notizia se decidesse di provarci seriamente con Pellegrino, giocatore di grande talento che in singolare però fatica molto. Nel doppio l’affiatamento e le giuste alchimie a volte servono più della tecnica pura

53
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Faffo (Guest) 04-03-2023 14:16

Ci mancava Roberto di Pesaro ! Commento scontato. Ognuno vede e commenta la partita come fa più comodo, ma secondo me vanno fatti i complimenti a entrambi per come hanno giocato

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvio (Guest) 04-03-2023 14:13

@ Il_tennista_affaticato (#3445298)

Infatti, porcello ha semplicemente più pazienza dei suoi avversari

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dadone (Guest) 04-03-2023 14:00

Scritto da ItalyFirst
Leggere le statistiche di questo match è incredibile.
Luca ha servito peggio in percentuale, ha ottenuto meno punti con la prima, meno ace,ha fatto meno punti dell’avversario e ha convertito meno palle break. Se leggessi solo le statistiche, direi che a vincere è stato l’altro. Invece è il tennis ad essere pazzesco. Luca ha vinto quei punti che servivano per girare il match a suo favore. E tutto questo è un grandissimo merito, al di là della vittoria.

Questa cosa gliel’ho vista fare dal vivo in A2 qualche anno fa con Vavassori. Quest’ultimo sembrava vincere facile, come percentualedi punti, vincent ecc, e Luca soffriva.. ma i punti veramente pesanti li portava casa Luca e alla fine ha strappato la vittoria.

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Massi
Guidoddounodinoi (Guest) 04-03-2023 13:54

Purcell rischia di vincere il terzo challenger in tre settimane in India. Sono sicuro che neanche i Fab4 ci siano riusciti! Solo il nostro Nardi può ormai impedirglielo, facendo tesoro della recente piallata. Sonego c’è riuscito con Auger, può farcela pure lui. Risposta, risposta e risposta, e avremo 4 ragazzi in fila per entrare in top100.

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi
Antonio (Guest) 04-03-2023 13:49

Ha giocato male tutta la settimana ed è riuscito a spingersi fino all’atto conclusivo e il talento è proprio questo riuscire a vincere anche giocando male. Domani non mi aspetto una vittoria Purcell è troppo al momento ma se giocasse così ogni settimana entrerebbe nei 100 nel giro di un mesetto

48
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Massi, il capitano, lory216, Albo, Sinner@Raducanu
Guidoddounodinoi (Guest) 04-03-2023 13:44

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Muddy Waters
Bravo Luca. Questa settimana abbiamo un finalista challenger e la coppia Vavassori Pellegrino in finale nel doppio Atp di Santiago.

I nuovi chicchi? Pensavo Vavassonego fossero i candidati e invece ti spunta un Vavaggrino. Si, vero, una gran bella sorpresa in terra amara per i nostri colori

Pellessori pure non male

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Markux (Guest) 04-03-2023 13:35

Vincerà il solito noto. Le golosità del Purcell, a livello Challenger, sono infinite e divorerà anche Pune.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cri72 (Guest) 04-03-2023 13:32

@ Il_tennista_affaticato (#3445298)

Ho avuto la stessa identica sensazione contro maestrelli
Sembrava un maestro annoiato che sbecchetava qua e là aspettando la fine dell ora pagata da maestrelli

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto di Pesaro (Guest) 04-03-2023 13:27

Ma di cosa parlate… ha giocato e vinto col n.412 del ranking!!

44
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M., il capitano, lory216, chik67
Detuqueridapresencia 04-03-2023 13:12

Scritto da Givaldo Barbosa
Rimbalza un’ultim’ora dall’India: Nardi non ha garantito la sua presenza domani per la finale. Dice che la domenica, di solito, si riposa.

Ahahahah ahahahah bellissima

Ma caccia anche Adamo ed Eva quando si arrabbia? Perché in tal caso Berrettini è meglio che cominci a scappare

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 04-03-2023 13:10

Scritto da Fighter1990

Scritto da bxldav

Scritto da ItalyFirst
Leggere le statistiche di questo match è incredibile.
Luca ha servito peggio in percentuale, ha ottenuto meno punti con la prima, meno ace,ha fatto meno punti dell’avversario e ha convertito meno palle break. Se leggessi solo le statistiche, direi che a vincere è stato l’altro. Invece è il tennis ad essere pazzesco. Luca ha vinto quei punti che servivano per girare il match a suo favore. E tutto questo è un grandissimo merito, al di là della vittoria.

le statistiche dovrebbero essere fatte per set, il 6 a 1 spiega il risultato generale.
Mi sembra che Nardi abbia spesso buone percentuali al servizio il che fa ben sperare per il futuro.

