Aveva perso i primi due scontri col canadese ATP, Copertina

ATP Dubai: Sonego stellare! Batte Auger-Aliassime con un match super offensivo, perfetto al servizio e di volo. Nei quarti sfida Zverev

01/03/2023 15:57 85 commenti
Sonego perfetto al servizio (foto Ansa)
Sonego perfetto al servizio (foto Ansa)

Lorenzo Sonego vola sul centrale dell’ATP 500 di Dubai, regalandosi una delle vittorie più prestigiose in carriera. Il torinese gioca un tennis stellare, continuo, terribilmente offensivo e concreto, battendo per la prima volta Felix Auger-Aliassime col punteggio di 7-6 6-4 e strappando un posto nei quarti di finale, dove trova Sasha Zverev. Una prestazione sontuosa quella di Lorenzo per intensità, qualità e velocità in campo, che l’ha portato a condurre il match senza sbavature, con grande autorità. L’azzurro, sorretto da una condizione fisica straripante, ha servito in modo incredibile, non concedendo nemmeno una palla break e perdendo la miseria di 8 punti nei propri game di battuta, statistica questa davvero notevole. Forte di un rendimento così buono della prima palla (ma anche della seconda), è stato bravissimo a spingere forte col diritto e volare a rete appena possibile, dove ha giocato volée davvero precise e ficcanti, trovando tempi d’attacco perfetti. In risposta ha rincorso con la sua solita grinta le accelerazioni del rivale, riuscendo a mettergli pressione in diverse occasioni e provocando gli errori che nel secondo set gli sono valsi l’unico break di tutto il match.

Lorenzo in passato ci ha già mostrato giornate super come quella odierna sul sintetico di Dubai. È davvero un piacere ritrovarlo a questo livello perché quando gioca così è un tennista davvero divertente da ammirare con quel suo tennis offensivo, senza compromessi, a tutta adrenalina. Questa splendida prestazione nasce dalla ritrovata condizione fisica. L’azzurro oggi sprizzava energia da tutti i pori, le sue caviglie sono state velocissime nel farlo scattare su ogni palla, con tempi di reazione minimi e grande elasticità nell’avventarsi sui colpi del rivale, sempre ribattuti con forza e spinta offensiva.

Sonego ha costruito la sua vittoria punto dopo punto, non mollando mai niente e senza il minimo calo o distrazione. Fondamentale è stato aver vinto il tiebreak del primo set, praticamente perfetto, andando a prendersi di forza i punti decisivi (una volée bellissima, una risposta di rovescio magistrale). Forte del set di vantaggio, ha continuato a martellare col servizio, ricavando alcuni punti diretti ma soprattutto riuscendo a trovare un primo colpo dopo la battuta molto efficace, profondo, offensivo, che ha sbattuto Auger-Aliassime a difendersi ben dietro la riga di fondo.

La chiave è stata certamente il rendimento formidabile col servizio: 79% di prime in campo, vincendo l’89% dei punti; ma anche con la seconda è andato alla grande, 9 punti vinti su 12. Praticamente, nei suoi game, ha dominato. E stato splendido vederlo colpire con così tanta sicurezza quel suo diritto inside out davvero profondo ed efficace, e ancor più ammirarlo così proiettato a rete, dove ha trovato una posizione molto sicura ed è riuscito a chiudere con volée quasi sempre definitive. Forse Auger-Aliassime è mancato nel tirare un passante basso che avrebbe potuto mettere più in difficoltà l’azzurro rispetto alla botta a tutta, “parata” con grande sicurezza da “Sonny”. Ma oggi i meriti di Lorenzo sono nettamente superiori alle incertezze di Auger-Aliassime, forse meno intenso dei suoi giorni migliori ma soprattutto incapace di trovare un pertugio in risposta.

Velocissimo in campo, servizio sempre in ritmo, pochissimi errori e tante chiusure offensive. Queste le istantanee di un Sonego deluxe che sarà molto interessante ammirare contro Zverev nei quarti. Il campione tedesco sta cercando di ritrovare il suo miglior tennis dopo il lunghissimo stop della scorsa stagione. Lorenzo ha davanti a sé la possibilità di portarsi a casa un altro scalpo prestigioso, con la qualità e intensità mostrata oggi tutto è possibile.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Sonego inizia l’incontro al servizio, la prima palla lo sostiene, chiude con una smorzata perfetta. Anche Auger-Aliassime parte forte, spinge con decisione e vince il suo primo game. Non molti scambi, entrambi cercano subito l’affondo col diritto. Il set avanza velocissimo sui turni di battuta, Lorenzo è molto sicuro al servizio finora, giocati 5 games in 16 minuti. Anche la combinazione servizio – diritto di Felix è molto incisiva, fa fatica l’azzurro a contenere la spinta del canadese e a rispondere in modo aggressivo (è sempre costretto a “parare”). 4 pari, il set entra nella fase calda. Vince un buon game Sonego, e aventi 5-4 rischia tanto in risposta, portandosi 15-30, a due punti dal set. Niente prima palla per Felix, si scambia, ma il torinese cerca di spostarsi a sinistra per colpire col diritto ma la palla gli resta un po’ “in pancia” e la traiettoria muore in rete. Era una buona chance per arrivare a doppio set point. Auger-Aliassime rischia con la seconda palla e gli va bene. 5 pari. È un fulmine “Sonny” a buttarsi a rete e chiudere la porta di volo, ma in risposta non riesce a pungere. 6 pari, tiebreak, corretta conclusione di un set dominato dai servizi (nessuna palla break concessa). FAA ha vinto il 100% dei punti con la prima palla in campo! Però è lui è concedere il primo mini break, un diritto giocato con poco equilibrio muore in rete. 2-0 Sonego. Con un grande riflesso sotto rete Felix conquista il suo primo punto, 1-2. Il servizio sostiene l’azzurro, 4-1. Sul 4-3, Lorenzo trova una volée clamorosa, molto difficile, per chiudere un attacco col diritto. Grande lavoro con le gambe e ottima solidità del polso per tenere la pallata violenta del rivale. 5-3. Poi la prima palla non entra, Auger-Aliassime è bravo a martellare sul rovescio, provocando l’errore dell’azzurro. 5-4, ma ora serve FAA. Segue un errore madornale di Felix! Ferma il gioco, ma la palla di Sonego ha toccato nettamente la riga! 6-4, due Set Point Sonego! Con una risposta clamorosa di rovescio, grande impatto in anticipo, Lorenzo si prende il tiebreak, 7 punti a 4, meritatissimo. Un set e un tiebreak praticamente perfetto dell’azzurro.

