Fuori la Cocciaretto Copertina, WTA

WTA 250 Monterrey: Elisabetta Cocciaretto si ferma ai quarti di finale

04/03/2023 08:29 57 commenti
Elisabetta Cocciaretto nella foto
Elisabetta Cocciaretto nella foto

ElisabettaCocciaretto, 22 anni, è stata sconfitta nei quarti di finale del torneo WTA 250 “Abierto GNP Seguros” a Monterrey, in Messico. La 49ª classificata del ranking WTA, ad un solo passo dal suo miglior piazzamento, si è dovuta arrendere alla belga Elise Mertens, quarta favorita del seeding e 42ª nel ranking mondiale.

La partita, durata un’ora e 19 minuti, si è conclusa con un punteggio di 6-2, 6-2 a favore della tennista belga. Elisabetta era partita bene, tenendo a zero il primo turno di battuta, ma poi ha subito la superiorità di Mertens, che ha ottenuto l’84% dei punti con la prima di servizio e il 52% con la seconda, oltre ad aver messo a segno 7 ace.
L’azzurra ha ceduto la battuta nel terzo e nel quinto gioco del primo set e nel primo e nel settimo della seconda frazione è non ha mai dato l’impressione di poter cambare la partita sempre in controllo della Mertens.

(4) Elise Mertens BEL vs (8) Elisabetta Cocciaretto ITA

WTA Monterrey
Elise Mertens [4]
0
6
6
0
Elisabetta Cocciaretto [8]
0
2
2
0
Vincitore: Mertens


TAG:

57 commenti. Lasciane uno!

Giostefa (Guest) 08-03-2023 21:02

@ Raffaele (#3448493)

Io non odio assolutamente la Cocciaretto! Ma ritengo che non abbia le qualità per vincere più della Giorgi!… A parte la maggiore solidità difensiva e la migliore tenuta a livello emotivo e tattico per il resto la vedo inferiore alla Giorgi(servizio, rovescio, velocità di palla, gioco di volo, risposta al servizio)… Anzi-per numerose caratteristiche – la vedo una “piccola” Giorgi(sia nei pregi che in alcuni difetti) .
Dopodiché, come Raducanu insegna, nel tennis tutto può accadere!… Ma come è improbabile che la Giorgi possa vincere un slam e altrettanto difficile che la Cocciaretto possa vincere tornei superiori ai WTA 250(tenuto conto del livello delle avversarie attuali). Buon Indian Wells!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raffaele (Guest) 08-03-2023 13:57

Scritto da Giostefa
@ Raffaele (#3447718)
Ho dimenticato un ultimo aspetto:lo sai quanti punti ha fatto la Cocciaretto-lo scorso anno-nel circuito maggiore della WTA?… 321! Mentre tra WTA 125 e tornei ITF ne ha totalizzati 524…Ti dicono qualcosa questi dati?

Non capisco questo tuo odio verso la Cocciaretto che purtroppo oltre ad avere un gran talento se la deve vedere con dei limiti fisici che nel tennis attuale contano molto…i tuoi dati lasciano il tempo che trovano…oggi nello sport conta solo il primo posto chi arriva secondo è un perdente…continuo ad essere convinto che la Giorgi in carriera avrebbe potuto vincere molto di più comunque se voi siete soddisfatti Amen! Elisabetta può e deve migliorare è una ragazza seria con un ottimo coach…solo il tempo ci dirà cosa riuscirà a fare…io penso e mi auguro che farà molto bene così come mi auguro che la Giorgi possa vincere uno slam prima di abbandonarci

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 07-03-2023 22:46

@ Raffaele (#3447718)

Ho dimenticato un ultimo aspetto:lo sai quanti punti ha fatto la Cocciaretto-lo scorso anno-nel circuito maggiore della WTA?… 321! Mentre tra WTA 125 e tornei ITF ne ha totalizzati 524…Ti dicono qualcosa questi dati?

