ATP Dubai: Sonego lotta ma s’inchina a uno Zverev in netta ripresa
Con la solita grinta ed energia Lorenzo Sonego dà tutto in campo, spinge e lotta, ma non basta per arginare il servizio e la potenza di un Alexander Zverev in grande ripresa. Nel primo quarto di finale dell’ATP 500 di Dubai, il campione tedesco ha sconfitto l’azzurro col punteggio di 7-5 6-4 in 1 ora e 52 minuti di gioco, ritrovando pezzi importantissimi di quel tennis poderoso che l’ha issato ai vertici della disciplina e a vincere tornei importanti. Sasha ha servito come nelle giornate migliori, chiudendo l’incontro con l’84% di punti con la prima e l’82% di prime in campo, ma anche nello scambio, dopo un avvio titubante, ha preso sempre più fiducia colpendo palle potenti, cariche di spin e molto profonde, grazie alle quali ha allontanato l’azzurro dalla riga di fondo e si è aperto il campo per l’affondo.
Sonego purtroppo esce dal campo sconfitto, ma ha confermato la prestazione di ottimo livello mostrata ieri nella splendida vittoria contro Auger-Aliassime. La differenza è venuta dalla qualità incredibile al servizio del rivale e dalla sua abilità nel capitalizzare gli unici due giochi nei quali l’azzurro ha servito peggio ed è incappato in 4-5 errori col diritto nel tentativo di spingere al massimo. Lorenzo anche nella sconfitta odierna è piaciuto molto per determinazione, vivacità fisica e per come abbia preso il match “di petto”, giocandosela alla grande, dando il tutto per tutto senza paure. Ha colpito alla massima velocità col diritto, prendendosi grandi rischi per tutto l’incontro, si è spinto avanti il prima possibile venendo a rete dopo un attacco potente e ricavando moltissimi punti di volo, o con una botta da tre quarti campo. Tatticamente è stato ineccepibile.
Purtroppo non è riuscito ad incidere in risposta, ma il merito qua è tutto della giornata super al servizio del rivale, come ben spiegano le statistiche di fine partita. Lorenzo ha tenuto ritmi altissimi e ha fatto di tutto per non entrare nello scambio alla velocità e soprattutto rotazione di Sasha, poiché il tedesco ha altra potenza e tenuta sul quel tipo gioco. Per larghissima parte del match Sonego è riuscito a tenere questa tattica “garibaldina”, ma necessaria a massimizzare i suoi mezzi offensivi e allo stesso tempo coprire la debolezza sul rovescio nello scambio potente e arrotato.
La differenza a favore del tedesco è venuta da quei due turni di battuta ceduti dall’azzurro, nei quali la prima palla non l’ha aiutato granché e soprattutto è incappato in errori in spinta col diritto, alcuni per fretta, altri perché stremato dalla resistenza difensiva di Zverev. Non possiamo certe farne una colpa a Lorenzo: se è riuscito a fare partita pari contro un ottima versione di Alexander (certamente la migliore dopo l’infortunio di Parigi 2022) è proprio grazie al suo cuore, alla grinta, alla sua resistenza, ma anche abilità nello spingere ed essere offensivo al massimo. Giocando con così tanta velocità e verticalità, andando sovente sopra alla sua velocità di crociera, sbagliare qualcosa è nell’ordine delle cose. Non ha sfruttato nessuna delle sei palle break strappate (in soli due giochi), ma in quei momenti decisivi Sasha è stato quasi perfetto. Bravo lui, quindi.
Applausi a Zverev, che torna in semifinale di un torneo ATP, dove attende il vincente di Rublev vs. Van de Zandschulp. Sonego torna a casa con un buon bottino di punti dei quarti di finale in un 500, ma ancor più importante con la consapevolezza di esser tornato ad altissimo livello, fisico e tecnico. Questo Sonego, così offensivo e in spolvero atleticamente, è una brutta bestia per tutti e potrà togliersi grandi soddisfazioni nelle prossime settimane.