Secondo set, Felix to serve. Nel terzo game il canadese serve male, sbaglia un diritto e soprattutto sul 30 pari affossa malamente in rete una volée di rovescio non impossibile. Palla break Sonego, la primissima dell’incontro. E ancora seconda di servizio… Con coraggio Auger-Aliassime si butta di nuovo avanti con un diritto robusto, il passante in corsa di Lorenzo vola via. 2-1 FAA. Continua invece la sua marcia immacolata al servizio Sonego, fino al 2 pari ha perso solo 6 punti alla battuta in 8 turni, numero spaziale. Nel sesto game Felix trova il punto del match, un passante lungo linea a una mano di rovescio con un tocco di solo polso, una magia che lascia lui stesso di stucco. Sonego non si scompone, martella col diritto ed è un fulmine nel buttarsi avanti e chiudere sulla rete. Condizione fisica straripante di Lorenzo. 3 pari. Nel settimo game inizia molto male il canadese, errore di tocco, poi il nastro devia largo un diritto d’attacco. 0-30. Affronta la difficoltà con calma Felix, il diritto lo aiuta con accelerazioni precise. Ma sul 30 pari un lunghissimo scambio è vinto da Lorenzo, bravo rimandare tutto, e bello profondo. 30-40, palla break per l’azzurro, la seconda del match. Niente prima in campo… prova a rispondere molto aggressivo Sonego, ma con un colpo in contro balzo FAA trova profondità, avanza e chiude. Con un altro attacco poderoso col diritto e ben chiuso di volo (eccellente oggi sul net), Sonego strappa la 2a palla break del game. Doppio fallo! BREAK Sonego, l’azzurro serve avanti 4-3, a due passi da una vittoria importantissima. Serve sul 5-4 per chiudere il match l’azzurro. Perde il primo punto, poi è molto attento a spingere col diritto senza esagerare, mentre è Felix ad andare fuori giri cercando la massima velocità col diritto. Con un passante in corsa bellissimo sul 30-15, Lorenzo conquista due Match Point! Basta il primo, vola via il rovescio del rivale. Grande vittoria! È nei quarti di finale, con la miglior prestazione in stagione, e non solo. Bravissimo!!!

 

Lorenzo Sonego ITA vs [4] Felix Auger-Aliassime CAN

ATP Dubai
Lorenzo Sonego
7
6
Felix Auger-Aliassime [4]
6
4
Vincitore: Sonego

2 ACES 6
1 DOUBLE FAULTS 3
44/56 (79%) FIRST SERVE 34/70 (49%)
39/44 (89%) 1ST SERVE POINTS WON 28/34 (82%)
9/12 (75%) 2ND SERVE POINTS WON 21/36 (58%)
0/0 (0%) BREAK POINTS SAVED 2/3 (67%)
6/34 (18%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 5/44 (11%)
15/36 (42%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 3/12 (25%)
1/3 (33%) BREAK POINTS CONVERTED 0/0 (0%)
15/19 (79%) NET POINTS WON 15/19 (79%)
24 WINNERS 19
7 UNFORCED ERRORS 14
48/56 (86%) SERVICE POINTS WON 49/70 (70%)
21/70 (30%) RETURN POINTS WON 8/56 (14%)
69/126 (55%) TOTAL POINTS WON 57/126 (45%)
215 km/h MAX SPEED 218 km/h
200 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 205 km/h
160 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 173 km/h


TAG: , ,

85 commenti. Lasciane uno!

Mark (Guest) 02-03-2023 08:16

Scritto da tacchino freddo
Sonego arrivò al numero 21 solo grazie alle classifiche falsate ed ora beneficia del fatto che chi l’affronta pensa di affrontare un ex n. 21…appena si accorgeranno di quanto siaa sopravvalutato uscirà dai top500

😀

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 02-03-2023 08:04

Bravo Sonny, proprio come speravo , dispone del noiosissimo …canadese nelle mani dello zio Toni

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
WIMBLEDON 2022 numero 7 (Guest) 02-03-2023 07:42

Sonego ha il tennis e la varietà per mandare a casa pertica… speriamo solo che entri in campo motivato e concentrato.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 02-03-2023 07:00

Scritto da tinapica

Scritto da Carlos Primero

Scritto da tinapica

Scritto da Carlos Primero
Ottimo Lorenzo, avanti Savoia!