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 07-03-2023 22:05

@ Raffaele (#3447718)

Reggi(5…ma….>parte del messaggio precedente che è stato tagliato.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 07-03-2023 22:02

@ Raffaele (#3447718)

Meno eleganza nel gioco della Giorgi rispetto a quello della Cocciaretto?… Se lo dici tu!
Carriera buttata? Nell’era WTA Open le tenniste italiane che hanno vinto più tornei della Giorgi sono:Cecchini(12…ma tutti tornei accostabili-al massimo-ai WTA 250 attuali), Pennetta(11),Vinci(10),Errani(9),Schiavone(8),Reggi(5…ma di livello simile-se non inferiore-a quelli vinti dalla Cecchini).
Ha imparato a giocare a tennis a 31 anni?Un po’ ridicolo?… Sì vede che negli ultimi 2/3 anni hai visto poche partite della Giorgi(come della Mertens-del resto-)!A Montreal 2021 di intelligenza tattica ne ha dimostrata parecchia(vedi vittoria con Gauff)e lì aveva 29 anni… Ma anche a Palermo 2020 ne ha mostrata(con Ferro-pur avendo perso-).
Per ultimo:qualche dato relativo a quando la Giorgi non sapeva giocare a tennis:a 20 anni ha vinto con le seguenti top 50:la n.32,la n.17,la n.20,la n.22,la n.7;a 21 anni con le seguenti top 50:la n.13,la n.23,la n.8 e la n.40.
La Cocciaretto invece:a 19 anni:la n.24 e la n.46(su terra battuta);a 20 anni:la n.46;a 21 anni:la n.34,la n.28,la n.29,la n.44,la n.44.
A proposito di conoscenze:chiedi a Pennetta e Knapp(e non cito altri tennisti)se conoscono la Giorgi(o meno)?…Lascio volentieri a te l’ambiente “romantico” della FIT.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raffaele (Guest) 07-03-2023 13:48

Scritto da Giostefa
@ Raffaele (#3447160)
…Io stravedo per il gioco spettacolare della Giorgi ma vedo anche i suoi limiti!Ho anche scritto su questo sito(dopo Montreal)che rimpiangevo il suo gioco “sparapalle” del passato… Pensa un po’!
È chiaro che ci sono tenniste più forti e complete di lei! Però non la scambierei mai con giocatrici tipo Kasatkina!
Il tuo problema – a mio avviso – è che non vedi i limiti della Cocciaretto!… Spero per te e per lei che tu abbia ragione. Saluti

Assolutamente vedo i limiti della Cocciaretto e vedo anche i piccolissimi progressi della Giorgi negli ultimi due anni, però arrivare alla veneranda età di 31 anni per capire come si gioca a tennis mi sembra un pò ridicolo…in sostanza una carriera buttata via…nel gioco di Elisabetta vedo un’eleganza nei colpi e un’intelligenza tattica che non ho mai visto nella Giorgi…mentre invece quest’ultima ha una potenza nei colpi e una condizione atletica che la Cocciaretto difficilmente avrà…per quanto riguarda il fatto che verrà dimenticata basta chiedere agli addetti ai lavori, ci sono tenniste italiane che non l’hanno mai vista in vita loro

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 07-03-2023 02:41

@ Raffaele (#3447160)

…Io stravedo per il gioco spettacolare della Giorgi ma vedo anche i suoi limiti!Ho anche scritto su questo sito(dopo Montreal)che rimpiangevo il suo gioco “sparapalle” del passato… Pensa un po’!
È chiaro che ci sono tenniste più forti e complete di lei! Però non la scambierei mai con giocatrici tipo Kasatkina!
Il tuo problema – a mio avviso – è che non vedi i limiti della Cocciaretto!… Spero per te e per lei che tu abbia ragione. Saluti

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 07-03-2023 02:27

@ Raffaele (#3447160)