Si ma ha un servizio che non è competitivo..quasi una rimessa in campo..deve guadagnarsi quasi ogni punto nello scambio o deve rischiare tanto con il primo colpo dopo il servizio..
Ha un bel tennis, stupendo direi, ma purtroppo troppo leggero..

Purtroppo il servizio è un punto di debolezza. Dovrebbe lavorare sul renderlo più velenoso e insidioso senza fare buchi a terra che non farà mai

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sinner@Raducanu
M_NuS-StylE87 04-03-2023 13:09

Scritto da Il_tennista_affaticato
Sto guardando il secondo set di Purcell e rispetto a Zekic sembra ci siano due categorie di differenza. Non so se stia vincendo da mesi giocando sempre così, ma quello che è fa è avere un ottimo servizio e poi semplicemente tirarla dall’altra parte. Non cerca chissà quali vincenti, ma controlla molto agevolmente la palla, la ributta di là e sa che tanto a questo livello i suoi avversari prima o poi sbagliano. Sembra davvero vincere in scioltezza con questa tattica.

Beh io sono riuscito a vedere Purcell-Nardi settimana scorsa, a parte un buon servizio (niente di eccezionale sia chiaro), non sbagliava mai nello scambio, senza nemmeno accelerare, buttarla di la, punto.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aio051174 04-03-2023 13:05

@ Matteo 71 (#3445332)

Purcell e’ veramente on Fire.
Mi piace molto.
Buonissimo torneo di Nardi
Anch’io credo sia proibitiva questa finale.
Ma Bravo Nardi bravissimo!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non Panatta 04-03-2023 12:53

@ Fighter1990 (#3445327)

Infatti é diventato uno specialista dei Challanger, però è una bestia nera per gli italiani, ci perdono quasi sempre, speriamo che Luca inverta il trend.
Molto bene oggi, perché pur se l’avversario arriva dalle quali, ha battuto buoni giocatori non ultimo l’asiatico del turno precedente che era un buon juniores

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il_tennista_affaticato 04-03-2023 12:48

Scritto da Mitch
@ Il_tennista_affaticato (#3445232)
Zeppieri si deve essere ritirato da Lugano qualche giorno fa

Accidenti, hai ragione. Me l’ero perso (anche per colpa del sito del challenger di Lugano che ha annunciato nulla) e non mi hai dato una bella notizia 😕

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko (Guest) 04-03-2023 12:47

Purcell ha una serie aperta di 14 vittorie di fila e viene dalle vittorie a Chennai e Bangalore (l’India gli porta bene). Sarà una partita molto dura per Nardi, già settimana scorsa si sono affrontati e ha vinto l’australiano 6-2 6-0.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko (Guest) 04-03-2023 12:40

Scritto da Matteo 71
Domani con Purcell è una partita proibitiva. Essere arrivato in finale a Pune compensera’ il forfeit di Lugano, dove l’anno scorso ha trionfato abbastanza agevolmente…

mi sa che non era neanche iscritto a Lugano

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo 71 (Guest) 04-03-2023 12:38

Domani con Purcell è una partita proibitiva. Essere arrivato in finale a Pune compensera’ il forfeit di Lugano, dove l’anno scorso ha trionfato abbastanza agevolmente…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter1990 04-03-2023 12:37

Scritto da bxldav

Scritto da ItalyFirst
Leggere le statistiche di questo match è incredibile.
Luca ha servito peggio in percentuale, ha ottenuto meno punti con la prima, meno ace,ha fatto meno punti dell’avversario e ha convertito meno palle break. Se leggessi solo le statistiche, direi che a vincere è stato l’altro. Invece è il tennis ad essere pazzesco. Luca ha vinto quei punti che servivano per girare il match a suo favore. E tutto questo è un grandissimo merito, al di là della vittoria.

le statistiche dovrebbero essere fatte per set, il 6 a 1 spiega il risultato generale.
Mi sembra che Nardi abbia spesso buone percentuali al servizio il che fa ben sperare per il futuro.