@ Carlos Primero (#3442533)
No, la famiglia Savoia proprio no, lasciamola stare: ha già fatti troppi danni a questo nostro Paese.

Come per la reazione a tacchino freddo (che fa sempre bei post) ti consiglierei di essere un po’ più sciolto/a. Gli ho fatto un augurio da piemontese a piemontese.
Poi, a guardarla tutta, se siamo in Italia a chi lo dobbiamo?

@ Carlos Primero (#3442680)
No, mi spiace: capisco l’augurio piemontese (un forza Toro sarebe stato più consono a Sonego, anche se l’ultima stracittadina della Mole purtroppo andò, come quasi sempre, male) ma dalla famiglia Savoia ci sono arrivati molti più danni che vantaggi, da nord a sud, nel XIX come nel XX sec. (e, se dipendesse da loro, anche nel XXI, ragion per cui mai è il caso di abbassare la guardia).
Io starei ancora molto più volentieri nel Lombardo-Veneto che in quest’Italia (dis)unita, così come gran parte di chi stava sotto i Borboni ritornerebbe volentieri nel Regno delle Due Sicilie, depredato dai Savoia indebitati fino oltre il collo con le banche londinesi.
Con questo, frequento abbastanza spesso il Piemonte e mi ci trovo bene…tra gente di chiaro e radicato spirito anarchico ed anti-monarchico.

In Sardegna i Savoia hanno fatti danni inenarrabili,altro che Carlo Felice qui da noi era soprannominato Carlo Feroce,una furia omicida senza pari,stanno cercando in tutti i modi di togliere i Savoia dalla toponomastica,non si riconosce nessuno in questa casata anzi vorremmo una revisione storica totale.W Sonego comunque

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 01-03-2023 22:54

Sonego è tornato solido ed aggressivo e questo lo porta ad un livello da poter sgambettare anche i grandi. Bisogna però dire che Aliassime come Djokovic a Vienna era in una versione certamente non De Luxe ma assai abbordabile da giocatori da possibile top venti ma motivati e convinti. Soprattutto alla battuta Aliassime sembrava aver perso molto dalla sua versione autunno 2022.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 01-03-2023 20:49

Scritto da Carlos Primero

Scritto da tinapica

Scritto da Carlos Primero
Ottimo Lorenzo, avanti Savoia!

@ Carlos Primero (#3442533)
No, la famiglia Savoia proprio no, lasciamola stare: ha già fatti troppi danni a questo nostro Paese.

Come per la reazione a tacchino freddo (che fa sempre bei post) ti consiglierei di essere un po’ più sciolto/a. Gli ho fatto un augurio da piemontese a piemontese.
Poi, a guardarla tutta, se siamo in Italia a chi lo dobbiamo?

@ Carlos Primero (#3442680)

No, mi spiace: capisco l’augurio piemontese (un forza Toro sarebe stato più consono a Sonego, anche se l’ultima stracittadina della Mole purtroppo andò, come quasi sempre, male) ma dalla famiglia Savoia ci sono arrivati molti più danni che vantaggi, da nord a sud, nel XIX come nel XX sec. (e, se dipendesse da loro, anche nel XXI, ragion per cui mai è il caso di abbassare la guardia).
Io starei ancora molto più volentieri nel Lombardo-Veneto che in quest’Italia (dis)unita, così come gran parte di chi stava sotto i Borboni ritornerebbe volentieri nel Regno delle Due Sicilie, depredato dai Savoia indebitati fino oltre il collo con le banche londinesi.
Con questo, frequento abbastanza spesso il Piemonte e mi ci trovo bene…tra gente di chiaro e radicato spirito anarchico ed anti-monarchico.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 01-03-2023 20:37

Bravissimo Lorenzo. Ora sotto con A. Zverev non ancora in piena forma….

79
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Matteo 71 (Guest) 01-03-2023 20:11

Certo che quando Sonny è in giornata vale i primi 20…

78
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lorenzo 66
pablito 01-03-2023 19:36

Il task ora ?

Eliminare il PerticOne !!! 🙂

(se pò fa…, se si mantiene come oggi.)

77
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Napol ti amo
Giampi 01-03-2023 19:30

Scritto da Renato72
Ma dai, @tacchino freddo era indubbiamente sarcastico.
Una cosa così proprio oggi non può che essere una frecciata a quelli che un paio di anni fa si chiedevano come fosse capitato nei top50.

Mi sa che la cancel culture è riuscita intanto a cancellare l’ronia…qui nessuno sembra essersi accorto, e non era difficile, che il ragionamento era paradossale…

76
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, Detuqueridapresencia
Il Divino Opelka 01-03-2023 19:19

Fantastico Lollo!
Grande esempio, dentro e fuori dal campo!
Adesso manda a casa lo spilungone!

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Renato72 (Guest) 01-03-2023 19:08

Ma dai, @tacchino freddo era indubbiamente sarcastico.
Una cosa così proprio oggi non può che essere una frecciata a quelli che un paio di anni fa si chiedevano come fosse capitato nei top50.