Auguri!… Per le tue previsioni!
Nessuno si ricorderà più della Giorgi?… Ne dubito fortemente visto che ha vinto il 4° torneo più importante nella storia del tennis italiano!… Dopodiché, quando hai tempo e voglia, puoi spiegare i motivi per cui non verrà ricordata… Se è perché non sta “simpatica” al piccolo mondo antico della FIT attuale, posso darti anche ragione.
Invece, a proposito della Cocciaretto, dovresti spiegarmi perché è così tanto forte ai tuoi occhi:cosa ha di così straordinario per cui vincerà tanti tornei? Servizio,risposta, dritto, rovescio, velocità di palla, gioco di volo?

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raffaele (Guest) 06-03-2023 18:44

Scritto da Giostefa
@ Raffaele (#3446374)
E sull’avvenenza delle tenniste ti ho già risposto(come ho risposto ad altri sullo stesso argomento… E anche altri utenti ti hanno risposto in merito!).
Sostieni di essere un esperto di tennis… Però non vedi l’evidenza dei fatti:con la stessa avversaria(Siniakova)una vince in 2 set e l’altra perde in 3 set(quelli vinti dalla Ceca persi in modo netto).
Insisti anche con la storia dell’altezza:tra l’una e l’altra ci sono solo 2 cm di differenza.
Per concludere, una domanda:se è l’altezza che penalizza Cocciaretto, come mai a Hobart ha perso con una tennista che ha 9 cm(di altezza) in meno di lei!… Se è così forte, avrebbe dovuto vincere a mani basse!

Ok abbiamo capito che sei un fan sfegatato della Giorgi e l’hai voluto “documentare” con i tuoi dati…io invece sostengo che già alla fine di quest’anno la Cocciaretto diventerà la numero uno italiana…la Giorgi prima di smettere proverà a vincere un torneo importante magari uno slam, ma comunque quando avrà smesso di giocate nessuno si ricorderà più di lei per tanti motivi che non ho tempo e voglia di elencare qui…mi piacerebbe uno scontro diretto Giorgi-Cocciaretto anche per capire la reale forza di Elisabetta…in questo momento probabilmente vincerebbe la Giorgi ma non credo con molta facilità…fra una decina d’anni se ci saremo ancora vedremo se Elisabetta avrà vinto più di Camila

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 06-03-2023 01:58

@ Giostefa (#3445886)

14 anni.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 06-03-2023 01:54

@ Raffaele (#3446374)

E sull’avvenenza delle tenniste ti ho già risposto(come ho risposto ad altri sullo stesso argomento… E anche altri utenti ti hanno risposto in merito!).
Sostieni di essere un esperto di tennis… Però non vedi l’evidenza dei fatti:con la stessa avversaria(Siniakova)una vince in 2 set e l’altra perde in 3 set(quelli vinti dalla Ceca persi in modo netto).
Insisti anche con la storia dell’altezza:tra l’una e l’altra ci sono solo 2 cm di differenza.
Per concludere, una domanda:se è l’altezza che penalizza Cocciaretto, come mai a Hobart ha perso con una tennista che ha 9 cm(di altezza) in meno di lei!… Se è così forte, avrebbe dovuto vincere a mani basse!

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 06-03-2023 01:37

@ Raffaele (#3446374)

Sì vede che di sue partite ne hai viste poche!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raffaele (Guest) 05-03-2023 17:40

Scritto da Giostefa
@ Raffaele (#3445372)
Ti ricordo che una che gioca solo per hobby ha esordito nel tennis professionistico a 14 e non certo perché era piena di soldi!… Continuo a domandare:ma perché uno non si documenta prima di fare affermazioni fuoriluogo e non basate sui fatti?