Marco Mazzoni
La cronaca
Il primo quarto di finale di giornata scatta con Sonego alla battuta. C’è subito bagarre. Un Ace per il piemontese, ma sul 30 pari un errore col diritto gli costa un’immediata palla break. Lunghissimo scambio, bravo a reggere col rovescio fino all’errore in spinta del tedesco. Si salva Lorenzo, 1-0. Inizia molto male alla battuta Zverev, errore di rovescio, quindi subisce l’attacco in contro piede di Sonego. Un doppio fallo costa lo 0-40 a Sasha. Annulla le tre palle break col servizio e buttandosi avanti. Con 5 punti di fila, è 1 pari. L’azzurro trova buon ritmo con la prima, il tedesco dopo l’avvio un po’ macchinoso inizia lasciar correre il braccio con accelerazioni potenti e servizi imprendibili. Zverev risponde molto dietro, ma è rapido da avanzare tre passi dopo aver colpito la palla con molto spin (sbattendo dietro Sonego) e quindi spingere in modo aggressivo. L’azzurro intuisce e cerca di accelerare i tempi di gioco per non subire la potenza da fondo del rivale; come nel punto del 30 pari, via avanti col diritto pesante e una volée non così scontata. Anche oggi, come nella vittoria di ieri su Auger-Aliassime, uno Sonego “avanti tutta”. Ai vantaggi, Lorenzo si porta 3-2, perfetto al servizio Zverev, 3 pari. In questa fase domina la prima di servizio, non tanto come punti diretti ma con il vantaggio a favore di chi serve, bravo ad approfittare dell’apertura di campo per l’affondo successivo. È velocissimo a portarsi avanti “Sonny” e chiudere di volo, è cresciuto terribilmente al servizio Sasha. Con un game a zero (il primo del match), Sonego si porta 5-4, ora tutta la pressione è vincitore delle Finals 2021, che però continua a servire come un treno, in grande sicurezza. Impossibile per Lorenzo incidere in risposta, 5 pari. Il primo punto è uno scambio durissimo, Zverev rimette ogni accelerazione dell’azzurro, che sbaglia per primo. Forse Sonego accusa la fatica nel punto seguente, dove sparacchia via un diritto con troppa fretta. 0-30. Purtroppo sbaglia anche lo “schiaffo” al volo avanzando, crolla 0-40 Sonego, 3 palle break pericolosissime. Bene sulla prima il torinese, servizio e diritto da metà campo; Ace esterno sulla seconda, 30-40. Un errore col diritto al termine di un altro scambio durissimo, costa il BREAK a Sonego. Sasha serve sul 6-5 per chiudere il parziale. Nonostante un serve and volley pessimo nel secondo punto (esecuzione terribile!), Zverev chiude 7-5, con Lorenzo che ci prova spingendo tanto ma perdendo la misura col diritto, come nell’undicesimo (e decisivo) gioco. Dopo il primo turno di servizio complicato, il tedesco è stato fenomenale alla battuta: 73% di prime in campo, vincendo 22 punti su 24. Bene anche Lorenzo al servizio, ha pagato carissimo il game sul 5 pari, con gli errori in spinta col diritto. Ma ha disputato un set davvero al massimo, con velocità difficili da tenere.