74
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, tacchino freddo, il capitano
Detuqueridapresencia 01-03-2023 19:06

Scritto da tinapica

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da tacchino freddo
Sonego arrivò al numero 21 solo grazie alle classifiche falsate ed ora beneficia del fatto che chi l’affronta pensa di affrontare un ex n. 21…appena si accorgeranno di quanto siaa sopravvalutato uscirà dai top500

Do per buono tu sia ironico …..

@ Detuqueridapresencia (#3442646)
Effettivamente -è sempre stato un mio limite- quest’ipotesi neanche mi sfiorò.
Se così fosse chiedo scusa a Tacchino Freddo per la ramanzina da me a lui rivolta.

L’utente tacchino freddo è solito fare pochi ma competenti commenti. È talmente lontano da lui questo che non può che essere una burla.

Certo, avrebbe potuto aggiungere una faccina oun lol per rendere l’ironia più leggibile

73
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo
Carlos Primero 01-03-2023 19:06

Scritto da tinapica

Scritto da Carlos Primero
Ottimo Lorenzo, avanti Savoia!

@ Carlos Primero (#3442533)
No, la famiglia Savoia proprio no, lasciamola stare: ha già fatti troppi danni a questo nostro Paese.

Come per la reazione a tacchino freddo (che fa sempre bei post) ti consiglierei di essere un po’ più sciolto/a. Gli ho fatto un augurio da piemontese a piemontese.
Poi, a guardarla tutta, se siamo in Italia a chi lo dobbiamo? 😉

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Detuqueridapresencia 01-03-2023 19:04

Scritto da Luca Martin
Ho difeso Lorenzo Sonego sui forum americani, che lo insultavano ad ogni piè sospinto per il suo ‘grunting’ esasperato.
Mi sono beccato insulti, pure io, ma per Lorenzo ‘anima grande’ , questo ed altro.
Vittoria di grande livello e di grande spessore.

La prossima volta fa ascoltare loro il grunting triplo di Alcaraz.

Triplo perché ne ha tre diversi a seconda dei casi

71
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, il capitano
Skater 01-03-2023 19:04

Scritto da G72

Scritto da Skater

Scritto da Luis
Finalmente Lollo!! Sono contento, era ora raccogliesse qualche bel risultato. Gli auguro una carriera alla Seppi

Credo ci metterebbe la firma!

Ha poco da metterci la firma. Se guardiamo i rispettivi record, entrambi 3 atp su superfici diverse, best ranking simile 18 contro 21, miglior risultato slam entrambi ottavi, ed ha solo 27 anni. Di suo Seppi ha avuto grande longevità, ma sui migliori risultati siamo lì. Senza contare la soddisfazione di aver dato ad uno dei più grandi giocatori del mondo la più pesante piallata che si ricordi. Penso metterebbe la firma su ben altre carriere.

Beh Seppi ha battuto Federer, e detiene il record italiano di settimane complessive (810) di permanenza nella top 100, dove ha concluso 15 stagioni consecutive.
Ha giocato 10 finali Atp, ed è stato per tanti anni in top 50

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Carlos Primero 01-03-2023 18:58

Scritto da marco zovi
Davvero un bel report di ottimo livello giornalistico. Bravo Sonego, il mio giocatore italiano preferito, ma bravo anche Mazzoni.

Concordo con i complimenti a Mazzoni, e ci aggiungo una considerazione:
Finita la partita ho passato un paio di minuti di beata esaltazione (sentivo anche fringuelli ed usignoli ..) e poi ho aperto LT per un commento.
Mai più credevo che MM avesse già scritto il suo pezzo. Lungo e bello, come sempre.
M2 ma come fai? Complimentissimi!

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
G72 (Guest) 01-03-2023 18:50

Scritto da Skater

Scritto da Luis
Finalmente Lollo!! Sono contento, era ora raccogliesse qualche bel risultato. Gli auguro una carriera alla Seppi

Credo ci metterebbe la firma!

Ha poco da metterci la firma. Se guardiamo i rispettivi record, entrambi 3 atp su superfici diverse, best ranking simile 18 contro 21, miglior risultato slam entrambi ottavi, ed ha solo 27 anni. Di suo Seppi ha avuto grande longevità, ma sui migliori risultati siamo lì. Senza contare la soddisfazione di aver dato ad uno dei più grandi giocatori del mondo la più pesante piallata che si ricordi. Penso metterebbe la firma su ben altre carriere.

68
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Volevo la Wip
ASHTONEATON 01-03-2023 18:37

Ottimo Sonny ottimo!!!
Se solo il nostro Toro avesse la metà della tua grinta e determinazione!!!
Forza ragazzo siamo tutto con te!!!

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 01-03-2023 18:36

Grandissimo PAVARO’

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
chase (Guest) 01-03-2023 18:26

@ HichamArazi (#3442621)

per le volée è così, anzi probabilmente nel 2019 era più sicuro sotto rete…
però in quanto a colpi spettacolari (come quello di oggi) sinner può allacciargli le scarpe, ricorda molto tsonga FAA

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 01-03-2023 18:20

Ho difeso Lorenzo Sonego sui forum americani, che lo insultavano ad ogni piè sospinto per il suo ‘grunting’ esasperato.
Mi sono beccato insulti, pure io, ma per Lorenzo ‘anima grande’ , questo ed altro.
Vittoria di grande livello e di grande spessore.