Io sono abbastanza documentato amo molto questo sport e seguo il tennis femminile non per l’avvenenza delle tenniste ma perchè lo trovo un tennis più “umano” rispetto a quello maschile…sapevo dei titoli vinti dalla Mertens ma non l’ho mai vista giocare così bene come contro Elisabetta

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 05-03-2023 03:38

@ Raffaele (#3445372)

Ti ricordo che una che gioca solo per hobby ha esordito nel tennis professionistico a 14 e non certo perché era piena di soldi!… Continuo a domandare:ma perché uno non si documenta prima di fare affermazioni fuoriluogo e non basate sui fatti?

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 05-03-2023 03:33

@ Renato72 (#3445388)

“Figuriamoci poi…”… Stai parlando della Siniakova…la scorsa settimana???… Fortuna che hai preso in mano una racchetta!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 05-03-2023 03:27

@ Guardiano della Fede (#3445470)

Inoltre siamo anche 4/1!!!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 05-03-2023 03:26

@ Guardiano della Fede (#3445470)

Se vuoi – come pietra di paragone – si può prendere pure la Schmiedlova agli AUS Open:stesso contesto, stesse condizioni di forma, stesso ambiente.
Ma se vuoi si possono prendere anche tante altre tenniste… Una rondine non fa primavera!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 05-03-2023 03:15

@ Raffaele (#3445372)

Pensa:la Mertens ha vinto 7 titoli in singolare(2 500 e 5 250 + 4 finali) e negli slam ha fatto una semi, 2 quarti e 9 ottavi.
In doppio ha vinto 3 slam e altri 14 titoli WTA (+12 finali)… Non sapevi che era così forte!…beata ignoranza!
Quando una di quelle che non hanno voglia di allenarsi(a tuo dire-senza avere alcun dato a supporto-) la sconfisse nel 1°turno di Montreal la Mertens era n. 16 del ranking e non 42!
… Pensa se avesse voglia di allenarsi… Prima di sparare delle amenità:documentarsi no?!?!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 04-03-2023 18:35

@ Guardiano della Fede (#3445470)

Veraemente nel caso di Giorgi, Trevisan era in enorme difficoltà prima che Camila, infortunata, si facesse rimontare e poi abbandonasse la partita. Pensi forse che Rune sia davvero capace di dare un 60 a Berrettini se il romano sta bene fisicamente? Non ci sono riusciti nè Nole, nè altri top ten indiscussi, quindi non ci sarebbe mai riuscito nemmeno Rune. Mi pare come il discorso della recente finale persa da Swiatek, sottolineando la miseria di games persi prima dell’ultimo incontro, dimenticando che aveva avuto due partite in meno (più, se non ricordo male, il bye al primo turno).

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 04-03-2023 16:57

Scritto da Koko
Partiamo dal presupposto evidente che la Cocciaretto non ha il fisico dalla tennsita di successo tipica: fisico poco slanciato, leve abbastanza corte, conpensazione con una rapidità nel breve superiore alla media ma non sufficiente ad annullare i vantaggi delle stangone. Sostanzialmente la Belga aveva una tattica agevole: spingere a tutta e se la Cocciaretto reagiva troppo bene le bastava alzare un toppone e portare a casa l’errore della nostra tennista dal braccio corto che gestisce male rimbalzi alti. Alternativamente in difesa tagliava la palla in backspin e la Cocciaretto gestiva male quelle rotazioni difensive. Tattica da mestierante da top 40 che difficilmente potrebbe vincere slam o cose troppo grosse perchè il toppone una Russa o similari te lo schiaccia in faccia! Valida solo per dominare una Cocciaretto o una Paolini fisicamente mediterranee e non da tennis attuale!

Al mio occhio poco esperto pare che la Mertens abbia sempre un unico modo di giocare, che fa di lei proprio una delle giocatrici più costanti del tour, mi affido all’occhio decisamente più esperto di Koko per notare sfumature tattiche.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 04-03-2023 16:52

Scritto da Gra
@ Octagon (#3445133)
Per questioni anagrafiche, Mertens ha incontrato Errani solo quando l’Italiana era ormai nella fase discendente della sua carriera. Io non l’avrei messa in questa classifica. La vera Sara Errani appartiene ad una precedente era tennistica.