Secondo set, inizia Sonego al servizio. Sembra aver digerito la delusione degli ultimi game, nonostante un Sasha deluxe col diritto riesce ad arginare la sua spinta, incluso un tocco di volo fortunato ma meritatissimo. 1-0 Sonego. Anche il tedesco continua la sua prestazione super al servizio, complicatissimo per Lorenzo incidere in risposta. Sul 2 pari, Lorenzo serve e affretta i tempi della spinta, forse inizia a sentire un po’ la fatica per la grandissima intensità e ritmi tenuti finora. Sbaglia tre diritti, un paio davvero non forzati e colpiti con poca energia, 30-40 e palla break per Zverev. Bravissimo Sasha! Da difesa passa in attacco con un diritto cross pesantissimo e carico di spin, prende possesso dello scambio e infila l’azzurro con una bordata di rovescio lungo linea imprendibile. BREAK Zverev, avanti 3-2 e servizio. Il match si spacca definitivamente a favore del tedesco, che non concede più niente nei suoi game, tenendo percentuali di servizio notevoli e spingendo con grande sicurezza. Sonego è rimasto aggrappato al match sino alla fine, servendo bene e spingendo a tutta. Sul 5-4 Zverev serve per il match. Inizia male il tedesco, sbaglia per eccesso di spinta una volée non impossibile. Poi esagera in spinta col diritto, 0-30. Piccola chance per l’azzurro per riaprire il match all’ultimo tuffo. Con un’accelerazione splendida inside out, ecco il vincente di “Sonny” che gli vale lo 0-40, tre palle del contro break! Annulla bene la prima chance, con attacco perfetto. Anche la seconda, con una prima esterna precisa, 30-40. Va via anche la terza, diritto largo di Lorenzo, questa era la chance da sfruttare, un po’ di fretta nello spingere, ma del resto la chance era irripetibile. Zverev con cinque punti di fila chiude il match, 6-4. Bravo Sasha, nei momenti chiave (i due 0-40) ne è uscito da campione, cancellando tutte le 6 palle break concesse. Resta un’ottima prestazione per Lorenzo, ma Zverev è stato più bravo, applausi al tedesco, ritrovato a grande livello.
[7] Alexander Zverev vs Lorenzo Sonego
5 ACES 6
1 DOUBLE FAULTS 1
50/61 (82%) FIRST SERVE 49/69 (71%)
42/50 (84%) 1ST SERVE POINTS WON 33/49 (67%)
4/11 (36%) 2ND SERVE POINTS WON 10/20 (50%)
6/6 (100%) BREAK POINTS SAVED 3/5 (60%)
11 SERVICE GAMES PLAYED 11
16/49 (33%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 8/50 (16%)
10/20 (50%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 7/11 (64%)
2/5 (40%) BREAK POINTS CONVERTED 0/6 (0%)
11 RETURN GAMES PLAYED 11
14/20 (70%) NET POINTS WON 13/15 (87%)
21 WINNERS 20
8 UNFORCED ERRORS 16
46/61 (75%) SERVICE POINTS WON 43/69 (62%)
26/69 (38%) RETURN POINTS WON 15/61 (25%)
72/130 (55%) TOTAL POINTS WON 58/130 (45%)
221 km/h MAX SPEED 219 km/h
203 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 203 km/h
162 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 153 km/h
TAG: Alexander Zverev, ATP Dubai 2023, Lorenzo Sonego
Sonego ha giocato molto bene per tutta la settimana ed è uscito a testa alta. Ha fatto fuori Huesler, Aliassime e ci è arrivato vicino con Zverev. DIrei che può essere soddisfatto. Avanti così e speriamo che prima o poi abbia un tabellone più soft!
Città del Messico ITF 40,000
Ha perso agli ottavi il primo torneo
Battuta nelle quali del secondo torneo per ritiro. Ignoro il motivo del ritiro
Notizie prese sul sito WTA.
Nelle discussioni su LT delle ragazze qualcuno auspicava che venisse allenata da Giorgi Sr e che nella trasferta Sudamerica perdeva tempo
Onestamente il tennis femminile lo seguo molto poco per cui ti riporto solo quello che è stato detto da altri
Guardando le statistiche si può notare l’ottima performance di Sonego sulla seconda di Zverev, purtroppo il tedesco ne ha tirate poche:)
Ma qualcuno ha notizie della Paoletti?
Nole è disarmante. Troppi superiore, sempre. Lui è altra categoria. Poi ce Alcaraz. Poi tanti altri brávi o
Ma certo che deve ancora battere il polacco, era tutto in un’ottica sulla possibile semifinale contro Daniil, e vedo Medvedev stavolta favorito sempre se passano entrambi 😉
Gli articoli di Mazzoni sono tutti praticamente uguali, sembrano dei copia-incolla
Si, ma Zverev oggi ha giocato molto bene. E Sonego è stato bravissimo a restargli incollato tutto il match.
Ovviamente Zverev doveva tornare al top contro un italiano.
Bravo comunque Sonego, anche se forse il break sul 5-4 0-40 si poteva fare.