64
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, il capitano, Detuqueridapresencia
Pepusch 01-03-2023 18:18

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da tacchino freddo
Sonego arrivò al numero 21 solo grazie alle classifiche falsate ed ora beneficia del fatto che chi l’affronta pensa di affrontare un ex n. 21…appena si accorgeranno di quanto siaa sopravvalutato uscirà dai top500

Do per buono tu sia ironico …..

Lì per lì l’ho dato per scontato anch’io, ma il dubbio persiste…

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Krik Krok (Guest) 01-03-2023 18:15

Che partita! Che Lorenzo! Solo pochi 15 lasciati nei turni di battuta. Una gioia prr gli occhi. Ragazzo docile, umile ma tenace, non molla. Con Sverev c’è la può fare.
Avanti così Sonny, facci sognare

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 01-03-2023 18:14

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da tacchino freddo
Sonego arrivò al numero 21 solo grazie alle classifiche falsate ed ora beneficia del fatto che chi l’affronta pensa di affrontare un ex n. 21…appena si accorgeranno di quanto siaa sopravvalutato uscirà dai top500

Do per buono tu sia ironico …..

@ Detuqueridapresencia (#3442646)

Effettivamente -è sempre stato un mio limite- quest’ipotesi neanche mi sfiorò.
Se così fosse chiedo scusa a Tacchino Freddo per la ramanzina da me a lui rivolta.

61
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, tacchino freddo
Skater 01-03-2023 18:12

Scritto da Luis
Finalmente Lollo!! Sono contento, era ora raccogliesse qualche bel risultato. Gli auguro una carriera alla Seppi

Credo ci metterebbe la firma!

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 01-03-2023 18:09

Scritto da tacchino freddo
Sonego arrivò al numero 21 solo grazie alle classifiche falsate ed ora beneficia del fatto che chi l’affronta pensa di affrontare un ex n. 21…appena si accorgeranno di quanto siaa sopravvalutato uscirà dai top500

Ma,io direi dai1000. Una volta l ho visto giocare vicino a casa mia,in un campetto con una rete fatta di spago. Ma io son stato zitto. Finché nessuno se ne accorge..

59
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, tacchino freddo
Detuqueridapresencia 01-03-2023 18:08

Scritto da tacchino freddo
Sonego arrivò al numero 21 solo grazie alle classifiche falsate ed ora beneficia del fatto che chi l’affronta pensa di affrontare un ex n. 21…appena si accorgeranno di quanto siaa sopravvalutato uscirà dai top500

Do per buono tu sia ironico …..

58
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Luca Martin, tacchino freddo
tinapica 01-03-2023 18:08

Scritto da Carlos Primero
Ottimo Lorenzo, avanti Savoia!

@ Carlos Primero (#3442533)

No, la famiglia Savoia proprio no, lasciamola stare: ha già fatti troppi danni a questo nostro Paese.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
fisherman (Guest) 01-03-2023 18:08

Leggo orora la splendida notizia..!!
Sono veramente felice per Lorenzo che aveva mostrato gia’un ottimo livello nelle ultime uscite dove aveva raccolto poco in rapporto a quanto prodotto in campo:
qui a Dubai,per venire a capo del match,contro Felix Auger ha seguito l unica condotta di gioco che poteva dargli chanses: attaccare,con criterio, ma attaccare perché se avesse accettato il canovaccio caro almcansdese,lo scambio duro e sistematico da fondo,ne sarebbe uscito fagocitato: lo ha messo in pratica con resa con altissima precisione nelle chiusure a rete ottimizzando il tutto..
Eccellente Lollo!!!
Avanti così..

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
tinapica 01-03-2023 18:05

Scritto da tacchino freddo
Sonego arrivò al numero 21 solo grazie alle classifiche falsate ed ora beneficia del fatto che chi l’affronta pensa di affrontare un ex n. 21…appena si accorgeranno di quanto siaa sopravvalutato uscirà dai top500

@ tacchino freddo (#3442598)

Questo commento è doppiamente fasullo ed insultante.
Ovviamente verso Sonego che ha saputo in carriera dare prova del suo valore in tante occasioni e contro avversari fortissimi in tornei prestigiosi. Magari perdendo alla fine quegli incontri, ma dando comunque prova delle sue qualità di ottimo tennista.
Ma lo è anche verso AA: pensare che un ragazzo come lui, tignoso e sempre concentrato (a differenza del suo connazionale Sciupovalov), per di più allenato da colui che seppe forgiare il più bestiale combattente mai visto su un campo da tennis dopo Connors, possa aver affrontato sottogamba (anche se lei sembra sostenere l’esatto assurdo contrario, cioè che AA si sia presentato in campo pieno di timori reverenziali…ma quando mai?!?) Sonego, in un torneo tra i meglio retribuiti e con massima attenzione mediatica al di fuori delle prime due categorie di tornei, è una bestemmia. Lei ha la libertà di bestemmiare, sia chiaro, ma sempre bestemmia resta.
Il punto, il problema per Sonego, come ho già scritto nel mio primo commento, è la sua incostanza; ed una qual certa fragilità psicologica che fa sì che quando incappa in sconfitte plurime ed inattese lo porta a farsene travolgere, con la costanza di ulteriori sconfitte per periodi troppo lunghi.
Ma il Sonego che si esprima al suo meglio o quasi fa paura a chiunque.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
G72 (Guest) 01-03-2023 18:02

Scritto da tacchino freddo
Sonego arrivò al numero 21 solo grazie alle classifiche falsate ed ora beneficia del fatto che chi l’affronta pensa di affrontare un ex n. 21…appena si accorgeranno di quanto siaa sopravvalutato uscirà dai top500

In realtà il calo in classifica che Lorenzo ha avuto nell’ultimo anno è dovuto al fatto che la famosa cugina che lavora all’ATP e gli sistemava le classifiche (solo motivo per cui , uno così poco talentuoso possa aver raggiunto tali risultati), si era presa l’anno di aspettativa. Ora ha ripreso a lavorare non ce n’è più per nessuno.