Come già ho precisato, ma non mi sembrava necessario, i risultati rappresentano sempre e solo il valore relativo al momento in cui si svolgono gli incontri, non sono mai rappresentativi del valore storico degli interessati.
I risultati della Errani sono rappresentativi della sua competitività nel momento in cui si sono svolti gli incontri, 2017 e 2018.
È come quando si misura l’altezza o il peso di una persona, o la sua temperatura corporea, è quella del momento e nulla più.
La stessa cosa si può dire per la Cocciaretto che è stata “misurata” dalla Mertens oggi, non abbiamo idea di cosa possa succedere in futuro.
Ho incluso solo le giocatrici italiane in attività e di valore internazionale, non c’era motivo per non prendere in considerazione Sara Errani.

Sarebbe bello, ma ovviamente non possibile, se la Mertens fosse eternamente uguale a se stessa, e si potesse misurare in Mertens l’evoluzione, la crescita ed il declino di una giocatrice in base ai risultati ottenuti contro quell’unica ed immutabile avversaria.
Lunga vita alla Mertens!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 04-03-2023 15:49

Partiamo dal presupposto evidente che la Cocciaretto non ha il fisico dalla tennsita di successo tipica: fisico poco slanciato, leve abbastanza corte, conpensazione con una rapidità nel breve superiore alla media ma non sufficiente ad annullare i vantaggi delle stangone. Sostanzialmente la Belga aveva una tattica agevole: spingere a tutta e se la Cocciaretto reagiva troppo bene le bastava alzare un toppone e portare a casa l’errore della nostra tennista dal braccio corto che gestisce male rimbalzi alti. Alternativamente in difesa tagliava la palla in backspin e la Cocciaretto gestiva male quelle rotazioni difensive. Tattica da mestierante da top 40 che difficilmente potrebbe vincere slam o cose troppo grosse perchè il toppone una Russa o similari te lo schiaccia in faccia! Valida solo per dominare una Cocciaretto o una Paolini fisicamente mediterranee e non da tennis attuale!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 04-03-2023 15:45

@ Gra (#3445503)

Questo non è vero.
Errani ha perso i tre match contro Mertens tra Aprile 2017 e Maggio 2018 e cioè quando aveva tra i trenta e i trentun’anni, mentre Mertens ne aveva tra i ventidue e mezzo ed i ventitre e mezzo: perfettamente comparabili.
Era già nella fase discendente della sua carriera? Questo è vero, ma da allora sono passati cinque/sei anni, non è successo ieri.
C’è in circolazione gente che ha battuto la belga intorno ai trent’anni, in un 1.000, vincendolo.
Senza fare nomi.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 04-03-2023 15:37

Scritto da Gra
Elisabetta ha età, coraggio e talento dalla sua. Sperando in una carriera senza troppi infortuni regalerà soddisfazioni all’Italia tennistica. Vedremo nei prossimi anni fino a che punto aumenterà il suo livello.

grande volontà ma in quanto a talento e fisicità non sono troppo ottimista

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gra 04-03-2023 15:34

Elisabetta ha età, coraggio e talento dalla sua. Sperando in una carriera senza troppi infortuni regalerà soddisfazioni all’Italia tennistica. Vedremo nei prossimi anni fino a che punto aumenterà il suo livello.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gra 04-03-2023 15:34

Elisabetta ha età, coraggio e talento dalla sua. Sperando in una carriera senza troppi infortuni regalerà soddisfazioni all’Italia tennistica. Vedremo nei prossimi anni fino a che punto aumenterà il suo livello.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gra 04-03-2023 15:31

@ Octagon (#3445133)
Per questioni anagrafiche, Mertens ha incontrato Errani solo quando l’Italiana era ormai nella fase discendente della sua carriera. Io non l’avrei messa in questa classifica. La vera Sara Errani appartiene ad una precedente era tennistica.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio74 (Guest) 04-03-2023 15:00