@ Supporter dei poeti estinti (#3443488)
Che in effetti 1 palla break e 1 del controbreak l’abbia buttata via Sonego è indiscutibile. Non era ingiocabile, e del resto se riesci a rispondere solo alle seconde, è difficile che tu possa vincere incontrando avversari dal servizio potente. Anche Sonny ha servito bene, ma Zverev ha spesso risposto alle sue prime sopra i 210, cosa che Lorenzo non è mai riuscito a fare. Non penso che andando al tie-break, che sarebbe stato in tutti e due i set il punteggio più logico data una certa equivalenza da fondo, avrebbe poi vinto Sonny, perchè, almeno per il momento, appare un po’ fragile nei momenti topici dei suoi match con giocatori blasonati. E’ successo così contro Murray, anche oggi nel momento di arrivare al break, o al contro-break, in ogni caso a un punteggio di pareggio nei game finali, ha commesso una sequela di gratuiti. Resta il fatto che un quarto di finale in un 500 sul duro è un buon risultato a prescindere, ancora di più lo è per lui.
Ha lottato, ha spinto e ha dato il massimo. L’altro ha fatto ancora di più? Bravo lui! Queste sconfitte sono quelle più serene da accettare, perché sai di aver buttato il cuore (e la tecnica, perché Sonego sa giocare a tennis, e questo dev’essere assodato) oltre l’ostacolo. Spero vivamente riesca a tenere questo livello anche nei due mille americani, perché lì solitamente le sorprese non mancano e un buon tabellone può trasformarsi in una ghiotta occasione.
La partita non è stata affatto malvagia, salvo quel break regalato all’avversario nel primo set, frutto di…fifa? L’unica cosa su cui si possa recriminare, ma è il punto debole del suo gioco, risulta essere al solito la risposta. Lì in effetti Lorenzo è carente, e mi pare sia l’unica falla nel suo tennis che gli può permettere di salire fino a determinate posizioni, ma poi fermarsi lì; intendo attorno alla posizione 20, che comunque è una collocazione rilevante. Essere però vicini al livello di un buon Zverev è significativo, vuol dire che la risalita alle vere posizioni che il suo tennis merita è tutt’altro che proibitiva.
Quel 0/40 grida vendetta ma c’è ben poco da fare se poi il tedesco ha infilato praticamente 5 ace di fila. Bravo Lollo! Ti vogliamo bene
Con Zverev in ripresa é dura per tutti !!! Bravo Sonny per l’impegno e la forma ritrovata !!!
Anche Grazia, Graziella e Grazial…… lo avrebbero battuto
Un buon Sonego, oggi purtroppo non sufficiente contro uno Zverev in gran spolvero. Piccole sbavature e qualche errore di troppo gli sono costati il match. Il tedesco pressochè ingiocabile sul proprio servizio, tranne l’ultimo game in cui si è trovato 0-40
@ paola (#3443473)
Due a caso proprio… il primo e il terzo del torneo, il primo e il secondo più papabili nella classifica di fine anno
calma amico viaggi troppo di fretta ….intanto vediamo se ci sarà il match con Medvedev e poi vedremo…non dimenticarti che Nole fortunatamente non andrà a IW e Miami e quindi può spingere sicuramente qualcosa in più perchè Montecarlo incomincia solo l’8 di Aprile cioè tra più di 30 giorni in cui dovrà rimanere fermo quindi vedi un po tu
Mi sembra una visione un po’ di parte, Zverev ha fatto 14 punti in più (26 punti a 15 in risposta). Comunque ottimo Sonego!
Lorenzo se continua a giocare in questo modo, come già detto qualche giorno fa, può arrivare tranquillamente in TOP 20 prima del Roland Garros . Oggi ha perso perchè ha commesso 13 errori gratuiti di diritto e Zverev ha fatto 6 ace tutti in punti e momenti decisivi.
C’è da essere orgogliosi per queste due grandi partite in 24 ore, così impegnative e così ben giocate.