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo
Tennis555 (Guest) 01-03-2023 18:01

@ pier (#3442626)

visto quanto scritto forse il problema non sono agenti chimici esterni ma l’intervento diretto ahimè infelice di madre natura, Sonego magari non sarà un fenomeno ma resta comunque un signor giocatore e merita rispetto altro che uscire dalla top500!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Battista (Guest) 01-03-2023 17:59

Scritto da ItalyFirst
Servizio
Orgoglio
Nessuna paura
Energia
Gioco esplosivo
Orgasmo ( il mio…)

Bellissima!

Scritto da ItalyFirst
Servizio
Orgoglio
Nessuna paura
Energia
Gioco esplosivo
Orgasmo ( il mio…)

Bellissima!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 01-03-2023 17:57

@ tacchino freddo (#3442598)

La minchiata del millennio

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 01-03-2023 17:55

Scritto da Giambi
Stellare giusto.
Sarebbe stato perfetto a rete nel doppio in semi della davis se Volandri avesse avuto coraggio e lungimiranza.
PS.
Allende ora ci sono?
Sono tornato nel decennio giusto

Perfetto. Bello però viaggiare nel tempo.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 01-03-2023 17:52

Scritto da pier
@ tacchino freddo (#3442598)
A scie chimiche come sei messo?

Credo fosse ironico.

49
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, tacchino freddo
tinapica 01-03-2023 17:48

Ah questo benedetto ragazzo…se solo avesse più costanza!
Quando gioca ai suoi massimi fa paura, a chiunque (come ben può ricordare Giocovic).
A vederlo giocare, sempre sorridente e divertito anche quando perde male contro gente che sa fare la metà delle sue cose, mi commuovo.

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Giogio (Guest) 01-03-2023 17:48

@ tacchino freddo (#3442598)

Addirittura…forse dovrebbe anche ritirarsi a vita monastica? Tagliarsi una mano? Ma dai che odio inutile…ma vivete bene?

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pier (Guest) 01-03-2023 17:44

@ tacchino freddo (#3442598)

A scie chimiche come sei messo?

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osmizza
racchettaro60 (Guest) 01-03-2023 17:44

@ tacchino freddo (#3442598)

ma lascia stare, spari assurdità

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
HichamArazi (Guest) 01-03-2023 17:34

Scritto da chase
@ Givaldo Barbosa (#3442529)
non sono d’accordo, il tocco lo ha, il problema è che manca tutto il resto…
il nostro Sonny ha 100 volte la sua cazzimma

Beh, diciamo che dal punto di vista della manualità è piuttosto migliorato(e onestamente credo che la volèè di Rublev resti la peggiore ad alto livello), ma se Aliassime ha tocco allora Sinner è Edberg.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 01-03-2023 17:33

@ Marco10 (#3442618)

Esatto e oggi era proprio una di quelle giornate. On Fire…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
HichamArazi (Guest) 01-03-2023 17:30

Ho rivisto il miglior Sonego.
Bene così. Decisivo il bacio della fidanzata prima del match.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 01-03-2023 17:29

Lorenzo Sonego è quell’outsider che quando è On Fire può dare del filo da torcere a chiunque. Bravissimo, spero che continui così.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 01-03-2023 17:26

Scritto da Renato72
Scusate l’off topic, ma devo richiamare l’attenzione su un evento colossale: uno dei futuri dominatori (dei tre mosquetiers, ma che dico cinque – mica posso pensare a Cazeaux et Mayot come a un Gigante o un Maestrelli qualsiasi) ha perso al primo turno del solito torneino organizzato in terra italica*, disonorando poi la solita wild card.
Meno male almeno che, essendo il solito derby, passa un connazionale.
Non me ne capacito; ora spero negli altri due e in Landaluce, se gioca anche lui.
Per chi non lo sapesse, Pau è il nome più europeo che si è dato la città di Padova.

Si va bè,dai. Quelli lo fanno apposta. Ce ne sono di peggiori. Via su godiamoci queste vittorie. Forza azzurri

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 01-03-2023 17:25

Partita perfetta.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato72 (Guest) 01-03-2023 17:19

Scusate l’off topic, ma devo richiamare l’attenzione su un evento colossale: uno dei futuri dominatori (dei tre mosquetiers, ma che dico cinque – mica posso pensare a Cazeaux et Mayot come a un Gigante o un Maestrelli qualsiasi) ha perso al primo turno del solito torneino organizzato in terra italica*, disonorando poi la solita wild card.
Meno male almeno che, essendo il solito derby, passa un connazionale.