Scritto da Perugino doc
Il fisico non aiuta(non fatemi paragoni con la cibulkova grazie) appena trova qualcuna forte forte le busca

Che esagerazione! Sta facendo un ottimo inizio d’anno, una finale 250 persa, due buoni quarti di finale qui in Messico. Ha solo perso contro una giocatrice molto più esperta, che fino a qualche anno fa era costantemente in top 20. E il punteggio tra l’altro mi è sembrato fin troppo severo… Cerchiamo di ridimensionare questi commenti così disfattisti ogni tanto.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guardiano della Fede 04-03-2023 14:54

@ Octagon (#3445322)

Ognuno sceglie l’unità di misura che preferisce forse un best ranking 3 sarà più affidabile di un best ranking 12 anche se ha vinto meno tornei.

Attualmente siamo 7 a 37 comunque Giorgi 0-3 Trevisan 2-0 non mi dilungo sulle altre.

Del Rabat ranking mi interessa meno di 0 Trevisan ha battuto Sakkari e Giorgi quando contava in uno Slam da qui non si scappa.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frale (Guest) 04-03-2023 14:44

Quindi sgambata di allenamento per la Mertens, nulla di più?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
orso46 (Guest) 04-03-2023 13:53

Niente di peggio che non volere vedere la realtà… Il tennis femminile italiano oggi è questo: discrete giocatrici (qualcuna anche più che discreta) che faranno una onesta e decorosa carriera, magari con qualche picco degno di nota… Verranno tempi migliori? Lo speriamo tutti, aspettiamo e si vedrà…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato72 (Guest) 04-03-2023 13:31

Mi ero già espresso in proposito a questo match: la Mertens se l’è sudata e la Coccia è uscita tra gli applausi. Niente a che vedere con una batosta.
Lo dico per chi ha preso almeno qualche volta una racchetta in mano e qualche volta le ha date.
Chi non l’ha mai fatto o chi le ha sempre prese e chi legge solo i risultati non può capire.
Figuriamoci poi se la legnata l’ha presa per bene …sul capo.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato72 (Guest) 04-03-2023 13:15

@l’Osservatore

Aggiungerei che in doppio (accompagnata da una gigantessa 😉 )
vanta il Career Grand Slam… robetta!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raffaele (Guest) 04-03-2023 13:13

La sconfitta di Elisabetta è stata pesante contro una Mertens che sinceramente non me la ricordavo così forte…comunque resta il fatto che è ancora molto giovane e nonostante l’handicap dell’altezza ha degli ottimi margini di miglioramento e diversamente da altre tenniste è una ragazza seria che ama molto questo sport che per lei non è un hobby che la fa giocare solo quando ne ha voglia…è molto educata sia con le avversarie che con il pubblico…quindi forza Elisabetta!

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66
babbo 04-03-2023 13:04

che stesa, ma mica contro una delle top

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 04-03-2023 12:51

Scritto da L’Osservatore

Scritto da Guardiano della Fede
@ Perugino doc (#3445049)
Infatti non c’è bisogno di scomodare Cibulkova quando abbiamo una tennista che ha avuto un best ranking 5 con una finale Slam all’attivo che casualmente ha sempre dichiarato essere il suo modello.
Il nome neanche lo dico dovresti arrivarci da solo.

Quoto e aggiungo 9 titoli WTA singolare e “qualcun altro” in doppio per un totale di 27 (!!!) quasi 14milioncini in carriera di soli premi …. ma secondo il l’Octagonometro basato su Mertens e’ quasi una P…a !!

Come tutte le misurazioni anche queste valgono per il momento in cui avvengono, quello che era il valore dell’oggetto (o soggetto) misurato prima, o quello che sarà dopo, non è in discussione.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GI2 (Guest) 04-03-2023 12:41

Scritto da MAURO
62 62… CHE LEGNATA COCCIARETTO

Oltre a fare il copia incolla non sai scrivere altro!!!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 04-03-2023 12:28

Scritto da Guardiano della Fede
@ Octagon (#3445133)
Solo per curiosità usando i Sakkari cosa otterremmo?