Si ma ha un servizio che non è competitivo..quasi una rimessa in campo..deve guadagnarsi quasi ogni punto nello scambio o deve rischiare tanto con il primo colpo dopo il servizio..
Ha un bel tennis, stupendo direi, ma purtroppo troppo leggero..

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter1990 04-03-2023 12:33

Scritto da Il_tennista_affaticato
Sto guardando il secondo set di Purcell e rispetto a Zekic sembra ci siano due categorie di differenza. Non so se stia vincendo da mesi giocando sempre così, ma quello che è fa è avere un ottimo servizio e poi semplicemente tirarla dall’altra parte. Non cerca chissà quali vincenti, ma controlla molto agevolmente la palla, la ributta di là e sa che tanto a questo livello i suoi avversari prima o poi sbagliano. Sembra davvero vincere in scioltezza con questa tattica.

A questo livello gli basta questo e domani vincerà facilmente anche con il nostro Nardi..
A livello atp con questo modo di giocare, Purcell, non farà molta strada..

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
supermagnus 04-03-2023 12:32

@ Givaldo Barbosa (#3445306)

allora vuoi dire che i tre ch che ha vinto l anno scorso li abbia giocati di lunedi?

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
supermagnus 04-03-2023 12:30

peccato che come spesso accade non si possa rivedere il match su ATP challenger tv,chissa’ cosa minchia combinano quelli,qualcuno conosce un altro sito in cui rivedere la sua partita?e comunque il porcell è on fire,gioca sul velluto ed è consapevole del suo buon momento,sara’anche carico x la finale dopo il mezzo cappotto rifilato a luca una settimana fa’,speriamo lo prenda un po sottogamba.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mitch (Guest) 04-03-2023 12:24

@ Il_tennista_affaticato (#3445232)

Zeppieri si deve essere ritirato da Lugano qualche giorno fa

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 04-03-2023 12:15

Rimbalza un’ultim’ora dall’India: Nardi non ha garantito la sua presenza domani per la finale. Dice che la domenica, di solito, si riposa.

29
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Man Fredi, walden, Mario C.
Roberto (Guest) 04-03-2023 12:14

Scritto da ItalyFirst
Leggere le statistiche di questo match è incredibile.
Luca ha servito peggio in percentuale, ha ottenuto meno punti con la prima, meno ace,ha fatto meno punti dell’avversario e ha convertito meno palle break. Se leggessi solo le statistiche, direi che a vincere è stato l’altro. Invece è il tennis ad essere pazzesco. Luca ha vinto quei punti che servivano per girare il match a suo favore. E tutto questo è un grandissimo merito, al di là della vittoria.

E da questi particolari che si giudica un giocatore

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ultraviolet, Malto Cortese
biglebo (Guest) 04-03-2023 12:13

Scritto da Sottile
Grande Nardi, è riuscito a portarla a casa con una percentuale di punti inferiore al suo avversario

Succede ogni volta che ci sia un punteggio di 76 16 75 (o simile) ed é una delle caratteristiche degli sport il cui punteggio si determina in set.
Sarebbe meglio dire “numero di punti”.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El kid di Las Vegas (Guest) 04-03-2023 12:10

Scritto da Giuliano da Viareggio
Ragazzi, il primo 15 dell’ultimo game, sul 6-5 a favore di Nardi con l’altro al servizio: da rivedere e rivedere per coloro che giudicano il Nardi come uno che non ha abbastanza doti atletiche per sfondare anche negli ATP. Infatti dopo questo punto maratona, l’altro si e’ sciolto facendo addirittura due doppi falli!!

Si però c’è anche da dire che quel punto lo ha finito stremato…ok che era dopo 2 ore di partita e ci può stare ma il suo linguaggio del corpo da l’impressione di uno che si conserva più che fare un passo in più poi posso anche ovviamente sbagliare impressione ma così io l’ho percepita…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il_tennista_affaticato 04-03-2023 12:04

Sto guardando il secondo set di Purcell e rispetto a Zekic sembra ci siano due categorie di differenza. Non so se stia vincendo da mesi giocando sempre così, ma quello che è fa è avere un ottimo servizio e poi semplicemente tirarla dall’altra parte. Non cerca chissà quali vincenti, ma controlla molto agevolmente la palla, la ributta di là e sa che tanto a questo livello i suoi avversari prima o poi sbagliano. Sembra davvero vincere in scioltezza con questa tattica.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il_tennista_affaticato 04-03-2023 12:01

Scritto da Zedarioz
Partita che smentisce chi dice che non è un lottatore.