Non me ne capacito; ora spero negli altri due e in Landaluce, se gioca anche lui.

Per chi non lo sapesse, Pau è il nome più europeo che si è dato la città di Padova.

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese
Giogio (Guest) 01-03-2023 17:18

@ Marcus91 (#3442594)

Adesso farà rinascere il russomadein germany? Quando vede gli italiani si risveglia sempre…

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz (Guest) 01-03-2023 17:13

Diciamo giornata di grazia. Sonego ha un’ottima prima, e se in una partita ne mette dentro l’80% ci sta che faccia il colpaccio. Cmq ormai sono mesi che si tiene su ottimi livelli. Può rientrare tranquillamente nei primi 30/40 del mondo e magari rimanerci più a lungo con l’esperienza acquisita in questi anni.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guest (Guest) 01-03-2023 17:13

@ Cri72 (#3442539)

Neanche mai a 30 se è per questo

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele (Guest) 01-03-2023 17:11

Scritto da Cri72
Auger non è mai arrivato ai vantaggi sul servizio di sonnyboy sotto con Zverev..

Ancor di più: il canadese non ha mai fatto più di un 15 sui turni di servizio di Sonego!
Eccezionale!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 01-03-2023 17:07

Sonego arrivò al numero 21 solo grazie alle classifiche falsate ed ora beneficia del fatto che chi l’affronta pensa di affrontare un ex n. 21…appena si accorgeranno di quanto siaa sopravvalutato uscirà dai top500

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, me-cir te no
-1: Kenobi, Dalbo23
Il saggio (Guest) 01-03-2023 17:05

Grande Sonny! Contento x lui, speriamo si sia sbloccato, vincere con Aliassime è tanta roba.

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
Detuqueridapresencia 01-03-2023 17:04

Scritto da ItalyFirst
Servizio
Orgoglio
Nessuna paura
Energia
Gioco esplosivo
Orgasmo ( il mio…)

Peccato non averlo visto ma oggi il lavoro non aveva pause

Ne abbiamo talmente tanti forti che se uno va male ne va bene un altro

Ogni settimana qualcuno ci da qualche gioia

Movimeno in salute con ottima pace dei rosiconi e profeti di sventura

31
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, il capitano, marcauro, Il_tennista_affaticato
Marcus91 01-03-2023 17:04

Mai visto un Sonego così centrato. Una gioia per gli occhi. Davvero una gran partita. Bravissimo Lorenzo!

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: capitano4, il capitano
marco zovi (Guest) 01-03-2023 16:57

Davvero un bel report di ottimo livello giornalistico. Bravo Sonego, il mio giocatore italiano preferito, ma bravo anche Mazzoni.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zoff
chase (Guest) 01-03-2023 16:57

@ Givaldo Barbosa (#3442529)

non sono d’accordo, il tocco lo ha, il problema è che manca tutto il resto…
il nostro Sonny ha 100 volte la sua cazzimma

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bino (Guest) 01-03-2023 16:53

Bravo Rodolfo

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il_tennista_affaticato 01-03-2023 16:53

Match pazzesco di Sonego. Livello veramente alto oggi, chapeau. Spero di vederlo così aggressivo anche contro Zverev.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pepusch 01-03-2023 16:44

Che spettacolo Lorenzo! Quando è on fire in questo modo se la gioca con tutti, proprio tutti. Va sottolineato che Aliassime ha performato ad un livello consono alla sua classifica almeno nel primo set – una evidenza che avvalora la prestazione miuscola di Sonny – ed è calato un po’ fisicamente e al servizio nel secondo.
E ora calma e sangue freddo col russo-tedesco, che si sta gradualmente risollevando ma non è certo ancora al top.
Si può fare, si può fare, Lorenzo!!!

25
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: espertodipallacorda, Detuqueridapresencia, Marcus91, capitano4, Paolo Papa
Dal divano è più facile (Guest) 01-03-2023 16:44

Grande Sonny!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto (Guest) 01-03-2023 16:44

Che sia la settimana di Sonego?? Con Zverev intanto diciamo 50 e 50… a meno che giochi come oggi, e allora poche speranze per il tedesco :)Forza Lollo

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Giambi (Guest) 01-03-2023 16:42

Stellare giusto.
Sarebbe stato perfetto a rete nel doppio in semi della davis se Volandri avesse avuto coraggio e lungimiranza.
PS.
Allende ora ci sono?
Sono tornato nel decennio giusto

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 01-03-2023 16:41

Finalmente Lollo!! Sono contento, era ora raccogliesse qualche bel risultato. Gli auguro una carriera alla Seppi

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 01-03-2023 16:38

@ tobitobi (#3442541)

Il servizio è determinante. Vale il 90% del gioco. Se Sinner riuscirà a migliorarlo, renderlo continuo, solo allora potrà vedersela con tutti. enzo

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
Due di picche (Guest) 01-03-2023 16:38

Scritto da Cri72
Auger non è mai arrivato ai vantaggi sul servizio di sonnyboy sotto con Zverev..

Se non sbaglio non è arrivato mai nemmeno a 30.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
espertodipallacorda 01-03-2023 16:37

Scritto da espertodipallacorda
Ne ero sicuro! Credo che si veda quando uno gioca con grinta, entusiasmo e determinazione. E Sonego lo sta facendo spesso da inizio anno. Bravissimo! Sono molto molto molto contento! Riguarderò almeno un pezzo di match, dato che purtroppo non ho potuto vederlo.