@ Supporter dei poeti estinti (#3443488)
La penso anch’io così
Ho visto la partita. Ottimo Zverev specialmente col servizio. Buono Sonego , ma non senza colpe. In momenti decisivi ha fatto dei gratuiti senza i quali l‘esito della partita poteva cambiare. Ad esempio nell‘ultimo game del primo set Zverev non ha messo una prima (o forse una sola) e Sonny ha gatto errori banali sulla seconda o sul palleggio. Era decisamente meno fluido che nelle partite precedenti, preoccupato dell‘importanza della posta. Comunque i prossimi avversari di Zverev non é detto che facciano meglio di Sonny e quindi il tedesco può vincere tranquillamente il torneo
Se leggete bene i numeri (NON MENTONO MAI), Sonny nei momenti clou ha avuto il solito braccino: pari vincenti, stesse velocità, ma gratuiti il doppio.
E’ un giocatore veramente sottovalutato, ma se gioca libero ha un servizio ed un diritto da primi al mondo; due difetti (braccino e rovescio costruito, STOP)
Ma hai visto come le ha giocate quelle 6 palle break il russo di Germania? Solo su una forse avrebbe potuto fare di più
Io da tifoso viola tifo anche per il toro. Le not squadre hanno fatto la storia del calcio italiano. Oggi fatico a seguire il calcio,ma guardo sempre i risultati delleie due squadre del cuore. Castellini,mozzini,zaccarelli,Pecci,c sala,Pulici, Graziani, Salvadori,in ordine sparso.
Zverev ha vinto perché ha sfruttato quelle 2 o 3 palle break concesse mentre Lorenzo non ne ha sfruttate ben 6.stop altro che Zverev ingiocabile!!mia personalissima opinione.
Lorenzo sfodera un altra grande prestazione uscendo a testa alta al cospetto di un Alex Zverev in palese ripresa nei turni precedenti,ma nel match odierno sicuramente espressosi ai livelli che gli competono di Super- Top player quale e’.
Sonny riesce a giocare alla pari fino al 4-4 del primo set,dove serve alla grande e riesce anche a rispondere d anticipo e profondo e guadagnare la rete per chiudere,ritagliandosi anche occasioni per brekkare,prontamente rintuzzate dall avversario:da quel momento Il tedesco diventa ingiocabile al servizio e prende il comando del gioco sfoderando fondamentali solidi e robusti da fondo senza commettere errori e da quel momento, Lorenzo non e’piu stato in grado di stargli a dietro.
Resta il bilancio di un Ottimo Torneo di un Lorenzo di nuovo competitivo che può guardare con fiducia alla trasferta sul cemento di Indian Wells e poi di Miami.
Io mi gratto intanto, e ci fosse stata la finale con Nole, avrei tifato per Lollo, ma visto che ahinoi non ci sarà IDEMO NOLE!
Anche se penso che con questo Medvedev stavolta non la sfanga
Sonny ha tenuto testa ad uno Zverev quasi ingiocabile al servizio. Ha fatto il massimo. Ottimo torneo. È pronto per i mille americani.
djokovic e medvedev lo avrebbero battuto
Grazie Lorenzo sei stato bravissimo… grande cuore… quello che manca in questo momento al tuo omonimo
Più di così oggi non poteva fare, contro il tedesco che va verso la riconquista della posizione che gli spetta. In grande ripresa.
Bravo lo stesso Lorenzo, hai con merito combattuto con il finalista che affronterà Novak Djokovic.
93% di prime palle nel secondo set per Zverev, pochissimi errori a tanti colpi magnifici. Che vuoi dire a Lorenzo….bravo lo stesso!!!
complimenti a Sonego oggi e ieri ha mostrato un tennis di buona qualità oltre alla sua proverbiale grinta.
questo Zverev da top3 è troppo per il buon Sonny
Grazie Sonny. Uno Sverev di oggi forse non lo batteva nessuno. Percentuale di prime elevatissimo a cui pochi possono reggere. Ti aspettiamo più avanti. Ad maiora!
Grazie Sonny!
P.s. copia la programmazione del Djoker e rimani così tutto l’anno!
Anzi, no, il vaccino…
Gioca dove gioca Zverev.