I Sakkari non ci sono, e non ci saranno mai, il primo requisito per una unità di misura è di essere ripetibile e stabile nel tempo: la Mertens lo è, la Sakkari, e per la verità la stragrande maggioranza delle tenniste, no.

Però esistono, e sono usati da tempo a livello internazionale, i “Rabat”.

So che è scorretto, e soggetto a giusta censura, postare qui i link ad altri siti di tennis non istituzionali, perciò lo evito e dovrete googlare “The Rabat ranking” per trovarlo.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guardiano della Fede 04-03-2023 12:22

@ Costante principe (#3445266)

Cocciaretto non ha espresso tutto il suo potenziale solo per fare un esempio la lezione di tennis data a Garcia per un set a Palermo dice che vale molto di più.

Per me può fare una carriera con punte intorno alla ventesima posizione per i titoli non poniamo limiti.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guardiano della Fede 04-03-2023 12:19

@ Mimmo (#3445272)

Paoletti probabile, Urgesi e Valente possibile anche se tutt’altro che semplice aggiungo anche Abbagnato che per me ha un potenziale enorme.

Alvisi sospendo il giudizio perché vorrei vederla giocare con continuità ma De Stefano e Zucchini in top 50 penso che stai dando i numeri al lotto già se giocassero uno Slam sarebbe un traguardo enorme.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 04-03-2023 11:50

@ Octagon (#3445133)

Barty m.1,66

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Costante principe (Guest) 04-03-2023 11:49

Le ragazze italiane nelle posizioni di testa sono molto volenterose e tutte ottime professioniste.
L’unica che ad oggi potrebbe regalarci uno Slam è la Giorgi… cosa molto difficile ma assolutamente non impossibile.
Forza Ragazze

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mimmo (Guest) 04-03-2023 11:44

@ enzolabarbera1938@libero.it (#3445093)

Il movimento femminile ha diverse giovanissime in grado di arrivare tra le prime 50. Paoletti, Zucchini, De Stefano, Urgesi, Valenti Alvisi. Solo per fare alcuni nomi.
Riguardo Elisabetta ha un modo di giocare a tennis molto dispendioso. Non si arrende mai e migliora mese dopo mese. Aggiungendo l’esperienza possiamo ben sperare che arrivi presto tra le prime 30. Ha uno staff molto preparato e all’avanguardia
Carpe diem.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Costante principe (Guest) 04-03-2023 11:40

La Cocciaretto, se non avrà problemi fisici, molto probabilmente farà un’onesta carriera. Tra le top 100/40 può starci per molto tempo. Potrà vincere qualche 250. Negli Slam sarebbe ottimo arrivare alla seconda settimana. Forza Cocciaretto.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guardiano della Fede 04-03-2023 10:56

@ Octagon (#3445133)

Solo per curiosità usando i Sakkari cosa otterremmo?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L’Osservatore (Guest) 04-03-2023 10:56

Scritto da Guardiano della Fede
@ Perugino doc (#3445049)
Infatti non c’è bisogno di scomodare Cibulkova quando abbiamo una tennista che ha avuto un best ranking 5 con una finale Slam all’attivo che casualmente ha sempre dichiarato essere il suo modello.
Il nome neanche lo dico dovresti arrivarci da solo.

Quoto e aggiungo 9 titoli WTA singolare e “qualcun altro” in doppio per un totale di 27 (!!!) quasi 14milioncini in carriera di soli premi …. ma secondo il l’Octagonometro basato su Mertens e’ quasi una P…a !!