Giusto per chiarire, ero sicuro che avrebbe presto ottenuto un bello scalpo. Non della vittoria di oggi, ci mancherebbe!

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pier (Guest) 01-03-2023 16:36

Vabbè Sonny, una percentuale ad alcuni utenti di LT che spesso invocano il piano B andrebbe data dai!
Ecco, un italiano mi torna a fare il giocatore di rete ed io non lo vedo… Cacchio!

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 01-03-2023 16:35

Il dritto incrociato sul 5 a 4 che l’ha portato al 40-15 è stato da manuale del tennis. Ho temuto che potesse cedere emotivamente con il servizio a favore, specialemnte quando ha iniziato con un 0-15, ma non è successo. Effettivamente è stata una delle sue più belle vittorie. A stasera con Musetti, lo spagnolo è forte ma non imbattibile. enzo

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, il capitano
zawix 01-03-2023 16:33

Bravo Lorenzo, una partita giocata tutta a tavoletta, mai conservativa!
E’ così che si gioca per vincere.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
ItalyFirst (Guest) 01-03-2023 16:31

Servizio
Orgoglio
Nessuna paura
Energia
Gioco esplosivo
Orgasmo ( il mio…)

14
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: espertodipallacorda, Detuqueridapresencia, Marcus91, capitano4
espertodipallacorda 01-03-2023 16:31

Ne ero sicuro! Credo che si veda quando uno gioca con grinta, entusiasmo e determinazione. E Sonego lo sta facendo spesso da inizio anno. Bravissimo! Sono molto molto molto contento! Riguarderò almeno un pezzo di match, dato che purtroppo non ho potuto vederlo.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Cogi53 01-03-2023 16:28

Sono contentissimo per Sonego, partita perfetta sotto tutti i punti di vista. Bravissimo Lorenzo!

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: espertodipallacorda
Givaldo Barbosa (Guest) 01-03-2023 16:18

Oggi abbiamo scoperto che l’utente Elio è un estimatore delle volee di Aliassime e Rublev.
Ahhhhhaaahhhaa

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 01-03-2023 16:18

Ho rivisto Karate Kid di Roma 🙂

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica, Luca Martin, Paolo Papa
Mauriz70 01-03-2023 16:16

Percentuali al servizio al limite della perfezione,sempre centrato e sul pezzo e tirato a lucido fisicamente. Un Sonny così rientra in carrozza nei primi 30 nel giro di 3 mesi

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Luca Martin
me-cir te no 01-03-2023 16:15

Sonego storicamente ha belle settimane alternati a periodi di sconfitte al primo turno.
Quasi sempre, nelle settimane in cui mostra una bella forma a inizio torneo, la porta avanti fino in fondo, poi ovviamente se trova il Djokovic di Roma finisce diverso che se trova quello di Vienna.
Questo per dire che contro questo Zverev e forse contro Rublev si può sognare un risultato importante

8
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona, Marcus91, capitano4, Paolo Papa, Carlos Primero
Elio 01-03-2023 16:13

Scritto da Givaldo Barbosa
Ottimo Sonego, benissimo col rovescio e sottorete. Ha finalmente capito che il buon Felix altro non è che un ottimo atleta tennisticamente limitato e sopravvalutato, e in possesso di una delle volee più comiche che la storia di questo gioco ricordi, addirittura più grottesca di quella di Rublev.

Di grottesco ci sei tu, come sempre. Non ti smentisci mai. Bravo !

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tobitobi (Guest) 01-03-2023 16:09

Lorenzo eccezionale! Ma quanto è importante il servizio!!!

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71
Metafora di vita (Guest) 01-03-2023 16:08

Sonego sta giocando ad alto livello sin dall’inizio dell’anno.

Alcuni risultati non erano venuti per situazioni oggettivamente particolari e incroci molto difficili.

Lo vedo davvero bene, servizio, dritto, garra e visione di gioco di alto livello.

5
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71, espertodipallacorda, Marcus91, capitano4, Carlos Primero
Cri72 (Guest) 01-03-2023 16:08

Auger non è mai arrivato ai vantaggi sul servizio di sonnyboy sotto con Zverev..

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 01-03-2023 16:04

Ottimo Lorenzo, avanti Savoia!

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paolo Papa, DavidAce
racchettaro60 (Guest) 01-03-2023 16:03

un Sonego così fa brillare gli occhi di soddisfazione. Complimenti a un ragazzo serio, un professionista semplice dal cuore sempre oltre l’ostacolo. Oggi tutto ai massimi livelli e quando ciò accade è dura per tutti. Bravo.

2
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Paky 71, Grifo999, zawix, espertodipallacorda, Etnatracker, gio60, Marcus91, capitano4, sergiot, Paolo Papa, Pippolivetennis
Givaldo Barbosa (Guest) 01-03-2023 16:02

Ottimo Sonego, benissimo col rovescio e sottorete. Ha finalmente capito che il buon Felix altro non è che un ottimo atleta tennisticamente limitato e sopravvalutato, e in possesso di una delle volee più comiche che la storia di questo gioco ricordi, addirittura più grottesca di quella di Rublev.

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Giampi, Pepusch, maverikkk
-1: Elio, MATCHBALL, Kenobi, brunodalla, capitano4