Secondo me può essere un lottatore, questi game combattuti in cui da tutto lo dimostrano. Va capito solo perché ci sono interi match, tornei o set in cui sembra che sia tutto il contrario. Forse pecca ancora di solidità mentale. O è un ragazzo terribilmente umorale. Chi lo sa.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 04-03-2023 11:56

Ragazzi, il primo 15 dell’ultimo game, sul 6-5 a favore di Nardi con l’altro al servizio: da rivedere e rivedere per coloro che giudicano il Nardi come uno che non ha abbastanza doti atletiche per sfondare anche negli ATP. Infatti dopo questo punto maratona, l’altro si e’ sciolto facendo addirittura due doppi falli!!

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, Marco M., Detuqueridapresencia
ItalyFirst (Guest) 04-03-2023 11:55

Scritto da bxldav

Scritto da ItalyFirst
Leggere le statistiche di questo match è incredibile.
Luca ha servito peggio in percentuale, ha ottenuto meno punti con la prima, meno ace,ha fatto meno punti dell’avversario e ha convertito meno palle break. Se leggessi solo le statistiche, direi che a vincere è stato l’altro. Invece è il tennis ad essere pazzesco. Luca ha vinto quei punti che servivano per girare il match a suo favore. E tutto questo è un grandissimo merito, al di là della vittoria.

le statistiche dovrebbero essere fatte per set, il 6 a 1 spiega il risultato generale.
Mi sembra che Nardi abbia spesso buone percentuali al servizio il che fa ben sperare per il futuro.

Vero. Globalmente l’altro ha giocato statisticamente meglio, però Nardi ha giocato tennisticamente meglio. Non è cosi abituale vedere valori tutti univoci in un senso e a vincere è l’altro.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Guest (Guest) 04-03-2023 11:54

Daje Luca, ora finale contro il Medvedev dei challenger tutt’altro che facile ma ci proviamo. Sempre forza azzurri

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Igo
Borg (Guest) 04-03-2023 11:51

Ma solo io vedo nel dritto (attuale), un bel limite del pur talentuoso Nardi?

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bxldav 04-03-2023 11:50

Scritto da ItalyFirst
Leggere le statistiche di questo match è incredibile.
Luca ha servito peggio in percentuale, ha ottenuto meno punti con la prima, meno ace,ha fatto meno punti dell’avversario e ha convertito meno palle break. Se leggessi solo le statistiche, direi che a vincere è stato l’altro. Invece è il tennis ad essere pazzesco. Luca ha vinto quei punti che servivano per girare il match a suo favore. E tutto questo è un grandissimo merito, al di là della vittoria.

le statistiche dovrebbero essere fatte per set, il 6 a 1 spiega il risultato generale.

Mi sembra che Nardi abbia spesso buone percentuali al servizio il che fa ben sperare per il futuro.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 04-03-2023 11:50

Scritto da Muddy Waters
Bravo Luca. Questa settimana abbiamo un finalista challenger e la coppia Vavassori Pellegrino in finale nel doppio Atp di Santiago.

I nuovi chicchi? Pensavo Vavassonego fossero i candidati e invece ti spunta un Vavaggrino. Si, vero, una gran bella sorpresa in terra amara per i nostri colori

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
IlCera (Guest) 04-03-2023 11:49

Scritto da Harlan
Luchino sta accendendo la brace per il purcello

Il Povèr Purscèll è in versione mutante terminator del tennis indiano.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vinny 68 (Guest) 04-03-2023 11:41

DOVEVA VINCERE E HA VINTO, SPERIAMO CON PURCELL ALMENO UNA PARTITA COMBATTUTA

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ItalyFirst (Guest) 04-03-2023 11:37

Leggere le statistiche di questo match è incredibile.
Luca ha servito peggio in percentuale, ha ottenuto meno punti con la prima, meno ace,ha fatto meno punti dell’avversario e ha convertito meno palle break. Se leggessi solo le statistiche, direi che a vincere è stato l’altro. Invece è il tennis ad essere pazzesco. Luca ha vinto quei punti che servivano per girare il match a suo favore. E tutto questo è un grandissimo merito, al di là della vittoria.

15
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, supermagnus, Marco M.
mirko (Guest) 04-03-2023 11:36

il gattone italiano

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 04-03-2023 11:35

Intanto torna nella zona del best ranking e riprende una corsa che nell’ultimo mese pareva un po’ interrotta.