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Guardiano della Fede
Shuzo (Guest) 04-03-2023 10:53

La sconfitta con la Mertens era prevedibile, tuttavia mi aspettavo una maggiore resistenza, un match più combattuto.
Indubbiamente la belga ha ben altro fisico ma non mi sento di essere tanto catastrofista sul futuro della giovane marchigiana. Ha ancora ampi margini di miglioramento ed è già tra le prime 50. Forse è una posizione al momento superiore al suo reale valore (come lo è stato per la Paolini) comunque, se continua a lavorare sodo, il suo tennis ha tutte le possibilità di evolversi.
L’unico dubbio in tutto questo sono le sue potenzialità di acquisire agilità nelle gambe, dote indispensabile quando affronta giocatrici che attaccano e scendono a rete. La Vinci suppliva attaccando lei, ma la Cocciaretto?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cerin (Guest) 04-03-2023 10:44

È dura da accertare ma ormai anche nel tennis femminile sotto i 170 cm è molto difficile entrare tra le top 20. Ciò non toglie che si possa fare una carriera più che dignitosa e togliersi belle soddisfazioni

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 04-03-2023 10:31

La Mertens conferma la sua già nota costanza e ripetibilità nelle sue performances, vero punto di riferimento ed unità di misura delle prestazioni di una tennista: dovrebbero conservarla nei sotterranei di Sèvres!

Usando i “Mertens” per misurare le nostre tenniste, abbiamo:

– Giorgi 2/2 Mertens
– Paolini 1/3 Mertens
– Cocciaretto 0/1 Mertens
– Trevisan 0/1 Mertens
– Errani 0/3 Mertens

Abbastanza accurato.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guardiano della Fede 04-03-2023 10:25

@ Perugino doc (#3445049)

Infatti non c’è bisogno di scomodare Cibulkova quando abbiamo una tennista che ha avuto un best ranking 5 con una finale Slam all’attivo che casualmente ha sempre dichiarato essere il suo modello.

Il nome neanche lo dico dovresti arrivarci da solo.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L’Osservatore (Guest) 04-03-2023 10:17

Scritto da Perugino doc
Il fisico non aiuta(non fatemi paragoni con la cibulkova grazie) appena trova qualcuna forte forte le busca

ANCORA (!!!) questi commenti, e non sempre appropriati, su fisico e altezza.
Alcuni esempi a caso ancora in attività, dal website WTA :
LAUREN DAVIS 1.57
ERRANI 1.64
COCCIARETTO 1.66
JABEUR 1.67
HALEP 1.68
GIORGI 1.68
PEGULA 1.70
KASATKINA 1.70
ANDREESCU 1.70

qualcuno mi ha ricordato una certa fuoriclasse recente di nome Ashleigh :

BARTY 1,66 (!!!)

Inutile dire che la gia’ brava Cocciaretto avrebbe una carriera straordinaria se raggiungesse alcuni dei traguardi che diverse atlete di questo parziale elenco hanno raggiunto pur non essendo delle statuarie watusse !
Quindi Forza Coccia, hai eta’, carattere e ampi margini di miglioramento 🙂

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., zapata, Guardiano della Fede
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 04-03-2023 09:51

La Cocciaretto fa quel che può! Non si può pretendere di più da una ragazza che non ha il fisico adatto per giocare a tennis ad alto livello. Non ne farei un dramma. In Italia una sola giocatrice ha discrete chance di successo, Camila Giorgi. Però anche lei, quando incontra le più forti, è costretta a cedere. Il tennis, salvo qualche eccezione, è dominio delle “Ova” enzo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 04-03-2023 09:41

62 62… CHE LEGNATA COCCIARETTO

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Perugino doc (Guest) 04-03-2023 09:27

Il fisico non aiuta(non fatemi paragoni con la cibulkova grazie) appena trova qualcuna forte forte le busca

4
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Guardiano della Fede, zapata, Caronte
Morotep (Guest) 04-03-2023 09:00

Tanti, troppo errori gratuiti commessi da Elisabetta. Peccato.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 04-03-2023 08:48

Non rassicurante se ci si aspettava di vederla presto in top30

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!