Domani partita complicata contro un ottimo giocatore.

Comunque andrà settimana ottima e buon viatico per il resto della stagione

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianlu (Guest) 04-03-2023 11:35

Ultimo gioco davvero notevole. Complimenti!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto (Guest) 04-03-2023 11:33

Bravo Luca, anche questa settimana( anche se a livello Challenger) un italiano/a in finale c è… Ma sto ragazzo può raggiungere ben altri palcoscenici, gioca troppo ‘facile’..vedremo nei prossimi anni…
Ps: concordo con chi ha già scritto, giustamente, che non tutti possono essere Alcaraz, Rune e Sinner( e anche Musetti top20 a 20 anni non male direi..). 🙂

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mimmo (Guest) 04-03-2023 11:31

Nardi conferma i progressi di questa settimana e nonostante un ormai solito passaggio a vuoto ottiene una vittoria che lo porta ad appena 3 punti dal suo best ranking nella classifica live odierna. Pur perdendo domani Luca sarà comunque in 124esima posizione lunedì prossimo.
In Croazia, quando riprenderà, deve superare diversi turni per attutire il più possibile lo scarto di 80 punti del torneo di Maiorca vinto lo scorso anno.
Anche per questo domani serve una grande prestazione per ribaltare i pronostici contro Purcell e conquistare gli altri 40 punti che lo porterebbero in 116esima posizione. Attualmente la sua distanza dalla TOP 100 è di 105 punti.

Soprattutto nel terzo set ha dimostrato di avere concentrazione e nervi saldi, non facendosi distrarre neanche da un’ingiustizia grave sul 5-4 che lo avrebbe portato a Match point, quando il giudice di sedia valuta fuori una palla nettamente sulla riga.

Anche questa settimana abbiamo tanti italiani in finale. In attesa delle semifinali di Fonio ed Errani, abbiamo in finale già 3 nostri tennisti: Nardi, Lavagno e Mazzola. C’è da essere ottimisti per il nostro futuro. L’Italia ha la possibilità di migliorare il bottino da record dello scorso anno quando vincemmo 17 titoli Challenger e ben 33 ITF.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Zedarioz (Guest) 04-03-2023 11:28

Partita che smentisce chi dice che non è un lottatore.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
Muddy Waters (Guest) 04-03-2023 11:28

Bravo Luca. Questa settimana abbiamo un finalista challenger e la coppia Vavassori Pellegrino in finale nel doppio Atp di Santiago.

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Marco M.
Sempre in attacco (Guest) 04-03-2023 11:28

Nardi il nuovo roger .

Fortissimo andiamo in top 10

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Zedarioz (Guest) 04-03-2023 11:24

È stato in difficoltà alla risposta per tutto il match. Ha lottato come un leone nel primo punto dell’ultimo gioco, vinto con un pallonetto vincente dopo aver corso a perdifiato sotto le bombe di Palan. Poi l’avversario l’ha aiutato con doppi falli è un dritto fuori a campo aperto, ma è una fortuna che si è meritato non mollando mai. Tecnicamente è un disastro alla risposta. Ha sempre, sempre ,sempre subito il servizio dell’avversario, dovendo stare sempre sulla difensiva nei turni in risposta….. comunque bravo.. se migliorerà in risposta farà un balzo avanti

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Sottile 04-03-2023 11:21

Grande Nardi, è riuscito a portarla a casa con una percentuale di punti inferiore al suo avversario

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il_tennista_affaticato 04-03-2023 11:20

Non l’ho visto, e quando non lo vedo non mi esprimo. Il risultato lascia intendere che possa avere avuto un suo classico passaggio a vuoto nel secondo set ma che abbia in questo caso trovato la determinazione necessaria a rientrare sui binari nel terzo. Bravo Nardi per aver raggiunto l’ultima porzione di tabellone.

Domani non mi perderò la finale. Spero sia contro Purcell.
Settimana prossima cercherò di andare a vedere dal vivo Zeppieri e Lugano. Se qualcuno è di quelle parti e vuole unirsi mi avvisi.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 04-03-2023 11:17

Luchino sta accendendo la brace per il purcello

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Il bello della Lucania (Guest) 04-03-2023 11:14

3-0 le finali nei challenger e 6-1 in carriera.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 04-03-2023 11:08

Let’s go to the top Nardi!!! 😆

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!